Protocollo:9506 del 17/07/2018
COMUNICATO N. 105

Oggetto: Servizio Civile Volontario Nazionale – disposizioni in materia di utilizzo dei permessi da parte dei volontari in servizio civile nelle sedi di attuazione progetto.

Nell’intento di fornire alle sezioni territoriali un immediato riscontro comportamentale nella gestione dei permessi dei volontari, riteniamo opportuno riportare di seguito una nota sintetica del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale circa le procedure da adottare nella fruizione dei permessi da parte dei volontari avviati in servizio civile.

“Occorre evidenziare che nell’arco dei dodici mesi il servizio civile deve essere svolto dai volontari continuativamente. Non sono quindi previste interruzioni nello svolgimento dei progetti, né generalmente è prevista la chiusura temporanea delle sedi di attuazione.
I volontari usufruiscono di venti giorni di permesso retribuito per esigenze personali, che rientrano nella esclusiva disponibilità degli stessi, in accordo con l’Ente e compatibilmente con le esigenze del progetto e della formazione. È buona norma, in ogni caso fare sempre espressamente riferimento a quanto riportato nel progetto e precisamente alla voce “Descrizione del progetto e tipologia dell’intervento” o la voce “Eventuali particolari obblighi dei volontari durante il periodo di servizio” perché è possibile che ci siano dei periodi prestabiliti di chiusura. SOLO in tal caso, cioè, se i periodi di chiusura sono espressamente previsti dal progetto approvato, i volontari devono usufruire di parte dei 20 giorni a loro disposizione.
Premesso quanto sopra, nel caso in cui nel progetto approvato non siano stati indicati particolari obblighi a carico dei partecipanti, né siano stati segnalati eventuali periodi di chiusura della sede di attuazione, sarà cura dell’Ente titolare del progetto impiegare i volontari, che non abbiano deciso liberamente di utilizzare i permessi personali durante la chiusura delle strutture, in attività riconducibili all’ambito del progetto approvato.”

Cordiali saluti.

Mario Barbuto
Presidente Nazionale

D’ordine del Presidente Nazionale Mario Barbuto