Notiziario UICI Firenze – Ricerca multidisciplinare “BUDD-e ”. Invito alla compilazione di due questionari anonimi

Carissime e Carissimi,
il Consiglio Regionale Lombardo UICI sta partecipando, insieme ad altri partner, fra cui la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, il GSD Nonvedenti Milano e Disabilincorsa onlus, alla realizzazione del progetto di ricerca BUDD-e, ideato e condotto dal Politecnico di Milano.
Un Progetto che si impegna a migliorare la qualità di vita dei cittadini non vedenti con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di una società più equa e inclusiva.
Come sfruttare l’innovazione tecnologica per garantire l’accesso autonomo in diversi ambienti complessi e in sicurezza?
Come ad esempio, un centro commerciale, un museo, un ospedale o addirittura una pista di atletica?
Migliorare la qualità di vita dei cittadini con disabilità visive attraverso la possibilità di fruire di questi e altri spazi in maniera autonoma e sicura è l’ambizioso obiettivo del progetto di ricerca multidisciplinare “BUDD-e” (Blind-assistive Autonomous Drive Device), risultato tra i vincitori del bando Polisocial Award – Edizione 2021, il programma di impegno e responsabilità sociale del Politecnico di Milano, della durata di 15 mesi, finanziato con i fondi 5 per mille.
BUDD-e è un innovativo sistema persona-robot basato su un robot a guida autonoma, ideato in base alle esigenze di persone non vedenti o ipovedenti e alla progettazione degli spazi, affinché questi siano accessibili grazie alle funzionalità dello stesso robot.
 
BUDD-e contribuirà alla costruzione di una società civile più equa e più inclusiva: sarà in grado di guidare e supportare la persona non vedente o ipovedente durante le sue attività quotidiane – inclusa la possibilità di trasportare beni, mantenendo i profili di velocità e/o traiettoria richiesti, trasmettendo informazioni rilevanti sul percorso tramite segnali acustici ed evitando collisioni.
 
Per aiutare i ricercatori a trovare soluzioni funzionali efficaci, ti invitiamo a partecipare a due questionari anonimi che per la loro compilazione richiederanno un tempo massimo di 30 minuti.
 
Nota bene: la compilazione tramite pc risulta più agevole, ma si può procedere anche tramite smartphone. Se si impiega un dispositivo Apple, occorre tener presenti 3 indicazioni operative:
 
1) Per rispondere ai moduli di domande multiple spostare il focus con il tocco di un dito al centro dello schermo. 2) Quando la domanda recita la dicitura “compresso”, occorre espandere le risposte con un doppio tocco di un dito. 3) Per proseguire al modulo successivo di domande spostare il focus nella parte bassa dello schermo con il tocco di un dito e poi continuare con le consuete gesture.
*La compilazione dei questionari dovrà avvenire entro il 15 giugno p.v..*
Di seguito i link per la compilazione dei questionari:
*       SPAZI:
uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/w4e77i/hvan72u/uf/4/aHR0cHM6Ly9wb2xpbWkuZXUucXVhbHRyaWNzLmNvbS9qZmUvZm9ybS9TVl8xR21rWnk2T0FmSVMwZ20?_d=755&_c=01aea14a [1]
*       SPORT:
uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/w4e77i/hvan72u/uf/5/aHR0cHM6Ly9wb2xpbWkuZXUucXVhbHRyaWNzLmNvbS9qZmUvZm9ybS9TVl9kaHRuMW1xVExJU0dRaUc?_d=755&_c=1c845743 [2]
Le piattaforme di compilazione dei questionari sono state testate e risultano accessibili.
Nel pregarvi di dare alla presente iniziativa ampia diffusione tra i nostri associati, vi ringrazio per la collaborazione e vi saluto cordialmente.
 
Giovanni Battista Flaccadori Presidente Regionale UICI Lombardia
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [3]

[1] uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/w4e77i/hvan72u/uf/6/aHR0cHM6Ly9wb2xpbWkuZXUucXVhbHRyaWNzLmNvbS9qZmUvZm9ybS9TVl8xR21rWnk2T0FmSVMwZ20?_d=755&_c=9586876c [2] uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/w4e77i/hvan72u/uf/7/aHR0cHM6Ly9wb2xpbWkuZXUucXVhbHRyaWNzLmNvbS9qZmUvZm9ybS9TVl9kaHRuMW1xVExJU0dRaUc?_d=755&_c=e5239cb5 [3] uicifirenze.voxmail.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=w4e77i&_t=63dc3756