Notiziario UICI Firenze – Museo Galileo – Giornata del Braille – Mercoledì 21 Febbraio

Care socie e cari soci,
in occasione della Giornata Nazionale del Braille, il dottor Andrea Gori, responsabile attività educative del Museo Galileo, vi invita, mercoledì 21 febbraio alle ore 15 al Museo Galileo in Piazza dei Giudici 1, all’evento “Dallo shaker alla lavatrice: forze apparenti utili e meno utili”. L’attività sarà svolta dalla professoressa Giovanna Ranocchiai.
Qui di seguito una breve presentazione dell’attività: 
Dallo shaker alla lavatrice: forze apparenti utili e meno utili in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA) dell’Università di Firenze
“Le forze apparenti fanno parte della nostra esperienza quando utilizziamo l’ascensore, quando ci troviamo su un’auto che frena e quando centrifughiamo l’insalata; gli effetti della forza centrifuga sono trasformati in un piccolo spettacolo da salotto da una macchina ricostruita a partire da un originale della seconda metà del XVIII secolo. Anche l’azione sismica produce una forza apparente. Ne simuleremo gli effetti su un pendolo, su un solido elastico e su strutture con solidi sovrapposti. Toccheremo così con mano il significato di vulnerabilità sismica.”
Il dottor Gori illustrerà anche il progetto di estensione del percorso tattile del Museo.
E’ possibile segnalare la propria presenza, telefonando al numero della segreteria 055 580319 o inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo uicfi@uici.it entro lunedì 19 febbraio.
Cordiali saluti
La segreteria UICI Firenze  
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [1]

[1] uicifirenze.voxmail.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=xfzlgq&_t=f3a4a8d0