Giovani non vedenti in onda

Rassegna stampa: La Nazione Firenze
Il progetto “Audiodocumentiamo…ci!” ideato da due giovani fiorentini
Ad aprile verranno trasmessi i lavori realizzati dai ragazzi

Presentazione progetto in Palazzo Vecchio
Firenze, 27 marzo 2013 – Il documentario si trasforma in audio. Andranno in onda ad aprile le realizzazioni dei giovani ipovedenti e non vedenti che hanno partecipato al progetto ‘Audiodocumentiamoci!’, laboratorio di formazione presentato in Palazzo Vecchio dal vicesindaco e assessore al welfare Stefania Saccardi insieme al presidente dell'Uici di Firenze Antonio Quatraro. Il progetto è promosso dal gruppo giovani dell'Unione Italia Ciechi e Ipovedenti (sezione di Firenze) con il supporto della Commissione europea (programma Gioventù in azione). Obiettivo: dare ai non vedenti competenze professionali in ambito audiodocumentaristico, fornire una visione positiva di ciò che anche una persona con deficit visivo può essere in grado di realizzare in ambito multimediale e, ancora, sensibilizzare la cittadinanza su quelle che sono le difficoltà o le potenzialità delle persone con disabilità visiva.
“Si tratta di un bel progetto nell’ambito dell’integrazione e formazione di persone, in questo caso giovani, con disabilità – ha dichiarato il vicesindaco Saccardi –. Un progetto che ha una duplice valenza: da un lato quella di fornire competenze tecniche e professionali ai ragazzi ipo e non vedenti, dall’altro sensibilizzare e far conoscere a tutti i problemi con cui devono fare i conti tutti i giorni e le loro potenzialità”.
 
“Siamo davvero contenti e orgogliosi di questo progetto – ha aggiunto il presidente Quatraro – non soltanto perché rappresenta un tassello importante per l’emancipazione e integrazione dei non e ipovedenti, ma anche perché nasce da una idea di giovani fiorentini. Come Uici continueremo a lavorare per valorizzare le nostre eccellenze ad iniziare proprio dai nostri ragazzi e dalle loro capacità di superare i limiti”.
 
L’idea è nata da due giovani non vedenti di Firenze, Vanessa e Gianluca, per realizzare documentari, ritratti o cartoline in formato audio. Hanno coinvolto altri giovani non ed ipovedenti fiorentini ed hanno dato vita a questa iniziativa. Lo scorso ottobre è partito il laboratorio “Audiodocumentiamo…ci!" che è andato avanti per cinque mesi e ha coinvolto nove ragazzi: in questo periodo sono stati realizzati 11 incontri in cui i giovani sono stati guidati e supervisionati nella realizzazione di tre radiodocumentari, da due giornalisti professionisti, Domenico Guarino e Chiara Brilli, che hanno insegnato ai giovani come realizzare documentari avvincenti dal punto di vista comunicativo, e di buona qualità tecnica e audio. I temi trattati nei tre audioprodotti sono stati scelti dai partecipanti, secondo i loro interessi.
Da aprile inizierà invece la fase di diffusione, a partire dalla messa in onda su Radio Fleur, progetto dell'assessorato all'Europa e alla politiche giovanili del Comune di Firenze (www.radiofleur.it). Si inizia il 3 aprile (ore 16.30) con “Viaggio al buio – Il centro Helen Keller e la voglia di 'normalità' di chi vede poco ma 'sente' molto”. Appuntamento successivo il 10 aprile (sempre alle 16.30) con “Dalle cantine al successo – musica, parole e sogni di tre gruppi emergenti”. Infine il 17 aprile (alle ore 16.30) sarà la volta di “Ponti di vista – sui ponti di Firenze alla ricerca di scambi ed incroci, tra uguali/diversi”.
 
“I prodotti realizzati sono di grande qualità – ha sottolineato Guarino – e oltre ad essere stati un’occasione di cittadinanza attiva per i partecipanti, vogliono essere un veicolo di informazione e sensibilizzazione nei confronti dei cittadini. Per questo è importante che siano diffusi e trasmessi in più possibile”.
 
Chi fosse interessato alla messa in onda può inviare una email a uicfi@uiciechi.it

Lascia un commento