Cari soci,
sabato 11 maggio 2019 alle ore 15.30 nell’ambito dell’iniziativa “Amico Museo”, indetta dalla Regione Toscana e volta a valorizzare il patrimonio museale toscano, il Museo Galileo, in Piazza dei Giudici 1, propone quest’anno un particolare incontro, a cura di Cesare Brizio.
Il meccanismo che permette alle cicale di cantare, che ha affascinato scienziati del calibro di Galileo Galilei, è stato riscoperto più volte tra il Cinquecento e il Settecento. In quanto fenomeno acustico legato alla comunicazione animale, il canto delle cicale è studiato da discipline come la bioacustica e l’eco-acustica, i cui metodi di ricerca saranno illustrati nell’incontro, che comprenderà l’ascolto del canto di specie nostrane ed esotiche. Durante l’incontro, realizzato in collaborazione con la nostra sezione e il Circolo Ricreativo e Culturale “Gino Baragli”, sarà possibile ascoltare il canto di questi piccoli animaletti e toccare alcune copie stampate in tre dimensioni.
Per informazioni potete contattare le consigliere del Circolo: Sonia Caputo 335-323971 e Silvia Secchi 338-7105542.
Cordiali saluti
La segreteria UICI Firenze
[https://ipmcdn.avast.com/images/icons/icon-envelope-tick-round-orange-animated-no-repeat-v1.gif]<www.avast.com/sig-email?utm_medium=email&utm_source=link&utm_campaign=sig-email&utm_content=emailclient> Mail priva di virus. www.avast.com<www.avast.com/sig-email?utm_medium=email&utm_source=link&utm_campaign=sig-email&utm_content=emailclient>