[Notiziario UICI Firenze] Sabato 20 Gennaio ore 10 – Presentazione APP per smartphone “Occhio della città intelligente” in Piazza Madonna della Neve

Cari soci, Sabato 20 gennaio 2018, alle ore 10, in Piazza Madonna della Neve presso la Sala “Wanda Pasquini” (ex sala vetrata) del complesso delle Murate, sarà ufficialmente presentata la APP per smart-phone “Occhio della città intelligente”, dedicata a supportare la mobilità autonoma di ipovedenti/non vedenti in ambito urbano. Una particolarità della APP è quella di rendere facilmente accessibili agli utenti, durante gli spostamenti a piedi o con mezzi pubblici, informazioni “open data” derivanti dal flusso di dati raccolti e messi a disposizione dalle strutture amministrative e di trasposto di una città. Il progetto della APP è stato portato avanti da un gruppo di ricerca interdisciplinare dell’Università di Firenze, coordinato del Centro Studi e ricerche per le Problematiche della Disabilità di Ateneo (CESPD) presieduto dalla prof.ssa Sandra Zecchi, con la collaborazione e il supporto esterno dei Distretti toscani dei Lions Club e dei Leo Club e della ditta di sviluppo software Plan Soft srl. Alla presentazione parteciperanno,oltre al Magnifico Rettore dell’Università di Firenze prof. Luigi Dei,l’Assessore Regionale alla Sanità e alle Politiche Sociali Avv. Stefania Saccardi, l’Assessore del Comune di Firenze a Welfare e sanità, accoglienza e integrazione, pari opportunità, casa, dott.ssa Sara Funaro, il Presidente del Consiglio Regionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti prof. Antonio Quatraro e i rappresentanti del Distretto Lions e del Distretto Leo della Toscana.
Programma dell’evento: Ore 10,00-12,00 Sala Wanda Pasquini (ex sala vetrata), complesso delle Murate, piazza Madonna della Neve, Firenze. Occhio delle città intelligente: presentazione di una app per ipovedenti Programma: • Breve presentazione della app; • Saluto delle Autorità; • Interventi programmati; • Coffee-break; • “A passeggio con la app”: dimostrazione pratica del funzionamento.
Cordiali saluti La segreteria UICI Firenze