Notiziario UICI Firenze – UICI Toscana “Leggiamo ad alta voce, si inizia un nuovo libro”

Cari tutti,
da questa sera, ogni martedì alle ore 21.00, inizieremo la lettura ad alta voce su piattaforma Zoom di un nuovo libro intitolato ”Il gioco delle tre carte” di Marco Malvaldi.
Ogni martedì  staremo insieme circa un’ora, dalle 21:00 alle 22:00, daremo prima spazio alla lettura ed in chiusura di incontro ci confronteremo liberamente  nel gruppo su ciò che ci ha colpito, ci è piaciuto o non ci è piaciuto, le risonanze che l’ascolto può aver attivato in ciascuno dei partecipanti.
Descrizione del libro:
Ritorna, con la seconda avventura, dopo “La briscola in cinque”, la squadra di investigatori del BarLume di Pineta, detto anche “l’asilo senile”. A parte il barista Massimo e la sua banconista, la bella e comprensiva Tiziana, il più giovane del gruppo è Aldo, ultrasettantenne gestore dell’osteria Boccaccio. Seguono Nonno Ampelio, Pilade, il Del Tacca del Comune, il Rimediotti. La loro attività, unica, più che principale, si svolge nel presidiare il BarLume e, dietro il paravento della partita a carte, passare al setaccio tutti gli avvenimenti di Pineta, in un pettegolezzo toscano senza eufemismi e senza ritrosie. Qualche volta resta nelle maglie fitte della rete, un fatto criminale. In realtà è Massimo, pronto all’intuizione ma svogliato all’azione, che è spinto a investigare, richiesto casualmente dal commissario Fusco. I vecchietti fanno da polo dialettico in un contraddire minuzioso che però facilita la sintesi: corale ambientazione umana, provinciale e antiglobalizzata (lenta, senza preoccupazione di efficienza mezzo-fine). Uno sfondo di commedia italiana a dei gialli enigmistici la cui soluzione è affidata alla virtù del ragionamento e alla fortuna del caso. Nel gioco delle tre carte un esercizio di abilità e di elusione fornisce lo schema per risolvere un enigma criminoso consistente nel nascondere ostentando. Nel corso di un congresso, viene ucciso un professore giapponese. La chiave del mistero è in un computer che in apparenza non contiene niente di significativo.
Marco Malvaldi (1974), laureato in chimica presso l’Università di Pisa, ha provato a fare il cantante lirico, ma ha abbandonato dopo poco per tornare alla professione di chimico. Esordisce nella narrativa nel 2007 con la serie dei vecchietti del BarLume, pubblicata da Sellerio: La briscola in cinque (2007), Il gioco delle tre carte (2008), Il re dei giochi (2010), La carta più alta (2012), Il telefono senza fili (2014); La battaglia navale (2016), A bocce ferme (2018). Da questa serie a partire dal 2013 è stata tratta una serie televisiva dal titolo I delitti del BarLume. 
A martedì, per iniziare insieme “la lettura del libro Il gioco delle tre carte”. 
Per collegarvi il link è il seguente:
UICI Toscana ti sta invitando a una riunione pianificata in Zoom.
Argomento: Leggiamo ad alta voce: “Il Gioco delle tre carte” di Marco Malvaldi
Ora: ogni martedì ore 21:00
Entra nella riunione in Zoom
uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/hr0pgq/hvan72u/uf/3/aHR0cHM6Ly96b29tLnVzL2ovOTY2OTc5NTMxMTE_cHdkPU9ITmhZazAyYlN0dVpUTldTMXB5ZVhOa2JGaEVkejA5?_d=841&_c=0582387c [1]
ID riunione: 966 9795 3111
Passcode: 413798
Un caro saluto.
Elena Ferroni
Vice Presidente Regionale UICI Toscana
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [2]

[1] uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/hr0pgq/hvan72u/uf/4/aHR0cHM6Ly96b29tLnVzL2ovOTY2OTc5NTMxMTE_cHdkPU9ITmhZazAyYlN0dVpUTldTMXB5ZVhOa2JGaEVkejA5?_d=841&_c=51195ebb [2] uicifirenze.voxmail.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=hr0pgq&_t=35c55e9a