Notiziario UICI Firenze – Progetto “Le Botteghe di Zina”

Cari soci,
la nostra associazione in collaborazione con la sezione di Siena dell’Unione ha partecipato alla progettazione di “Le Bottteghe di Zina”, servizio di spesa telefonica che prevede l’ordinazione ed il pagamento attraverso un call center e la consegna a domicilio.
Di seguito trovate la presentazione del servizio e la procedura necessaria per l’attivazione
Cordiali saluti
La segreteria UICI Firenze
Presentazione “Le Botteghe di Zina”                                                                     
“Buonasera, sono Luca Santini ed insieme a mia moglie Barbetti Antonella, volendo aiutare coloro che hanno difficoltà a servirsi dei tradizionali sistemi di acquisto e di consegna a domicilio, abbiamo creato “Le Botteghe di Zina”.
Una felice collaborazione tra Botteghe di generi alimentari, programmatori informatici, tecnici specializzati nell’applicazione dell’intelligenza artificiale ed addetti alle consegne che, con le preziose osservazioni e gli utili suggerimenti offerti delle sezioni di Firenze e Siena dell’UICI, ha prodotto un sistema tale da permettere a chiunque di fare la spesa utilizzando solamente la propria voce.
Un sistema basato sul colloquio tra persone che permette, oltre a fare la spesa e pagare il conto, anche ricevere un consiglio o fare un commento.
La nostra base operativa si trova a Certaldo, in Provincia di Firenze, ed i Bottegai ed i produttori sono tutti a gestione familiare e posti nelle vicinanze, con l’auspicio di poter gestire quanto prima il rapporto bottega/cliente all’interno dello stesso Quartiere. Per questo intendiamo al momento attivare il servizio solo nelle Città di Firenze, Siena ed Empoli e nelle loro immediate periferie.
Abbiamo lavorato tanto per arrivare fino a qui ed è nostra intenzione lavorare ancora di più affinchè chiunque possa fare la spesa come non ha mai fatto da casa, in modo semplice, comodo e sicuro….e con prodotti di ottima qualità offerti senza maggiorazioni di prezzo.
Nelle “Botteghe di Zina” trovate un insieme di iniziative che mettono al centro le persone, riproponendo il vecchio modo di fare la spesa così che tutti, compreso soggetti con ridotte capacità visive o motorie siano in grado di acquistare prodotti di pasticceria, da forno, gastronomia, macelleria, frutta, verdura e piccoli articoli per la casa con una semplice telefonata.
Il tutto usufruendo di un servizio di consegna a domicilio dove l’attenzione è posta nella qualità dei prodotti e nella sostenibilità ecologica del confezionamento e del trasporto a domicilio.
Tutte le Botteghe ed i produttori sono di piccole dimensioni, a conduzione familiare e garantiscono ottima qualità. Sono posti nelle vicinanze, con l’auspicio di poter gestire quanto prima il rapporto Bottega/Utente all’interno dello stesso Quartiere.
Il pagamento è garantito dai principali sistemi elettronici e verrà effettuato alla verifica della disponibilità dei prodotti richiesti.
Per usufruire del servizio è necessaria la registrazione, che è gratuita e non comporta obbligo di utilizzo.
A tutela dell’Utente, le telefonate saranno registrate ed i dati protetti in conformità alle norme sulla Privacy.
In sintesi la procedura da seguire è la seguente:
1) L’Utente viene messo a conoscenza del sistema e dei testi in cui vengono indicate le condizioni contrattuali e la privacy. 2) L’Utente chiama lo 0571.656468, una operatrice chiederà l’accettazione delle condizioni contrattuali e della privacy ed effettuerà la registrazione dei dati, nome, cognome, numero di telefono, luogo di consegna, etc. Alla fine attribuirà all’associato un codice univoco. 3) Il sistema invia all’Utente un messaggio WhatsApp con il codice univoco 4) Quando il sistema diverrà attivo, alcune settimane dopo la registrazione, l’operatrice telefonerà all’Utente, identificandosi pronunciando il codice univoco ed il nome dell’Utente, per informarlo che il sistema è diventato operativo e chiedendo i riferimenti della carta di credito per effettuare i futuri pagamenti. 5) Da questo momento in poi l’Utente deve solo chiamare lo 0571.656468 ed effettuare la spesa, chiedendo ciò che serve ed ascoltando le proposte del momento, come se si trovasse in una comune Bottega. L’operatrice alla fine della spesa elenca i prodotti acquistati, indica l’importo da pagare e la data prevista per la consegna. L’associato conferma l’ordine e autorizza il pagamento. 6) Il sistema invia all’Utente un messaggio WhatsApp con l’elenco dei prodotti acquistati, l’importo pagato e la data prevista per la consegna.
Speriamo di potervi servire e ricevere la vostra soddisfazione.
Saluti a tutti”

Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [1]

[1] app.mailvox.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=ymhawd&_t=2df1bc86

Notiziario UICI Firenze – PayPal arriva all’Esselunga: dal 1 luglio si potrà pagare la spesa in sicurezza

Cari soci,
vi inoltriamo questa notizia che può interessare coloro di voi che effettuano la spesa on line con Esselunga.
Cordiali saluti
La segreteria UICI Firenze
PayPal ed Esselunga insieme per pagare la spesa in sicurezza. Gli utenti che fanno la spesa online potranno d’ora in poi utilizzare il proprio conto PayPal per pagare la spesa senza dover inserire sul sito le carte di credito. Ecco come funziona:
PayPal annuncia la collaborazione con Esselunga*: una partnership strategica che permetterà a tutti gli utenti che usano solitamente il sito del supermercato Esselungaacasa.it [1] per gli acquisti online e dunque per ricevere la spesa direttamente a casa, di poter usare da oggi il proprio account PayPal. Tutti coloro che realizzeranno la spesa sia attraverso il sito che anche tramite l’app Esselungaacasa avranno la possibilità di pagare utilizzando il proprio account PayPal.
——– Esselunga e PayPal: i vantaggi di fare la spesa in sicurezza ——–
“ In un quadro di crescente interesse per il settore dell’online commerce, che vede le persone alla costante ricerca di nuovi modi per acquistare online, diventa essenziale ridurre la distanza fra l’utente e il servizio di cui ha bisogno/” ha commentato Maria Teresa Minotti, Director PayPal Italy*. “ La partnership strategica con un Merchant del calibro di Esselunga è una ulteriore mossa in questa direzione, l’ennesima tappa di un processo su cui stiamo investendo molte energie. L’obiettivo di PayPal è contribuire, attraverso la trasformazione digitale, a semplificare la vita quotidiana dei consumatori di ogni generazione, con uno sguardo sempre attento alle loro esigenze, alla sicurezza e all’innovazione del mercato./”
I pagamenti digitali come anche quelli innovativi non fanno altro che crescere a ritmo sostenuto in Italia. *Proprio un report dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano ha evidenziato come siano arrivati a rappresentare un terzo del totale dei pagamenti digitali. In tutto questo proprio le transazioni con carta contactless o mobile payment fanno da traino a tutto con un 2019 dove il numero degli utenti è triplicato rispetto al 2018, sfiorando 1,83 miliardi di euro
In questo caso abbiamo visto che la pandemia e dunque il lockdown da COVID-19 ha portato gli italiani ad utilizzare maggiormente la consegna a casa della spesa in particolar modo con Esselunga. Per rispondere alle esigenze delle persone PayPal ed Esselunga hanno deciso di unirsi* e offrire una maggiore scelta a tutti gli utenti, potenziando ulteriormente i servizi ed integrando la possibilità di fare la spesa direttamente con il conto PayPal sul sito Esselungaacasa.it [2]. Un’occasione per usufruire del servizio di spesa online che ricordiamo oggi copre 37 province nelle 6 regioni in cui Esselunga è presente e permette di fare la spesa in modo completo senza muoversi da casa.
Nello specifico dopo aver riempito il carrello virtuale *il cliente potrà decidere di ricevere la merce a domicilio, nel giorno e nell’orario preferito, oppure scegliere il ritiro gratuito presso i Clicca e vai o i locker attivi. Una volta completata la scelta, basterà pagare utilizzando il proprio conto PayPal in maniera sicura e veloce*.
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [3]

[1] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/j20awl/hvan72u/uf/4/aHR0cHM6Ly93d3cuZXNzZWx1bmdhYWNhc2EuaXQvZWNvbW1lcmNlL25hdi93ZWxjb21lL2luZGV4Lmh0bWw?_d=562&_c=b7fed4d6 [2] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/j20awl/hvan72u/uf/5/aHR0cHM6Ly93d3cuZXNzZWx1bmdhYWNhc2EuaXQvZWNvbW1lcmNlL25hdi93ZWxjb21lL2luZGV4Lmh0bWw?_d=562&_c=7015473e [3] app.mailvox.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=j20awl&_t=f77a09ad

Notiziario UICI Firenze – Lavoro e disabilità: colloqui di lavoro a distanza. 3 luglio – Inclusion Job Day

      Vi segnaliamo un progetto dedicato alle persone con disabilità e a facilitare l’inclusione delle loro competenze nel mondo del lavoro. Soprattutto in un momento in cui il lockdown rischia di creare ulteriori ostacoli.
      Il prossimo 3 luglio si tiene la Virtual Edition dell’Inclusion Job Day, una giornata di veri colloqui di lavoro con i recruiter delle aziende. Attraverso la piattaforma accessibile realizzata per l’evento sarà possibile dialogare con i manager aziendali, in sicurezza, da casa propria, sfruttando la tecnologia.
      Hanno già aderito all’iniziativa queste aziende:
A2A, Accenture, Cerved, Ferrovie dello Stato Italiane, FINECOBANK SpA, Lavorando.com, LIDL, Neopharmed Gentili, NTT Data, Omron Electronics S.p.A, Job Service Spa
      L’elenco delle aziende è in aggiornamento.
      Ognuna delle aziende partecipanti sta pubblicando sul sito app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wrgems/hvan72u/uf/8/aHR0cDovL3d3dy5pbmNsdXNpb25qb2JkYXkuY29t?_d=561&_c=ebd4efc7 [1] le proprie opportunità di lavoro, per le quali incontrerà in colloquio i candidati, attraverso video colloquio o chat. La piattaforma accessibile sarà a disposizione delle esigenze di ogni utente. Pur essendo un evento da remoto, sarà prevista anche la traduzione LIS nel linguaggio dei segni.
      Chiediamo quindi la Vostra collaborazione per promuovere l’iniziativa tra le persone che sono alla ricerca di lavoro o di opportunità di crescita in grandi aziende.
      L’incontro tra le persone e il talento trovano nella tecnologia un alleato che fa la differenza.
      L’evento è dedicato al lavoro delle persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette
      L’evento si svolgerà in modalità virtuale tra le ore 10,30  e le ore 17,30.
      I partecipanti potranno:
-incontrare i recruiter delle aziende allo stand virtuale
-consegnare il cv online
-candidarsi agli annunci di lavoro online
-effettuare colloqui LIVE con i recruiter
-partecipare alle presentazioni aziendali
-prendere parte alle talk session informative e di orientamento.
      Per tutta la giornata sarà garantita assistenza in real time attraverso chat e ci sarà il supporto del team dell’evento, compreso il servizio LIS di traduzione nella lingua italiana dei segni.
      Rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore informazione e chiarimento, ai seguenti recapiti:
tel 011 0267618
mail contatti@inclusionjobday.com [2]
      Saremo lieti di raccogliere le vostre segnalazioni e avviare delle collaborazioni.
Team Inclusion Job Day
I.S. Srl, Corso Duca degli Abruzzi 6, Torino, 10128 Torino IT
app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wrgems/hvan72u/uf/9/aHR0cDovL3d3dy5pbmNsdXNpb25qb2JkYXkuY29tLw?_d=561&_c=ed91794d [3] 0110266830 Inclusion Job Day
Cordiali saluti
*Mario Barbuto* – Presidente Nazionale
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [4]

[1] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wrgems/hvan72u/uf/5/aHR0cDovL3d3dy5pbmNsdXNpb25qb2JkYXkuY29t?_d=561&_c=eb144543 [2] mailto:contatti@inclusionjobday.com [3] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wrgems/hvan72u/uf/7/aHR0cDovL3d3dy5pbmNsdXNpb25qb2JkYXkuY29tLw?_d=561&_c=47655b59 [4] app.mailvox.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=wrgems&_t=9d93c207

Notiziario UICI Firenze – Concorso letterario per non vedenti e ipovedenti dedicato a Camilleri

*CONCORSO LETTERARIO DEDICATO PER NON VEDENTI O IPOVEDENTI A CAMILLERI*
In occasione del centenario dalla fondazione, il *Circolo culturale e ricreativo Paolo Bentivoglio dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti*, in collaborazione con i *Lions Club Milano Nord 92* e *Milano Casa della Lirica*, indice un *concorso letterario dedicato ad Andrea Camilleri*, un esempio, oltre che per il suo valore letterario, anche per aver saputo superare il dramma della perdita della vista in età senile.
*L’idea di indire un concorso intitolato ad Andrea Camilleri è nata nel novembre 2019, in occasione di un evento organizzato dal Circolo Culturale Paolo Bentivoglio dedicato a grandi giallisti milanesi*. All’evento erano presenti scrittori affermati come Massimo Tallone, Flavio Villani, Enrico Carlini, Giuseppe Ferdico, i quali, per l’occasione, hanno composto micro-racconti gialli, letti dai bravi attori della Compagnia dei Lettori.
Il pomeriggio è stato molto apprezzato dagli amanti del giallo e, tra gli irriducibili sostenitori del Circolo, a partire dalla Presidente Erica Monteneri, con il Presidente dei Lions Club Milano Nord 92, la Presidente della Casa della Lirica e alcuni scrittori emergenti non vedenti, è stata presentata la proposta di un concorso letterario aperto a scrittori non vedenti e ipovedenti iscritti all’UICI, di cui nel 2020 cade il centenario.
Il concorso – articolato in due sezioni: il “Giallo storico” e il “Noir” e riservato alle persone non vedenti o ipovedenti, SOCI UICI – è stato lanciato e sono in arrivo i testi. Il termine della presentazione delle domande di partecipazione e degli elaborati è fissato al 30 AGOSTO 2020.
I racconti dovranno essere di lunghezza massima pari a 20.000 battute, spazi compresi e verranno selezionati e valutati da una giuria formata da due rappresentanti della Sezione provinciale di Milano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e da uno o due rappresentanti dei Lions e dallo scrittore di noir, Massimo Tallone.
Saranno premiati i tre migliori racconti.
Ai vincitori del concorso saranno assegnati i seguenti premi: primo classificato euro 500, secondo classificato euro 250, al terzo classificato verrà rilasciato un Attestato.
*La premiazione, che avverrà indicativamente a novembre 2020, sarà di fatto il grande evento che sancirà la ripresa delle attività del Circolo*. Da qui si aprirà una nuova stagione per tutte quelle attività culturali e sociali di cui il Circolo Paolo Bentivoglio è portabandiera.
 
Per partecipare al concorso è richiesta una quota di iscrizione di 20 euro e l’invio della ricevuta dell’avvenuto pagamento sul c/c bancario UICI sotto indicato, con la causale: “Concorso letterario Circolo Paolo Bentivoglio – “Andrea Camilleri”, accompagnata da un breve curriculum vitae da inviare in busta chiusa corredato da un’autocertificazione che dichiari la sezione di appartenenza.
Il giudizio della commissione è insindacabile, ai sensi della legge N° 675/96.
I dati dei partecipanti saranno utilizzati esclusivamente per il concorso in oggetto. 
*I racconti devono prevenire, entro e non oltre il 30 Agosto 2020, all’indirizzo: Circolo culturale Paolo Bentivoglio presso UICI via Mozart 16 – 20122 Milano, a mezzo raccomandata. *
Per informazioni rivolgersi direttamente al Circolo, telefono 02-58302743 da martedì a venerdì dalle 14 alle 18 o consultare le pagine del nostro sito _www.uicimi.it [1]_ 
*/Riferimenti:  /*
* *
*Circolo culturale Paolo Bentivoglio*:
Sede c/o UICI – Via Mozart 16, 20122 Milano – Tel.: 02-78.3000 – fax: 02-76.00.94.88
Website: _www.uicimi.it [2]_
Erica Monteneri _erica.monteneri@hotmail.it [3]_
*Lions Club Milano Nord 92*
Sede c/o Novotel Milano Nord – Viale Suzzani 13, 20162 Milano (MI) 
Presidente: Domenico Carlini
Email: _carlinimimmo@libero.it [4]_
Tel. +393465029508
     
Cordialità
 
*/Mario Barbuto/* – Presidente Nazionale
*/ /*
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [5]

[1] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/km5lms/hvan72u/uf/6/aHR0cDovL3d3dy51aWNpbWkuaXQv?_d=561&_c=61e4e01f [2] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/km5lms/hvan72u/uf/7/aHR0cDovL3d3dy51aWNpbWkuaXQv?_d=561&_c=64b6e570 [3] mailto:erica.monteneri@hotmail.it [4] mailto:carlinimimmo@libero.it [5] app.mailvox.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=km5lms&_t=c389e677

Notiziario UICI Firenze – Incontro nazionale genitori

Care amiche e cari amici,
 
il comitato nazionale dei genitori, soci tutori UICI servendosi delle nuove tecnologie desidera incontrare in modalità virtuale tutti i genitori per conoscersi, approfondire e condividere esperienze e in particolare parlare degli aspetti che incidono direttamente e profondamente sulla vita dei nostri ragazzi: scuola, tempo libero, affettività, vita di relazione, normative ecc.
        L’incontro si svolgerà su piattaforma zoom, Venerdì  03 Luglio 2020 dalle 17.30 alle 19:30 con la partecipazione degli operatori dei Centri di Consulenza Tiflodidattica, la Coordinatrice Nazionale e i coordinatori del progetto “Stessa strada per crescere insieme”.
       Per partecipare all’incontro collegarsi al seguente link:
app.mailvox.it/nl/pvnmc4/kx0i0d/hvan72u/uf/3/aHR0cHM6Ly91czAyd2ViLnpvb20udXMvai84ODU5NjAzODMwND9wd2Q9V21FcmVIVnlha0pyY2tGWVFtSjNOek5zWTJSV1FUMDk?_d=55S&_c=79b58972 [1]
Meeting ID: 885 9603 8304
Password: 856697
    
Invito i presidenti sezionali e regionali a dare ampia diffusione all’evento.
Vi attendiamo numerosi.
Un caro abbraccio
 
*Mario Barbuto – *Presidente Nazionale
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [2]

[1] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/kx0i0d/hvan72u/uf/4/aHR0cHM6Ly91czAyd2ViLnpvb20udXMvai84ODU5NjAzODMwND9wd2Q9V21FcmVIVnlha0pyY2tGWVFtSjNOek5zWTJSV1FUMDk?_d=55S&_c=832a3e91 [2] app.mailvox.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=kx0i0d&_t=2cc592ab

Skip to content