[Notiziario UICI Firenze] Noisy Vision – One, two, three…. YellowTheWorld! – 9 Settembre ore 19

Invito alla proiezione di “Anche Agli Dei Piace Giallo” Domenica 9 settembre, Parco dell’Anconella a Firenze, dalle ore 19 One, two, three…. YellowTheWorld!

Un grido colorato che si vuole tradurre in azioni concrete, sociali ed umane. Colorare il mondo di giallo significa renderlo più accessibile agli ipovedenti. Il film “Anche agli Dei piace Giallo” racconta l’avventura di un gruppo di non vedenti e
ipovedenti che nel 2016 hanno percorso a piedi la Via degli Dei, un’antica strada militare romana lunga 120 km che collega Bologna a Firenze. Accompagnati dai volontari del C.A.I., i protagonisti provenienti da tutta Europa percepiscono attraverso i sensi la natura e la storia, incontrando gli stessi scopritori della Flaminia militare. Emozioni, sensazioni, sfide. Sulle cime dei monti degli Dei, le voci raccontano come i limiti possano essere vissuti o superati per diventare una memorabile avventura. Gialla.
La proiezione sarà l’evento conclusivo della seconda edizione del progetto “In Montagna Siamo Tutti Uguali”, realizzato da NoisyVision ONLUS e Appennino Slow, una splendida iniziativa che offre alle persone con disabilità visive la possibilità di godere delle meraviglie dell’Appennino Tosco Emiliano. Riceverà così il benvenuto il gruppo di disabili visivi che da lunedì 3 a domenica 9 settembre 2018 si sarà cimentato lungo la Via degli Dei. Interverranno anche alcuni partecipanti dell’edizione precedente per offrire la loro testimonianza in prima persona.

Descrizione dell’ evento a Firenze
ore 19: Aperitivo. Dario Sorgato, presidente dell’Associazione, e alcuni partecipanti alla terza edizione della camminata che da Bologna conduce a Fiesole saranno presenti. Presenza del banchetto con volantini dell’Associazione. Possibilità di dare una offerta libera per i gadget come magliette e acquisto delle tessere USB con il film.
ore 20:30 presentazione dell’Associazione e proiezione del film “Anche agli Dei piace giallo. A seguire dibattito.
Per informazioni sulla serata contattare il 333 7953941
Per raggiungere il luogo: Via Villamagna 39

NoisyVision ONLUS e’ una associazione si propone di diffondere la conoscenza della Sindrome di Usher e delle disabilità sensoriali; si propone di essere un punto di riferimento, una voce forte per informare sui limiti presenti nella vita quotidiana ma soprattutto di come fare per superarli. L’obiettivo di NoisyVision ONLUS è creare una rete di individui pronti a condividere le loro capacità, risorse, storie ed esperienze per migliorare la vita delle persone con diverse abilità visive e/o uditive, e permettere ad altri di comprenderle meglio. “Noi non percepiamo con occhi, orecchie o naso: noi percepiamo con la mente e il con cuore”.
NoisyVision promuove un approccio proattivo alla disabilità favorendo l’integrazione sociale dei disabili sensoriali, la loro crescita civile e l’incontro attraverso la realizzazione di attività formative, ricreative e culturali accessibili, escursioni, percorsi e viaggi.

#YellowTheWorld
E´ una campagna di sensibilizzazione avviata da NoisyVision, con lo scopo di promuovere la mobilità degli ipovedenti. Vogliamo diffondere la conoscenza e la comprensione dell’ipovisione e i problemi legati alle malattie degli occhi, con particolare attenzione all’accessibilità. #YellowTheWorld si concentra sulle potenzialità e sulle modalità per superare i limiti. Il giallo è il colore più facile da riconoscere per chi ha una disabilità visiva e quindi vogliamo “bollare” tutti i luoghi, infrastrutture e percorsi accessibili con dei “Mi piace giallo”, così da renderli immediatamente riconoscibili.