[Notiziario UICI Firenze] Museo in tutti i sensi – Fiesole 7-11-14 Ottobre

Cari soci,
vi trasmettiamo in allegato la presentazione di ”Museo in tutti i sensi” percorsi e visite guidate per vedere il Museo con altri occhi organizzato da Musei di Fiesole e Regione Toscana in programma nei giorni 7,11 e 14 ottobre 2018 presso l’area archeologica ed il Museo Civico Archeologico di Fiesole.
All’interno del progetto “Il pubblico al centro”, sostenuto dalla Regione Toscana e sviluppato assieme alla Fondazione Primo Conti, ai Musei Civici Fiorentini con MUS.E e al Museo degli Innocenti, i Musei di Fiesole dedicano nel mese di ottobre tre giornate ai non vedenti e agli ipovedenti proponendo attività aperte a tutti. L’area archeologica fiesolana, con il teatro romano, le terme e il tempio etrusco è, dal punto di vista dell’accessibilità, attrezzata con piattaforme di discesa e risalita dai vari livelli e un percorso con piastrelle Loges e pannelli visuotattili che permette la visita a tutti i monumenti anche dalle persone con disabilità motorie o visive. Anche i musei si stanno attrezzando al loro interno per garantire a tutti la fruizione del loro patrimonio: tutte le sale, 13 su due piani, sono accessibili alle persone con disabilità motorie e, per i non vedenti si sono predisposti pannelli visuotattili e un percorso per una visita tattile ad alcune opere etrusche e romane.
In allegato trovate il programma dettagliato. L’attività è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione alla Biglietteria Musei di Fiesole in via Portigiani 1 telefono 055-5961293 o all’indirizzo di posta elettronica <mailto:infomusei@comune.fiesole.fi.it> infomusei@comune.fiesole.fi.it

Cordiali saluti
La segreteria UICI Firenze