Notiziario UICI Firenze – UICI Toscana – Progetto di Vita Indipendente: alcuni chiarimenti

Care socie e cari soci,
vi inoltriamo una nota in oggetto del Consiglio Regionale Toscana dell’Unione
Cordiali saluti
La segreteria UICI Firenze
“Cari tutti,
ritengo utile fornire alcuni chiarimenti in merito al “Progetto di Vita Indipendente” con l’auspicio di rispondere ad alcune preoccupazioni che mi sono state segnalate.
La Delibera della Giunta di Regione Toscana n.  753 del 25 giugno 2024 ha delineato le linee di indirizzo per il finanziamento dei progetti di Vita indipendente tramite il Fondo Sociale Europeo stanziando la cifra di 46 milioni di euro per il triennio 2025/2027 ma ribadendo che vi sono complessivi 78 milioni coprendo anche il biennio successivo 28/29.
Il Decreto 17020 del 22 luglio 2024 ha approvato un Avviso destinato alla SDS/Zone Distretto (non alle persone con disabilità) per presentare progetti a copertura del prossimo triennio sulla Vita Indipendente. Tutti i progetti SdS sono stati presentati e a breve saranno approvati con una prima liquidazione di circa 17 milioni per l’avvio del nuovo sistema da gennaio 2025.
Trattandosi di un nuovo finanziamento,  le SDS devono fare un bando verso la metà di ottobre per la presentazione di nuova domanda come previsto dalle regole dei Fondi Europei. Nel Decreto vi è un facsimile di domanda molto semplificato.
Per la domanda si avranno 30 giorni di tempo ma la Regione darà indicazioni stringenti alle SDS per accompagnare tutti gli attuali percettori nel nuovo sistema. E’ prevista in quella fase una campagna informativa della Regione.
Il modulo è semplificato e la richiesta della PEC è garanzia di certezza e trasparenza nell interesse di tutti. La PEC può essere inviata a nome e per conto del richiedente da associazioni, tutori, patronati, commercialisti etc.
Si ricorda che la Delibera prevede un aumento del tetto da 1800 a 2000. Non verrà introdotto l’ISEE quale criterio di accesso ai contributi, e non verrà meno la continuità assistenziale (chi ha un progetto attivo lo manterrà senza riduzioni).
Restando a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, Vi ringrazio per l’attenzione e Vi saluto cordialmente.
Massimo Diodati
Presidente Regionale”
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [1]

[1] uicifirenze.voxmail.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=hjfxle&_t=cae88dc3