Buongiorno, siamo alla ricerca di volontari che si rendano disponibili a partecipare ad a una ricerca scientifica del MoMilab, il gruppo di Neuroscienze della Scuola IMT Alti Studi Lucca.
Questo lavoro si colloca all’interno di una serie di studi volti a capire come funziona l’udito e quanto esso sia influenzato dalla vista.
A questo scopo,cerchiamo persone maggiorenni che siano nate cieche o che lo siano diventate dopo i 10 anni di età.
I partecipanti ascolteranno dei suoni e delle storie (es. audiolibro). Durante l’ascolto, registreremo l’attività cerebrale di ciascun partecipante, utilizzando ll’elettroencefalogramma (EEG). Questa tecnica consiste nel posizionare sulla testa della persona una cuffia dotata di alcuni sensori che registrano l’attività nel cervello in maniera del tutto sicura e non invasiva. Questo ci premetterà di studiare le compensazioni dell’udito in assenza della vista. Complessivamente, l’impegno richiesto è di circa tre ore. I partecipanti svolgeranno tre test, della durata di circa 10, 20 e 45 minuti rispettivamente. Il restante tempo verrà utilizzato preparare spiegare il compito e preparare la cuffia EEG.
Per la partecipazione è previsto un rimborso spese che visarà accreditato attraverso bonifico bancario. Per questo, è utile che i partecipanti si presentino all’appuntamento già muniti di codice IBAN per facilitare la compilazione dei moduli per il pagamento. Prima dello svolgimento della prova, sarà condotta una breve intervista di 15 minuti (anche al telefono) per avere alcune informazioni anamnestiche e demografiche (ad esempio età, esordio e causa della cecità, etc.). Tutti i dati raccolti saranno trattati in maniera del tutto confidenziale e nel totale anonimato. L’esperimento si svolgerà presso il laboratorio multidisciplinare di IMT Scuola Alti Studi Lucca, presso Piazza S. Ponziano 6 e sarà condotto dalla Dott.ssa Martina Berto, dal Dott. Davide Bottari e dai ricercatori di IMT.
Per qualsiasi domanda, chiarimento, dubbio o semplicemente per esprimere il vostro interesse potete contattarla al numero: 3477451822 o per email: martina.berto@imtlucca.it [1]
Grazie per la vostra indispensabile collaborazione!
Dottt.ssa Martina Berto e Dott. Davide Bottari
Scuola IMT Alti Studi Lucca