Notiziario UICI Firenze – SOGGIORNO ESTIVO CON CANI GUIDA a Messina, 27 settembre – 4 ottobre

*SOGGIORNO ESTIVO CON CANI GUIDA” a Messina, 27 settembre – 4 ottobre 2020*
IL CANE GUIDA, COMPAGNO DI VITA DA CONOSCERE E AUSILIO ALLA MOBILITA”
          Care amiche e cari amici,
su impulso della Commissione Nazionale Cani Guida UICI, l’I.Ri.Fo.R. Presidenza Nazionale, in collaborazione con la Scuola Cani Guida per Ciechi e Polo Nazionale per l’Autonomia “Centro Helen Keller” di Messina dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, propongono il *“SOGGIORNO CON CANI GUIDA”*, che si svolgerà nella città di Messina da domenica 27 settembre a domenica 4 ottobre.
      Un soggiorno ideato per persone con disabilità visiva che si avvalgono di Cane Guida e per chi desidera approfondire la conoscenza di questa modalità di movimento come opportunità di autonomia e indipendenza personale.
      Grazie alla presenza di operatori specializzati, sarà possibile raggiungere due importanti obiettivi:
– offrire opportunità di condivisione e confronto sulle varie problematiche relative alla “coppia” cane-conduttore;
– permettere ai partecipanti che non conoscono il cane come animale in senso generale e nel suo particolare ruolo di guida di raccogliere informazioni provenienti dagli operatori e da persone con disabilità visiva che fanno esperienza diretta, ogni giorno nei più vari contesti di vita.
      Tutto questo avverrà in un luogo accogliente, ricco di stimoli e di spazi idonei che favoriranno momenti di socializzazione e di relax anche per i nostri amici a quattro zampe.
      Il soggiorno prevede pernottamento in albergo e spostamento al Centro Helen Keller per le attività quotidiane, oltre a varie escursioni per la visita delle località siciliane limitrofe, ricche di Storia cultura e bellezze paesaggistiche, da
decidere e concordare tutti insieme, in base alle esigenze del gruppo.
      Il personale specializzato coadiuverà gli ospiti nel potenziare le loro capacità, puntando a migliorare le competenze di mobilità di ognuno, in una cornice di condivisione e svago, tramite la gestione della relazione con il cane nei diversi contesti.
*PROPOSTE E ATTIVITÀ***
Spazi quotidiani riservati al confronto su:
–          alimentazione, premi e coccole, elementi basilari per la relazione con il cane;**
–          l’importanza del gioco;**
–          gestione in guida e in libertà, la comunicazione tra cane e persona,**
–          toelettatura e cura del cane;**
–          norme, leggi e regolamenti sull’accesso del cane guida ai diversi contesti di vita della persona con disabilità   visiva;**
–          condivisione di esperienze personali.
–          Sono già previste escursioni a Messina città, Taormina, Isole Eolie, Etna e altre località di interesse storico, culturale e naturalistico.**
*CONDIZIONI E COSTI***
Undici partecipanti: fino a 7 persone con cane guida, 4 persone con disabilità visiva senza cane guida. Persone autonome nell’igiene e cura della persona.
*Include*: 7 pernottamenti a pensione completa e sistemazione in camere singole, biancheria da camera e da bagno, pulizie quotidiane, istruttori di cane guida e mobilità, un componente della commissione nazionale cani guida U.I.C.I.*, viaggio a/r Aereoporto Catania o Stazione Centrale Messina – albergo, attività, escursioni e spostamenti locali.
      Grazie al contributo dell’I.Ri.Fo.R. pari al 50% della quota il costo a persona del soggiorno è di 700,00 (settecento) Euro.
*Esclude*: viaggio aereo da e per aeroporto di Catania, o viaggio treno da e per Villa San Giovanni con collegamenti da e per Messina Marittima curati dal servizio aliscafi BluJet di Gruppo FS.
Spese personali.
Anticipo: 50 percento al momento dell’iscrizione.
Saldo: restante 50 percento entro il 20 settembre 2020
Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo, sarà data priorità a coloro che non hanno partecipato al soggiorno nelle sue precedenti edizioni, fino a esaurimento posti, con scadenza al 13 settembre 2020.
 
*INFORMAZIONI E CHIARIMENTI:***
*_Coordinatrice Commissione Nazionale Cani Guida U.I.C.I. _*
Elena Ferroni e-mail: caniguida@uiciechi.it [1]
cell 3493022571
*_Scuola Cani Guida per Ciechi e Polo Nazionale per l’Autonomia “Helen Keller” di Messina_***
Email scuolacaniguida@centrohelenkellersicilia.it [2]
Tel. 090 896 6130
In allegato, il modulo per l’adesione e la liberatoria per la diffusione di immagini e video.
*Mario Barbuto*
Presidente Nazionale
SOGGIORNO CON CANI GUIDA MESSINA – 27 SETTEMBRE 4 OTTOBRE 2020 Nome e Cognome: ________________________________________________ Via e N.: ________________________________________________________ Cap e Comune di Residenza: ________________________________________ Provincia: (___) Comune di Nascita e Prov.: _________________________________________ Data di Nascita: ___________________________________________________ Codice Fiscale: ___________________________________________________ Cellulare: ________________________________________________________ E-Mail: _________________________________________________________ Condizione Visiva Attuale: Cecità – Ipovisione Grave/Moderata/Lieve Segnalazioni/Necessità: ________________________________________________________________ ________________________________________________________________ _________________________________ DATI DEL CANE Nome: __________________________________________________________ Razza: __________________________________________________________ Data di nascita: ___________________________________________________ Numero di identificazione microchip: _________________________________ Scuola di provenienza o addestratore di riferimento: ______________________ Data assegnazione cane guida: _______________________________________ Sono a conoscenza delle condizioni di partecipazione. Dichiaro di essere autonomo nell’igiene personale. Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del DL n.196 del 30/06/2003 e successive integrazioni. LUOGO e DATA FIRMA1 _________________ _________________ Al fine di trascorrere un piacevole soggiorno si consiglia di portare: • Zainetto/marsupio per riporre effetti personali quando si esce • 1 golfino/maglioncino • Quel che serve per ripararsi dal sole • Quel che serve per ripararsi dalla pioggia • Scarpa chiusa sportiva e leggera per camminate • Ciabatta tipo crocs chiusa per camminare nel torrente • Telo bagno • Spray insetto repellente contro zanzare e zecche Per il proprio cane guida è importante ricordarsi di: • Mettere antiparassitario • Portare con sé il libretto di vaccinazioni • Portare con sé la card rilasciata alla consegna • Portare almeno una ciotola per acqua e cibo Portare il giusto quantitativo di mangime da somministrare per tutto il soggiorno. Qualora lo si desiderasse è possibile spedire il mangime nel periodo che precede il soggiorno al seguente indirizzo: Centro Regionale “Helen Keller” Salita Tremonti Fondo Cardia n.30/H 98152 Messina Per eventuali emergenze è presente un servizio veterinario nelle immediate vicinanze. Per richieste e informazione scrivere Elena Ferroni a “caniguida@uiciechi.it
 
 
 
 
 
 
 
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [3]

[1] mailto:caniguida@uiciechi.it [2] mailto:scuolacaniguida@centrohelenkellersicilia.it [3] app.mailvox.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=ybgz5s&_t=172aefa2