Notiziario UICI Firenze – Progetto Europeo YUCIT 7-11 SETTEMBRE Ancona: Ricerca partecipanti italiani

RICERCA PARTECIPANTI ITALIANI PER PROGETTO YOUNG URBAN INCLUSIVE CITY TOUR (YUCIT)
ID progetto: KA227-96D47CF2
Il progetto europeo “Young Urban Inclusive City Tours”, finanziato attraverso il programma Erasmus plus,  parte dal presupposto che le persone con disabilità visiva desiderano muoversi con sempre maggiore autonomia e poter accedere appieno a città d’arte e monumenti, comprendendone gli aspetti storici e artistici. Ciò non è sempre possibile, perché spesso i tour non sono pienamente accessibili, poiché basati principalmente sulla vista. Ciò vale sia per quelli online, sia per quelli in presenza.
Il progetto coinvolge quattro organizzazioni provenienti da Italia (Views Italia UICI Firenze), Germania (DBSV), Belgio (VIEWS International) e Turchia (EGED), che si occupano a vario titolo di disabilità visiva. Sono state raccolte necessità, criticità e suggerimenti da parte dei Viaggiatori tramite la somministrazione di un breve questionario, i cui risultati verranno elaborati e pubblicati.
Tra marzo 2022 e maggio 2023 verranno organizzate visite in quattro diverse città, una per ogni paese, alle quali prenderanno parte circa dodici persone non vedenti o ipovedenti e otto vedenti. In esse, i partecipanti potranno esplicitare i loro desiderata.  Verranno inoltre elaborate linee guida per sensibilizzare le guide turistiche e rendere le visite più multisensoriali e interattive, permettendo a queste ultime di sperimentare la conduzione di tour con clienti con disabilità visiva. Le visite infine saranno registrate e pubblicate, affinché siano fruibili da più persone possibili.
La tappa italiana si svolgerà dal 7 al 11 settembre 2022 nelle Marche, precisamente toccherà le città di Ancona e Castelfidardo. I partecipanti potranno esplorare le bellezze cittadine che offre la regione marche e nello specifico la provincia di Ancona attraverso dei tour di carattere storico culturale che saranno fruibili in inglese, lingua veicolare del progetto nonché dei partecipanti.
Ad ogni tour possono unirsi massimo 5 partecipanti italiani.
Se ti interessa l’argomento del progetto e sei curioso di conoscere nuove persone provenienti da altri paesi europei e non, invia la tua candidatura ad uno dei tour/giorni di tuo interesse.
Non ci sono limiti di età eccetto l’aver compiuto 18 anni.
Come candidarsi:
invia una email a viewsitalia@gmail.com [1] specificando nell’oggetto “candidatura YUCIT – ITALY + GIORNO/città del tour scelto” entro e non oltre il 20 agosto 2022. Nella email allega inoltre un testo in inglese di circa 200 parole in cui descrivi te stesso, i tuoi interessi e le motivazioni che ti spingono a partecipare a questa iniziativa.
Nel corpo della mail specifica i tuoi dati anagrafici ed i tuoi recapiti, il tuo ipotetico arrivo ad Ancona e l’eventuale necessità di supporto per raggiungere il punto di partenza del tour e/o seguire il tour stesso, in modo da consentirci di farti affiancare da volontari, l’eventuale sezione UICI di appartenenza.
Selezioni:
in caso di sovrannumero si terrà conto del livello di inglese e dell’ordine di arrivo delle candidature.
Qualora si registri un numero di iscrizioni superiore rispetto ai posti disponibili in un dato tour e ci siano posti residui nell’altro si verrà contattati, seguendo l’ordine di graduatoria, per valutare la proposta di partecipazione a quest’ultimo.
Costi:
in caso di selezione il partecipante dovrà sostenere autonomamente le spese di viaggio e di vitto e alloggio; Dietro presentazione delle ricevute e titolo di viaggio il partecipante riceverà un rimborso parziale delle spese sostenute fino ad un massimo di 50 euro.
I tour:
8 settembre 2022: city tour di Ancona. il tour avrà inizio alle 16:00 e terminerà alle 18:00 circa.
Toccherà aspetti storico-artistici e aneddoti della tradizione.
10 settembre 2022: city tour di Castelfidardo (An) e visita al museo internazionale della fisarmonica.
il tour avrà inizio alle 16:00 e terminerà alle 18:00 circa.
Si visiterà la città con una particolare attenzione all’aspetto musicale.
Per ulteriori informazioni inerenti i tour e eventuali chiarimenti di carattere logistico si può contattare Giulia al 3384714660 o Michael 3203129940 (dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00).
Ti aspettiamo…
Gruppo views Italia
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [2]

[1] mailto:viewsitalia@gmail.com [2] uicifirenze.voxmail.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=ygwpdv&_t=9885e8a9