Notiziario UICI Firenze – RICERCA – Richiesta partecipazione a studio sui non-vedenti della Scuola IMT Altri Studi Lucca

Buongiorno, siamo alla ricerca di volontari disponibili a partecipare ad a una ricerca scientifica del MoMilab, il gruppo di Neuroscienze della Scuola IMT Alti Studi Lucca.
Questo lavoro si colloca all’interno di una serie di studi volti a capire gli effetti della perdita della vista sullo sviluppo degli altri sensi. Cerchiamo persone maggiorenni che siano nate cieche o che lo siano diventate dopo 10 anni di età. Il compito richiesto ai partecipanti consisterà nell’ascoltare dei suoni e delle storie (come audiolibri) per poi rispondere ad alcune semplici domande. Durante l’ascolto, registreremo l’attività cerebrale di ciascun partecipante, utilizzando la tecnica dell’elettroencefalografia. Questa tecnica consiste nel posizionare sulla testa della persona una cuffia dotata di alcuni sensori che registrano l’attività nel cervello in maniera del tutto sicura e non invasiva. Questo ci premetterà di capire come il cervello risponde a specifici stimoli acustici e se la perdita della vista ha un impatto su questi processi. Complessivamente, l’impegno richiesto è di circa tre ore compresa la spiegazione dei test e il montaggio e la rimozione della cuffia.
Per la partecipazione è previsto un rimborso spese che vi sarà accreditato attraverso bonifico bancario. Per questo, è utile che ipartecipanti si presentino all’appuntamento già muniti di codice IBAN per facilitare la compilazione dei moduli per il pagamento. Prima dello svolgimento della prova, sarà condotta una breve intervista di 15 minuti per avere alcune informazioni anamnestiche e demografiche sui partecipanti (ad esempio età, istruzione, esordio e causa della cecità). Tutti i dati raccolti saranno trattati in maniera del tutto confidenziale e nel totale anonimato. 
L’esperimento si svolgerà presso il laboratorio multidisciplinare di IMT Scuola Alti Studi Lucca, presso Piazza S. Ponziano 6 e sarà condotto dalla dottoressa Berto Martina. 
Per qualsiasi domanda, chiarimento, dubbio o semplicemente per esprimere il vostro interesse potete contattarla al numero: 3477451822 o per email: martina.berto@imtlucca.it [1] 
Grazie per la vostra indispensabile collaborazione! 
Dottt.ssa Martina Berto e Dott. Davide Bottari
Scuola IMT Alti Studi Lucca
 

Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [2]

[1] mailto:martina.berto@imtlucca.it [2] uicifirenze.voxmail.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=qbcslv&_t=0fb0a89a