Notiziario UICI Firenze – Montecatini – 5 giugno open day di avviamento allo sport paralimpico per invalidi civili e non vedenti

Cari soci,
vi inoltriamo il messaggio proveniente dal Comitato Regionale Toscana del Comitato Italiano Paralimpico:
OGGETTO: Open day di avviamento allo sport paralimpico multi sport per gli invalidi civili e non vedenti.
Questa pandemia da Covid-19 ha messo tutti a dura prova, ma più di tutti ha profondamente segnato i soggetti più fragili, e fra di loro soprattutto quelli meno tutelati. La pratica sportiva, non necessariamente intesa come attività agonistica, ma come momento di socializzazione, integrazione e perché no riabilitazione psico-fisica ha un indubbio beneficio che raggiunge i massimi risultati nelle persone con disabilità.
Per favorire l’incontro fra domanda, anche potenziale, e offerta, CIP Toscana, espressione territoriale dell’Ente Pubblico Comitato Italiano Paralimpico, dopo aver organizzato numerosi eventi per gli invalidi del lavoro, ha decisio di organizzare Open Day Multisport per far provare alcune discipline sportive agli invalidi civili, che sono generalmente soggetti disabili meno tutelati.
Il tutto gratuitamente e con personale qualificato e preparato per ogni sport.
Fra i vari Open Day organizzati ce ne sarà uno a:
Montecatini Terme, alla *Palestra in Viale Leonardo da Vinci* il prossimo *sabato 5 Giugno dalle ore 9,30 alle ore 17,30* con una pausa pranzo di due ore, rivolto ad un massimo di 20 partecipanti.
La location adeguata ed accessibile, con bagno accessibile e ampio parcheggio, non pone alcun limite. Il pranzo, organizzato direttamente da CIP Toscana, sarà integralmente a ns.carico. I partecipanti beneficeranno dell’iscrizione, sempre gratuita, al ns. CASP (Centro Avviamento Sport Paralimpici) C.R.Toscana che garantirà la copertura assicurativa.
Gli sport saranno scelti in base al tipo di disabilità delle persone che risponderanno a questa richiesta di manifestazione di interesse, fra una rosa di discipline sportive attive nel nostro territorio. Indicativamente si pensa a Tiro con l’arco, Scherma, Tennis tavolo, Tennis, Basket, Wheelchair hockey, Powerchair football, Sitting volley, Calcio balilla, Orienteering, Tiro a segno, Torball, Showdown, Calcio a 5, Ciclismo, Bocce e Boccia, Danza sportiva, Arrampicata sportiva, Atletica, Freccette.
Questa azione ha l’obiettivo di raggiungere una costanza di iniziative di promozione per provare l’efficacia dello sport nel recupero socio-psico fisico delle persone disabili. 
L’attività sportiva si svolgerà nel rispetto dei regolamenti federali, specifici per ogni disciplina e delle normative anti Covid-19 
Chiediamo a questo proposito di riempire la tabella sottostante come manifestazione di interesse
Ente richiedente:
Numero di soggetti interessati: 
Tipologia di disabilità: (specificare ad es. lesione midollare, amputazione ecc.) disabilità fisica o non vedente/ipovedente
Età dei singoli partecipanti:
Eventuale Referente per il progetto (specificare nome e cognome)
Contatti telefonici ed e-mail dell’Ente o altro:
Naturalmente a seguito di questa manifestazione di interesse ogni Ente o soggetto segnalatore sarà contattato dal ns. Referente Avviamento sig. Edoardo Morini (telefono 347-6423554 mail e.morini1940@gmail.com) per avere i singoli nominativi e poter espletare tutte le procedure burocratiche.
Il Sig. Morini o i ns. uffici possono essere contattati in ogni momento per ogni ulteriore informazione fosse ritenuta necessaria.
Vi ringrazio per la collaborazione e vi auguro buon lavoro dr. Massimo Porciani Presidente C.I.P. TOSCANA 
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [1]

[1] app.mailvox.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=j0hvze&_t=5eff34c6