Notiziario UICI Firenze – Circolo Baragli – Sabato 18 gennaio – Pomeriggio di Arte e Fotografia

*SABATO 18 GENNAIO 2020*
*Dalle 15 alle 19*
Tutti al Circolo presso Via Cocchi
 
Per _un pomeriggio di *Arte e Fotografia*._
(Presentazione e prova gratuita!)
In questo pomeriggio verranno presentate *le nuove attività *
tenute da /Sara Colzi/, fotografa e arteterapeuta
presso il Circolo in Via Cocchi
 
*COPERARTE*
*FARE ARTE IN COOPERAZIONE *
*CREANDO DELLE OPERE D’ARTE*
*Utilizzando TUTTI i materiali artistici*
a partire dalla FOTOGRAFIA
sino ad arrivare a materiali che inventi tu!
 
_Ma chi è Sara Colzi?_
Mi chiamo Sara Colzi ho 29 anni e sono fotografa e arteterapeuta
Ho conseguito la laurea triennale in Fotografia presso la LABA di Firenze nel 2014. Successivamente ho arricchito la mia formazione facendo un’esperienza di volontariato in un centro diurno per ragazzi nel cuore del Brasile. Rientrata a Firenze, senza abbandonare la mia arte, le mie mostre e i miei progetti personali, ho deciso deciso di arricchire la mia formazione professionale, così mi sono iscritta a un corso di formazione triennale presso CRETE per diventare Arteterapeuta. In quegli anni avevo anche iniziato a lavorare presso il Dynamo Camp come responsabile di attività.
Ho incontrato la cecità nei mesi successivi alla tesi in Fotografia. La curiosità mi ha fatto conoscere Francesca, con cui ho iniziato un lungo e bellissimo percorso sulla Fotografia e la Cecità, realizzando il primo progetto di Fotografia Non visiva. Dopo di che Massimiliano, anche lui non vedente, ha deciso di mettersi in gioco e di assecondare la mia ricerca sperimentale che stava iniziando a prendere forma. Grazie alla formazione che stavo portando avanti in Arteterapia, sono riuscita a trasformare la curiosità in un vero e proprio metodo.
Oggi dopo una lunghissima ricerca applicata, tra l’Italia e Barcellona, sono riuscita a mettere per scritto tutto quello che ho documentato, sperimentato e provato, urlando al mondo intero che l’Arte è uno strumento espressivo che fa star bene TUTTI!!
Con questo progetto *COPERARTE*, voglio aprire un *Open Space per tutti*, bambini, genitori, adulti, ragazzi, nonni, persone non vedenti, persone vedenti, senza distinzione di genere, di religione o cultura.
Uno spazio LIBERO in cui le persone hanno diritto di sperimentare, di creare, di entrare in relazione, di esprimersi e di riconoscersi, attraverso non la parola, ma attraverso materiali artistici, tra cui la fotografia!
Si perché la fotografia non visiva è ciò mi caratterizza, e i miei Atellier si presentano come uno spazio inclusivo dove ogni materiale è accessibile e utilizzabile da tutti, dalla fotografia al pennello, ma soprattutto dal pennello alle mani, e perché no, anche ai piedi!!!
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [1]

[1] app.mailvox.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=y2hadm&_t=71b80e55