Notiziario UICI Firenze – Sacred Art School “I passi dell’arte” – Percorso formativo in arti plastiche per artisti non vedenti

La *Sacred Art School* di Firenze propone un corso di formazione in arti plastiche per artisti non vedenti, che avrà luogo dal 7 al 19 settembre 2020, dal titolo */“I Passi dell’Arte”/*.
Il corso ha come oggetto lo studio dell’anatomia del volto, con particolare attenzione ai principali lineamenti e al loro variare a seconda delle diverse emozioni percepite.
Per l’artista non vedente, l’anatomia potrebbe costituire un ostacolo quasi insormontabile, se non adeguatamente appresa; per questo le lezioni laboratoriali saranno accuratamente articolate e corredate da singole dispense, dedicate a ciascuno degli elementi del viso, al fine di garantire il massimo successo formativo dei corsisti.
Le lezioni avranno momenti frontali per lo studio dell’anatomia del volto, propedeutici agli esercizi pratici. Gli studenti, seguiti dai docenti di scultura con un approccio personalizzato ed individualizzato, disporranno di un calco in gesso per ogni lineamento, che dovrà essere autonomamente riprodotto con l’argilla.
Le lezioni finali avranno un carattere prevalentemente laboratoriale, e saranno dedicate allo sviluppo di un’ opera*,* vale a dire una maschera che esprima una delle emozioni studiate. Le opere realizzate dai singoli corsisti verranno poi esposte nella mostra di fine corso, aperta anche al pubblico.
Il programma del corso sarà arricchito da due visite guidate dedicate alla scoperta dei musei fiorentini accessibili, dove sarà possibile seguire un percorso guidato tattile e multimediale, che consentirà di vivere un’esperienza estetica compensata, ricca ed emozionante.
L’iniziativa rappresenta una preziosa occasione di formazione, di potenziamento delle facoltà cognitive, creative ed espressive per coloro che hanno intrapreso la via della creatività artistica plastica, pur con limitazioni anche severe della facoltà della vista.
L’iscrizione al corso è di 400,00 € 
e grazie al contributo di molte persone che sostengono questa iniziativa, siamo in grado di offrire gratuitamente:
   •          *Lezioni frontali di anatomia*
•          *Assistenti di scultura*
•          *Materiale didattico*
•          *Dispense delle lezioni*
•          *Visite guidate*
•          *Vitto*
•          *Alloggio*
•          *Trasporto (dall’alloggio alla scuola) *
 
Direttore del corso:
M° Fernando Cidoncha
 
Responsabile organizzativa:
Dott.ssa Letizia Bocci
Ideatore e consulente didattico:
Andrea Bianco, scultore
 
Per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente link: https://app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xj5e7e/hvan72u/uf/5/aHR0cHM6Ly9zYWNyZWRhcnRzY2hvb2xmaXJlbnplLmNvbS9wZXJjb3Jzby1hcnRpc3RpY2ktbm9uLXZlZGVudGkv?_d=4BH&_c=8d678a51 [1]
 
Sacred Art School Firenze app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xj5e7e/hvan72u/uf/7/aHR0cDovL3d3dy5zYWNyZWRhcnRzY2hvb2xmaXJlbnplLmNvbQ?_d=4BH&_c=dcfffc97 [2]
Tel. 055 350376

Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [3]

[1] sacredartschoolfirenze.com/percorso-artistici-non-vedenti/#TRACK [2] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/xj5e7e/hvan72u/uf/6/aHR0cDovL3d3dy5zYWNyZWRhcnRzY2hvb2xmaXJlbnplLmNvbS8?_d=4BH&_c=a8813537 [3] app.mailvox.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=xj5e7e&_t=e34c03ec