Notiziario UICI Firenze – Evento “Different to Play” – 11-12 Settembre 2021

Cari soci,
vi inoltriamo la presentazione del programma della prima edizione di “Different to play” che si terrà sabato 11 e domenica 12 settembre 2021, alle Cascine presso il Piazzale Kennedy. Un evento all’insegna dello sport e dell’inclusione sociale. L’iniziativa è promossa dall’associazione Gabriele Borgogni Onlus. La nostra associazione sarà presente con un gazebo.
*”Different To Play *è un evento che si sviluppa in due giornate, *11 e 12 settembre dalle ore 10,00 alle 19,00*, organizzato dalla Gabriele Borgogni.
Le due giornate vertono principalmente intorno a dimostrazioni che i vari atleti potranno fare degli sport (*Basket calcio a 5*, *danza in carrozzina*, *boxe in carrozzina*, *tennis da tavolo*, *bocce*, *scherma*, *canoa*, *judo e karate*, *barca a Vela*), promuovendo così le attività sportive per persone con disabilità e allo stesso tempo poter creare la base per le condizioni sociali di uguaglianza e pari opportunità anche attraverso il mondo di chi non ha una disabilità.
Queste dimostrazioni hanno la doppia valenza di trasportare nel mondo dell’eccellenza sportiva il disabile che non pratica sport, e di creare cultura dell’inclusione per tutti coloro che, normodotati, vorranno provare lo sport in una condizione di disabilità. In quest’ultimo caso, i visitatori seguiranno un percorso strutturato da varie associazioni culturali per trasmettere l’importanza di mettersi nei panni dell’altro trasmettendo la poca distanza tra lo sport “canonico” dallo sport per persone disabili.
*Different to Play nasce *dall’esigenza di creare uno spazio in cui le parole d’ordine siano *cultura dell’inclusione attraverso il divertimento e lo sport *e l’obiettivo dell’evento, che è quello di fare inclusione sociale, non permette di discernere l’attività sportiva da quella culturale soprattutto quando la volontà è quella di unire dei mondi spesso poco conosciuti (al di fuori di una nicchia ristretta) e quindi molto distanti. *Ad esempio*, *è ancora molto poco conosciuta l’attività sportiva integrata il calcio o il tennis da tavolo *e per quanto sarebbe meraviglioso poter catapultare le persone direttamente dentro lo sport, le scienze ci hanno dimostrato che senza una formazione culturale di base, qualunque attività sarebbe fine a sé stessa, senza creare alcun tipo di cambiamento.
Ed è per questo che durante l’evento sarà possibile farsi una cultura su che cosa è realmente la disabilità sia a livello sportivo, sia a livello culturale, sia a livello pratico (*ad esempio, con **la scuola nazionale cani guida di Scandicci che mostrerà come vengono addestrati i cani per i non vedenti*) nonché fare informazione sulla prevenzione ed aprire strade a nuovi progetti che partano dal concetto di inclusione.
All’interno dell’evento, saranno coinvolti molti giovani volontari delle associazioni territoriali che affiancheranno le varie attività, fornendo il supporto necessario e, allo stesso modo, avranno l’occasione di partecipare a progetti socio-educativi volti a creare lo scioglimento di pregiudizi e la creazione di quell’empatia necessaria a gettare le fondamenta di un domani più inclusivo.
/_Il comitato organizzatore resta a disposizione per ulteriori chiarimenti presso il seguente contatto:_/
Email: different.play [1].1@gmail.com [2]
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [3]

[1] mailto:different.play.1@gmail.com [2] mailto:.1@gmail.com [3] uicifirenze.voxmail.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=jkdvmm&_t=fab00944