Notiziario UICI Firenze – Libro Parlato Novità Mese di Agosto 2020

======== Elenco opere inserite in catalogo nel mese di agosto ================
 
Nel mese di agosto sono state aggiunte 71 opere al catalogo dei libri disponibili.
Di seguito i titoli delle opere con la relativa recensione. Premere sul link scarica per effettuare il download immediatamente.
 
——– (AUTORI VARI): STORIA DELLA LETTERATURA GRECA ———————–
…. Genere: LETTERATURA
 
Il fascino altissimo e senza tempo di un mondo scomparso ma che sentiamo ancora vivo nella nostra cultura, in quanto radice della nostra civiltà, viene ricostruito sapientemente in queste pagine da specialisti dei diversi periodi della letteratura greca
Dettagli opera STORIA DELLA LETTERATURA GRECA [1]
Scarica l’opera STORIA DELLA LETTERATURA GRECA [2]
—————————————————————————— ——– AA. VV.: INDIPENDENTISMI NELL’EUROPA D’OGGI ————————-
…. Genere: POLITICA
 
La grande fuga dallo Stato-nazione
Dettagli opera INDIPENDENTISMI NELL’EUROPA D’OGGI [3]
Scarica l’opera INDIPENDENTISMI NELL’EUROPA D’OGGI [4]
—————————————————————————— ——– ANGELA NANETTI: MIO NONNO ERA UN CILIEGIO —————————
…. Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
 
(non indicato)
Dettagli opera MIO NONNO ERA UN CILIEGIO [5]
Scarica l’opera MIO NONNO ERA UN CILIEGIO [6]
—————————————————————————— ——– ANNE TYLER: RAGAZZA IN UN GIARDINO ———————————-
…. Genere: ROMANZO
 
Baltimora, 1960. Pamela Emerson è rimasta vedova da poco e vive da sola in una grande casa, piena di orologi di cui il marito era appassionato collezionista. Ha appena licenziato il giardiniere ed è sola nel suo grande giardino, intenta a sistemare le sedie, quando passa di lì Elizabeth Abbot, una ragazza venuta dal Sud in cerca di un lavoretto estivo che le permetta di guadagnarsi qualcosa per il college. Elizabeth dà una mano a Pamela, che subito le offre un posto di tuttofare, nella sua enorme casa bisognosa di mille piccoli interventi. L’arrivo della ragazza nella famiglia Emerson, composta da sette figli adulti che raramente fanno visita all’anziana madre, fa scattare una molla nascosta e la situazione si complica. Soprattutto perché di lei si innamorano Matthew e Timothy, due dei figli di Pamela, che improvvisamente riprendono a frequentare la casa materna, solo per corteggiarla…
Dettagli opera RAGAZZA IN UN GIARDINO [7]
Scarica l’opera RAGAZZA IN UN GIARDINO [8]
—————————————————————————— ——– ARCARI MAURIZIO: I GRANDI PROCESSI DELLA STORIA 11 – MILOSEVIC ——
…. Genere: STORIA
 
Il processo a Slobodan Miloševic è stato celebrato tra il 2001 e il 2006 di fronte al Tribunale penale internazionale istituito dalle Nazioni Unite per giudicare i responsabili di gravi crimini commessi nel contesto del conflitto nella ex Iugoslavia. Dopo il Tribunale di Norimberga, si è trattato del primo caso di un ex capo di Stato chiamato a rispondere al cospetto della giustizia internazionale per pratiche orribili, quali il genocidio e la pulizia etnica. A dispetto delle eccezionali difficoltà incontrate nello svolgimento e dell’esito drammatico, il processo a Miloševic fornisce un precedente unico sia per approfondire la conoscenza dei complessi accadimenti che hanno caratterizzato la fine di uno Stato, sia per valutare i progressi compiuti dalla comunità internazionale nella lotta contro l’impunità e nella repressione di crimini che offendono la coscienza dell’umanità.
Dettagli opera I GRANDI PROCESSI DELLA STORIA 11 – MILOSEVIC [9]
Scarica l’opera I GRANDI PROCESSI DELLA STORIA 11 – MILOSEVIC [10]
—————————————————————————— ——– ARIOSTO LUDOVICO: LA LENA ——————————————-
…. Genere: TEATRO
 
L’Ariosto non fu soltanto l’ingegnoso e affascinante inventore de L’Orlando furioso, ma anche colui che inaugurò, nella storia del teatro italiano e europeo, la moderna commedia regolare in volgare. Dal 1508, data in cui risle la “Cassaria” in prosa e dunque la fondazione del genere, fino agli ultimi anni della sua vita, l’Ariosto seppe procedere gradualmente con le quattro commedie (e una quinta incompiuta) verso una sempre più evidente autonomia dai modelli plautini e terenziani, fondendo satira e realismo con risultati di grande impatto espressivo e spettacolare.
Dettagli opera LA LENA [11]
Scarica l’opera LA LENA [12]
—————————————————————————— ——– BACCARINI ENRICO – DI LEONARDO ANDREA: DALL’INDIA ALLA BIBBIA ——-
…. Genere: ANTROPOLOGIA
 
Un viaggio tra l’Estremo Oriente e il Vicino Oriente alla ricerca di una storia dimenticata. Quali influenze e contatti ebbe l’India più antica, la civiltà dell’Indo, con i popoli sumeri, gli Hittiti, i Mitanni e il popolo ebraico? Attingendo alle fonti storiche Enrico Baccarini e Andrea Di Lenardo hanno tracciato una linea che unisce queste civiltà e le loro conoscenze delineando un quadro che potrebbe riscrivere il nostro passato. Un’ipotesi suffragata dalla storia e dai documenti più antichi dell’umanità, un viaggio attraverso 5000 anni di storia sepolta dal tempo e dalla memoria.Chi fu Abramo, colui che Voltaire stesso indicò come un esule indiano (A—Brahman, senza più Brahma)? Perché la cosiddetta Stella di David si trova in India e Giappone secoli prima la sua comparsa in Israele? Da dove proveniva l’oscuro popolo degli Hittiti? Non basta conoscere una lingua, o esser capaci di tradurla, per penetrare nel suo spirito. Non basta essere eruditi di una tradizione o di una “sapienza” per poter dire di conoscerla. Talvolta l’esclusivismo di certi orientalisti è stato così radicale da averli spinti a credersi capaci di comprendere le dottrine orientali meglio degli Orientali stessi. Questa aberrazione ha prodotto una distorsione stessa delle tradizioni di quei popoli originando una deformazione non solo nello studio ma soprattutto nella comprensione del loro retaggio. Questo libro vuole essere un primo tassello per ricostruire il nostro passato, per conoscere la nostra storia, per riscoprire le nostre origini.
Dettagli opera DALL’INDIA ALLA BIBBIA [13]
Scarica l’opera DALL’INDIA ALLA BIBBIA [14]
—————————————————————————— ——– BAJANI ANDREA: LA VITA NON E’ IN ORDINE ALFABETICO ——————
…. Genere: RACCONTI – NOVELLE
 
Il giorno in cui il maestro insegna ai bambini l’alfabeto è la fine e l’inizio di un mondo. La fine di un mondo in cui le cose succedevano e basta, e l’inizio di uno in cui possono essere messe in fila indiana in forma di parole. La vita intera passa attraverso le molteplici combinazioni di quelle ventuno lettere: sorprese, delusioni, imprevisti, nascita e crescita, persino la morte. Trentotto storie brevi, trascinanti e poetiche, piene di profonda leggerezza. Ciascuna di loro, una parola. Ciascuna di loro, il mondo. Sono epifanie scovate quasi per caso negli interstizi del quotidiano: lo smarrimento di una donna di fronte alla rottura di un braccialetto dei desideri, l’impossibilità di resistere dal prendere a calci un pallone che rotola per strada, il sollievo con cui si consegna a uno sconosciuto la propria storia sapendo che non lo si vedrà mai più, il piacere perverso di rimettere in circolazione una banconota falsa ricevuta chissà dove. Andrea Bajani compone una commedia umana in miniatura, in cui ogni piccolo gesto può diventare una chiave per capirsi, e rendersi conto che la felicità, alla fine, sta dentro la piega che di colpo prendono le cose.
Dettagli opera LA VITA NON E’ IN ORDINE ALFABETICO [15]
Scarica l’opera LA VITA NON E’ IN ORDINE ALFABETICO [16]
—————————————————————————— ——– BALOTELLI STEFANIA: DIMMI SE NE VALE LA PENA ————————
…. Genere: ROMANZO
 
Ginevra ha ventinove anni e sogna di girare il mondo con la sua Nikon. Ha talento, grinta, e nessuna paura di mettersi in gioco pur di diventare una fotoreporter. Ma, anche se hai le migliori intenzioni, a volte la combini grossa. Per esempio, andare a letto con il tuo capo non è la migliore delle idee, specialmente se si tratta di un uomo sposato: e infatti, quando la moglie di lui scopre la relazione clandestina, per Ginevra le cose si mettono male. Viene licenziata e spedita a Tremiglio, un paese così piccolo che non si trova neanche sulle carte geografiche, per lavorare in una sgangherata rivista locale. Ma come si fa a realizzare i propri sogni con quattrocento euro al mese, in un posto dove l’evento dell’anno è la sagra della barbabietola? Ginevra si lancia nell’impresa senza troppe speranze, ma Tremiglio le riserva più di una sorpresa: un casale dal fascino antico, un branco di amici un po’ folli, paesaggi che la conquistano uno scatto dopo l’altro. E poi Massi, che compare all’improvviso e le fa battere il cuore. E questa volta, per davvero. Ma per una come Ginevra, indipendente e irrequieta, non è facile lasciarsi andare e abbandonarsi all’amore. Avrà bisogno di tutto il suo coraggio per ricominciare da zero e scoprire che nella vita ci sono molte cose per cui vale la pena sbagliare.
Dettagli opera DIMMI SE NE VALE LA PENA [17]
Scarica l’opera DIMMI SE NE VALE LA PENA [18]
—————————————————————————— ——– BARBIER MARIE-JEANNE: LA MONTAGNA DELLA PAURA ———————–
…. Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
 
(non indicato)
Dettagli opera LA MONTAGNA DELLA PAURA [19]
Scarica l’opera LA MONTAGNA DELLA PAURA [20]
—————————————————————————— ——– BARGER RALPH <> – ZIMMERMAN KEITH E KENT: MORTO IN 5 BATTITI –
…. Genere: ROMANZO POLIZIESCO
 
(non indicato)
Dettagli opera MORTO IN 5 BATTITI [21]
Scarica l’opera MORTO IN 5 BATTITI [22]
—————————————————————————— ——– BIGONGIALI ATHOS: LE CENERI DEL CHE ———————————
…. Genere: ROMANZO
 
Nota: la composizione di molte delle frasi presenti nella narrazione è riportata con un italiano non del tutto corretto; si ipotizza che tale particolare sia legato volontariamente alla parlata pisana dell’autore; Onde evitare fraintendimenti qui lo segnaliamo – A volte capita che una storia di fantasia riesca a svelare un segreto reale meglio di quanto non sappiano fare un’indagine polizesca o un’inchiesta giornalistica. E’ quanto succede in questo romanzo, scritto prima del 1995, quando si venne a sapere che il corpo di Ernesto “Che” Guevara non era stato ridotto in cenere, come i militari boliviani avevano sostenuto dopo averlo ucciso a La Higuera. Le spoglie mortali del mitico guerriero erano infatti state sepolte in un luogo segreto: e nel romanzo di Bigongiali si anticipoava perfino la mappa per guingere alla tomba di Guevara.
Dettagli opera LE CENERI DEL CHE [23]
Scarica l’opera LE CENERI DEL CHE [24]
—————————————————————————— ——– BOSCO FEDERICA: TU SEI PARTE DI ME ———————————-
…. Genere: RACCONTI – NOVELLE
 
In sette racconti, sette autrici bestseller, i cui successi scalano le classifiche e conquistano la stampa, si confrontano su temi universali come la maternità e l’essere figli. Sette storie di cambiamento, ribellione, sfida, disamore. Sette donne, sette sensibilità diverse unite dal talento innato per la scrittura: Federica Bosco, Cristina Caboni, Valentina D’Urbano, Evita Greco, Clara Sánchez, Carmela Scotti e Simona Sparaco. Una raccolta unica che mette a nudo le dinamiche reali ed emozionanti di una delle relazioni più difficili e durature di tutta la vita.
Dettagli opera TU SEI PARTE DI ME [25]
Scarica l’opera TU SEI PARTE DI ME [26]
—————————————————————————— ——– BRASHARES ANN: 3 SALICI ———————————————
…. Genere: ROMANZO
 
In tondo alla Collina di Pony c’è un bosco. Nel bosco ci sono tre salici. Quando Polly, Ama e Jo li hanno piantati, tanti anni fa, erano alberi fragili, di cui si prendevano cura insieme. Ma ormai sono solo un ricordo, un po’ come la loro amicizia, forse. Ognuna ha altro per la testa: altri desideri, altri luoghi da esplorare, altre ambizioni. È finita la scuola, l’anno prossimo andranno alle superiori, e in quest’estate importante scopriranno se davvero il legame che le univa si è allentato per sempre o se qualcosa è rimasto, qualcosa che ha radici profonde come quelle di un albero e foglie e fiori sempre nuovi.
Dettagli opera 3 SALICI [27]
Scarica l’opera 3 SALICI [28]
—————————————————————————— ——– CABONI CRISTINA: LA STANZA DELLA TESSITRICE ————————-
…. Genere: ROMANZO
 
I desideri sono fili invisibili da cucire insieme.Interrogò il tessuto. E lui rispose. Vedeva il vestito nella sua mente e, come un pittore, ne definiva la struttura, il disegno e il colore. Gli abiti che Camilla rielaborava e confezionava erano creati sui sogni individuali di chi li indossava, capaci di infondere protezione, coraggio, sicurezza. Ciò che desiderava per sé stessa con tanta intensità, sapeva crearlo per gli altri.Bellagio è il luogo dove Camilla si è rifugiata per iniziare una nuova vita. Solo qui è libera di realizzare i suoi abiti capaci di infondere coraggio, creazioni che sono ben più di qualcosa da indossare e mostrare. Ma ora è costretta ad abbandonare tutto perché Marianne, la donna che l’ha cresciuta come una madre, ha bisogno del suo sostegno. È lei a mostrarle il contenuto di un antico baule, un abito che nasconde un segreto: vicino alle cuciture interne c’è un piccolo sacchetto che custodisce una frase di augurio per una vita felice. È l’unico indizio che Marianne possiede per ritrovare la sorella. Camilla non ha mai visto nulla di simile, ma conosce la leggenda di Maribelle, una stilista che, all’epoca della seconda guerra mondiale, era famosa come «Tessitrice di sogni». Nei suoi capi erano nascosti i desideri e le speranze delle donne che li portavano. Maribelle è una figura che la affascina da sempre: si dice che sia morta nell’incendio del suo atelier parigino, circondata dalle sue creazioni. Camilla non sa quale sia il legame tra Maribelle e la sorella che Marianne vuole ritrovare. Ma sa che è disposta a fare di tutto per scoprirlo. Sente che la sua intuizione è giusta: Parigi è il luogo da dove iniziare le ricerche; stoffe, tessuti e bozzetti la strada da seguire. Una strada tortuosa, come complesso è ogni filo di una trama che viene da lontano. Perché i misteri da svelare sono a ogni angolo. Perché Maribelle ha lottato per affermare le proprie idee. Perché seguirne le orme significa per Camilla scavare dentro sé stessa, dove batte un cuore che anche l’ago più acuminato non può scalfire.
Dettagli opera LA STANZA DELLA TESSITRICE [29]
Scarica l’opera LA STANZA DELLA TESSITRICE [30]
—————————————————————————— ——– CAMILLERI ANDREA: RICCARDINO. SEGUITO DALLA PRIMA STESURA DEL 2005 —
…. Genere: ROMANZO POLIZIESCO
 
L’ultima indagine del commissario Montalbano in una edizione speciale in cui vengono presentate due versioni del romanzo, quella definitiva del 2016 e la prima scritta dall’autore nel 2005 e rimasta nel cassetto della casa editrice fino ad ora.«La fine di Montalbano l’ho già scritta più di 13 anni fa. Recentemente l’ho rimaneggiata dal punto di vista stilistico, ma non del contenuto. Finirà Montalbano, quando finisco io, uscirà l’ultimo libro. Quello che posso dire è che non si tratta tanto di un romanzo, quanto di un metaromanzo dove il Commissario dialoga con me e anche con l’altro Montalbano, quello televisivo.» – Questa una delle ultime dichiarazioni di Camilleri sul suo personaggio più celebre e sul finale della serie che lo vede protagonista.Di questa opera viene pubblicata anche questa edizione speciale in cui vengono presentate entrambe le versioni del romanzo, la prima datata 2005 e quella definitiva. Il lettore potrà così seguire i mutamenti di quella lingua individuale, unica, inventata da Andrea Camilleri e la sua evoluzione nel corso del tempo. Una sperimentazione alla quale lo scrittore teneva moltissimo e che viene resa così evidente dal confronto tra le due versioni.
Dettagli opera RICCARDINO. SEGUITO DALLA PRIMA STESURA DEL 2005 [31]
Scarica l’opera RICCARDINO. SEGUITO DALLA PRIMA STESURA DEL 2005 [32]
—————————————————————————— ——– CAMILLERI ANDREA: I TACCHINI NON RINGRAZIANO ————————
…. Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
 
Lo zoo personale di Andrea Camilleri è fatto di animali e di storie che entreranno nella nostra vita per sempre. Sono ritratti en plein air: impossibile leggerli e vederli senza sentire dentro qualcosa di fortissimo, perché sono pieni di affetto, confondono il confine tra la coscienza umana e quella degli animali e sono sempre a favore di questi ultimi, nel senso di un’armonia della vita solo nel rispetto di tutte le specie viventi. Cani, gatti, cardellini, ma anche volpi, serpenti e tigri sono descritti come portatori di uno spirito ricco di amore e di intelligenza, molto più complesso e profondo di quanto pensiamo: una ‘magaria’ inesauribile. Ciascuno di loro sembra comprendere la logica degli uomini, che di volta in volta sfrutta a suo favore o prova a sconfiggere con varie strategie, sempre vincenti: dalla dignità dei tacchini al canto riconoscente di un cardellino, dall’astuzia di un lepro alla commovente compostezza di un gatto innamorato, dalla mite bellezza di una capra alla puntualità discreta di un serpente. Allo stesso tempo Camilleri ci ricorda che forse il mondo è diventato troppo brutto perché la bellezza degli animali abbia diritto a esistere. Ogni storia ci lascia con la consapevolezza dolceamara di tutto quello che rischiamo di perdere, ma anche con la quieta fiducia che sia ancora possibile un mondo in cui convivere e rispettarsi, con l’ausilio di un po’ di buon senso e di umorismo, un mondo meno prepotente e più meritevole di bellezza. Quella che Paolo Canevari con la grazia e la leggerezza dei suoi animali ha fissato sulla carta, anche lui, per sempre.
Dettagli opera I TACCHINI NON RINGRAZIANO [33]
Scarica l’opera I TACCHINI NON RINGRAZIANO [34]
—————————————————————————— ——– CAMINITO GIULIA: UN GIORNO VERRA’ ———————————–
…. Genere: ROMANZO
 
Lupo e Nicola nascono alle soglie del secolo nuovo, il Novecento, ultimi della progenie di Luigi Ceresa, fornaio nel borgo marchigiano di Serra de’ Conti. La vita dei Ceresa è durissima, come quella di tutti gli abitanti di Serra, miserabili mezzadri che vedono morire i figli uno dopo l’altro. Lupo, vigoroso e ribelle, e il fragile Nicola sopravvivono, forse in virtù della forza che li unisce pur nella loro diversità. Zari nasce in Sudan, ma viene rapita ancora bambina e convertita: pochi sanno che questa è l’origine della Moretta, la badessa del convento di clausura di Serra, che con la sua musica straordinaria e la sua forza d’animo è punto di riferimento per tutta la comunità. Ma il vento della storia soffia forte: le idee socialiste e quelle anarchiche, capaci di aprire gli occhi a quei ragazzi cresciuti nella fame, la Settimana Rossa del ’14, la Grande Guerra, l’epidemia di Spagnola. Per Lupo, Nicola e la Moretta non sarà semplice resistere e scoprire il segreto che ha tenuto legate le loro esistenze.
Dettagli opera UN GIORNO VERRA’ [35]
Scarica l’opera UN GIORNO VERRA’ [36]
—————————————————————————— ——– CARUSO ALFIO: I PENITENTI ——————————————-
…. Genere: ROMANZO
 
Dalla Sicilia a Stoccolma da Tel Aviv a Milano da Berlino a Roma da Napoli a Bagdad: l’Italia nel cuore di un grande intrigo internazionale.
Dettagli opera I PENITENTI [37]
Scarica l’opera I PENITENTI [38]
—————————————————————————— ——– CONRAD JOSEPH: NOSTROMO – PARTE 1 ———————————–
…. Genere: ROMANZO
 
In una piccola repubblica sudamericana vive un italiano, Nostromo, che è considerato da tutti eccezionalmente coraggioso. Durante una rivolta c’è la necessità di mettere in salvo l’argento della miniera e Nostromo se ne prende l’incarico. Riesce a portare l’argento su di un’isola vicina ma, sedata la rivolta, nessuno mostra più riconoscenza per quest’impresa. Così Nostromo, offeso, fa credere che l’argento sia caduto nel mare. Per quanto riguarda i sentimenti, ama Gisella, ma è legato a Linda, sua sorella, che, terribilmente gelosa, spinge il padre ad uccidere Nostromo. Così anche il segreto dell’argento non potrà mai essere scoperto.
Dettagli opera NOSTROMO – PARTE 1 [39]
Scarica l’opera NOSTROMO – PARTE 1 [40]
—————————————————————————— ——– CONRAD JOSEPH: NOSTROMO – PARTE 2 ———————————–
…. Genere: ROMANZO
 
In una piccola repubblica sudamericana vive un italiano, Nostromo, che è considerato da tutti eccezionalmente coraggioso. Durante una rivolta c’è la necessità di mettere in salvo l’argento della miniera e Nostromo se ne prende l’incarico. Riesce a portare l’argento su di un’isola vicina ma, sedata la rivolta, nessuno mostra più riconoscenza per quest’impresa. Così Nostromo, offeso, fa credere che l’argento sia caduto nel mare. Per quanto riguarda i sentimenti, ama Gisella, ma è legato a Linda, sua sorella, che, terribilmente gelosa, spinge il padre ad uccidere Nostromo. Così anche il segreto dell’argento non potrà mai essere scoperto.
Dettagli opera NOSTROMO – PARTE 2 [41]
Scarica l’opera NOSTROMO – PARTE 2 [42]
—————————————————————————— ——– CONTESSA DI SEGUR: QUELLA PESTE DI SOPHIE —————————
…. Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
 
Se c’è una peste in gonnella quella è di certo Sophie: “un bel faccione fresco e allegro, due magnifici occhi grigi, un naso all’insù un po’ grosso, una bocca grande e sempre pronta al riso e i capelli biondi, dritti come stecchi e tagliati a caschetto quasi come quelli di un maschio”. Uscita dalla penna della nobile (e non a caso omonima) Sophie de Ségur, la piccola monella vive in campagna insieme ai genitori e passa le giornate a giocare con il cugino Paul e le amichette Camille e Madeleine. A differenza però dei suoi compagni di scorribande, che sono bambini modello, Sophie ha un bel caratterino: basta un niente per farla andare su tutte le furie, ha la testa dura, dice un sacco di bugie ed è una golosastra. Piena di curiosità e di spirito d’avventura, non fa che prendere bizzarre iniziative, che quasi sempre si trasformano in guai. Come quando, invidiosa dei boccoli di Camille e convinta che l’umidità arricci tutti i capelli, si piazza impavida sotto la grondaia per beccarsi scrosciate di pioggia in testa, ma l’effetto non sarà quello sperato… Di occasioni per combinare pasticci Sophie ne trova a non finire, e spesso ci vanno di mezzo dei malcapitati animali: un galletto, uno scoiattolo, un gatto e un asinello; armata delle migliori intenzioni, la bambina se ne prende cura a modo suo, come quella volta che, per dare una bella rinfrescata all’amata tartaruga, non esita a farle un bagnetto… un’altra delle tante occasioni in cui la piccola imparerà qualcosa dai propri errori, o almeno così spera la sua mamma.
Dettagli opera QUELLA PESTE DI SOPHIE [43]
Scarica l’opera QUELLA PESTE DI SOPHIE [44]
—————————————————————————— ——– COONTS STEPHEN: IL CAVALIERE ROSSO ———————————-
…. Genere: ROMANZO POLIZIESCO
 
La Guerra Fredda è finita, ma per Jake Grafton non c’è pace. Il celebre eroe, protagonista dei fortunati romanzi di Stephen Coonts, si trova alle prese con uno scottante intrigo in cui entrano in campo Boris Eltsin, la CIA, Saddam Hussein e una banda di temibili criminali.
Dettagli opera IL CAVALIERE ROSSO [45]
Scarica l’opera IL CAVALIERE ROSSO [46]
—————————————————————————— ——– COONTS STEPHEN: MINOTAURO ——————————————-
…. Genere: ROMANZO POLIZIESCO
 
Il comandante Jake Grafton deve seguire il progetto di un aereo invisibile e stanare una spia.
Dettagli opera MINOTAURO [47]
Scarica l’opera MINOTAURO [48]
—————————————————————————— ——– COONTS STEPHEN: CUBA ————————————————
…. Genere: ROMANZO POLIZIESCO
 
All’Avana Castro è in fin di vita e mentre freneticamente si prepara la successione, a Guantamano i militari americani cercano di smantellare in segretezza armi chimiche e biologiche. In un momento delicatissimo affiorano misteri insospettabili con il rischio di mettere a repentaglio la sicurezza internazionale.
Dettagli opera CUBA [49]
Scarica l’opera CUBA [50]
—————————————————————————— ——– COVIELLO VITO: LA MADONNA DEI PASTORI ——————————-
…. Genere: RACCONTI – NOVELLE
 
L’autore Vito Coviello, per metà abruzzese e per metà lucano, in quanto la mamma era di origini abruzzesi e il papà di origini lucane, rivisita e reinterpreta, liberamente e con molta fantasia, alcune storie e leggende dei propri antenati e dei pastori della transumanza. In esse ha trovato un filo rosso che le collega tutte e su questo filo ha costruito la storia di un capo pastore di mandrie, della transumanza: il romanzo di Ignazio Lopecciano.
Dettagli opera LA MADONNA DEI PASTORI [51]
Scarica l’opera LA MADONNA DEI PASTORI [52]
—————————————————————————— ——– COVIELLO VITO: DA QUEL BALCONE DEI MIEI RICORDI: MATERA ————-
…. Genere: DIARI
 
Un viaggio introspettivo nell’animo umano attraverso i ricordi personali dell’autore, capace nella sua semplicità descrittiva di rendere partecipe il lettore immedesimandolo nell’esperienza di una vita vissuta. Quel balcone dai tanti ricordi che si espandono e si concretizzano in ognuno di noi fortificando il lettore da quella rara e potente sensibilità che rende la figura di Vito Coviello un modello che si proietta nel tempo e negli spazi del nostro IO, finché, quella forza espressiva crei una breccia indelebile nei cuori. Matera, la sua città di sempre, non ha fatto nient’altro che veicolare la somma di questa moltitudine di frammenti di vita, rendendo eterni i suoi ricordi in questa accattivante sua opera
Dettagli opera DA QUEL BALCONE DEI MIEI RICORDI: MATERA [53]
Scarica l’opera DA QUEL BALCONE DEI MIEI RICORDI: MATERA [54]
—————————————————————————— ——– DANOVI REMO: I GRANDI PROCESSI DELLA STORIA 13 – DREYFUS ————
…. Genere: STORIA
 
L’Affare Dreyfus è la storia di un imputato innocente, perseguitato dalla ragione di Stato e dall’antisemitismo, condannato attraverso istruttorie segrete e falsificazione di documenti, infine riconosciuto innocente e riabilitato. È la montatura artificiale di una colpa inesistente, un accanimento senza regole che ha appassionato la Francia e l’intera Europa: un caso probabilmente comune a tante persone sconosciute colpite da soprusi o errori giudiziari, ma anche simbolo e speranza del risveglio delle coscienze. È accaduto con il famoso J’accuse…! di Émile Zola ed è una ragione per continuare a credere nel coraggio della verità e nel primato della giustizia.
Dettagli opera I GRANDI PROCESSI DELLA STORIA 13 – DREYFUS [55]
Scarica l’opera I GRANDI PROCESSI DELLA STORIA 13 – DREYFUS [56]
—————————————————————————— ——– DE FOMBELLE TIMOTHEE: VICTORIA SOGNA ——————————–
…. Genere: RACCONTI – NOVELLE
 
Victoria sogna duelli e inseguimenti, missioni pericolose in Siberia e che un alieno si porti via sua sorella – per sempre. Peccato che abiti a Chaise-sur-le-Pont, il paese più tranquillo e noioso del mondo. Da qualche tempo però accadono fatti inaspettati: il suo amico Jo è sulle tracce di tre pellerossa, i libri continuano a sparire dalla sua cameretta, e una sera sorprende un cowboy alla guida dell’auto del padre. Finalmente, qualcosa di straordinario sta per succederle davvero
Dettagli opera VICTORIA SOGNA [57]
Scarica l’opera VICTORIA SOGNA [58]
—————————————————————————— ——– DE LA ROCHE MAZO: JALNA ———————————————
…. Genere: ROMANZO
 
All’epoca della sua prima uscita la saga di Jalna, ambientata in Canada, era seconda solo a Via col vento, fra i bestseller. Grazie a quest’opera, l’autrice, paragonabile a Thomas Hardy, ottenne fama internazionale e fu la prima donna a vincere il prestigioso Atlantic Monthly Prize. I Whiteoak, numerosa famiglia di origini inglesi, risiedono a Jalna, grande tenuta nell’Ontario che deve il suo nome alla città indiana dove i due capostipiti, il capitano Philip Whiteoak e la moglie Adeline, si sono conosciuti. Molto tempo è trascorso da quel fatidico primo incontro. Oggi – siamo negli anni Venti – l’indomita Adeline, ormai nonna e vedova, tiene le fila di tutta la famiglia mentre aspetta con ansia di festeggiare il suo centesimo compleanno insieme a figli e nipoti: a partire dal piccolo Wakefield, scaltro come pochi, infallibile nell’escogitare trucchi per non studiare e sgraffignare fette di torta, fino al maggiore, Renny, il capofamiglia, grande seduttore che nasconde un animo sensibile. La vita a Jalna scorre tranquilla, fino a quando due nuore appena acquisite arrivano a scombussolarne gli equilibri: la giovanissima Pheasant, figlia illegittima del vicino, il cui ingresso in famiglia è accolto come un oltraggio, e la deliziosa Alayne, americana in carriera che, al contrario, con la sua grazia ammalierà tutti, specialmente gli uomini di casa…Con una prosa leggera ed elegante e un delizioso sguardo ironico, Mazo de la Roche ci racconta la storia di tre generazioni accompagnandoci in un allegro gioco di intrecci incorniciato dalla bellezza e i colori del paesaggio canadese e dalla quiete della natura incontaminata.
Dettagli opera JALNA [59]
Scarica l’opera JALNA [60]
—————————————————————————— ——– DE LUCA ERRI: IL PIU’ E IL MENO ————————————-
…. Genere: ROMANZO
 
Il più e il meno sono segni della contabilità, della partita doppia dare/avere. Qui riguardano lo scorrere del tempo. Il Più è già arrivato, era un vento di corsa alle spalle spingendo innanzi, sparecchiando tavole, sfrattando inquilini, stringendo appigli e libri. Il Più è stato giovane e indurito come un callo. Il Meno governa il presente e mantiene quello che dice. Il Meno è sobrio, risoluto perché deve condurre fino in fondo.
Dettagli opera IL PIU’ E IL MENO [61]
Scarica l’opera IL PIU’ E IL MENO [62]
—————————————————————————— ——– DE ROSE ANTONIO: FOGLIE D’AUTUNNO ———————————–
…. Genere: POESIA
 
(non indicato)
Dettagli opera FOGLIE D’AUTUNNO [63]
Scarica l’opera FOGLIE D’AUTUNNO [64]
—————————————————————————— ——– DELOGU ANDREA: DOVE FINISCONO LE PAROLE —————————–
…. Genere: DIARI
 
Che cosa significa non riuscire a leggere qualcosa di scritto, anche la frase più semplice e comune? Come ci si sente quando le parole sembrano soltanto segni indecifrabili e oscuri? E cosa si prova a restare sempre indietro rispetto agli altri? Questo libro è insieme testimonianza e terapia, è la storia di un percorso e di tutte le tappe che lo hanno contrassegnato. Andrea Delogu racconta con vivace intelligenza e profonda sincerità la sua vita di dislessica in un Paese dove questo disturbo è ancora sconosciuto a molti. Le maestre non sempre comprensive, la preoccupazione di una mamma che prova a capirla, l’approccio a Internet e alle sue risposte.
Dettagli opera DOVE FINISCONO LE PAROLE [65]
Scarica l’opera DOVE FINISCONO LE PAROLE [66]
—————————————————————————— ——– EDUGYAN ESI: LE AVVENTURE DI WASHINGTON BLACK ———————–
…. Genere: ROMANZO
 
Barbados, 1830. George Washington Black, detto Wash, ha undici anni quando muore il suo primo padrone. Nessuno, nella piantagione di Faith, lo rimpiange; nei campi gli schiavi si limitano a chinare la testa, piangendo per se stessi e per l’imminente vendita della proprietà. Diciotto settimane dopo, tuttavia, alla testa di una carovana di carrozze coperte di polvere, a Faith si presenta il nipote del defunto proprietario: le ciglia pallide e la pelle di un biancore simile al pane crudo, a Erasmus Wilde, questo il nome dell’uomo, basta una sola, gelida occhiata per terrorizzare gli schiavi che assistono, impotenti, al suo ingresso nella casa padronale. Per Wash l’arrivo di Erasmus Wilde muta ogni prospettiva, soprattutto quando il nuovo padrone decide di cederlo come valletto al fratello minore, il bizzarro Christopher Wilde, che tutti chiamano Titch. I capelli che gli arrivano alle spalle e gli occhi ombreggiati da folte sopracciglia, Titch si è insediato nella vecchia casa del sorvegliante, un lungo edificio basso nel mezzo della foresta, disabitato da anni e su cui, nella piantagione, si bisbigliano le più atroci storie dell’orrore. Quando ne varca la soglia, Wash è pronto al peggio, ma deve ricredersi: Titch si rivela ben diverso dall’uomo malvagio e animato da cattive intenzioni che ha immaginato fino a quel momento. Al contrario, con stupore Wash scopre di trovarsi al cospetto di un naturalista, uno scienziato e un brillante inventore al lavoro su uno strano e misterioso marchingegno: un Nemboveliero, ovvero un pallone aerostatico ancorato a una navicella di vimini e legno, con due prue e i remi che vogano sospesi nell’aria. Presto Wash verrà introdotto in un mondo di straordinarie idee, in cui una macchina volante può trasportare un uomo attraverso il cielo, dove un ragazzo nato in catene può abbracciare una vita di dignità e libertà e dove due persone, separate da classi sociali distinte, possono vedersi solo come esseri umani. Ma un grave fatto accaduto nella piantagione cambierà di nuovo tutte le carte in tavola, costringendo Titch e Wash a una precipitosa e rocambolesca fuga proprio a bordo del Nemboveliero. Dai campi di canna da zucchero dei Caraibi a un remoto avamposto nell’Artico, dalla movimentata vita londinese fino all’infuocato deserto del Marocco, Le avventure di Washington Black è «un ritratto straziante della schiavitù, ma anche una storia d’avventura mozzafiato. Un romanzo storico epico che ha molto da dire sui tempi in cui viviamo» (The Guardian)
Dettagli opera LE AVVENTURE DI WASHINGTON BLACK [67]
Scarica l’opera LE AVVENTURE DI WASHINGTON BLACK [68]
—————————————————————————— ——– ESIODO: TEOGONIA —————————————————-
…. Genere: POESIA
 
La Teogonia è uno dei testi fondanti della civiltà greca, perché racconta il Principio e la genesi delle divinità primigenie, sino al dominio di Zeus, dando a esse un nome. Genesi, cioè generazione. Non Creazione, della quale, come anche di un Dio creatore dal nulla, non vi è traccia in Esiodo. Gli esseri primi semplicemente «vennero ad essere»: Caos, Terra, Tartaro ed Eros, «il più bello fra gli dèi immortali, / che scioglie le membra». L’immane vuoto, il Caos, nel quale campeggia la materia prima, la Terra; il fondo «caliginoso» del mondo sotterraneo, Tartaro, nel quale verranno poi confinati i Titani sconfitti. E, su tutto regnante, l’Amore. Di questi mattoni originari è fatto il cosmo, per Esiodo: sono essi che generano le entità successive: da Caos nascono Erebo e Notte, e da loro, unitisi «in amore», Etere e Giorno. Terra, d’altra parte, genera, «uguale a sé, Cielo stellato», affinché tutt’intorno la copra e per gli dèi beati sia sede sicura sempre. Primo di tutti i racconti cosmogonici classici, la Teogonia non si ferma alla genesi degli dèi, ma nella versione che ci è pervenuta giunge, dopo le vicende di Prometeo e la guerra contro i Titani e Tifeo, addirittura sino a Ulisse: il quale con Circe genera Agrio e Latino, che regnano sui Tirreni. Ma soprattutto, la Teogonia inizia e termina con le Muse: «Le Muse eliconie cantiamo per prime», recita l’apertura del poema. Le Muse, figlie di Zeus e Memoria, formano danze belle e seducenti, ondeggiando sui piedi. «Velate di fitta bruma», esse vanno nella notte, «versando una voce bellissima» e celebrando gli dèi. Sono loro che ispirano Esiodo: a lui che «pascolava gli agnelli ai piedi dell’Elicona divino» esse hanno dato per scettro un ramo d’alloro, e impongono di cantare il «vero», perché egli glorifichi «ciò che sarà e ciò che prima è stato»: e di celebrare «la stirpe dei beati che sempre sono, ma di cantare loro all’inizio e alla fine sempre». Un parallelo implicito viene così stabilito nella Teogonia tra l’inizio del mondo e quello del canto, della poesia. Perché anche le Muse cantano, glorificando «la stirpe venerabile» degli dèi, «dal principio, quelli che Terra e il vasto Cielo generarono». Allora «ride» la dimora del padre «alla voce di giglio delle dee» e le Muse, come Esiodo, cantano il Principio.
Dettagli opera TEOGONIA [69]
Scarica l’opera TEOGONIA [70]
—————————————————————————— ——– GILBERTO ONETO: TROPPA «ITALIA», TROPPO STATO, TROPPI PARASSITI —
…. Genere: POLITICA
 
Dall’introduzione di Alessandro Vitale: “Gli interventi, gli editoriali e gli scritti brevi di critica politica di Gilberto Oneto – soprattutto quelli degli ultimi anni della sua vita – costituiscono un vasto patrimonio da scoprire e rileggere. […]. Oneto ha saputo intravedere […] con coraggio non comune (che può essere definito “virtù” in senso classico e machiavelliano, necessaria alla difesa della libertà politica) l’evoluzione dell’Italia-Stato e le sue degenerazioni, opponendovisi con la forza delle idee e dell’ironia […]”
Dettagli opera TROPPA «ITALIA», TROPPO STATO, TROPPI PARASSITI [71]
Scarica l’opera TROPPA «ITALIA», TROPPO STATO, TROPPI PARASSITI [72]
—————————————————————————— ——– GRASSO DAVIDE: IL FIORE DEL DESERTO ———————————
…. Genere: POLITICA
 
Ottobre 2017: gli ultimi miliziani dell’Isis lasciano Raqqa. Marzo 2018: i combattenti delle Ypg-Ypj si ritirano da Afrin, invasa dalla Turchia. Sono passati tre anni dalla resistenza di Kobane ma la Siria del nord è ancora attraversata dalla guerra, mentre gli equilibri tra i diversi attori internazionali continuano a mutare causando nuove devastazioni e vittime innocenti. Resistente e rara come un fiore del deserto, la rivoluzione del Rojava è riuscita a prosperare nonostante si trovi al centro del campo di battaglia. Un progetto in espansione che posa le sue fondamenta su una Federazione multilinguistica e pluralista, dove hanno luogo le più avanzate sperimentazioni sociali e politiche del nostro tempo: autonomia delle donne, cooperazione comunalistica, autogoverno. Da uno scrittore che ha vissuto sul territorio e ha partecipato attivamente alla lotta, un libro che offre le fondamentali chiavi di comprensione del processo in corso, attraverso numerose testimonianze raccolte in diretta e una serie di riflessioni e approfondimenti sulle diverse fasi del conflitto e della maturazione del percorso rivoluzionario. Un viaggio tra comuni agricole, campi profughi autogestiti, eserciti volontari, paesaggi urbani e fronti di combattimento. Squarci di vita quotidiana, pratiche e prospettive di un movimento confederale che pone ancora alla nostra attenzione il problema del rapporto tra stato e trasformazione, avanguardia e popolo, insurrezione e organizzazione, regole e cambiamento, tradizione ed educazione.
Dettagli opera IL FIORE DEL DESERTO [73]
Scarica l’opera IL FIORE DEL DESERTO [74]
—————————————————————————— ——– GRAY CLAUDIA: AFTERLIFE – INSIEME PER L’ETERNITA’ ——————-
…. Genere: ROMANZO DI FANTASCIENZA
 
Bianca e Lucas hanno superato qualsiasi ostacolo per difendere il loro amore, anche la morte. Non solo la morte. Bianca è diventata uno spettro e Lucas è stato trasformato in ciò che ha combattuto per tutta la vita: un vampiro. Ma sono ancora insieme. Mentre aspetta che Lucas riapra gli occhi per la prima volta da non-morto, Bianca pensa che nulla potrà ormai separarli, ma sa già che al risveglio dovranno fare i conti con la sua feroce sete di sangue. Non rimane che rifugiarsi a Evernight, la prestigiosa accademia dove i vampiri imparano a confondersi tra gli umani e dove è nato il loro amore. Ma, ancora una volta, tra i corridoi di Evernight niente è come semhra, e la spietata rivalità tra spettri e vampiri minaccia di esplodere. C’è di nuovo una posta in gioco, forse più alta di prima: qualcosa per cui combattere, qualcosa che vale più della vita.
Dettagli opera AFTERLIFE – INSIEME PER L’ETERNITA’ [75]
Scarica l’opera AFTERLIFE – INSIEME PER L’ETERNITA’ [76]
—————————————————————————— ——– GREER ANDREW SEAN: LA VIA DEI PIANETI MINORI ————————
…. Genere: ROMANZO
 
Nel 1965 un gruppo di astronomi si ritrova su una piccola isola del Pacifico per assistere al passaggio di una cometa. Ma quando un bambino muore durante la pioggia di meteore, la vita di tutti i presenti, e dei loro affetti, subirà un cambiamento radicale e silenzioso, che si rivelerà pienamente solo molti anni dopo. Denise, carica dei ricordi di un’infanzia molto particolare, combatte per ottenere il rispetto che merita nel suo lavoro; il suo amico Eli, sposato con una donna che adora ma impenetrabile, è sempre più attratto da Denise e dalla sua mente imprevedibile; la giovane Lydia cerca un modo per sfuggire alle ombre inquietanti che si allungano sul gruppo di scienziati… Una storia intensa che esplora le occasioni colte e quelle sfuggite, un romanzo sui nuovi amori, sui legami perduti e sulla forza invisibile che il tempo esercita sulle nostre vite.
Dettagli opera LA VIA DEI PIANETI MINORI [77]
Scarica l’opera LA VIA DEI PIANETI MINORI [78]
—————————————————————————— ——– GRISHAM JOHN: LA RESA DEI CONTI ————————————-
…. Genere: ROMANZO POLIZIESCO
 
Ottobre 1946, Mississippi. Pete Banning, cittadino modello di Clanton, reduce di guerra pluridecorato, patriarca di una nota famiglia locale proprietaria di campi di cotone, amato padre di famiglia e fedele membro della locale comunità metodista, in una fresca giornata di ottobre si alza presto, sale in macchina e si dirige verso la chiesa. Entra nello studio del pastore, il suo amico reverendo Dexter Bell, e con calma e determinazione gli spara e lo uccide. Da quel momento, l’unica cosa che Pete ripete a tutti, familiari, avvocati, uomini di giustizia, è “non ho niente da dire”. Qualunque sia stato il motivo del suo inconcepibile gesto non verrà svelato. Pete non ha paura della morte e viene giustiziato portando il suo segreto nella tomba, lasciando incredula l’intera comunità di Clanton. Ma perché l’ha fatto? In questo intenso romanzo, John Grisham accompagna il lettore in un incredibile viaggio colmo di suspense alla scoperta della sua verità, dagli Stati del Sud alla giungla delle Filippine durante la guerra degli americani contro i giapponesi, a un claustrofobico manicomio pieno di segreti fino all’aula del tribunale dove l’avvocato del protagonista cerca invano di salvarlo senza la sua collaborazione, mostrando gli effetti che può avere a lungo termine un crimine terribile e inspiegabile.
Dettagli opera LA RESA DEI CONTI [79]
Scarica l’opera LA RESA DEI CONTI [80]
—————————————————————————— ——– HARRISON WILLIAM: LE MONTAGNE DELLA LUNA —————————-
…. Genere: ROMANZO
 
(non indicato)
Dettagli opera LE MONTAGNE DELLA LUNA [81]
Scarica l’opera LE MONTAGNE DELLA LUNA [82]
—————————————————————————— ——– HUXLEY ALDOUS: LE PORTE DELLA PERCEZIONE —————————-
…. Genere: PSICOLOGIA
 
(non indicato)
Dettagli opera LE PORTE DELLA PERCEZIONE [83]
Scarica l’opera LE PORTE DELLA PERCEZIONE [84]
—————————————————————————— ——– JODOROWSKY ALEJANDRO: IL MAESTRO E LE MAGHE ————————-
…. Genere: ROMANZO
 
Lo sciamano “occidentale” racconta un altro tassello della sua vita vissuta intensamente. Jodorowsky parte dall’incontro con il maestro giapponese Ejo Takata, che lo inizia alla meditazione, al buddhismo zen e ai misteriosi koan – enigmi, domande all’apparenza assurde che non accettano risposte guidate dalla logica, indizi che conducono alla strada verso l’illuminazione. Un percorso lungo e drammatico, appassionante e irto di ostacoli, che ha una e una sola ricompensa: la vera conoscenza di se stessi. E le maghe? Le maghe sono le donne che hanno aiutato Jodorowsky lungo il suo percorso – donne forti, uniche, vitali, donne che gli hanno insegnato a liberarsi dalle sovrastrutture e dai condizionamenti di un’infanzia e un’adolescenza prive di amore, donne che gli hanno mostrato come spezzare la corazza emozionale e aprire il cuore e ampliare la propria visione della vita, donne come la scrittrice e pittrice surrealista Leonora Carrington, o dona Magdalena, che gli ha svelato l’arte del massaggio iniziatico, o la Tigressa, formidabile attrice messicana, o Reyna D’Assia, figlia dell’intellettuale esoterico e occultista Gurdjieff. Sono esperienze vitalissime, talvolta violente, qualche volta surreali, ma sempre e comunque istruttive. Jodorowsky continua a illuminare.
Dettagli opera IL MAESTRO E LE MAGHE [85]
Scarica l’opera IL MAESTRO E LE MAGHE [86]
—————————————————————————— ——– LAURIE HALSE ANDERSON: FEBBRE 1793 ———————————-
…. Genere: ROMANZO
 
Agosto 1793: a Philadelphia scoppia un’epidemia di febbre gialla. Per la quattordicenne Mattie Cook, che vive con la madre e il nonno, tutti i sogni di far diventare la caffetteria di famiglia il locale più elegante e meglio frequentato della città si infrangono contro una realtà da incubo: la febbre dilaga in tutti i quartieri e in tutte le case, sua madre si ammala e obbliga lei e il nonno a fuggire dalla città in cerca di salvezza. Costretta ad affrontare la paura e la fame, a guardarsi da tutto e da tutti, Mattie impara la più dura delle lezioni: quella di sopravvivere, con coraggio e determinazione, senza mai perdere la speranza.
Dettagli opera FEBBRE 1793 [87]
Scarica l’opera FEBBRE 1793 [88]
—————————————————————————— ——– LAWRENCE DAVID HERBERT: IL PECCATORE ——————————–
…. Genere: ROMANZO
 
(Eastwood, Nottinghamshire, 1885 – Vence, Provenza, 1930) scrittore inglese. Figlio di un minatore e di una ex maestra, alla morte del fratello maggiore, divenne il centro emotivo della vita della madre, che riversò su di lui un amore troppo esigente e possessivo (sarà questo uno dei temi del romanzo Figli e amanti, Sons and lovers, 1913, una delle sue opere più potenti e compiute). Frequentò il Nottingham University College, dove si abilitò all’insegnamento. Fece quindi l’insegnante, ma presto si dedicò interamente alla letteratura. Nel 1914 sposò una tedesca divorziata, Frieda von Richtofen, e visse con lei in Germania, Austria e Italia. Tornato in Inghilterra nel 1914, proclamò la sua avversione alla guerra. La sua fama di ribelle si accrebbe con la pubblicazione di un romanzo, L’arcobaleno.
Dettagli opera IL PECCATORE [89]
Scarica l’opera IL PECCATORE [90]
—————————————————————————— ——– MALAMUD BERNARD: IL POPOLO ——————————————
…. Genere: ROMANZO
 
Nel leggendario Far West, Yozip, venditore ambulante ebreo e falegname occasionale, viene rapito da una tribù di pellerossa vessata dagli attacchi dei colonizzatori. Nominato quasi suo malgrado guida della tribù, diventa Capo Jozip: un “vero indiano ebreo” incaricato di condurre il popolo nell’esodo verso una nuova Terra Promessa. Come i più celebri personaggi di Malamud, Yozip/Jozip è animato da buone intenzioni e destinato a scontrarsi con la tragedia, l’ilarità e il disprezzo: si farà carico delle disgrazie e delle sofferenze di due popoli, con la malinconia di non appartenere realmente a nessuno dei due. Pubblicato postumo, “Il Popolo” – accompagnato da sedici racconti scritti tra il 1940 e il 1984 – è tra le opere più ambiziose di Malamud, in cui l’autore dispiega un immaginario vastissimo e tutto il suo talento nel narrare storie che mescolano realismo, mito e folklore, instillandoci, ogni volta, la meraviglia per le infinite possibilità della vita. Prefazione di Alessandro Zaccuri, introduzione di Robert Giroux.
Dettagli opera IL POPOLO [91]
Scarica l’opera IL POPOLO [92]
—————————————————————————— ——– MALAMUD BERNARD: IL CAPPELLO DI REMBRANDT —————————
…. Genere: RACCONTI – NOVELLE
 
Accanto ai suoi romanzi maggiori, Bernard Malamud ha sperimentato con successo la misura del racconto, in cui ha inscenato delle variazioni sui temi che gli sono cari: la fatica, la solitudine, la sconfitta, ma anche un’appassionata speranza di riscatto e di fede, accompagnata da una carica decantatrice di ironia e di humour. Qui troviamo un insegnante che cerca di strappare il padre a una morte inevitabile e si imbatte in un rabbino che gli offre come talismano una corona: tutto si vanifica attorno alla sua realtà fisica ed economica. E poi ancora un pittore che vuol diventare grande come Rembrandt e del maestro comincia a portare i cappelli; una giovane casalinga di periferia che sogna una vita da romanzo; un vedovo che insegue il desiderio di un nuovo amore; un cavallo da circo che ragiona come un uomo; un ebreo russo che vuole affidare a tutti i costi i suoi racconti a uno sconosciuto affinché li porti all’estero… In ognuna delle storie di Malamud c’è sempre il tentativo di dare concretezza a un desiderio impossibile: collocare la fantasia al di qua del regno del superfluo, per viverla come una delle dimensioni fondamentali dell’esistenza.
Dettagli opera IL CAPPELLO DI REMBRANDT [93]
Scarica l’opera IL CAPPELLO DI REMBRANDT [94]
—————————————————————————— ——– MAZZA VIVIANA: GRETA: LA RAGAZZA CHE STA CAMBIANDO IL MONDO ———
…. Genere: BIOGRAFIA
 
Greta Thunberg è svedese, ama i cani e i cavalli e non sa ancora cosa farà da grande. Le piace la scuola e non ha una materia preferita perché è brava in tutte, ma il venerdì, ogni venerdì, salta le lezioni. Sciopera a favore del clima. Si siede davanti al Parlamento svedese con un cartello e protesta. Ha scoperto che la situazione ambientale del nostro pianeta è sull’orlo del baratro e che se non si comincia subito a fare qualcosa di concreto, nel giro di pochi anni il problema raggiungerà il punto di non ritorno. Perciò ha deciso che se gli adulti non fanno niente per risolvere la questione tocca alle ragazze e ai ragazzi costringerli a non distruggere il loro futuro. Per prima cosa Greta ha cambiato il suo modo di vivere e di alimentarsi, poi ha convinto la sua famiglia a fare lo stesso. E con lo “sciopero scolastico a favore del clima” è riuscita a coinvolgere milioni di coetanei nel mondo, che ora fanno sentire ovunque la loro voce.
Dettagli opera GRETA: LA RAGAZZA CHE STA CAMBIANDO IL MONDO [95]
Scarica l’opera GRETA: LA RAGAZZA CHE STA CAMBIANDO IL MONDO [96]
—————————————————————————— ——– MAZZELLA TINA: CAMILLA E LA FATA CUCIRINA —————————
…. Genere: ROMANZO
 
I mutamenti socioeconomici e politici verificatisi in Italia nel corso della prima metà del Novecento e la vita dispendiosa condotta da Luisa Reggiani sono all’origine del dissesto finanziario dei Reggiani Giusti, una famiglia borghese discendente per ramo materno da una casata nobiliare ormai decaduta e fieramente arroccata nella conservazione e nella difesa dei primcipi e dei privilegi della classe sociale a cui appertiene. Toccherà pertanto alla figlia Camilla assistere inerme alla rovina della propria casa, alla dissoluzione del mondo nel quale è stata allevata ed al declino dei valori in cui ha sempre creduto. L’incontro casuale di quest’ultima con Serena, una preadolescente impenetrabile ma ricca di risorse, di condizione sociale molto diversa dalla sua e reduce da esperienze drammatiche, avvenuto nei primi mesi del 1945, si rivelerà per lei di fondamentale importanza. Si tratta della storia complicata di una donna e di una ragazza vittime entrambe di situazioni di grande disagio che, pur vivendo l’una accanto all’altra, non riescono ad incontrarsi ed a comprendersi. Solo attraverso un faticoso percorso di crescita personale ed umana potranno riconoscersi e ritrovarsi. Intorno alle due protagoniste del romanzo si muovono varie figure che contribuiscono a ricreare l’epoca e l’ambiente in cui i fatti si svolgono conferendo colore e dinamicità al racconto. Questo è un libro di formazione in cui, nonostante le vicissitudini individuali, gli abbandoni, il dolore, i pregiudizi, le disillusioni, le violenze gratuite, la crudeltà e le miserie della guerra, i personaggi riescono a trovare il coraggio di credere ancora nella vita, riscoprendone gli aspetti positivi ed impegnandosi a renderla migliore. A poco a oco una nuova consapevolezza si fa strada
Dettagli opera CAMILLA E LA FATA CUCIRINA [97]
Scarica l’opera CAMILLA E LA FATA CUCIRINA [98]
—————————————————————————— ——– MELONI FEDERICA: I GRANDI PROCESSI DELLA STORIA 6 – LUTERO ———-
…. Genere: STORIA
 
La parola e la Riforma
Dettagli opera I GRANDI PROCESSI DELLA STORIA 6 – LUTERO [99]
Scarica l’opera I GRANDI PROCESSI DELLA STORIA 6 – LUTERO [100]
—————————————————————————— ——– MORAVIA ALBERTO: COSMA E I BRIGANTI ———————————
…. Genere: RACCONTI – NOVELLE
 
Pubblicato a puntate sul settimanale Oggi dal 26 ottobre al 6 dicembre 1940, questo racconto lungo di Moravia appartiene a quella sua felice vena di racconti di intreccio o – per usare un suo titolo – d’imbroglio. D’imbroglio, si capisce, magistralmente seguito e dipanato; e cioè inventato con divertimento e con divertimento raccontato e risolto. Una vena forse non molto privilegiata da tutti i suoi lettori, ma certamente cara ai più vecchi e fedeli. Riproponendolo isolato, e col titolo che ebbe allora, appunto si vuole richiamare l’attenzione dei lettori, e specialmente dei più giovani, su questo modo di raccontare, spinto sin quasi al gioco di una libera e trasparente fantasia, di cui Moravia sa sempre dare prova. è da notare che pubblicandolo poi in volume, lo scrittore ha apportato non pochi ritocchi e ha del tutto eliminato l’artificio – comprensibile per quei tempi – di localizzarlo in un paese dell’Europa orientale.
Dettagli opera COSMA E I BRIGANTI [101]
Scarica l’opera COSMA E I BRIGANTI [102]
—————————————————————————— ——– MORLUPI FRANCOIS: FORMULE MORTALI ———————————–
…. Genere: ROMANZO POLIZIESCO
 
In una torrida estate romana un passante scopre un cadavere di un uomo atrocemente torturato e mutilato. Sul terreno insanguinato gli arti amputati disegnano una celebre formula fisica. È il primo di una serie di omicidi rituali che coinvolgono vittime senza alcun legame apparente. A tentare di risolvere il caso è chiamato il commissario Ansaldi, professionista integerrimo ma tormentato dall’ansia e dagli attacchi di panico. Ad accompagnarlo in questa avventura verso il male, il vice ispettore Loy, una ragazza con un forte disturbo antisociale di personalità, e altri tre membri del commissariato di Monteverde. Tenteranno insieme di venire a capo di quello che ormai i media hanno battezzato come “il caso delle formule mortali”, un’indagine dopo la quale nessuno dei protagonisti sarà più lo stesso.
Dettagli opera FORMULE MORTALI [103]
Scarica l’opera FORMULE MORTALI [104]
—————————————————————————— ——– ONETO GILBERTO – RUGGERI GIANFRANCESCO: IL PADAZIONARIO ————-
…. Genere: POLITICA
 
Pensi a Gilberto Oneto e ti viene in mente la Padania in tutte le sue possibili declinazioni: storiche, identitarie, politiche, culturali e anche linguistiche. Oneto, biellese di origine, scomparso a Verbania quasi settantenne alla fine del 2015, è stato un insigne architetto del paesaggio, ma oggi è ricordato soprattutto per la sua lunga attività di giornalista, scrittore e intellettuale di riferimento di quel variegato universo padanista e indipendentista che ha fiancheggiato per tanti anni la Lega, standone però a distanza di sicurezza essendo lui per principio uno spirito libero. La sua eredità intellettuale è oggi mantenuta viva dalla Associazione a lui intitolata e che svolge attività di promozione e divulgazione del pensiero onetiano tramite pubblicazioni, presentazioni ed eventi. Un testo completato da Gianfrancesco Ruggeri sulla base di un lavoro iniziato a suo tempo da Gilberto Oneto.
Dettagli opera IL PADAZIONARIO [105]
Scarica l’opera IL PADAZIONARIO [106]
—————————————————————————— ——– OSWALD JAMES: IL LIBRO DEL MALE ————————————-
…. Genere: ROMANZO POLIZIESCO
 
Dieci donne. Nude, sgozzate, il corpo deterso dopo lo scempio: un macabro rito che per dieci anni ha svegliato Edimburgo ogni vigilia di Natale. L’ultima è stata Kirsty, la fidanzata dell’ispettore Tony McLean. Finché un giorno Donald Anderson, il famigerato assassino di Natale, fa un passo falso consentendo all’ispettore di porre fine a quella catena di orrore. Ma nemmeno la sepoltura di Anderson, ammazzato in cella, riesce a restituire la pace a McLean. Con l’approssimarsi del Natale, infatti, un altro corpo viene rinvenuto vicino a un ponte: una ragazza nuda, nell’acqua, la gola tagliata. Di nuovo. Per McLean è come ripiombare in un incubo: un killer sta emulando le gesta di Anderson? O l’uomo rinchiuso in prigione era quello sbagliato? E proprio quando l’ispettore comincia a dubitare della sua logica, uno strano evento sembra ulteriormente sfidare ogni razionalità: un misterioso monaco bussa alla sua porta farneticando di un antichissimo manoscritto capace di scatenare le pulsioni più empie. Chi è quell’uomo? E di quale manoscritto sta parlando? Esiste davvero un legame tra quelle pagine oscure e l’assassino? Per scoprire il tassello mancante, McLean è costretto a riaprire il capitolo più doloroso della sua carriera e a scavare nelle sue ossessioni più buie. Prima che il killer colpisca ancora.
Dettagli opera IL LIBRO DEL MALE [107]
Scarica l’opera IL LIBRO DEL MALE [108]
—————————————————————————— ——– PALUMBO FRANCESCA: IL TEMPO CHE CI VUOLE —————————-
…. Genere: ROMANZO
 
Monica Dionubile ha quasi diciassette anni, vive a Bari insieme a sua madre Laura, una donna problematica che cerca attraverso la terapia analitica di rientrare in contatto con se stessa e di smetterla di tormentare sua figlia. Dunia Bonerba è figlia unica di Luca e Marina; i suoi genitori sono una coppia che garantisce serenità e spensieratezza a una ragazzina semplice, a tratti ingenua e molto legata a Monica, sua compagna di classe. Le due ragazze si completano a vicenda: la spensieratezza di una si unisce alla complessità dell’altra, è come se tra di loro ci fosse un accordo di “mutuo soccorso”. Intorno a queste due figure ruotano le vicende di coppia, amicizia e tradimenti che appartengono al mondo adulto, storie di persone legate alle due ragazze in un modo o nell’altro, e che si intrecciano con il loro carico di problemi ed emozioni. C’è poi il rapporto speciale delle due adolescenti con un insegnante della loro scuola, un docente atipico che ascolta i suoi alunni, li osserva e non si limita a etichettarli con un numero sul registro o un cognome da ricordare al momento dell’interrogazione. Testimone oculare delle storie di ognuno di questi personaggi è il barbone Lacca, un clochard che costruisce con le proprie mani piccoli portacenere colorati di latta e che avrà un ruolo determinante nel destino di Dunia e Monica. Il romanzo ha un respiro corale che lascia ampio spazio a riflessioni profonde sulle esistenze di ognuno.
Dettagli opera IL TEMPO CHE CI VUOLE [109]
Scarica l’opera IL TEMPO CHE CI VUOLE [110]
—————————————————————————— ——– PAOLO PAGANI: I LUOGHI DEL PENSIERO ———————————
…. Genere: FILOSOFIA
 
“I luoghi del pensiero” non è un libro di filosofia, ma parla soprattutto di filosofi, delle loro vite e dei luoghi che hanno abitato. È perciò una originale cartografia intellettuale che racconta la storia delle idee e della loro genesi. Un viaggio-reportage alle radici della cultura europea: nomi, case, sepolcri degli uomini che hanno cambiato la nostra visione del mondo. Soprattutto: idee nate da quei nomi, in quelle dimore, interrate in quei sepolcri, ma ancora vive perché potenti, lungimiranti, preziose, eterne, fondative. Perché c’è un’aura in ogni luogo, un linguaggio non detto che si impara ad ascoltare. Da Spinoza, nel Seicento olandese, Paolo Pagani risale il tempo e lo spazio fino a Thomas Mann, inseguendo e spiando nel loro lavoro quotidiano e nell’impegno di una vita grandi filosofi e scrittori, muovendosi fra stati, città, paesi, borghi, piccoli abitati, baite, stanze in affitto, monti e mari, dal Sud al Nord dell’Europa, fino agli Stati Uniti.
Dettagli opera I LUOGHI DEL PENSIERO [111]
Scarica l’opera I LUOGHI DEL PENSIERO [112]
—————————————————————————— ——– PAULHAN JEAN: LENTI PROGRESSI IN AMORE ——————————
…. Genere: RACCONTI – NOVELLE
 
La vita sentimentale di un giovane soldato acquartierato nelle retrovie. Descrivendo le vicende in apparenza banali di tre incontri amorosi offre un quadro avvincente dei movimenti psicologici dei protagonisti coinvolti in questo girotondo dei sentimenti.
Dettagli opera LENTI PROGRESSI IN AMORE [113]
Scarica l’opera LENTI PROGRESSI IN AMORE [114]
—————————————————————————— ——– PELLOSO CARLO: I GRANDI PROCESSI DELLA STORIA 5 – SOCRATE ———–
…. Genere: STORIA
 
(non indicato)
Dettagli opera I GRANDI PROCESSI DELLA STORIA 5 – SOCRATE [115]
Scarica l’opera I GRANDI PROCESSI DELLA STORIA 5 – SOCRATE [116]
—————————————————————————— ——– PIPPO FRANCO: PENSIERI PER VIVERE ———————————–
…. Genere: DIARI
 
Itinerario di evoluzione interiore
Dettagli opera PENSIERI PER VIVERE [117]
Scarica l’opera PENSIERI PER VIVERE [118]
—————————————————————————— ——– PORPORI MARIO DI NOMADELFIA: UNA VITA IN SALITA ———————
…. Genere: DIARI
 
(non indicato)
Dettagli opera UNA VITA IN SALITA [119]
Scarica l’opera UNA VITA IN SALITA [120]
—————————————————————————— ——– RILEY LUCINDA: 6° LIBRO SAGA LE SETTE SORELLE – LA RAGAZZA DEL SOLE – PARTE 2
…. Genere: ROMANZO
 
Electra d’Aplièse è una delle modelle più famose: bellissima, ricca e desiderata. Ma dietro l’immagine glamour e la fastidiosa attenzione dei paparazzi si cela una donna fragile, che fatica a reggere lo stress e le pressioni di un mondo in cui contano solo le apparenze. Electra è la più giovane delle sorelle e mentre tutte le altre sembrano aver superato la morte del padre e aver trovato la felicità, lei si sente sempre più persa e sola. L’unico modo per andare avanti è anestetizzare il dolore, rifugiandosi in alcol e droghe, specialmente da quando è stata mollata dal suo fidanzato. Ma c’è qualcuno che sta cercando di entrare a far parte della sua vita e tenta di contattarla in tutti i modi; si tratta di Stella Jackson, noto avvocato impegnato nella difesa dei diritti umani, che dice di essere sua nonna… Grazie ai suoi racconti, Electra scoprirà la storia travagliata della sua famiglia e l’importanza di lottare per coloro che ami.
Dettagli opera 6° LIBRO SAGA LE SETTE SORELLE – LA RAGAZZA DEL SOLE – PARTE 2 [121]
Scarica l’opera 6° LIBRO SAGA LE SETTE SORELLE – LA RAGAZZA DEL SOLE – PARTE 2 [122]
—————————————————————————— ——– RILEY LUCINDA: 6° LIBRO SAGA LE SETTE SORELLE – LA RAGAZZA DEL SOLE – PARTE 1
…. Genere: ROMANZO
 
Electra d’Aplièse è una delle modelle più famose: bellissima, ricca e desiderata. Ma dietro l’immagine glamour e la fastidiosa attenzione dei paparazzi si cela una donna fragile, che fatica a reggere lo stress e le pressioni di un mondo in cui contano solo le apparenze. Electra è la più giovane delle sorelle e mentre tutte le altre sembrano aver superato la morte del padre e aver trovato la felicità, lei si sente sempre più persa e sola. L’unico modo per andare avanti è anestetizzare il dolore, rifugiandosi in alcol e droghe, specialmente da quando è stata mollata dal suo fidanzato. Ma c’è qualcuno che sta cercando di entrare a far parte della sua vita e tenta di contattarla in tutti i modi; si tratta di Stella Jackson, noto avvocato impegnato nella difesa dei diritti umani, che dice di essere sua nonna… Grazie ai suoi racconti, Electra scoprirà la storia travagliata della sua famiglia e l’importanza di lottare per coloro che ami.
Dettagli opera 6° LIBRO SAGA LE SETTE SORELLE – LA RAGAZZA DEL SOLE – PARTE 1 [123]
Scarica l’opera 6° LIBRO SAGA LE SETTE SORELLE – LA RAGAZZA DEL SOLE – PARTE 1 [124]
—————————————————————————— ——– RIPANTI ESPERANCE HAKUZWIMANA: E POI BASTA ————————–
…. Genere: DIARI
 
Dopo una vita trascorsa a rispondere alle domande e alle curiosità altrui, sulle sue origini, sulla sua pelle, sulle sue opinioni, Espérance Hakuzwimana Ripanti si serve della scrittura come strumento per riappropriarsi del suo spazio ed esporsi, rivelarsi – a modo suo, nei suoi termini, alle sue condizioni. «”E poi basta” è il racconto di come sono uscita dalla mia stanza rendendo reale tutto quello che ho trovato nei libri e negli anni. Una chiamata dell’eroe a cui ho risposto a modo mio, senza mai dimenticare la mia storia, cominciata in Ruanda, e i limiti trovati per le strade d’Italia. Il racconto di me, che avrei solo voluto leggere, e di un’estate che invece mi ha cambiato la vita.» Ma è anche il racconto dei compagni di viaggio, delle esperienze che più l’hanno segnata, dei protagonisti che hanno condiviso il fronte con lei. Un saggio, una biografia, una ballata, un manifesto: la storia della sua lotta contro i pregiudizi, e infine la ricerca di soluzioni, tra il buio e la luce del sole.
Dettagli opera E POI BASTA [125]
Scarica l’opera E POI BASTA [126]
—————————————————————————— ——– ROBBINS HAROLD: DOVE E’ ANDATO L’AMORE ——————————
…. Genere: ROMANZO
 
(non indicato)
Dettagli opera DOVE E’ ANDATO L’AMORE [127]
Scarica l’opera DOVE E’ ANDATO L’AMORE [128]
—————————————————————————— ——– SIOBHAN NASH MARSHALL: I PECCATI DEI PADRI. NEGAZIONISMO TURCO E GENOCIDIO ARMENO
…. Genere: LETTERATURA
 
Nel 1915 il governo dell’Impero Ottomano cominciò a scacciare gli armeni dalle terre dove i loro antenati avevano vissuto da tempi immemorabili. Gli uomini furono uccisi; donne, vecchi e bambini furono deportati nella parte più inospitale del deserto siriano, del tutto inadatta al vivere umano. Ma la pulizia etnica nell’Armenia occidentale era solo una parte del progetto dei Giovani Turchi per l’intera Anatolia. Lo scopo finale era in realtà di trasformare quelle terre nella «terra avita del popolo turco» (il cosiddetto vatan), un luogo dove la cultura, l’economia e la gente fossero tutti turchi. Questo progetto fu attuato su larga scala in ogni direzione, con impressionante determinazione e violenza. La Turchia odierna sta ancora cercando di costruire il suo vatan, proseguendo così il genocidio iniziato dai turchi ottomani, e continuando a negare, di fatto, che questo abbia avuto luogo. Coprire un crimine vuol dire prolungarne gli effetti. In I peccati dei padri Nash-Marshall mette in rapporto l’assoluto disprezzo dei fatti e delle genti, del territorio e della storia che è caratteristica comune sia del genocidio nel 1915 che dell’attuale negazionismo turco, con la vacua sprezzante indifferenza alla realtà fattuale che si diffonde sempre di più nel mondo moderno.
Dettagli opera I PECCATI DEI PADRI. NEGAZIONISMO TURCO E GENOCIDIO ARMENO [129]
Scarica l’opera I PECCATI DEI PADRI. NEGAZIONISMO TURCO E GENOCIDIO ARMENO [130]
—————————————————————————— ——– SWAIN HEIDI: LA CASA DEI MERAVIGLIOSI TRAMONTI ———————-
…. Genere: ROMANZO
 
La notizia della morte di Gwen, per Lottie Foster, è davvero un fulmine a ciel sereno. Non solo perché era la più cara amica della sua adorata nonna, ma anche perché ha deciso di lasciarle un’eredità impegnativa: lo splendido Cuckoo Cottage. Lottie ha sempre adorato quella villetta, ma Matt, un affascinante costruttore del posto, la mette in guardia: sta cadendo a pezzi. Fortunatamente, però, lui è disposto a darle una mano con tutti i problemi che continuano a saltare fuori. La disponibilità di Matt verso Lottie, agli occhi del suo vicino di casa Will, è decisamente sospetta. Il fatto che sia geloso, è ovvio, non c’entra niente… Ma Will è anche il veterinario di Minnie, la pestifera cagnolina che lei ha ereditato insieme al cottage e alle quattro roulotte d’epoca, che intende rimettere in sesto. Il sogno segreto di Lottie, infatti, è di dar vita a un campeggio vintage anni Cinquanta. Ma non potrà davvero realizzare il suo desiderio prima di aver capito di chi fidarsi, specie adesso che ci sono due uomini a contendersi il suo cuore…
Dettagli opera LA CASA DEI MERAVIGLIOSI TRAMONTI [131]
Scarica l’opera LA CASA DEI MERAVIGLIOSI TRAMONTI [132]
—————————————————————————— ——– TEDOLDI ALBERTO: I GRANDI PROCESSI DELLA STORIA 12 – SAVANAROLA —–
…. Genere: STORIA
 
Firenze, piazza della Signoria, 23 maggio 1498. Un rogo fiammeggia ardente, alimentato dal vento. Consuma i corpi che penzolano da tre capestri di ferro, affissi a un palo a forma di croce. Sono Girolamo Savonarola, priore del convento domenicano di San Marco, e due dei suoi frati, condannati dal tribunale ecclesiastico come eretici e scismatici per aver predicato cose nuove, privati del sacerdozio e consegnati al braccio secolare, affinché dai “nefandissimi crimini” non vadano immuni e impuniti, “tutti e ciascuno impiccati e inoltre bruciati, onde l’anime loro siano separate dal corpo”. Arse le membra, le ceneri di Savonarola vengono disperse nell’Arno, a evitare che il popolo serbi le reliquie di un uomo, venerato in vita da alcuni come un santo, odiato da altri come un fanatico.
Dettagli opera I GRANDI PROCESSI DELLA STORIA 12 – SAVANAROLA [133]
Scarica l’opera I GRANDI PROCESSI DELLA STORIA 12 – SAVANAROLA [134]
—————————————————————————— ——– VITALI ANDREA: LA VERITA’ SULLA SUORA STORTA ————————
…. Genere: ROMANZO POLIZIESCO
 
Santo Sisto ha la manualità e la fantasia giuste del meccanico di rango. Da ragazzo ha riparato perfino una Peugeot 403 senza fare una piega, lasciando a bocca aperta il Scatòn, il suo capo officina che i diesel manco li conosceva. Però adesso fa il tassista. Si è comprato un Millenove e aspetta i clienti alla stazione ferroviaria di Bellano. Pochi. Arrivano da Sondrio o da Lecco e Milano, e vanno in visita all’ospedale o su al cimitero. Oggi gli è capitato un fattaccio. Una donna è arrivata dopopranzo, poco prima che dalla radiolina che tiene in macchina partisse la sigla di “Tutto il calcio minuto per minuto”. Non che fosse importante: ultima giornata; campionato 1970 già bell’e andato al Cagliari, però… Gli ha chiesto di essere portata al cimitero, che non sa nemmeno dov’è. Ma poi, arrivati là, il Sisto si è accorto che la donna era morta. Proprio lì, sul sedile posteriore del Millenove, macchiandolo pure di urina. Un guaio mica da ridere. Da tirare in ballo il maresciallo Riversi. Anche perché la donna è senza borsetta e non si riesce a capire chi sia, né chi stesse cercando al cimitero di Bellano in quel pomeriggio di fine aprile.
Dettagli opera LA VERITA’ SULLA SUORA STORTA [135]
Scarica l’opera LA VERITA’ SULLA SUORA STORTA [136]
—————————————————————————— ——– ZACCHERA MARCO: INTEGRAZIONE (IM)POSSIBILE ————————–
…. Genere: POLITICA
 
Quello che non ci dicono su Africa, Islam ed immigrazione
Dettagli opera INTEGRAZIONE (IM)POSSIBILE [137]
Scarica l’opera INTEGRAZIONE (IM)POSSIBILE [138]
—————————————————————————— ——– ZITA DAZZI: CON L’ANIMA DI TRAVERSO ———————————
…. Genere: BIOGRAFIA
 
Un viaggio non solo nel passato, ma tra le pieghe della nostra necessaria coscienza civile.Tecla e Laura hanno una cosa in comune: il compleanno. Sono nate entrambe il primo gennaio, ed è proprio quello il giorno in cui si incontrano per caso sulle scale del palazzo in cui entrambe abitano.Qui,però, finiscono le somiglianze perché Tecla ha tredici anni ed è alle prese con la tesina per l’esame di terza media, mentre Laura di anni ne ha novantacinque ed è alle prese solo con i suoi ricordi. Solo? In realtà non è poco, perché quella non è un’anziana signora come tante. È Laura Wronowski, nipote di Giacomo Matteotti, e la sua vicenda personale fa parte di una Storia più grande, che Tecla ancora non conosce: la Resistenza. Laura è una ragazza che si sentiva «nata con l’anima di traverso» e che a diciannove anni imbracciò un fucile per combattere nelle brigate Giustizia e Libertà di Ferruccio Parri, di cui era giovane amica e allieva. Parlando a Tecla della sua vita e dei suoi ideali, le apre un mondo intero fatto di scelte e di pericoli, di marce nel bosco, retate fasciste, bombe su Milano, persone da salvare dai campi di concentramento. E del grande amore per un giovane combattente, da cui la separerà la guerra. Mentre la giovane protagonista ascolta il racconto della sua sorprendente vicina, prende forma in queste pagine il romanzo di un’esistenza speciale, spesa in una battaglia per la libertà e la democrazia che non si è mai interrotta e che prosegue nella forma quotidiana della testimonianza.
Dettagli opera CON L’ANIMA DI TRAVERSO [139]
Scarica l’opera CON L’ANIMA DI TRAVERSO [140]
—————————————————————————— ——– ZUCCONI GUGLIELMO: LA DIVISA DA BALILLA —————————–
…. Genere: VIAGGI REPORTAGES
 
(non indicato)
Dettagli opera LA DIVISA DA BALILLA [141]
Scarica l’opera LA DIVISA DA BALILLA [142]
—————————————————————————— Aattenzione: questo messaggio è stato generato automaticamente. L’indirizzo da cui proviene il messaggio non è gestito, pertanto, non rispondere a questa e-mail.
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [143]

[1] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/144/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTY0NA?_d=580&_c=5391bb47 [2] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/145/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNjQ0?_d=580&_c=1b059bb6 [3] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/146/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTM2NA?_d=580&_c=da5beed1 [4] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/147/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMzY0?_d=580&_c=e227c21f [5] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/148/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS84MzcwMw?_d=580&_c=a9f33a62 [6] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/149/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzgzNzAz?_d=580&_c=c3d15343 [7] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/150/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTE4Nw?_d=580&_c=f048a138 [8] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/151/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMTg3?_d=580&_c=12c958fe [9] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/152/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTA0MA?_d=580&_c=6e19edad [10] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/153/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMDQw?_d=580&_c=ff1e5428 [11] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/154/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTkxMg?_d=580&_c=c67d4156 [12] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/155/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxOTEy?_d=580&_c=e0dd1bb7 [13] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/156/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTAwNQ?_d=580&_c=4625392a [14] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/157/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMDA1?_d=580&_c=3b78a74f [15] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/158/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTY3MQ?_d=580&_c=06c6931b [16] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/159/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNjcx?_d=580&_c=6f4ac405 [17] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/160/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MDcxNw?_d=580&_c=00a1ddd7 [18] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/161/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkwNzE3?_d=580&_c=1059173c [19] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/162/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTg4Mg?_d=580&_c=913a5c4d [20] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/163/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxODgy?_d=580&_c=cc6337a0 [21] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/164/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MDU1Mw?_d=580&_c=82f6b7e4 [22] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/165/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkwNTUz?_d=580&_c=57d6062b [23] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/166/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTEwNw?_d=580&_c=7f7f4e43 [24] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/167/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMTA3?_d=580&_c=d1be2940 [25] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/168/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTY4Nw?_d=580&_c=1f9d3ee4 [26] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/169/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNjg3?_d=580&_c=25a1b3ec [27] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/170/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MDcxNA?_d=580&_c=250c5eb5 [28] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/171/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkwNzE0?_d=580&_c=7a1ebcd3 [29] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/172/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTY5NQ?_d=580&_c=5f530b6c [30] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/173/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNjk1?_d=580&_c=a4b1aede [31] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/174/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTg5MQ?_d=580&_c=765410bb [32] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/175/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxODkx?_d=580&_c=a6b84e44 [33] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/176/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTY3Mw?_d=580&_c=72ef46f4 [34] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/177/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNjcz?_d=580&_c=fe637ae9 [35] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/178/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTMwOA?_d=580&_c=68c0b5b7 [36] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/179/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMzA4?_d=580&_c=fac00c8e [37] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/180/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTE4OQ?_d=580&_c=23384a60 [38] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/181/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMTg5?_d=580&_c=c28b4dac [39] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/182/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MDY5MDAwMQ?_d=580&_c=eb43cf33 [40] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/183/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkwNjkwMDAx?_d=580&_c=dffacb1d [41] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/184/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MDY5MDAwMg?_d=580&_c=30db4aa8 [42] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/185/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkwNjkwMDAy?_d=580&_c=2ef9db2a [43] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/186/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTg1Ng?_d=580&_c=4f3f6114 [44] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/187/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxODU2?_d=580&_c=30588d4d [45] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/188/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTA0Nw?_d=580&_c=25921d46 [46] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/189/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMDQ3?_d=580&_c=2e324997 [47] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/190/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTA0NQ?_d=580&_c=a0117164 [48] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/191/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMDQ1?_d=580&_c=1df7849e [49] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/192/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTA0NA?_d=580&_c=888cd27b [50] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/193/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMDQ0?_d=580&_c=4aea4657 [51] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/194/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTM1Mw?_d=580&_c=c173be41 [52] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/195/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMzUz?_d=580&_c=abc20052 [53] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/196/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTIyNg?_d=580&_c=ae759ead [54] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/197/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjI2?_d=580&_c=23fac550 [55] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/198/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTA0Mg?_d=580&_c=ddc75143 [56] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/199/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMDQy?_d=580&_c=0d82bb33 [57] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/200/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTE3MA?_d=580&_c=41933b66 [58] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/201/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMTcw?_d=580&_c=89576dea [59] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/202/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQxMQ?_d=580&_c=120f9c3d [60] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/203/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDEx?_d=580&_c=c8068566 [61] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/204/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTE1Mg?_d=580&_c=69e6fe60 [62] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/205/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMTUy?_d=580&_c=1c256ddb [63] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/206/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTU4Ng?_d=580&_c=9e14d68b [64] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/207/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNTg2?_d=580&_c=111b0c91 [65] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/208/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTI4OQ?_d=580&_c=fae0b1ba [66] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/209/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjg5?_d=580&_c=65724a09 [67] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/210/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTM3MQ?_d=580&_c=b776cdab [68] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/211/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMzcx?_d=580&_c=91e51efd [69] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/212/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTU1Mg?_d=580&_c=4fb1ce5d [70] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/213/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNTUy?_d=580&_c=9cd3958a [71] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/214/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTg4Mw?_d=580&_c=49286d50 [72] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/215/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxODgz?_d=580&_c=60a4d651 [73] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/216/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQxNg?_d=580&_c=8826b44f [74] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/217/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDE2?_d=580&_c=53533c7b [75] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/218/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MDcyMg?_d=580&_c=5a6a8a64 [76] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/219/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkwNzIy?_d=580&_c=2c1287f7 [77] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/220/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQwMg?_d=580&_c=5002c14b [78] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/221/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDAy?_d=580&_c=9507dbea [79] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/222/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTMxNw?_d=580&_c=a6c762bb [80] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/223/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMzE3?_d=580&_c=5e57e640 [81] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/224/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTY1OA?_d=580&_c=d68902be [82] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/225/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNjU4?_d=580&_c=ecaebe99 [83] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/226/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS84MDg3OQ?_d=580&_c=704b6d70 [84] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/227/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzgwODc5?_d=580&_c=fd585ebe [85] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/228/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTg2Mw?_d=580&_c=d8aaa879 [86] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/229/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxODYz?_d=580&_c=bf24188b [87] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/230/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MDcxOQ?_d=580&_c=19f895d7 [88] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/231/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkwNzE5?_d=580&_c=15de3925 [89] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/232/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ5Ng?_d=580&_c=fd693b42 [90] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/233/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDk2?_d=580&_c=3df5e247 [91] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/234/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTExMA?_d=580&_c=c9a3f714 [92] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/235/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMTEw?_d=580&_c=53d1a235 [93] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/236/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTEwOA?_d=580&_c=9e6f6f3f [94] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/237/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMTA4?_d=580&_c=59359e7c [95] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/238/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTc1Mg?_d=580&_c=be36ba9c [96] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/239/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNzUy?_d=580&_c=6f92d49f [97] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/240/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTIxNQ?_d=580&_c=6b72c22b [98] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/241/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjE1?_d=580&_c=140cec84 [99] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/242/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTAxMg?_d=580&_c=370db6e6 [100] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/243/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMDEy?_d=580&_c=c674fd2b [101] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/244/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTEwMg?_d=580&_c=ed1c0280 [102] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/245/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMTAy?_d=580&_c=d4b0cfc2 [103] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/246/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ1MQ?_d=580&_c=9bdd5fda [104] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/247/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDUx?_d=580&_c=9040d52f [105] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/248/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTM2Mw?_d=580&_c=abc65f44 [106] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/249/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMzYz?_d=580&_c=0ad6c3cf [107] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/250/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTY5MQ?_d=580&_c=6e5d3ddf [108] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/251/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNjkx?_d=580&_c=0b208a36 [109] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/252/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTMwMw?_d=580&_c=3c2935eb [110] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/253/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMzAz?_d=580&_c=73dd2b5a [111] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/254/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTE5NA?_d=580&_c=36e79255 [112] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/255/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMTk0?_d=580&_c=55fd16ea [113] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/256/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MDY4Mg?_d=580&_c=6f26aebe [114] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/257/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkwNjgy?_d=580&_c=0adac982 [115] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/258/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTAxMQ?_d=580&_c=c64b69dd [116] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/259/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMDEx?_d=580&_c=f2ba2f63 [117] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/260/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTY1Ng?_d=580&_c=8fafe2c3 [118] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/261/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNjU2?_d=580&_c=458a7bd2 [119] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/262/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTYzMg?_d=580&_c=01e1bdb6 [120] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/263/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNjMy?_d=580&_c=c37cb25a [121] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/264/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTU1NjAwMg?_d=580&_c=c2d1b0d9 [122] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/265/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNTU2MDAy?_d=580&_c=809f9ed8 [123] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/266/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTU1NjAwMQ?_d=580&_c=00191e6a [124] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/267/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNTU2MDAx?_d=580&_c=14ed91fb [125] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/268/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTU1OA?_d=580&_c=8e86273e [126] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/269/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNTU4?_d=580&_c=dfd07a94 [127] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/270/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS8zNDcxMw?_d=580&_c=001addf2 [128] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/271/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzM0NzEz?_d=580&_c=705d14cf [129] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/272/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MDYwNw?_d=580&_c=2d339aaa [130] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/273/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkwNjA3?_d=580&_c=6196e085 [131] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/274/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTY4Mg?_d=580&_c=4da297dd [132] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/275/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNjgy?_d=580&_c=6f793206 [133] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/276/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTA0MQ?_d=580&_c=001a08a4 [134] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/277/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMDQx?_d=580&_c=ade2536a [135] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/278/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTgxMQ?_d=580&_c=ad2edd4d [136] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/279/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxODEx?_d=580&_c=785d84e4 [137] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/280/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTM2OQ?_d=580&_c=6ce7bc6f [138] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/281/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMzY5?_d=580&_c=f362ec54 [139] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/282/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MDYyOQ?_d=580&_c=7535916d [140] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/283/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkwNjI5?_d=580&_c=522c6f84 [141] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/284/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTY1OQ?_d=580&_c=605cbc15 [142] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xxmp07/hvan72u/uf/285/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNjU5?_d=580&_c=a823f933 [143] app.mailvox.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=xxmp07&_t=5fa11198