Protocollo:9899 del 23/07/2018
COMUNICATO N. 107
Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
Oggetto: Ricerca partecipanti per seminario internazionale formativo sulla progettazione ERASMUS+, Berlino (Germania), 28 settembre 6 ottobre 2018
Cari Amiche e cari Amici,
Grazie alla collaborazione con la Deutscher Blinden- und Sehbehindertenverband (DBSV), associazione tedesca di supporto e tutela dei disabili visivi e con VIEWS Italia, il gruppo informale di giovani non vedenti che rappresenta lUnione in seno allorganizzazione VIEWS International, sarà possibile selezionare tre giovani ciechi o ipovedenti tra i 18 e i 30 anni che parteciperanno al seminario internazionale sulla progettazione europea nellambito del programma europeo ERASMUS+, realizzato dalla DBSV e da VIEWS International a Berlino (Germania) dal 28 settembre al 6 ottobre 2018.
Il corso si prefigge un approccio concreto, con l’obiettivo primario di formare i giovani alla creazione e realizzazione di un progetto finanziabile con il programma ERASMUS+.
È previsto anche un follow-up del corso per seguire i progressi di coloro che, al ritorno, vorranno provare a mettere in pratica la propria idea progettuale trasformandola, appunto, in una iniziativa effettivamente da realizzare.
Trattandosi di un progetto finanziato nellambito di un programma europeo che ha tra i suoi valori anche la promozione dellinterculturalità, questa esperienza consentirà di vivere a stretto contatto con giovani con disabilità visiva provenienti da Francia, Belgio, Germania, Romania, Finlandia, Islanda e Georgia.
La partecipazione al corso di formazione è gratuita, ma sono a carico dei partecipanti le spese relative al viaggio, per le quali sarà comunque possibile ottenere un rimborso massimo di 275 Euro, previa presentazione dei biglietti e delleventuale assicurazione del viaggio.
Per ulteriori informazioni e per proporre la propria candidatura, le persone interessate sono invitate a leggere con attenzione i documenti qui allegati.
Le candidature dovranno essere inviate allindirizzo
e, in copia, a
possibilmente entro domenica 29 luglio 2018.
Eventuali proroghe verranno comunicate attraverso le “News” sul sito istituzionale dellUnione.
Mario Barbuto
Presidente Nazionale
Alleg.: 3
EST(ME/me)
S:\Affari Internazionali\Esposito\Manuela 18\Office\Comunicati\Progetto Dream it Do it.doc