Durata complessiva: 60 ore (35 online e 25 in presenza)
Certificato da IRECOOP, ente di formazione accreditato.
Il diploma verrà rilasciato frequentando almeno il 75% delle ore previste dal corso.
Richieste di iscrizione entro il *15 dicembre 2024.*
Per maggiori informazioni comunicazione@cavazza.it [1]
Durata complessiva: 60 ore (35 online e 25 in presenza)
Certificato da IRECOOP, ente di formazione accreditato.
Il diploma verrà rilasciato frequentando almeno il 75% delle ore previste dal corso Richieste di iscrizione entro il 15 dicembre 2024 – Clicca qui per iscriverti La partecipazione è gratuita – Si accettano fino ad un massimo di 30 partecipanti
OBIETTIVI
Il corso persegue i seguenti obiettivi formativi: • Acquisire conoscenze sulle caratteristiche e i bisogni delle persone con sordocecità e disabilità plurima psicosensoriale. • Sviluppare competenze per il lavoro in équipe interdisciplinare e la progettazione educativa e riabilitativa integrata. • Applicare tecniche educative e riabilitative mirate, con strumenti come schede delle preferenze e protocolli personalizzati. • Approfondire le implicazioni di sordità, cecità e ipovisione nei processi di apprendimento, autonomia e comunicazione. • Promuovere abilità cognitive, motorie, sociali e di Vita Indipendente attraverso interventi strutturati. • Favorire l’inclusione scolastica mediante strategie efficaci e tecnologie assistive. • Rafforzare la rete tra famiglia e servizi per una gestione condivisa del percorso educativo.
SINTESI DEL PROGRAMMA
10 gennaio 2025 dalle 14,00 alle 19,00 (5h) – Online La persona con sordocecità e disabilità plurima psicosensoriale: caratteristiche, cause, difficoltà di apprendimento e bisogni. Lavorare in équipe interdisciplinare. Il Progetto di vita (la programmazione, ecc.) (parte I)
11 gennaio 2025 dalle 9,00 alle 13,00 (4h) – Online La metodologia e le tecniche dell’apprendimento: dalla valutazione all’intervento educativoriabilitativo. Le schede delle preferenze (parte I)
24 gennaio 2025 dalle 14,30 alle 18,30 (4h) – Online Sordità e impianto cocleare. Cecità e ipovisione
25 gennaio 2025 dalle 8,30 alle 13,30 (5h) – Online La persona con sordocecità e disabilità plurima psicosensoriale: caratteristiche, cause, difficoltà di apprendimento e bisogni. Lavorare in équipe interdisciplinare. Il Progetto di vita (la programmazione, ecc.) (parte II)
31 gennaio 2025 dalle 14,30 alle 18,30 (4h) – Online La metodologia e le tecniche dell’apprendimento: dalla valutazione all’intervento educativo-riabilitativo. Le schede delle preferenze (parte II) Protocolli di intervento educativo: abilità cognitive, motorie, ludiche, abilità sociali, di autonomia personale (parte I)
1 febbraio 2025 dalle 9,00 alle 13,00 (4h) – Online Protocolli di intervento educativo: abilità cognitive, motorie, ludiche, abilità sociali, di autonomia personale (parte II)
7 febbraio 2025 dalle 14,30 alle 18,30 (4h) – In presenza a Bologna I sistemi di comunicazione, abilità relazionali, attività occupazionali, Vita Indipendente (parte I)
8 febbraio 2025 dalle 9,00 alle 18,00 (8h) – In presenza a Bologna I sistemi di comunicazione, abilità relazionali, attività occupazionali, Vita Indipendente (parte II)
21 febbraio 2025 dalle 14,00 alle 19,00 (5h) – Online Strategie di inclusione scolastica: criticità e buone prassi in riferimento all’ambiente, alla gestione dei comportamenti problema in classe, alle relazioni con l’adulto, tra adulti, tra pari
22 febbraio 2025 dalle 9,00 alle 13,00 (4h) – Online Tecnologie assistive per facilitare gli apprendimenti, le autonomie, la comunicazione, l’orientamento
14 marzo 2025 dalle 14,00 alle 19,00 (5h) – In presenza a Bologna Il ruolo della Famiglia e la rete dei servizi.
15 marzo 2025 dalle 9,00 alle 18,00 (8h) – In presenza a Bologna Mobilità e Orientamento consapevole. L’importanza degli adattamenti ambientali. Tecniche di guida ed esercitazione Docenti: Interverranno psicologi, oculisti, otorinolaringoiatri, assistenti sociali, tecnici degli ausili, dell’orientamento e della mobilità. Destinatari: Professionisti sanitari, assistenti sociali, educatori, insegnanti e operatori che a vario titolo lavorano nel campo delle disabilità.
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [2]
[1] mailto:comunicazione@cavazza.it?subject=&body= [2] uicifirenze.voxmail.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=wmqjtx&_t=561d5e29