La Croce Rossa in festa

La Croce Rossa in Festa 25-26 maggio 2013. Piazza Togliatti – Scandicci – ore 9-13; 15-19

Festa in piazza, anche quest’anno per la Croce Rossa Italiana di Scandicci. Sabato 25 e domenica 26 maggio si rinnova infatti il consueto appuntamento con la prevenzione e il divertimento a cura del Comitato Locale della C.R.I. con il patrocinio del Comune di Scandicci.

Ricco il programma della manifestazione “La Croce Rossain festa”. La prevenzione prima di tutto, con visite specialistiche sanitarie gratuite per la valutazione del rischio cardiovascolare, attraverso un percorso che prevede screening gratuito per la prevenzione del glaucoma con l’impiego dell’Unità mobile oculistica “VISTAMOBILE”. Questa sarà effettuata grazie alla collaborazione fra la Croce Rossa Italiana, l’Agenzia Internazionale per la cecità, l’U.I.C.I – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti provinciale – Sezione di Firenze – e l’Unità Operativa Oculistica dell’Azienda Sanitaria ASL 10 di Firenze. Il personale sanitario effettuerà anche la misurazione della pressione arteriosa e della saturazione. Ma non solo. I formatori e gli istruttori del Comitato C.R.I. di Scandicci specializzati nell’attività di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica effettueranno dimostrazioni interattive finalizzate a fare acquisire ai genitori, educatori, e a tutti coloro che possono trovarsi a contatto con i bambini in situazioni di emergenza, le indispensabili manovre spesso salva-vita come il B.L.S. e B.L.S.D. e l’uso del defibrillatore.

“Anche quest’anno – spiega il presidente Liliana Borselli – vogliamo fare leva sulla promozione, la diffusione e il consolidamento della cultura della prevenzione che consideriamo come la migliore strategia per ridurre l’incidenza delle principali malattie del nostro tempo”.

Per i cittadini di Scandicci, oltre alla prevenzione, sono previsti nelle due giornate anche momenti di intrattenimento per i bambini, attraverso giochi come il nuovo “eco-gioco dell’oca” ed attività di intrattenimento varie gestite dai Giovani Volontari della Croce Rossa, e di informazione sui corsi di accesso alla C.R.I. e sulle attività del Comitato. Non poteva mancare, nella serata di sabato, la tradizionale cena in piazza durante la quale si svolgerà una pesca di beneficenza il cui ricavato servirà ad acquistare attrezzature sanitarie per il locale Comitato della Croce Rossa di Scandicci.

Per le prenotazioni alla cena è attivo il numero di cellulare: 334 1182748.

E’ prevista nei prossimi giorni l’affissione di manifesti e la distribuzione negli esercizi commerciali e nelle principali piazze di volantini informativi sulla manifestazione e le attività previste.

Programma

Prevenzione gratuita contro il glaucoma

Grazie alla collaborazione con l’Agenzia Internazionale per la cecità, l’U.I.C.I – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti provinciale – Sezione Firenze – e l’Unità Operativa Oculistica dell’Azienda Sanitaria ASL 10 di Firenze.

Misurazione Gratuita della pressione arteriosa e dell’ossigeno presente nel sangue con saturimetro

Manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e manovre salva-vita interattive con la popolazione

L’attività sarà svolta da Istruttori Specializzati, Volontari del Comitato locale di Scandicci, negli spazi e negli orari indicati in piazza.

Attività di intrattenimento con i bambini

I “giovani” volontari della C.R.I. svolgeranno attività di intrattenimento, fra queste l’ “Eco-gioco dell’oca” (gioco e rispetto dell’ambiente)

Nei due giorni sarà presente in piazza il Mercatino della C.R.I.

Il sabato sera si svolgerà la cena con pesca di beneficenza;

PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI CHIAMANDO IL N° 3341182748

 

Lascia un commento