Notiziario UICI Firenze – Musei da vivere: le iniziative dedicate a ciechi e ipovedenti

Il ciclo di iniziative dedicate a *ciechi e ipovedenti* prevede visite speciali:
*Sabato 15 aprile ore 15 *“/Il gesto della scultura/”* *_Museo Novecento_
Ogni linguaggio artistico ha i suoi riti e i suoi gesti, essi stessi parte integrante e fondativa del processo creativo; ed è proprio nel Novecento che gli artisti hanno dedicato un’attenzione sempre maggiore alle fasi preliminari e ai processi di esecuzione di un’opera d’arte. Grazie a un percorso polisensoriale nelle sale del museo, i partecipanti avranno la possibilità di entrare in contatto con la scultura del XX secolo per essere poi coinvolti in un laboratorio artistico che permetterà loro di sperimentare gesti e forme della scultura.
*Sabato 13 maggio ore 16.30 */“Le trame del Rinascimento” /_Museo di Palazzo Vecchio_
La visita, di carattere polisensoriale, invita a scoprire la vita in palazzo al tempo della corte ducale di Cosimo I de’ Medici. Il percorso si snoda fra passaggi segreti, ricche sale e ambienti privati e permetterà di scoprire e toccare piccoli e grandi capolavori, circondati da musiche, profumi e costumi riferiti al Rinascimento, per un viaggio sensoriale indietro nel tempo.
*Per informazioni e prenotazioni*: Le proposte sono riservata a ciechi e ipovedenti e gratuite per loro e per i loro accompagnatori (uno ciascuno) per un numero massimo di 12 partecipanti, accompagnatori compresi. È obbligatorio prenotarsi scrivendo a* *info@musefirenze.it [1] o telefonando al numero 055 2768224.
 
 
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [2]

[1] mailto:info@musefirenze.it [2] uicifirenze.voxmail.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=hng0ha&_t=932b7f8d