Giornata internazionale per le persone con disabilità Visite speciali il 2 e il 3 dicembre alle Gallerie degli Uffizi – Palazzo Pitti e Giardino di Boboli

In occasione della Giornata internazionale per le persone con disabilità del 3 dicembre, le Gallerie degli Uffizi,  offrono un ricco programma di iniziative, tutte  rivolte a creare momenti di accessibilità e inclusione per le  persone portatrici di  disabilità.

Grazie alla disponibilità del personale interno,verranno effettuate visite guidate gratuite nei giorni 2 dicembre agli Uffizi (ora Galleria delle Statue e delle Pitture)e il 3 dicembre ai musei di Palazzo Pitti: alla Galleria Palatina, alla Galleria d’Arte Moderna, al Museo della Moda e del Costume e al Giardino di Boboli.

La Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità è stata istituita nel 1981,Anno Internazionale delle Persone Disabili, per  promuovere una più diffusa conoscenza sui temi della disabilità, allontanare ogni forma di discriminazione  e per sostenere la loro piena inclusione. 

Tra le proposte alla Galleria degli Uffizi, una articolata offerta tutta  pensata per creare maggiore coinvolgimento nell’ottica di un pieno incontro dei diversi pubblici dei musei.

I più significativi capolavori pittorici degli Uffizi saranno al centro di visite guidate e gratuite. 

Il percorso Uffizi da toccare, oltre alla consueta possibilità di effettuare percorsi in autonomia,sarà fruibile anche con visite guidate a cura del personale interno del museo, appositamente formato. 

Il percorso Uffizi da toccare, avviato nel 2009 su iniziativa della Sezione Didattica e della Direzione della Galleria degli Uffizi,con il suo Dipartimento di Antichità Classica e della Direzione del Personale, comprende 13 opere scultoree di epoca romanaposizionate lungo i tre corridoi del II piano e un bassorilievo tattile della Nascita di Venere di Botticelli, appositamente previsto per l’esplorazione tattile. I visitatori non vedenti e ipovedenti e i loro accompagnatori all’inizio del percorso saranno dotati sia di speciali guanti – gli stessi che utilizzano i restauratori  -sia di una mappa del percorso di visita.

E, grazie alla collaborazione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Firenze,quest’anno la giornata si arricchisce ulteriormente di Momenti di Dialogo. Alcuni visitatori saranno invitati a bendarsi e potranno così essere guidati da operatori dell’Unione Italiana Ciechi all’esplorazione tattile dell’Ermafrodito, la celebre  scultura di età romana, collocata al secondo piano della Galleria. 

Un’esperienza che incoraggia a conoscere in un altro modo e con un altro senso l’arte, un momento in cui si fanno dialogare le varie esperienze e possibilità di lettura di un’opera.

L’esperienza sarà accompagnata sia dalla lettura di testi antichi, che dalla musica di un flauto traversiere.

 

Il 3 dicembre sarà la giornata dedicata alle visite a Palazzo Pitti e al Giardino di Boboli, con un ricco carnet di iniziative.

Nel Cortile dell’Ammannati dalle ore 11 alle ore 15,30 saranno esposti i manufatti artistici degli ospiti del centro diurno il “Totem” di Firenze. Assistiti da apprezzati maestri d’arte, gli ospiti del centro hanno elaborato queste opere attraverso i loro percorsi di arte-terapia,  con l’intento di condividere la loro esperienza con il pubblico. 

In Galleria Palatina, durante tutto il corso della mattina, saranno offerte visite guidate e gratuite.

La man che ubbidisce all’intelletto, è il titolo del percorso guidato con esperienza tattile ad alcune sculture del museo. Il percorso si concentrerà sull’opera scultorea di Emilio Zocchi, Michelangelo Fanciullo

Letture di brani tratti da fonti antiche,a cura dell’Associazione culturale Archètipo,  completeranno l’esperienza. 

Alla Galleria d’Arte Moderna il percorso Forma e materia attraverso il tatto dà l’opportunità di rendere accessibili alcune delle opere scultoree che sono dislocate lungo le sale del museo. I visitatori potranno avere a disposizione sia un’audio guida – in italiano e in inglese – che guanti, necessari per l’esplorazione tattile delle opere.

Presso il Museo della moda e del costume sarà possibile, inoltre,sperimentare il percorso guidato Dal tessuto all’abito, alla scoperta dei vari tessuti, imparando a riconoscerli anche nella destinazione d’uso e delle fasi di realizzazione di un abito storico.

 

Il Giardino di Boboli, infine apre la Limonaia a delle visite multisensoriali alla collezione storica-medicea degli agrumi. I visitatori verranno guidati nella conoscenza delle diverse tipologie di piante presenti scoprendone le principali caratteristiche di forma e profumo attraverso l’esperienza tattile.

 

Le visite, previste   per un massimo di 10 persone, accompagnatori compresi, sono accessibili con prenotazione. 

Per gli Uffizi  telefonare allo 055 2388693 – dal martedì al sabato 14-17 -, per Palazzo Pitti dal lunedì al venerdì dalle  9 alle 14 allo 055 2388617

Solo per informazioni scrivere a uffiziaccessibili@beniculturali.it.

Lascia un commento