[Notiziario UICI Firenze] UICI Siena – Sabato 1 Giugno – Giornata di escursione naturalistica alla riserva naturale Duna Feniglia

Cari soci, vi inoltriamo un messaggio proveniente dalla sezione di Siena dell’Unione relativa ad un’escursione prevista il prossimo 1 giugno alla riserva naturale Duna Feniglia.
Cordiali saluti La segreteria UICI Firenze
Sabato 1 giugno 2019 siete tutti invitati a partecipare all’escursione naturalistica organizzata dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Siena, presso la riserva naturale Duna Feniglia comune di Orbetello. Partenza in autobus ore 7.30-8.00 dal Campino di San Prospero vicino alla Lizza a Siena. Al nostro arrivo, dopo una breve passeggiata di pochi minuti, ci dirigeremo verso la Riserva Naturale Duna Feniglia. L’accesso all’area protetta è limitato da un cancello gestito dai Carabinieri Forestali e questo ci permetterà di passeggiare indisturbati in questo angolo di natura raro e molto importante dal punto di vista ambientale. Si tratta di una duna lunga 6/7 chilometri per una superficie di 474 ettari e separa il mare aperto dalla laguna di levante di Orbetello. Ideale zona per correre o passeggiare a piedi ed in bicicletta in mezzo al verde, è presente un percorso con attrezzi ginnici in legno, ed anche nelle giornate più calde l’ombra dei pini vi regala una piacevole frescura. Ad intervalli regolari si aprono dei sentieri che conducono direttamente sulla spiaggia. La parte che sia affaccia sulla laguna è invece dotata di capanni per l’osservazione ornitologica. È presente anche un sentiero natura per non vedenti con un corrimano e postazioni olfattive e tattili. La vegetazione è composta da pini marittimi, pini domestici, sughere, lecci, gigli marini, ginepri ed arbusti della macchia mediterranea. La flora è composta invece da molti daini, alcuni cinghiali, volpi, tassi, donnole ed altri roditori; l’avifauna infine conta numerossissime specie. Lungo il sentiero troverete anche la stele in memoria del Caravaggio, sembra infatti che nel 1609 il celebre pittore fu trovato moribondo su questa spiaggia, per poi andare a finire i suoi giorni subito dopo nell’ospedale di Porto Ercole. Il percorso è fruibile da tutti, anche dalle persone con sedia a rotelle, e l’intera area è corredata da pannelli tattili con rappresentazioni tridimensionali di flora, fauna ed altri argomenti legati all’ambiente. Scopriremo i legami tra uomo ed ambiente che da sempre si sono reciprocamente condizionati plasmando ciò che visiteremo. Faremo pranzo al sacco in pineta e poi….tutti al mare!!!! Non dimenticatevi cappelli e costumi! Il costo della giornata è di 20 euro a testa. Partenza prevista per rientro a Siena ore 16.30 circa.
Per comunicare la vostra adesione o avere ulteriori informazioni contattare l’ufficio al tel. 0577-46181, oppure Nadia Bredice vice presidente della nostra Unione al numero 327-1470625 entro e non oltre lunedì 27 maggio 2019.
Vi aspettiamo numerosi per trascorrere insieme una bella giornata!

[https://ipmcdn.avast.com/images/icons/icon-envelope-tick-round-orange-animated-no-repeat-v1.gif]<www.avast.com/sig-email?utm_medium=email&utm_source=link&utm_campaign=sig-email&utm_content=emailclient> Mail priva di virus. www.avast.com<www.avast.com/sig-email?utm_medium=email&utm_source=link&utm_campaign=sig-email&utm_content=emailclient>