Newsletter n° 2 Aprile 2013


Restituire la Musica ai ciechi
La musica è l'unica forma d'arte totalmente accessibile ai non vedenti, eppure i nostri Conservatori non prevedono alcun supporto per i ciechi. Non parliamo poi delle scuole, dove la musica è pressochè scomparsa. Ecco perché l'Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione di Firenze, 'costola' dell'Unione italiana ciechi ed ipovedenti, ha pensato bene di ideare il progetto 'Restituire la musica ai ciechi', che ha ottenuto un finanziamento su un bando della Banca Nazionale della Comunicazione.

LEGGI 

 
   
 

Basta una app e lo schermo diventa Braille
La funzionalità è stata valutata da utenti di tutto il mondo attraverso spazi virtuali di 'universal access´. Un ingegnere fiorentino ha creato il software che divide la tastiera in sei punti sensibili per i non vedenti. Inviare un semplice sms, una e-mail di lavoro o condividere uno status su Facebook. Piccoli gesti della nostra quotidianità, che ci permettono di comunicare, socializzare, far parte, attivamente, di un mondo sempre più tecnologico che costringe, o invita, a cambiare e modificare le nostre abitudini.

 LEGGI

 
   
 

"Parla, un amico ti ascolta"
Il progetto "Parla, un amico ti ascolta" nasce per fornire alle persone anziane la possibilita' di incontrarsi telefonicamente e di interrompere giornate vissute troppo spesso in una solitudine. Utilizzando correttamente la sala telefonica virtuale protetta (talkyoo) sara' possibile conoscersi, scambiarsi informazioni, dialogare e dar vita a nuove amicizie, nonchè, …

LEGGI 

Lascia un commento