Carta dei Servizi

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Firenze ETS APS offre numerosi e vari servizi volti a facilitare e incentivare una reale e attiva partecipazione dei non vedenti alla vita sociale.

È possibile rivolgersi al personale per:
➢ istanza di accertamento sanitario per il riconoscimento della condizione della cecità civile, dell’invalidità e della sordità
➢ compilazione del modello AP70, di erogazione delle provvidenze economiche (indennità speciale e di accompagnamento per ciechi civili, pensione di cecità, indennità di accompagnamento per invalidi civili al 100 per cento)
➢ istanza di accertamento sanitario per il riconoscimento dello stato di gravità (Legge N. 104/1992, art. 3, comma 3)
➢ domanda di permesso per assistenza di persone con disabilità grave o per sé stessi
➢ istanza di accertamento sanitario per il collocamento mirato
➢ istanza per l’assegno sociale
➢ istanza per l’assegno/pensione di invalidità (IO)
➢ consulenza e valutazione sul diritto di accesso all’uscita dal servizio per pensionamento di vecchiaia e di anzianità: requisiti anagrafici e contributivi di maggior favore per lavoratori non vedenti, richiesta dei benefici previdenziali ex Legge N. 113/1985 e 120/1991. Compilazione delle domande.
➢ domande di reversibilità e pensione indiretta
➢ richiesta Carta Europea della Disabilità (Disability Card)
➢ rilascio della tessera FS per l’acquisto di biglietti ferroviari, a tariffa ridotta, in concessione speciale III
➢ modello ISEE, per la richiesta di prestazioni sociali agevolate
➢ modello RED
➢ consulenza Fiscale tramite apposito CAF convenzionato
➢ informativa per agevolazioni tariffarie su telefonia fissa e/o mobile per ciechi assoluti, parziali e ipovedenti gravi Altri servizi offerti comprendono:

Accompagnamento Assistito

Il servizio di accompagnamento assistito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Firenze ETS APS offre supporto per recarsi presso strutture sanitarie, uffici, esercizi commerciali e per altre necessità quotidiane. Gli accompagnamenti possono avvenire a piedi, con i mezzi pubblici o con autovettura, anche se l’uso dei mezzi pubblici è preferibile avendo a disposizione della Sezione una sola auto.

Per richiedere il servizio, è necessario chiamare il numero 055 580319 negli orari di apertura oppure inviando una email all’indirizzo uicfi@uici.it Le richieste devono essere fatte con anticipo, soprattutto per accompagnamenti straordinari al di fuori degli orari standard, che vanno dalle 9:00 alle 17:30.

Il servizio è svolto dai volontari del Servizio Civile Universale e altri volontari che effettuano servizio presso l’UICI di Firenze. Per l’accompagnamento con autovettura, è richiesta una
contribuzione parziale alle spese sostenute dalla Sezione, variabile in base alla tipologia di accompagnamento.

Libro Parlato

L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti offre un servizio gratuito di audiolibri per persone con disabilità visiva o difficoltà di lettura. Per usufruirne, è necessario registrarsi presso la sede territoriale dell’associazione. Gli audiolibri possono essere ascoltati tramite lettore MP3, PC o lettore CD MP3. L’associazione fornisce anche lettori CD che permettono la navigazione nei libri per capitoli, paragrafi, e note. Le richieste di audiolibri possono essere evase con ritiro in sede o spedizione.

Attività sportive, ricreative e culturali

L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti promuove diverse attività sportive, ludico-ricreative e culturali per favorire l’integrazione delle persone con disabilità visiva nel tessuto sociale. Queste iniziative offrono agli associati esperienze sociali e culturali, nonché opportunità di svago e nuove conoscenze.

Le attività sportive offerte sono molteplici, coprendo sia l’aspetto agonistico che quello di base, tra cui ginnastica dolce, baseball, tandem, scherma, pilates e showdown.

Vengono organizzate una serie di attività culturali e di tempo libero accessibili tra cui: gite con visite guidate a località e siti di interesse storico, artistico e paesaggistico; manifestazioni culturali come visite a musei, mostre, concerti e spettacoli teatrali; eventi celebrativi, come la Giornata Nazionale del Braille; pranzi e cene sociali.

Per rimanere aggiornati sulle attività della nostra Sezione di Firenze, è possibile avvalersi dei seguenti mezzi:

  • sito web www.uicifirenze.it
  • newsletter
  • pagina Facebook Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti Firenze www.facebook.com/unioneitalianaciechi.firenze

 

I nostri orari di apertura sono: il lunedì e il venerdì dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle ore 14 alle 17:30; il martedì e il giovedì dalle ore 9:30 alle 12:30; il mercoledì gli uffici sono chiusi.

I nostri contatti sono: telefono 055 580319, FAX 055 588103, email uicfi@uici.it

Skip to content