Il Corso è organizzato dal Movimento Apostolico Ciechi con la collaborazione della Fondazione Lega del Filo d’Oro E.T.S., nell’ambito del progetto “Autonomie Possibili”, cofinanziato dalla Fondazione Cassa Di Risparmio di Bologna (Carisbo), dal Movimento Apostolico Ciechi,dall’istituto dei Ciechi F. Cavazza, dalla Casa di Lavoro per Donne Cieche e dall’Arcidiocesi di Bologna.
Durata complessiva: 60 ore (35 online e 25 in presenza)
Certificato da IRECOOP, ente di formazione accreditato.
Il diploma verrà rilasciato frequentando almeno il 75% delle ore previste dal corso.
Richieste di iscrizione entro il *15 dicembre 2024.*
Per maggiori informazioni comunicazione@cavazza.it [1]
Durata complessiva: 60 ore (35 online e 25 in presenza)
Certificato da IRECOOP, ente di formazione accreditato.
Il diploma verrà rilasciato frequentando almeno il 75% delle ore previste dal corso Richieste di iscrizione entro il 15 dicembre 2024 – Clicca qui per iscriverti La partecipazione è gratuita – Si accettano fino ad un massimo di 30 partecipanti
OBIETTIVI
Il corso persegue i seguenti obiettivi formativi: • Acquisire conoscenze sulle caratteristiche e i bisogni delle persone con sordocecità e disabilità plurima psicosensoriale. • Sviluppare competenze per il lavoro in équipe interdisciplinare e la progettazione educativa e riabilitativa integrata. • Applicare tecniche educative e riabilitative mirate, con strumenti come schede delle preferenze e protocolli personalizzati. • Approfondire le implicazioni di sordità, cecità e ipovisione nei processi di apprendimento, autonomia e comunicazione. • Promuovere abilità cognitive, motorie, sociali e di Vita Indipendente attraverso interventi strutturati. • Favorire l’inclusione scolastica mediante strategie efficaci e tecnologie assistive. • Rafforzare la rete tra famiglia e servizi per una gestione condivisa del percorso educativo.
SINTESI DEL PROGRAMMA
10 gennaio 2025 dalle 14,00 alle 19,00 (5h) – Online La persona con sordocecità e disabilità plurima psicosensoriale: caratteristiche, cause, difficoltà di apprendimento e bisogni. Lavorare in équipe interdisciplinare. Il Progetto di vita (la programmazione, ecc.) (parte I)
11 gennaio 2025 dalle 9,00 alle 13,00 (4h) – Online La metodologia e le tecniche dell’apprendimento: dalla valutazione all’intervento educativoriabilitativo. Le schede delle preferenze (parte I)
24 gennaio 2025 dalle 14,30 alle 18,30 (4h) – Online Sordità e impianto cocleare. Cecità e ipovisione
25 gennaio 2025 dalle 8,30 alle 13,30 (5h) – Online La persona con sordocecità e disabilità plurima psicosensoriale: caratteristiche, cause, difficoltà di apprendimento e bisogni. Lavorare in équipe interdisciplinare. Il Progetto di vita (la programmazione, ecc.) (parte II)
31 gennaio 2025 dalle 14,30 alle 18,30 (4h) – Online La metodologia e le tecniche dell’apprendimento: dalla valutazione all’intervento educativo-riabilitativo. Le schede delle preferenze (parte II) Protocolli di intervento educativo: abilità cognitive, motorie, ludiche, abilità sociali, di autonomia personale (parte I)
1 febbraio 2025 dalle 9,00 alle 13,00 (4h) – Online Protocolli di intervento educativo: abilità cognitive, motorie, ludiche, abilità sociali, di autonomia personale (parte II)
7 febbraio 2025 dalle 14,30 alle 18,30 (4h) – In presenza a Bologna I sistemi di comunicazione, abilità relazionali, attività occupazionali, Vita Indipendente (parte I)
8 febbraio 2025 dalle 9,00 alle 18,00 (8h) – In presenza a Bologna I sistemi di comunicazione, abilità relazionali, attività occupazionali, Vita Indipendente (parte II)
21 febbraio 2025 dalle 14,00 alle 19,00 (5h) – Online Strategie di inclusione scolastica: criticità e buone prassi in riferimento all’ambiente, alla gestione dei comportamenti problema in classe, alle relazioni con l’adulto, tra adulti, tra pari
22 febbraio 2025 dalle 9,00 alle 13,00 (4h) – Online Tecnologie assistive per facilitare gli apprendimenti, le autonomie, la comunicazione, l’orientamento
14 marzo 2025 dalle 14,00 alle 19,00 (5h) – In presenza a Bologna Il ruolo della Famiglia e la rete dei servizi.
15 marzo 2025 dalle 9,00 alle 18,00 (8h) – In presenza a Bologna Mobilità e Orientamento consapevole. L’importanza degli adattamenti ambientali. Tecniche di guida ed esercitazione Docenti: Interverranno psicologi, oculisti, otorinolaringoiatri, assistenti sociali, tecnici degli ausili, dell’orientamento e della mobilità. Destinatari: Professionisti sanitari, assistenti sociali, educatori, insegnanti e operatori che a vario titolo lavorano nel campo delle disabilità.
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [2]
Durata complessiva: 60 ore (35 online e 25 in presenza)
Certificato da IRECOOP, ente di formazione accreditato.
Il diploma verrà rilasciato frequentando almeno il 75% delle ore previste dal corso.
Richieste di iscrizione entro il *15 dicembre 2024.*
Per maggiori informazioni comunicazione@cavazza.it [1]
Durata complessiva: 60 ore (35 online e 25 in presenza)
Certificato da IRECOOP, ente di formazione accreditato.
Il diploma verrà rilasciato frequentando almeno il 75% delle ore previste dal corso Richieste di iscrizione entro il 15 dicembre 2024 – Clicca qui per iscriverti La partecipazione è gratuita – Si accettano fino ad un massimo di 30 partecipanti
OBIETTIVI
Il corso persegue i seguenti obiettivi formativi: • Acquisire conoscenze sulle caratteristiche e i bisogni delle persone con sordocecità e disabilità plurima psicosensoriale. • Sviluppare competenze per il lavoro in équipe interdisciplinare e la progettazione educativa e riabilitativa integrata. • Applicare tecniche educative e riabilitative mirate, con strumenti come schede delle preferenze e protocolli personalizzati. • Approfondire le implicazioni di sordità, cecità e ipovisione nei processi di apprendimento, autonomia e comunicazione. • Promuovere abilità cognitive, motorie, sociali e di Vita Indipendente attraverso interventi strutturati. • Favorire l’inclusione scolastica mediante strategie efficaci e tecnologie assistive. • Rafforzare la rete tra famiglia e servizi per una gestione condivisa del percorso educativo.
SINTESI DEL PROGRAMMA
10 gennaio 2025 dalle 14,00 alle 19,00 (5h) – Online La persona con sordocecità e disabilità plurima psicosensoriale: caratteristiche, cause, difficoltà di apprendimento e bisogni. Lavorare in équipe interdisciplinare. Il Progetto di vita (la programmazione, ecc.) (parte I)
11 gennaio 2025 dalle 9,00 alle 13,00 (4h) – Online La metodologia e le tecniche dell’apprendimento: dalla valutazione all’intervento educativoriabilitativo. Le schede delle preferenze (parte I)
24 gennaio 2025 dalle 14,30 alle 18,30 (4h) – Online Sordità e impianto cocleare. Cecità e ipovisione
25 gennaio 2025 dalle 8,30 alle 13,30 (5h) – Online La persona con sordocecità e disabilità plurima psicosensoriale: caratteristiche, cause, difficoltà di apprendimento e bisogni. Lavorare in équipe interdisciplinare. Il Progetto di vita (la programmazione, ecc.) (parte II)
31 gennaio 2025 dalle 14,30 alle 18,30 (4h) – Online La metodologia e le tecniche dell’apprendimento: dalla valutazione all’intervento educativo-riabilitativo. Le schede delle preferenze (parte II) Protocolli di intervento educativo: abilità cognitive, motorie, ludiche, abilità sociali, di autonomia personale (parte I)
1 febbraio 2025 dalle 9,00 alle 13,00 (4h) – Online Protocolli di intervento educativo: abilità cognitive, motorie, ludiche, abilità sociali, di autonomia personale (parte II)
7 febbraio 2025 dalle 14,30 alle 18,30 (4h) – In presenza a Bologna I sistemi di comunicazione, abilità relazionali, attività occupazionali, Vita Indipendente (parte I)
8 febbraio 2025 dalle 9,00 alle 18,00 (8h) – In presenza a Bologna I sistemi di comunicazione, abilità relazionali, attività occupazionali, Vita Indipendente (parte II)
21 febbraio 2025 dalle 14,00 alle 19,00 (5h) – Online Strategie di inclusione scolastica: criticità e buone prassi in riferimento all’ambiente, alla gestione dei comportamenti problema in classe, alle relazioni con l’adulto, tra adulti, tra pari
22 febbraio 2025 dalle 9,00 alle 13,00 (4h) – Online Tecnologie assistive per facilitare gli apprendimenti, le autonomie, la comunicazione, l’orientamento
14 marzo 2025 dalle 14,00 alle 19,00 (5h) – In presenza a Bologna Il ruolo della Famiglia e la rete dei servizi.
15 marzo 2025 dalle 9,00 alle 18,00 (8h) – In presenza a Bologna Mobilità e Orientamento consapevole. L’importanza degli adattamenti ambientali. Tecniche di guida ed esercitazione Docenti: Interverranno psicologi, oculisti, otorinolaringoiatri, assistenti sociali, tecnici degli ausili, dell’orientamento e della mobilità. Destinatari: Professionisti sanitari, assistenti sociali, educatori, insegnanti e operatori che a vario titolo lavorano nel campo delle disabilità.
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