Cari soci,
come ricorderete, in varie occasioni siamo stati giustamente sollecitati a premere sulle autorità competenti affinché la stazione di Santa Maria Novella fosse dotata di un minimo di percorsi accessibili.
In collaborazione con la nostra sede nazionale, abbiamo incontrato i responsabili di Grandi Sazioni lo scorso maggio, i quali ci hanno informato che loro avevano sottoposto un progetto alla Soprintendenza ai beni artistici e culturali di Firenze, ma che il progetto era stato ritenuto troppo impattante, in considerazione del fatto che la Stazione è un monumento nazionale.
Per questo avevano chiesto a Grandi stazioni di rivedere il progetto. Il progetto è stato modificato e depositato nuovamente nella seconda decade di novembre scorso. Ieri io e Antonio Quatraro ci siamo recati presso la Soprintendenza ai beni culturali ed abbiamo parlato con l’Arch. Fabiani, la quale ci ha confermato la loro piena disponibilità a venire incontro alle nostre giuste necessità. Però, nonostante le nostre insistenze, Grandi Stazioni ancora non ci ha fornito copia del progetto, mentre noi riteniamo opportuno prenderne visione, per essere sicuri che siano stati rispettati almeno i criteri di accessibilità, fruibilità e leggibilità (quest’ultima soprattutto pensando ai nostri soci ipovedenti).
Abbiamo quindi fatto pressione presso Grandi Stazioni, affinché ci venga fornita copia del progetto. In mancanza di risposte, o se le risposte saranno tardive, faremo quello che si chiama “accesso agli atti”, ossia prenderemo visione direttamente del progetto presso gli uffici della Soprintendenza, ma questa operazione può essere fatta solo recandosi sul posto; in altre parole non è consentito né fotografare né fare fotocopie.
Sarà nostra cura ora accelerare i tempi, coinvolgendo i professionisti che operano nel centro di educazione e riabilitazione visiva “Carlo Monti”, rispetto all’orientamento e alla mobilità, e rispetto alla leggibilità per persone ipovedenti.
Vi terremo aggiornati
Niccolò Zeppi
Presidente UICI Firenze
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [1]
[1] app.mailvox.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=xdhys7&_t=7f62d1c6