Notiziario UICI Firenze – UICI Firenze – “The Pitch” Dal lancio della tenda all’evento di lancio

*The Pitch*
*Dal lancio della tenda all’evento di lancio*
Ami viaggiare, le escursioni e il turismo accessibile? UICI Firenze sta cercando te!
The Pitch è un progetto Erasmus+ Partenariato strategico di piccola scala nel settore della gioventù promosso dall’associazione “Foundation for development of the cultural and business potential of CS”.
Insieme ad altre cinque organizzazioni europee provenienti da Bulgaria, Grecia, Romania, Belgio ed Italia, stiamo collaborando al progetto Pitch, che ha l’obbiettivo di rendere le escursioni e il turismo green maggiormente accessibile e inclusivo, non solo per le persone con disabilità visiva, ma per tutti, permettendo anche a chi vede di sperimentare un approccio multisensoriale attraverso tutti e cinque i sensi.
Dal *16 giugno al 30 giugno del 2023*, si terrà un’escursione nell’area vicino alla città di Kozloduy in Bulgaria. Nei 15 giorni di viaggio, verranno realizzati dei laboratori per stimolare l’attivismo in ambito sociale, di auto-sviluppo e consapevolezza; tra cui sensibilizzazione alla disabilità visiva, organizzazione di escursioni miste e lotta al cambiamento climatico. Tutto sviluppato dai giovani coinvolti!
Vitto e alloggio sono interamente a carico del progetto, le spese di viaggio saranno rimborsate fino ad un massimo di 275€ a persona. Potrà essere richiesto un contributo non superiore a 100€ per coprire le eventuali rimanenti spese di viaggio.
*Programma*
In linea generale le attività si svolgeranno come segue:
Giorno 1 – Partenza Arrivo a Sòfia, accoglienza da parte dell’organizzazione locale e spostamento presso Kozloduy. Cena e pernottamento. Presentazione delle escursioni, regole e buone norme da seguire, programma delle due settimane di viaggio.
Giorno 2 Visita alla nave “Radetski”, che ha portato Hristo Botev e i suoi ribelli nella costa bulgara dalla Romania. “Panificazione a buio” – preparazione del pane in coppie, durante la quale sarà il partecipante con disabilità visiva a guidare il partner.
Giorni 3 – 10 Raggiungimento della città di Vratsa seguendo il sentiero percorso da Botev e i suoi ribelli. Verrà coperta una distanza di circa 10 km al giorno, indicativamente dalle 4 alle 6 ore di camminata. Ogni pomeriggio verrà organizzato uno o più workshop su argomenti differenti. Il gruppo avrà base in diversi ostelli/rifugi.
Giorni 11 – 12 Incontro con rappresentanti delle autorità locali, associazioni per persone con disabilità visiva e media. Performace musicali, teatrali e simili guidate dai partecipanti presso il centro culturale locale.
Giorno 13 Ritorno a Sòfia
Giorno 14 Partenza e rientro in Italia
*Partecipanti e candidature*
Chi può aderire?**
–        Giovani con disabilità visive fino a 30 anni al momento dell’evento, con buone conoscenze della lingua inglese.
–        Chiunque (amici, colleghi, fratelli o sorelle) sia interessato ad approfondire le proprie conoscenze e abilità pratiche per fornire sostegno e lavorare insieme a giovani con disabilità visive al fine di aiutare quest’ultimi a raggiungere l’indipendenza.
*Siamo alla ricerca di 3 partecipanti con disabilità visiva e 3 partecipanti vedenti.*
Per candidarti, puoi scriverci all’indirizzo uicfi@uici.it [1] indicando:
–          Nome e cognome
–          Luogo e data di nascita
–          Indirizzo, recapito telefonico e email
–          Livello lingua inglese (base, intermedio, avanzato)
–          Breve presentazione di sé in lingua inglese
–          Visus: non vedente assoluto, cecità parziale, ipovedente o vedente
–          Per i partecipanti disabili visivi: hai mai frequentato corsi di autonomia personale e/o orientamento e mobilità? Se si in che città?
–          Per i partecipanti disabili visivi: utilizzi il bastone bianco, il cane guida o altro?
–          Per i partecipanti disabili visivi: indicare la sezione UICI o altra associazione di appartenenza
–          Altre informazioni che si ritengano essere utili (es. difficoltà aggiuntive oltre alla disabilità visiva, necessità particolari e così via)
È possibile inviare la propria candidatura entro il *15 febbraio 2023*.
Al fine di garantire una bilanciata composizione del gruppo, terremo conto del livello di autonomia personale e orientamento, del livello di conoscenza della lingua inglese, nonché di un equilibrio di genere.
Cosa aspetti? Parti con noi, abbiamo bisogno del tuo aiuto!
*Per ulteriori informazioni sul progetto e su come partecipare, contattaci a **uicfi@uici.it* [2]* o 055 580319*
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [3]

[1] mailto:uicfi@uici.it [2] mailto:uicfi@uici.it [3] uicifirenze.voxmail.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=wxwawv&_t=a36c8dfd