Notiziario UICI Firenze – Puccini e le stelle – dal 27 maggio al 4 giugno 2023

PUCCINI E LE STELLE Nella cornice d’eccezione del Gran Teatro Giacomo Puccini eventi da non perdere in un connubio tra astronomia e musica lirica.
Il G.A.V. – Gruppo Astronomico Viareggio in collaborazione con il Comune di Viareggio e la Fondazione Festival Pucciniano, presentano l’inedito evento PUCCINI E LE STELLE. Dal 27 maggio al 4 giugno 2023, un evento completamente gratuito nell’ambito del quale il pubblico potrà visitare la mostra tattile con pannelli 3D “Il buio oltre le stelle” e assistere a un ciclo di conferenze tematiche sulle meraviglie del cosmo allo scopo di coniugare l’armonia della lirica alla scienza.
LA MOSTRA “OLTRE IL BUIO LE STELLE” a cura di Emanuele Cambiotti, fondatore del progetto divulgativo Turisti nel Cosmo Una mostra alla scoperta del cosmo attraverso il tatto con tavole 3D e didascalie in Braille; un vero e proprio viaggio nello spazio pensato per tutti. Inoltre, dal 2 al 4 giugno, esposizione del mockup dello Space Shuttle Challenger (260 cm) e della prima bandiera italiana volata nello spazio con l’Ing. Franco Malerba nel luglio 1992 a bordo della missione STS-46. Questo progetto divulgativo astronomico nasce dalla consapevolezza che la definizione stessa di divulgazione (in questo caso, scientifica) racchiude in sé i concetti di accessibilità e inclusività di insegnamenti, esperienze e conoscenze. La mostra, adatta a tutti gli utenti, si prefigge di offrire al mondo ipovedente e non vedente un’esperienza didattico divulgativa, all’interno della quale sono raccontati e illustrati, in un percorso complessivamente realizzato con ventidue tavole, aspetti fondamentali dell’Universo, partendo dalle origini fino all’oggi, attraverso alcune tematiche dell’astronomia come il Sistema Solare, la Volta Celeste, la Luna e fenomeni come eclissi di Luna e di Sole. Pannelli tattili in rilievo corredati di didascalie in Braille permettono ai visitatori di comprendere nozioni basiche sulle argomentazioni trattate, rendendo il percorso espositivo sufficientemente autonomo, nonostante la disponibilità di guide specializzate in campo divulgativo astronomico e astronautico. La mostra è a cura di Emanuele Cambiotti, fondatore del progetto divulgativo Turisti nel Cosmo. Orari mostra: 10-13 e 15-18 E’ raccomandata la prenotazione con visite guidate!
Le conferenze – Auditorium Enrico Caruso SABATO 27 MAGGIO ore 21,15 Conferenza spettacolo di CHI HA PAURA DEL BUIO? “Interstellar. Le Voyager oltre i confini del nostro tempo” Filippo Bonaventura e Matteo Miluzio astrofisici e divulgatori scientifici – Prenotazione consigliata L’esplorazione spaziale non rappresenta solamente la necessità umana di oltrepassare i propri limiti. È anche, o forse soprattutto, il desiderio dell’uomo di sopravvivere al proprio tempo. Questo meraviglioso e disperato sentimento umano è incarnato in due piccoli oggetti a cui abbiamo dato il nome di “Voyager”. Entrambe le sonde ora sono nello spazio interstellare dopo aver abbandonato l’eliosfera, a oltre 18 miliardi di km da noi. Dopo oltre 40 anni e dopo averci regalato immagini indimenticabili, le Voyager – che portano con loro anche due dischi d’oro, con incise alcune informazioni sulla specie umana – ancora funzionano. Pochi dati, un segnale debole, ma sono ancora in grado di comunicare con noi. Molto probabilmente le Voyager viaggeranno solitarie nell’immensità del cosmo per milioni, forse miliardi di anni. Sopravviveranno all’uomo e alla fine del nostro pianeta. Percorreremo, insieme, uno dei viaggi più straordinari che gli uomini abbiano mai intrapreso in un universo vasto e fantastico. Filippo Bonaventura e Matteo Miluzio, astrofisici che si occupano del progetto di divulgazione scientifica CHI HA PAURA DEL BUIO?, saranno le nostre guide d’eccezione in questo epico viaggio… ai confini del nostro tempo.
MARTEDÌ 30 MAGGIO ore 21,15 “E LUCEVAN LE STELLE: L’ASTRONOMIA ALL’OPERA” Conferenza con brani musicali registrati ed eseguiti dal vivo M° Pietro Baruffetti, già docente del conservatorio “Giacomo Puccini” di La Spezia, noto astrofilo che si occupa di occultazioni asteroidali e stelle variabili. Ozce Durmaz (soprano) – Liang Chao (tenore) Cos’hanno in comune astronomia e musica? Apparentemente niente, trattandosi di una scienza e di un’arte che riguardano fenomeni intangibili (rispettivamente oggetti grandi e lontanissime dalla Terra, e minuscole vibrazioni dell’aria. Tuttavia, è un dato di fatto che le popolazioni antiche erano a conoscenza di sette pianeti, così come sette sono le note musicali che tutt’oggi usiamo. Inoltre, personaggi illustri – dal lontano passato all’antichità – come Tolomeo, Galileo, William Herschel, Einstein e addirittura Brian May dei Queen hanno avuto a che fare con entrambe le discipline. Nel corso di questa serata speciale, sotto la guida del M° Pietro Baruffetti, già docente in diversi conservatori musicali e assiduo osservatore di stelle variabili e occultazioni asteroidali e accompagnati dalle voci di Ozce Durmaz (soprano) e Liang Chao (tenore), scopriremo che in realtà le discipline di astronomia e musica, scienza e arte, hanno molto in comune l’una con l’altra. E che a partire dalla terza legge di Keplero, si trovano spesso a influenzarsi a vicenda.
VENERDÌ 2 GIUGNO ore 21,15 Conferenza “Luce dai buchi neri” Professor Guido Risaliti, Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università degli studi di Firenze e INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Un’immersione in uno degli aspetti più estremi dell’universo attraverso la descrizione di un fenomeno in cui la luce e tutta la materia viene dominata da forze inimmaginabili. Un titolo contraddittorio solo in apparenza, in quanto dai buchi neri, pozzi da cui neanche la luce può sfuggire, in realtà essa ci arriva deformata dallo spazio-tempo e da galassie ancora più distanti, fino dai confini dell’universo conosciuto. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito con prenotazione consigliata Per la conferenza della prima serata di Chi ha Paura Del Buio: Intersellar. Le Voyager oltre i confini del nostro tempo. La La prenotazione è altamente raccomandata per per le visite guidate. Prenotazioni e info per visite guidate alla mostra: Email: gruppoastronomicoviareggio@gmail.com Whatsapp: 3913671707
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [1]

[1] uicifirenze.voxmail.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=yyt57a&_t=88a9f827