Notiziario UICI Firenze – Circolo Ricreativo e Culturale “Gino Baragli” – Aggiornamenti

Care socie e cari soci,
come sapete, lo spazio di Via Antonio Cocchi 17 da tutti meglio conosciuto come “Circolo Ricreativo e Culturale Gino Baragli” ha sede in locali di proprietà del Comune di Firenze. Il nostro consiglio direttivo si è già adoperato fin dagli anni scorsi con l’amministrazione comunale per procedere agli adempimenti necessari al rinnovo del precedente comodato d’uso che aveva scadenza nel 2021. I dialoghi con gli assessorati competenti sono stati e tutt’ora sono frequenti, come testimoniato dal nulla osta concesso dal Comune per la prosecuzione dell’attività in attesa della definizione del nuovo accordo di comodato. Nel corso di quest’estate 2022, la Direzione del Patrimonio Immobiliare del Comune ci ha contattati per sottoporci l’urgente richiesta di utilizzo di parte degli spazi e più precisamente il salone principale, (attualmente a nostra disposizione) proveniente da Città Metropolitana di Firenze da destinare esclusivamente per l’anno scolastico 2022-2023 all’Istituto Giovanni Pascoli che ha una sede distaccata sopra i locali del Circolo.
Il Consiglio Direttivo nella seduta del 22 luglio u.s. ha analizzato la situazione e ha deliberato di accettare, con grande sacrificio e difficoltà ma con forte senso e spirito di responsabilità nei confronti delle Istituzioni locali e dell’attività scolastica in generale, la richiesta del Comune di Firenze e di Città Metropolitana, subordinandola al rinnovo del comodato d’uso con l’amministrazione comunale e alla ristrutturazione di uno spazio, sempre all’interno dei locali, che al momento non è utilizzabile.
Gli spazi saranno concessi alla scuola negli orari di svolgimento delle lezioni mentre tutte le altre stanze rimangono a disposizione al di fuori dell’orario scolastico.
Come potete ben immaginare, questa situazione comporterà qualche disagio nello svolgimento dell’attività del Circolo per la stagione 2022-2023 che comunque proseguirà nel suo programma con l’impegno, concordato e garantito dall’assessore al welfare del Comune di Firenze, Sara Funaro, di individuare eventuali spazi alternativi idonei e di giungere nel più breve tempo possibile alla definizione del rinnovo del comodato d’uso.
Il Consiglio della sezione conferma il proprio impegno a garantire la prosecuzione dell’attività programmata all’interno del Circolo in attesa di poter rientrare in pieno possesso degli spazi concessi, come già concordato con le istituzioni, a partire dal prossimo 1 luglio 2023.
Il Presidente Circolo Ricreativo e Culturale “Gino Baragli”
Sonia Caputo
Il Presidente UICI Firenze
Niccolo Zeppi

Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [1]

[1] uicifirenze.voxmail.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=huwzda&_t=c9885a14