[Notiziario UICI Firenze] COMUNICATO N. 20 – Piattaforma di programma in occasione delle elezioni politiche del 4 marzo.

COMUNICATO N. 20

OGGETTO: Piattaforma di programma in occasione delle elezioni politiche del 4 marzo.

Care amiche e cari amici,

la Direzione Nazionale ha messo a punto una piattaforma programmatica in vista delle elezioni del 4 marzo, allo scopo di:

– assolvere adeguatamente alla funzione di rappresentanza e di tutela della categoria;
– promuovere e favorire la partecipazione attiva dei nostri dirigenti e dei nostri soci al confronto politico-elettorale in atto;
– offrire una risposta concreta e costruttiva alle aspettative e alle richieste di sostegno provenienti dalle coalizioni, dai partiti e dai singoli candidati che partecipano alla competizione elettorale;
– fugare ogni possibile equivoco sul ruolo dell’Associazione, del tutto distinto dalle opinioni e dalle scelte meramente personali eventualmente manifestate da nostri singoli associati.

La piattaforma di programma allegata a questo comunicato costituisce l’unica base di confronto nella quale l’Unione si riconosce e rispetto alla quale chiede un preciso impegno attuativo alle coalizioni in competizione e ai singoli candidati in ogni angolo del territorio nazionale.
Al riguardo, raccomandiamo ai nostri soci e dirigenti a ogni livello, di essere parte attiva e propositiva nel confronto elettorale in corso, intervenendo alle manifestazioni politiche organizzate dai candidati per illustrare la piattaforma di programma contenuta nel documento qui allegato, far sentire la voce autentica dell’Unione e chiedere loro un preciso impegno e una concreta assunzione di responsabilità nel sostenere le nostre istanze nelle future sedi parlamentare e governativa.
Piuttosto che elencare la solita, infinita serie di problemi, abbiamo preferito proporre una piattaforma semplice, sintetica e riferita in particolar modo ai provvedimenti e alle ipotesi già in discussione nella legislatura appena conclusa, che non possono e non devono ulteriormente essere differiti o disattesi.
Confido nella presenza e nella partecipazione attiva di ciascuno di voi, affinché la voce dell’Unione possa risuonare chiara e forte in un momento così importante per la vita nazionale come lo svolgimento della campagna elettorale per le elezioni politiche parlamentari.
La Presidenza Nazionale avrà cura di far giungere la nostra piattaforma di programma ai leaders politici nazionali perché abbiano conoscenza delle reali necessità e aspettative dei ciechi e degli ipovedenti italiani i quali si attendono in risposta non già la solita espressione generica di solidarietà, ma l’assunzione di concreti e onesti impegni ad attuarle una volta inaugurata la nuova legislatura che scaturirà dalle elezioni del 4 marzo.

Buon lavoro e vive cordialità

Mario Barbuto
Presidente Nazionale

Allegato: 1 Elezioni4Marzo

PN (ts)
S:\Segreteria\Santoro\Comunicati\comunicatoelezioni4marzo.doc

_________________________________________
Valeria Liberti
Gianni Giamogante
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Ufficio Archivio
Via Borgognona, 38

Esistono gesti semplici per sostenere le nostre attività.
Dona il tuo 5×1000 <www.uiciechi.it/Dacci5.asp> indicando il codice fiscale 01365520582
Potrai contribuire alla creazione di
un mondo senza barriere che sappia rispettare, ascoltare, includere e valorizzare tutti i ciechi e gli ipovedenti