Notiziario UICI Firenze – Regione Toscana – Programma convegno dopo di noi – 23 maggio

Verso i dieci anni della legge 112: il percorso del Dopo di Noi in Toscana dalle primeprogettualità alla riforma della disabilità23 maggio 2025 – 9,00/12,30Sala Pegaso, Palazzo Strozzi Sacrati, piazza Duomo 10 – Firenze
Nel 2026 cadranno i dieci anni dall’emanazione della legge 112 del 2016 che ha segnato una tappa fondamentale lungo la direttricedell’affermazione del diritto delle persone con disabilità a scegliere dove e con chi vivere, nel solco dei principi affermati con forza dallaConvenzione Onu del 2006 ratificata dal Governo italiano nel 2009. Da allora il processo per l’enunciazione del dirittoall’autodeterminazione delle persone con disabilità, ed alla possibilità di vivere nella società al pari delle altre persone, non si è piùarrestato ed è stato anzi rafforzato da una serie di passaggi culturali e normativi che in ultimo hanno portato alla visione innovativa dellelegge delega 227 del 2021.
In Toscana le progettualità per il durante ed il dopo di noi godono oggi di un sistema strutturato nel quale si sono andate costruendo opportunità e risorse non immuni tuttavia da nodi e fragilità che necessitano di essere conosciute a affrontate,anche nel quadro del contesto normativo nazionale radicalmente innovato. La ricerca pluriennale di carattere quantitativo e qualitativoche Regione Toscana ha voluto orientare sulle realtà territoriali del Dopo di Noi, e che viene qui presentata per la prima volta nella suacomplessità, rappresenta, non solo uno strumento conoscitivo inedito, ma anche un supporto ragionato alla nuova fase di impulso alletematiche centrali dell’autodeterminazione e del progetto di vita.
9.00-9.15 Saluti e apertura dei lavori
Serena Spinelli, Assessora al Welfare Regione Toscana
Anna Maria Celesti, Delegata Anci Toscana Welfare e Vice Sindaca del Comune di Pistoia
9.15-9.45 Il Dopo di Noi in Toscana: premesse e scelte alla base dello sviluppo e del consolidamento di un modello di welfare
Barbara Trambusti, Settore Integrazione sociosanitaria, Regione Toscana
9.45-10-15 La riforma in materia di disabilità e i percorsi personalizzati del Dopo di Noi Lorella Baggiani, Settore Integrazione sociosanitaria, Regione Toscana
10.15-11.00 Rispondere a desideri e bisogni nella prospettiva del Dopo di Noi. Dati ed evidenze salienti della ricercaqualitativaIacopo Benini, Andrea Failli, Federsanità ANCI Toscana
11.00-12.30 Tavola rotonda Un necessario lavoro di squadra nella risposta a bisogni complessi: autonomia e autodeterminazione,coprogrammazione e coprogettazione, sostenibilità e innovazione
Coordina Serena Spinelli
Intervengono
Franco Doni, Direttore Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa,
Cinzia Porrà, Direttore Società della SaluteLivornese,
Ida Beneforti, Presidente della Fondazione Nuovi Giorni,
Ettore Focardi, Presidente CoordinamentoDIPOI e Coordinamento Associazioni toscane per la salute mentale,
Claudia Masini, Vice Presidente Arca Coop,
Francesca Farolfi, Vice Presidente Federazione regionale Confcooperative Federsolidarietà Toscana
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Notiziario UICI Firenze – Comune di Firenze- concorso per 19 posti categorie protette

Cari tutti,
ritenendo di fare cosa gradita, si comunica che il Comune di Firenze ha indetto un concorso pubblico per esami per la copertura di n. 19 posti a tempo pieno e indeterminato nel profilo professionale di ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO (Area degli Istruttori), riservato a soggetti disabili appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 1 della legge n. 68/1999.
Requisiti richiesti:
Diploma di scuola secondaria di secondo grado (quinquennale).
Presentazione delle domande: Le candidature possono essere presentate dal 16 maggio 2025 fino alle ore 23:59 del 14 giugno 2025.
Qui di seguito il bando completo
CONCORSO PUBBLICO A N. 19 POSTI DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO (area degli Istruttori) RISERVATO ai soggetti disabili appartenenti alle categorie di cui all’art. 1, legge 12 marzo 1999, n. 68
LA DIRIGENTE Vista la delibera di Giunta Comunale n. 89 del 14.03.2025 avente ad oggetto “Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025-2027. Approvazione”, con particolare riferimento alla sezione 3 “Organizzazione e capitale umano”, sottosezione 3.3.1 “Piano Triennale dei Fabbisogni di personale”; Vista la delibera di Giunta Comunale n. 18 del 21.01.2025 avente ad oggetto “Piano Esecutivo di Gestione (PEG) 2025-2027. Approvazione”; Vista la L. 12.03.1999, n. 68; Visto il D.lgs. 30.3.2001, n. 165 e successive modifiche e integrazioni; Visto il vigente “Regolamento sulle modalità di assunzione all’impiego presso il Comune di Firenze”, così come modificato dalla Delibera di Giunta Comunale n. 662 del 19.12.2023; Visto il D.lgs. 11.4.2006, n. 198 (Codice delle pari opportunità tra uomo e donna); Visto il vigente C.C.N.L. del Comparto Funzioni Locali; In esecuzione della propria determinazione n. 3570 del 15.05.2025 di approvazione del presente bando; R E N D E N O T O ART. 1 – INDIZIONE DEL CONCORSO 1. È indetto un concorso pubblico per esame per la copertura di n. 19 posti a tempo pieno e indeterminato nel profilo professionale di ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO (Area degli Istruttori), riservato ai soggetti disabili appartenenti alle categorie di cui all’art. 1 della legge n. 68/1999. 2. Al concorso si applica la riserva a favore degli operatori volontari che hanno concluso senza demerito il servizio civile universale ovvero il servizio civile nazionale di cui alla L. n. 64/2001, pari al 15% dei posti messi a concorso (art. 18, comma 4, d.lgs. n. 40/2017). 3. Non si applica la riserva di legge a favore dei volontari delle Forze Armate di cui agli artt. 1014 e 678 del D.lgs. 15.3.2010, n. 66 “Codice dell’ordinamento militare”. 3. Tutte le comunicazioni al riguardo saranno pubblicate nel sito web del Comune di Firenze e nel Portale unico del reclutamento (InPA), di cui all’art. 12 del presente bando. ART. 2 – TRATTAMENTO ECONOMICO 1. Al profilo professionale di ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO è attribuito il trattamento economico previsto per la posizione iniziale dell’Area degli Istruttori. 2. In particolare, al personale assunto si applica il trattamento economico previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale Funzioni Locali e dalla contrattazione e regolamentazione interna per i dipendenti del Comune di Firenze, integrato dai ratei della tredicesima mensilità. Il trattamento economico è soggetto alle ritenute e alle eventuali detrazioni previste nella misura di legge.
ART. 3 – REQUISITI PER L’AMMISSIONE 1. Sono ammessi i candidati – senza distinzione di genere – in possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana o cittadinanza di altro Stato appartenente all’Unione Europea oppure cittadinanza extracomunitaria, solo ove ricorrano le condizioni di cui all’art. 38 del D. Lgs. 30.3.2001, n. 165 come modificato dall’art. 7 della L. 6.8.2013, n. 97; b) iscrizione negli elenchi, previsti dall’art. 8 della legge n. 68/1999, in quanto soggetti disabili appartenenti alle categorie di cui all’art. 1 della legge stessa; c) età non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età costituente limite per il collocamento a riposo; d) idoneità allo svolgimento delle mansioni previste per il profilo professionale posto a concorso, compatibilmente con la propria disabilità; e) godimento del diritto di elettorato politico attivo (diritto di voto). Per i cittadini di altri Stati dell’Unione Europea e per i cittadini extracomunitari tale requisito dovrà essere posseduto nel paese di appartenenza; f) non avere riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione. Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313, ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale; g) non trovarsi nelle condizioni di cui agli artt. 10 e 11 del D.lgs. 235/2012 e non essere sottoposto/ a a misura restrittiva della libertà personale; h) non essere stati/e destituiti/e o dispensati/e dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento; non essere stati/e dichiarati/e decaduti/e da un impiego pubblico, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile; i) posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (solo per i cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31.12.1985) OPPURE posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva previsto dagli ordinamenti del paese di appartenenza (solo per i cittadini non italiani); j) diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale. 2. I/le cittadini/e non italiani/e, ai fini dell’accesso ai posti della pubblica amministrazione, devono essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i/le cittadini/e italiani/e e avere adeguata conoscenza della lingua italiana. 3. Per quanto concerne il titolo di studio, i/le candidati/e in possesso del titolo di ammissione conseguito all’estero sono ammessi/e alla procedura concorsuale CON RISERVA. Al riconoscimento dei titoli di studio esteri aventi valore legale nello Stato in cui sono stati conseguiti, ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici destinati al reclutamento di personale dipendente, provvede il Dipartimento della Funzione Pubblica solo nei confronti dei/lle candidati/e vincitori/trici del concorso, i quali hanno l’onere, a pena di decadenza, di presentare istanza di riconoscimento entro quindici giorni dalla pubblicazione della graduatoria finale al Ministero dell’Università e della Ricerca ovvero al Ministero dell’Istruzione e del Merito, fermo restando che tale riconoscimento dovrà sussistere al momento dell’eventuale assunzione. 4. I possessori di un titolo di studio straniero, che abbiano ottenuto il riconoscimento dell’equipollenza dello stesso a uno dei titoli richiesti dal bando, dovranno allegare idonea documentazione rilasciata dalle autorità competenti. Qualora il/la candidato/a, al momento della presentazione della domanda non sia ancora in grado di allegare detta documentazione sarà ammesso/a alla procedura con riserva, fermo restando che tale riconoscimento dovrà sussistere al momento dell’eventuale assunzione. 5. Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti entro la data di scadenza del presente bando e devono permanere al momento della costituzione del rapporto di lavoro con il Comune di Firenze. Si precisa che sia il requisito dell’iscrizione nelle liste del collocamento mirato, sia quello relativo allo stato invalidante dovranno essere posseduti anche alla data di stipula del contratto di lavoro.
6. Tutti i/le candidati/e saranno AMMESSI/E alla presente procedura CON RISERVA di verifica del possesso dei requisiti dichiarati nella domanda di partecipazione. È fatta salva, in ogni caso, per l’Amministrazione la facoltà di cui all’art. 15, comma 2, del presente bando. 7. Si procederà inoltre all’immediata esclusione delle/i candidate/i nei casi di cui all’art. 6, comma 1, lettera b), del presente bando. 8. La verifica delle dichiarazioni rese dai/lle candidati/e risultati/e idonei/e sarà effettuata con le modalità previste dall’art. 13 del presente bando. ART. 4 – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE 1. Le persone interessate a partecipare al presente concorso devono inviare la propria candidatura ESCLUSIVAMENTE attraverso il Portale unico del reclutamento (InPA) di cui all’art. 35-ter del D.Lgs. 165/2001 predisposto dal Dipartimento della Funzione Pubblica, di cui al seguente link: uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/z43j47/hvan72u/uf/2/aHR0cHM6Ly93d3cuaW5wYS5nb3YuaXQv?_d=A4I&_c=e6576322 prima dell’invio della domanda è necessario registrarsi al Portale e compilare il proprio curriculum vitae. La registrazione è gratuita e vi si accede esclusivamente tramite i sistemi di identificazione digitale resi disponibili dal suddetto Portale: SPID, CIE, CNS, eIDAS. 2. La procedura di invio delle candidature sarà attiva dal giorno 16.05.2025 e terminerà in modo automatico alle ore 23:59 del giorno 14.06.2025. La domanda, pertanto, dovrà essere inviata entro e non oltre il giorno 14.06.2025 alle ore 23.59 a pena di inammissibilità. Dopo tale termine, infatti, il sistema non consentirà di presentare le domande non perfezionate o in corso di invio. 3. La compilazione e l’invio della domanda potranno essere effettuati tutti i giorni, compresi quelli festivi, ed in qualsiasi ora del giorno (24 ore su 24). La domanda può essere compilata anche in più momenti: i dati resteranno salvati nell’area personale, dando la possibilità di modificare, integrare e completare la compilazione della domanda anche successivamente, entro la data di scadenza del bando. In caso di modifica o di integrazione della domanda di partecipazione prima della scadenza del presente bando, verrà presa in considerazione esclusivamente l’ultima domanda presentata in ordine di tempo. 4. È importante accertarsi, prima di procedere con l’invio, che i dati inseriti siano corretti, posto che una volta scaduto il termine di apertura del bando, non sarà possibile apportare modifiche alla domanda di partecipazione inviata. Dopo aver eseguito l’invio della domanda, alla stessa sarà attribuito un codice di candidatura associato in maniera univoca alla singola candidatura. 5. In caso di accertato malfunzionamento della piattaforma, che impedisca l’utilizzazione della stessa, il termine per la presentazione della domanda è prorogato in misura corrispondente al periodo di mancata operatività del sistema, fermo restando il termine di scadenza originario al fine del possesso dei requisiti di partecipazione di cui all’articolo 3 del presente avviso. 6. Nella sezione PAGAMENTI il/la candidato/a può effettuare il pagamento della tassa di partecipazione di € 10,00 (non rimborsabile) nelle due seguenti modalità: – online, tramite carta di credito o prepagata sulla piattaforma PagoPA; – tramite uno sportello abilitato al pagamento PagoPA (es: ricevitorie, tabaccai ecc.) stampando l’avviso di pagamento cliccando sull’icona “scarica” sulla piattaforma PagoPA. La tassa di partecipazione deve essere pagata entro la data di scadenza del presente bando. 7. Ai sensi del D.P.R. 445/2000, le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di partecipazione e le informazioni contenute nel curriculum vitae sono rilasciate sotto la personale responsabilità di chi le ha formulate e hanno valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione e di dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà. L’Amministrazione si riserva di controllare la veridicità delle dichiarazioni rilasciate, anche successivamente alla formazione della graduatoria. Le dichiarazioni mendaci e la falsità in atti comportano responsabilità penale e la decadenza dai benefici eventualmente prodotti dal provvedimento emanato sulla base di una dichiarazione non veritiera.
8. Non verranno prese in considerazione domande trasmesse in forma diversa da quella sopra descritta o che non contengano tutte le indicazioni circa il possesso dei requisiti prescritti per la registrazione al Portale e/o dal presente bando. 9. La registrazione al Portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali per gli adempimenti della procedura concorsuale, nel rispetto della disciplina del Regolamento europeo n.679/2016 e del D.lgs. n. 196/2003, nonché all’utilizzo da parte del Comune di Firenze e dell’affidatario del servizio, del domicilio digitale indicato nella domanda di partecipazione. ART. 5 – DICHIARAZIONI E DOCUMENTAZIONE A CORREDO DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE 1. In fase di registrazione al Portale InPA, tramite la compilazione del proprio curriculum vitae con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’articolo 46 del testo unico di cui al DPR n. 445 /2000, il/la candidato/a, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del citato D.P.R. per le ipotesi di falsità e di dichiarazioni mendaci, dichiara: a) le proprie generalità (cognome, nome e codice fiscale, luogo e data di nascita); b) l’iscrizione negli elenchi, previsti dall’art. 8 della legge n. 68/1999, degli appartenenti alle categorie di cui all’art. 1 della legge stessa, specificando presso quale Centro per l’Impiego del territorio nazionale e da quale data; c) l’indirizzo di residenza o di domicilio, se diverso dalla residenza, il proprio indirizzo pec o un domicilio digitale a lui/lei intestato/a al quale intende ricevere le comunicazioni relative alla selezione, unitamente a un recapito telefonico; d) di essere in possesso dei requisiti richiesti dall’art. 3 del bando ai fini della partecipazione al concorso, dichiarando in proposito: – il comune nelle cui liste elettorali è iscritto/a, oppure i motivi della non iscrizione e della cancellazione dalle liste medesime; – la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale, per coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313; – l’istituto scolastico che ha rilasciato il titolo di studio necessario ai fini della partecipazione al concorso, la data di conseguimento, la votazione. Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero il/la candidato/ a deve indicare gli estremi del provvedimento con il quale il titolo stesso è stato riconosciuto equipollente al corrispondente titolo italiano, oppure deve dichiarare che provvederà a richiedere il riconoscimento; e) di appartenere alla categoria riservataria di cui all’art. 1, comma 2, del presente bando; f) gli eventuali titoli di preferenza di cui all’elenco in calce al bando; g) dichiarare di avere diritto ai benefici previsti dagli articoli 3 e 20 della Legge 5.2.1992, n. 104 – ausili necessari e/o tempi aggiuntivi in relazione al proprio handicap (solo per i candidati portatori di handicap); h) di richiedere i benefici previsti dall’art. 3, comma 4-bis, del D.L. 9.06.2021 n. 80 convertito con modificazioni dalla L. 6.08.2021 n. 113, e dal Decreto attuativo del 12.11.2021 di cui al medesimo comma: sostituzione della prova scritta con un colloquio orale o utilizzo di strumenti compensativi, nonché il prolungamento dei tempi stabiliti per lo svolgimento della medesima prova (solo per i/le candidati/e con diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento – DSA – di cui all’art. 1 della L. 8.10.2010 n. 170, comprovati da apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell’ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica, che attesti anche il relativo necessario ausilio). Ai sensi del predetto Decreto attuativo, si precisa che l’adozione delle misure suindicate sarà disposta ad insindacabile giudizio della Commissione giudicatrice sulla scorta della documentazione esibita e dell’esame obiettivo di ogni specifico caso. La possibilità di sostituire la prova scritta con un colloquio orale è concessa sulla base della documentazione presentata che attesti una grave e documentata disgrafia e disortografia; il colloquio orale ha analogo contenuto disciplinare della prova scritta. A fronte delle difficoltà di lettura, di scrittura e di calcolo possono essere ammessi, a titolo compensativo, programmi di video-scrittura con correttore ortografico o il dettatore vocale nei casi di di5 sgrafia e disortografia, programmi di lettura vocale nei casi di dislessia, la calcolatrice nei casi di discalculia, ogni altro ausilio tecnologico giudicato idoneo dalla Commissione giudicatrice. Quanto alla concessione di tempi aggiuntivi, questi non eccedono il 50% del tempo assegnato alla prova; i) l’accettazione senza riserva delle disposizioni del presente bando; j) di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali di cui all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016, inserita all’interno del bando di concorso; k) che le dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione ed il contenuto del curriculum sono documentabili a richiesta dell’ente. 2. La piattaforma inPA consente di caricare documentazione a corredo della domanda, che dovrà essere allegata solo da coloro che dichiarano di trovarsi in una delle seguenti condizioni specifiche: a) l’idonea documentazione rilasciata dalle autorità competenti attestante il riconoscimento e/o l’equipollenza del proprio titolo di studio estero a uno di quelli richiesti dal bando; b) la certificazione medica attestante lo specifico handicap, pena la mancata fruizione del beneficio di ausili necessari e/o tempi aggiuntivi (solo per i candidati che richiedono di sostenere la prova di esame con ausili e/o tempi aggiuntivi); c) la dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell’ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica attestante i disturbi specifici di apprendimento (DSA) di cui all’art. 1 della L. 8.10.2010 n. 107 e le misure/strumenti compensative/i occorrenti in funzione della propria necessità (solo per coloro che richiedono i benefici previsti dall’art. 3, comma 4-bis, D.L. 9.06.2021 n. 80 convertito con modificazioni dalla L. 6.08.2021 n. 113, e dal Decreto attuativo del 12.11.2021 di cui al medesimo comma), pena la mancata fruizione di tali benefici; 3. L’Amministrazione potrà, a suo insindacabile giudizio, richiedere, altresì, ai recapiti forniti dal/lla candidato/a, documentazione integrativa a precisazione di quella prodotta e ritenuta non esaustiva, fissando un termine perentorio per la produzione della stessa. Quanto dichiarato potrà essere sottoposto a verifica dall’Amministrazione. ART. 6 – MOTIVI DI ESCLUSIONE 1. Costituiscono motivo di esclusione: a) il mancato possesso dei requisiti previsti per l’accesso di cui all’art. 3 del presente bando; b) la presentazione o l’inoltro della domanda con modalità diverse da quelle indicate all’art. 4 del presente bando; c) la mancata regolarizzazione o integrazione della domanda entro il termine assegnato. ART. 7 –PROVA E PROGRAMMA DI ESAME 1. L’esame consisterà in UNA PROVA SCRITTA. 2. Per la valutazione della suddetta prova la commissione giudicatrice dispone di un punteggio massimo di 30 punti. 3. La prova scritta consisterà in quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto del programma di esame, nonché in quesiti a risposta multipla volti a verificare la capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (programmi di videoscrittura e di calcolo, posta elettronica, internet) e la conoscenza della lingua inglese, nonché le competenze trasversali sotto riportate. 4. Supereranno la prova scritta i/le candidati/e che avranno ottenuto una votazione di almeno 21 punti su 30. PROGRAMMA DI ESAME  Ordinamento degli Enti Locali, con particolare riferimento alle funzioni e ai compiti del Comune (D.lgs. 267/2000);  Principi, strumenti e regole dell’attività amministrativa, con particolare riguardo a tipologie e forme degli atti, procedimento amministrativo, privacy, trasparenza, accesso (L. 241/1990,
D.lgs. 33/2013, GDPR -General Data Protection Regulation – 2016/679 e normativa nazionale);  Principi e nozioni generali in materia di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento alla disciplina del rapporto di lavoro (D.lgs. 165/2001);  Disposizioni generali in materia di documentazione amministrativa (DPR 445/2000 e ss.mm.ii);  Nozioni fondamentali in materia di contratti pubblici, con particolare riferimento alla disciplina degli appalti sotto soglia (D.lgs. 36/2023);  Lingua inglese;  Utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (videoscrittura, fogli elettronici di calcolo, posta elettronica, internet). COMPETENZE TRASVERSALI  AREA COGNITIVA, così articolata: – Problem Solving: la capacità di individuare soluzioni proporzionate al problema e realizzabili all’interno del contesto di riferimento. Comportamenti tipici che rivelano questa competenza sono: stabilire le priorità del lavoro in ordine d’importanza, scomporre in parti i compiti, riconoscere più probabili cause di eventi o conseguenze di azioni, usare più modi analitici per individuare soluzioni; – Consapevolezza Organizzativa: è la capacità di comprendere la cultura della propria organizzazione e della propria posizione al suo interno. È anche la capacità di comprendere le potenzialità del proprio operato in relazione al ruolo ricoperto nonché di prevederne le ripercussioni su individui e gruppi; – Consapevolezza Digitale: è la capacità di comprendere il valore e gli impatti dei processi di digitalizzazione in atto, dimostrando apertura all’innovazione tecnologica e utilizzando in modo consapevole anche gli strumenti di condivisione e collaborazione nei processi di lavoro e nelle relazioni interne ed esterne e promuovendo l’introduzione di nuovi strumenti e modalità di lavoro;  AREA GESTIONALE, così articolata: – Flessibilità: è la capacità o volontà di adattarsi e di lavorare efficacemente in un’ampia gamma di situazioni o con persone o con gruppi diversi, è anche la capacità di comprendere i punti di vista differenti ai propri, di adattarsi alle nuove situazioni e di cambiare od accettare facilmente i cambiamenti;  AREA REALIZZATIVA, così articolata: – Affidabilità: E’ la capacità di portare avanti il lavoro seguendo le procedure e tenendo fede agli impegni presi nell’interesse dell’amministrazione, facendosi carico delle attività da svolgere con serietà e senso di responsabilità;  AREA RELAZIONALE, così articolata: – Attenzione all’utente/collega/cittadino: E’ la capacità di concentrare i propri sforzi nella ricerca e comprensione dei bisogni altrui allo scopo di attivarsi per soddisfarli; – Lavoro di gruppo: E’ il desiderio di lavorare in collaborazione con gli altri, di essere parte di un gruppo. E’ la capacità di entrare in rapporto reciproco per raggiungere un risultato comune; – Comunicazione: è la capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace, adattando lo stile ai diversi contesti ed interlocutori; ascoltare e coinvolgere l’interlocutore; – Gestione delle emozioni: è la capacità di riconoscere e gestire le proprie emozioni e il loro effetto sulla vita lavorativa, fronteggiando le situazioni di pressione, difficoltà, conflitto, crisi o incertezza con equilibrio, calma e lucidità, al fine di ridurre eventuali impatti negativi sulla prestazione e sulle relazioni. 5. La prova scritta si svolgerà in presenza e con modalità digitale – secondo quanto previsto dal vigente Regolamento del Comune di Firenze che disciplina le modalità di assunzione all’impiego – anche avvalendosi di ditte specializzate. 6. I/le candidati/e ammessi/e a sostenere la prova d’esame dovranno presentarsi nel luogo ed ora comunicati muniti di valido documento di riconoscimento, pena l’esclusione dal concorso.
7. La mancata presentazione dei/lle candidati/e alla prova d’esame verrà considerata quale rinuncia al concorso. ART. 8 – COMMISSIONE GIUDICATRICE 1. La selezione sarà effettuata da una Commissione giudicatrice, che sarà nominata e opererà nel rispetto degli artt. 12 e ss. del “Regolamento sulle modalità di assunzione all’impiego presso il Comune di Firenze”. 2. Ai fini dell’accertamento delle competenze linguistiche ed informatiche, nonché per la valutazione delle competenze trasversali, la Commissione giudicatrice potrà essere integrata con esperti di lingua straniera e di informatica, oltre che con esperti in psicologia e risorse umane. ART. 9 – PARTECIPAZIONE ALLE PROVE IN CASO DI GRAVIDANZA O ALLATTAMENTO 1. Ai sensi dell’art. 7, comma 7, D.P.R. 487/1994, l’Amministrazione assicura la partecipazione alle prove, senza pregiudizio alcuno, alle candidate che risultino impossibilitate al rispetto del calendario previsto per le prove a causa dello stato di gravidanza o allattamento, ed assicura, altresì, la disponibilità di appositi spazi per l’allattamento nelle sedi dedicate allo svolgimento delle prove. 2. Le candidate che vorranno usufruire di tali possibilità dovranno farne preventiva richiesta all’indirizzo mail: concorsifirenze@comune.fi.it. ART. 10 – PREFERENZE 1. A parità di punteggio in graduatoria di merito sono titoli di preferenza quelli indicati all’art. 5 comma 4 DPR n. 487/1994 (vedi elenco in calce al bando). 2. I titoli di preferenza operano a condizione che siano posseduti entro la data di scadenza del bando e che siano esplicitamente dichiarati dai/dalle candidati/e nella domanda di partecipazione. I titoli di preferenza non espressamente indicati nella domanda, non saranno valutati. 3. Al fine di garantire l’equilibrio di genere nelle pubbliche amministrazioni, si indica, per il profilo messo a concorso, che la percentuale di rappresentatività dei generi è pari al 26,5% per gli uomini e al 73,5% per le donne, calcolata alla data del 31 dicembre 2024. In considerazione del fatto che il differenziale tra i generi è superiore al 30%, si applica il titolo di preferenza di cui all’articolo 5, comma 4, lettera o), del D.P.R 487/1994 in favore del genere meno rappresentato. ART. 11 – GRADUATORIA 1. La graduatoria dei/lle candidati/e sarà formata sulla base del voto conseguito nella prova scritta. 2. A conclusione dei lavori della commissione il competente ufficio provvederà all’approvazione e alla pubblicazione della graduatoria integrata da eventuali titoli di preferenza a parità di punteggio, a seguito delle verifiche d’ufficio sulle dichiarazioni fornite dai candidati nella domanda di partecipazione. Entro 10 giorni dalla pubblicazione chi vi ha interesse può inoltrare reclamo scritto al Dirigente competente per eventuali errori materiali riscontrati. Qualora sia necessario procedere alla rettifica della graduatoria, la stessa sarà nuovamente approvata con Determinazione Dirigenziale e ripubblicata. 3. I/le candidati/e risultati/e vincitori/trici, in possesso del titolo di studio conseguito all’estero, hanno l’onere, a pena di decadenza, di presentare istanza di riconoscimento entro quindici giorni dalla pubblicazione della graduatoria finale al Ministero dell’Università e della Ricerca ovvero al Ministero dell’Istruzione e del Merito, fermo restando che tale riconoscimento dovrà sussistere al momento dell’eventuale assunzione. 4. La graduatoria, per il periodo di validità secondo la normativa nel tempo vigente, potrà essere utilizzata per la copertura degli ulteriori posti che, in tale periodo, dovessero rendersi eventualmente disponibili, a eccezione dei posti istituiti o trasformati successivamente all’indizione del presente concorso. 5. La graduatoria dei/lle candidati/e idonei/e, per il periodo di validità, sarà utilizzata in via prioritaria anche per eventuali assunzioni di personale a tempo determinato di pari profilo. La rinuncia o
l’eventuale accettazione da parte dei/lle candidati/e di un rapporto di lavoro a tempo determinato non pregiudicano i diritti acquisiti per l’assunzione a tempo indeterminato, derivanti dalla posizione nella graduatoria stessa. Le assunzioni a tempo determinato saranno effettuate ai sensi Regolamento sulle modalità di assunzione all’impiego presso il Comune di Firenze al tempo vigente. 6. La rinuncia da parte del/la candidato/a vincitore/trice e/o idoneo/a all’assunzione a tempo indeterminato comporta la perdita del diritto all’assunzione relativamente alla graduatoria medesima per tutto il periodo di vigenza della stessa. ART. 12 – COMUNICAZIONI AI CANDIDATI 1. Le comunicazioni ai/lle candidati/e, se non diversamente specificato, sono fornite soltanto mediante pubblicazione delle stesse nel sito web istituzionale del Comune di Firenze e sul Portale InPA. Tali pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti. AMMISSIONE AL CONCORSO Saranno pubblicati nel sito istituzionale del Comune di Firenze e sul Portale InPA gli elenchi dei/lle candidati/e ammessi/e e non ammessi/e, unitamente alle motivazioni della non ammissione. Tutti/e i/le candidati/e saranno identificati/e esclusivamente mediante codice domanda. PROVA SCRITTA La data della prova scritta sarà resa nota con almeno quindici giorni di anticipo rispetto alla data di svolgimento. L’esito della prova scritta sarà reso noto tramite pubblicazione nel sito istituzionale del Comune e sul Portale InPA, con l’indicazione del punteggio conseguito. Tutti/e i/le candidati/e saranno identificati/ e esclusivamente mediante codice domanda. APPROVAZIONE E PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA A conclusione dei lavori della commissione il competente ufficio provvederà all’approvazione della graduatoria con atto dirigenziale e alla sua pubblicazione esclusivamente tramite riferimento al codice domanda. 2. I/le candidati/e, al fine di acquisire tutte le informazioni necessarie, ivi comprese le comunicazioni relative al calendario e all’esito della prova, sono tenuti/e, per tutta la durata della procedura concorsuale, a consultare il sito di riferimento all’indirizzo uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/z43j47/hvan72u/uf/4/aHR0cDovL3d3dy5jb211bmUuZmkuaXQ?_d=A4I&_c=be8481f8 (percorso: Menù /Il Comune/Amministrazione trasparente/bandi di concorso/ selezioni esterne/selezioni in corso) nonché il Portale InPA. 3. Per le/i candidati/e che avranno superato la prova di concorso, sul sito istituzionale del Comune di Firenze e sul Portale inPA, sarà inoltre pubblicato un avviso nel quale sarà indicato il termine perentorio entro il quale le/gli stessi/e dovranno far pervenire all’Amministrazione la documentazione attestante il possesso dei titoli di riserva e/o preferenza, già indicati nella domanda. Tale documentazione non sarà richiesta nei casi in cui l’amministrazione ne sia già in possesso o ne possa disporre facendo richiesta ad altre amministrazioni. 4. All’atto della registrazione sul Portale InPA il/la candidato/a indica, nella domanda di partecipazione al concorso, un indirizzo di posta elettronica certificata e/o un domicilio digitale a lui/lei intestato/ a al quale intende ricevere ogni comunicazione relativa alla procedura, ivi inclusa quella relativa all’eventuale assunzione in servizio, unitamente ad un recapito telefonico. In caso di mancata indicazione dell’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), l’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per il mancato ricevimento delle stesse all’indirizzo di posta elettronica ordinaria. Del pari, l’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione delle comunicazioni dipendente da inesatta indicazione dei recapiti di cui al comma precedente da parte dei/lle candidati/e o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo o di domicilio o di indirizzo di posta elettronica indicati nella domanda. ART. 13 – STIPULAZIONE DEL CONTRATTO 1. Prima di dar luogo alla stipulazione del contratto di lavoro individuale a tempo indeterminato/ determinato, il competente ufficio provvederà alla verifica delle dichiarazioni rese dai/lle candidati/ e, nella domanda di partecipazione, relativamente al possesso dei requisiti di accesso. Nel caso in cui, per motivi di urgenza, i titoli di preferenza e/o riserva non fossero stati verificati al momento dell’approvazione della graduatoria, l’ufficio competente accerterà anche il possesso di tali titoli.
2. Qualora non sia possibile procedere d’ufficio alla verifica, sarà richiesta ai/lle candidati/e, entro un termine che verrà loro comunicato, l’esibizione della relativa documentazione. 3. I/le candidati/e in possesso di titolo di studio estero dovranno presentare il riconoscimento e/o l’equipollenza del proprio titolo di studio a uno dei titoli di studio richiesti dal bando, pena l’esclusione dalla graduatoria. 4. Nel caso in cui dalle verifiche effettuate emergano difformità rispetto a quanto dichiarato, si provvederà a escludere i/le candidati/e dalla graduatoria qualora venga a mancare uno dei requisiti di accesso o a rettificare la loro posizione in graduatoria qualora la difformità si riferisca a titoli di preferenza. Il mancato diritto a fruire della riserva emerso a seguito delle verifiche effettuate d’ufficio non comporterà l’esclusione dalla graduatoria. Nel caso di dichiarazioni mendaci saranno fatte le necessarie segnalazioni alle autorità competenti. 5. Nel caso in cui il mancato possesso dei requisiti d’accesso o l’insussistenza del titolo di preferenza e/o riserva emerga dopo la stipulazione del contratto di lavoro, quest’ultimo sarà risolto. Anche con riferimento alle assunzioni a tempo determinato, qualora per ragioni d’urgenza l’immissione in servizio avvenga prima del buon esito delle verifiche d’ufficio di cui sopra, il rapporto di lavoro sarà immediatamente risolto se, dall’esito dei controlli successivi, risultino motivi ostativi all’assunzione. 6. Prima della stipulazione del contratto di lavoro individuale, i/le candidati/e dovranno inoltre dichiarare di non avere – a decorrere dalla data di assunzione – altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D.lgs. 30.3.01, n. 165. 7. Scaduto inutilmente il termine assegnato ai/lle candidati/e per la produzione della eventuale documentazione richiesta o della dichiarazione di cui al paragrafo precedente, l’Amministrazione non darà luogo alla stipulazione del contratto. 8. Il/la vincitore/trice o l’idoneo/a che non assume servizio senza giustificato motivo entro il termine stabilito, decade dall’assunzione e dalla graduatoria. Qualora il/la vincitore/trice o l’idoneo/a assuma servizio, per giustificato motivo, con ritardo sul termine prefissatogli, gli effetti economici decorrono dal giorno di presa di servizio. La rinuncia da parte del candidato vincitore e/o idoneo all’assunzione a tempo indeterminato comporta la perdita del diritto all’assunzione relativamente alla graduatoria medesima per tutto il periodo di vigenza della stessa. 9. I/le candidati/e assunti/e sono soggetti a un periodo di prova secondo le disposizioni vigenti. Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto, gli assunti si intendono confermati in servizio. Art. 14 – Informativa ai sensi degli art. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 e della normativa nazionale 1. L’informativa è consultabile nel sito istituzionale del Comune di Firenze al seguente indirizzo: uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/z43j47/hvan72u/uf/3/aHR0cHM6Ly93d3cuY29tdW5lLmZpLml0L3BhZ2luYS9pbmZvcm1hdGl2YS1yaXNvcnNldW1hbmUtY29uY29yc2lhc3N1bnppb25p?_d=A4I&_c=e07a2f4a ART. 15 – DISPOSIZIONI FINALI 1. L’Amministrazione si riserva, qualora ne ravvisi la necessità, di modificare, prorogare i termini o revocare il presente bando, in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente. 2. L’Amministrazione si riserva di disporre in ogni momento, con motivato provvedimento, l’esclusione dalla procedura dei/lle candidati/e per difetto dei requisiti prescritti. 3. Le assunzioni sia a tempo indeterminato che determinato sono in ogni caso espressamente subordinate al rispetto della normativa in materia di assunzioni di personale nel tempo vigente. 4. Il diritto di accesso agli atti, ai sensi dell’art. 18 del vigente Regolamento sull’accesso agli atti e documenti amministrativi del Comune di Firenze, è assicurato dagli U.R.P. (Uffici per le Relazioni con il Pubblico).
5. Il Responsabile del procedimento è la dott.ssa Claudia Giampietro, Dirigente del Servizio Acquisizione Risorse. 6. Eventuali richieste di informazioni e chiarimenti relativamente al presente bando devono essere inviate all’indirizzo mail concorsifirenze@comune.fi.it. Per problematiche legate all’utilizzo del Portale per l’invio della domanda di partecipazione, rivolgersi all’assistenza InPA. LA DIRIGENTE del Servizio Acquisizione Risorse (Dott.ssa Claudia Giampietro) Contact Center Comune di Firenze
ELENCO PREFERENZE A parità di titoli e di merito, e in assenza di ulteriori benefici previsti da leggi speciali, l’ordine di preferenza dei titoli è il seguente: a) gli insigniti di medaglia al valor militare o al valor civile, qualora cessati dal servizio; b) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; c) gli orfani dei caduti e i figli dei mutilati, degli invalidi e degli inabili permanenti al lavoro per ragioni di servizio nel settore pubblico e privato, ivi inclusi i figli degli esercenti le professioni sanitarie, degli esercenti la professione di assistente sociale e degli operatori socio-sanitari deceduti in seguito all’infezione da SarsCov-2 contratta nell’esercizio della propria attività; d) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno, nell’amministrazione che ha indetto il concorso, laddove non fruiscano di altro titolo di preferenza in ragione del servizio prestato (*); e) maggior numero di figli a carico; f) gli invalidi e i mutilati civili che non rientrano nella fattispecie di cui alla lettera b); g) militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma; h) gli atleti che hanno intrattenuto rapporti di lavoro sportivo con i gruppi sportivi militari e dei corpi civili dello Stato; i) avere svolto, con esito positivo, l’ulteriore periodo di perfezionamento presso l’ufficio per il processo ai sensi dell’articolo 50, comma 1-quater, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114; l) avere completato, con esito positivo, il tirocinio formativo presso gli uffici giudiziari ai sensi dell’articolo 37, comma 11, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, pur non facendo parte dell’ufficio per il processo, ai sensi dell’articolo 50, comma 1-quinques, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114; m) avere svolto, con esito positivo, lo stage presso gli uffici giudiziari ai sensi dell’articolo 73, comma 14, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98; n) essere titolare o avere svolto incarichi di collaborazione conferiti da ANPAL Servizi S.p.A., in attuazione di quanto disposto dall’articolo 12, comma 3, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26; o) appartenenza al genere meno rappresentato nell’amministrazione che bandisce la procedura in relazione alla qualifica per la quale il candidato concorre, secondo quanto previsto dall’articolo 6 del DPR 487/94; p) minore età anagrafica. (*) il certificato del servizio prestato rilasciato dalla competente Amministrazione (anche se svolto senza demerito o in assenza di sanzioni) non costituisce lodevole servizio: il lodevole servizio deve essere oggetto di espressa attestazione da parte del Responsabile/Dirigente dell’ufficio presso il quale il candidato ha prestato il servizio stesso.
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Notiziario UICI Firenze – Lions Club Barberino Tavarnelle: sabato 17 maggio spettacolo di beneficenza

Care socie e cari soci,
vi segnaliamo l’evento teatrale organizzato dai Lions di Barberino Tavarnelle finalizzato all’acquisto di un cane guida.
Lo spettacolo si terrà domani, sabato 17 maggio alle ore 21 al teatro di San Donato in Poggio. 
Qui di seguito il dettaglio della serata:
“Sabato 17 maggio grande spettacolo teatrale di beneficenza, organizzato dal Lions Club Barberino Tavarnelle al Teatro San Donato in Poggio (inizio ore 21).
“Musica e Mago in frac”: le più belle canzoni di Mogol si uniscono con un incredibile spettacolo di illusionismo.
Con* Francesco Meraviglia* e *Gioni Barbera*, due grandi artisti per uno spettacolo indimenticabile.
Non si tratta di “magia per bambini”, ma ci si ispira alla figura classica del mago in frac; Francesco Meraviglia arriverà con i suoi incanti, illusioni e altre sorprese impossibili solo da… immaginare.
Informazioni e prevendita (ancora qualche biglietto disponibile): *Lia 3208299910* – *Rita 3357094512* – *Antonella 3396855179*.
Dalle ore 20.30 apertura della biglietteria del Teatro, per ritiro prenotazioni effettuare e nuovi biglietti ingresso.
Contributo minimo richiesto 20 euro. L’intero ricavato della serata dedicato all’acquisto di un cane guida”

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Notiziario UICI Firenze – Slash Radio Web palinsesto dal 19 al 25/5

Care amiche e cari amici, vi ricordiamo che *sabato 17 maggio alle 15:00 *andrà in onda la nuova puntata della rubrica settimanale *“Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”, *protagonista di questo appuntamento *Cleopatra.*
Di seguito la programmazione di *Slash Radio Web* relativa alla settimana *dal 19 al 25 maggio 2025. *
Lunedì 19 maggio:
7:00: *“Slash Fitness”*, la rubrica con la descrizione degli *esercizi ginnici da svolgere in casa*, questa settimana realizzata in collaborazione con *Jessica Raccosta;*
7:45: “*Raccontami*”, la selezione giornaliera di racconti per gli appassionati di questo genere letterario;
8:25: “*Un libro al giorno*”, il consiglio di lettura quotidiano curato e prodotto dal *Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta”*;
8:30: *l’Oroscopo*: cosa dicono le stelle per i 12 segni zodiacali e *Almanaccando*, i fatti del giorno a ritroso nel tempo;
8:59: il *Meteo*;
9:00: *Spotlight – Notizie in primo piano*: attualità, politica, cultura e sport nonché approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo: per la pagina sportiva microfono a *Massimo Franchi del *del *manifesto *per parlare del *Bologna *vincitore della *Coppa Italia*; 
10:30: *Slash Sport News*, la nostra striscia settimanale che si occupa di tutte le discipline sportive praticate da ciechi e ipovedenti con risultati, classifiche, approfondimenti e interviste ai protagonisti. Nella nuova puntata ci occuperemo di *Ciclismo, Judo e Goalball. *Invitiamo le ascoltatrici e gli ascoltatori a partecipare segnalando eventi, storie e competizioni da trattare in trasmissione;
11:00: *Guida TV*, i nostri consigli, completi di descrizioni, sui programmi di prima serata delle televisioni nazionali;
11:05: *“Slash Fitness”;*
15:00: Replica della puntata di venerdì 16 maggio di *“Slash Disco”* a cura di *Marco Trombini. *Vi segnaliamo che per suggerimenti, richieste e aggiornamenti su tutte le novità riguardo la rubrica è attivo il canale WhatsApp dedicato uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/wukjmz/hvan72u/uf/13/aHR0cHM6Ly93aGF0c2FwcC5jb20vY2hhbm5lbC8wMDI5VmFNMzVCUDhGMnA1TlNDMmRNMG0?_d=A4F&_c=694e3e76 [1]; 
16:00: *“Voci di Donne”; *
17:00: Replica della puntata di sabato 17 maggio di *“Grandi Donne”*, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino; 
18:35: *Guida TV;*
19:00:* “Slash Fitness”*
21:00: *“Slash Learning Guitar”*, la nuova puntata del corso di chitarra settimanale a cura del musicista *Domenico Cataldo*  
 
 
Martedì 20 maggio:
7:00: *“Slash Fitness”;*
7:45: “*Raccontami*”;
8:25: “*Un libro al giorno*”;
8:30: l’*Oroscopo* e *Almanaccando*;
8:59: il *Meteo;*
9:00: *Spotlight – Notizie in primo piano; *
11:00*: Guida TV*;
11:15:”*C’è luce in cucina*”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia *Lucia Esposito*;
14:50: “*Un libro al giorno*” e *“GR Sociale”;*
15:00: *“Slash Music”*, a cura di *Giuseppe Voci*, che in ogni puntata ci parla di un artista, cantante, cantautore, o gruppo musicale, facendoci ascoltare il meglio del suo repertorio. Questo mese ascolteremo i migliori brani di *Elton John.* Potete scrivere a Giuseppe, anche per proporre artisti da approfondire, sempre utilizzando l’indirizzo *diretta@uici.it [2]* e/o i consueti canali ricordati in fondo al presente comunicato;
16:00: *SlashBox *
–  in apertura torna* Audiodescrizioni, *la rubrica in collaborazione con *MovieReading e Artis Project *che si occupa di* cinema e TV accessibili *con* Carlo Cafarella e Vera Arma; *
– alle 17:00 la nuova puntata di *“Boomers versus millennials”, *a cura del *professor Andrea Volterrani e Isabel Alfano, *che ogni mese affrontano un tema inerente il mondo della comunicazione dal punto di vista di due generazioni diverse. Titolo dell’appuntamento di maggio* “Comunicazione e cronaca nera. Perché siamo affascinati dai “cattivi”?*;
– alle 18:00  insieme al componente della *Direzione Nazionale* dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS *Angelo Camodeca* ci occuperemo del progetto *“Mani che vedono”; *
 
18:35: *Guida TV*
18:40: *Classic Rock On Air*
19:10: *“Slash Fitness”*
20:30: *“Cogliamo la Mela tecnologica”*, la rubrica a cura di* Michela Barrasso *che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi *Apple;*
 
 
Mercoledì 21 maggio
7:00: *“Slash Fitness”;*
7:45: “*Raccontami*”;
8:25: “*Un libro al giorno*”;
8:30: l’*Oroscopo *e *Almanaccando*;
8:59: il *Meteo;*
9:00: trasmissione in *diretta *(fino alle 13:30) dall’Istituto Statale Augusto Romagnoli della prima parte del *Convegno Internazionale “La Regia Scuola di Metodo per insegnanti e maestri istitutori dei ciechi 1925-2025. Mattinata istituzionale. La scuola di metodo ed i criteri educativi di Augusto Romagnoli”;*
15:00: trasmissione in *diretta *(fino alle 18:30) dall’Istituto Statale Augusto Romagnoli della seconda parte del *Convegno Internazionale “La Regia Scuola di Metodo per insegnanti e maestri istitutori dei ciechi 1925-2025. Scuola di metodo: racconti dei luoghi e delle persone”;*
18:35: *Guida TV*
19:00: “*Slash Fitness”*
20:30: “*Siamo tutti Sherlock Holmes”* a cura del giornalista *Mimmo Loperfido*, la nuova puntata del format settimanale all’insegna del giallo. Ci si può candidare per partecipare al gioco scrivendo all’indirizzo: giallostream@gmail.com [3];
 
 
Giovedì 22 maggio: 
7:00: *“Slash Fitness”;*
7:45: “*Raccontami*”;
8:25: “*Un libro al giorno*”;
8:30: l’*Oroscopo* e *Almanaccando*;
8:59: il *Meteo;*
9:00: *Spotlight – Notizie in primo piano;*
11:00*: Guida TV*;
11:15:”*C’è luce in cucina*”, le gustose ricette e gli utili suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia *Lucia Esposito*;
15:50: “*Un libro al giorno*” e *“GR Sociale”;*  
16:00: *SlashBox *
– in apertura il *componente della Direzione Nazionale* dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS *Vincenzo Massa* ci relazionerà sulla *Direzione Nazionale* Uici del 22 maggio e ci presenterà l’ultimo numero del *Corriere dei Ciechi*;
– sarà ai nostri microfoni *Alessandro Robecchi*, che ha firmato per Sellerio *“Il tallone da killer” *
sinossi: Due killer in azione in una Milano malavitosa. Un noir esilarante intriso di acida ironia e sferzante denuncia sociale. Il Biondo e Quello con la cravatta sono due soci ben affiatati, artigiani meticolosi e molto richiesti: sono killer che eliminano la gente a pagamento. Si comportano secondo un’etica del lavoro calvinista, guidati dalla razionalità dell’imprenditore previdente, alle prese con la concorrenza, le insidie del mercato, le spese di gestione, attenti alla sicurezza sul lavoro. Un giorno al Biondo e a Quello con la cravatta capita un incarico che richiede un salto di qualità. Non si tratta stavolta di servire la solita clientela media: l’obiettivo è un arcimilionario, un esponente dell’altissima finanza che vive in una favolosa non-zona sospesa tra Londra e Milano. Una preziosa occasione – riflettono i due soci – di passare dalla gestione ordinaria agli omicidi di alta gamma, perché «il comparto che non conosce crisi è quello del lusso, quindi conviene di più ammazzare i ricchi». Serena Bertamé, un sogno di signora che vuole morto l’amante Andrea De Carli, padre naturale di suo figlio, pare la cliente ideale per un riposizionamento sul mercato e un sostanzioso adeguamento delle tariffe. Incassato l’anticipo, però, piovono le complicazioni, i contrattempi, le difficoltà impreviste, in un ottovolante di equivoci, colpi di scena, incidenti, avventure e sconvolgimenti vertiginosamente intrecciati, in ambienti esclusivi ed extra lusso dove si mischiano fondi di investimento e realtà inconfessabili. Con i suoi killer dalla battuta pronta, già comparsi in un romanzo e in alcuni racconti, Alessandro Robecchi crea una commedia esilarante e nerissima, intrisa di acida ironia e di una sferzante denuncia della disperazione sociale dei nostri tempi.
Alessandro Robecchi è stato editorialista de Il manifesto e una delle firme di Cuore. È tra gli autori degli spettacoli di Maurizio Crozza. È stato critico musicale per L’Unità e per Il Mucchio Selvaggio. In radio è stato direttore dei programmi di Radio Popolare, firmando per cinque anni la striscia satirica Piovono pietre (Premio Viareggio per la satira politica 2001). Ha fondato e diretto il mensile gratuito Urban. Attualmente scrive su Il Fatto Quotidiano, Pagina99 e Micromega. Ha scritto due libri: Manu Chao, musica y libertad (Sperling & Kupfer, 2001) tradotto in cinque lingue, e Piovono pietre. Cronache marziane da un paese assurdo (Laterza, 2011). Con questa casa editrice ha pubblicato Questa non è una canzone d’amore (2014), Dove sei stanotte (2015), Di rabbia e di vento (2016), Torto marcio (2017), Follia maggiore (2018), I tempi nuovi (2019), I cerchi nell’acqua (2020), Flora (2021), Una piccola questione di cuore (2022) Cinque blues per la banda Monterossi (2023), Pesci piccoli (2024), Tallone da killer (2025).
 
– *“Come si esprime un desiderio” *(edito da Bompiani) è il nuovo romanzo di *Odette Copat:* ne parleremo con l’autrice 
sinossi: Se abbiamo un grande desiderio nel cuore possiamo esprimerlo mentre una stella cadente illumina il cielo e sperare che venga esaudito. Ma potremmo anche avere la fortuna di ricevere in dono un Dàruma: la statuetta giapponese che reca sul volto due occhi privi di pupille. Al Daruma possiamo confidare il nostro desiderio e colorare una delle due pupille: sarà quell’occhio a vegliare su di noi affinché ci impegniamo per trasformare il desiderio in realtà. Se ce la faremo anche la seconda pupilla potrà annerirsi, la statuetta perderà il suo aspetto inquietante e, finalmente, la vita ci sorriderà. Quando suo figlio Tommaso, tanto amato quanto irraggiungibile sotto i cappucci delle felpe dove si nasconde, riceve in dono un Daruma, Luisa pensa che sia l’ennesima scemenza new age. Tommi è il classico adolescente privo di desideri e lei ha un anziano padre di cui prendersi cura, un mutuo a tasso variabile e un dolore piantato nel cuore: non può certo giocare col fuoco della speranza. Tanto che con le sue amiche ha elaborato la teoria delle tre D: Delusione e Disillusione sono le naturali conseguenze di qualunque Desiderio, quindi tanto vale non esprimerne nessuno. Ma nella vita di Luisa ci sono anche un cagnolino con le orecchie da pipistrello, capace di fiutare anche il più impalpabile moto del cuore, e certe lettere della banca che sembrano fatte apposta per costringerla a uscire dalla sua comfort zone.… Fino a che, una mattina, eccolo lì: l’occhio del Daruma la sta fissando. Nasce con questo romanzo una narratrice dalla voce fresca, profonda, brillante. Come si esprime un desiderio è un romanzo sulla nostra tentazione di cedere al cinismo o allo sconforto e sulla possibilità sempre aperta di ricominciare a parlarci, ad ascoltarci, a unire le forze per costruire un mondo un po’ migliore. Un libro che si legge con un fazzoletto in mano per asciugare qualche lacrima e con una grande allegria nel cuore.
Odette Copat è nata a Pordenone, dove vive con un figlio, un cane che le governa l’agenda e moltissimi libri. Da anni si occupa di autismo, anima il blog 30giorninprova ed è una delle guide del book club di Pordenonelegge. Sul Messaggero Veneto, quotidiano del gruppo Nem, firma la rubrica settimanale “Settimo senso”. Per Biblioteca dell’Immagine ha pubblicato Manuale malincomico (2020) e Minicosmi. Una mappa sentimentale (2023), disponibile anche in podcast su RaiPlay Sound.
 
18:35: *Guida TV*
18:40: *Classic Rock On Air*
19:10: *“Slash Fitness”*
21:00: *“Ti porto all’Opera”*, nuova puntata della rubrica mensile sulla *lirica *curata da *Paola Labarile:* nel corso di questo appuntamento si parlerà della *“Lucia di Lammermoor” *di *Gaetano Donizetti*. Vi segnaliamo che per suggerimenti, richieste e aggiornamenti su tutte le novità riguardo la rubrica è attivo il canale WhatsApp dedicato uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/wukjmz/hvan72u/uf/14/aHR0cHM6Ly93aGF0c2FwcC5jb20vY2hhbm5lbC8wMDI5VmFaUVdzVUE4OU1pNUt3cDluM3o?_d=A4F&_c=fd62b195 [4]*;*
 
 
Venerdì 23 maggio
7:00: *“Slash Fitness”*;
7:45: “*Raccontami*”;
8:25: “*Un libro al giorno*”;
8:30: l’*Oroscopo* e *Almanaccando*;
8:59: il *Meteo;*
9:00: *Spotlight – Notizie in primo piano;*
11:00*: Guida TV*;
11:05: *“Il simposio dei lettori”* la rubrica quindicinale a cura di *Rossella Lazzari *che consiglia un libro di narrativa straniera alle nostre ascoltatrici e ai nostri ascoltatori;
11:25: *“Slash Fitness”*;
15:00: *“Slash Learning Guitar”, *replica della puntata di lunedì scorso;
15:30: *“Cogliamo la Mela tecnologica”*, replica della puntata di martedì scorso della rubrica a cura di* Michela Barrasso *che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi *Apple;*
18:35: *Guida TV*
19:00: *“Slash Fitness”;*
20:50: *“GR Sociale”;*
21:00: “*Slash Tunes”, *la rubrica quindicinale a cura di *Gianluca Nucci*: un’ora di musica internazionale a 360 gradi. Per interagire e suggerire brani, artisti o generi preferiti scrivete all’indirizzo email slashtunes@yahoo.com [5]. Vi segnaliamo che per suggerimenti, richieste e aggiornamenti su tutte le novità riguardo la rubrica è attivo il canale WhatsApp  uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/wukjmz/hvan72u/uf/15/aHR0cHM6Ly93aGF0c2FwcC5jb20vY2hhbm5lbC8wMDI5VmFHOFJPRDg0T21FZUM1YmZ2Mmk?_d=A4F&_c=e7af0afc [6];
22:00:* “Slash Learning Guitar”*, replica della puntata di lunedì scorso;
22:30: *“Cogliamo la Mela tecnologica”*, replica della puntata di martedì scorso della rubrica a cura di* Michela Barrasso *che ogni settimana ci porta nel mondo dei dispositivi *Apple;*
 
 
Vi segnaliamo che *sabato 24 maggio *dalle *ore 9:00 alle ore 14:00* trasmetteremo in *diretta *la prima delle *Assemblee Interregionali Precongressuali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS*, riguardante Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia-Giulia, Trentino-Alto Adige ed Emilia-Romagna, e vi ricordiamo che *alle 15:00 *andrà in onda la nuova puntata della rubrica settimanale *“Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”, *protagonista di questo appuntamento *Cleopatra. *Inoltre *domenica 25 maggio alle ore 15:00* potrete ascoltare la *replica *della puntata di giovedì scorso della rubrica *“Ti porto all’Opera”*, a cura di *Paola Labarile.*
 
* *
 
Vi rammentiamo che la *replica *della programmazione *mattutina* andrà in onda:
 
·         *dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:30*, 
 
mentre la *replica *della programmazione *serale *andrà in onda:
 
·        * il martedì, il mercoledì e il giovedì a partire dalle 21:05*
 
 
*Slash Fitness *sarà trasmessa anche il *sabato e la domenica alle ore 8:00 e alle ore 19:00*
 
Le trasmissioni saranno condotte da* Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.*
* *
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
* *
*- Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566 *
*- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uici.it [7]*
*- Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web. *
*- Inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero 371 3894496.*
* *
*Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: **http://www.uici.it/radio/radio.asp* [8]*, dove troverete i link per tutti i sistemi operativi; *
*oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi! *
* *
*Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato: *
*- Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo **http://www.uici.it/ArchivioMultimediale* [9]
* *
*- sulla pagina Facebook Slash Radio Web **https://uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/wukjmz/hvan72u/uf/25/aHR0cHM6Ly93d3cuZmFjZWJvb2suY29tL1NsYXNoUmFkaW9XZWIv?_d=A4F&_c=2297b6d0* [10]
*sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie.*
* *
*Vi ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.*
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*I comandi sono:*
* *
*-   Alexa, AVVIA Slash Radio Web*
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*oppure*
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*-   Alexa APRI Slash Radio Web*
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*di seguito il link di riferimento per Alexa Skill su Amazon Prime:*
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*https://www.amazon.it/dp/B07NS18BTQ/ref=sr_1_1_nodl…* [11]* *
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Notiziario UICI Firenze – Sabato 17 maggio – UICI Toscana – Premiazione della Borsa di Studio “Aurelio Nicolodi”

*Premiazione della Borsa di Studio “Aurelio Nicolodi”*
Sabato 17 maggio 2025, alle ore 15:30, presso il Teatro Le Laudi di Firenze (via Leonardo Da Vinci 2r), si terrà *la Cerimonia di Premiazione della Borsa di Studio “Aurelio Nicolodi”,* ideata dalla *prof.ssa Fiamma Nicolodi* per sostenere e valorizzare il talento musicale di giovani con disabilità visiva, attraverso l’apprendimento della notazione Braille.
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale attraverso la musica, dimostrando come l’arte consenta di abbattere le barriere e valorizzare la diversità.
Durante l’evento, i vincitori e partecipanti si esibiranno dal vivo, accompagnati da ospiti speciali, regalando al pubblico un’esperienza intensa ed emozionante.
Accanto ai premi assegnati ai vincitori della borsa di studio, sarà conferita una menzione speciale in ricordo del Prof. Antonio Quatraro a quei partecipanti che, pur non avendo ottenuto il primo premio, si sono distinti per l’impegno e la passione nel loro percorso musicale.
La Borsa di Studio, intitolata alla memoria di Aurelio Nicolodi, fondatore nel 1920 dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI), è un simbolo di inclusione, pari opportunità e promozione della cultura musicale.
*Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.* Per informazioni e conferma di partecipazione, contattare il numero fisso *055-580523* o inviare una email a *uictosc@uici.it [1]*.
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