Notiziario UICI Firenze – Richiesta di partecipazione Views International Belgio per la ricerca di due volontari

Cari tutti,
per il 2024, nell’ambito di 2 progetti del Corpo Europeo di Solidarietà, stiamo cercando 2 giovani volontari a lungo termine di età compresa tra i 18 e i 30 anni con disabilità visiva che vogliano fare un’esperienza di emancipazione all’estero e unirsi a noi a Liegi, in Belgio.
Vi chiediamo gentilmente di condividere queste opportunità con la vostra rete di contatti e, se vi viene in mente qualcuno, non esitate a inoltrare l’annuncio e saremo lieti di fare due chiacchiere con lui!
Le posizioni aperte riguardano due progetti:
1) Coordinamento socio-culturale di Sainte-Marguerite
Con questo progetto, il volontario collaborerà con due organizzazioni partner – il Coordination Socio-Culturelle de Sainte Marguerite e (CSCSM) e l’ONG La Baraka, due organizzazioni che operano in un contesto multiculturale, nel principale quartiere di immigrazione di Liegi, Sainte Marguerite. Il progetto mira a combattere l’emarginazione e l’esclusione sociale attraverso il sostegno ai giovani svantaggiati.
In generale, il volontario si occuperà di: Supportare la comunicazione tra le associazioni di quartiere (redazione di contributi per la rivista, supporto nell’organizzazione di incontri, ecc); Assistere l’organizzazione di attività sportive e culturali comuni e delle associazioni di quartiere presso il CSCSM; Partecipare alle attività didattiche in lingua francese attraverso la partecipazione a laboratori (visite, attività culturali riguardanti la lingua francese).
2) Irhov 1 – scuola primaria e Irhov 2 – scuola secondaria
L’IRHOV (Institut Royal pour les handicapés de l’Ouie et de la Vue) è composto da due scuole specializzate in giovani con disabilità visive e uditive di età compresa tra i 3 e i 21 anni. Realizza progetti sperimentali per giovani con disabilità sensoriali che riguardano l’educazione formale, ma anche attività nel campo dell’educazione non formale, consistenti in attività sportive e culturali adattate alle persone con disabilità sensoriali.
In generale, il volontario dovrà: Partecipare alle attività extrascolastiche con i bambini, compreso il supporto alla loro familiarizzazione con le tecnologie assistive; Mettere in contatto i responsabili delle diverse attività extrascolastiche (giornate sportive, teatro, lezioni) con i giovani ipovedenti; Contribuire ad attività che favoriscano la connessione e lo scambio tra giovani con disabilità visive e giovani vedenti; Apprendimento/pratica del BRAILLE; Apprendimento della tastiera (computer).
In entrambi i casi, le attività quotidiane saranno completate da ore extra dedicate all’acquisizione e al rafforzamento dell’autonomia e dell’indipendenza personale attraverso attività di mobilità, attività di vita quotidiana, corsi di lingua francese, ecc.
Per ulteriori informazioni sui nostri progetti ESC, consultate la pagina dei progetti al seguente link uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/xaz0ma/hvan72u/uf/3/aHR0cHM6Ly92aWV3c2ludGVybmF0aW9uYWwuZXUvaW5kZXgucGhwL2V1cm9wZWFuLXNvbGlkYXJpdHktY29ycHMtcHJvamVjdHM?_d=91C&_c=78787c13 [1]
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [2]

[1] uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/xaz0ma/hvan72u/uf/4/aHR0cHM6Ly92aWV3c2ludGVybmF0aW9uYWwuZXUvaW5kZXgucGhwL2V1cm9wZWFuLXNvbGlkYXJpdHktY29ycHMtcHJvamVjdHM?_d=91C&_c=e7b84507 [2] uicifirenze.voxmail.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=xaz0ma&_t=26a00bb6