Cari soci,
con la presente vi trasmettiamo il programma delle iniziative realizzate dal Museo Galileo nell’ambito della giornata nazionale del Braille (che si celebra annualmente il 21 febbraio) in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze.
Vi ricordiamo anche la mostra Tecniche e strumenti per la scrittura Braille, che si terrà da mercoledì 21 a domenica 25 febbraio presso il Museo Galileo in Piazza dei Giudici.
Cordiali saluti
La segreteria UICI Firenze
DOMENICA 25 FEBBRAIO 2018
Il programma è organizzato grazie alla collaborazione fra due musei scientifici con l’obiettivo comune di rendere fruibili ai non vedenti le importanti collezioni di entrambi i musei.
11.00 – Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze – Sezione di Antropologia
Via del Proconsolo 12
Il Museo di Antropologia e Etnologia, ospitato in uno storico palazzo del centro di Firenze, contiene oggetti di ogni tipo, provenienti da luoghi lontani e raccolti nel corso di secoli, che sono testimoni di molte culture diverse. Vi invitiamo ad un primo incontro per scoprire un museo unico, e vedere con le mani alcuni artefatti che raccontano una storia unica
13.00 – Ristorante Uffizi
Via Castellani
Si propone un momento conviviale insieme. Chi è interessato a partecipare comunichi la propria presenza in anticipo.
15.30 – Museo Galileo
Piazza dei Giudici 1
Galileo e la Piera. Dialogo astronomico in cucina
Una inedita narrazione teatralizzata di cui sono protagonisti Galileo e la sua governante. Durante i preparativi per la cena, i due personaggi hanno l’occasione di discutere anche di questioni astronomiche. Attraverso uno scambio di divertenti battute riuscirà Galileo a far comprendere alla Piera il sistema copernicano?
Al termine sarà possibile toccare i costumi di scena.
Inoltre, da mercoledì 21 a domenica 25 presso il Museo Galileo è allestita la mostra Tecniche e strumenti per la scrittura Braille, già ospitata negli anni precedenti nelle sale di Piazza dei Giudici, che illustra, attraverso la modalità comunicativa della “visita tattile”, le opportunità di accesso e fruizione delle opere da parte dei visitatori non vedenti.
La mostra presenta strumenti per la scrittura in Braille, esempi tattili del primo Novecento che documentano l’attività della Stamperia Braille di Firenze, e le matrici utilizzate per le illustrazioni contenute all’interno della guida Braille al Museo Galileo.
L’esposizione è arricchita da copie di antichi modelli anatomici della collezione museale realizzati con stampante 3D.