Notiziario UICI Firenze – Proposta di partecipazione ad una ricerca online della Scuola IMT Alti Studi Lucca

Cari soci,
vi inoltriamo un messaggio proveniente dalla Scuola IMT Alti Studi Lucca
Buona lettura
Buongiorno,  se vi è giunto questo messaggio è perché vorremmo chiedervi la disponibilità a dedicare un po’ del vostro tempo per partecipare a una ricerca scientifica del MoMilab il gruppo di Neuroscienze della Scuola IMT Alti Studi Lucca. Lo studio è volto ad indagare come rappresentiamo nelle nostre menti le parole astratte, come ad esempio “libertà”, e parole concrete, come “tavolo” e consta di due fasi.
In questa prima fase vi chiediamo di compilare un semplice questionario online. Sarà richiesto di dare un giudizio da 1 a 5 per una serie di parole in base a quattro criteri: concretezza (quanto l’elemento a cui fa riferimento la parola possa essere esperito con i sensi), astrattezza (quanto l’elemento a cui fa riferimento la parola è separato dall’esperienza  dei nostri sensi), familiarità (quanto si conosce la parola) e generalizzabilità (quanto la parola possa considerarsi generale, cioè applicabile un numero più ampio di elementi). Nel questionario troverete di nuovo comunque tutte le istruzioni.
Alla fine di questo messaggio troverete il link a due questionari, se possibile vi chiederemmo di completarli entrambi.
Ogni questionario richiede al massimo 30 minuti, e potete fare delle pause mentre lo compilate, però vi chiediamo di finire ogni questionario in una sola sessione, se vi è possibile.  Il secondo questionario può essere completato anche a distanza di giorni
Una volta selezionato il link si aprirà nel browser la prima pagina del questionario con un benvenuto, una piccola spiegazione dello scopo dello studio e del trattamento dei dati personali. Nella seconda pagina troverete il testo informativo e il modulo di consenso informato per i protocolli di ricerca comportamentali da leggere ed eventualmente accettare se decidete di partecipare all’esperimento. Il testo informativo è generale e riporta le linee guida da seguire in esperimenti comportamentali approvati dal Comitato Etico Area Vasta Nord Ovest (CEAVNO).    Attenzione molte parti del testo informativo non si applicano al presente questionario! Vi verranno chieste solo delle risposte da fornire online!    Una volta accettato il consenso informato, nelle pagina successiva, vi saranno richieste alcune domande su informazioni personali (come età, scolarizzazione e lingua madre). Ovviamente il questionario è del tutto anonimo! Tuttavia raccogliamo alcuni dati per controllare le variabili demografiche e linguistiche dei partecipanti. Saranno richieste anche informazioni sulla cecità (se congenita o acquisita nel corso della vita).
A questo punto si potrà accedere all’esperimento vero e proprio: troverete di nuovo le istruzioni per completare l’esperimento e poi una lista di parole da valutare. Potete selezionare il valore desiderato (da 1 a 5) dal menù a tendina che troverete di fianco alle parole. Le variabili da valutare sono riportate in alto. Questo per tutte le cinque pagine successive, fino alla fine del questionario. La decima e ultima pagina riporta le istruzioni per accedere alla seconda fase dello studio. Nel caso in cui vogliate completare le diverse pagine in momenti diversi, vi chiediamo di selezionare “avanti” alla fine di ogni pagina, prima di uscire dal questionario, così che le vostre risposte date fino a quel momento vengano salvate. Per accedere nuovamente e continuare il questionario, vi basterà accedere allo stesso link, dallo stesso pc o supporto utilizzato per completare il questionario.
Ecco i link ai questionari: Questionario 1: https://app.mailvox.it/nl/pvnmc4/j545cl/hvan72u/uf/4/aHR0cHM6Ly9pdC5zdXJ2ZXltb25rZXkuY29tL3IvOFZZSzdRUA?_d=612&_c=48131cd5 [1] Questionario 2: https://app.mailvox.it/nl/pvnmc4/j545cl/hvan72u/uf/5/aHR0cHM6Ly9pdC5zdXJ2ZXltb25rZXkuY29tL3IvOFY5UVdWWg?_d=612&_c=897f3be1 [2]
Nella seconda fase dello studio vi presenteremo di nuovo le parole e vi chiederemo di fornirci una descrizione di ciò a cui le parole fanno riferimento.
In tutto le due fasi dello studio non richiederanno più di due ore del vostro tempo ed è previsto un compenso di 20 euro come rimborso per il tempo impiegato.
Grazie ancora per partecipare alle nostre ricerche. Il vostro aiuto è per noi indispensabile. 
Dott.ssa Chiara Battaglini e Dott. Davide Bottari
Scuola IMT Alti Studi Lucca
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [3]

[1] it.surveymonkey.com/r/8VYK7QP#TRACK [2] it.surveymonkey.com/r/8V9QWVZ#TRACK [3] app.mailvox.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=j545cl&_t=c16e6d70