Notiziario UICI Firenze – Libro Parlato Novità Mese di Luglio 2020

======== Elenco opere inserite in catalogo nel mese di luglio ================
Nel mese di luglio sono state aggiunte 107 opere al catalogo dei libri disponibili.
Di seguito i titoli delle opere con la relativa recensione.
——– AA. VV.: JAWS PER WINDOWS ——————————————-
…. Genere: RADIOTECNICA – ELETTRONICA
 
(NON INDICATO)
Dettagli opera JAWS PER WINDOWS [1]
Scarica l’opera JAWS PER WINDOWS [2]
—————————————————————————— ——– AA. VV.: A DOMANI! ————————————————–
…. Genere: PEDAGOGIA
 
Un gruppo classe si confronta con la diversità.
Dettagli opera A DOMANI! [3]
Scarica l’opera A DOMANI! [4]
—————————————————————————— ——– AA.VV.: SPIGOLIAMO INSIEME. UNA MISCELLANEA DI FATTI DEL PASSATO E DEL PRESENTE
…. Genere: TIFLOLOGIA
 
(non indicato)
Dettagli opera SPIGOLIAMO INSIEME. UNA MISCELLANEA DI FATTI DEL PASSATO E DEL PRESENTE [5]
Scarica l’opera SPIGOLIAMO INSIEME. UNA MISCELLANEA DI FATTI DEL PASSATO E DEL PRESENTE [6]
—————————————————————————— ——– ABRAMOVIC MARINA: ATTRAVERSARE I MURI ——————————-
…. Genere: DIARI
 
Nel 2010, in occasione della retrospettiva che il MoMA dedicò a Marina Abramovic, più di 750mila persone aspettarono in fila fuori dal museo per avere la possibilità di sedersi di fronte all’artista e di comunicare con lei senza dire una parola, in una performance senza precedenti durata più di settecento ore. Una celebrazione di quasi cinquant’anni di performance art rivoluzionaria. Figlia di genitori comunisti, eroi di guerra sotto il regime di Tito nella Jugoslavia postbellica, Marina Abramovic fu cresciuta secondo una ferrea etica del lavoro. Agli esordi della sua carriera artistica internazionale viveva ancora con la madre e sotto il suo totale controllo, obbedendo a un rigido coprifuoco che la costringeva a rincasare entro le dieci di sera. Ma nulla poté placare la sua insaziabile curiosità, il suo desiderio di entrare in contatto con la gente e il suo senso dell’umorismo. Tutto ciò che ancora oggi la contraddistingue e dà forma alla sua vita. Al cuore di “Attraversare i muri” c’è la storia d’amore con il collega perfomance artist Ulay: una relazione sentimentale e professionale durata dodici anni, molti dei quali passati a bordo di un furgone viaggiando attraverso l’Europa, senza un soldo. Un legame che arrivò al drammatico epilogo sulla Grande Muraglia cinese. La storia di Marina Abramovic, commovente, epica e ironica, parla di un’incomparabile carriera artistica che spinge il corpo oltre i limiti della paura, del dolore, dello sfinimento e del pericolo, in una ricerca assoluta della trasformazione emotiva e spirituale. Esso stesso straordinaria performance, “Attraversare i muri” è la rappresentazione vivida e potente della vita di un’artista eccezionale.
Dettagli opera ATTRAVERSARE I MURI [7]
Scarica l’opera ATTRAVERSARE I MURI [8]
—————————————————————————— ——– ADE ZENO: L’INCANTO DEL PESCE LUNA ———————————-
…. Genere: ROMANZO
 
Chi sei?, domandò Re Tristezza.Sono il pesce luna, rispose una voce dolce.Stai per morire?, chiese ancora il fanciullo.Se vorrai salvarmi, non morirò.Gonzalo fa un mestiere insolito. Impiegato come cerimoniere presso la Società per la Cremazione di una grande città, si occupa di organizzare e presiedere funerali laici nella Sala del Commiato dell’antico Cimitero Monumentale. Nel corso dei dodici anni passati al Tempio Crematorio gestisce con passione e professionalità migliaia di riti funebri. È sposato con Gloria, conosciuta fra i banchi universitari, e ha una figlia, l’adoratissima Inés, che all’età di otto anni cade in uno stato di coma profondo a causa di una misteriosa malattia. Confinato fra le mura di una stanza d’ospedale, il destino di Inés è appeso a un filo. Tra padre e figlia si instaura un dialogo silenzioso, fatto di presenza e di musiche ascoltate insieme. Tra queste, le canzoni e il tip tap di Gene Kelly, l’unico in grado di indurre sulle palpebre di Inés quello che sembra un accenno di vitalità. La speranza, sempre più labile, di trovare una cura in grado di svegliarla, un giorno viene inaspettatamente riaccesa da Malaguti, uomo equivoco e affascinante che propone a Gonzalo di lavorare per lui, o meglio per la sua anziana padrona. In cambio della promessa di ricoverare Inés in una clinica esclusiva, Gonzalo abbandona la vecchia occupazione per passare alle dipendenze della Signorina Marisòl. Capostipite di una potente famiglia, la donna vive in una grande villa in collina, senza mai uscire dalla sua camera da letto. Il suo aspetto è quello di una nonnina decrepita, ma una volta alla settimana la sua natura mostruosa le impone di divorare carne umana. Ormai troppo debole per procacciarsi cibo da sola, ha bisogno di un assistente in grado di cercare e condurre da lei le vittime sacrificali. L’impresa non è semplice, gli ostacoli sono molti, e Gonzalo dovrà fare i conti non soltanto con il desiderio di salvare la figlia, ma anche con il bisogno di redimersi. E sarà proprio l’anziana Marisòl ad aprirgli gli occhi, insinuando il dubbio che anche lui sia un mostro come lei, come tanti, e come tutti illuso che i semi della mostruosità dimorino sempre altrove. L’incanto del pesce luna è un romanzo di una forza visionaria fuori dal comune. Ha il cinismo più feroce, ed è al contempo gravido di delicatezza e commozione. Ade Zeno, tra i migliori narratori italiani della sua generazione, ha scritto un libro spericolato e malinconico sul confine tra ciò che conosciamo e ciò che ci spaventa. Tra quelli che sono i morti ancora vivi, e i vivi che hanno smesso di esserlo da un po’. Tra i mostri che escono allo scoperto, e quelli che dicono di essere normali.
Dettagli opera L’INCANTO DEL PESCE LUNA [9]
Scarica l’opera L’INCANTO DEL PESCE LUNA [10]
—————————————————————————— ——– ALDERMAN NAOMI: RAGAZZE ELETTRICHE ———————————-
…. Genere: ROMANZO DI FANTASCIENZA
 
Naomi Alderman immagina un mondo dominato dalle donne, in cui gli uomini sono ridotti in semi-schiavitù. Le ragazze adolescenti hanno infatti sviluppato una sorta di energia elettrica capace di fulminare chiunque cerchi di molestarle. Quattro personaggi ci guidano tra i diversi scenari sociali, politici, mediatici e confessionali che il rivoluzionario ribaltamento delle gerarchie e dei rapporti di genere ha innescato, raccontandoci come la diffusione della scintilla del potere femminile sia rapidamente degenerata nella depravazione. Le donne ora distruggono, violentano, seviziano e uccidono proprio come prima di loro avevano fatto gli uomini. Questa è l’atroce verità. L’universo distopico di Alderman, infatti, cresce e si sviluppa attorno ad una questione attualissima e disturbante: perché le persone, al di là del sesso e della razza, abusano del potere?
Dettagli opera RAGAZZE ELETTRICHE [11]
Scarica l’opera RAGAZZE ELETTRICHE [12]
—————————————————————————— ——– ANDREOLI VITTORINO: FREUD ——————————————-
…. Genere: PSICOANALISI
 
Il grande psichiatra racconta, a Ottanta anni dalla scomparsa, Sigmund Freud e il suo affascinante viaggio attraverso l’idea rivoluzionaria che ha cambiato il corso del Novecento.
Dettagli opera FREUD [13]
Scarica l’opera FREUD [14]
—————————————————————————— ——– ASHLEY TRISHA: IL PICCOLO NEGOZIO DEGLI AMORI PERDUTI E RITROVATI —
…. Genere: ROMANZO
 
Alice Rose ha trascorso la sua vita desiderando di scoprire chi fossero i suoi genitori naturali. Quando era in fasce, infatti, è stata ritrovata nelle brughiere dello Yorkshire, vicino alla cittadina di Haworth. Dopo un’adozione finita male si è dovuta prendere cura di sé stessa, cercando un luogo che la facesse sentire a casa. E in effetti un luogo simile esiste: è la sua cucina. Quando annusa gli aromi di cannella e di limone o affonda le mani nella farina, ha la certezza di essere finalmente nel posto giusto. E così decide di aprire una piccola sala da tè a Haworth, sicura che questo passo segnerà l’inizio di una nuova vita. Gli amici infatti non tardano ad arrivare e tra loro c’è anche l’affascinante vicino di casa, che si offre di aiutarla a risolvere il mistero che coinvolge la sua famiglia. Ma la verità richiede spesso una buona dose di coraggio. Alice non vuole di certo sottrarsi alle prove che la aspettano, e sa che farà di tutto per conquistare il lieto fine che merita…
Dettagli opera IL PICCOLO NEGOZIO DEGLI AMORI PERDUTI E RITROVATI [15]
Scarica l’opera IL PICCOLO NEGOZIO DEGLI AMORI PERDUTI E RITROVATI [16]
—————————————————————————— ——– ATWOOD MARGARET: IL CANTO DI PENELOPE ——————————-
…. Genere: ROMANZO
 
Dall’Ade, dove può finalmente dire la verità senza temere la vendetta degli dèi, Penelope racconta oggi la sua storia: da quando, bambina, viene gettata in mare dal padre, forse turbato da una profezia (solo uno stormo di anatre la salverà trascinandola a riva) fino al matrimonio con Odisseo, dallo scoppio della guerra di Troia, a causa della sciocca cugina Elena, alla ventennale lontananza del marito e all’assedio dei Proci, i Pretendenti, che vogliono la sua mano e il trono di Itaca. Di un ricordo Penelope non riesce a liberarsi, un ricordo angoscioso che grava sul suo cuore: la morte delle dodici ancelle “infedeli”, colpevoli di essersi fatte stuprare (o sedurre) dai Pretendenti e che Odisseo fa impiccare, dopo aver compiuto la sua vendetta sui Proci.Qual è la vera ragione della morte crudele delle ancelle? È questa la domanda che si è sempre posta Margaret Atwood leggendo l’Odissea e alla quale risponde con questa nuova storia di Penelope. Il mito greco viene riscritto attingendo a versioni diverse da quelle confluite nei poemi omerici,e soprattutto secondo le prospettive tipiche della narrativa della Atwood: il punto di vista femminile, la sottolineatura dei soprusi subiti dalle donne, un’ironia sottile e una raffinata analisi psicologica. Il suo romanzo – un monologo che diventa tragedia classica quando entra in scena il Coro delle ancelle, e accoglie brani di musical, sequenze televisive, lezioni di antropologia – scava sotto le apparenze, e riporta alla luce ciò che il mito nasconde.
Dettagli opera IL CANTO DI PENELOPE [17]
Scarica l’opera IL CANTO DI PENELOPE [18]
—————————————————————————— ——– BARONE MARTA: CITTA’ SOMMERSA —————————————
…. Genere: ROMANZO
 
Il ragazzo corre nella notte d’inverno, sotto la pioggia, scalzo, coperto di sangue non suo. Chiamiamolo L.B. e avviciniamoci a lui attraverso gli anni e gli eventi che conducono a quella notte. A guidarci è la voce di una giovane donna brusca, solitaria, appassionata di letteratura, e questo romanzo è memoria e cronaca del confronto con la scomparsa del padre, con ciò che è rimasto di un legame quasi felice nell’infanzia felice da figlia di genitori separati, poi fatalmente spinoso, e con la tardiva scoperta della vicenda giudiziaria che l’ha visto protagonista. Chi era quello sconosciuto, L.B., il giovane sempre dalla parte dei vinti, il medico operaio sempre alle prese con qualcuno da salvare, condannato al carcere per partecipazione a banda armata? E perché di quel tempo – anni prima della nascita dell’unica figlia – non ha mai voluto parlare? Testimonianze, archivi e faldoni, ricordi, rivelazioni lentamente compongono, come lastre mescolate di una lanterna magica, il ritratto di una persona complicata e contraddittoria che ha abitato un’epoca complicata e contraddittoria. Torino è il fondale della lotta politica quotidiana con le sue fatiche e le sue gioie, della rabbia, della speranza e del dolore, infine della violenza che dovrebbe assicurare la nascita di un avvenire radioso e invece fa implodere il sogno del mondo nuovo generando delusione e rovina. Il romanzo di un uomo, delle sue famiglie, delle sue appartenenze, la sua vita visitata con amore e pudore da una figlia per la quale il mondo si misura e si costruisce attraverso la parola letta e scritta.Proposto per il Premio Strega 2020 da Enrico Deaglio: «Una giovane donna va in cerca di suo padre, morto di cancro quando era ragazza. Davanti a lei la Città, che un tempo era dominata dalla Fabbrica e dal suo sistema di vita, che nei caffè resiste sulle pareti con “la luce torbida delle carte dei cioccolatini”. Siamo a Torino e Marta Barone indaga sugli oscuri, violenti, ma anche felici Anni Settanta, di cui il padre è stato protagonista, testimone e vittima. “Città sommersa”, denso di pietas non immemore, è un esordio letterario fulminante.»
Dettagli opera CITTA’ SOMMERSA [19]
Scarica l’opera CITTA’ SOMMERSA [20]
—————————————————————————— ——– BARTON FIONA: IL BAMBINO ——————————————–
…. Genere: ROMANZO
 
È solo un trafiletto, un pezzo di poco conto su un giornale della sera. Ma per tre donne è una notizia deflagrante. Per Angela è il ricordo della cosa peggiore che le sia capitata nella vita. Per Emma, il terrore che il suo segreto venga svelato. Per Kate, la giornalista, il primo passo verso la verità.
Dettagli opera IL BAMBINO [21]
Scarica l’opera IL BAMBINO [22]
—————————————————————————— ——– BASSO ALICE: UN CASO SPECIALE PER LA GHOSTWRITER ——————–
…. Genere: ROMANZO POLIZIESCO
 
Dopo “La scrittrice del mistero”, Un caso speciale per la ghostwriter di Alice Basso è la quinta indagine della scrittrice-detective Vani Sarca.Vani è una ghostwriter: ama il suo mestiere perché tradurre il pensiero degli scrittori e trovare per loro la parola perfetta è quello che aveva sempre sognato di fare. E se è arrivata dov’è ora, Vani sa che un po’ lo deve anche ad Enrico, il suo capo, che ha creduto in lei fin dall’inizio. Da qualche giorno però Enrico sembra sparito nel nulla, non risponde al telefono e manca alle riunioni. Dopo una settimana di assenze, Vani inizia a preoccuparsi seriamente: non è da lui comportarsi in quel modo. Per capire che fine abbia fatto, la ghostwriter chiederà aiuto a Romeo Berganza, il commissario di polizia affascinante e book addicted al quale ormai è sempre più legata. Ma il cuore stavolta meglio lasciarlo da parte, perché a quanto pare a Enrico è accaduto davvero qualcosa di serio. Per trovare il suo capo, Vani sa soltanto di dover seguire la scia dei libri, dei caffè letterari e delle parole. Tra circoli letterari e scrittori strampalati, Vani e Berganza si muoveranno sulle ultime tracce lasciate da Enrico, arrivando fino alla Londra di Lewis Carrol e Arthur Conan Doyle. Ma chi l’ha rapito e perché? Quali segreti si nascondono nel suo passato?Tra indizi letterari e grandi classici, in Un caso speciale per la ghostwriter, Vani e Berganza scoveranno la verità.
Dettagli opera UN CASO SPECIALE PER LA GHOSTWRITER [23]
Scarica l’opera UN CASO SPECIALE PER LA GHOSTWRITER [24]
—————————————————————————— ——– BECCARIA ROLFI LIDIA – BRUZZONE ANNA MARIA: LE DONNE DI RAVENSBRUCK. TESTIMONIANZE DI DEPORTATE POLITICHE ITALIANE
…. Genere: LETTERATURA
 
A Ravensbrück, campo di concentramento destinato, almeno ufficialmente, alla rieducazione delle prigioniere (testimoni di Geova, zingare, antinaziste di vari Paesi) e progressivamente divenuto campo di sterminio, morirono circa novantaduemila donne. Lidia Beccaria Rolfi (sopravvissuta al campo) e Anna Maria Bruzzone hanno raccolto le testimonianze di alcune prigioniere e le hanno proposte in questo libro.
Dettagli opera LE DONNE DI RAVENSBRUCK. TESTIMONIANZE DI DEPORTATE POLITICHE ITALIANE [25]
Scarica l’opera LE DONNE DI RAVENSBRUCK. TESTIMONIANZE DI DEPORTATE POLITICHE ITALIANE [26]
—————————————————————————— ——– BELLEI PATRIZIA: GIOVE ———————————————-
…. Genere: ROMANZO
 
Giove: Giove è un ballerino, mica nel senso che lo fa di professione, il ballerino. No, lui, con passo leggero, scivola dentro le storie, e, dato che è giovane e incosciente, scivola anche dentro la Storia. La guerra è sempre la stessa, che sia Sparta contro Atene o Germania contro il resto del mondo: giovani che vanno a giocare ai soldati e poi muoiono davvero e vecchi, ricchi, potenti e pochi, che ricavano benefici. Lui ha i capelli rossi e pratica una bizzarra e involontaria leggerezza del vivere. Gli studi, il Bar Modena, le donne, gli amici, tutto scorre finché è costretto ad arruolarsi. Le fughe, la malaria, le botte, poi il 25 luglio del ’43 lascia l’esercito e diventa disertore. Lei, bambina ribelle prima, ragazzina agitata e turbolenta poi. Due vite parallele che sembrano destinate a rimanere tali.
Dettagli opera GIOVE [27]
Scarica l’opera GIOVE [28]
—————————————————————————— ——– BONINI CARLO – FOSCHINI GIULIANO: TI MANGIO IL CUORE —————-
…. Genere: INCHIESTE E INTERVISTE
 
Da tempo in Italia non esistono più soltanto la mafia siciliana, la camorra e la ‘ndrangheta. C’è una quarta mafia, che oggi è la meno raccontata e conosciuta. Eppure, dopo la ‘ndrangheta è la più potente. E anche la più feroce. Nelle terre che si estendono dal promontorio del Gargano a Cerignola, fino a Foggia e San Severo, la Società foggiana ha il proprio centro operativo, ma i suoi tentacoli sono ormai estesi in un enorme giro di affari internazionale. La sua violenza è arcaica e bestiale. I suoi membri firmano gli omicidi sparando al volto della vittima, perché deturpare le sue sembianze significa cancellarne la memoria. Della vittima, poi, leccano il sangue. Fanno sparire i cadaveri dandoli in pasto ai porci – per forza predatoria e per omertà. Si nasce, si cresce e si muore nel culto della vendetta. Sangue chiama sangue. Dagli anni Settanta ad oggi gli omicidi irrisolti sono 280. Trentacinque solo nel biennio 2015-2017. Negli ultimi dieci anni, dunque, il pedaggio di sangue è stato di due morti ammazzati al mese. La Società foggiana è oscenamente ricca. Ha il monopolio dell’industria agroalimentare. I silos di grano più grandi d’Europa sono qui. Da molti anni gestisce per la camorra e la ‘ndrangheta i traffici di droga, cocaina ed erba, e ora anche di rifiuti. E la politica è subalterna. Un’inchiesta inedita che intreccia le dichiarazioni di investigatori, magistrati e semplici testimoni di questo inferno, per smascherare una catastrofe civile che è stata ignorata troppo a lungo.
Dettagli opera TI MANGIO IL CUORE [29]
Scarica l’opera TI MANGIO IL CUORE [30]
—————————————————————————— ——– BOSCO FEDERICA: CI VEDIAMO UN GIORNO DI QUESTI ———————-
…. Genere: ROMANZO
 
A volte per far nascere un’amicizia senza fine basta un biscotto condiviso nel cortile della scuola. Così è stato per Ludovica e Caterina, che da quel giorno sono diventate come sorelle. Sorelle che non potrebbero essere più diverse l’una dall’altra. Caterina è un vulcano di energia, non conosce cosa sia la paura. Per Ludovica la paura è una parola tatuata a fuoco nella sua vita e sul suo cuore. Nessuno spazio per il rischio, solo scelte sempre uguali. Anno dopo anno, mentre Caterina trascina Ludovica alle feste, lei cerca di introdurre un po’ di responsabilità nei giorni dell’amica dominati dal caos. Un’equazione perfetta. Un’unione senza ombre dall’infanzia alla maturità, attraverso l’adolescenza, fino a giungere a quel punto della vita in cui Ludovica si rende conto che la sua vita è impacchettata e precisa come un trolley della Ryanair, per evitare sorprese al check-in, un muro costruito meticolosamente che la protegge dagli urti della vita: lavoro in banca, fidanzato storico, niente figli, nel tentativo di arginare le onde. Eppure non esiste un muro così alto da proteggerci dalle curve del destino. Dalla vita che a volte fortifica, distrugge, cambia. E, inaspettatamente, travolge. Dopo un’esistenza passata da Ludovica a vivere della luce emanata dalla vitalità di Caterina, ora è quest’ultima che ha bisogno di lei. Ora è Caterina a chiederle il regalo più grande. Quello di slacciare le funi che saldano la barca al porto e lasciarsi andare al mare aperto, dove tutto è pericoloso, inatteso, imprevisto. Ma inevitabilmente sorprendente.
Dettagli opera CI VEDIAMO UN GIORNO DI QUESTI [31]
Scarica l’opera CI VEDIAMO UN GIORNO DI QUESTI [32]
—————————————————————————— ——– CARLSON MELODY: IL GATTO CHE ARRIVO’ IL GIORNO DI NATALE ————
…. Genere: ROMANZO
 
Dopo aver trascorso molti anni all’estero, Garrison Brown torna a Vancouver pronto a cominciare una nuova vita, ma la morte della sua adorata nonna, appena qualche settimana prima di Natale, mette sottosopra tutti i suoi piani. Garrison, infatti, si ritrova improvvisamente nella condizione di doversi occupare di tutto, compresa l’incombenza di cercare una nuova casa ai sei gatti appartenuti a sua nonna. Una vera seccatura, dal suo punto di vista, ma il testamento parla chiaro: la nonna ha lasciato nelle sue ultime volontà istruzioni dettagliatissime per ognuno dei suoi adorati mici in modo che ognuno finisca tra le braccia del proprietario perfetto, il quale, in cambio dell’adozione, riceverà un generoso compenso in denaro. Il compito di Garrison è trovare le combinazioni giuste, senza far, però, riferimento al premio. E chissà che, con l’avvicinarsi della Vigilia di Natale, i sei miagolanti orfanelli da piazzare non riescano a trovare qualcuno perfetto anche per lui.
Dettagli opera IL GATTO CHE ARRIVO’ IL GIORNO DI NATALE [33]
Scarica l’opera IL GATTO CHE ARRIVO’ IL GIORNO DI NATALE [34]
—————————————————————————— ——– CASSESE SABINO: LA DEMOCRAZIA E I SUOI LIMITI ———————–
…. Genere: POLITICA
 
Dopo aver sanato le ferite delle guerre e dei totalitarismi del XX secolo, la democrazia appare oggi fragile e vulnerabile mentre i suoi valori sembrano perdere forza e significato: ne sono prova le difficoltà crescenti dell’integrazione europea, il dilagare dei populismi, la contestazione delle élite, la Brexit, la sorprendente elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti. Ma come funziona la democrazia? Come opera concretamente nella vita dello Stato, in relazione alle altre componenti dei poteri pubblici, in conflitto con la giustizia, l’autorità, l’efficienza, nella teoria e nella pratica del governo? Sono queste alcune delle domande a cui risponde Sabino Cassese, analizzando l’interazione tra l’elemento democratico dei sistemi politici contemporanei e gli altri elementi che compongono lo Stato, nonché tra la democrazia nazionale e gli ordini giuridici sovranazionali.
Dettagli opera LA DEMOCRAZIA E I SUOI LIMITI [35]
Scarica l’opera LA DEMOCRAZIA E I SUOI LIMITI [36]
—————————————————————————— ——– CASSIANI PAOLO – MATTIOLI LAURA: FACILE FACILE A2 ——————-
…. Genere: LINGUISTICA
 
Libro di italiano per studenti stranieri
Dettagli opera FACILE FACILE A2 [37]
Scarica l’opera FACILE FACILE A2 [38]
—————————————————————————— ——– CAVALLETTI ANDREA: VERTIGINE —————————————-
…. Genere: FILOSOFIA
 
Mal di vuoto, terrore delle altitudini che in realtà è paura di cedere alla tentazione di lasciarsi cadere: tutti sanno che cos’è l’acrofobia, e molti ne sono affetti. Prima di Freud, le cosiddette «scienze dell’anima», tra cui la nascente psichiatria, riservavano alle vertigini un posto d’onore nel quadro delle patologie mentali, giudicandole l’elemento destabilizzante e intossicante – repulsivo e attrattivo insieme – senza il quale la coscienza stessa non era concepibile. Alcuni si spingevano fino a indurle nei pazienti attraverso minacciose terapie rotatorie. In modo non cruento, ma altrettanto radicale, la vertigine si accampa anche nella filosofia degli ultimi due secoli. Se a Montaigne e a Pascal poteva ancora apparire un perturbamento della ragione a opera dell’immaginazione, in seguito il pensiero smette di assimilarla a un’occasionale instabilità immaginativa da vincere, per riconoscerla parte del suo stesso procedere: l’identità si manifesta malferma, cinetica, opaca, vertiginosa appunto. La critica del paradigma coscienziale e della sua presunta fermezza attraversa, con tenore ed esiti differenti, la riflessione di Husserl, di Heidegger e dei francesi del secondo dopoguerra, da Sartre a Merleau-Ponty, da Levinas a Jankélévitch a Klein. Il cortocircuito folgorante di Andrea Cavalletti accosta le loro scansioni teoretiche alla resa cinematografica della caduta nel vuoto di un celeberrimo giallo di Hitchcock, «La donna che visse due volte» (titolo originale: «Vertigo»), dramma degli abissi identitari di cui Truffaut ammirava il ritmo contemplativo. La combinazione geniale, mai tentata prima, di dolly e zoom che lì realizza tecnicamente l’effetto del precipitare descrive quel doppio movimento di «spingere e trattenere» che è la condizione abituale del soggetto e dell’intersoggettività. Per raggiungere me stesso devo guardarmi dal fondo del baratro, con gli occhi altrui. «Il mio “qui”, allora, fugge laggiù e da laggiù mi attrae».
Dettagli opera VERTIGINE [39]
Scarica l’opera VERTIGINE [40]
—————————————————————————— ——– CELESTINI ASCANIO: BARZELLETTE ————————————–
…. Genere: SATIRA E UMORISMO
 
Una stazione, due uomini che aspettano un misterioso convoglio partito da lontano e un «brogliaccio» pieno di barzellette da leggere per ingannare l’attesa. Sono storielle popolate da naufraghi e cannibali, carabinieri e politici, scienziati e filosofi, preti, suore, ebrei e musulmani, mariti e mogli impegnati nell’eterna lotta tra i due sessi, e ancora animali, suocere, amanti. Storie che non appartengono a nessuno, ma sono a disposizione di tutti. Ci dicono cosa siamo diventati, ci consentono di scavare nel torbido senza diventare persone torbide. E, soprattutto, fanno letteralmente morire dal ridere.
Dettagli opera BARZELLETTE [41]
Scarica l’opera BARZELLETTE [42]
—————————————————————————— ——– CENTAZZO ROBERTO: MAZZO E RUBAMAZZO ———————————
…. Genere: ROMANZO POLIZIESCO
 
Per un un tragico errore della Prefettura, il bonifico della pensione sul conto corrente di Semolino, Kukident e Maalox non arriva più. Privati di quell’entrata sicura, sono nei guai e si trovano scaraventati in un mondo di cui ignoravano l’esistenza, il mondo di chi si arrabatta per mettere insieme il pranzo con la cena. Nel «ventre» di Genova, però, non agiscono solo bande di criminali e poveri diavoli. Anche i ricchi vivono nello stesso campo d’azione: speculatori, costruttori, uomini d’affari ed esponenti politici. I nostri tre eroi, per caso, vengono a conoscenza di uno squallido piano: approfittare del degrado per acquistare a basso costo gli immobili del centro storico, cacciare gli occupanti, ristrutturarli e venderli a caro prezzo, lucrandoci. Ma c’è di più. Le banche sanno chi sono i proprietari degli alloggi e li convincono a investire i loro magri risparmi in obbligazioni a rischio, con le quali perderanno tutto. A quel punto vendere rimane per loro l’unica possibilità. Quando un prete, don Parodi, economo della diocesi, viene trovato morto, la Procura apre un’inchiesta. Emergono diverse speculazioni immobiliari, troppe, effettuate da una società di cui fanno parte un’impresa edile in odore di mafia e l’Istituto diocesano per il sostentamento del clero. Si ipotizza un’attività di riciclaggio, ma è dura da dimostrare. Il tutto con l’avvallo della banca, che apre favorevoli canali di credito alla suddetta società. Sembra una partita persa in partenza: quattro poteri forti (mafia, politica, Chiesa e banche) contro tre poliziotti in pensione. Una battaglia impari. Ma Kukident, Maalox e Semolino coinvolgono tutto il rione e fanno squadra per mettere in piedi una truffa a fin di bene. Non devono fare altro che attendere il colpo di scena finale.
Dettagli opera MAZZO E RUBAMAZZO [43]
Scarica l’opera MAZZO E RUBAMAZZO [44]
—————————————————————————— ——– CHILD LEE: LA VERITA’ NON BASTA ————————————-
…. Genere: ROMANZO POLIZIESCO
 
Carter Crossing, Mississippi, marzo 1997. La ragazza è bellissima, vestita di bianco e ha la gola tagliata “da un orecchio all’altro”. Secondo i primi riscontri effettuati sulla scena del crimine ha anche subito degli abusi. Teatro dell’omicidio è una piccola e sperduta cittadina nella contea di Carter che deve le sue alterne fortune alla vicinanza con Fort Kelham, importante base dell’esercito americano in cui sono di stanza due compagnie di ranger, una delle quali è comandata dal capitano Riley, figlio del potente senatore che presiede la Commissione sui servizi armati. Secondo le prime indagini effettuate dallo sceriffo della città, la vittima aveva da tempo una relazione con il capitano Riley. E, quel che è peggio, non si tratta dell’unico caso di omicidio in cui la vittima era una bella donna che frequentava i militari di stanza alla , base. Ecco perché il Pentagono affida il delicato incarico di far luce sulla vicenda a Jack Reacher, maggiore della polizia militare, che ben presto, giunto sul luogo sotto copertura, comprende di avere per le mani il caso più scottante della sua carriera. Per Reacher verrà allora la scelta più difficile: nascondere la verità e non riuscire a vivere con se stesso, oppure denunciarla e rinunciare a tutto?
Dettagli opera LA VERITA’ NON BASTA [45]
Scarica l’opera LA VERITA’ NON BASTA [46]
—————————————————————————— ——– CLEMENT JENNIFER: GUN LOVE ——————————————
…. Genere: ROMANZO
 
Pearl ha poche settimane quando Margot, la giovanissima madre, lascia con lei una famiglia ricca ma brutale per ricominciare da zero, lontano da tutto e da tutti. Insieme attraversano la Florida a bordo di una Mercury del ’94 che diventerà la loro casa in un campo per roulotte. Pearl cresce sul sedile davanti, respirando tossine e spazzatura: va a scuola, ha un’amica del cuore e una routine che scandisce le sue giornate, ma conosce solo quel piccolo mondo, e quello ancora più piccolo dell’auto, una bolla che isola lei e la mamma dalla realtà. Fuori c’è la Florida più selvaggia, quella degli alligatori, dei cacciatori, di chi pur di proteggere la famiglia è disposto a qualunque cosa. La vita fra le roulotte e i loro abitanti – disperati e spostati di ogni genere, ma dotati di un ferreo codice morale – è al tempo stesso straziante e piena di tenerezza; ci si sostiene a vicenda, c’è speranza, a volte anche divertimento. Quando il campo diventa uno snodo per la vendita di armi illegali, la pace apparente che regnava su Pearl verrà irrimediabilmente spezzata, strappandola per sempre dalla madre e stravolgendo la sua vita.
Dettagli opera GUN LOVE [47]
Scarica l’opera GUN LOVE [48]
—————————————————————————— ——– COLETTI VITTORIO: L’ITALIANO SCOMPARSO ——————————
…. Genere: LINGUISTICA
 
L’italiano ha alle sue spalle una storia secolare, buona parte della quale è fatta da parole, forme e costrutti presenti fin dal Medioevo. Ma un’altra parte, non piccola, costituita da materiale oggi perduto, è finita nell’ampio deposito della lingua scomparsa, che questo libro visita seguendo le linee linguistiche e culturali attraverso cui la selezione è avvenuta. Illuminando il lato in ombra dell’italiano, se ne integra e completa così la storia più nota, basata, come inevitabile, sulle parole e le forme che ce l’hanno fatta. Ne risulta un percorso storico-linguistico meno battuto e mai davvero concluso nella realtà, perché la vicenda di una lingua viva è fatta tanto da acquisizioni e guadagni quanto da perdite e dismissioni.
Dettagli opera L’ITALIANO SCOMPARSO [49]
Scarica l’opera L’ITALIANO SCOMPARSO [50]
—————————————————————————— ——– CRAPANZANO DARIO: ARRIGONI E IL CASO DI PIAZZALE LORETO ————-
…. Genere: ROMANZO POLIZIESCO
 
Milano, 1952. In una gelida mattina di dicembre, nei pressi di via Porpora, il corpo di una giovane e bella donna bionda viene ritrovato senza vita all’interno della sua Topolino amaranto. L’autopsia rivela che è stata uccisa da una letale iniezione di cianuro. Non ci vuole molto ad accertare l’identità della donna assassinata, Gilda Dell’Acqua, proprietaria di un bar tabacchi in piazzale Loreto. L’inchiesta viene affidata a Mario Arrigoni, commissario capo del Porta Venezia, e coinvolge il pittoresco mondo dei frequentatori del locale, dalla gemella della vittima a uno zio sfuggente e lascivo, passando per un enigmatico marchese, il gestore di una bisca clandestina e una splendida amica di Gilda dai costumi disinvolti…Gli investigatori si muovono in un contesto intricato dove fanno capolino eccitanti festini, relazioni ambigue, la droga e il gioco d’azzardo. Ma l’indagine non procede di un passo: non emergono moventi attendibili né tantomeno prove, e le piste si dissolvono come neve al sole. Tanto che Arrigoni sembra ormai sul punto di alzare bandiera bianca e chiudere l’indagine con un nulla di fatto, quando, in modo del tutto inaspettato, i giochi si riaprono…Torna, in una versione riveduta e corretta dall’autore, la quarta avventura di Arrigoni e dei suoi agenti del Porta Venezia, i personaggi che hanno saputo far innamorare di sé i lettori e hanno reso Crapanzano uno dei punti di riferimento del noir italiano.
Dettagli opera ARRIGONI E IL CASO DI PIAZZALE LORETO [51]
Scarica l’opera ARRIGONI E IL CASO DI PIAZZALE LORETO [52]
—————————————————————————— ——– CUCINA DA UOMINI: AMICI QUANTO BASTA ——————————–
…. Genere: ROMANZO
 
Sembra un’innocua abitudine fino al fatidico giovedì sera a casa del fidanzatissimo Gianrico (l’uomo che frigge tutto) in cui Marcello – fino a quel momento seduttore seriale, più interessato al vino che al cibo si innamora perdutamente di lei: Caterina. Caterina, che si è presentata come “più uno” di Andrea, pigro e distratto in cucina ma sempre attento agli amici. Caterina, l’aggiunta di sale nel piatto che era già perfetto. Il troppo lievito che fa strabordare la mug cake nel microonde. Il terremoto che rompe gli equilibri, e nulla sarà come prima. Nel corso delle cene successive – tra piatti più o meno riusciti, psicodrammi su Instagram, imprevisti e rivelazioni sorprendenti – ognuno dei sei amici dovrà fare i conti con se stesso e con gli altri, e ciascuno imparerà qualcosa che non sapeva sull’amicizia, sull’amore… e sulla cucina. “Amici quanto basta”, mescolando ricette e racconto, dà vita e voce ai personaggi incarnati sul web dai protagonisti del canale YouTube «Cucina da Uomini».
Dettagli opera AMICI QUANTO BASTA [53]
Scarica l’opera AMICI QUANTO BASTA [54]
—————————————————————————— ——– DE FILIPPIS CARLO F.: LE MOLLICHE DEL COMMISSARIO ——————-
…. Genere: ROMANZO POLIZIESCO
 
Due efferati omicidi da risolvere per Salvatore Vivacqua, siciliano trapiantato a Torino, con più cicatrici che capelli e un carattere quadrato come la sua stazza. Il romanzo ci trasporta nei meandri più torbidi della Torino bene. “C’è sempre una mollica, anche piccola, basta avere occhi buoni per trovarla”: è questa la frase che il commissario Vivacqua ripete come un mantra ogni volta che si trova alle prese con un nuovo caso. E Salvatore Vivacqua – Totò per gli amici – sa bene che dove c’è un delitto c’è sempre anche una traccia che il colpevole si è lasciato dietro. Ma quando viene chiamato d’urgenza nella chiesa della Santissima Trinità, capisce subito che questa indagine gli darà del filo da torcere. Vicino al confessionale è stato rinvenuto il corpo di don Riccardo in una pozza di sangue, il viso sfigurato, una mano quasi staccata. Ma chi può aver massacrato con tanta ferocia un uomo anziano, che a detta di tutti viveva solo per aiutare gli altri e non aveva nemici? Davvero si è trattato del gesto di un folle, come sostiene monsignor Acutis? Dopo una serie di interrogatori serrati, Vivacqua intuisce che quel delitto è solo il tassello di un mosaico molto più oscuro e complesso. Non a caso, nelle stesse ore, il suo vice Santandrea, detto il Giraffone, è alle prese con un secondo omicidio: una ricca musicista morta per soffocamento durante un gioco erotico finito male, o almeno così sembra… E non è finita qui. Per Totò e la sua squadra sarà una settimana di fuoco. Un’incursione negli abissi dell’animo umano con quella nota di ironia che è l’unico modo per uscirne vivi.
Dettagli opera LE MOLLICHE DEL COMMISSARIO [55]
Scarica l’opera LE MOLLICHE DEL COMMISSARIO [56]
—————————————————————————— ——– DE GIOVANNI MAURIZIO: 10° EPISODIO DELLA SERIE DELL’ISPETTORE LOJACONO – NOZZE
…. Genere: ROMANZO POLIZIESCO
 
Un momento che dovrebbe essere meraviglioso si trasforma in tragedia. Incaricati delle indagini sono ancora loro: i Bastardi di Pizzofalcone. Un nuovo caso per la squadra di poliziotti più scalcinata e infallibile della questura partenopea.Una ragazza, nuda, in una grotta che affaccia su una spiaggia appartata della città; l’hanno uccisa con una coltellata al cuore. Un abito da sposa che galleggia sull’acqua. In un febbraio gelido che sembra ricacciare indietro nell’anima i sentimenti, impedendogli di uscire alla luce del sole, Lojacono e i Bastardi si trovano a indagare su un omicidio che non ha alcuna spiegazione evidente. O forse ne ha troppe. Ognuno con il proprio segreto, ognuno con il proprio sogno ben nascosto, i poliziotti di Pizzofalcone ce la metteranno tutta per risolvere il mistero: la ragazza della grotta lo esige. Perché non solo qualcuno le ha tolto il futuro, ma lo ha fatto un attimo prima di un giorno speciale. Quello che doveva essere il piú bello della sua vita.
Dettagli opera 10° EPISODIO DELLA SERIE DELL’ISPETTORE LOJACONO – NOZZE [57]
Scarica l’opera 10° EPISODIO DELLA SERIE DELL’ISPETTORE LOJACONO – NOZZE [58]
—————————————————————————— ——– DE LELLIS GIULIA: LE CORNA STANNO BENE SU TUTTO ———————
…. Genere: DIARI
 
Quando meno te lo aspetti arriva quella voglia incontrollabile di condividere una storia.Quella storia.Ho fatto un bel respiro…
Dettagli opera LE CORNA STANNO BENE SU TUTTO [59]
Scarica l’opera LE CORNA STANNO BENE SU TUTTO [60]
—————————————————————————— ——– DE ROBERTO FEDERICO: L’IMPERIO ————————————–
…. Genere: ROMANZO
 
Due uomini a confronto nella Roma post-risorgimentale: il principe Consalvo Uzeda di Francalanza, già protagonista dei Viceré, e Federico Ranaldi. Consalvo è un uomo di grandi ambizioni politiche, che crede di possedere per nascita il diritto di divenire qualcuno. E pur di raggiungere lo scopo non esita a cambiare casacca: conservatore coi conservatori, moderato coi moderati. Per assecondare i socialisti, che teme, arriva persino ad accarezzare l’idea del socialismo per poi finire col combatterlo pubblicamente. Federico al contrario è un puro di cuore, che solo sentendosi tradito da una società opportunista e vuota, diviene cinico e si disinnamora della vita.
Dettagli opera L’IMPERIO [61]
Scarica l’opera L’IMPERIO [62]
—————————————————————————— ——– DORA ALBANESE: LA SCORDANZA —————————————–
…. Genere: ROMANZO
 
A Caterina tutto questo sta stretto: è troppo bella e giovane per restare in un posto senza futuro. Ma come fa ad abbandonare la famiglia quando il suo corpo le ricorda che a casa c’è un bambino da allattare? È così che incontra Nadir, un uomo brutale, selvaggio, che non le offre nulla se non l’occasione di fuggire. E di scoprire, fuggendo, cosa resta di una persona quando sceglie di recidere tutti i legami della sua vita.
Dettagli opera LA SCORDANZA [63]
Scarica l’opera LA SCORDANZA [64]
—————————————————————————— ——– DRURY TOM: IL MOVIMENTO DELLE FOGLIE ——————————–
…. Genere: ROMANZO
 
Pierre Hunter è un giovane uomo dall’ottimismo sconfinato e dal talento per i guai. Dopo il college e la morte dei genitori, torna a vivere nell’aspra regione del Midwest denominata Driftless Area, dove lavora come barista. Un giorno d’inverno, per dimenticare le conseguenze di un Capodanno trascorso a bere e a fare trucchi di magia con le monete, Pierre esce a pattinare sul lago. In un terribile istante, il ghiaccio si rompe sotto i suoi piedi e lui precipita in acqua, e solo l’intervento provvidenziale della misteriosa e solitaria Stella Rosmarin riesce a salvarlo. Pierre si innamora di lei, e il destino, insieme a quell’amore, gli porta anche un’ingombrante refurtiva che lo metterà in estremo pericolo. Mentre gli eventi precipitano, Pierre deve fare i conti con nemici pronti a tutto e con il segreto che si cela dietro l’identità di Stella. Dopo la Trilogia di Grouse County, Tom Drury spalanca di nuovo le porte del suo Midwest e ci guida in una favola noir surreale e profonda, popolata di eroi in balìa di un destino forse già scritto ma comunque imprevedibile, a cui possono soltanto abbandonarsi come foglie mosse dal vento.
Dettagli opera IL MOVIMENTO DELLE FOGLIE [65]
Scarica l’opera IL MOVIMENTO DELLE FOGLIE [66]
—————————————————————————— ——– FELLOWES JESSICA: L’ASSASSINIO DI FLORENCE NIGHTINGALE SHORE ——–
…. Genere: ROMANZO POLIZIESCO
 
È il 1919 e Louisa Cannon sogna di sfuggire a una vita di povertà e, soprattutto, all’opprimente e pericoloso zio, che vorrebbe sanare i propri debiti «offrendo» la nipote a uomini di dubbia reputazione. La salvezza di Louisa è un posto di lavoro presso la famiglia Mitford ad Asthall Manor, nella campagna dell’Oxfordshire. Dopo diverse peripezie Louisa riesce a farsi assumere. Diventerà istitutrice, chaperon e confidente delle sei sorelle Mitford, specialmente della sedicenne Nancy – una giovane donna intelligente e curiosa con un talento particolare per le storie. Ma quando un’infermiera – Florence Nightingale Shore, figlioccia della sua celebre omonima – viene assassinata in pieno giorno su un treno in corsa, Louisa e Nancy si troveranno per caso coinvolte nelle indagini del giovane e timidissimo Guy Sullivan, agente della polizia ferroviaria di Londra, Brighton & South Coast e nei progetti criminali di un assassino che farà di tutto per mantenere segreta la propria identità… Basato sul vero omicidio, rimasto irrisolto, di Florence Nightingale Shore, questo è il primo romanzo di una serie di gialli intitolata I delitti Mitford, ambientata negli anni Venti e Trenta con protagoniste le sei «leggendarie» sorelle Mitford.
Dettagli opera L’ASSASSINIO DI FLORENCE NIGHTINGALE SHORE [67]
Scarica l’opera L’ASSASSINIO DI FLORENCE NIGHTINGALE SHORE [68]
—————————————————————————— ——– FLETCHER JESSICA – BAIN DONALD: LA SIGNORA IN GIALLO: UNA RECITA QUASI PERFETTA
…. Genere: ROMANZO
 
Jessica Fletcher è a Mohawk House, dimora d’epoca convertita in albergo, dove è in corso un appuntamento molto particolare. Siamo infatti nel pieno dell’elettrizzante “week-end del mistero”, un evento a cui gli ospiti dell’hotel devono partecipare attivamente: oltre agli incontri letterari con famosi giallisti sono previsti quiz, concorsi e un thriller teatrale a puntate di cui il pubblico dovrà trovare la soluzione. Per aumentare il coinvolgimento, realtà e finzione sono continuamente mescolate: la trama è rimpolpata attingendo alla suggestiva (e sinistra) atmosfera del posto, e altri attori circolano in incognito interpretando un ruolo anche fuori scena. Così, quando uno dei protagonisti si accascia sul palco come da copione, ma ucciso per davvero, Jessica, interpellata sul da farsi, prende una decisione coraggiosa: continuare il programma come se niente fosse. Una tormenta di neve ha infatti tagliato fuori l’hotel dal mondo dopo l’arrivo dei primi agenti, bloccando lì anche l’assassino, ed è fondamentale evitare che le persone intrappolate sappiano dell’accaduto. In un quadro surreale e dai risvolti grotteschi, tra poliziotti veri, detective finti, misteriose dame in nero e improbabili sospettati, in cui teatro e vita vissuta si specchiano l’uno nell’altro, la coraggiosa Signora in Giallo indaga con la consueta perspicacia e impeccabile bon ton, fino al sorprendente finale.
Dettagli opera LA SIGNORA IN GIALLO: UNA RECITA QUASI PERFETTA [69]
Scarica l’opera LA SIGNORA IN GIALLO: UNA RECITA QUASI PERFETTA [70]
—————————————————————————— ——– FLETCHER JESSICA – BAIN DONALD – PALEY-BAIN RENEE: LA SIGNORA IN GIALLO: UNA MORTE ANNUNCIATA
…. Genere: ROMANZO POLIZIESCO
 
Da qualche tempo, sinistri presentimenti tormentano il burbero Cliff Cooper. Convinto che gli toccherà presto una brutta fine, decide di mettere in vendita la sua dimora così da lasciare un po’ di soldi al nipote. Ma l’affare non è facile, perché non si tratta di una casa qualunque, ma della Spencer Percy House: una delle più antiche proprietà di Cabot Cave, costruita a inizio ‘800 da un capitano di mare per la giovane moglie. L’edificio versa in condizioni disastrose e, per di più, si dice che sia infestato dai fantasmi. Quando i presentimenti di Cliff si trasformano in realtà, Jessica non è la sola a pensare che l’uomo non sia deceduto per cause naturali. Ma dovrà fare molta attenzione se non vuole unirsi alla schiera dei cari estinti…
Dettagli opera LA SIGNORA IN GIALLO: UNA MORTE ANNUNCIATA [71]
Scarica l’opera LA SIGNORA IN GIALLO: UNA MORTE ANNUNCIATA [72]
—————————————————————————— ——– FLETCHER JESSICA – BAIN DONALD – PALEY-BAIN RENEE: LA SIGNORA IN GIALLO: UN ASSASSINO ALL’AMO
…. Genere: ROMANZO POLIZIESCO
 
Come ogni anno, sui laghi e i torrenti che circondano la famosa cittadina del Maine, Cabot Cove, si svolge il tradizionale torneo di pesca. Jessica è stata tra le prime a iscriversi alla gara e, in vista della sua partecipazione, ha affittato un piccolo cottage a Moon Lake, immerso nella foresta. Una sedia a dondolo sul portico, il profumo dei pini e il riflesso del sole che si specchia nell’acqua: la situazione perfetta per trascorrere un po’ di tempo in solitudine, rilassandosi sulla riva del lago, in compagnia di un buon libro, nell’attesa che i pesci abbocchino. Jessica si sta già pregustando il suo sogno di pace, quando la moglie dello sceriffo, Maureen, si unisce a lei. A far loro da guida nella competizione è Brian Kinney, un ex detenuto. A dispetto del suo passato, Brian sembra una persona perbene, impegnata a ricostruirsi una vita come padre di famiglia e guida forestale. Ma non appena il suo complice, condannato per omicidio, evade di prigione in cerca di vendetta e l’avvocato dei due uomini viene trovato assassinato, tutto è messo in discussione. Autorità locali, statali e federali si precipitano a Cabot Cove. E la tensione sale con la scomparsa di Maureen. Così, Jessica si trova presto intrappolata in una rete di menzogne, inganni e secondi fini. Saprà trovare l’esca giusta per far abboccare l’assassino?
Dettagli opera LA SIGNORA IN GIALLO: UN ASSASSINO ALL’AMO [73]
Scarica l’opera LA SIGNORA IN GIALLO: UN ASSASSINO ALL’AMO [74]
—————————————————————————— ——– FRIZZIERO SANDRO: SOMMERSIONE —————————————
…. Genere: ROMANZO
 
“In fondo all’Adriatico, a nord, esistono isole filiformi che separano il mare dalla laguna veneta. In una di queste esili terre Sandro Frizziero ha trovato il suo tesoro. Non un forziere di zecchini d’oro, ma qualcosa di infinitamente più prezioso per un romanziere (e dunque anche per noi lettori): uno scrigno di passioni brutali e primarie, di ipocrisia, maldicenza, invidia, avidità; vale a dire, tutti i sinonimi dell’amore malinteso. Conosco l’Isola a cui si è ispirato l’autore, perciò posso apprezzare quanto l’abbia trasfigurata in una sua potente iperbole poetica, facendola diventare uno stemma di malumori e malamori universali. Un posto da cui si riescono a vedere le stelle del cielo, sì, ma solo perché «sono i lumini di un cimitero lontano». Sommersione racconta la giornata decisiva di uno dei suoi abitanti – un vecchio pescatore – forse il più odioso; certamente quello che sa come odiare più e meglio di tutti gli altri: la vicina con il suo cane; la moglie morta; la figlia a cui interessa solo la casa da ereditare; i vecchi preti dementi ricoverati in un ospizio; qualche assassino e qualche prostituta; i devoti di un antico miracolo fasullo, inventato per coprire una scappatella; i bestemmiatori che spesso coincidono con i devoti; i frequentatori della Taverna, unico locale dell’Isola oltre all’American Bar, ma di gran lunga preferibile perché «all’American Bar non c’è ancora un sufficiente livello di disperazione». Su tutto ciò il vecchio pescatore ha rancori da spargere, fatti e fattacci da ricordare; e però gli resta da fare ancora qualcosa che sorprenderà gli abitanti dell’Isola, lettori compresi. Questo romanzo gli dà del tu, perché Frizziero ha il dono dell’intimità con i suoi personaggi, ne è il ritrattista inesorabile. Sotto le sue frasi – o dovrei dire meglio: sotto i suoi precisi e ben dosati colpi di martello – l’umanità resta inchiodata al livello più inerziale dell’esistenza: l’altro nome di quest’Isola, infatti, potrebbe essere Entropia. Una formicolante, disperata, indimenticabile Entropia”. Tiziano Scarpa
Dettagli opera SOMMERSIONE [75]
Scarica l’opera SOMMERSIONE [76]
—————————————————————————— ——– GENOVESI FABIO: IL MARE DOVE NON SI TOCCA —————————
…. Genere: ROMANZO
 
Fabio ha sei anni, due genitori e una decina di nonni. Sì, perché è l’unico bimbo della famiglia Mancini, e i tanti fratelli del suo vero nonno uomini impetuosi e pericolosamente eccentrici se lo contendono per trascinarlo nelle loro mille imprese, tra caccia, pesca e altre attività assai poco fanciullesche. Così Fabio cresce senza frequentare i suoi coetanei, e il primo giorno di scuola sarà per lui un concentrato di sorprese sconvolgenti: è incredibile, ma nel mondo esistono altri bambini della sua età, che hanno tanti amici e pochissimi nonni, e si divertono tra loro con giochi misteriosi dai nomi assurdi nascondino, rubabandiera, moscacieca. Ma la scoperta più allarmante è che sulla sua famiglia grava una terribile maledizione: tutti i maschi che arrivano a quarant’anni senza sposarsi impazziscono. I suoi tanti nonni strambi sono lì a testimoniarlo. Per fortuna accanto a lui c’è anche un padre affettuoso, che non parla mai ma con le mani sa aggiustare le cose rotte del mondo. E poi la mamma, intenzionata a proteggere Fabio dalle delusioni della vita, una nonna che comanda tutti e una ragazzina molto saggia che va in giro travestita da coccinella. Una famiglia caotica e gigantesca che pare invincibile, finché qualcosa di totalmente inatteso la travolge. Giorno dopo giorno, dalle scuole elementari fino alle medie, il protagonista cerca di crescere nel precario equilibrio tra un mondo privato pieno di avventure e smisurato come l’immaginazione, e il mondo là fuori, stretto da troppe regole e dominato dalla legge del più forte. Tra inciampi clamorosi, amori improvvisi e incontri straordinari, in un percorso di formazione rocambolesco, commovente e stralunato, Fabio capirà che le nostre stranezze sono il tesoro che ci rende unici e intanto scoprirà la propria vocazione di narratore perdutamente innamorato della vita.
Dettagli opera IL MARE DOVE NON SI TOCCA [77]
Scarica l’opera IL MARE DOVE NON SI TOCCA [78]
—————————————————————————— ——– GINZBERG SIEGMUND: SINDROME 1933 ————————————
…. Genere: STORIA
 
La campagna elettorale permanente, un partito che non è di destra né di sinistra ma “del popolo”, un improbabile contratto di governo, la voce grossa che mette a tacere i giornali, l’odio che penetra nel discorso pubblico, le accuse ai tecnici infidi, il debito, la gestione demagogica e irresponsabile delle finanze. Sono le analogie che minacciano il presente e rischiano di farlo somigliare pericolosamente a un passato che credevamo di esserci lasciati alle spalle. Quando Hitler nel 1933 divenne cancelliere del Reich, i cittadini tedeschi cominciarono a seguire incantati il pifferaio che li portava nel burrone. La cosa più strana, ma niente affatto inspiegabile, è che avrebbero continuato a credere religiosamente in lui anche dopo che erano già precipitati. “I nazisti,” scrive Ginzberg, “non erano bravi solo in fatto di propaganda. Toccavano tasti cui la gente era sensibile, blandivano interessi reali e diffusi (non solo gli interessi del grande capitale, come voleva la vulgata). A elargizioni concrete corrispondeva un consenso reale, crescente e formidabile. La cosa che più impressiona è come siano riusciti a trovare consenso anche sui comportamenti più atroci e disumani del regime.” Le analogie superficiali possono portare fuori strada. Eppure non possiamo farne a meno. La mente umana funziona per analogie. Le analogie si sono sempre rivelate uno strumento potentissimo per capire e distinguere, cioè l’esatto contrario del fare di ogni erba un fascio.
Dettagli opera SINDROME 1933 [79]
Scarica l’opera SINDROME 1933 [80]
—————————————————————————— ——– GLEASON COLLEEN: IL MARCHIO DEL DIAVOLO —————————–
…. Genere: ROMANZO POLIZIESCO
 
Roma, 1139. Inquieto, un uomo alza gli occhi alla volta celeste. Seguendo le indicazioni dei suoi predecessori, è arrivato nella Città Eterna per assistere all’eclissi che mostrerà un allineamento astrale unico. All’ora stabilita, la luna a poco a poco si dissolve nell’oscurità, rivelando 112 stelle. È il segno che l’uomo aspettava: ancora 112 papi, poi, sulle rovine della Chiesa, sorgerà un nuovo mondo. Roma, 2000. Incredula, una giovane archeologa fissa il cielo. Poche ore prima, il Vaticano le ha ordinato d’interrompere gli scavi nelle catacombe di San Callisto, mettendo così fine alla sua carriera accademica. E adesso lei giace sull’asfalto, in una pozza di sangue. Tuttavia, nell’istante in cui l’aggressore le ha conficcato il pugnale nel petto, Elisabetta ha notato un dettaglio agghiacciante. Un dettaglio impossibile da dimenticare. Roma, oggi. Sconcertata, una suora studia i simboli astrologici tracciati sul muro. Ma quello non è il solo enigma custodito dall’antico colombario di San Callisto. Intorno a lei, infatti, ci sono decine di scheletri caratterizzati da un’anomalia inquietante: la stessa anomalia del sicario che, anni prima, aveva cercato di ucciderla. Decisa a far luce sul mistero, suor Elisabetta entra in possesso di un rarissimo esemplare del Dottor Faust di Marlowe e intuisce che quei versi sono il codice per svelare il cerchio diabolico che lega passato, presente e futuro. Perché il papa è morto, il conclave è alle porte e la profezia sta per compiersi…
Dettagli opera IL MARCHIO DEL DIAVOLO [81]
Scarica l’opera IL MARCHIO DEL DIAVOLO [82]
—————————————————————————— ——– GRAZIANO MANLIO: GEOPOLITICA —————————————-
…. Genere: POLITICA
 
Una colossale partita a scacchi, nella quale regole numerose e complicate possono cambiare durante il gioco; molti giocatori si affannano sulla stessa scacchiera; i pezzi, che tutti muovono simultaneamente senza aspettare il loro turno, hanno per ciascuno un valore diverso: è il disordine che caratterizza le relazioni internazionali. In questo caotico panorama, restituire ordine, razionalità e logica alla politica – impresa fuori dalla portata dei suoi stessi attori – è compito della geopolitica, grazie alla quale i diversi fattori possono venire interpretati. Il libro, con ricchezza di esempi e testimonianze, guida il lettore attraverso un’area di studi ancora poco conosciuta ma strategica per capire le complessità della scena globale.
Dettagli opera GEOPOLITICA [83]
Scarica l’opera GEOPOLITICA [84]
—————————————————————————— ——– GUGLIELMI LIBERESO: LIBERESO, IL GIARDINIERE DI CALVINO ————-
…. Genere: INCHIESTE E INTERVISTE
 
Di fronte alla storia di Libereso Guglielmi, viene alla mente l’Icaro involato di Queneau, dove un personaggio fugge da un romanzo verso la realtà. Libereso infatti ha avuto due vite. Una immaginaria, come personaggio nel racconto di Italo Calvino “Un pomeriggio, Adamo”, scritto all’epoca in cui era giardiniere del professor Mario Calvino, padre dello scrittore. L’altra reale, vissuta intensamente come chi rinasce ogni giorno su questa terra che egli considera l’unico paradiso, e durante la quale è diventato un giardiniere noto in Italia e all’estero. La storia di Libereso, espressione di uno spirito vitale e libero, a stento si lascia imbrogliare in una narrazione: come una pianta in perenne primavera “getta” e intreccia sempre nuovi ricordi da cui spuntano, a ogni pagina, curiose e talora affascinanti rivelazioni: sulla storia di questo secolo, attraverso le due guerre e il fascismo, sull’esperantismo, sul professor Calvino, sul giovane Italo. Ma sono soprattutto le idee di Libereso sugli uomini e sulla natura, che ne completano l’incantevole ritratto, a lasciare un senso di profonda simpatia e ammirazione in chi lo incontra per la prima volta.
Dettagli opera LIBERESO, IL GIARDINIERE DI CALVINO [85]
Scarica l’opera LIBERESO, IL GIARDINIERE DI CALVINO [86]
—————————————————————————— ——– HALTON LINN B.: SOTTO IL CALDO SOLE DELLA GRECIA ——————–
…. Genere: ROMANZO
 
Occuparsi di sua figlia, dedicarsi al lavoro e ottenere al più presto il divorzio dal suo ex: queste sono le priorità che Leah si è data. Anche se rischia di rinunciare a qualcosa, è sicura che sia la strategia migliore per curare il suo cuore dopo la fine di un matrimonio. Ma le cose sono destinate a cambiare. Quando il suo blog si aggiudica un prestigioso premio, Leah viene letteralmente inondata di inviti a recensire le più esclusive destinazioni di tutto il mondo. All’inizio è restia ad accettare, ma in fondo che male c’è a godersi un po’ di quell’inaspettato relax? La prospettiva di panorami mozzafiato e squisiti cocktail di benvenuto è decisamente allettante. Così, dopo averci riflettuto, decide di imbarcarsi in un’avventura tra le isole greche. Quello che non sa è che – complice quel mare azzurro e quel sole abbagliante – il suo cuore potrebbe ricominciare a battere…
Dettagli opera SOTTO IL CALDO SOLE DELLA GRECIA [87]
Scarica l’opera SOTTO IL CALDO SOLE DELLA GRECIA [88]
—————————————————————————— ——– KING STEPHEN – VINCENT BEV: ODIO VOLARE —————————–
…. Genere: LETTERATURA
 
Curata da Stephen King insieme a Bev Vincent, suo amico e collaboratore da sempre, Odio volare è una raccolta di racconti horror che hanno un particolare filo conduttore: sono tutti ambientati ad alta quota, a bordo di un aereo.
Dettagli opera ODIO VOLARE [89]
Scarica l’opera ODIO VOLARE [90]
—————————————————————————— ——– KOONTZ DEAN R.: VELOCITY ——————————————–
…. Genere: ROMANZO POLIZIESCO
 
Immagina di essere un tipo come tanti; uno che si fa i fatti suoi anche se, come barista, sente sempre quelli degli altri. Immagina di trovare una sera, sotto il tergicristalli della tua auto, un biglietto che ti dà una terribile alternativa: entro sei ore, se non farai intervenire la polizia ucciderò un’adorabile insegnante, se la coinvolgerai ucciderò un’anziana filantropa. La scelta è tua. Probabilmente penserai che è soltanto uno scherzo di cattivo gusto. Ma il giorno dopo scoprirai che una maestra bionda è stata massacrata di botte nella Napa Valley, e sotto il tuo tergicristalli è comparso un altro messaggio, con una nuova alternativa di morte. E questa volta di ore te ne rimangono cinque. Allora decidi di avvertire la polizia ma…
Dettagli opera VELOCITY [91]
Scarica l’opera VELOCITY [92]
—————————————————————————— ——– LEOPARDI GIACOMO: OPERE SCELTE. CANTI, OPERETTE MORALI, POESIE ——
…. Genere: LETTERATURA
 
Giacomo Leopardi Primogenito del Conte Monaldo e di Adelaide dei marchesi Antici, crebbe in un ambiente politicamente e culturalmente retrivo, del cui conformismo non tardò a soffrire. Ricevette la sua prima educazione dal padre (il quale coltivava interessi letterari ed eruditi) e da precettori ecclesiastici, ma presto continuò gli studi per conto proprio nella ricca biblioteca paterna, perfezionandosi nella conoscenza del latino e imparando da solo il greco, l’ebraico e alcune lingue moderne. Risalgono a questo periodo (1808-16 ca) le sue versioni di Esiodo, degli Idilli di Mosco, del primo libro dell’Odissea, della Batracomiomachia, e la composizione di rime bernesche, di due tragedie, di poemetti biblici, di dissertazioni filosofiche, di opere erudite come la Storia dell’astronomia…
Dettagli opera OPERE SCELTE. CANTI, OPERETTE MORALI, POESIE [93]
Scarica l’opera OPERE SCELTE. CANTI, OPERETTE MORALI, POESIE [94]
—————————————————————————— ——– LINK CHARLOTTE: LA PALUDE ——————————————-
…. Genere: ROMANZO POLIZIESCO
 
Ottobre 2017: in una spettrale brughiera nell’Inghilterra del Nord viene ritrovato il corpo di Saskia Morris, una quattordicenne scomparsa l’anno prima a Scarborough, nello Yorkshire. Contemporaneamente un’altra ragazza della stessa età, Amelie Goldsby, è strappata alla morte da uno sconosciuto, che in una notte di tempesta sente le sue urla strazianti provenire dal mare e riesce a trarla in salvo. Anche Amelie era sparita in circostanze misteriose, e ora, sotto shock, dice di essere stata rapita e tenuta segregata da un uomo, ma è incapace di ricordare il minimo dettaglio utile a mettere la polizia sulla pista giusta. Le indagini si concentrano sulla sparizione nel 2013 a Scarborough di un’altra quattordicenne mai più ritrovata, Hannah Caswell. C’è un fil rouge che unisce tre coetanee così diverse tra loro per carattere ed estrazione sociale? Si fa sempre più strada l’idea di un omicida seriale: l’ispettore capo Caleb Hale è al centro di una gogna mediatica in cui ormai si fa riferimento al «killer della brughiera» il quale, indisturbato, sequestra ragazzine inermi. La polizia sembra brancolare nel buio quando, suo malgrado, si trova implicata in quella spirale di violenza anche Kate Linville, sergente investigativo di Scotland Yard, che è a Scarborough per vendere la casa di famiglia e che per una strana combinazione fa conoscenza con i genitori di Amelie. Aiutata dal suo fiuto di poliziotta e di donna, sarà Kate a trovare il bandolo di una matassa dove, a intrecciarsi, sono segreti vergognosi e colpe inconfessabili che riemergono dopo tanti anni..
Dettagli opera LA PALUDE [95]
Scarica l’opera LA PALUDE [96]
—————————————————————————— ——– LOVINK GEERT: NICHILISMO DIGITALE ———————————–
…. Genere: INFORMATICA
 
Nell’epoca dei social media, tristezza, disagio e distrazione sembrano ubiqui. Non appena smettiamo di cliccare, navigare, scorrere e likare, ci resta solo un senso di noia, di torpore, di vuoto. È una questione di progettazione, di design: i nostri stati d’animo patologici sono codificati fin dal principio nell’architettura delle piattaforme. Prima di disegnare alternative, è quindi indispensabile un’analisi tanto lucida quanto brutale degli scenari digitali contemporanei, che consenta di comprendere a fondo i meccanismi di funzionamento e la psicologia delle piattaforme dei social media: dalle sensazioni di noia e malinconia agli atteggiamenti contraddittori verso i selfi e, alla politica regressiva dei meme e alle (più o meno) nuove forme di violenza tecnologica. Rifuggendo da strali moralistici, intenti pedagogici o sterili pulsioni regolatorie, “Nichilismo digitale” abbina una critica radicale di internet al tentativo di fare i conti con gli sbalzi d’umore – assai reali – degli utilizzatori delle piattaforme.
Dettagli opera NICHILISMO DIGITALE [97]
Scarica l’opera NICHILISMO DIGITALE [98]
—————————————————————————— ——– LUONGO ILEANA: MILANESI PER SEMPRE ———————————-
…. Genere: LETTERATURA
 
Milanesi si nasce e si diventa. Chiunque a Milano riesce a ritagliarsi una propria dimensione. Oltre i navigli, oltre il Duomo, oltre il Castello, Milanesi per sempre porta il lettore a rivivere il legame fra passato presente e futuro della città meneghina, una città dai mille aspetti, un melting pot che dà vita ad un unico popolo fatto di popoli. Prefazione di Wilma De Angelis. Postfazione di Elio Franzini.
Dettagli opera MILANESI PER SEMPRE [99]
Scarica l’opera MILANESI PER SEMPRE [100]
—————————————————————————— ——– MALQUORI GIOVANNI: IL SOGNO SOSTENIBILE. DA PONZA ALLA POLINESIA —-
…. Genere: VIAGGI REPORTAGES
 
“Non lo so, ma un giorno partirò.” Da queste parole, pronunciate quasi per difendersi dal dubbio che potesse aver ragione chi ripeteva che a trentacinque anni occorre dar conto alla concretezza della vita vera, ha preso forma quello che si sarebbe trasformato in “un giro del mondo a tappe, in equilibrio con il resto della vita”. Una sfida con se stesso, dunque, prima ancora che con gli altri, e soprattutto con il mare, quella che ha condotto Giovanni Malquori a entrare sempre più in contatto con la natura fino a scoprire che è proprio lì, tra quei colori e quei silenzi, che si trovano molte delle risposte della vita. Ma la vera sfida è stata sempre e comunque comprendere quando era il momento di tornare alla terraferma, dimostrando, così, che non è necessario compiere scelte estreme, ma che si possono trovare possibili equilibri senza tradire i propri sogni.
Dettagli opera IL SOGNO SOSTENIBILE. DA PONZA ALLA POLINESIA [101]
Scarica l’opera IL SOGNO SOSTENIBILE. DA PONZA ALLA POLINESIA [102]
—————————————————————————— ——– MANDETTA PIERPAOLA: IL CLUB DELLE PECORE NERE ———————–
…. Genere: ROMANZO
 
Immaginate un tredicenne abbandonato dalla madre in un appartamento di amici trentenni, il trio delle pecore nere. Uno scrittore che, dopo il coming out, ha rinunciato alla sua favola romantica mollando il futuro marito all’altare. Una spogliarellista dal carattere pungente, femminista fino al midollo. Un manager dissoluto, costretto dal capo a trovare una fidanzata di facciata per non sfigurare con i clienti. Lui è Rocco e loro Samuele, Nicole e Ivan. Il risultato è una bomba pronta a esplodere. Perché mentre tentano di riordinare le proprie esistenze e affrontare le proprie paure, Rocco, il timido adolescente che però sembra il più saggio della casa, scardinerà tutti gli equilibri delle loro giornate e li costringerà a vedere il mondo da una prospettiva diversa.E così, tra notti rocambolesche, storie familiari complicate, crisi di coppia e di sessualità, scene esilaranti, i tre trentenni dovranno imparare a prendersi cura non solo di se stessi ma anche di questo strano ragazzino. E iniziare a fare i conti con l’età adulta e con tutti i colori dell’amore.
Dettagli opera IL CLUB DELLE PECORE NERE [103]
Scarica l’opera IL CLUB DELLE PECORE NERE [104]
—————————————————————————— ——– MARSONS ANGELA: LA RAGAZZA SCOMPARSA ——————————–
…. Genere: ROMANZO POLIZIESCO
 
Charlie e Amy, due bambine di soli nove anni, compagne di gioco, scompaiono all’improvviso. Un messaggio recapitato alle rispettive famiglie conferma l’ipotesi peggiore: le giovani sono state rapite. È l’inizio di un incubo. Poco tempo dopo, un secondo messaggio è ancora più mostruoso. I malviventi mettono le due famiglie l’una contro l’altra, minacciando di uccidere una delle due bambine. Per la detective Kim Stone e la sua squadra il caso è più difficile del solito. I rapitori potrebbero davvero trasformarsi in assassini spietati. Bisogna agire con rapidità e trovare la pista giusta. E Kim ha intuito che nel passato delle due famiglie si nascondono degli oscuri segreti…
Dettagli opera LA RAGAZZA SCOMPARSA [105]
Scarica l’opera LA RAGAZZA SCOMPARSA [106]
—————————————————————————— ——– MATURIN CHARLES ROBERT – BALZAC HONORE’: MELMOTH L’ERRANTE / CHARLES ROBERT MATURIN. MELMOTH RICONCILIATO / HONORE’ DE BALZAC
…. Genere: ROMANZO DI FANTASCIENZA
 
Il libro contiene due racconti. Il primo di Maturin è la storia di un umo, Melmoth, che ha fatto un patto col diavolo: in cambio dell’anima ottiene il prolungamento della vita. E se riuscirà a trovare chi condivida la sua sorte eviterà la dannazione. Il patto risale al XVII secolo e in una serie di episodi, generazione per generazione, Melmoth ottiene solo rifiuti: anche il prigioniero di un manicomio, anche una vittima dell’Inquisizione, nessuno accetta il suo patto. Altro filo conduttore è rappresentato dai suoi amori con la giovanissima Isadora (la sposerà per mezzo di uno spettro e ne ucciderà in duello il fratello…). La ricchezza di scene di terrore e di raccapriccio ha contribuito a farlo diventare un autentico bestselter internazionale. Dimostrazione ne è il secondo racconto contenuto nel volume scritto da Nonoré de Balzac: “Melmoth riconciliato”, che costituisce quello che in termini cinematografici è un “sequel”. Nella classica ambientazione del mondo finanziario parigino (la Casa Nucingen), un cassiere disonesto che sta per fare un grosso ultimo colpo per poi fuggire, viene sorpreso dall’arrivo di un inquietante personaggio: John Melmoth che gli propone l’ormai consueto patto. Il cassiere accetta ma dopo una breve ebbrezza si accorge di aver fatto un pessimo affare e torna a cercare Melmoth ma scopre che, riconquistata l’anima, è morto santamente riconciliato con Dio. Non gli resta quindi che cercare una nuova vittima: la troverà nel banchiere Claperon, minacciato dal fallimento.
Dettagli opera MELMOTH L’ERRANTE / CHARLES ROBERT MATURIN. MELMOTH RICONCILIATO / HONORE’ DE BALZAC [107]
Scarica l’opera MELMOTH L’ERRANTE / CHARLES ROBERT MATURIN. MELMOTH RICONCILIATO / HONORE’ DE BALZAC [108]
—————————————————————————— ——– MAZZUCATO MARIANA: IL VALORE DI TUTTO ——————————-
…. Genere: ECONOMIA
 
Banchieri, imprenditori, politici: tutti parlano della necessità di ‘creare valore’ per creare ricchezza. Ma cos’è realmente il ‘valore’? Chi crea ricchezza? Come decidiamo il valore delle cose che produciamo e quanto spetta a chi le realizza?
Dettagli opera IL VALORE DI TUTTO [109]
Scarica l’opera IL VALORE DI TUTTO [110]
—————————————————————————— ——– MCCARTHY MARY: RICORDI DI UN’EDUCAZIONE CATTOLICA ——————-
…. Genere: DIARI
 
Questa è la storia di una bambina che perde entrambi i genitori a sei anni e viene affidata alle “cure” di nonni e prozii troppo bigotti per distinguere il confine tra la pedagogia e il sadismo, e che in seguito viene salvata da una coppia di nonni più affettuosi e bonari ma altrettanto severi nel loro conformismo sociale. E la storia di un’educazione rigida e di infiniti passaggi, da un collegio religioso all’altro, da Minneapolis a Seattle, da una famiglia cattolica a una protestante. Ma è anche una storia di scoperte e innamoramenti, di accesi litigi e comici malintesi: tra discussioni teologiche con i padri gesuiti sull’esistenza di Dio, recite scolastiche ambientate nell’antica Roma repubblicana, gite istruttive ai parchi naturalistici che si tramutano in rocamboleschi tour de force alcolici, vere o presunte iniziazioni sessuali, letture proibite e appuntamenti clandestini, la personalità della bambina lascia gradualmente il posto a quella di un’adolescente ribelle e infine a quella di una giovane donna lucida e coraggiosa, aliena alle convenzioni e a ogni forma di moralismo.
Dettagli opera RICORDI DI UN’EDUCAZIONE CATTOLICA [111]
Scarica l’opera RICORDI DI UN’EDUCAZIONE CATTOLICA [112]
—————————————————————————— ——– MCGUIRE JAMIE: IL PRIMO ISTANTE CON TE ——————————
…. Genere: ROMANZO
 
La prima volta che Elliott si accorge di Catherine è solo un ragazzino. Seduto su un albero nel giardino degli zii, si diverte a scattare fotografie, quando l’obiettivo inquadra un viso dolce e due grandi occhi verdi. Occhi profondi, nei quali intravede l’ombra di una solitudine che vorrebbe scacciare. Ma non sa come. Finché, in un torrido pomeriggio d’estate, trova il coraggio di avvicinare la ragazzina cui non ha smesso di pensare neanche per un secondo. Catherine è sorpresa e diffidente: non crede di potersi fidare di quello sconosciuto, spettinato e un po’ sulle nuvole. Ma, con fare affettuoso e comprensivo, Elliott riesce a ritagliarsi un posto nel suo cuore e a regalarle il primo amore: uno di quelli di cui non si può fare a meno, ma che, a volte, sono destinati a non durare nel tempo. Perché proprio nel momento in cui Catherine affronta il periodo più difficile della sua vita, Elliott è costretto ad andarsene e a lasciarla sola. Da allora sono passati anni e Catherine non ha fatto altro che chiudersi in sé stessa, pensando di riuscire a proteggersi dalle delusioni che ha affrontato senza il sostegno di nessuno, nemmeno della madre, assente e distaccata. E quando Elliott decide di tornare per rimediare agli errori commessi, lei non sembra disposta a perdonarlo: entrambi sono cambiati, poco rimane dei due ragazzini che timidamente si tenevano per mano. Eppure una scintilla del vecchio legame resiste ancora, pronta a riaccendersi se solo Catherine riuscisse a fidarsi di nuovo. Ma questo significherebbe rivelare il suo più grande segreto, che, rimasto al sicuro tra le mura di casa, potrebbe distruggere l’unica possibilità che le resta di essere felice.
Dettagli opera IL PRIMO ISTANTE CON TE [113]
Scarica l’opera IL PRIMO ISTANTE CON TE [114]
—————————————————————————— ——– MEJIA MINDY: L’ULTIMA SERA DI HATTIE HOFFMAN ————————
…. Genere: ROMANZO POLIZIESCO
 
A diciassette anni Hattie Hoffman è una forza della natura. Troppo vitale, troppo ambiziosa e determinata per passare il resto della vita in una sonnolenta cittadina del Wisconsin. Il suo sogno è fare l’attrice, andare a New York. Ma i progetti di fuga di Hattie Hoffman naufragano la notte in cui viene uccisa. Chi davvero fosse Hattie nessuno lo aveva capito. Non la famiglia, le amiche, e neppure Peter Lund, il suo insegnante di teatro. Perché Hattie era grandissima a recitare, e non soltanto sul palcoscenico della scuola. A far luce sul suo ultimo anno di vita, e su cosa è successo la sera in cui è stata uccisa, è lo sceriffo Del Goodman, un uomo per il quale Hattie Hoffman era quasi una figlia.
Dettagli opera L’ULTIMA SERA DI HATTIE HOFFMAN [115]
Scarica l’opera L’ULTIMA SERA DI HATTIE HOFFMAN [116]
—————————————————————————— ——– MENCARELLI DANIELE: TUTTO CHIEDE SALVEZZA —————————
…. Genere: ROMANZO
 
Ha vent’anni Daniele quando, in seguito a una violenta esplosione di rabbia, viene sottoposto a un TSO: trattamento sanitario obbligatorio. È il giugno del 1994, un’estate di Mondiali. Al suo fianco, i compagni di stanza del reparto psichiatria che passeranno con lui la settimana di internamento coatto: cinque uomini ai margini del mondo. Personaggi inquietanti e teneri, sconclusionati eppure saggi, travolti dalla vita esattamente come lui. Come lui incapaci di non soffrire, e di non amare a dismisura. Dagli occhi senza pace di Madonnina alla foto in bianco e nero della madre di Giorgio, dalla gioia feroce di Gianluca all’uccellino resuscitato di Mario. Sino al nulla spinto a forza dentro Alessandro. Accomunati dal ricovero e dal caldo asfissiante, interrogati da medici indifferenti, maneggiati da infermieri spaventati, Daniele e gli altri sentono nascere giorno dopo giorno un senso di fratellanza e un bisogno di sostegno reciproco mai provati. Nei precipizi della follia brilla un’umanità creaturale, a cui Mencarelli sa dare voce con una delicatezza e una potenza uniche.Proposto per il Premio Strega 2020 da Maria Pia Ammirati: «Daniele Mencarelli ha cominciato come poeta, quando nel 2018 ha scritto il suo primo romanzo, “La casa degli sguardi”, ha portato nella narrativa la densità e la plasticità della parola poetica. Una parola che diventa discorso umano, sorretto dalle vibrazioni di una scrittura potente e creaturale. Con “Tutto chiede salvezza” Mencarelli conferma di essere uno scrittore unico e maturo. Partendo da un’esperienza personale – i sette giorni di Trattamento sanitario obbligatorio a cui è stato sottoposto quando aveva vent’anni – scandaglia il buio della malattia mentale alla conquista di un’umanità profonda e autentica, la sua e quella dei suoi compagni. La cura profonda non può che essere affidata alla parola, unico e salvifico “pharmakon”.»
Dettagli opera TUTTO CHIEDE SALVEZZA [117]
Scarica l’opera TUTTO CHIEDE SALVEZZA [118]
—————————————————————————— ——– MERCURI CHIARA: DANTE: UNA VITA IN ESILIO —————————
…. Genere: POESIA
 
L’esilio è come il mar Rosso che si richiude dietro alle spalle, senza aprire alcuna Terra Promessa; ti lascia lì in mezzo al guado, impossibilitato ad andare avanti, impedito nel tornare indietro. Mandare qualcuno in esilio nell’Italia del Trecento, significava volergli fare terra bruciata intorno, distruggergli il nido, buttargli giù la casa pietra a pietra, sasso a sasso, trave a trave. A partire dal racconto tragico dell’esperienza dell’esilio, riprendono vita le vicende biografiche e poetiche di uno dei più grandi autori della letteratura mondiale.
Dettagli opera DANTE: UNA VITA IN ESILIO [119]
Scarica l’opera DANTE: UNA VITA IN ESILIO [120]
—————————————————————————— ——– MILAN ALESSANDRO: DUE MILIONI DI BACI ——————————-
…. Genere: LETTERATURA
 
Molti dei momenti più belli della vita sono segnati dai baci: quelli ricevuti da nostra mamma, quelli che si sono scambiati i nostri genitori, quelli dati alla donna amata o a chi non c’è più. E a pensarci bene, nei momenti più brutti, quello che è mancato sono proprio i baci, il contatto, la capacità di dirsi: ti voglio bene, ci sono, stringimi forte. Lo stesso vale per Alessandro, che dopo la scomparsa di sua moglie deve fare il papà di due figli quasi adolescenti e capaci di alternare colpi di genio, capricci, momenti di una sofferenza incomunicabile. Stavolta però deve affrontare anche la paura di perdere la propria madre, una paura che riporta a galla ricordi d’infanzia, ferite dimenticate, e una lezione che tutto il suo passato sembra gridargli in faccia, regalandogli la salvezza: non bisogna mai smettere di dare baci a chi ci sta accanto.Un romanzo intenso che tra lacrime e sorrisi ci ricorda l’importanza di dare i baci alle persone che amiamo.
Dettagli opera DUE MILIONI DI BACI [121]
Scarica l’opera DUE MILIONI DI BACI [122]
—————————————————————————— ——– MIRCEA ELIADE: STORIA DELLE CREDENZE E DELLE IDEE RELIGIOSE – PARTE 1
…. Genere: RELIGIONE
 
Un cofanetto che raccoglie i tre volumi dell’opus magnum di Mircea Eliade, il fondatore di una disciplina come la storia scientifica delle religioni, che prima della sua intuizione non esisteva, miscela ogni tipo di prospettiva (antropologia, psicologia, etnologia, teoria del mito) per affrontare, in tre passi decisivi, l’intera vicenda religiosa umana: dall’età della pietra ai Misteri di Eleusi, da Buddha al trionfo del Cristianesimo, da Maometto all’età delle Riforme.
Dettagli opera STORIA DELLE CREDENZE E DELLE IDEE RELIGIOSE – PARTE 1 [123]
Scarica l’opera STORIA DELLE CREDENZE E DELLE IDEE RELIGIOSE – PARTE 1 [124]
—————————————————————————— ——– MIRCEA ELIADE: STORIA DELLE CREDENZE E DELLE IDEE RELIGIOSE – PARTE 2
…. Genere: RELIGIONE
 
Un cofanetto che raccoglie i tre volumi dell’opus magnum di Mircea Eliade, il fondatore di una disciplina come la storia scientifica delle religioni, che prima della sua intuizione non esisteva, miscela ogni tipo di prospettiva (antropologia, psicologia, etnologia, teoria del mito) per affrontare, in tre passi decisivi, l’intera vicenda religiosa umana: dall’età della pietra ai Misteri di Eleusi, da Buddha al trionfo del Cristianesimo, da Maometto all’età delle Riforme.
Dettagli opera STORIA DELLE CREDENZE E DELLE IDEE RELIGIOSE – PARTE 2 [125]
Scarica l’opera STORIA DELLE CREDENZE E DELLE IDEE RELIGIOSE – PARTE 2 [126]
—————————————————————————— ——– MONDINI DANIA – LOIODICE CLAUDIO: L’AFFARE MODIGLIANI. TRAME, CRIMINI, MISTERI ALL’OMBRA DEL PITTORE ITALIANO PIù AMATO E PAGATO DI SEMPRE
…. Genere: INCHIESTE E INTERVISTE
 
Truffe, esposizioni con quadri falsi, prolifici falsari, fondazioni nate dal nulla. Guerre intestine che ruotano attorno a critici d’arte o presunti tali e malfattori che negli ultimi decenni hanno fatto la loro fortuna legando il proprio nome a quello di Amedeo Modigliani. Mercanti disposti a tutto, il cui unico interesse è il profitto. Opere che in poco tempo acquisiscono un valore immenso, decuplicando le stime. Un business pari ad almeno 11 miliardi di euro, che probabilmente non sarà sfuggito alla criminalità organizzata e ai riciclatori internazionali. A fronte di 337 opere censite nel catalogo più accreditato, sul mercato oggi ne circolano oltre 1200 a firma dell’artista. Nemmeno un’opera su quattro è originale. Intorno alla figura e ai dipinti di Modigliani continuano da esattamente un secolo a intrecciarsi segreti, crimini e misteri. In questo libro incontreremo personaggi che hanno lasciato un segno perpetuo nella storia dell’arte, come Pablo Picasso. Solcheremo le strade e i vicoli della Parigi dei primi del Novecento e ci rimarremo per settant’anni, poi arriveremo in Italia, seguendo il destino funesto e criminale di tutti i grandi protagonisti di una storia che ci ha affascinato e che siamo certi conquisterà anche molti lettori. Otto capitoli che ci hanno portato a visitare molte città italiane (Livorno, Roma, Genova, Palermo…), ma anche Londra, Ginevra, per raccogliere testimonianze preziose e documenti, molti dei quali inediti e rivelatori, qui per la prima volta resi pubblici. Questo e molto altro, in un’inchiesta che svela trame e interessi illeciti all’ombra del grande Modì, a cento anni dalla morte.
Dettagli opera L’AFFARE MODIGLIANI. TRAME, CRIMINI, MISTERI ALL’OMBRA DEL PITTORE ITALIANO PIù AMATO E PAGATO DI SEMPRE [127]
Scarica l’opera L’AFFARE MODIGLIANI. TRAME, CRIMINI, MISTERI ALL’OMBRA DEL PITTORE ITALIANO PIù AMATO E PAGATO DI SEMPRE [128]
—————————————————————————— ——– MORGAN SARAH: COME MANTENERE UN SEGRETO —————————–
…. Genere: ROMANZO
 
Da ragazzine Lauren e Jenna erano unite come solo due sorelle possono esserlo e la loro vita nell’incantevole Martha’s Vineyard era perfetta. Erano convinte che niente e nessuno avrebbe potuto separarle, finché non hanno dovuto condividere un terribile segreto, e la reciproca promessa di non rivelare mai l’accaduto alla loro madre, Nancy, ha finito per allontanarle sempre di più. Lauren si è trasferita in Inghilterra, si è sposata con un uomo meraviglioso, e il suo unico problema è che la loro figlia, Mackenzie, ultimamente sembra arrabbiata con il mondo. Tutto sembra andare per il meglio, se non fosse che la sua vita all’improvviso si rivela un fragile, fragilissimo castello di carte. Jenna, che è rimasta sull’isola insieme alla madre, non desidera altro che costruire una famiglia insieme al marito, ma inizia a temere che questo possa non accadere mai. Eppure, anche se ha il cuore a pezzi, è decisa a stamparsi in faccia un bel sorriso e a fingere che tutto vada bene. Nancy, per parte sua, sa di non essere stata la madre migliore per le sue figlie, ma come può spiegare a Lauren e Jenna il perché? Negli ultimi tempi, però, il segreto che custodisce da tanti, troppi anni le pesa sul cuore come un macigno… Poi, in un attimo, la loro vita cambia, e le quattro donne si ritrovano a vivere di nuovo insieme a Martha’s Vineyard. Qui, nonostante le differenze, devono reimparare a essere una famiglia, e anche se svelare i propri segreti può essere una sfida durissima, alla fine ne sarà valsa la pena.
Dettagli opera COME MANTENERE UN SEGRETO [129]
Scarica l’opera COME MANTENERE UN SEGRETO [130]
—————————————————————————— ——– OLAFSDOTTIR AUDUR AVA: HOTEL SILENCE ——————————–
…. Genere: ROMANZO
 
Jonas Ebenezer si descrive così: “maschio, quasi 49 anni, separato, eterosessuale, senza alcuna autorità o potere, che non pratica sesso da molto tempo, dalla discreta manualità”. Malgrado sappia aggiustare le cose non riesce a rimettere in sesto la propria esistenza. Lasciato dalla moglie, con una figlia ormai indipendente e nessuna prospettiva per il futuro, decide di farsi prestare un fucile da caccia e dire addio a questo mondo. Ma non vuole essere di peso nemmeno da morto e sceglie quindi di farlo lontano da chi lo conosce. Arriva in un paese misterioso, da poco uscito da una feroce guerra civile, dove scopre un’umanità sofferente a cui può essere davvero d’aiuto, anche solo riparando un tetto. E cambia idea. Si convince che forse ogni vita vale la pena di essere vissuta, se può alleggerire il dolore di qualcun’altro. Un libro che è un segno di pace, una stretta di mano laica che ci riavvicina a quanto di umano dentro di noi resiste agli orrori del mondo.
Dettagli opera HOTEL SILENCE [131]
Scarica l’opera HOTEL SILENCE [132]
—————————————————————————— ——– OLIVA MARILU’: MUSICA SULL’ABISSO ———————————–
…. Genere: ROMANZO POLIZIESCO
 
L’ultima volta che Gwendolina Nanni, giovane imprenditrice bolognese, è stata vista viva era mattina molto presto e come al solito stava correndo lungo gli argini del Bacchiglione prima di andare in ufficio. Il suo corpo è stato ritrovato molti giorni dopo in un’ansa del fiume, ormai irriconoscibile. Il suo caso viene chiuso come suicidio dalla polizia di Padova. I suoi familiari non ci stanno e si rivolgono alla Sezione Omicidi di Bologna, dove è stata da poco trasferita l’ispettore Micol Medici. Le ricerche vertono attorno agli ex-studenti di un liceo storico di Bologna, il Cicerone, dove si diploma la migliore gioventù della città. Ma c’è una classe del passato che ha avuto un destino infausto: uno dopo l’altro, anno dopo anno, stanno morendo gli adulti che quindici anni prima sono stati compagni di classe. Tutti in circostanze sospette e tutti lo stesso giorno, il 21 febbraio. Cosa lega questi delitti? E com’è possibile che una canzone, scritta in latino e cantata da alcuni di loro, abbia preveduto con anni di anticipo in che modo sarebbero morti alcuni di loro? Micol, con la sua abilità speciale, cerca di scoprire la verità, muovendosi sullo sfondo di una città dove ogni torre e ogni portico sembrano nascondere qualcosa.
Dettagli opera MUSICA SULL’ABISSO [133]
Scarica l’opera MUSICA SULL’ABISSO [134]
—————————————————————————— ——– ORTIZ EMILIO: ANDRA’ TUTTO BENE ————————————-
…. Genere: ROMANZO POLIZIESCO
 
Quella fondata a Madrid da Mario, un giovane non vedente, e dai suoi tre migliori amici, è un’agenzia investigativa molto speciale. I novelli detective possono infatti contare su due assistenti dal fiuto sopraffino: Cross, golden retriever curioso e saggio, e Jazz, un cucciolo di pastore tedesco con tanta voglia di mettersi nei guai. Sono i cani guida di Mario, da sempre abituato a esplorare il mondo grazie all’aiuto di un compagno a quattro zampe. La squadra improvvisata è alle prese con il suo primo mistero: la scomparsa di Jimena, una ragazza dal viso angelico e dal passato enigmatico. Che cosa si nasconde dietro la sua sparizione? Si è allontanata da sola, oppure è stata rapita? E qual è il suo legame con la Congregazione, una setta potente, di cui nessuno vuole parlare?
Dettagli opera ANDRA’ TUTTO BENE [135]
Scarica l’opera ANDRA’ TUTTO BENE [136]
—————————————————————————— ——– OSSORIO ANTONELLA: LA MAMMANA —————————————
…. Genere: ROMANZO
 
Nella notte del primo marzo 1843, rischiarata da una cometa che sembra minacciare sventura, viene al mondo una bambina. È un parto complicato, che potrebbe finire male se ad assistere non ci fosse Lucina, la “mammana” del paese, e forse sarebbe meglio così: la piccola è una “capa janca”, albina, e dunque maledetta. Sarà Lucina, dopo averla salvata, a darle un nome, Stella, e farle da madre, portandola via da quel posto che rifiuta entrambe. Perché anche Lucina, malgrado la bellezza sfolgorante, nasconde una condanna, un segreto custodito troppo a lungo. Con l’aiuto di Bartolomeo, corteggiatore ostinato, Lucina si trasferisce a Napoli. Ma neppure nel brulichio della città, accogliente e minacciosa insieme, sembra trovare pace. Perché “così come è un azzardo giurare per sempre, è un peccato di superbia affermare mai più”. Antonella Ossorio mescola romanzo storico e saga familiare. La storia di tutti quelli che con fierezza e coraggio, nello scontro quotidiano tra doveri e desideri, non rinunciano a ricercare la propria strada.
Dettagli opera LA MAMMANA [137]
Scarica l’opera LA MAMMANA [138]
—————————————————————————— ——– PAIS MONICA: STORIA DEL CANE CHE NON VOLEVA PIU’ AMARE ————–
…. Genere: BIOGRAFIA
 
Mano è un randagio, un maremmano scontroso e taciturno, regale e bellissimo come i maremmani sanno essere. Ma quando arriva nella clinica di Monica non è più niente di tutto questo. È stato ripescato da un canale, incaprettato e con la museruola. Un pescatore di carpe lo ha notato dibattersi nell’acqua torbida e ha chiamato i soccorsi. Ora, sul tavolo da visita, quello scheletro di cane stremato e semi-annegato sembra solo uno straccio intriso d’acqua e fango. Sta rivolto con il muso verso il muro, perfettamente immobile, e non risponde a nessuno stimolo. Ma se una mano entra nel suo campo visivo lui si difende con ferocia disperata: morde a vuoto l’aria, perché nessuno deve toccarlo. Morde per istinto, per scelta, per disperazione. Morde per paura. In onore della sua missione di flagellatore di mani, il nuovo arrivato viene battezzato Mano e Monica si imbarca nella lunga avventura di curarlo e restituirlo al mondo dei vivi. La aspetta una delle sfide più lunghe, ardue e straordinarie con cui le sia mai capitato di misurarsi. Questa è la storia del cane Mano, che dagli umani ha ricevuto la violenza più atroce e il dono dell’amore, e che degli umani toccherà nel profondo le coscienze.Parte dei proventi di questo libro finanzieranno i progetti e le attività della onlus Effetto Palla
Dettagli opera STORIA DEL CANE CHE NON VOLEVA PIU’ AMARE [139]
Scarica l’opera STORIA DEL CANE CHE NON VOLEVA PIU’ AMARE [140]
—————————————————————————— ——– PIEVANI TELMO: IMPERFEZIONE —————————————–
…. Genere: SCIENZE
 
Noi siamo il risultato di una serie di imperfezioni che hanno avuto successo. Il nostro cervello e il nostro genoma, due tra i sistemi più complessi che la natura abbia prodotto, sono pieni di imperfezioni. Sono le strutture imperfette a farci capire come funziona l’evoluzione, che non è un ingegnere che ottimizza le sue invenzioni ma un artigiano che fa quel che può e trasforma con fantasia il materiale a disposizione, arrangiandosi e rimaneggiando. Anche la storia naturale che ci ha condotto fin qui è un catalogo di imperfezioni che hanno funzionato, a partire da quella infinitesima deviazione nel vuoto quantistico primordiale da cui nacque l’universo. Il filosofo della scienza ed evoluzionista Telmo Pievani, tra gli scrittori di scienza italiani più affermati, ritorna con un saggio sorprendente in cui Lucrezio e la scienza del XXI secolo vanno a braccetto. Ripercorrere la storia dell’imperfezione è importante perché oggi una potentissima specie imperfetta domina il pianeta: dunque, comprereste un’auto usata da Homo sapiens?
Dettagli opera IMPERFEZIONE [141]
Scarica l’opera IMPERFEZIONE [142]
—————————————————————————— ——– POWERS RICHARD: IL SUSSURRO DEL MONDO – PARTE 1 ———————
…. Genere: ROMANZO DI FANTASCIENZA
 
Patricia Westerford – “Patty-la-Pianta” – comincia a parlare all’età di tre anni. Quando finalmente le parole iniziano a fluire, assomigliano piuttosto a un farfugliare incomprensibile. L’unico che sembra capire il mondo di Patricia, sin da piccola innamorata di qualsiasi cosa avesse dei ramoscelli, è suo padre – “la sua aria e la sua acqua” – che la porta con sé nei viaggi attraverso i boschi e le foreste d’America, a scoprire la misteriosa e stupefacente varietà di alberi. Cresciuta, dottorata ribelle in botanica, Patty-la-Pianta fa una scoperta sensazionale che potrebbe rappresentare l’alfa e l’omega della natura, il disvelamento del mistero del mondo: il compimento di una vita spesa ad ascoltare e guardare gli alberi, sin dalla nascita. Ma in realtà questo è solo l’inizio. Intorno a Patty-la-Pianta si intrecciano i destini di nove indimenticabili personaggi che a poco a poco convergono in California dove una sequoia gigante rischia di essere abbattuta da uomini sordi e ciechi. Il sussurro del mondo è un’opera immensa, un appassionato atto di resistenza e impegno, un inno d’amore alla letteratura, al potere delle storie, alla grandiosità della natura.
Dettagli opera IL SUSSURRO DEL MONDO – PARTE 1 [143]
Scarica l’opera IL SUSSURRO DEL MONDO – PARTE 1 [144]
—————————————————————————— ——– POWERS RICHARD: IL SUSSURRO DEL MONDO – PARTE 2 ———————
…. Genere: ROMANZO
 
Patricia Westerford – “Patty-la-Pianta” – comincia a parlare all’età di tre anni. Quando finalmente le parole iniziano a fluire, assomigliano piuttosto a un farfugliare incomprensibile. L’unico che sembra capire il mondo di Patricia, sin da piccola innamorata di qualsiasi cosa avesse dei ramoscelli, è suo padre – “la sua aria e la sua acqua” – che la porta con sé nei viaggi attraverso i boschi e le foreste d’America, a scoprire la misteriosa e stupefacente varietà di alberi. Cresciuta, dottorata ribelle in botanica, Patty-la-Pianta fa una scoperta sensazionale che potrebbe rappresentare l’alfa e l’omega della natura, il disvelamento del mistero del mondo: il compimento di una vita spesa ad ascoltare e guardare gli alberi, sin dalla nascita. Ma in realtà questo è solo l’inizio. Intorno a Patty-la-Pianta si intrecciano i destini di nove indimenticabili personaggi che a poco a poco convergono in California dove una sequoia gigante rischia di essere abbattuta da uomini sordi e ciechi. Il sussurro del mondo è un’opera immensa, un appassionato atto di resistenza e impegno, un inno d’amore alla letteratura, al potere delle storie, alla grandiosità della natura.
Dettagli opera IL SUSSURRO DEL MONDO – PARTE 2 [145]
Scarica l’opera IL SUSSURRO DEL MONDO – PARTE 2 [146]
—————————————————————————— ——– PRELATO SERGIO – GRANDE ELISABETTA: GIROTONDO CON LA FOLLIA ———
…. Genere: ROMANZO
 
Un nemico invisibile sconvolge giorno dopo giorno l’esistenza di quattro fratelli. Questo nemico dai molti volti e dai parecchi nomi, scritti a chiare lettere sui libri di medicina, segnerà irrimediabilmente la vita di Ruben e Norma, sgretolerà quella di Dante, assedierà costantemente i giorni di Ester. La follia non ha odore, non può essere radiografata, vista al microscopio, sconfitta dalle medicine; si aggira sovrana nelle pieghe dell’anima, tormentandola e giocando a nascondino con la ragione, distruggendo ogni tentativo di guarire, di fuggire in un territorio non raggiungibile dai suoi tentacoli. Con quelle dei protagonisti si intrecciano altre esistenze che, inevitabilmente, saranno coinvolte nella discesa all’inferno. La normalità e la patologia s’incontrano e si scontrano su una labile linea di confine che definisce una zona franca, una sorta di regione interiore che collega ciò che convenzionalmente è sano, normale, a ciò che non lo è. Tutto si compone e si scompone, in una continua dialettica fra luci e ombre, fra anima e natura che si specchiano continuamente l’una nell’altra, in un incessante dialogo di rimandi emotivi, di percezioni che spesso consolano, qualche volta feriscono. La luce di un sole quasi metafisico diviene una sorta di codice segreto che percorre questo romanzo in cui amore, paura, amarezza, si inseguono nel tentativo di agguantare una felicità che sembra dissolversi tra le dita dei protagonisti come neve capricciosa. Qualcuno sarà destinato a ritornare dal territorio grigio di frontiera, ne porterà dentro le tracce con la loro scia di umanità, compassione e poesia. Qualcun altro, invece, non si salverà da questa battaglia ma uno sguardo, più attento e profondo, farà intravedere qualche cosa d’inaspettato.
Dettagli opera GIROTONDO CON LA FOLLIA [147]
Scarica l’opera GIROTONDO CON LA FOLLIA [148]
—————————————————————————— ——– PRONELLO MARCO – PRELATO SERGIO: COLPO DI STATO A CIECAGNA ———-
…. Genere: ROMANZO
 
(NON INDICATO)
Dettagli opera COLPO DI STATO A CIECAGNA [149]
Scarica l’opera COLPO DI STATO A CIECAGNA [150]
—————————————————————————— ——– RAPINO REMO: VITA, MORTE E MIRACOLI DI BONFIGLIO LIBORIO ————
…. Genere: ROMANZO
 
Liborio Bonfiglio è una “cocciamatte”, il pazzo che tutti scherniscono e che si aggira strambo e irregolare sui lastroni di basalto di un paese che non viene mai nominato. Eppure nella sua voce “sgarbugliata” il Novecento torna a sfilare davanti ai nostri occhi con il ritmo travolgente e festoso di una processione con banda musicale al seguito. Perché tutto in Liborio si fa racconto, parola, capriola e ricordo: la scuola, l’apprendistato in una barberia, le case chiuse, la guerra e la Resistenza, il lavoro in fabbrica, il sindacato, il manicomio, la solitudine della vecchiaia. A popolare la sua memoria, una galleria di personaggi indimenticabili: il maestro Romeo Cianfarra, donn’Assunta la maitressa, l’amore di gioventù Teresa Giordani, gli amici operai della Ducati, il dottore Alvise Mattolini, Teté e la Sordicchia… Dal 1926, anno in cui viene al mondo, al 2010, anno in cui si appresta a uscire di scena, Liborio celebrerà, in una cronaca esilarante e malinconica di fallimenti e rivincite, il carnevale di questo secolo, i suoi segni neri, ma anche tutta la sua follia e il suo coraggio.Proposto per il Premio Strega 2020 da Maria Ida Gaeta: «È un libro non collocabile facilmente né per generazione né per lingua in un contesto già noto della narrativa italiana. È un libro che sorprende per la scatenata vitalità e autenticità della lingua. È un libro che poggia sapientemente su una grande tradizione ed è popolare. Sta dalla parte dei matti, degli idioti, fuori dai margini, dove spesso sta la letteratura o comunque dove la letteratura sa stare. Un libro in cui un “cocciamatte” di paese, un uomo che non ha mai conosciuto il padre e che ha perso la madre da ragazzino, ormai anziano, solo, racconta in prima persona la sua vita e nel farlo riattraversa buona parte del Novecento. Con un linguaggio gergale e personalissimo, intriso di dialetto abruzzese, scorrono le vicende di una esistenza segnata da una infanzia e una giovinezza povere , il servizio militare in Friuli, il ritorno a casa, di nuovo la ripartenza per cercare lavoro al nord, il lavoro in fabbrica, lo sfruttamento e la scoperta della politica, il legame e la solidarietà con gli altri emarginati, la disillusione e la fine dei sogni di riscatto, il carcere e il manicomio, fino al definitivo ritorno al paese dove viene accolto come “cocciamatte” e da questa condizione si mette a scrivere, a più di ottanta anni e prima di morire. E scrive con grandissima umanità, commuovendo e divertendo i lettori. È un romanzo che ha una voce. Le vicende narrate e lo stile della scrittura sono il personaggio stesso, coincidono. Il matto Liborio con la sua vita sconquassata, con il suo parlato /scritto, con i suoi amici e i suoi nemici, con la solitudine che lo avvolge, si fa ascoltare e ci conquista.»
Dettagli opera VITA, MORTE E MIRACOLI DI BONFIGLIO LIBORIO [151]
Scarica l’opera VITA, MORTE E MIRACOLI DI BONFIGLIO LIBORIO [152]
—————————————————————————— ——– RILEY LUCINDA: LA STANZA DELLE FARFALLE —————————–
…. Genere: ROMANZO
 
Alla soglia dei 70 anni, Posy vive ancora a Admiral House, la casa dove ha trascorso la sua infanzia a caccia di splendide farfalle e dove ha cresciuto i suoi figli, Sam e Nick. Ma di anno in anno la splendida villa di campagna è sempre più fatiscente e ha bisogno di una consistente ristrutturazione che Posy, con il suo impiego part-time nella galleria d’arte, non può proprio permettersi. Forse, per quanto sia doloroso abbandonare un luogo così pieno di ricordi, è arrivato il momento di prendere una difficile decisione. Coraggiosa e determinata, abituata a cavarsela da sola ma premurosa e sempre presente nella vita dei suoi familiari, Posy si convince a vendere la casa. Ma è proprio allora che il passato torna inaspettatamente a bussare alla sua porta: Freddie, il suo grande amore, l’uomo che avrebbe voluto sposare cinquant’anni prima e che era scomparso senza dare spiegazioni, è tornato e vorrebbe far di nuovo parte della sua vita. Come se ciò non bastasse, Sam, con le sue dubbie capacità imprenditoriali, si mette in testa di rilevare Admiral House e Nick, dopo anni in Australia, torna a vivere in Inghilterra. Esistono segreti terribili, il cui potere non svanisce nel tempo e solo il vero amore può perdonare. Posy ancora non sa che sono custoditi molto, troppo, vicino a lei. Personaggi indimenticabili e sconvolgenti verità in questo nuovo incantevole romanzo dall’autrice bestseller Lucinda Riley.
Dettagli opera LA STANZA DELLE FARFALLE [153]
Scarica l’opera LA STANZA DELLE FARFALLE [154]
—————————————————————————— ——– ROBERTS NORA: LA CASA DEI GRANDI INCONTRI —————————
…. Genere: ROMANZO
 
Owen è la mente pragmatica del clan Montgomery e gestisce l’attività di famiglia con pugno di ferro. Grazie alle sue capacità di organizzazione, il Boonsboro Hotel sarà inaugurato come previsto, senza ritardi o sorprese. L’unica cosa che Owen non ha previsto è Avery MacTavish… Owen e Avery sono cresciuti insieme e fin da bambini hanno sempre avuto un debole l’uno per l’altra. Owen è stato il suo primo ragazzo e lei non l’ha mai dimenticato. La popolare pizzeria di Avery è proprio dall’altra parte della strada, di fronte all’albergo, e grazie alla forzata vicinanza e alla spinta di un misterioso fantasma, l’attrazione tra loro si riaccende più forte di prima, spingendoli a riannodare il vecchio legame. Ma il duro lavoro di Owen è appena iniziato: non dovrà soltanto occuparsi della riapertura del Boonsboro Hotel: il compito più difficile sarà convincere con pazienza Avery ad abbassare la guardia e farle comprendere che il suo primo fidanzato sarà anche l’ultimo.
Dettagli opera LA CASA DEI GRANDI INCONTRI [155]
Scarica l’opera LA CASA DEI GRANDI INCONTRI [156]
—————————————————————————— ——– ROBERTSON DON: PARADISE FALLS: IL PARADISO – PARTE 2 —————-
…. Genere: ROMANZO
 
«Se cercate un vero uomo, ricopritelo di catrame. Ficcategli delle piume nel naso. Cacciatelo dalla città. Trasformatelo in un animale. E poi aspettate di vedere cosa succede. Solo un uomo su mille può riscattarsi da un simile oltraggio. Laverà via il catrame e rimuoverà le penne, e poi… E poi vi converrà fare attenzione.» Paradise Falls è l’Arcadia, un piccolo villaggio nel cuore dell’Ohio, simbolo di un’America che poggia fermamente sui valori dei padri fondatori. A capo della comunità c’è Ike Underwood, l’uomo forte che ne ha forgiato carattere e istituzioni, fedele all’antica moralità e al rispetto delle tradizioni: un pilastro di cui nessuno ha mai osato mettere in discussione l’egemonia. Ma i tempi sono ruggenti e mutevoli, la guerra contro il Sud ha lasciato scorie, e l’apparente idillio è destinato a essere spazzato via dalla sfrenata ambizione di un giovane forestiero, Charley Wells.
Dettagli opera PARADISE FALLS: IL PARADISO – PARTE 2 [157]
Scarica l’opera PARADISE FALLS: IL PARADISO – PARTE 2 [158]
—————————————————————————— ——– ROBERTSON DON: L’UOMO AUTENTICO ————————————-
…. Genere: ROMANZO
 
In un’intervista del 2015 al New York Times, alla domanda su chi fosse il suo scrittore preferito di tutti i tempi, Stephen King ha risposto: Don Robertson. Alcuni anni prima, aveva ospitato nel catalogo della sua casa editrice questo libro crudo e scioccante, l’inclemente testamento di un autore dal percorso irregolare, celebrato e poi trascurato, difficile da classificare, se non rifugiandosi nella definizione che ne ha dato stesso King nella sua introduzione al romanzo: “Uno dei più grandi scrittori meno conosciuti degli Stati Uniti”. L’uomo autentico è il libro di un Robertson quasi sessantenne, e forse non a caso parla di vecchiaia, di illusioni tradite, di domande rimaste fatalmente senza risposta. Lo fa aggirandosi tra i fumi di petrolio di Houston, in Texas, per raccontare la storia di Herman Marshall, un uomo semplice, uno come tanti, che realizza con orrore, nell’ultima stagione della vita, di aver raccolto soltanto sconfitte e stanchezza. Ha ucciso i tedeschi in guerra, è stato piantato per anni sul sedile di un camion, ha visto un figlio soffrire le pene dell’inferno e andarsene; ora passa il tempo ad accudire la moglie malata e a bere birra insieme a un gruppo di vecchi come lui. Annientato dall’ennesimo dolore, Herman Marshall decide di mettere in atto il suo personale regolamento di conti, la sua disperata vendetta contro la vita, in un finale duro e feroce, che lascia senza respiro. Introduzione di Stephen King.
Dettagli opera L’UOMO AUTENTICO [159]
Scarica l’opera L’UOMO AUTENTICO [160]
—————————————————————————— ——– ROBERTSON DON: PARADISE FALLS: IL PARADISO – PARTE 1 —————-
…. Genere: ROMANZO
 
«Se cercate un vero uomo, ricopritelo di catrame. Ficcategli delle piume nel naso. Cacciatelo dalla città. Trasformatelo in un animale. E poi aspettate di vedere cosa succede. Solo un uomo su mille può riscattarsi da un simile oltraggio. Laverà via il catrame e rimuoverà le penne, e poi… E poi vi converrà fare attenzione.» Paradise Falls è l’Arcadia, un piccolo villaggio nel cuore dell’Ohio, simbolo di un’America che poggia fermamente sui valori dei padri fondatori. A capo della comunità c’è Ike Underwood, l’uomo forte che ne ha forgiato carattere e istituzioni, fedele all’antica moralità e al rispetto delle tradizioni: un pilastro di cui nessuno ha mai osato mettere in discussione l’egemonia. Ma i tempi sono ruggenti e mutevoli, la guerra contro il Sud ha lasciato scorie, e l’apparente idillio è destinato a essere spazzato via dalla sfrenata ambizione di un giovane forestiero, Charley Wells.
Dettagli opera PARADISE FALLS: IL PARADISO – PARTE 1 [161]
Scarica l’opera PARADISE FALLS: IL PARADISO – PARTE 1 [162]
—————————————————————————— ——– ROPPO VINCENZO: IL CONTRATTO – PARTE 1 ——————————
…. Genere: DIRITTO
 
Trattato di diritto privato a cura di Giovanni Indica e Paolo Zatti 2a edizione
Dettagli opera IL CONTRATTO – PARTE 1 [163]
Scarica l’opera IL CONTRATTO – PARTE 1 [164]
—————————————————————————— ——– ROPPO VINCENZO: IL CONTRATTO – PARTE 2 ——————————
…. Genere: DIRITTO
 
Trattato di diritto privato a cura di Giovanni Indica e Paolo Zatti 2a edizione
Dettagli opera IL CONTRATTO – PARTE 2 [165]
Scarica l’opera IL CONTRATTO – PARTE 2 [166]
—————————————————————————— ——– RUTHERFORD ADAM: UMANI ———————————————-
…. Genere: BIOLOGIA
 
Da sempre ci piace pensare che l’uomo sia una specie unica ed eccezionale. Ma c’è davvero qualcosa di speciale in noi che ci distingue dagli altri animali? La biologia evoluzionistica ha ormai ampiamente rivisto l’antichissima idea della nostra «superiorità» in natura, abbattendo uno a uno tutti i nostri supposti primati; gli umani sono solo un piccolo ramoscello di quel singolo, gigantesco albero genealogico che comprende quattro miliardi di anni, un sacco di colpi di scena e un miliardo di specie diverse. Pensiamo di essere la sola specie in grado di comunicare con un linguaggio complesso; ma poi abbiamo scoperto la comunicazione delle balene, dei ragni, degli uccelli, e questa peculiarità tutta umana è stata fortemente ridimensionata. Abbiamo a lungo pensato di essere i soli in grado di utilizzare strumenti: poi abbiamo osservato specie che usano utensili complessi, dalle scimmie ai delfini. Anche il fuoco, ritenuto dominio esclusivo dell’uomo, è governato con astuzia da un rapace australiano che raccogliendo tizzoni ardenti provoca incendi controllati nella prateria per far scappare gli animali e cacciarli più facilmente. Per non parlare del sesso a scopo ricreativo e non generativo, tanto comune nella comunità dei bonobo. E che dire dell’omosessualità? Basta osservare i rituali delle giraffe per comprendere come l’espressione «contro natura» perda qualunque significato. Questo paradosso – il fatto che la nostra biologia sia la medesima di tutti gli altri viventi, eppure noi ci consideriamo speciali – sta alla base della nostra natura. Tuttavia, Adam Rutherford ci mostra come in effetti, in un certo senso, siamo speciali. L’evoluzione ha scolpito in noi capacità del tutto peculiari come lo ha fatto, diversamente, in tutte le altre specie, che fanno sì che la nostra storia evolutiva sia davvero unica.
Dettagli opera UMANI [167]
Scarica l’opera UMANI [168]
—————————————————————————— ——– SABATTINI MARIO – SANTANGELO PAOLO: LA STORIA DELLA CINA – PARTE 1 —
…. Genere: STORIA
 
DALLA CINA ARCAICA ALLA CINA DEI NOSTRI GIORNI.
Dettagli opera LA STORIA DELLA CINA – PARTE 1 [169]
Scarica l’opera LA STORIA DELLA CINA – PARTE 1 [170]
—————————————————————————— ——– SALINGER JEROME DAVID: NOVE RACCONTI ——————————–
…. Genere: RACCONTI – NOVELLE
 
Se le avventure di Holden hanno avuto per l’America un valore emblematico, è in questi racconti che lo humor, la spietatezza, la grazia e la tragica amarezza di Salinger trovano la loro perfetta espressione. Il loro punto di partenza è il “parlato” più colloquiale e modulato sulle effimere cadenze della moda. Per Salinger solo i bambini e chi ha vissuto l’orrore della guerra è vicino alla verità. Il dialogo dei bambini è una finestra su una realtà diversa e vertiginosa. Ma anche una conversazione pomeridiana tra amiche o la telefonata di un uomo che è a letto con una donna non sua diventano occasioni di poesia, nutrita di grande pietà umana.
Dettagli opera NOVE RACCONTI [171]
Scarica l’opera NOVE RACCONTI [172]
—————————————————————————— ——– SANTINI CELINE: KINTSUGI ——————————————–
…. Genere: PSICOLOGIA
 
Il libro che tenete tra le mani vi invita a scoprire e a esplorare l’arte del kintsugi in tutte le sue sfumature. Questa antica tecnica, sviluppata in Giappone a partire dal quindicesimo secolo, consiste nell’utilizzare un metallo prezioso per riunire i pezzi di un oggetto di ceramica rotto, rendendolo così un’opera d’arte unica ed evidenziandone le crepe anziché nasconderle. La filosofia profonda del kintsugi, però, va ben oltre la semplice pratica artistica, e ci parla di guarigione e resilienza. Riparato con cura, l’oggetto danneggiato pare accettare e riconoscere i propri trascorsi e paradossalmente diventa più forte, più bello, più prezioso di quanto non fosse prima di andare in frantumi. Una metafora che, dipanandosi, illumina di nuova luce ogni processo di guarigione, riguardi esso una ferita fisica o emotiva. Così come la ceramica prende vita attraverso le linee di frattura, così anche noi possiamo imparare l’importanza della fragilità per crescere attraverso le nostre esperienze dolorose, valorizzarle e capire che sono proprio queste a renderci unici e preziosi.
Dettagli opera KINTSUGI [173]
Scarica l’opera KINTSUGI [174]
—————————————————————————— ——– SAPKOWSKI ANDRZEJ: LA SPADA DEL DESTINO. THE WITCHER. VOL. 2 ——–
…. Genere: ROMANZO DI FANTASCIENZA
 
La saga che ha ispirato «The Witcher», la serie evento di Netflix.«Io non sono un’elfa incontrata nel bosco, che un bel mattino si può piantare in asso senza svegliarla. Tra te e me non c’è più niente. Niente, hai capito? Ma non significa che ti abbia perdonato. Non ti perdonerò mai, strigo. Mai.»Si girò di scatto e se ne andò. Geralt guardò il cielo blu scuro al di sopra della linea nera delle montagne. Aveva voglia di ridere. Non sapeva perché.Geralt di Rivia è uno strigo, un assassino di mostri. Ed è il migliore: solo lui può sopraffare un basilisco, sopravvivere a un incontro con una sirena, sgominare un’orda di goblin o portare un messaggio alla regina delle driadi, fiere guerriere dei boschi che uccidono chiunque si avventuri nel loro territorio… Geralt però non è un mercenario senza scrupoli, disposto a compiere qualsiasi atrocità dietro adeguato compenso: al pari dei cavalieri, ha un codice da rispettare. Ecco perché re Niedamir è sorpreso di vederlo tra i cacciatori da lui radunati per eliminare un drago grigio, un essere intoccabile per gli strighi. E, in effetti, Geralt è lì per un motivo ben diverso: ha infatti scoperto che il re ha convocato pure la maga Yennefer, l’unica donna che lui abbia mai amato. Lo strigo sarà dunque obbligato a fare una dolorosa scelta: difendere il drago e perdere Yennefer per sempre, o infrangere il codice degli strighi pur di riconquistare il suo cuore…
Dettagli opera LA SPADA DEL DESTINO. THE WITCHER. VOL. 2 [175]
Scarica l’opera LA SPADA DEL DESTINO. THE WITCHER. VOL. 2 [176]
—————————————————————————— ——– SEETHALER ROBERT: IL CAMPO ——————————————
…. Genere: ROMANZO
 
C’è stato un tempo in cui il campo era un semplice fazzoletto di terra disseminato di pietre e ranuncoli velenosi, tanto che l’agricoltore a cui apparteneva era stato felice di sbarazzarsene donandolo alla comunità. Ora, al riparo di un muro sgretolato e infestato di cespugli di sambuco, tra cui cantano i merli, il campo ospita le tombe degli abitanti di Paulstadt. L’erba è alta, l’aria pervasa dal ronzio degli insetti e nel vecchio cimitero non si reca piú nessuno, eccetto un uomo che, quasi ogni giorno, siede su una panca sotto una betulla e lascia vagare i pensieri. Le mani intrecciate sullo stomaco e il mento affondato nel petto, l’uomo pensa ai morti, a quelli che ha conosciuto di persona o incontrato almeno una volta. La maggior parte erano semplicemente abitanti di Paulstadt: artigiani, commercianti o impiegati in uno dei negozi in Marktstrasse o nelle stradine intorno. Se qualcuno lo vedesse in quei momenti, magari uno dei giardinieri, potrebbe credere che l’uomo stia pregando. La verità è che lui è convinto di sentirli parlare, i morti. Non capisce cosa dicano, eppure ne percepisce le voci, nitide come il cinguettio degli uccelli. A volte riesce a cogliere anche delle singole parole o dei frammenti di frase, e si domanda che cosa racconterebbero quelle voci se avessero la possibilità di essere ascoltate ancora una volta. Parlerebbero della vita, ora che se la sono lasciata alle spalle? Discuterebbero della morte, di cosa voglia dire trapassare, o forse continuerebbero a lamentarsi come facevano da vivi, a parlare di sciocchezze, di inezie, dei loro malanni?Intimo e commovente affresco delle emozioni umane, Il campo è uno struggente romanzo corale attraversato da ventinove voci – liriche e suggestive – che mettono in scena, ora e per sempre, il grande teatro della vita e della morte, formando un diorama insuperabile di sentimenti, vizi e passioni. Cantore delle vite comuni, Robert Seethaler, che ha dominato le classifiche dei libri piú venduti in Germania con questo romanzo, «dimostra come raffinata qualità letteraria e grande successo non si escludano affatto»
Dettagli opera IL CAMPO [177]
Scarica l’opera IL CAMPO [178]
—————————————————————————— ——– SIMENON GEORGES: MARIE LA STRABICA ———————————-
…. Genere: ROMANZO
 
Sylvie ha diciassette anni ed è bella, procace, impudica; ha un seno magnifico, che eccita gli uomini, e prova piacere «a guardarselo, ad afferrarlo a piene mani». Marie, che ha un anno più di lei, è brutta e strabica, timida e spaurita; a scuola le compagne «le giravano alla larga, dicevano che aveva il malocchio». Da piccole, Sylvie le prometteva: «Quando sarò ricca ti prenderò come cameriera, e ogni mattina mi pettinerai». Eppure, di quello che passa per la testa di Sylvie, che adora e disprezza al tempo stesso, Marie intuisce tutto. Sa perché si spoglia davanti alla finestra aperta con la luce accesa, e sa anche che è lei a provocare il suicidio di Louis, il ragazzo ritardato ed epilettico che si aggira di sera nel giardino della pensioncina dove entrambe lavorano. Priva di scrupoli, ferocemente determinata a fuggire quella povertà che le fa orrore, Sylvie lascia la provincia e parte alla conquista di Parigi. Marie, che appartiene alla razza delle creature «segnate dalla malasorte», la segue nella capitale, ma si rassegna all’esistenza mediocre a cui è destinata. Quando, molti anni dopo, le due donne si rincontreranno, sarà Sylvie ad aver bisogno dell’aiuto di Marie, e questa sembrerà assecondarla con la succube arrendevolezza di sempre. Ma forse, questa volta, con il segreto proposito di rovesciare i ruoli: chi sarà, allora, la serva, e chi la padrona?
Dettagli opera MARIE LA STRABICA [179]
Scarica l’opera MARIE LA STRABICA [180]
—————————————————————————— ——– SINI CARLO – REDI CARLO ALBERTO: LO SPECCHIO DI DIONISO ————-
…. Genere: BIOLOGIA
 
Il nostro è il secolo della biologia, perché la biologia, come potrebbe dire Husserl, è la scienza delle decisioni ultime ed è insieme il luogo ambiguo dell’umano e della sua verità. Le straordinarie scoperte delle scienze biologiche, gli orizzonti inusitati della biologia sintetica ripropongono oggi, in veste nuova, la domanda kantiana: che è uomo? I nuovi confini della socio-biologia, l’introduzione rivoluzionaria di nuovi concetti come quello di con-dividuo si pongono qui al centro di un appassionato dialogo nel quale un biologo e un filosofo affrontano costruttivamente la sfida principale del sapere contemporaneo. L’immagine dello specchio di Dioniso, metafora della unità della vita e della sua infinita frammentazione, suggerisce che il divenire umano dei corpi biologici è un cammino di conoscenza e di civiltà e non un presupposto dogmatico.
Dettagli opera LO SPECCHIO DI DIONISO [181]
Scarica l’opera LO SPECCHIO DI DIONISO [182]
—————————————————————————— ——– SMITH ALI: INVERNO ————————————————–
…. Genere: ROMANZO
 
Una vigilia di Natale in una maestosa e decadente villa in Cornovaglia. Quattro personaggi che in tre giorni di festa, mettono a confronto diverse generazioni, sensibilità, visioni del mondo e provando in qualche modo a convivere. Secondo capitolo della tetralogia che Ali Smith dedica alle stagioni, Inverno alterna riferimenti alla drammatica attualità contemporanea (la Brexit, Donald Trump, i cambiamenti climatici) e luminosi tocchi di realismo magico, intessendo le pagine di allusioni letterarie (da Dickens a Shakespeare). Uno sguardo intelligente e anticonvenzionale alla faticosa quotidianità e una scrittura che fa innamorare il lettore.
Dettagli opera INVERNO [183]
Scarica l’opera INVERNO [184]
—————————————————————————— ——– SNOWDEN EDWARD: ERRORE DI SISTEMA ———————————–
…. Genere: DIARI
 
Come si diventa il ricercato numero uno dalle più potenti agenzie di sicurezza del mondo occidentale, quando sei stato un bambino introverso e geniale, un ragazzo fragile e idealista? Quando si rende conto che il Paese che serve sta tradendo tutti gli ideali in cui crede, Edward Snowden, funzionario della CIA e consulente della NSA, diventa la talpa del Datagate, lo scandalo che ha rivelato al mondo l’esistenza di un programma illegale di sorveglianza digitale di massa che consentiva al governo statunitense di spiare praticamente chiunque sulla faccia della terra. Il suo J’accuse infrange per sempre l’illusione del sogno americano. È il 2013. E quell’uomo sta per dire addio alla vita come la conosceva. Sei anni dopo, dalle pagine di questa intensa autobiografia, Snowden rivela per la prima volta il proprio ruolo nella creazione della tecnologia che ha consegnato agli Stati Uniti un’arma troppo potente per qualunque governo intenda conservarsi democratico, e cosa lo ha spinto a denunciarne infine l’esistenza. Scritto con genio, grazia, passione e una fede incrollabile nel valore dell’onestà, «Errore di sistema» è una testimonianza cruciale dell’età digitale in cui viviamo, destinato a diventare un classico imprescindibile.
Dettagli opera ERRORE DI SISTEMA [185]
Scarica l’opera ERRORE DI SISTEMA [186]
—————————————————————————— ——– SPECK DANIEL: VOLEVAMO ANDARE LONTANO ——————————-
…. Genere: ROMANZO
 
Milano, 2014. Julia, giovane e brillante stilista tedesca, sta per affrontare la sfilata che potrebbe finalmente coronare i suoi sogni. Ma, proprio mentre guarda al futuro, il passato torna a cercarla nei panni di uno sconosciuto che sostiene di essere suo nonno. Dice di essere il padre di quel padre che lei ha sempre creduto morto, e le mostra la foto di una ragazza che potrebbe essere Julia stessa, tanto le somiglia, se solo quel ritratto non fosse stato scattato sessant’anni prima.Milano, 1954. Vincent, promettente ingegnere tedesco, arriva da Monaco con il compito di testare una piccola automobile italiana che potrebbe risollevare le sorti della BMW. È così che conosce Giulietta, incaricata di fargli da interprete, e se ne innamora. Lei è una ragazza piena di vita e di sogni – ama disegnare e cucire vestiti – ma è frenata dalla sua famiglia, emigrata dalla Sicilia, e da una promessa che già la lega a un altro uomo. Si ritroverà a scegliere tra amore e dovere, libertà e tradizione, e quella scelta segnerà il destino di tutte le generazioni a venire…Fino a Julia. Proprio a lei, oggi, viene chiesto da quel perfetto estraneo di ricucire uno strappo doloroso, di ricomporre una famiglia che non ha mai conosciuto. Ma che ha sempre desiderato avere. Se accetta, l’attende un viaggio alla ricerca della verità, un tuffo nel passato alla scoperta delle sue radici. L’attendono bugie e segreti che potrebbero ferirla: il prezzo da pagare per riavere un mondo di affetti che le è sempre mancato. L’attende la scoperta emozionante di un amore incancellabile a cui va resa giustizia e di una donna luminosa che, all’insaputa di Julia, vive da sempre dentro di lei e dentro i suoi sogni.
Dettagli opera VOLEVAMO ANDARE LONTANO [187]
Scarica l’opera VOLEVAMO ANDARE LONTANO [188]
—————————————————————————— ——– STEEL DANIELLE: BEAUCHAMP HALL ————————————–
…. Genere: ROMANZO
 
Da ragazza, Winona Farmington sognava di laurearsi, trasferirsi a New York e intraprendere una carriera nel mondo dell’editoria. Ma la malattia della madre l’aveva costretta a lasciare l’università per tornare nella sonnolenta cittadina del Michigan dove era cresciuta. Molti anni dopo, Winnie è ancora lì, incastrata in un lavoro senza prospettive e in una relazione che si trascina stancamente. Per consolarsi, si abbuffa delle puntate di una serie televisiva inglese, Beauchamp Hall, ambientata negli anni Venti. Un giorno, però, la sua quotidianità va in pezzi. Al lavoro, una promozione lungamente attesa viene concessa dal suo odioso capo a una ragazzina tanto inesperta quanto compiacente. Disgustata, Winnie si licenzia in tronco e si precipita a casa, dove trova il suo compagno a letto con la sua migliore amica. Sconvolta, decide di partire: andrà in Inghilterra a visitare la location dove viene girata la sua serie tv del cuore. Un nuovo mondo prende vita quando Winnie fa conoscenza con i proprietari del castello dove è ambientata Beauchamp Hall, un affabile marchese decaduto e sua sorella, ed entra in contatto con la troupe.
Dettagli opera BEAUCHAMP HALL [189]
Scarica l’opera BEAUCHAMP HALL [190]
—————————————————————————— ——– STEFANELLI VANDA: IL LIBRO DELLE 7 MERAVIGLIE ———————–
…. Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
 
(NON INDICATO)
Dettagli opera IL LIBRO DELLE 7 MERAVIGLIE [191]
Scarica l’opera IL LIBRO DELLE 7 MERAVIGLIE [192]
—————————————————————————— ——– TERRANOVA NADIA: OMERO E’ STATO QUI ———————————
…. Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
 
È il lembo d’acqua che separa Messina e Reggio Calabria a unire le otto storie di questa raccolta. Scilla e Cariddi e la loro avversa fortuna, Dina e Clarenza che con coraggio hanno difeso Messina dall’attacco dei nemici, Ulisse ammaliato dalle Sirene, Cola Pesce in carne, ossa e squame: sono solo alcuni dei personaggi che da un passato lontano arrivano fino a noi, echi di racconti forse già sentiti, da custodire e raccontare ancora e ancora, perché non vengano dimenticati. L’omaggio di Nadia Terranova alla sua città, Messina, e al suo mare.
Dettagli opera OMERO E’ STATO QUI [193]
Scarica l’opera OMERO E’ STATO QUI [194]
—————————————————————————— ——– THE POZZOLIS FAMILY: L’AMORE SI MOLTIPLICA ————————–
…. Genere: ROMANZO
 
Una sera, poco prima di spegnere il computer, Alice riceve una mail dalla sua migliore amica Clara. Non c’è oggetto. Non c’è testo. Solo un allegato: un’ecografia. Clara, con cui Alice ha condiviso gli anni rock’n’roll, l’amica che conosce meglio di qualsiasi persona al mondo, quella che, quando viene presentata a uno sconosciuto, è definita “sorella” perché parlare di sola amicizia non restituirebbe la profondità e la bellezza del loro rapporto. Quell’amica che purtroppo da anni si è trasferita dall’altra parte del globo, perché in Australia ha trovato l’amore. Dopo qualche tentativo fallito di parlare al telefono, Alice decide di risponderle scrivendo, e questo testo è l’infinita, ricchissima mail che contiene tutto ciò che vuole trasferire a Clara. Perché una mamma sa benissimo quali sono le cose che una donna ha bisogno di sapere quando si presentano quelle due lineette rosa su un test di gravidanza. Cosa succederà al mio corpo dentro e fuori? E al mio cuore? Sarò una brava mamma? Cosa devo mangiare adesso? E quali esami dovrò fare? Come mi preparo all’evento che più di ogni altra cosa al mondo stravolgerà la mia vita (ma anche il culo e le tette?).
Dettagli opera L’AMORE SI MOLTIPLICA [195]
Scarica l’opera L’AMORE SI MOLTIPLICA [196]
—————————————————————————— ——– TOEWS MIRIAM: I MIEI PICCOLI DISPIACERI —————————–
…. Genere: ROMANZO
 
Elf è sempre stata la più bella. Ha stile, idee geniali, ti fa morir dal ridere; le capitali del mondo la ricoprono allegramente di dollari per farle suonare il pianoforte e gli uomini si innamorano perdutamente di lei. Yoli è la sorella squinternata. Ha messo al mondo figli con padri diversi, ha un amante avvocato, se si rompe la macchina fa sesso con il meccanico, ha il conto sempre in rosso e una carriera mancata. E cos’è adesso questa storia che Elf vuole morire? Proprio in questo momento, poi, a due settimane da un’importantissima tournée. “Elfie, ma ti rendi conto di quanto mi mancheresti?” Quali sono le cose giuste da dire per salvare una vita? Yoli la prende in giro, la consola, la sgrida, aggredisce lo psichiatra dell’ospedale, cammina lungo il fiume tumultuoso del disgelo, non sa più che pesci pigliare. Cospira con la madre, con zia Tina, con il tenero marito scienziato di Elf, con Claudio, il suo agente italiano, e tra cene alcoliche, sms di figli ed ex mariti, sorrisi e ultime frontiere del pianto, lottano tutti per convincere Elf a restare. E in questo lungo duello di parole, carezze, umorismo nero si celebra la grazia e l’energia che occorrono per accettare il dono fragile della vita.
Dettagli opera I MIEI PICCOLI DISPIACERI [197]
Scarica l’opera I MIEI PICCOLI DISPIACERI [198]
—————————————————————————— ——– TONELLI GUIDO: GENESI ———————————————–
…. Genere: BIOLOGIA
 
«Forse avevano davvero ragione i Greci. Che in principio era il Chaos. Le molte osservazioni della fisica moderna sembrerebbero confermare che l’origine dell’universo materiale si nasconda nell’ipotesi più semplice. Che tutto, cioè, abbia avuto inizio da una minuscola fluttuazione quantistica del vuoto». Cos’è successo nei primi istanti di vita dell’universo? Davvero la scienza del Ventunesimo secolo fa ritornare d’attualità il racconto di Esiodo, che racchiude l’origine del tutto in un verso splendido e fulminante: «All’inizio e per primo venne a essere il Chaos»? E oggi l’universo è il sistema organizzato e affidabile che ci appare o è dominato ancora dal disordine? Per rispondere, ogni giorno schiere di uomini e donne esplorano gli angoli più reconditi della materia, usano i grandi telescopi o i potenti acceleratori di particelle per ricostruire in dettaglio i sottili meccanismi attraverso i quali la meraviglia che ci circonda ha acquistato caratteristiche che ci sono così familiari, per cercare di capire quella strana singolarità che ha dato origine all’universo e raccogliere indizi sulla sua fine. Dunque possiamo dirci che gli acceleratori di particelle oggi, come il racconto dei Greci ieri, stanno cercando di rispondere alla più antica fra tutte le domande? E allora si vede come costruire una cosmogonia non sia più affare per specialisti e il mito e la scienza abbiano in fondo la stessa funzione: permettere all’essere umano di trovare il proprio posto nell’universo, perché «nessuna civiltà, grande o piccola che sia, può reggersi senza il grande racconto delle origini».
Dettagli opera GENESI [199]
Scarica l’opera GENESI [200]
—————————————————————————— ——– TRAKL GEORG: POESIE ————————————————-
…. Genere: POESIA
 
Questo volume presenta nella traduzione di Enrico De Angelis tutta l’opera poetica di Trackl la cui pubblicazione sia stata in qualche modo da lui apprivata e autorizzata. Si tratta di una traduzione completamente nuova che nasce da una profonda conoscenza di Trakl e della civiltà del decadentismo europeo, una traduzione che si basa su un approccio rigoroso al testo del quale si vuole restituire prima di tutto la complessità lessica e metaforica.
Dettagli opera POESIE [201]
Scarica l’opera POESIE [202]
—————————————————————————— ——– VALERI MAURO: AFROFOBIA ———————————————
…. Genere: SOCIOLOGIA
 
Nei documenti ufficiali ONU e UE si fa sempre più uso del termine afrofobia per indicare “paura eccessiva” e avversione nei confronti di africani e afrodiscendenti. In realtà il razzismo moderno nei confronti dei neri ha origine molto antica e mutazioni recentissime. Il libro ricostruisce, attraverso un’analisi storica e sociologica, le metamorfosi del razzismo da quello schiavista a quello coloniale, da quello di Stato a quello democratico, da quello ribaltato a quello di guerra. Con particolare attenzione al razzismo italiano dal 1860 ad oggi.
Dettagli opera AFROFOBIA [203]
Scarica l’opera AFROFOBIA [204]
—————————————————————————— ——– WELDON FAY: GIU’ TRA LE DONNE —————————————
…. Genere: ROMANZO
 
Scarlet è il personaggio chiave della storia. Rimasta incinta alla sua prima esperienza sessuale, cerca di barcamenarsi tra la furiosa indipendenza della madre e l’infelicità di Susan, la sua matrigna. Intorno a Scarlet motano le vicende delle varie amiche, la cui vita esiste solo in relazione agli uomini che le schiacciano, le picchiano e le sottomettono ai loro desideri… Storie di donne singolari che cercano di sopravvivere e di riscattare se stesse. Prefazione di Carlo Pagetti.
Dettagli opera GIU’ TRA LE DONNE [205]
Scarica l’opera GIU’ TRA LE DONNE [206]
—————————————————————————— ——– WINSLOW DON: LONDON UNDERGROUND ————————————-
…. Genere: ROMANZO POLIZIESCO
 
Neal Carey era un ragazzino che viveva di espedienti nel West Side di New York quando Joe Graham lo ha scoperto e lo ha affiliato a una misteriosa agenzia del New England, gli Amici di Famiglia, che per i suoi facoltosi clienti è disposta a fare di tutto. Con i soldi degli Amici di Famiglia Neal è andato all’università, ma quello che gli serve per il suo lavoro – cose come pedinare qualcuno senza essere visti a perquisire un appartamento senza lasciare tracce – gliel’ha insegnato Graham. Ora, però, l’agenzia ha deciso di riscuotere il proprio credito. Allie Chase, la figlia adolescente e ribelle di un potente senatore, è sparita a Londra, e Neal ha l’incarico di riportarla a casa. Per riuscirei dovrà infiltrarsi nella comunità punk della capitale inglese, un ambiente che gli è sconosciuto e che potrebbe rivelarsi complicato anche per uno cresciuto in strada come lui.
Dettagli opera LONDON UNDERGROUND [207]
Scarica l’opera LONDON UNDERGROUND [208]
—————————————————————————— ——– XIAO-MEI ZHU: IL PIANOFORTE SEGRETO ———————————
…. Genere: ROMANZO
 
Nel ’68, gli studenti manifestavano sventolando il Libretto rosso del presidente Mao. Nel frattempo, in Cina, la Rivoluzione culturale mieteva vittime proprio tra i giovani. Una di questi, al tempo studentessa di musica, decide pochi anni fa di ignorare l’insegnamento del padre, di «andarsene in silenzio, senza lasciare traccia», e raccontare invece la sua storia, e quella di un’intera generazione di giovani sottoposta a un diffuso lavaggio del cervello e convinta della giustezza di un’ideologia che li costringeva alla delazione e alla denuncia, oltre a togliere loro ogni libertà. Uccidendoli anche nell’anima: commoventi il rimorso, il dolore e il pentimento di Zhu Xiao-Mei per aver creduto alle menzogne del maoismo e avere agito di conseguenza. È anche per «chiedere scusa», che l’autrice scrive, ed è proprio il pentimento, tra i tanti sentimenti contrastanti, ad animare la sua scrittura. Nata in una di quelle famiglie che al tempo vennero disgregate ed etichettate con il bollo infamante «di cattive origini», cioè di musicisti e intellettuali, Zhu Xiao-Mei viene internata per cinque anni in un campo di rieducazione ai confini con la Mongolia. La storia di come le note di una fisarmonica risveglino in lei l’amore per la musica e la spingano a procurarsi avventurosamente un pianoforte è raccontata con semplicità, la stessa che aggiunge pathos involontario al resoconto dei mille soprusi perpetrati dai sorveglianti sugli internati. Il potere salvifico della musica anche in circostanze orribili è un tema trattato diffusamente in letteratura a proposito della Shoah, ma Zhu Xiao-Mei aggiunge una quantità di riflessioni inedite, e racconta il percorso a dir poco accidentato che la porta negli Stati Uniti, le difficoltà che affronta per continuare a studiare pianoforte, per poi approdare a Parigi dove dà il primo concerto, dedicato a Bach. Il compositore che per lei indica una «via» molto simile a quella del Tao. Suonerà le Variazioni Goldberg ovunque, e la sua esecuzione è diventata un culto.
Dettagli opera IL PIANOFORTE SEGRETO [209]
Scarica l’opera IL PIANOFORTE SEGRETO [210]
—————————————————————————— ——– YAN MO: I TREDICI PASSI ———————————————
…. Genere: ROMANZO
 
Stremato dalla fatica, il professor Fang Fugui, che insegna fisica in un liceo, muore mentre è in cattedra. Il suo corpo viene portato alle pompe funebri «Belmondo» dove il chirurgo plastico Li Yuchan dovrebbe prepararlo per la cerimonia. Ma poiché è impegnata a rendere presentabile il vice sindaco della città, suo ex amante (deve renderlo magro per dimostrare lo stile di vita frugale dei dirigenti del partito), il corpo del professore viene messo in attesa in una stanza frigorifera. Qui resuscita e fugge. Sulla via di casa, cade in un cantiere aperto e si ricopre completamente di calce; la moglie, credendolo un fantasma, lo caccia. Allora bussa alla porta dei vicini che sono Zhang Hongqiu, professore di fisica nel suo stesso liceo, e sua moglie, Li Yuchan, il chirurgo plastico delle pompe funebri. Poiché preferiscono saperlo morto, per farne un emblema della triste condizione degli insegnanti, i tre dirigenti della scuola decidono di dare a Fang i connotati di Zhang (grazie alle abilità chirurgiche di Li Yuchan), con l’intesa che andrà a insegnare al liceo al suo posto, mentre il secondo cercherà di far soldi dandosi agli affari a beneficio delle due famiglie. Assunte le nuove sembianze, Fang forza la propria moglie a fare l’amore con lui; la donna, credendo di essere stata violentata dal vicino, si deprime e finisce per annegarsi nel fiume. Zhang passa innumerevoli peripezie cercando di darsi al commercio delle sigarette e alla fine si convince che il suo posto è l’insegnamento. Tutt’altro che a proprio agio nella nuova identità, Fang tenta di tornare come era, poi disperato cerca di impiccarsi con la cinta dei pantaloni. Proprio in quel momento vede un passero ferito che avanza verso di lui; ne conta i passi e arriva sino a dodici: secondo un’antica leggenda vedere zampettare un passero è di buon augurio, il primo passo porta ricchezza, il secondo potere, il terzo fortuna con le donne e via di seguito fino al dodicesimo. Ma se lo si vede compiere il tredicesimo tutto il bene si capovolge trasformandosi in tragedia…
Dettagli opera I TREDICI PASSI [211]
Scarica l’opera I TREDICI PASSI [212]
—————————————————————————— ——– YEHOSHUA ABRAHAM: IL TUNNEL —————————————–
…. Genere: ROMANZO
 
Come può un uomo come Zvi Luria, che è sempre stato affidabile e solido, un punto di riferimento per famiglia e amici, un ingegnere che costruiva strade e tunnel, scendere a patti con il proprio inevitabile declino mentale? Come possono farlo sua moglie e i suoi figli? Come ci si comporta di fronte alla razionalità che lentamente svanisce? E come si affronta la paura? Yehoshua costruisce intorno a queste domande una toccante meditazione sull’identità e sull’amore, sui gesti che è necessario compiere prima di congedarsi. Una vicenda intima e privata che s’intreccia a doppio filo con quella collettiva e politica del popolo palestinese e di quello israeliano, vicinissimi eppure cosí distanti dal trovare un modo per esistere insieme. Zvi Luria ha poco piú di settant’anni quando un neurologo gli diagnostica un principio di demenza senile. All’inizio la malattia lo porterà soltanto a commettere piccole distrazioni, sbagliare un nome, confondere un altro bambino per suo nipote, oppure visitare il letto di uno sconosciuto in ospedale convinto di essere al capezzale di un vecchio amico in coma. Poi però tutto diventerà piú duro e passo dopo passo la sua lucidità finirà con l’essere completamente compromessa. Zvi però è sempre stato un uomo preciso e pragmatico, prima di andare in pensione aveva lavorato come capo ingegnere ai lavori pubblici, e non riesce ad accettare di essere destinato in breve tempo a fare una fine del genere. Sua moglie Dina, una pediatra di fama legata a lui da un amore ancora tenero, lo sa benissimo, e lo convince ad aiutare Assael Maimoni, che ha preso il suo posto ai lavori pubblici. Maimoni sta però lavorando al progetto di un tunnel segreto, che trascina Zvi nel cuore del conflitto israelo-palestinese. In mezzo a questo caos mentale e geopolitico Zvi a un certo punto rischia di perdere anche Dina, la sua unica ancora di salvezza… Come può un uomo che è sempre stato affidabile e solido, un punto di riferimento per famiglia e amici, un ingegnere, scendere a patti con il proprio inevitabile declino mentale? Come possono farlo sua moglie e i suoi figli? Come ci si comporta di fronte alla razionalità che lentamente svanisce? E come si affronta la paura? Yehoshua costruisce intorno a queste domande una toccante meditazione sull’identità e sull’amore, sui gesti che è necessario compiere prima di congedarsi. Una vicenda intima e privata che s’intreccia a doppio filo con quella collettiva e politica del popolo palestinese e di quello israeliano, vicinissimi eppure cosí distanti dal trovare un modo per esistere insieme.
Dettagli opera IL TUNNEL [213]
Scarica l’opera IL TUNNEL [214]
—————————————————————————— Aattenzione: questo messaggio è stato generato automaticamente. L’indirizzo da cui proviene il messaggio non è gestito, pertanto, non rispondere a questa e-mail.
 
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [215]

[1] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/216/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTg4NA?_d=57N&_c=171bc3d7 [2] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/217/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxODg0?_d=57N&_c=9c646152 [3] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/218/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTczNw?_d=57N&_c=55a173ea [4] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/219/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNzM3?_d=57N&_c=9845013f [5] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/220/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTYyMg?_d=57N&_c=dad1ae1f [6] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/221/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNjIy?_d=57N&_c=ec805fd5 [7] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/222/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTM5NQ?_d=57N&_c=4f435727 [8] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/223/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMzk1?_d=57N&_c=69397f7a [9] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/224/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTg2MA?_d=57N&_c=0d1229f5 [10] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/225/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxODYw?_d=57N&_c=13a4d6a1 [11] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/226/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQwMQ?_d=57N&_c=9b017626 [12] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/227/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDAx?_d=57N&_c=8245fb2e [13] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/228/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTM5Mg?_d=57N&_c=e5f8a79a [14] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/229/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMzky?_d=57N&_c=614893a5 [15] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/230/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ3OQ?_d=57N&_c=7b7e1d63 [16] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/231/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDc5?_d=57N&_c=e3a436e6 [17] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/232/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTMxNQ?_d=57N&_c=6da2214b [18] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/233/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMzE1?_d=57N&_c=e4cc0988 [19] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/234/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTc2NQ?_d=57N&_c=77e061e0 [20] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/235/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNzY1?_d=57N&_c=179dc721 [21] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/236/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS84OTI1OQ?_d=57N&_c=5eff7402 [22] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/237/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzg5MjU5?_d=57N&_c=e7920938 [23] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/238/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MDkzMw?_d=57N&_c=8542ced3 [24] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/239/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkwOTMz?_d=57N&_c=e612d3bf [25] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/240/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTczOA?_d=57N&_c=fa64f488 [26] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/241/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNzM4?_d=57N&_c=832fdf6c [27] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/242/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTEwMA?_d=57N&_c=a036807b [28] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/243/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMTAw?_d=57N&_c=cd25ed73 [29] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/244/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ1Mw?_d=57N&_c=d0757469 [30] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/245/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDUz?_d=57N&_c=ed4e12cb [31] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/246/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS84OTIzOQ?_d=57N&_c=0534b9ca [32] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/247/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzg5MjM5?_d=57N&_c=7d312a6b [33] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/248/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTY3OA?_d=57N&_c=f1b8564c [34] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/249/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNjc4?_d=57N&_c=cbfdddc3 [35] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/250/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ3Nw?_d=57N&_c=5ee4beb2 [36] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/251/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDc3?_d=57N&_c=9dca3d0c [37] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/252/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTU5Nw?_d=57N&_c=e8852add [38] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/253/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNTk3?_d=57N&_c=b9ffd2da [39] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/254/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTMxMg?_d=57N&_c=61934ff3 [40] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/255/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMzEy?_d=57N&_c=b5320163 [41] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/256/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTMwNA?_d=57N&_c=bf26ca61 [42] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/257/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMzA0?_d=57N&_c=afcaf1d5 [43] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/258/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTMwNQ?_d=57N&_c=561bf584 [44] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/259/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMzA1?_d=57N&_c=b907dec3 [45] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/260/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS84OTA4MA?_d=57N&_c=7fc3b00c [46] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/261/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzg5MDgw?_d=57N&_c=7a7626f4 [47] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/262/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQwOA?_d=57N&_c=8c2ee843 [48] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/263/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDA4?_d=57N&_c=379e735b [49] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/264/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQwNw?_d=57N&_c=da50463c [50] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/265/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDA3?_d=57N&_c=3430c857 [51] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/266/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTM5MQ?_d=57N&_c=e8bff65d [52] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/267/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMzkx?_d=57N&_c=a4e69fe6 [53] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/268/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTU4OA?_d=57N&_c=a8ff6410 [54] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/269/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNTg4?_d=57N&_c=bcdb593c [55] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/270/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTMxMA?_d=57N&_c=07fe1fca [56] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/271/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMzEw?_d=57N&_c=2f6ee487 [57] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/272/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTgxNA?_d=57N&_c=5239d8a6 [58] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/273/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxODE0?_d=57N&_c=d220b37f [59] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/274/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTY5Mg?_d=57N&_c=b11e24aa [60] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/275/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNjky?_d=57N&_c=9618533c [61] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/276/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MDgwNQ?_d=57N&_c=cfb17f14 [62] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/277/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkwODA1?_d=57N&_c=a91a4e79 [63] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/278/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTU2OA?_d=57N&_c=37b0fed8 [64] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/279/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNTY4?_d=57N&_c=4aaaca9a [65] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/280/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQwOQ?_d=57N&_c=5a3d9caf [66] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/281/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDA5?_d=57N&_c=3f429712 [67] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/282/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS84OTI2Ng?_d=57N&_c=d90d0269 [68] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/283/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzg5MjY2?_d=57N&_c=8536e7d5 [69] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/284/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ0MA?_d=57N&_c=f918a55d [70] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/285/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDQw?_d=57N&_c=2da4744b [71] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/286/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTU1MA?_d=57N&_c=dec57365 [72] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/287/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNTUw?_d=57N&_c=b8abd279 [73] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/288/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ0MQ?_d=57N&_c=a4928c21 [74] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/289/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDQx?_d=57N&_c=b9a029e6 [75] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/290/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTg2MQ?_d=57N&_c=bb971de3 [76] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/291/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxODYx?_d=57N&_c=0dba094e [77] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/292/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ2Mw?_d=57N&_c=b7c970b2 [78] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/293/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDYz?_d=57N&_c=9217497e [79] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/294/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTI5OQ?_d=57N&_c=1c81e8b1 [80] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/295/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjk5?_d=57N&_c=1658bb51 [81] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/296/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ0Nw?_d=57N&_c=21342b19 [82] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/297/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDQ3?_d=57N&_c=faf643c8 [83] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/298/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQzNA?_d=57N&_c=0bd4894c [84] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/299/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDM0?_d=57N&_c=90ce0438 [85] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/300/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ2OQ?_d=57N&_c=9dd9b34f [86] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/301/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDY5?_d=57N&_c=0c2bcc1a [87] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/302/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ1MA?_d=57N&_c=ffe8ba43 [88] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/303/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDUw?_d=57N&_c=73f00c65 [89] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/304/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ1NQ?_d=57N&_c=85109da3 [90] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/305/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDU1?_d=57N&_c=36943878 [91] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/306/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS84OTI1Mw?_d=57N&_c=e2515d4c [92] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/307/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzg5MjUz?_d=57N&_c=692f8200 [93] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/308/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTUxOA?_d=57N&_c=a9fa01e3 [94] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/309/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNTE4?_d=57N&_c=81e7c6fe [95] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/310/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTMxNg?_d=57N&_c=b2c3e50b [96] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/311/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMzE2?_d=57N&_c=05d784c3 [97] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/312/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTI2OQ?_d=57N&_c=e5b69dc9 [98] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/313/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjY5?_d=57N&_c=795cf774 [99] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/314/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQxMA?_d=57N&_c=fb4ba7a3 [100] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/315/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDEw?_d=57N&_c=97d2d597 [101] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/316/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MDQ4OA?_d=57N&_c=be3faeb2 [102] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/317/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkwNDg4?_d=57N&_c=d194a61f [103] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/318/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTM4NQ?_d=57N&_c=fe903a63 [104] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/319/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMzg1?_d=57N&_c=612927dd [105] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/320/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS84OTI0MA?_d=57N&_c=a7f4fbad [106] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/321/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzg5MjQw?_d=57N&_c=4e0c05f1 [107] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/322/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ2MQ?_d=57N&_c=5d303f50 [108] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/323/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDYx?_d=57N&_c=6d33021c [109] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/324/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ3NQ?_d=57N&_c=8c7f965f [110] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/325/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDc1?_d=57N&_c=2b3504d5 [111] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/326/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQzMw?_d=57N&_c=ea198d0d [112] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/327/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDMz?_d=57N&_c=a19fae76 [113] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/328/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTI5Ng?_d=57N&_c=6f815175 [114] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/329/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjk2?_d=57N&_c=11fab563 [115] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/330/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTA1Mw?_d=57N&_c=2c8a9df1 [116] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/331/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMDUz?_d=57N&_c=203480b8 [117] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/332/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTc1OQ?_d=57N&_c=d88d5d8d [118] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/333/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNzU5?_d=57N&_c=782da1e0 [119] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/334/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ4OQ?_d=57N&_c=f8f10d4c [120] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/335/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDg5?_d=57N&_c=b9533505 [121] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/336/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ2OA?_d=57N&_c=9b21ddbc [122] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/337/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDY4?_d=57N&_c=7137972f [123] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/338/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MDU5MTAwMQ?_d=57N&_c=b5496a5d [124] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/339/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkwNTkxMDAx?_d=57N&_c=b557940d [125] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/340/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MDU5MTAwMg?_d=57N&_c=44984b47 [126] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/341/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkwNTkxMDAy?_d=57N&_c=bb6ba20c [127] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/342/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTUzNg?_d=57N&_c=260376fa [128] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/343/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNTM2?_d=57N&_c=069d4f02 [129] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/344/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ2Ng?_d=57N&_c=5f3eb49b [130] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/345/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDY2?_d=57N&_c=dcbcef4e [131] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/346/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTUzMw?_d=57N&_c=e002d63b [132] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/347/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNTMz?_d=57N&_c=67cb51cf [133] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/348/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ1NA?_d=57N&_c=08afae82 [134] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/349/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDU0?_d=57N&_c=b9332f66 [135] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/350/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTY3NQ?_d=57N&_c=c69b0d53 [136] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/351/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNjc1?_d=57N&_c=32899c96 [137] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/352/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ1Mg?_d=57N&_c=f0a0b9e1 [138] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/353/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDUy?_d=57N&_c=045f441e [139] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/354/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTY5Mw?_d=57N&_c=2a391db4 [140] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/355/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNjkz?_d=57N&_c=9b022136 [141] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/356/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTM3Mg?_d=57N&_c=a0554326 [142] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/357/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMzcy?_d=57N&_c=65dc6eb7 [143] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/358/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ4MDAwMQ?_d=57N&_c=f3ecf744 [144] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/359/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDgwMDAx?_d=57N&_c=55fa1e48 [145] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/360/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ4MDAwMg?_d=57N&_c=0b1cc205 [146] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/361/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDgwMDAy?_d=57N&_c=779edeaf [147] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/362/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTcwOQ?_d=57N&_c=9b12d8df [148] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/363/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNzA5?_d=57N&_c=9e7e9ab1 [149] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/364/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTg4OQ?_d=57N&_c=923502d1 [150] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/365/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxODg5?_d=57N&_c=b9c9c267 [151] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/366/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTc2Ng?_d=57N&_c=f6078f68 [152] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/367/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNzY2?_d=57N&_c=b03842c1 [153] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/368/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTM4NA?_d=57N&_c=57dc599f [154] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/369/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMzg0?_d=57N&_c=22f714be [155] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/370/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTU1Mw?_d=57N&_c=7f0313b8 [156] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/371/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNTUz?_d=57N&_c=0c9a7c1b [157] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/372/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ2NTAwMg?_d=57N&_c=d5bf1ccc [158] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/373/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDY1MDAy?_d=57N&_c=a8f30524 [159] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/374/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTM4Mg?_d=57N&_c=9f650653 [160] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/375/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMzgy?_d=57N&_c=350546b1 [161] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/376/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ2NTAwMQ?_d=57N&_c=99185875 [162] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/377/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDY1MDAx?_d=57N&_c=fd2a3b69 [163] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/378/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTIxMzAwMQ?_d=57N&_c=e2470c91 [164] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/379/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjEzMDAx?_d=57N&_c=04cb240a [165] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/380/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTIxMzAwMg?_d=57N&_c=8e451df4 [166] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/381/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjEzMDAy?_d=57N&_c=53fb3b82 [167] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/382/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ1OA?_d=57N&_c=53b197da [168] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/383/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDU4?_d=57N&_c=c14525e1 [169] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/384/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS83Nzg4MjAwMQ?_d=57N&_c=cf33c65a [170] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/385/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzc3ODgyMDAx?_d=57N&_c=30da16bb [171] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/386/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTc4MQ?_d=57N&_c=c123a9d3 [172] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/387/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNzgx?_d=57N&_c=bf35ee5d [173] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/388/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQyOQ?_d=57N&_c=09a70a6a [174] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/389/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDI5?_d=57N&_c=dd343b5c [175] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/390/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ2MA?_d=57N&_c=7df59eea [176] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/391/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDYw?_d=57N&_c=01d1249e [177] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/392/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTI5MA?_d=57N&_c=eb858842 [178] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/393/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjkw?_d=57N&_c=d847d7c8 [179] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/394/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTM4Mw?_d=57N&_c=54c9c555 [180] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/395/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMzgz?_d=57N&_c=4c428256 [181] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/396/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ3Mg?_d=57N&_c=7851b15a [182] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/397/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDcy?_d=57N&_c=3501afdc [183] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/398/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ0OQ?_d=57N&_c=85320ebc [184] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/399/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDQ5?_d=57N&_c=be57d5e7 [185] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/400/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ3Ng?_d=57N&_c=01a8fb1a [186] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/401/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDc2?_d=57N&_c=7ac508b9 [187] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/402/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ0OA?_d=57N&_c=a1e71c67 [188] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/403/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDQ4?_d=57N&_c=689ee86e [189] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/404/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ4NA?_d=57N&_c=196f85c1 [190] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/405/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDg0?_d=57N&_c=fbf50dd4 [191] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/406/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTczNg?_d=57N&_c=ee55ac35 [192] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/407/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNzM2?_d=57N&_c=65ec755a [193] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/408/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTU5MQ?_d=57N&_c=d31483b6 [194] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/409/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNTkx?_d=57N&_c=be79329d [195] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/410/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTMyMA?_d=57N&_c=bc46dafe [196] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/411/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMzIw?_d=57N&_c=8ddda52e [197] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/412/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTM3NQ?_d=57N&_c=3cd64c9b [198] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/413/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMzc1?_d=57N&_c=b22c4fae [199] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/414/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTM3MA?_d=57N&_c=8af4b719 [200] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/415/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMzcw?_d=57N&_c=e97a9f52 [201] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/416/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTg0NQ?_d=57N&_c=54897be3 [202] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/417/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxODQ1?_d=57N&_c=b2bd0556 [203] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/418/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTI5OA?_d=57N&_c=00b7edb2 [204] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/419/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjk4?_d=57N&_c=e4171626 [205] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/420/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MDczNw?_d=57N&_c=f6c44512 [206] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/421/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkwNzM3?_d=57N&_c=70a1c133 [207] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/422/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTI4OA?_d=57N&_c=317f4862 [208] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/423/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjg4?_d=57N&_c=e5861565 [209] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/424/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTUyMA?_d=57N&_c=27cd8d96 [210] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/425/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNTIw?_d=57N&_c=9518a70a [211] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/426/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ1OQ?_d=57N&_c=795464aa [212] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/427/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDU5?_d=57N&_c=36434b36 [213] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/428/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MDk0OQ?_d=57N&_c=7c2dd8d6 [214] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/h15zws/hvan72u/uf/429/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkwOTQ5?_d=57N&_c=151173af [215] app.mailvox.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=h15zws&_t=444fdc54