Notiziario UICI Firenze – UICI Arezzo – Borsa di studio per corso di scultura – richiesta manifestazione di interesse

Gentili Soci,
vorremmo rendervi partecipi di una possibilità davvero interessante che deriva da una collaborazione tra la Libera Accademia di Belle Arti di Brescia e la Fondazione per l’Arte Sacra contemporanea di Firenze. Ciò che questi enti stanno organizzando è un’opportunità formativa sperimentale in scultura – a Brescia nel mese di luglio – dedicata a ragazzi/e non vedenti. Sulla scia di un percorso svoltosi a Firenze e curato dalla Scuola di Arte Sacra e nel solco di esperienze importantissime come quella del Maestro Felice Tagliaferri, uno degli scultori non vedenti più famosi, è un modulo formativo per far approcciare giovani non vedenti alla scultura nella consapevolezza che non ci sono tabù ma che, se c’è un percorso formativo vero e calibrato, la scultura è “materia” per i non vedenti non solo come fruitori (attraverso percorsi tattili) ma anche come creatori di nuovi lavori.
In questa prima fase sarebbe importante sapere la disponibilità di ragazzi e ragazze tra i nostri associati e che potrebbero manifestare un interesse a questa bellissima iniziativa. I giovani saranno fruitori di una borsa di studio per coprire i costi. Il corso si svolgerà a Brescia e questo sarà un evento (vi sarà anche una mostra collaterale al workshop) che si inserirà tra gli eventi culturali che la Città di Brescia sta predisponendo in attesa del prossimo anno in cui Brescia sarà capitale italiana della cultura.
Le manifestazioni di interesse possono essere segnalate inviando una mail all’indirizzo: uicar@uici.it [1] oppure telefonando al numero fisso 0575-24705 in orario di ufficio.
Cordiali saluti
La segreteria UICI Arezzo
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [2]

[1] mailto:uicar@uici.it [2] uicifirenze.voxmail.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=qmx07y&_t=f95ca253