Cari soci,
con la presente vi trasmettiamo, qui di seguito, la documentazione relativa all’assemblea dei soci della sezione di Firenze che si terrà sia in presenza che on line su piattaforma Zoom sabato 15 Aprile 2023.
Vi inoltriamo quindi:
– Lettera di convocazione
– Relazione attività morale svolta 2022
– Sintesi bilancio consuntivo 2022
– Sintesi bilancio preventivo 2023
Cordiali saluti
La segreteria UICI Firenze
*A tutti i soci iscritti alla*
*Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti ONLUS APS *
*Sezione Territoriale di Firenze*
*LORO SEDI*
——– Oggetto: Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci – Firenze 15 Aprile 2023
Cara consocia, caro consocio,
come richiesto dal nostro Statuto Sociale, in questi mesi ci riuniamo per fare il consuntivo dell’attività svolta nell’anno precedente.
Per questo ti invito a partecipare all’Assemblea ordinaria dei soci di questa sezione territoriale che si terrà, *_sabato 15 aprile 2023_*. I lavori avranno inizio in prima convocazione alle ore 8:00; in mancanza del numero legale, l’Assemblea si terrà *in seconda convocazione alle ore 9:30* qualunque sia il numero dei presenti. L’assemblea si terrà in presenza presso il Circolo Ricreativo e Culturale “Gino Baragli” in via Antonio Cocchi 17 e tramite piattaforma Zoom (i dettagli e le modalità operative per la partecipazione verranno pubblicati e resi noti sul sito internet uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/xb0fei/hvan72u/uf/18/aHR0cDovL3d3dy51aWNpZmlyZW56ZS5pdA?_d=82T&_c=32646093 [1] e nel notiziario UICI Firenze)
*ORDINE DEL GIORNO:*
1- Nomina del Presidente dell’Assemblea, del Vice Presidente, dei tre questori vedenti, e non meno di cinque scrutinatori di cui due non vedenti, o ipovedenti purché a conoscenza del sistema Braille (Statuto articolo 17);
2- Lettura e approvazione del verbale dell’assemblea precedente
3- Approvazione della Relazione sull’attività Sezionale anno 2022
4- Approvazione Bilancio Consuntivo anno 2022
5- Ratifica dell’approvazione da parte del Consiglio Direttivo del budget 2023;
6- Varie ed eventuali
Al termine dell’assemblea è previsto il pranzo sociale, con una quota di partecipazione di 10 (dieci) euro per i soci e per gli accompagnatori. Per facilitarci il lavoro organizzativo, vorrei raccomandarti di segnalare la tua presenza e anche un’eventuale richiesta di accompagnamento, all’ufficio, tel. 055-580319 o uicfi@uici.it [2] entro le ore 13 di giovedì 13 Aprile 2023. Il servizio di accompagnamento è garantito a tutti i soci iscritti, anche provenienti da fuori Firenze.
Sperando di incontrarti, ti saluto molto cordialmente
* IL PRESIDENTE*
* (Niccolò Zeppi)*
Sul sito uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/xb0fei/hvan72u/uf/19/aHR0cDovL3d3dy51aWNpZmlyZW56ZS5pdA?_d=82T&_c=6f38da5a [3] e presso i nostri uffici, su appuntamento sono a disposizione i seguenti documenti che possono essere consultati negli orari di apertura al pubblico:
– Le regole che disciplinano la nostra assemblea;
– La relazione morale sull’attività 2022;
– Un prospetto riepilogativo del bilancio consuntivo per il 2022;
– Una breve nota con notizie ed informazioni che ci auguriamo utili.
*/NORME REGOLAMENTARI PER LO SVOLGIMENTO DELL’ASSEMBLEA/*
1 – I partecipanti dovranno presentare, all’ingresso, la tessera associativa in regola con il pagamento della quota.
L’articolo 17 comma uno del nostro Regolamento recita:
“Hanno diritto a partecipare all’Assemblea con tutte le prerogative e i diritti di elettorato attivo e passivo soltanto i soci iscritti e in regola con il pagamento della quota associativa alla data di svolgimento della stessa”
*/Tesseramento/*
Oggi, quando si pensa ad una associazione, la prima domanda che si fa è: “Cosa mi dà l’associazione?”
Però, se tutti si facessero solo questa domanda prima di iscriversi, l’associazione non darebbe nulla a nessuno.
Per questo, oltre alla prima domanda, facciamoci anche l’altra: “Cosa posso fare io per la mia associazione?”
Dare parte del mio tempo, ascoltare, dare consigli in base alla mia esperienza, fare il passaparola, incoraggiare altri ad iscriversi, sensibilizzare amici, familiari, conoscenti sulle tematiche che ci interessano; aiutare chi può aver bisogno di me
Ricchezza non è solo il denaro, è ricchezza anche il nostro tempo, la nostra energia, la nostra passione associativa!
Rinnovare la tessera quindi non è solo un dovere associativo, ma è la testimonianza di un impegno per gli altri, è un modo per evitare che la nostra Unione perda le conquiste che tanto ci sono care e che ora ci sembrano un fatto scontato.
Per questo, coloro che ancora non hanno rinnovato troveranno un bollettino di conto corrente postale, che potranno utilizzare per il versamento. La quota sociale annuale è di € 49,58. Se però avessi difficoltà, chiamaci pure.
*/Servizio rinnovo tessera a domicilio/*
Considerando che molti nostri soci trovano difficoltà a versare la quota sociale, abbiamo creato il servizio rinnovo tessera a domicilio.
Come funziona? Saremo noi a telefonare al socio, per concordare una visita di una persona di nostra fiducia, per ritirare la quota associativa, rilasciando regolare ricevuta.
*/Servizi ai soci/*
La nostra sezione è sportello avanzato INPS per l’inoltro di domande telematiche di riconoscimento per cecità civile, invalidità civile, handicap e per la domanda di rilascio della “Disability Card”. Per prenotazioni ed informazioni telefonare in ufficio.
IMPORTANTE: presentandovi in ufficio col codice fiscale, la carta di identità e la vostra identità digitale saremo noi a fornirvi la CU dell’INPS, che l’Istituto non invia più per posta ai pensionati, e potrete anche fare la vostra scelta del 5 per 1000 a favore dell’Unione.
*/Cinque per mille/*
Grazie all’impegno di soci ed amici dell’Unione, nell’ultimo anno abbiamo potuto raccogliere € 8.317,42 euro con la nostra campagna per il 5X1000.
Anche quest’anno puoi destinare all’Unione Ciechi ed Ipovedenti Firenze il “5 per Mille” nella tua dichiarazione dei redditi. Su ogni modulo (CU, 730 oppure Unico), troverai l’apposito spazio su cui apporre la tua firma e inserire il nostro codice fiscale che è:
80013730488
Se non hai l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi, per destinare il “5 per Mille”, potrai comunque consegnare il modello CU, presso qualunque patronato.
CON QUESTA SEMPLICE OPERAZIONE SOSTERRAI IL NOSTRO IMPEGNO E LE NOSTRE INIZIATIVE.
*/Note informative/*
Per notizie aggiornate sulla vita associativa, potete iscrivervi alla nostra newsletter inviando una e-mail a uicfi@uici.it [4]
*/Stampa Certificati Anagrafici/*
Il servizio, nato dalla collaborazione fra Comune di Firenze e UICI, offre ai cittadini la possibilità di ottenere presso i nostri uffici i certificati anagrafici, propri o di un’altra persona, senza essere costretti a recarsi agli sportelli dell’anagrafe comunale.
*/Chiusura uffici 2023/*
Oltre alle feste comandate, gli uffici saranno completamente chiusi al pubblico nei giorni: 24 aprile, dal 7 al 18 agosto 2023.
*/Libro Parlato/*
Il servizio di distribuzione del Libro Parlato è affidato alla nostra sezione. Orari di apertura al pubblico:
martedì e giovedì dalle 9,30 alle 12,30. Per ulteriori informazioni, potete contattare la segreteria preferibilmente tramite posta elettronica (per prenotazioni) all’indirizzo uicfi@uici.it [5]
*/Centro integrato per l’educazione e la riabilitazione visiva “Carlo Monti”/*
Il centro ha sede al seguente indirizzo:
c/o AOUC Careggi – Padiglione 4 Oculistica – Largo Brambilla 3 -– 50134 Firenze
tel. 055-7949881, fax 055-7947626
e-mail: ipovisione.firenze@aou-careggi.toscana.it [6]
sito web: uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/xb0fei/hvan72u/uf/20/aHR0cDovL3d3dy5pcmlmb3J0b3NjYW5hLml0L2lwb3Zpc2lvbmVmaXJlbnpl?_d=82T&_c=9d91a619 [7]
*/Semafori sonori/*
Informiamo quanti fossero interessati che è possibile richiedere l’installazione di impianti di sonorizzazione del semaforo, nel Comune di Firenze. Informazioni presso i nostri uffici. Per segnalazioni è attivo il numero verde SILFI 800865155
*/Servizi di Accompagnamento /*
Informiamo tutti coloro che usufruiscono dei nostri servizi di accompagnamento che questi non devono essere pagati ai volontari e che i servizi devono essere preventivamente concordati con gli uffici. I servizi devono essere pagati presso l’ufficio amministrazione della sezione.
Per l’uso del nostro mezzo, dal 1° giugno 2019, ci regoliamo come segue: i soci in pari con il pagamento della quota associativa, residenti o non residenti a Firenze, dovranno versare:
entro 10 Km – 7 €
entro 25 km – 12 €
oltre 25 km – 0,50€ al chilometro
Servizi sanitari- € 10 indipendentemente da Km percorsi e tempo impiegato da effettuare nel comune di residenza del richiedente o in un comune limitrofe.
Rimborso di 4€ per servizi con autobus e tram.
*/Convenzione Taxi/*
Ricordiamo che la nostra sezione ha siglato una convenzione con So.co.ta (Società Cooperativa Tassisti). Per maggiori informazioni, contattare i nostri uffici.
*/Consulenza Ausili/*
Per la consulenza degli ausili, si prega di contattare il Presidente, Niccolò Zeppi al numero 055-580319. Per gli ausili tecnologici, il Presidente è coadiuvato dalla socia Francesca Sgambato
*/I nostri servizi/*
Telefonare negli orari di apertura al pubblico: lunedì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14:30 alle 17,30; martedì, giovedì dalle 9:30 alle 12:30
Gli altri servizi sono disponibili sempre negli orari di apertura al pubblico. Il mercoledì i nostri uffici sono completamente chiusi al pubblico.
*/Punto di ascolto telefonico per anziani/*
Ogni martedì mattina dalle ore 9,30 alle 12,30, è attivo un punto di ascolto per i nostri soci anziani gestito da Sonia Caputo. Telefonare allo 055-580319
*/Punto d’ascolto per i soci/*
Ogni mercoledì pomeriggio dalle ore 17 alle ore 18,30, segnalare la propria adesione telefonando alla segreteria della sezione al numero 055-580319 o inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo della segreteria uicfi@uici.it [8] entro e non oltre ogni martedì alle ore 12,30.
*/Quaderni ad alta visibilità/*
Presso i nostri uffici, sono disponibili sei tipologie di quaderni ad alta visibilità per studenti ipovedenti. Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria.
*RELAZIONE MORALE ANNO 2022*
*UNIONE ITALIANA DEI CIECHI EDEGLI IPOVEDENTI ONLUS APS*
*SEZIONE TERRITORIALE DI FIRENZE*
Cari tutti,
eccoci giunti a questo appuntamento di aprile per presentarvi ciò che questo Consiglio, coadiuvato dai nostri dipendenti Lisa, Alessandro e Matteo, sostenuti dai ragazzi del servizio civile e dalle persone che vengono a svolgere lavori di pubblica utilità presso il nostro ente.
Con il supporto di soci che mettono sempre a disposizione il loro tempo e le loro capacità, con tutte queste figure ben coordinate, cari soci, riusciamo a rispondere speriamo in modo soddisfacente, alle vostre esigenze e a richieste che spesso arrivano anche da altre sezioni e da non soci. Queste figure ci permettono di soddisfare le numerose richieste del libro parlato, ci permettono di spedire in varie località italiane, i quaderni ad alta visibilità per bambini ipovedenti.
Il 2022, inizia sempre con l’ombra del Covid, che tanto ha limitato e limita ancora le nostre attività, ma per raccontare questo anno, purtroppo ci dobbiamo concentrare su due momenti che hanno turbato profondamente il nostro movimento: nel mese di marzo la scomparsa drammatica del nostro Amico, socio e dirigente Antonio Quatraro, che ha gettato tutti in un profondo dolore. Per raccontare chi era Antonio, ci vorrebbero pagine e pagine di scrittura, per descrivere le sue capacità, la sua cultura e quello che quest’uomo era capace di fare; possiamo solo dire che tutto gli riusciva e gli riusciva bene! Noi del consiglio, sempre sostenuti dai nostri dipendenti, siamo riusciti a ripartire proprio guidati dal suo esempio e accompagnati dal suo ricordo e dall’affetto che sentiremo sempre per il nostro Antonio.
Un altro avvenimento difficile ha turbato la nostra associazione, nei mesi caldi dell’estate, dopo la caduta del governo e il conseguente scioglimento delle camere con successive elezioni, nel mese di settembre; il nostro presidente Nazionale decideva di candidarsi, provocando così una frattura all’interno del nostro movimento, l’attrito tra i soci e la classe dirigente è stato inevitabile. Tutto questo ci ha portato a terminare l’anno in una situazione di incertezza, che come ho già detto ha creato un clima di tensione.
Mentre vi raccontiamo le nostre attività svolte nel 2022, siamo giunti al mese di aprile 2023, tutti sapete come la situazione nel Consiglio nazionale e nella Direzione sia precipitata, portando alla decadenza del Presidente Nazionale.
Cari soci, pur con un clima poco sereno le nostre attività non si sono fermate, e noi vi raccontiamo sempre con il Covid che ci ha perseguitato, ciò che siamo riusciti a portare avanti.
*Anziani*
Tutti noi speriamo vivamente di aver superato in modo definitivo la brutta avventura che il Covid ci ha imposto, ma tutti noi e in particolare gli anziani, soprattutto all’inizio, siamo stati turbati dalle paure e dalle restrizioni che questa pandemia ci ha imposto. Per molti non è stato semplice riprendere le vecchie abitudini, uscire di casa, frequentare le persone senza temere di contagiarsi, purtroppo due anni di Covid ci hanno segnato. Per questo la ripresa nel 2022 è stata lenta e graduale, solo nella seconda metà dell’anno si può dire che abbiamo ripreso una certa sicurezza. Gli anziani sanno benissimo di essere più fragili! Proprio per questo dobbiamo alimentare i contatti con loro, per imprimere sicurezza e far capire che l’unione sarà sempre al loro fianco e anche se con i nostri limiti, cercheremo sempre di aiutarli. I nostri rapporti sono in prevalenza telefonici, ma spesso ci chiedono servizi per visite mediche, assistenza informatica, o informazioni di vario genere, noi cerchiamo di soddisfarli con volontari e personale formato e gentile. Molte persone si avvicinano alla nostra sezione da anziani, perché proprio in questa fase compaiono spesso i disturbi della vista, ma purtroppo non riusciamo a coinvolgerli, rimangono chiusi nel loro ambito familiare. Non dimentichiamoci mai degli anziani soli, o con famiglie lontane, a loro dobbiamo donare il nostro appoggio e il nostro affetto.
*Ausili e nuove tecnologie*
Nel 2022, l’impegno in questo settore è stato limitato all’organizzazione di una dimostrazione del Kit TiGuido, un computer a comandi vocali che si è tenuta nello scorso mese di settembre; la sezione ha previsto anche un supporto a domicilio per l’installazione del dispositivo Alexa fornito dalla nostra sede nazionale e una dimostrazione di nuove tipologie di cellulari grazie all’operato dei nostri volontari del servizio civile.
*Barriere Architettoniche e Mobilità*
Nel 2022 in collaborazione con la Consulta Comunale Handicap del Comune di Firenze e il Consiglio Regionale della Toscana dell’Unione, sono stati effettuati sopralluoghi a Piazzale Montelungo e a Piazzale Vittorio Veneto, nuovo hub di Autolinee Toscane per le linee extra urbane
Continua il nostro lavoro di sollecitazioni e segnalazioni alla referente di Autolinee Toscane per i problemi del trasporto urbano
*Fruizione beni artistici*
In linea con gli scorsi anni e per promuovere una fruizione dei musei sempre più accessibile, anche nel 2022 la nostra sezione ha collaborato per la buona riuscita delle molte proposte.
Oltre ai percorsi tattili ormai consolidati, la sezione ha proseguito la collaborazione con l’associazione Libero Accesso che ha consentito la realizzazione di visite guidate fra le quali quella alla Galleria Frilli, al Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino e al Museo della Preistoria.
Per la giornata nazionale del Braille grazie alla consueta preziosa collaborazione con il Dottor Andrea Gori del Museo Galileo è stata organizzata in collaborazione con il Politecnico “Cibo, Gusto e Chimica”.
Come ogni anno, nella primavera e nell’autunno scorso, sono state organizzate le visite accessibili nei musei civici fiorentini (complesso delle Murate, Museo Stefano Bardini, Museo Novecento, Museo di Palazzo Vecchio)
In occasione della giornata internazionale della disabilità dello scorso dicembre, la sezione ha partecipato in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi una conferenza intitolata “Esperienze per una cultura dell’accessibilità dal museo al territorio”
*Prevenzione ed Ipovedenti*
Per gli ipovedenti nel 2022, l’attività del gruppo di lavoro si è contraddistinta per l’organizzazione di incontri in presenza ed è stato creato un gruppo Whatsapp per condividere, confrontarsi e chiedere informazioni inerenti al mondo degli ipovedenti. Inoltre grazie al prezioso supporto della nostra socia Maria Pia Bianchini, che si è resa disponibile, è stato attivato il servizio telefonico per tutti coloro che volessero parlare e condividere la loro esperienza. Purtroppo quest’ultimo servizio, dopo diversi mesi, è stato sospeso poiché non ha avuto il successo sperato e atteso.
*Istruzione *
Nel corso del 2022, è continuata in modo proficuo la collaborazione con la dottoressa Franchi ed il centro tiflodidattico, che permette un corretto avvio allo studio e favorisce l’inserimento di bambini e ragazzi all’interno della comunità scolastica.
Nel mese di maggio si è tenuto nei locali della Fortezza un convegno sull’importanza del libro in braille nelle scuole con interventi molto circostanziati sull’argomento, in particolare del nostro Salvatore Maugeri, che ne ha sottolineato l’importanza malgrado le nuove tecnologie, per acquisire uno strumento di studio efficace e duraturo; questo concetto è stato espresso anche da alcuni studenti che, pur ribadendo la necessità di conoscere le nuove tecnologie, indispensabili nella vita oltre che nella scuola, hanno evidenziato la funzione fondamentale del libro in braille, specialmente nella scuola primaria.
A fine ottobre si è invece tenuto presso la biblioteca di via dei Pucci, organizzato dal cug dell’università degli studi di Firenze, un convegno sull’accessibilità degli studi universitari dal quale è emerso come le nuove tecnologie ed i tutor stiano dando un contributo decisivo, anche se per coloro che accedono al mondo del lavoro in ambiti differenti da quelli tradizionalmente occupati dai disabili visivi c’è ancora tanta strada da fare soprattutto a livello di mentalità per superare certi stereotipi.
Il 15 ottobre, presso la biblioteca delle Oblate si è tenuta la giornata conclusiva del progetto Add@Me, di cui la sezione era capofila: in quella sede è stato presentato un programma di formazione mista per giovani disabili visivi, uno strumento digitale creato all’interno di un’applicazione web che conterrà metodi e attività di apprendimento non formali per giovani disabili visive e un gioco on line educativo.
*Lavoro*
Per quanto riguarda il lavoro, continua il difficile rapporto con la pubblica amministrazione che, nonostante sia rilevante il numero di posti vacanti ai sensi della legge 68/99, compresi i posti di centralinista e fisioterapista, salvo rare eccezioni, dimostra di non essere sensibile al problema, tanto che i nostri solleciti, almeno per ora, sono stati lettera morta.
Se non fosse possibile riuscire a modificare questo atteggiamento di chiusura della pubblica amministrazione, crediamo sia giunto il momento di rivolgerci alle cooperative e alle agenzie di lavoro interinale per conoscere in maniera più approfondita le loro offerte di lavoro e presentarle ai nostri soci per fornire loro un canale alternativo per l’accesso al lavoro.
Sono ripresi gli incontri del gruppo tripartita per determinare una nuova strategia che favorisca l’inserimento lavorativo delle persone più problematiche, cercando di superare le difficoltà appena accennate.
Abbiamo continuato a collaborare con il centro di riabilitazione visiva Carlo Monti cercando di dare una mano per risolvere alcune situazioni lavorative complesse ottenendo risultati positivi quando tutte le parti in causa sono state disponibili al dialogo, unico strumento che permetta di capire problemi e situazioni difficili cercando di trovare soluzioni che migliorino le condizioni lavorative dei nostri soci senza penalizzare i datori di lavoro. Non sempre questo è stato possibile, talvolta, spiace dirlo, per la mancanza di flessibilità dei nostri soci o assistiti.
Il bando per l’assunzione di otto fisioterapisti con disabilità visiva emesso da Estar ai sensi della legge 68/99 ha visto un numero di domande che non hanno coperto neppure i posti messi a concorso. Riteniamo grave la mancanza di una clausola di salvaguardia che preveda la possibilità di ammissione con riserva di chi è già occupato, dando loro la possibilità di partecipare alle prove concorsuali solo al verificarsi di questa eventualità: anche se la legge non prevede l’ammissione di persone occupate, questa soluzione potrebbe rappresentare un’opportunità sia per le aziende, che non si vedrebbero costrette a ricorrere a nuovi bandi o all’assunzione di personale a tempo determinato, sia per i lavoratori, a cui sarebbe data la possibilità di migliorare la posizione lavorativa.
*Progetti e Giovani*
La sezione si è adoperata nel 2022 con progetti europei e di raccolta fondi che ci consentono sia di portare avanti le consuete attività che di realizzarne di nuove, come ad esempio i corsi di cucina, autonomia e informatica. Nel dettaglio è giunto al termine il progetto europeo “ADD@ME che promuoveva l’inclusione sociale e la partecipazione attiva dei giovani non vedenti e ipovedenti attraverso lo sviluppo di pratiche di lavoro giovanile innovative da utilizzare nell’animazione socioeducativa. Il progetto si è concluso con una conferenza tenutasi alla Biblioteca delle Oblate di Firenze il 15 ottobre, alla quale hanno partecipato tutti i partner di progetto provenienti da Belgio, Spagna, Polonia, Romania e Grecia. Alla conferenza hanno partecipato la dott.ssa Francesca Sbianchi in rappresentanza dell’ufficio esteri della sede nazionale, la dott.ssa Elisabetta Franchi del centro di consulenza tiflodidattica e la Vicepresidente dell’Unione Europea dei Ciechi, Barbara Martin Munoz.
Inoltre, nella primavera del 2022, alcuni nostri giovani hanno partecipato ad un viaggio formativo a Liegi durante il quale hanno potuto testare e provare le tecniche, le attività e le piattaforme del progetto Add@Me.
La sezione partecipa anche al progetto europeo “Young Urban Creative Inclusive Tours” che prevede la partecipazione di giovani provenienti da Italia, Belgio, Germania e Turchia a tour nelle città dei paesi partner al fine di sviluppare buone prassi di turismo accessibile e tour guidati accessibili per persone con disabilità visiva. Durante il 2022 sono stati organizzati dei viaggi accessibili nelle città di Bologna, Ancona e Smirne.
Prosegue il progetto europeo “The Pitch – Dal lancio della tua tenda all’evento di lancio”, che si concluderà nel 2023 all’insegna del turismo e l’escursionismo accessibile, l’educazione ambientale e lo sport organizzando anche laboratori sull’imprenditoria sociale, la cittadinanza attiva e la diversità.
Ha preso il via nel novembre 2022, il progetto europeo “Green4VIP – Environmental education and STEAM approach for visually impaired pupils in kindergartens” coordinato dalla nostra sezione e con la partecipazione di associazioni partner provenienti da Italia, Polonia, Spagna, Grecia e Slovenia; L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare materiali di formazione innovativi per gli insegnanti della scuola dell’infanzia su come pianificare, organizzare e realizzare laboratori di educazione ambientale (basati sull’approccio STEAM) in classe e online con bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni, avendo una particolare attenzione agli alunni con disabilità visiva.
*Sport e Tempo Libero*
Polisportiva Fiorentina Silvano Dani:
Come ogni anno le nostre attività continuano; nel podismo, non sono mancate le camminate organizzate molto bene dalla nostra Susy Lorenzini che con impegno prepara percorsi a portata di tutti, andando lei stessa con un accompagnatore a fare un sopralluogo raccogliendo informazioni sia sulla fattibilità della camminata che per i mezzi pubblici da prendere cercando accompagnatori per tutti, presentando ai partecipanti il programma della giornata con tutti i dettagli. Sono state fatte camminate come il giro del lago di Bilancino, da Castiglioncello a Cecina attraversando la pineta per circa 15 kg con sosta e pranzo sul mare, le mura di Lucca e altre camminate. E’ necessario fare i complimenti per l’organizzazione e l’impegno, ringraziando gli accompagnatori del loro prezioso aiuto; per lo show-down, le nostre atlete Francesca Buttitta e Doretta Fabbri, hanno partecipato al campionato di show-down Italia, a Bologna Silvi Marina l’Aquila, non portando a casa forse i migliori risultati, ma prendendo la cosa con molta sportività la voglia di stare insieme a gli altri l’amicizia, mettendoci comunque impegno, divertendosi, anche questo è il bello di fare sport. Baseball lo scorso campionato, non abbiamo avuto risultati brillantissimi, abbiamo affrontato squadre forti ancora per la nostra squadra molto giovane con ancora tanta esperienza da fare, ma un gruppo davvero in crescita, molta unione e amicizia e divertimento nelle trasferte, soprattutto l’ultima in Sardegna che siamo stati fuori 2 giorni riuscendo andare al mare cenando in un ottimo posto sulla spiaggia, non sono mancate risate e divertimento, e comunque non siamo arrivati ultimi, e per niente scoraggiati, ma con la voglia sempre di migliorare e stare insieme, questo è molto bello e importante per la crescita dei nostri giovani, e come sempre, ringrazio i nostri allenatori accompagnatori che con impegno e passione e amicizia, ci danno la possibilità di portare avanti questo campionato impegnativo, sono sicura che presto raggiungeremo risultati migliori.
*Circolo Ricreativo e Culturale “Gino Baragli”*
Per il circolo Baragli l’inizio del 2022 è stato particolarmente difficile: i contagi erano alle stelle e qualsiasi assembramento era impossibile; con i mezzi a disposizione abbiamo cercato di restare in contatto, riunioni e incontri su Whatsapp e su zoom, e proprio su zoom per varie sere abbiamo potuto assistere alla lettura di un gradevole libro con le nostre brave lettrici. Con la collaborazione dell’Irifor, abbiamo organizzato un corso di Pilates con 6 partecipanti che sono rimaste molto soddisfatte. Mentre con l’associazione Libero Accesso, abbiamo organizzato visite a luoghi e musei cittadini, ma anche visite a Borgo San Lorenzo e a Bologna. Interessanti l’incontro sull’Ucraina e le lezioni di musica condotte da Francesca Buttitta. Ma l’avvenimento che spicca in questo anno è stata la seconda edizione del premio nazionale di poesia Giglio Poetico, con la premiazione finale svolta presso la biblioteca delle Oblate il 17 dicembre, ancora dobbiamo crescere, ma speriamo di farcela, noi ci impegniamo. Da settembre potevamo riorganizzare le nostre attività, il covid ha allentato la sua morsa, ma il comune e città metropolitana l’hanno sostituito degnamente! Il comodato d’uso ancora non è stato rinnovato, in più il nostro salone in orario scolastico doveva essere utilizzato dalla scuola Pascoli, questo ha provocato in noi molta amarezza. Fortunatamente spesso il buon senso trionfa e con la scuola vedremo di impostare una buona collaborazione, senza rinunciare ai nostri spazi.
*Conclusioni*
Ora amici, abbiamo consegnato a voi il nostro lavoro e il sacrificio dei nostri dipendenti e di chi è sempre pronto a donare un po’ del suo tempo libero per aiutarci. Siamo certi, che non ci farete mancare il vostro sostegno e i vostri suggerimenti, e noi cercheremo di condurre la nave in porti sicuri.
*Bilancio Consuntivo 2022*
*Conto Economico*
*Costi *
Oneri organi statuari 1.186,40 €
Oneri risorse umane 105.095,44 €
Oneri attività istituzionali 10.131,28 €
Oneri progetti vari 104.348,98 €
Oneri attività accessorie 500,00 €
Oneri finanziari, trib. e patrimoniali 144,00 €
Oneri di supporto generale 44.086,27 €
Oneri gestione patrimoniale 202.789,74 €
Oneri servizi professionali 2.704,37 €
Costi per automezzi 1.099,47 €
Costi per godimento beni di terzi 1.314,76 €
Costi lavoro non dipendente 1.535,00 €
Altri costi per personale 500,00 €
Amm. Immobilizzazioni materiali 5.016,25 €
Costi diversi di gestione 7,39 €
Costi per imposte indirette 2.340,20 €
Imposte reddito d’esercizio 3.561,00 €
*Totale costi 486.360,55 €*
*Ricavi *
Contributi da privati e strut. associate 29.870,61 €
Contributi progetti vari 200.531,13 €
Quote associative 11.955,48 €
Recupero spese 38.482,02 €
Proventi gestione patrimoniale 26.933,13 €
Proventi finanziari 14,36 €
*Proventi straordinari 178.558,06 €
Altri ricavi ordinari 14,76 €
**Totale ricavi 486.360,55 €*
**Conto Patrimoniale Consuntivo 2022**
*Attività *
Immobilizzazioni materiali ist. 39.135,80 €
Immobilizzazioni finanziarie 688.994,77 €
Altri crediti verso terzi 46.392,15 €
Crediti verso erario 2.989,00 €
Depositi bancari e postali 387.941,46 €
Denaro e valori in cassa 2.486,54 €
Ratei e riscontri attivi 2.744,99 €
*Totale attività 1.170.684,71 €*
*Passività *
Capitale 784.934,41 €
*Avanzi o disavanzi portati a nuovo 70.746,79 €
Fondo T.F.R. 62.853,43 €
Fondi ammortamenti beni materiali ist. 31.784,66 €
Debiti verso fornitori 963,59 €
Altri debiti verso terzi 11.104,18 €
Debiti verso erario (tributari) 5.089,33 €
Debiti verso enti previdenziali 2.366,69 €
Debiti collegati gestione personale 348,00 €
Ratei e riscontri passivi 200.493,63 €
*Totale passività 1.170.684,71 €*
*Bilancio preventivo UICI Firenze ANNO 2023*
*USCITE*
Oneri organi statutari 2.000,00 €
Oneri risorse umane 58.500,00 €
Oneri attività istituzionali 1.600,00 €
Trasferimenti ai cons. regionale e nazionale 14.000,00 €
Oneri progetti 11.000,00 €
Oneri finanziari tributari e patrimoniali 350,00 €
Oneri supporto generale 18.550,00 €
Oneri attività raccolta fondi 600,00 €
Costi automezzi 1.200,00 €
Costi godimento beni di terzi 1.000,00 €
Costo lavoro non dipendente 1.000,00 €
Costi diversi di gestione 4.200,00 €
Costi imposte indirette 1.000,00 €
*TOTALE 117.200,00 €*
*Bilancio preventivo UICI Firenze ANNO 2023*
*ENTRATE*
Contributi enti pubblici 9.000,00 €
Contributi da privati e strutture associative 46.000,00 €
Contributi progetti vari 22.500,00 €
Quote associative 11.500,00 €
Recupero spese 1.200,00
Proventi gestione patrimoniale 26.000,00 €
Proventi raccolta fondi 1.000,00 €
Imposte reddito d’esercizio 2.200,00 €
*TOTALE 117.200,00 €*
con la presente vi trasmettiamo, qui di seguito, la documentazione relativa all’assemblea dei soci della sezione di Firenze che si terrà sia in presenza che on line su piattaforma Zoom sabato 15 Aprile 2023.
Vi inoltriamo quindi:
– Lettera di convocazione
– Relazione attività morale svolta 2022
– Sintesi bilancio consuntivo 2022
– Sintesi bilancio preventivo 2023
Cordiali saluti
La segreteria UICI Firenze
*A tutti i soci iscritti alla*
*Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti ONLUS APS *
*Sezione Territoriale di Firenze*
*LORO SEDI*
——– Oggetto: Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci – Firenze 15 Aprile 2023
Cara consocia, caro consocio,
come richiesto dal nostro Statuto Sociale, in questi mesi ci riuniamo per fare il consuntivo dell’attività svolta nell’anno precedente.
Per questo ti invito a partecipare all’Assemblea ordinaria dei soci di questa sezione territoriale che si terrà, *_sabato 15 aprile 2023_*. I lavori avranno inizio in prima convocazione alle ore 8:00; in mancanza del numero legale, l’Assemblea si terrà *in seconda convocazione alle ore 9:30* qualunque sia il numero dei presenti. L’assemblea si terrà in presenza presso il Circolo Ricreativo e Culturale “Gino Baragli” in via Antonio Cocchi 17 e tramite piattaforma Zoom (i dettagli e le modalità operative per la partecipazione verranno pubblicati e resi noti sul sito internet uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/xb0fei/hvan72u/uf/18/aHR0cDovL3d3dy51aWNpZmlyZW56ZS5pdA?_d=82T&_c=32646093 [1] e nel notiziario UICI Firenze)
*ORDINE DEL GIORNO:*
1- Nomina del Presidente dell’Assemblea, del Vice Presidente, dei tre questori vedenti, e non meno di cinque scrutinatori di cui due non vedenti, o ipovedenti purché a conoscenza del sistema Braille (Statuto articolo 17);
2- Lettura e approvazione del verbale dell’assemblea precedente
3- Approvazione della Relazione sull’attività Sezionale anno 2022
4- Approvazione Bilancio Consuntivo anno 2022
5- Ratifica dell’approvazione da parte del Consiglio Direttivo del budget 2023;
6- Varie ed eventuali
Al termine dell’assemblea è previsto il pranzo sociale, con una quota di partecipazione di 10 (dieci) euro per i soci e per gli accompagnatori. Per facilitarci il lavoro organizzativo, vorrei raccomandarti di segnalare la tua presenza e anche un’eventuale richiesta di accompagnamento, all’ufficio, tel. 055-580319 o uicfi@uici.it [2] entro le ore 13 di giovedì 13 Aprile 2023. Il servizio di accompagnamento è garantito a tutti i soci iscritti, anche provenienti da fuori Firenze.
Sperando di incontrarti, ti saluto molto cordialmente
* IL PRESIDENTE*
* (Niccolò Zeppi)*
Sul sito uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/xb0fei/hvan72u/uf/19/aHR0cDovL3d3dy51aWNpZmlyZW56ZS5pdA?_d=82T&_c=6f38da5a [3] e presso i nostri uffici, su appuntamento sono a disposizione i seguenti documenti che possono essere consultati negli orari di apertura al pubblico:
– Le regole che disciplinano la nostra assemblea;
– La relazione morale sull’attività 2022;
– Un prospetto riepilogativo del bilancio consuntivo per il 2022;
– Una breve nota con notizie ed informazioni che ci auguriamo utili.
*/NORME REGOLAMENTARI PER LO SVOLGIMENTO DELL’ASSEMBLEA/*
1 – I partecipanti dovranno presentare, all’ingresso, la tessera associativa in regola con il pagamento della quota.
L’articolo 17 comma uno del nostro Regolamento recita:
“Hanno diritto a partecipare all’Assemblea con tutte le prerogative e i diritti di elettorato attivo e passivo soltanto i soci iscritti e in regola con il pagamento della quota associativa alla data di svolgimento della stessa”
*/Tesseramento/*
Oggi, quando si pensa ad una associazione, la prima domanda che si fa è: “Cosa mi dà l’associazione?”
Però, se tutti si facessero solo questa domanda prima di iscriversi, l’associazione non darebbe nulla a nessuno.
Per questo, oltre alla prima domanda, facciamoci anche l’altra: “Cosa posso fare io per la mia associazione?”
Dare parte del mio tempo, ascoltare, dare consigli in base alla mia esperienza, fare il passaparola, incoraggiare altri ad iscriversi, sensibilizzare amici, familiari, conoscenti sulle tematiche che ci interessano; aiutare chi può aver bisogno di me
Ricchezza non è solo il denaro, è ricchezza anche il nostro tempo, la nostra energia, la nostra passione associativa!
Rinnovare la tessera quindi non è solo un dovere associativo, ma è la testimonianza di un impegno per gli altri, è un modo per evitare che la nostra Unione perda le conquiste che tanto ci sono care e che ora ci sembrano un fatto scontato.
Per questo, coloro che ancora non hanno rinnovato troveranno un bollettino di conto corrente postale, che potranno utilizzare per il versamento. La quota sociale annuale è di € 49,58. Se però avessi difficoltà, chiamaci pure.
*/Servizio rinnovo tessera a domicilio/*
Considerando che molti nostri soci trovano difficoltà a versare la quota sociale, abbiamo creato il servizio rinnovo tessera a domicilio.
Come funziona? Saremo noi a telefonare al socio, per concordare una visita di una persona di nostra fiducia, per ritirare la quota associativa, rilasciando regolare ricevuta.
*/Servizi ai soci/*
La nostra sezione è sportello avanzato INPS per l’inoltro di domande telematiche di riconoscimento per cecità civile, invalidità civile, handicap e per la domanda di rilascio della “Disability Card”. Per prenotazioni ed informazioni telefonare in ufficio.
IMPORTANTE: presentandovi in ufficio col codice fiscale, la carta di identità e la vostra identità digitale saremo noi a fornirvi la CU dell’INPS, che l’Istituto non invia più per posta ai pensionati, e potrete anche fare la vostra scelta del 5 per 1000 a favore dell’Unione.
*/Cinque per mille/*
Grazie all’impegno di soci ed amici dell’Unione, nell’ultimo anno abbiamo potuto raccogliere € 8.317,42 euro con la nostra campagna per il 5X1000.
Anche quest’anno puoi destinare all’Unione Ciechi ed Ipovedenti Firenze il “5 per Mille” nella tua dichiarazione dei redditi. Su ogni modulo (CU, 730 oppure Unico), troverai l’apposito spazio su cui apporre la tua firma e inserire il nostro codice fiscale che è:
80013730488
Se non hai l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi, per destinare il “5 per Mille”, potrai comunque consegnare il modello CU, presso qualunque patronato.
CON QUESTA SEMPLICE OPERAZIONE SOSTERRAI IL NOSTRO IMPEGNO E LE NOSTRE INIZIATIVE.
*/Note informative/*
Per notizie aggiornate sulla vita associativa, potete iscrivervi alla nostra newsletter inviando una e-mail a uicfi@uici.it [4]
*/Stampa Certificati Anagrafici/*
Il servizio, nato dalla collaborazione fra Comune di Firenze e UICI, offre ai cittadini la possibilità di ottenere presso i nostri uffici i certificati anagrafici, propri o di un’altra persona, senza essere costretti a recarsi agli sportelli dell’anagrafe comunale.
*/Chiusura uffici 2023/*
Oltre alle feste comandate, gli uffici saranno completamente chiusi al pubblico nei giorni: 24 aprile, dal 7 al 18 agosto 2023.
*/Libro Parlato/*
Il servizio di distribuzione del Libro Parlato è affidato alla nostra sezione. Orari di apertura al pubblico:
martedì e giovedì dalle 9,30 alle 12,30. Per ulteriori informazioni, potete contattare la segreteria preferibilmente tramite posta elettronica (per prenotazioni) all’indirizzo uicfi@uici.it [5]
*/Centro integrato per l’educazione e la riabilitazione visiva “Carlo Monti”/*
Il centro ha sede al seguente indirizzo:
c/o AOUC Careggi – Padiglione 4 Oculistica – Largo Brambilla 3 -– 50134 Firenze
tel. 055-7949881, fax 055-7947626
e-mail: ipovisione.firenze@aou-careggi.toscana.it [6]
sito web: uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/xb0fei/hvan72u/uf/20/aHR0cDovL3d3dy5pcmlmb3J0b3NjYW5hLml0L2lwb3Zpc2lvbmVmaXJlbnpl?_d=82T&_c=9d91a619 [7]
*/Semafori sonori/*
Informiamo quanti fossero interessati che è possibile richiedere l’installazione di impianti di sonorizzazione del semaforo, nel Comune di Firenze. Informazioni presso i nostri uffici. Per segnalazioni è attivo il numero verde SILFI 800865155
*/Servizi di Accompagnamento /*
Informiamo tutti coloro che usufruiscono dei nostri servizi di accompagnamento che questi non devono essere pagati ai volontari e che i servizi devono essere preventivamente concordati con gli uffici. I servizi devono essere pagati presso l’ufficio amministrazione della sezione.
Per l’uso del nostro mezzo, dal 1° giugno 2019, ci regoliamo come segue: i soci in pari con il pagamento della quota associativa, residenti o non residenti a Firenze, dovranno versare:
entro 10 Km – 7 €
entro 25 km – 12 €
oltre 25 km – 0,50€ al chilometro
Servizi sanitari- € 10 indipendentemente da Km percorsi e tempo impiegato da effettuare nel comune di residenza del richiedente o in un comune limitrofe.
Rimborso di 4€ per servizi con autobus e tram.
*/Convenzione Taxi/*
Ricordiamo che la nostra sezione ha siglato una convenzione con So.co.ta (Società Cooperativa Tassisti). Per maggiori informazioni, contattare i nostri uffici.
*/Consulenza Ausili/*
Per la consulenza degli ausili, si prega di contattare il Presidente, Niccolò Zeppi al numero 055-580319. Per gli ausili tecnologici, il Presidente è coadiuvato dalla socia Francesca Sgambato
*/I nostri servizi/*
Telefonare negli orari di apertura al pubblico: lunedì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14:30 alle 17,30; martedì, giovedì dalle 9:30 alle 12:30
Gli altri servizi sono disponibili sempre negli orari di apertura al pubblico. Il mercoledì i nostri uffici sono completamente chiusi al pubblico.
*/Punto di ascolto telefonico per anziani/*
Ogni martedì mattina dalle ore 9,30 alle 12,30, è attivo un punto di ascolto per i nostri soci anziani gestito da Sonia Caputo. Telefonare allo 055-580319
*/Punto d’ascolto per i soci/*
Ogni mercoledì pomeriggio dalle ore 17 alle ore 18,30, segnalare la propria adesione telefonando alla segreteria della sezione al numero 055-580319 o inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo della segreteria uicfi@uici.it [8] entro e non oltre ogni martedì alle ore 12,30.
*/Quaderni ad alta visibilità/*
Presso i nostri uffici, sono disponibili sei tipologie di quaderni ad alta visibilità per studenti ipovedenti. Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria.
*RELAZIONE MORALE ANNO 2022*
*UNIONE ITALIANA DEI CIECHI EDEGLI IPOVEDENTI ONLUS APS*
*SEZIONE TERRITORIALE DI FIRENZE*
Cari tutti,
eccoci giunti a questo appuntamento di aprile per presentarvi ciò che questo Consiglio, coadiuvato dai nostri dipendenti Lisa, Alessandro e Matteo, sostenuti dai ragazzi del servizio civile e dalle persone che vengono a svolgere lavori di pubblica utilità presso il nostro ente.
Con il supporto di soci che mettono sempre a disposizione il loro tempo e le loro capacità, con tutte queste figure ben coordinate, cari soci, riusciamo a rispondere speriamo in modo soddisfacente, alle vostre esigenze e a richieste che spesso arrivano anche da altre sezioni e da non soci. Queste figure ci permettono di soddisfare le numerose richieste del libro parlato, ci permettono di spedire in varie località italiane, i quaderni ad alta visibilità per bambini ipovedenti.
Il 2022, inizia sempre con l’ombra del Covid, che tanto ha limitato e limita ancora le nostre attività, ma per raccontare questo anno, purtroppo ci dobbiamo concentrare su due momenti che hanno turbato profondamente il nostro movimento: nel mese di marzo la scomparsa drammatica del nostro Amico, socio e dirigente Antonio Quatraro, che ha gettato tutti in un profondo dolore. Per raccontare chi era Antonio, ci vorrebbero pagine e pagine di scrittura, per descrivere le sue capacità, la sua cultura e quello che quest’uomo era capace di fare; possiamo solo dire che tutto gli riusciva e gli riusciva bene! Noi del consiglio, sempre sostenuti dai nostri dipendenti, siamo riusciti a ripartire proprio guidati dal suo esempio e accompagnati dal suo ricordo e dall’affetto che sentiremo sempre per il nostro Antonio.
Un altro avvenimento difficile ha turbato la nostra associazione, nei mesi caldi dell’estate, dopo la caduta del governo e il conseguente scioglimento delle camere con successive elezioni, nel mese di settembre; il nostro presidente Nazionale decideva di candidarsi, provocando così una frattura all’interno del nostro movimento, l’attrito tra i soci e la classe dirigente è stato inevitabile. Tutto questo ci ha portato a terminare l’anno in una situazione di incertezza, che come ho già detto ha creato un clima di tensione.
Mentre vi raccontiamo le nostre attività svolte nel 2022, siamo giunti al mese di aprile 2023, tutti sapete come la situazione nel Consiglio nazionale e nella Direzione sia precipitata, portando alla decadenza del Presidente Nazionale.
Cari soci, pur con un clima poco sereno le nostre attività non si sono fermate, e noi vi raccontiamo sempre con il Covid che ci ha perseguitato, ciò che siamo riusciti a portare avanti.
*Anziani*
Tutti noi speriamo vivamente di aver superato in modo definitivo la brutta avventura che il Covid ci ha imposto, ma tutti noi e in particolare gli anziani, soprattutto all’inizio, siamo stati turbati dalle paure e dalle restrizioni che questa pandemia ci ha imposto. Per molti non è stato semplice riprendere le vecchie abitudini, uscire di casa, frequentare le persone senza temere di contagiarsi, purtroppo due anni di Covid ci hanno segnato. Per questo la ripresa nel 2022 è stata lenta e graduale, solo nella seconda metà dell’anno si può dire che abbiamo ripreso una certa sicurezza. Gli anziani sanno benissimo di essere più fragili! Proprio per questo dobbiamo alimentare i contatti con loro, per imprimere sicurezza e far capire che l’unione sarà sempre al loro fianco e anche se con i nostri limiti, cercheremo sempre di aiutarli. I nostri rapporti sono in prevalenza telefonici, ma spesso ci chiedono servizi per visite mediche, assistenza informatica, o informazioni di vario genere, noi cerchiamo di soddisfarli con volontari e personale formato e gentile. Molte persone si avvicinano alla nostra sezione da anziani, perché proprio in questa fase compaiono spesso i disturbi della vista, ma purtroppo non riusciamo a coinvolgerli, rimangono chiusi nel loro ambito familiare. Non dimentichiamoci mai degli anziani soli, o con famiglie lontane, a loro dobbiamo donare il nostro appoggio e il nostro affetto.
*Ausili e nuove tecnologie*
Nel 2022, l’impegno in questo settore è stato limitato all’organizzazione di una dimostrazione del Kit TiGuido, un computer a comandi vocali che si è tenuta nello scorso mese di settembre; la sezione ha previsto anche un supporto a domicilio per l’installazione del dispositivo Alexa fornito dalla nostra sede nazionale e una dimostrazione di nuove tipologie di cellulari grazie all’operato dei nostri volontari del servizio civile.
*Barriere Architettoniche e Mobilità*
Nel 2022 in collaborazione con la Consulta Comunale Handicap del Comune di Firenze e il Consiglio Regionale della Toscana dell’Unione, sono stati effettuati sopralluoghi a Piazzale Montelungo e a Piazzale Vittorio Veneto, nuovo hub di Autolinee Toscane per le linee extra urbane
Continua il nostro lavoro di sollecitazioni e segnalazioni alla referente di Autolinee Toscane per i problemi del trasporto urbano
*Fruizione beni artistici*
In linea con gli scorsi anni e per promuovere una fruizione dei musei sempre più accessibile, anche nel 2022 la nostra sezione ha collaborato per la buona riuscita delle molte proposte.
Oltre ai percorsi tattili ormai consolidati, la sezione ha proseguito la collaborazione con l’associazione Libero Accesso che ha consentito la realizzazione di visite guidate fra le quali quella alla Galleria Frilli, al Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino e al Museo della Preistoria.
Per la giornata nazionale del Braille grazie alla consueta preziosa collaborazione con il Dottor Andrea Gori del Museo Galileo è stata organizzata in collaborazione con il Politecnico “Cibo, Gusto e Chimica”.
Come ogni anno, nella primavera e nell’autunno scorso, sono state organizzate le visite accessibili nei musei civici fiorentini (complesso delle Murate, Museo Stefano Bardini, Museo Novecento, Museo di Palazzo Vecchio)
In occasione della giornata internazionale della disabilità dello scorso dicembre, la sezione ha partecipato in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi una conferenza intitolata “Esperienze per una cultura dell’accessibilità dal museo al territorio”
*Prevenzione ed Ipovedenti*
Per gli ipovedenti nel 2022, l’attività del gruppo di lavoro si è contraddistinta per l’organizzazione di incontri in presenza ed è stato creato un gruppo Whatsapp per condividere, confrontarsi e chiedere informazioni inerenti al mondo degli ipovedenti. Inoltre grazie al prezioso supporto della nostra socia Maria Pia Bianchini, che si è resa disponibile, è stato attivato il servizio telefonico per tutti coloro che volessero parlare e condividere la loro esperienza. Purtroppo quest’ultimo servizio, dopo diversi mesi, è stato sospeso poiché non ha avuto il successo sperato e atteso.
*Istruzione *
Nel corso del 2022, è continuata in modo proficuo la collaborazione con la dottoressa Franchi ed il centro tiflodidattico, che permette un corretto avvio allo studio e favorisce l’inserimento di bambini e ragazzi all’interno della comunità scolastica.
Nel mese di maggio si è tenuto nei locali della Fortezza un convegno sull’importanza del libro in braille nelle scuole con interventi molto circostanziati sull’argomento, in particolare del nostro Salvatore Maugeri, che ne ha sottolineato l’importanza malgrado le nuove tecnologie, per acquisire uno strumento di studio efficace e duraturo; questo concetto è stato espresso anche da alcuni studenti che, pur ribadendo la necessità di conoscere le nuove tecnologie, indispensabili nella vita oltre che nella scuola, hanno evidenziato la funzione fondamentale del libro in braille, specialmente nella scuola primaria.
A fine ottobre si è invece tenuto presso la biblioteca di via dei Pucci, organizzato dal cug dell’università degli studi di Firenze, un convegno sull’accessibilità degli studi universitari dal quale è emerso come le nuove tecnologie ed i tutor stiano dando un contributo decisivo, anche se per coloro che accedono al mondo del lavoro in ambiti differenti da quelli tradizionalmente occupati dai disabili visivi c’è ancora tanta strada da fare soprattutto a livello di mentalità per superare certi stereotipi.
Il 15 ottobre, presso la biblioteca delle Oblate si è tenuta la giornata conclusiva del progetto Add@Me, di cui la sezione era capofila: in quella sede è stato presentato un programma di formazione mista per giovani disabili visivi, uno strumento digitale creato all’interno di un’applicazione web che conterrà metodi e attività di apprendimento non formali per giovani disabili visive e un gioco on line educativo.
*Lavoro*
Per quanto riguarda il lavoro, continua il difficile rapporto con la pubblica amministrazione che, nonostante sia rilevante il numero di posti vacanti ai sensi della legge 68/99, compresi i posti di centralinista e fisioterapista, salvo rare eccezioni, dimostra di non essere sensibile al problema, tanto che i nostri solleciti, almeno per ora, sono stati lettera morta.
Se non fosse possibile riuscire a modificare questo atteggiamento di chiusura della pubblica amministrazione, crediamo sia giunto il momento di rivolgerci alle cooperative e alle agenzie di lavoro interinale per conoscere in maniera più approfondita le loro offerte di lavoro e presentarle ai nostri soci per fornire loro un canale alternativo per l’accesso al lavoro.
Sono ripresi gli incontri del gruppo tripartita per determinare una nuova strategia che favorisca l’inserimento lavorativo delle persone più problematiche, cercando di superare le difficoltà appena accennate.
Abbiamo continuato a collaborare con il centro di riabilitazione visiva Carlo Monti cercando di dare una mano per risolvere alcune situazioni lavorative complesse ottenendo risultati positivi quando tutte le parti in causa sono state disponibili al dialogo, unico strumento che permetta di capire problemi e situazioni difficili cercando di trovare soluzioni che migliorino le condizioni lavorative dei nostri soci senza penalizzare i datori di lavoro. Non sempre questo è stato possibile, talvolta, spiace dirlo, per la mancanza di flessibilità dei nostri soci o assistiti.
Il bando per l’assunzione di otto fisioterapisti con disabilità visiva emesso da Estar ai sensi della legge 68/99 ha visto un numero di domande che non hanno coperto neppure i posti messi a concorso. Riteniamo grave la mancanza di una clausola di salvaguardia che preveda la possibilità di ammissione con riserva di chi è già occupato, dando loro la possibilità di partecipare alle prove concorsuali solo al verificarsi di questa eventualità: anche se la legge non prevede l’ammissione di persone occupate, questa soluzione potrebbe rappresentare un’opportunità sia per le aziende, che non si vedrebbero costrette a ricorrere a nuovi bandi o all’assunzione di personale a tempo determinato, sia per i lavoratori, a cui sarebbe data la possibilità di migliorare la posizione lavorativa.
*Progetti e Giovani*
La sezione si è adoperata nel 2022 con progetti europei e di raccolta fondi che ci consentono sia di portare avanti le consuete attività che di realizzarne di nuove, come ad esempio i corsi di cucina, autonomia e informatica. Nel dettaglio è giunto al termine il progetto europeo “ADD@ME che promuoveva l’inclusione sociale e la partecipazione attiva dei giovani non vedenti e ipovedenti attraverso lo sviluppo di pratiche di lavoro giovanile innovative da utilizzare nell’animazione socioeducativa. Il progetto si è concluso con una conferenza tenutasi alla Biblioteca delle Oblate di Firenze il 15 ottobre, alla quale hanno partecipato tutti i partner di progetto provenienti da Belgio, Spagna, Polonia, Romania e Grecia. Alla conferenza hanno partecipato la dott.ssa Francesca Sbianchi in rappresentanza dell’ufficio esteri della sede nazionale, la dott.ssa Elisabetta Franchi del centro di consulenza tiflodidattica e la Vicepresidente dell’Unione Europea dei Ciechi, Barbara Martin Munoz.
Inoltre, nella primavera del 2022, alcuni nostri giovani hanno partecipato ad un viaggio formativo a Liegi durante il quale hanno potuto testare e provare le tecniche, le attività e le piattaforme del progetto Add@Me.
La sezione partecipa anche al progetto europeo “Young Urban Creative Inclusive Tours” che prevede la partecipazione di giovani provenienti da Italia, Belgio, Germania e Turchia a tour nelle città dei paesi partner al fine di sviluppare buone prassi di turismo accessibile e tour guidati accessibili per persone con disabilità visiva. Durante il 2022 sono stati organizzati dei viaggi accessibili nelle città di Bologna, Ancona e Smirne.
Prosegue il progetto europeo “The Pitch – Dal lancio della tua tenda all’evento di lancio”, che si concluderà nel 2023 all’insegna del turismo e l’escursionismo accessibile, l’educazione ambientale e lo sport organizzando anche laboratori sull’imprenditoria sociale, la cittadinanza attiva e la diversità.
Ha preso il via nel novembre 2022, il progetto europeo “Green4VIP – Environmental education and STEAM approach for visually impaired pupils in kindergartens” coordinato dalla nostra sezione e con la partecipazione di associazioni partner provenienti da Italia, Polonia, Spagna, Grecia e Slovenia; L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare materiali di formazione innovativi per gli insegnanti della scuola dell’infanzia su come pianificare, organizzare e realizzare laboratori di educazione ambientale (basati sull’approccio STEAM) in classe e online con bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni, avendo una particolare attenzione agli alunni con disabilità visiva.
*Sport e Tempo Libero*
Polisportiva Fiorentina Silvano Dani:
Come ogni anno le nostre attività continuano; nel podismo, non sono mancate le camminate organizzate molto bene dalla nostra Susy Lorenzini che con impegno prepara percorsi a portata di tutti, andando lei stessa con un accompagnatore a fare un sopralluogo raccogliendo informazioni sia sulla fattibilità della camminata che per i mezzi pubblici da prendere cercando accompagnatori per tutti, presentando ai partecipanti il programma della giornata con tutti i dettagli. Sono state fatte camminate come il giro del lago di Bilancino, da Castiglioncello a Cecina attraversando la pineta per circa 15 kg con sosta e pranzo sul mare, le mura di Lucca e altre camminate. E’ necessario fare i complimenti per l’organizzazione e l’impegno, ringraziando gli accompagnatori del loro prezioso aiuto; per lo show-down, le nostre atlete Francesca Buttitta e Doretta Fabbri, hanno partecipato al campionato di show-down Italia, a Bologna Silvi Marina l’Aquila, non portando a casa forse i migliori risultati, ma prendendo la cosa con molta sportività la voglia di stare insieme a gli altri l’amicizia, mettendoci comunque impegno, divertendosi, anche questo è il bello di fare sport. Baseball lo scorso campionato, non abbiamo avuto risultati brillantissimi, abbiamo affrontato squadre forti ancora per la nostra squadra molto giovane con ancora tanta esperienza da fare, ma un gruppo davvero in crescita, molta unione e amicizia e divertimento nelle trasferte, soprattutto l’ultima in Sardegna che siamo stati fuori 2 giorni riuscendo andare al mare cenando in un ottimo posto sulla spiaggia, non sono mancate risate e divertimento, e comunque non siamo arrivati ultimi, e per niente scoraggiati, ma con la voglia sempre di migliorare e stare insieme, questo è molto bello e importante per la crescita dei nostri giovani, e come sempre, ringrazio i nostri allenatori accompagnatori che con impegno e passione e amicizia, ci danno la possibilità di portare avanti questo campionato impegnativo, sono sicura che presto raggiungeremo risultati migliori.
*Circolo Ricreativo e Culturale “Gino Baragli”*
Per il circolo Baragli l’inizio del 2022 è stato particolarmente difficile: i contagi erano alle stelle e qualsiasi assembramento era impossibile; con i mezzi a disposizione abbiamo cercato di restare in contatto, riunioni e incontri su Whatsapp e su zoom, e proprio su zoom per varie sere abbiamo potuto assistere alla lettura di un gradevole libro con le nostre brave lettrici. Con la collaborazione dell’Irifor, abbiamo organizzato un corso di Pilates con 6 partecipanti che sono rimaste molto soddisfatte. Mentre con l’associazione Libero Accesso, abbiamo organizzato visite a luoghi e musei cittadini, ma anche visite a Borgo San Lorenzo e a Bologna. Interessanti l’incontro sull’Ucraina e le lezioni di musica condotte da Francesca Buttitta. Ma l’avvenimento che spicca in questo anno è stata la seconda edizione del premio nazionale di poesia Giglio Poetico, con la premiazione finale svolta presso la biblioteca delle Oblate il 17 dicembre, ancora dobbiamo crescere, ma speriamo di farcela, noi ci impegniamo. Da settembre potevamo riorganizzare le nostre attività, il covid ha allentato la sua morsa, ma il comune e città metropolitana l’hanno sostituito degnamente! Il comodato d’uso ancora non è stato rinnovato, in più il nostro salone in orario scolastico doveva essere utilizzato dalla scuola Pascoli, questo ha provocato in noi molta amarezza. Fortunatamente spesso il buon senso trionfa e con la scuola vedremo di impostare una buona collaborazione, senza rinunciare ai nostri spazi.
*Conclusioni*
Ora amici, abbiamo consegnato a voi il nostro lavoro e il sacrificio dei nostri dipendenti e di chi è sempre pronto a donare un po’ del suo tempo libero per aiutarci. Siamo certi, che non ci farete mancare il vostro sostegno e i vostri suggerimenti, e noi cercheremo di condurre la nave in porti sicuri.
*Bilancio Consuntivo 2022*
*Conto Economico*
*Costi *
Oneri organi statuari 1.186,40 €
Oneri risorse umane 105.095,44 €
Oneri attività istituzionali 10.131,28 €
Oneri progetti vari 104.348,98 €
Oneri attività accessorie 500,00 €
Oneri finanziari, trib. e patrimoniali 144,00 €
Oneri di supporto generale 44.086,27 €
Oneri gestione patrimoniale 202.789,74 €
Oneri servizi professionali 2.704,37 €
Costi per automezzi 1.099,47 €
Costi per godimento beni di terzi 1.314,76 €
Costi lavoro non dipendente 1.535,00 €
Altri costi per personale 500,00 €
Amm. Immobilizzazioni materiali 5.016,25 €
Costi diversi di gestione 7,39 €
Costi per imposte indirette 2.340,20 €
Imposte reddito d’esercizio 3.561,00 €
*Totale costi 486.360,55 €*
*Ricavi *
Contributi da privati e strut. associate 29.870,61 €
Contributi progetti vari 200.531,13 €
Quote associative 11.955,48 €
Recupero spese 38.482,02 €
Proventi gestione patrimoniale 26.933,13 €
Proventi finanziari 14,36 €
*Proventi straordinari 178.558,06 €
Altri ricavi ordinari 14,76 €
**Totale ricavi 486.360,55 €*
**Conto Patrimoniale Consuntivo 2022**
*Attività *
Immobilizzazioni materiali ist. 39.135,80 €
Immobilizzazioni finanziarie 688.994,77 €
Altri crediti verso terzi 46.392,15 €
Crediti verso erario 2.989,00 €
Depositi bancari e postali 387.941,46 €
Denaro e valori in cassa 2.486,54 €
Ratei e riscontri attivi 2.744,99 €
*Totale attività 1.170.684,71 €*
*Passività *
Capitale 784.934,41 €
*Avanzi o disavanzi portati a nuovo 70.746,79 €
Fondo T.F.R. 62.853,43 €
Fondi ammortamenti beni materiali ist. 31.784,66 €
Debiti verso fornitori 963,59 €
Altri debiti verso terzi 11.104,18 €
Debiti verso erario (tributari) 5.089,33 €
Debiti verso enti previdenziali 2.366,69 €
Debiti collegati gestione personale 348,00 €
Ratei e riscontri passivi 200.493,63 €
*Totale passività 1.170.684,71 €*
*Bilancio preventivo UICI Firenze ANNO 2023*
*USCITE*
Oneri organi statutari 2.000,00 €
Oneri risorse umane 58.500,00 €
Oneri attività istituzionali 1.600,00 €
Trasferimenti ai cons. regionale e nazionale 14.000,00 €
Oneri progetti 11.000,00 €
Oneri finanziari tributari e patrimoniali 350,00 €
Oneri supporto generale 18.550,00 €
Oneri attività raccolta fondi 600,00 €
Costi automezzi 1.200,00 €
Costi godimento beni di terzi 1.000,00 €
Costo lavoro non dipendente 1.000,00 €
Costi diversi di gestione 4.200,00 €
Costi imposte indirette 1.000,00 €
*TOTALE 117.200,00 €*
*Bilancio preventivo UICI Firenze ANNO 2023*
*ENTRATE*
Contributi enti pubblici 9.000,00 €
Contributi da privati e strutture associative 46.000,00 €
Contributi progetti vari 22.500,00 €
Quote associative 11.500,00 €
Recupero spese 1.200,00
Proventi gestione patrimoniale 26.000,00 €
Proventi raccolta fondi 1.000,00 €
Imposte reddito d’esercizio 2.200,00 €
*TOTALE 117.200,00 €*
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