[Notiziario UICI Firenze] Radicondoli: “Fantasie toscane” di Charles-André Meyer

Buongiorno,
con la presente vorremmo sottoporre alla Vs. attenzione la mostra “vedere e toccare o toccare e vedere: fantasie toscane” di Charles-André Meyer che si svolgerà a Radicondoli dal 21 luglio al 12 agosto p.v. presso la Sala Mostre “Sergio Pacini”, via Tiberio Gazzei 24. L’inaugurazione è in calandario per sabato 21 luglio alle ore 18,00. Dopo diverse mostre collettive, Taddé, pseudonimo di Charles-André Meyer, ha fatto la sua prima mostra personale nel 2003 alla Galleria La Grande Fontaine a Sion, in Svizzera. Ha realizzato in seguito altre mostre (Ginevra, Vevey, Friburgo) in cui ha sperimentato la lavorazione di numerose materie, come la sabbia, l’acrilico, la colla… e infine il plexiglas, grazie al quale è giunto al progetto «toccare e vedere».
Artista e architetto ispirato dal mondo contemporaneo, Taddé permette anche a visitatori non vedenti e ipovedenti di percepire emozioni emananti dalla sua arte non solo visuale. Concretamente concede loro la possibilità di toccare un’opera d’arte e, con l’aiuto di un commento, di scoprire a poco a poco un paesaggio. Ciò permette loro di capire e percepire il contenuto dell’opera per farsene un’immagine mentale.
È una grande emozione sentire un non vedente dire tutt’a un tratto: «Ah si, vedo!».
Al tradizionale vedere si aggiunge quindi il tatto, grazie al quale le sensazioni prendono un’altra dimensione… ed è così che Taddé affronta un tabù museale, oltrepassando le frontiere dei sensi e facendo scoprire le energie della creatività. Infatti non si tratta qui di un modello che traduce un dipinto, ma di una vera e autonoma opera d’arte.

Sperando di aver fatto cosa gradita e ringraziando dell’attenzione inviamo cordiali saluti
Alessandra e Karin

Punto Informazioni Turistiche Radicondoli
Museo “Le Energie del Territorio”
Via T. Gazzei 2
53030 Radicondoli (Si)
0577 790800
<mailto:turismo@radicondolinet.it> turismo@radicondolinet.it
<mailto:museo.energie@libero.it> museo.energie@libero.it

Se non vuoi più ricevere messaggi della mailing list di Punto Informazioni Turistiche Radicondoli invia un messaggio a <mailto:turismo@radicondolinet.it> turismo@radicondolinet.it