Care amiche e cari amici,
di seguito la programmazione di Slash Radio Web da lunedì 17 a venerdì 21 Settembre 2018. Potrete ascoltare a partire dalle ore 9.00 Almanaccando, la rubrica sui fatti del giorno a ritroso nel tempo e il Meteo.
Alle 9.30 l’appuntamento è con Spotlight, con notizie di attualità, politica, cultura e sport e approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo.
Mercoledì 19 settembre, con inizio alle 10.30, diffonderemo il consueto appuntamento settimanale con Uicicom, il notiziario radiofonico sulle attività delle sezioni provinciali ed i Consigli Regionali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS.
Slashbox andrà in onda nei giorni di martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20 Settembre dalle ore 15.00 alle 17.30.
Vi segnaliamo per ciò che concerne il nostro contenitore pomeridiano:
Martedì 18 Settembre: Apriremo sulla scuola occupandoci del registro elettronico. Ne discuteremo con il componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS nonché coordinatore della Commissione Nazionale Istruzione professor Marco Condidorio, con il Consigliere Nazionale Nunziante Esposito e con Giuseppe Fornaro, rispettivamente coordinatore e componente della Commissione Ausilii e Tecnologie.
Interverrà anche il professor Fabrizio Zavan che ha sollevato la questione dell’accessibilità del registro elettronico proprio pochi giorni fa, mediante un articolo.
A seguire parleremo con Nando Maurelli, che ci presenterà il nuovo numero della rivista letteraria bimestrale Il Ponentino di cui è direttore.
Concluderemo con lo sport. Sarà nostra ospite la judoka Michela Peli, fresca medaglia di bronzo ai Mondiali di Atyrau in Kazakistan.
Mercoledì 19 Settembre: In questa puntata di SlashBox daremo spazio al finalista del Premio Campiello 2018 Davide Orecchio, insieme al quale illustreremo il suo libro “Mio padre, la rivoluzione” edito da minimum fax.
Trama: “Mio padre la rivoluzione” è una raccolta di racconti, ritratti, biografie impossibili e reportage di viaggio attorno alla storia e al mito della Rivoluzione russa, dai protagonisti dell’ottobre 1917 (Lenin, Stalin e Trockij) a personaggi minori ma non per questo meno affascinanti. Davide Orecchio lavora sulla storia con gli strumenti della letteratura, ne racconta versioni altre e ne esplora possibilità non accadute: in questo libro Trockij è ancora vivo nel 1956 e medita sull’invasione sovietica dell’Ungheria e su Chrušcˇëv che rinnega Stalin. Qualche anno dopo, il giovane Robert Zimmerman entra in una libreria di Hibbing, Minnesota, e scopre i testi di Trockij, non diventa Bob Dylan ma compone altre bellissime canzoni rivoluzionarie come «The End of Dreams». Qui, proprio come nella realtà e oltre essa, il poeta Gianni Rodari che «ha il problema della fantasia» scrive un reportage dalla Russia per il centenario della nascita di Lenin. In Mio padre la rivoluzione la «controstoria» è una chiave offerta al presente per scardinare il passato, per fare i conti coi mostri politici e le speranze tradite del Novecento, ed è anche una guida per immaginare i futuri possibili. Con uno stile originalissimo, Davide Orecchio racconta il sogno e l’incubo della storia, le peripezie e le passioni, i destini aperti degli uomini.
Davide Orecchio storico di formazione, ha pubblicato la raccolta di racconti Città distrutte. Sei biografie infedeli (Gaffi, 2012), vincitore del premio Super Mondello, e il romanzo di racconti Stati di grazia (il Saggiatore, 2014). Finalista al Premio Campiello 2018 con Mio padre, la rivoluzione.
Ancora libri poi con la presentazione di “L’arte contemporanea e la scoperta dei valori della tattilità” (Armando Editore, 2018). Gli autori Aldo Grassini, Andrea Socrati e Annalisa Trasatti ce ne parleranno in collegamento telefonico.
Il libro : L’esperienza del Museo Omero consegna alla riflessione estetica un contributo innovativo nella scoperta dei valori della tattilità. Il volume propone una nuova lettura dell’arte contemporanea fondata su una modalità plurisensoriale di approccio all’opera, tattile in particolare.
Gli autori: Aldo Grassini, Presidente del Museo Omero; Annalisa Trasatti, Coordinatrice del Museo Omero; Andrea Socrati, Responsabile dei progetti speciali del Museo Omero.
Giovedì 20 Settembre : Su SlashRadio Web torna l’arte. Dalle 15.00 alle 17.30, andrà in onda il primo appuntamento del ciclo a cura del MiBac ‘Incontri e contaminazioni. Arte, storia, musica e letteratura tra Europa e Mediterraneo’, serie di trasmissioni dedicate a oggetti e soggetti della nostra cultura nel quadro di un contesto europeo e mediterraneo, per riflettere sul ruolo del patrimonio in un’ottica di scambio e di dialogo interculturale, obiettivi prioritari dell’Anno europeo del patrimonio. La trasmissione sarà incentrata sul tema dell’ospitalità nel mondo antico. Ci si soffermerà sul suo valore per i Greci e dell’importanza rivestita fin dall’età micenea, come testimoniato dagli stessi poemi omerici. Naturalmente si parlerà dell’istituto dell’ospitalità anche nel mondo romano ed italico, estendendone l’analisi alle sue numerose relazioni con il mito e la religione antica.
Per l’approfondimento sul tema rimandiamo all’apposito comunicato.
Non mancherà come di consueto la buona musica e potrete ascoltare diversi contributi interessanti sia di sera, che nel fine settimana.
Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
– Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06 679 17 58
– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it
– Compilando l’apposito modulo di Slashradio.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi!
Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:
Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all’indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale
sulla pagina Facebook Slash Radio Web sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione
ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie.
Si pregano le nostre strutture provinciali di dare la massima diffusione al presente comunicato.