Notiziario UICI Firenze – UICI Lucca – Arte, musica, profumi e sapori 17 ottobre 2021

Cari soci,
vi inoltriamo il programma dell’iniziativa organizzata dalla sezione di Lucca dell’Unione insieme alle guide turistiche locali 
Lucca: arte, musica, profumi e sapori
*16 – 17 ottobre 2021*
Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti
/Un breve viaggio alla scoperta o riscoperta di una delle città più affascinanti della Toscana. Senza dimenticare però anche il sapore della sua cucina./
/Non ci dedicheremo solo alla conoscenza delle possenti mura che per secoli hanno protetto l’orgogliosa Repubblica, delle chiese più famose con le loro facciate ricche come le sete prodotte dai suoi abili artigiani, degli edifici e delle opere d’arte che hanno reso Lucca famosa nel mondo./
/Lucca è anche la patria di Giacomo Puccini e ci sarà l’opportunità di godere della sua musica immortale in un ambiente unico. E di “toccare con mano” il maestro./
/Conoscere Lucca vuol dire anche conoscere la sua gastronomia tipica, e ci sarà l’occasione di assaggiarla in diverse interpretazioni e varianti, sempre accompagnata dai suoi vini tipici./
PROGRAMMA DI VIAGGIO
*Giorno 1 – Sabato 16 ottobre 2021*
Arrivo individuale a Lucca in mattinata e sistemazione dei bagagli in uno dei migliori hotel nel centro storico della città: l’Hotel San Luca Palace, 4 stelle nella importante Via San Paolino, a pochi passi da alcune delle piazze principali della città (Piazza San Michele e Piazza Napoleone).
A metà mattinata (ore 10.30 circa) incontro in hotel con la guida. Come benvenuto a Lucca sarete invitati in un bar a pochi passi dall’hotel per una breve pausa caffè accompagnata dal buccellato, tipico dolce lucchese a base di uvetta e anice.
A seguire, insieme alla guida conoscerete la vita artistica e privata dell’uomo più famoso di Lucca: il *compositore delle opere */La Bohème/, /Tosca /e /Madama Butterfly/.
Ci fermeremo per pranzo in una trattoria tipica della città per assaggiare alcuni piatti tipici della gastronomia lucchese, accompagnata dal buon vino locale.
Dopo pranzo partiremo alla scoperta di Lucca. Percorrendo le vie vivaci del centro raggiungerete prima l’antico foro romano, oggi *piazza San Michele*, e dopo la piazza San Martino con l’omonimo *Duomo*. Al suo interno è custodito un gioiello della scultura toscana: il monumento funebre in marmo di *Ilaria del Carretto*. La visita tattile del monumento vi permetterà di conoscere questa bellissima donna morta a soli 26 anni nel 1405, nonché la sua storia legata ad uno dei personaggi più importanti di Lucca.
La scoperta prosegue dal lato opposto della città dove si trova l’originale *anfiteatro romano *e la chiesa più amata dai lucchesi: la *basilica di San Frediano*.
Nel tardo pomeriggio, Un *concerto molto speciale *vi attende presso l’Oratorio di San Giuseppe. In compagnia di una guida specializzata, che vi accompagnerà sin dall’albergo, ascolterete una di opere di Giacomo Puccini, l’uomo più illustre di Lucca; per poi concludere questa giornata con una deliziosa cena in un tipico ristorante lucchese. Rientro in hotel e pernottamento.
Giorno 2 – Domenica 17 ottobre 2021
Dopo la prima collazione si parte a piedi, in compagnia di una guida specializzata, per una passeggiata sulle mura rinascimentali, vero simbolo della città.
Arriveremo all’Orto Botanico, un’isola di verde e biodiversità incastonata nel centro storico, dove si estende per circa due ettari.
Al termine della visita, verrete riaccompagnati in hotel per il rientro nella vostra città.
PREZZI
*Hotel San Luca Palace*
4 stelle| Lucca
Euro 259 per persona in camera doppia Euro 334 per persona in camera singola /Prezzo valido con almeno 10 partecipanti/
/Il prezzo è valido sia per i non vedenti che per i relativi accompagnatori./
*Data*: 16 – 17 ottobre 2021
Condizioni di pagamento
30% di acconto alla conferma
Saldo entro il 30 settembre 2021
Condizioni di cancellazione
In caso di mancato raggiungimento del minimo dei partecipanti, restituzione integrale dell’acconto
In caso di cancellazione da parte del viaggiatore, dal momento della conferma fino al 30/09/2021: penale del 30% (cioè l’acconto versato non viene restituito)
In caso di cancellazione da parte del viaggiatore a partire dal 01/10/2021, penale 100% (cioè non viene restituito né acconto né saldo)
È disponibile (e consigliabile) un’assicurazione di annullamento viaggio, che copre il costo del viaggio in caso di cancellazione dovuta a cause documentabili (malattia, ricovero, ecc.).
SERVIZI INCLUSI
– 1 pernottamento con colazione presso Hotel San Luca Palace – Guida autorizzata di Lucca per tutte le visite – Coffee break con buccellato il primo giorno – Pranzo in trattoria a Lucca il primo giorno – Biglietto per il concerto di “Puccini e la sua Lucca” presso l’Oratorio di    San Giuseppe – Cena presso un ristorante in centro storico la prima sera – Ingresso Duomo e San Frediano – Ingresso orto botanico
/I prezzi non includono la tassa di soggiorno, che ammonta a Euro 2 per persona a notte e deve essere pagata direttamente in hotel alla partenza./
 
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [1]

[1] uicifirenze.voxmail.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=jeszmg&_t=3f32b1fd