Notiziario UICI Firenze – Visita guidata 5 febbraio 2022 – Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino

Cari soci,
sabato 5 febbraio ci sarà la possibilità di partecipare alla visita guidata al Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino. L’incontro con la guida è alla Stazione di Santa Maria Novella, davanti alla libreria Feltrinelli, alle ore 9:40 per prendere il treno per Montelupo Fiorentino alle 10:10. Una visita tattile alla scoperta del Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino, un’esperienza unica che lega la storia e le tradizioni della campagna fiorentina all’artigianato locale. Curiosa è la nascita del Museo, grazie al ritrovamento casuale di un antico pozzo negli anni ’70, durante i lavori di pavimentazione di un’antica strada del Castello di Montelupo. Battezzato il pozzo dei lavatoi, si rivelò essere una discarica per le vicine fornaci, un grande deposito archeologico che raccoglieva le testimonianze delle produzioni dei ceramisti del passato. Il museo e’ dotato di un percorso tattile che ci porterà a scoprire una collezione di ceramiche dal ‘300 al ‘700 e ci darà la possibilità di toccare con mano, così da rivelare le tecniche e le tradizioni della ceramica prodotta ancora oggi nel paesino di Montelupo.
Per la partecipazione è’ previsto il pagamento di un’unica quota da versare all’Associazione Libero Accesso di € 10 come copertura assicurativa, che garantirà l’accesso anche ad ulteriori visite nel 2022.
Chi è interessato a partecipare, può prenotare inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo uicfi@uici.it [1] entro giovedì 27 gennaio alle ore 12:00
Cordiali saluti
La segreteria UICI Firenze
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [2]

[1] mailto:uicfi@uici.it [2] uicifirenze.voxmail.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=yf5p00&_t=2c0e8bb8