Notiziario UICI Firenze – Circolo Ricreativo e Culturale “Gino Baragli” – Programma Maggio 2024

Care socie e cari soci,
questo è il programma che il consiglio del circolo Baragli propone per il mese di maggio.
Noi speriamo di incontrarci numerosi anche se il bel tempo ci invita a trascorrere il nostro tempo libero all’aperto immersi in bei paesaggi.
Sabato 11 alle ore 10,30 si terrà un interessante incontro, tenuto dal professor Giorgio Galletta, studioso del colore, che è aperto gratuitamente a tutti, dal titolo: “Quando i non vedenti vedono i colori”
Qui di seguito alcuni dettagli dell’incontro:  
“Saranno percepiti con gli altri sensi, richiamati emotivamente; fa da vista l’emozione che guida l’immagine al vedere con la mente. E non è una magia. Il colore è un modo d’essere della realtà visiva che si trasmette dagli occhi al cervello; è lui che “vede” i colori. Dalla visione fotografica il colore viene percepito poi secondo un contenuto che suscita un’emozione; aldilà della sensibilità di chi guarda, ogni colore guida un’emozione: il rosso l’eccitazione, il blu la profondità emotiva, il viola quella psichica. Ebbene, richiamando l’emozione-colore con gli altri nostri sensi, è possibile quindi ”vedere” il colore, percepirlo nella sua carica emotiva  e poterlo  collocare in un’immagine. Ecco che ci aiutano la musica, la poesia, il gusto, l’olfatto…il tatto; tutti per la comunicazione fisica quale porta che si dischiude a quella psichica”
Sabato 18 nel pomeriggio, in collaborazione con il Lyons Club di Empoli, si svolgerà la consueta gara di pesca. Prossimamente invieremo il programma della manifestazione.
Il consiglio del circolo Gino Baragli
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [1]

[1] uicifirenze.voxmail.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=hye5e2&_t=c8a3a7fc