Notiziario UICI Firenze – Trasmissione documentazione assemblea UICI Firenze – 2 Aprile 2022

Cari soci,
con la presente vi trasmettiamo, qui di seguito, la documentazione relativa all’assemblea dei soci della sezione di Firenze che si terrà sia in presenza che on line su piattaforma Zoom sabato 2 Aprile 2022.
Vi inoltriamo quindi:
–          Lettera di convocazione
–          Relazione attività morale svolta 2021
–          Sintesi bilancio consuntivo 2021
–         Sintesi bilancio preventivo 2022
Cordiali saluti
La segreteria UICI Firenze
CONVOCAZIONE
*A tutti i soci iscritti alla*
*Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti ONLUS APS *
*Sezione Territoriale di Firenze*
*LORO SEDI*
——– Oggetto: Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci – Firenze 2 Aprile 2022
Cara consocia, caro consocio,
come richiesto dal nostro Statuto Sociale, in questi mesi ci riuniamo per fare il consuntivo dell’attività svolta nell’anno precedente.
Per questo ti invito a partecipare all’Assemblea ordinaria dei soci di questa sezione territoriale che si terrà, *_sabato 2 aprile 2022_*. I lavori avranno inizio in prima convocazione alle ore 8:00; in mancanza del numero legale, l’Assemblea si terrà *in seconda convocazione alle ore 9:30* qualunque sia il numero dei presenti. L’assemblea si terrà in modalità audio conferenza tramite piattaforma Zoom e in presenza presso il Circolo Ricreativo e Culturale “Gino Baragli” per un numero limitato di soci (30 persone accompagnatori compresi con prenotazione obbligatoria al numero 055-580319 o all’indirizzo di posta elettronica uicfi@uici.it [1] ).
*ORDINE DEL GIORNO:*
1)      Nomina del Presidente dell’Assemblea, del Vice Presidente, dei tre questori vedenti, e non meno di cinque scrutinatori di cui due non vedenti, o ipovedenti purché a conoscenza del sistema Braille (Statuto articolo 19);
2)      Lettura e approvazione del verbale dell’assemblea precedente
3)      Approvazione della Relazione sull’attività Sezionale anno 2021
4)      Approvazione Bilancio Consuntivo anno 2021
5)      Ratifica dell’approvazione da parte del Consiglio Direttivo del budget 2022;
6)      Varie ed eventuali
In considerazione del perdurare della situazione pandemica, l’assemblea sarà trasmessa sulla piattaforma Zoom (i dettagli e le modalità operative per la partecipazione verranno pubblicati e resi noti sul sito internet uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/wnsaxb/hvan72u/uf/14/aHR0cDovL3d3dy51aWNpZmlyZW56ZS5pdA?_d=72H&_c=3c229f8c [2] e nel notiziario UICI Firenze).
Sperando di incontrarti, ti saluto molto cordialmente
* IL PRESIDENTE*
* (Niccolò Zeppi)*
Sul sito uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/wnsaxb/hvan72u/uf/15/aHR0cDovL3d3dy51aWNpZmlyZW56ZS5pdA?_d=72H&_c=6205f052 [3] e presso i nostri uffici, su appuntamento sono a disposizione i seguenti documenti che possono essere consultati negli orari di apertura al pubblico:
–        Le regole che disciplinano la nostra assemblea;
–          La relazione morale sull’attività 2021;
–          Un prospetto riepilogativo del bilancio consuntivo per il 2021;
–          Una breve nota con notizie ed informazioni che ci auguriamo utili.
*/NORME REGOLAMENTARI PER LO SVOLGIMENTO DELL’ASSEMBLEA/*
1 – I partecipanti dovranno presentare, all’ingresso, la tessera associativa in regola con il pagamento della quota.
L’articolo 19 comma uno del nostro Regolamento recita:
“Hanno diritto a partecipare all’Assemblea con tutte le prerogative e i diritti di elettorato attivo e passivo soltanto i soci iscritti e in regola con il pagamento della quota associativa alla data di svolgimento della stessa”
*/Tesseramento/*
Oggi, quando si pensa ad una associazione, la prima domanda che si fa è: “Cosa mi dà l’associazione?”
Però, se tutti si facessero solo questa domanda prima di iscriversi, l’associazione non darebbe nulla a nessuno.
Per questo, oltre alla prima domanda, facciamoci anche l’altra: “Cosa posso fare io per la mia associazione?”
Dare parte del mio tempo, ascoltare, dare consigli in base alla mia esperienza, fare il passaparola, incoraggiare altri ad iscriversi, sensibilizzare amici, familiari, conoscenti sulle tematiche che ci interessano; aiutare chi può aver bisogno di me …
Ricchezza non è solo il denaro, è ricchezza anche il nostro tempo, la nostra energia, la nostra passione associativa!
Rinnovare la tessera quindi non è solo un dovere associativo, ma è la testimonianza di un impegno per gli altri, è un modo per evitare che la nostra Unione perda le conquiste che tanto ci sono care e che ora ci sembrano un fatto scontato.
Per questo, coloro che ancora non hanno rinnovato troveranno un bollettino di conto corrente postale, che potranno utilizzare per il versamento. La quota sociale annuale è di € 49,58. Se però avessi difficoltà, chiamaci pure.
*/Servizio rinnovo tessera a domicilio/*
Considerando che molti nostri soci trovano difficoltà a versare la quota sociale, abbiamo creato il servizio rinnovo tessera a domicilio.
Come funziona? Saremo noi a telefonare al socio, per concordare una visita di una persona di nostra fiducia, per ritirare la quota associativa, rilasciando regolare ricevuta.
*/Servizi ai soci/*
La nostra sezione è sportello avanzato INPS per l’inoltro di domande telematiche di riconoscimento per cecità civile, invalidità civile, handicap e per la domanda di rilascio della “Disability Card”. Per prenotazioni ed informazioni telefonare in ufficio.
IMPORTANTE: presentandovi in ufficio col codice fiscale, la carta di identità e il PIN INPS o SPID saremo noi a fornirvi la CU dell’INPS, che l’Istituto non invia più per posta ai pensionati, e potrete anche fare la vostra scelta del 5 per 1000 a favore dell’Unione.
*/Cinque per mille/*
Grazie all’impegno di soci ed amici dell’Unione, nell’ultimo anno abbiamo potuto raccogliere € 7.814,30 euro con la nostra campagna per il 5X1000.
Anche quest’anno puoi destinare all’Unione Ciechi ed Ipovedenti Firenze il “5 per Mille” nella tua dichiarazione dei redditi. Su ogni modulo (CU, 730 oppure Unico), troverai l’apposito spazio su cui apporre la tua firma e inserire il nostro codice fiscale che è:
80013730488
Se non hai l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi, per destinare il “5 per Mille”, potrai comunque consegnare il modello CU, presso qualunque patronato.
CON QUESTA SEMPLICE OPERAZIONE SOSTERRAI IL NOSTRO IMPEGNO E LE NOSTRE INIZIATIVE.
*/Note informative/*
Per notizie aggiornate sulla vita associativa, potete iscrivervi alla nostra newsletter inviando una e-mail a uicfi@uici.it [4]
*/Stampa Certificati Anagrafici/*
Il servizio, nato dalla collaborazione fra Comune di Firenze e UICI, offre ai cittadini la possibilità di ottenere presso i nostri uffici i certificati anagrafici, propri o di un’altra persona, senza essere costretti a recarsi agli sportelli dell’anagrafe comunale.
*/Chiusura uffici 2022/*
Oltre alle feste comandate, gli uffici saranno completamente chiusi al pubblico nei giorni: 3 giugno, dall’8 al 19 agosto 2022; 31 ottobre e 9 dicembre
*/Libro Parlato/*
Il servizio di distribuzione del Libro Parlato è affidato alla nostra sezione. Orari di apertura al pubblico:
martedì e giovedì dalle 9 alle 13. Per ulteriori informazioni, potete contattare la segreteria preferibilmente tramite posta elettronica (per prenotazioni) all’indirizzo uicfi@uici.it
*/Centro integrato per l’educazione e la riabilitazione visiva “Carlo Monti”/*
Il centro ha sede al seguente indirizzo:
c/o AOUC Careggi – Padiglione 4 Oculistica – Largo Brambilla 3 -– 50134 Firenze
tel. 055-7949881, fax 055-7947626
e-mail: ipovisione.firenze@aou-careggi.toscana.it [5]
sito web: uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/wnsaxb/hvan72u/uf/16/aHR0cDovL3d3dy5pcmlmb3J0b3NjYW5hLml0L2lwb3Zpc2lvbmVmaXJlbnpl?_d=72H&_c=5aa53b6e [6]
*/Semafori sonori/*
Informiamo quanti fossero interessati che è possibile richiedere l’installazione di impianti di sonorizzazione del semaforo, nel Comune di Firenze. Informazioni presso i nostri uffici. Per segnalazioni è attivo il numero verde SILFI 800865155
*/Servizi di Accompagnamento /*
Informiamo tutti coloro che usufruiscono dei nostri servizi di accompagnamento che questi non devono essere pagati ai volontari e che i servizi devono essere preventivamente concordati con gli uffici. I servizi devono essere pagati presso l’ufficio amministrazione della sezione.
Per l’uso del nostro mezzo, dal 1 giugno 2019, ci regoliamo come segue: i soci in pari con il pagamento della quota associativa, residenti o non residenti a Firenze, dovranno versare:
entro 10 Km – 7 €
entro 25 km – 12 €
oltre 25 km – 0,50€ al chilometro
Servizi sanitari- € 10 indipendentemente da Km percorsi e tempo impiegato da effettuare nel comune di residenza del richiedente o in un comune limitrofe.
Rimborso di 4€ per servizi con autobus e tram.
*/Convenzione Taxi/*
Ricordiamo che la nostra sezione ha siglato una convenzione con So.co.ta (Società Cooperativa Tassisti). Per maggiori informazioni, contattare i nostri uffici.
*/Consulenza Ausili/*
Per la consulenza degli ausili, si prega di contattare il Presidente, Niccolò Zeppi al numero 055-580319. Per gli ausili tecnologici, il Presidente è coadiuvato dalla socia Francesca Sgambato
*/I nostri servizi/*
Telefonare negli orari di apertura al pubblico: lunedì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14:30 alle 17,30; martedì, giovedì dalle 9:30 alle 12:30
Gli altri servizi sono disponibili sempre negli orari di apertura al pubblico. Il mercoledì i nostri uffici sono completamente chiusi al pubblico.
*/Punto di ascolto telefonico per anziani/*
Ogni martedì mattina dalle ore 9,30 alle 12,30, è attivo un punto di ascolto per i nostri soci anziani gestito da Sonia Caputo. Telefonare allo 055-580319
*/Quaderni ad alta visibilità/*
Presso i nostri uffici, sono disponibili sei tipologie di quaderni ad alta visibilità per studenti ipovedenti. Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria.
*/ /*
*RELAZIONE MORALE ANNO 2021*
*UNIONE ITALIANA DEI CIECHI EDEGLI IPOVEDENTI ONLUS APS*
*SEZIONE TERRITORIALE DI FIRENZE*
Care socie e cari soci,
per raccontare ciò che abbiamo svolto in questo 2021 che ci ha lasciato, non possiamo far a meno di ricordare che anche questo purtroppo è stato un anno pandemico, nel quale sono mancate tutte quelle attività caratterizzate dal coinvolgimento del corpo associativo.
Tutto il nostro lavoro, quello dei nostri collaboratori, dei volontari, dei ragazzi del servizio civile e soprattutto dei nostri dipendenti, è stato sempre condizionato dalle difficoltà che crea il distanziamento provocato da questo maledetto virus.
Il 2021 è iniziato con il colore rosso consegnato dal 2020, anno del nostro centenario, che però non abbiamo potuto festeggiare degnamente. I colori: rosso, arancio e poi giallo hanno caratterizzato tutto il 2021. Le riunioni svolte a distanza, che sono sicuramente comode per poterci parlare in sicurezza da casa, purtroppo scavano un solco profondo con il nostro corpo associativo, distanziandoci sotto tutti gli aspetti. Soltanto il periodo estivo ci ha consentito di poter creare momenti di incontro di socializzazione, (vedi i campi estivi per i nostri ragazzi).
Cari amici, lavorare per affrontare le numerose tematiche da portare avanti è stato più arduo del solito considerando le tante chiusure, come sentirete nel prosieguo di questa relazione. Con molta difficoltà i consiglieri, comunque, si sono impegnati per risolvere i vari problemi che si sono presentati
*Anziani*
Anche il 2021 come l’anno precedente è stato dominato dalla pandemia, tutti noi abbiamo vissuto fasi alterne, caratterizzate, ora dalla speranza di riuscire finalmente a dominare questo virus con i vaccini, ora   dalla delusione, caratterizzate dal rinvigorirsi del contagio, con tutte le restrizioni che ne conseguono. Ad essere maggiormente colpiti, sono proprio gli anziani intimoriti dalle conseguenze che la malattia può provocare proprio in questa fase della vita di maggior fragilità. Per molti mesi le parole dominanti sono state isolamento e solitudine che hanno provocato tristezza e spesso depressione. proprio per contrastare queste sensazioni Abbiamo cercato di mantenere i contatti con i nostri soci anziani soprattutto tramite il telefono, assicurandoci che nessuno si trovasse in stato di abbandono, e che a tutti fosse garantito un buon livello di assistenza. Abbiamo cercato di far loro un po’ di compagnia e dimostrare che l’associazione è vicina e li ascolta. e può aiutarli a risolvere qualche piccola esigenza come accompagnarli a visite mediche, risolvere necessità burocratiche, o portar loro oggetti, come orologi o libri da ascoltare, e questo con l’aiuto dei volontari o dei ragazzi del servizio civile. Tutti i progetti per organizzare occasioni per farli uscire, farli ritrovare per trascorrere del tempo in compagnia, sono rimandati purtroppo a quando la situazione lo consentirà. Un’attenzione particolare l’abbiamo dedicata agli anziani soli, dove la famiglia non può essere di supporto e almeno in parte tentiamo di compensare a questa mancanza; seguiamo i rapporti con le assistenti sociali, con gli amministratori di sostegno, con medici, con badanti e con qualsiasi persona o struttura sia necessaria.
*Ausili e nuove tecnologie*
L’impegno in questo settore è stato limitato all’organizzazione di corsi rivolti ai soci di informatica ed I-Phone a livello base e avanzato. Nello scorso mese di novembre, presso la sede del Circolo Baragli, è stata realizzata una dimostrazione di ausili in collaborazione con Tiflosystem. L’azienda Ausiltech ci ha fornito in comodato d’uso un telefono Blindshell Classico 2 per la presentazione ai soci. Sono proseguite le trasmissioni radiofoniche on line in collaborazione con NV Apple.
*Barriere Architettoniche e Mobilità*
Nel 2021 purtroppo abbiamo dovuto subire le stesse limitazioni imposte nell’anno precedente: questa brutta parola che ancora ci risuona nelle orecchie, distanziamento sociale, oltre a creare in noi tanta tristezza, ci ha reso la vita veramente difficile, perché rispettarlo per noi è particolarmente difficile e spesso ci può creare momenti di vera difficoltà e di imbarazzo. Ma la pandemia ha minacciato il nostro grande desiderio di autonomia portando in città nuove difficoltà e nuovi ostacoli. Il grande utilizzo dei monopattini ci ha creato dei momenti di vero pericolo, causati dalla loro andatura spesso sconsiderata, ma anche dal loro abbandono sui marciapiedi senza alcun rispetto per i pedoni. Un altro grande ostacolo sono i numerosi tavolini dei bar e dei ristoranti sistemati in zone normalmente riservate al passaggio delle persone. Noi comprendiamo le varie necessità, questo è stato un periodo difficile per tutti, però vorremmo che anche le nostre esigenze fossero rispettate, per questo l’associazione si è impegnata e ha svolto campagne sui giornali per poter migliorare la sensibilità dei cittadini. Abbiamo avuto incontri con gli assessorati alla mobilità e al sociale; incontri con i dirigenti Ataf e dal 1 novembre con Autolinee Toscane per migliorare la fruibilità del trasporto urbano. Finalmente dopo numerosi ed estenuanti incontri, con piacere abbiamo ottenuto l’installazione dei percorsi Loges nella stazione di Santa Maria Novella, che sicuramente facilitano la nostra mobilità. Con il coordinatore nazionale Marino Attini abbiamo iniziato un percorso per poter portare anche a Firenze, il sistema “LETIsmart VOCE”
*Fruizione beni artistici*
In linea con gli scorsi anni e per promuovere una fruizione dei musei sempre più accessibile, anche nel 2021 la nostra sezione ha collaborato, pur nel rispetto delle misure di prevenzione del Covid, per la buona riuscita delle molte proposte. Oltre ai percorsi tattili ormai consolidati, la sezione ha instaurato una stretta collaborazione con l’associazione Libero Accesso che ha consentito la realizzazione di audioguide accessibili per le ville Medicee presenti nel territorio fiorentino oltre all’organizzazione di visite guidate fra le quali quella al Parco dell’Anconella e alla Galleria Frilli.
Per la giornata nazionale del Braille grazie alla consueta preziosa collaborazione con il Dottor Andrea Gori del Museo Galileo è stata organizzata una conferenza on line “I viaggi di Gulliver ovvero…La scienza tra le nuvole”.
Come ogni anno, nell’autunno scorso, sono state organizzate le visite accessibili nei musei civici fiorentini (Museo di Palazzo Vecchio, Museo Stefano Bardini e Museo Novecento)
In occasione della giornata internazionale della disabilità dello scorso dicembre, la sezione ha partecipato in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi alla presentazione del libro tattile “Primavera” di Sandro Botticelli. Con l’Università degli studi di Firenze, è stato intrapreso un percorso condiviso per l’accessibilità del museo di Sant’Apollonia
*Giovani*
Nel 2021 dovevamo realizzare alcune attività rivolte ai giovani previste dal progetto europeo “Visually Impaired Youthwith vested autonomy – social inclusion via social entrepreneurship – V.I.V.A.”. Purtroppo, però, ancora a causa della pandemia non abbiamo potuto realizzarle e anche i cinque giovani che, supportati da tre accompagnatori, dovevano partecipare ad una settimana di formazione ad Arad (in Romania), non hanno potuto prendervi parte. L’attività è stata parzialmente svolta in modalità online (sulla piattaforma Zoom) nel mese di luglio 2021, ed ha visto la partecipazione di due nostri ragazzi. Il risultato, però, a causa del Covid è stato purtroppo molto al di sotto delle nostre aspettative.
Anche un progetto locale che avrebbe dovuto coinvolgere i nostri giovani nell’organizzazione di cene al buio è stato molto ridimensionato a causa della pandemia.
E’partito invece il progetto europeo ADD@ME, che prevede il coinvolgimento di giovani europei con disabilità visiva in azioni ancora più consistenti di sensibilizzazione alla non visione e all’ipovisione. Le attività che coinvolgono i ragazzi saranno però maggiormente realizzate nel 2022.
Per quanto riguarda le attività del gruppo Views, ha avuto avvio nel mese di ottobre il progetto europeo Young Urban Creative Inclusive Tours, che prevede la partecipazione di giovani provenienti da Italia, Belgio, Germania e Turchia a tour nelle città dei paesi partner al fine di sviluppare buone prassi di turismo accessibile e tour guidati accessibili per persone con disabilità visiva.
Maggiori informazioni su questi progetti possono essere lette nella sezione “Raccolta fondi e progetti europei”. Infine, i nostri giovani soci impegnati nel progetto “Vediamoci a Scuola”, che prevede incontri di sensibilizzazione nelle scuole fiorentine, hanno svolto alcune attività con la dottoressa Elisabetta Franchi nell’ambito del progetto Bloom Again.
A conclusione, nel mese di marzo 2021 è stata nominata rappresentante giovani provinciale Alessia Mereu
*Prevenzione ed Ipovedenti*
Nel campo della prevenzione, purtroppo, non si sono svolte le consuete giornate di prevenzione che la nostra associazione organizza periodicamente nel mese di marzo mentre ad ottobre in occasione della Giornata Mondiale della Vista, la sezione ha promosso la diffusione di materiale informativo alla cittadinanza. Per gli ipovedenti nel 2021, come purtroppo anche nel 2020, l’attività del gruppo di lavoro è stata totalmente condizionata dall’impossibilità di organizzare un incontro in presenza a causa delle restrizioni.
*Istruzione *
Per quanto riguarda l’istruzione, si sono svolti due incontri on line con i genitori che hanno messo in risalto il forte impegno dei ragazzi anche quando la situazione ambientale era più complessa, rilevando nel contempo la centralità del ruolo dei genitori proprio in queste circostanze, con la finalità di permettere ai figli di affrontare queste difficoltà senza subirne conseguenze. Per fortuna i casi segnalati sono pochi ed in via di superamento. L’impegno è stato quello di organizzare quest’anno incontri in presenza coinvolgendo anche i ragazzi, qualora le condizioni lo permettano.
*Lavoro*
Nel corso del 2021, un anno ancora difficile a causa della pandemia, sono stati seguiti alcuni casi segnalati dal centro ipovisione, cercando di dare ai nostri soci il calore di una presenza, oltre al supporto di cui avevano bisogno per lo svolgimento dell’attività lavorativa ed un miglior inserimento nell’ambiente in cui operano. Nonostante la carenza di personale, i pensionamenti e la disponibilità di posti di lavoro ai sensi della legge 68/99, le aziende contattate, sia pubbliche che private, hanno dimostrato una scarsa sensibilità preferendo mantenere una situazione di carenza di personale o affidare all’esterno la gestione di servizi importanti come quello del centralino. Per evitare che molti nostri soci in futuro rimangano tagliati fuori dal mercato del lavoro, è necessario ripensare questa attività tenendo presente le nuove esigenze aziendali e richiedere che i nuovi assunti siano forniti di tutti i supporti necessari per un pieno inserimento nell’attività lavorativa, facendo leva anche sui finanziamenti pubblici disponibili a tale scopo.
*Progetti Europei *
Di seguito un elenco dei progetti europei e dei progetti di raccolta fondi finanziati e realizzati nel 2021, che ci consentono sia di portare avanti le consuete attività che di realizzarne di nuove, come ad esempio corsi di autonomia, di informatica:
– Progetto europeo VIVA – Inclusione sociale dei giovani disabili visivi attraverso l’imprenditoria sociale – che si poneva come obiettivo lo sviluppo di un programma innovativo di formazione per l’imprenditorialità sociale di giovani disabili visivi al fine di migliorare la loro inclusione sociale ed ampliare le opportunità lavorative. Il progetto si è concluso ad agosto 2021.
-Progetto europeo Dinner in the dark – vedeva il coinvolgimento di 5 nostri giovani soci nella realizzazione di 9 cene al buio per la promozione di cambiamenti positivi nella comunità locale in tema di inclusione sociale. Si è concluso nel mese di dicembre 2021.
Progetto “Casa Loretta” su bando “Fai la casa giusta” della Fondazione CR Firenze per la gestione sociale dei due appartamenti del pensionato.
Progetto “AUT4INC” – su bando ordinario CR Firenze – prevede corsi di autonomia (cucina, cucito, attività manuali, computer per spesa online e home banking).
Progetto su bando Regione Toscana Welfare 2021 – abbiamo provveduto a eseguire nel rispetto delle normative di prevenzione epidemiologica legate alla diffusione del virus Covid-19 periodiche sanificazioni degli ambienti, nella sede di Via Leonardo Fibonacci 5 – Firenze e a potenziare l’attività straordinaria di supporto dedicando un dipendente da inizio pandemia al servizio di assistenza telefonica e di accoglienza in presenza dei disabili visivi in gravi situazioni di isolamento e fragilità, fornendo ausili tiflotecnici e alfabetizzazione informatica, così da poter garantire una maggiore comunicazione personale verso l’esterno e ridurre il rischio di marginalità, aumentato esponenzialmente da inizio pandemia
Progetto europeo “ADD@ME – Ambassadors of Diversity and non Discrimination @ new Methods in non-formal Education” Inclusione sociale e partecipazione attiva dei giovani non vedenti e ipovedenti attraverso lo sviluppo di pratiche di lavoro giovanile innovative da utilizzare nell’animazione socioeducativa. Il progetto è in corso e nel 2021 abbiamo realizzato le prime due riunioni di coordinamento, e la prima formazione rivolta allo staff delle organizzazioni partecipanti che si è tenuta a Varsavia nel settembre 2021. Per noi hanno partecipato Vanessa Cascio e Maria Teresa Caldo, volontaria del servizio civile che sta collaborando attivamente con Vanessa alla realizzazione e alla buona riuscita del progetto.
Nell’ottobre 2021 ha avuto avvio il progetto Young Urban Creative Inclusive Tours che prevede la partecipazione di giovani provenienti da Italia, Belgio, Germania e Turchia a tour nelle città dei paesi partner al fine di sviluppare buone prassi di turismo accessibile e tour guidati accessibili per persone con disabilità visiva. Nel settembre 2021 si è tenuta a Berlino la prima riunione di coordinamento del progetto.
Abbiamo concluso i progetti di alfabetizzazione informatica, musicoterapia, sostegno agli studi musicali, organizzati con Irifor nazionale
CAMPUS FIRENZE 2021: “+ CHE CONNESSI…INSIEME” – Il soggiorno estivo residenziale della durata di otto giorni si è svolto da domenica 29 agosto a domenica 5 settembre 2021, presso la Casa di Ospitalità dell’istituto Don Bosco in via del Ghirlandaio a Firenze.
Progetto “Cittadini fra Cittadini” finanziato dalla Fondazione CR Firenze: abbiamo promosso vari corsi di autonomia personale fra cui corsi di Informatica e corsi sulle tecnologie assistive di smartphone e i-phone.
*Sport e Tempo Libero*
Polisportiva Fiorentina Silvano Dani:
Dopo un lungo periodo di stop delle attività dovuto al Covid 19, la Polisportiva è ripartita con le sue attività cercando di recuperare il tempo perduto. Le discipline che le appartengono per tradizione e per passione hanno ricominciato a svilupparsi e a progredire. Il Baseball, ad esempio, era ripartito dopo varie vicissitudini societarie con una squadra molto giovane fatta da persone che dovevano cominciare ad imparare i fondamentali della disciplina; pertanto pensavamo di risultare la squadra materasso del campionato italiano, fortemente competitivo e giocato da 11 squadre provenienti da tutta Italia.l’intenso desiderio, la passione,   l’entusiasmo, la bravura degli allenatori, hanno fatto sì che questa previsione fosse inesatta; infatti la fiorentina BXC è riuscita a giocarsi un quarto di finale assolutamente inaspettato. L’esperienza e la forza dell’avversario ci hanno impedito di proseguire, ciononostante questo è stato il trampolino di lancio per la stagione successiva.
La stagione del baseball si è conclusa col 1° torneo dedicato alla memoria di Nicola vincenti. Il torneo ha visto la presenza di tre squadre: il Perugia, il Bologna e naturalmente la Fiorentina ed è servito a rinsaldare il legame di squadra e l’amicizia con le altre compagini partecipanti nonché a ricordare l’amico Nicola. Lo showdown ha ripreso saltuariamente, a causa delle restrizioni covid, i propri allenamenti e competizioni, partecipando al campionato italiano di serie B della Fispic e alle competizioni di Showdown Italia, (campionato italiano a serie unica e tornei open). In tutti i contesti le giocatrici si sono ben comportate, ottenendo buoni piazzamenti.
Per quanto riguarda gli scacchi, i nostri giocatori stanno continuando a partecipare ad importanti tornei on line e uno di essi ha disputato il campionato italiano on line della Fispic, raggiungendo buoni risultati. La nostra Polisportiva ha un grande interesse nei confronti di questa disciplina che impegna la mente e costituisce un altro elemento di integrazione con scacchisti normodotati.
   Un’attività non competitiva alla quale il consiglio tiene moltissimo è quella delle camminate amatoriali in mezzo alla natura con lo scopo di stare insieme amichevolmente. A queste camminate partecipano diversi non vedenti che sono supportati da accompagnatori. 
   Obiettivo principale della Silvano Dani è quello della promozione di tutte le discipline attualmente praticate dai suoi iscritti e della ricerca di nuovi giovani atleti non vedenti, senza trascurare l’attenzione per nuove discipline che facilitino l’integrazione ed il benessere psicofisico dei praticanti.
ASD Disabili Firenze:
Oltre a salutare cordialmente l’odierna assemblea della sezione di Firenze dell’UICI, raccontiamo che Disabili Firenze Onlus si occupa di sport per disabili, in particolare per ciechi e ipovedenti, portando avanti la diffusione e la pratica dello showdown.
In quest’ultimo anno l’attività sportiva è proseguita con regolarità nei nostri incontri settimanali, nonostante le restrizioni dovute alla pandemia e ad un grosso problema di sede perché il circolo dove avevamo il tavolo da gioco è stato chiuso dal Comune di Firenze per problemi strutturali non dipendenti da noi. Fatto sta che dal 1 febbraio scorso è chiuso e noi ringraziamo caldamente il Circolo Ricreativo e Culturale Gino Baragli e la Polisportiva Silvano Dani per l’ospitalità che ci hanno dato e che ancora continua.
Penso che anche voi vogliate condividere con noi la soddisfazione che ci ha dato la nostra Vanessa che, non solo, quest’anno ha giocato in serie A Fispic, ma si è piazzata anche al quinto posto in classifica nazionale.
Siamo a disposizione per chiunque sia curioso di provare lo showdown anche solo come passatempo, o conoscerlo meglio, con l’ausilio di persone esperte, ma anche, siamo a disposizione per eventuali proposte per organizzare delle attività per altre discipline sportive.
*Circolo Ricreativo e Culturale “Gino Baragli”*
Si può sicuramente affermare che il padrone incontrastato del circolo nel 2021, sia stato il covid. All’inizio le fasi variopinte di rosso di arancio e di giallo, hanno annullato completamente le nostre attività. Solo nei mesi estivi abbiamo tirato un sospiro di sollievo, ma in quella stagione il nostro circolo, per mancanza di soci, non organizza incontri. A settembre incoraggiati dalla speranza per gli effetti delle vaccinazioni, abbiamo provato ad organizzare qualche attività: ad esempio l’inaugurazione della stagione, la festa d’autunno, e il pranzo per augurarci il buon Natale. Per evitare gli spostamenti delle persone, abbiamo organizzato un corso su skype sull’alimentazione naturale; ricordiamo anche in occasione della giornata del Braille in collegamento Zoom, con il Museo Galileo, la conferenza “I viaggi di Gulliver” mentre appuntamenti tradizionali come la gara di bowling e di pesca, sono state annullate completamente. Ma l’avvenimento che spicca sugli altri e che ci ha maggiormente impegnati, è stata l’organizzazione della prima edizione del premio di poesia “Giglio poetico”, con la serata finale che si è svolta presso il nostro circolo il 18 dicembre. Non abbiamo avuto molti partecipanti, ma pensiamo che l’inizio sia sempre difficile ed eventualmente le prossime edizioni, guidati dall’esperienza appena fatta, potranno riscuotere un successo maggiore.
*Conclusioni*
Saremo purtroppo ripetitivi, ma il leit motiv è sempre il combattere con il virus e con il distanziamento che dobbiamo rispettare per non essere attaccati. Ci rendiamo conto che questo ci frena e ci crea tante difficoltà a rispondere ai tanti servizi che ci vengono richiesti; siamo chiamati a maggiori sforzi, per poter andare incontro e soddisfare le richieste di tutti voi, però sappiate che questo direttivo, sta facendo e farà tutto per poter venirvi in soccorso e scusateci tanto se qualche volta non ci riusciamo.
CONTO ECONOMICO 2021
COSTI
Oneri organi statutari          3400.73
Oneri risorse umane        108904.38
Oneri attivita’ istituz.li        6680.61
Oneri progetti vari           111337.88
Oneri finanz. tribut.               144.00
Oneri straordinari                4529.97
Oneri supporto generale    25065.49
Oneri gest. patrim.le        104589.95   
Oneri attivita’ raccolta fondi 857.60 
Costi per automezzi               171.95
Costi servizi prof.li              1463.52
Costi per godimenti beni di terzi  1391.62
Amm. immobilizzazioni materiali 4966.55
Costi diversi di gestione          62.73
Costi per oneri finanziari       352.00
Costi per imposte indirette  3054.56
Imposte reddito d’esercizio 2186.00
Totale costi                        374629.57
Utile d’esercizio                248928.73
Totale a pareggio               623558.30                                     
RICAVI
Contributi enti pubblici                    5938.35       
Contributi da privati e strutt. ass. 331885.99
Contributi progetti vari                 130437.76
Quote associative                            13341.89
Recupero spese                             105749.79
Proventi gest. patrim.le                   17859.00
Proventi finanziari                          17975.78
Proventi straordinari                           351.51
Altri ricavi ordinari                               18.23
Totale ricavi                                   623558.30
CONTO PATRIMONIALE  2021
ATTIVITA’
Immobilizzazioni finanziarie    656994.77
Immobilizzazioni materiali         34839.58
Crediti verso terzi                       61230.28
Crediti verso erario                       2627.30
Depositi bancari e postali          429483.70
Denaro e valori in cassa                2172.16
Totale attivita’                         1187347.79
PASSIVITA’
Capitale                                     784934.41
Depositi bancari e postali                919.52
Fondo t.f.r.                                 106458.01
Fondo amm.nto beni materiali     26768.41
Debiti verso fornitori                       400.00
Debiti verso erario                         5529.20
Debiti verso enti prev.li                 3469.41
Altri debiti vs. terzi                       9852.08
Ratei passivi                                      88.02 
Totale passivita’                        938419.06
Utile d’esercizio                        248928.73
Totale a pareggio                    1187347.79
BILANCIO PREVENTIVO 2022 
COSTI/SPESE
_Oneri organi statutari _
assemblea dei soci                                                                              1500,00
rimborso spese dirigenti                                                                        500,00
 
_Oneri risorse umane _
stipendi                                                                                             62000,00
oneri prev.li dipendenti                                                                     12000,00
t.f.r.                                                                                                     5500,00
oneri assicurativi inail                                                                          600,00        
_ _
_Oneri attivita’ istituz.li _
convegni, manifestazioni e teleconf.                                                   200,00
Volontariato autonomo rimborso spese                                              1000,00
contributi ad associazioni e istituti similari                                           200,00
 
_Trasferimenti ai cons. reg.li _
trasferimenti al cons. reg.le toscana                                                    7000,00
trasferimenti alla sede nazionale                                                         3000,00
_ _
_Oneri progetti vari _
oneri progetto                                                                                    10000,00
 
_Oneri finanziari tributari e patrim. _
imu                                                                                                         300,00
 
_Oneri supporto generale _
acquisto materiali consumo                                                                  1300,00
spese cancelleria                                                                                     600,00
spese telefoniche                                                                                  1900,00
spese postali e di spedizione                                                                  500,00
spese bancarie                                                                                        200,00
spese di locomozione                                                                           1300,00
spese energia elettrica                                                                          1500,00
spese per acqua                                                                                      500,00
spese condominiali                                                                               3500,00
spese assicurazioni diverse                                                                   2000,00
spese amministrative diverse                                                                1300,00
 
_Oneri attivita’ raccolta fondi_
manifestazioni ed iniziative                                                                   400,00
         
_Costi automezzi _
manutenzione automezzo                                                                      1000,00
 
_Costi godimento beni di terzi _
canoni d’uso licenze software                                                               900,00
 
 
_Costo lavoro non dipendente _
compensi collaboratori occasionali                                                      1000,00
 
_Costi diversi di gestione  _
costi per libri e riviste                                                                             100,00
 
_Costi imposte indirette     _
costi per tassa rifiuti                                                                               700,00
 
_Imposte reddito d’esercizio   _
ires                                                                                                          400,00
irap                                                                                                       1700,00
 
                                                                                                       ______________
 
TOTALE                                                       euro                             124600,00     
BILANCIO PREVENTIVO 2022 
 ENTRATE/RICAVI
_Contributi enti pubblici _
contributi enti territoriali                                                                     9000,00
_Contributi da privati e strutture associative _
eredita’ e donazioni libere                                                                 17000,00
contributo 5×1000                                                                             10000,00
contributo enti territoriali                                                                  12000,00
contributi da soci                                                                                10000,00      
contributi da soci per accompagnamenti                                             4000,00
contributi non soci (privati)                                                                  3000,00
_Contributi progetti vari _
contributi da settore privato                                                              21000,00
_Quote associative _
quote associative ordinarie                                                                12000,00
quote associative ridotte                                                                       600,00
quote associative sostenitori                                                               1000,00
_Recupero spese _
rimborsi                                                                                               1000,00 
_Proventi gestione patrimoniale _
locazione immobili                                                                            23000,00
_Proventi raccolta fondi _
attivita’ fundraising                                                                              1000,00
                                                                                                     ______________
 
TOTALE                                                       euro                            124600,00
 
 
 
 
 
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