Notiziario UICI Firenze – Libro Parlato Novità Mese di Febbraio 2020

======== Elenco opere inserite in catalogo nel mese di febbraio ==============
 
Nel mese di febbraio sono state aggiunte 117 opere al catalogo dei libri disponibili.
Di seguito i titoli delle opere con la relativa recensione. Premere sul link scarica per effettuare il download immediatamente.
 
——– AA.VV.: LA GRANDE ENCICLOPEDIA DELLE BARZELLETTE ——————–
…. Genere: SATIRA E UMORISMO
 
La più completa raccolta delle migliori barzellette in circolazione su politici, avvocati, medici, commercialisti, bancari, giudici, cacciatori, carabinieri, Pierino, il rapporto di coppia, il calcio, la scuola e tanti altri argomenti. Un’enciclopedia del buonumore e dell’arguzia per ridere sulle piccole e grandi manie della nostra società. Un vero finimondo di risate e cattiverie!
Dettagli opera LA GRANDE ENCICLOPEDIA DELLE BARZELLETTE [1]
Scarica l’opera LA GRANDE ENCICLOPEDIA DELLE BARZELLETTE [2]
—————————————————————————— ——– AA.VV.: COOPERAZIONE EDUCATIVA – ANNO 2019 N. 4 DICEMBRE ————
…. Genere: PEDAGOGIA
 
Rivista pedagogica e culturale del Movimento di Cooperazione Educativa
Dettagli opera COOPERAZIONE EDUCATIVA – ANNO 2019 N. 4 DICEMBRE [3]
Scarica l’opera COOPERAZIONE EDUCATIVA – ANNO 2019 N. 4 DICEMBRE [4]
—————————————————————————— ——– ALBERTO L’ABATE: L’ARTE DELLA PACE ———————————-
…. Genere: ARTE
 
(non indicato)
Dettagli opera L’ARTE DELLA PACE [5]
Scarica l’opera L’ARTE DELLA PACE [6]
—————————————————————————— ——– ALESSANDRO BOSSI: I GRANDI PROCESSI DELLA STORIA 3 – GALILEO ——–
…. Genere: STORIA
 
Galileo Galilei è un personaggio così noto della storia della cultura e della scienza da risultare leggendario, ma una lettura della sua esistenza e dell’impatto delle sue idee sullo sviluppo del pensiero moderno, compiuta attraverso la lente specifica del processo cui fu sottoposto, può fornire una chiave peculiare per comprenderne la figura. Processando lo scienziato e la teoria copernicana da lui sostenuta, infatti, la Chiesa intendeva riaffermare, dopo le difficoltà incontrate nel periodo della Riforma, il proprio primato non solo spirituale ma anche intellettuale. Ottenendo da Galilei l’abiura, essa sconfigge tuttavia l’uomo, non il pensatore. La verità delle scoperte e intuizioni galileiane non potrà essere fermata e troverà nei secoli a venire, in Isaac Newton per citare un solo nome, recepimento e conferma.
Dettagli opera I GRANDI PROCESSI DELLA STORIA 3 – GALILEO [7]
Scarica l’opera I GRANDI PROCESSI DELLA STORIA 3 – GALILEO [8]
—————————————————————————— ——– ANDREONI ANNALISA: AMA L’ITALIANO ———————————–
…. Genere: LINGUISTICA
 
Elegante, musicale, armoniosa, dolce, piacevole, seducente: per chi ci guarda da fuori, la nostra è la lingua più bella del mondo, tanto da farne la quarta più studiata tra le lingue straniere. Gli italiani, invece, tendono a darla per scontata, ignorando forse che le parole che ancor oggi utilizziamo hanno una storia antica e nobile. È un gran privilegio parlare d’amore, sognare e persino imprecare con le stesse parole di Dante e degli altri grandi della nostra letteratura. Dovremmo emozionarci sapendo di poter passare con facilità da un sonetto di Petrarca a una poesia di Alda Merini, da Ariosto al Fantozzi di Paolo Villaggio, dai poeti siciliani ai testi di Vasco Rossi. Le altre lingue europee non offrono questa opportunità. Avere come strumento per esprimersi l’idioma che ha segnato nel mondo la musica, le arti, la scienza, il canto dovrebbe riempirci di ammirazione e orgoglio, e darci la misura delle nostre potenzialità. Da un’italianista appassionata, una dichiarazione d’amore in otto passeggiate tra i tesori della nostra lingua, da Boccaccio alla “supercazzola” di Amici miei , da Galileo a Benigni, per innamorarsi, o reinnamorarsi, della “lingua degli angeli”, nella definizione di Thomas Mann. L’italiano ricambierà, regalando godimento, fascino, sicurezza in sé stessi e nelle proprie idee. E tutte le parole per le cose più belle della vita.
Dettagli opera AMA L’ITALIANO [9]
Scarica l’opera AMA L’ITALIANO [10]
—————————————————————————— ——– ANDRZEJ SAPKOWSKI: IL SANGUE DEGLI ELFI. THE WITCHER. VOL. 3 ——–
…. Genere: ROMANZO DI FANTASCIENZA
 
La saga che ha ispirato «The Witcher», la serie evento di Netflix.«Chi è questa bambina, Lupo?»Geralt mise una mano sulla spalla di Ciri e la spinse leggermente avanti.«È il mio… È il nostro destino.»Il regno di Cintra è caduto. Dopo quattro giorni d’assedio, le truppe di Nilfgaard irrompono nel castello e massacrano l’intera famiglia reale. La principessa Ciri è l’unica che riesce a fuggire ma, all’improvviso, un cavaliere nemico le si para davanti e avanza minaccioso, brandendo un pugnale insanguinato…Ciri non ricorda cosa sia successo. Sa solo che ora è sana e salva, protetta dalla spada di Geralt di Rivia e dalle possenti mura di Kaer Morhen, la fortezza in cui si addestrano i giovani strighi, gli assassini di mostri. Anche Ciri vorrebbe diventare una di loro, così, se tornasse il cavaliere di Nilfgaard, lei non avrebbe più paura, anzi sarebbe pronta a combattere. Una sera, però, al termine di un’estenuante giornata di allenamento, la ragazza dimostra di possedere straordinarie capacità psichiche, così dirompenti da non lasciare adito a dubbi: è lei la Fiamma di Cintra di cui parlano le profezie, la forza che salverà i popoli del mondo dalla rovina. Il suo destino è quindi segnato: deve partire subito per Ellander, dove una maga le insegnerà a controllare quell’immenso potere. Tuttavia, durante il viaggio, Ciri e Geralt dovranno stare molto attenti. Perché un sicario è già sulle loro tracce, disposto a tutto pur di eliminare la Fiamma di Cintra e scatenare il caos…”
Dettagli opera IL SANGUE DEGLI ELFI. THE WITCHER. VOL. 3 [11]
Scarica l’opera IL SANGUE DEGLI ELFI. THE WITCHER. VOL. 3 [12]
—————————————————————————— ——– ANNALISA STRADA: L’ISOLA DEI LIBRI PERDUTI ————————–
…. Genere: RACCONTI – NOVELLE
 
Thia è un’isola, ma forse no. Di certo è la prigione senza sbarre in cui vivono Amalia e Nazario, due ragazzi che sanno puntare lo sguardo oltre la recinzione d’acqua e di pregiudizio che iniziano a sentire stretta. La loro smania d’andarsene li avvicina a Flora e Corrado, l’una piena di rabbia sopita e l’altro reso inetto dalla ristrettezza delle proprie vedute. Si avvicinano guardinghi gli uni agli altri, superando la barriera della diffidenza fino a mettere le basi di una relazione che è quanto di più vicino a un’amicizia possa nascere in quel luogo. Insieme iniziano a imbastire l’avventura della vita, quella per cui ci si sente disposti anche a morire. Due tentativi di fuga, la rivelazione di un luogo segreto e poi la grande rincorsa verso la libertà. Un traguardo che è lontanissimo guardato a occhi nudi, ma che si fa a portata di mano grazie al filtro delle parole di chi è vissuto prima di noi e ne ha lasciato traccia in una pagina.
Dettagli opera L’ISOLA DEI LIBRI PERDUTI [13]
Scarica l’opera L’ISOLA DEI LIBRI PERDUTI [14]
—————————————————————————— ——– ATHILL DIANA: IL SUONO DOLCE DELLA PIOGGIA ————————–
…. Genere: RACCONTI – NOVELLE
 
“Rimasi perfettamente immobile mentre mi baciava – non ci volle molto – e feci un sacco di cose insieme: pensavo, ricordavo Thomas Hardy, notavo l’albero vestito di lucine, ascoltavo la musica. Poi il bacio finì e rientrammo, come se nulla fosse.” Innocenti, sfrontati, teneri o disillusi, i racconti inediti di Diana Athill brillano della stessa arguta intelligenza che anima i suoi memoir, un inconfondibile sguardo sul mondo che L’ha resa, a oltre novant’anni, una delle più apprezzate voci della letteratura inglese. C’è chi insegue un amore ideale e chi il sesso, ci sono donne capaci di affrontare il “pasticcio dell’essere in due”, e altre che mal si rassegnano a quella gabbia. Un’avventura extraconiugale riporta il brivido dell’eccitazione nella vita di una casalinga, ma è solo la preziosa illusione di un momento. Una sedicenne romantica riceve il suo primo bacio e non è affatto come se lo aspettava. Un incidente d’auto nella campagna inglese spinge una quarantenne e suo fratello a rivivere la profonda complicità che li legava da bambini. Una coppia condivide un’intensa passione, ma c’è ben poco che li unisca fuori dal letto. Comuni e insieme uniche, queste storie raccontano di noi, di ciò che significa essere imperfetti – e fragili – e ciononostante amare la vita. Prefazione dell’autrice.
Dettagli opera IL SUONO DOLCE DELLA PIOGGIA [15]
Scarica l’opera IL SUONO DOLCE DELLA PIOGGIA [16]
—————————————————————————— ——– ATHILL DIANA: COME PAGINE DI UN LIBRO ——————————-
…. Genere: DIARI
 
È considerata l’editor più rispettato della sua generazione. Una donna che ha trascorso la sua vita personale e professionale accanto a scrittori entrati nella storia della letteratura del Ventesimo e Ventunesimo secolo. In questo libro Diana Athill condivide con l’amico Edward Field ventisei anni di vita quotidiana, con le sue minuzie e le deliziose spigolature di un’esistenza che sarebbe impossibile definire comune: dal pranzo di lavoro con la ex di V.S. Naipaul agli acciacchi della vecchiaia, dalle preoccupazioni per l’amante Barry ai buffi scontri con le nuove tecnologie. Queste lettere intime e brillanti come un’opera narrativa, sono scritte in uno stile straordinariamente vitale ed elegante, e delineano un percorso che va dall’ultimo periodo di lavoro alla pensione, dall’immersione nella scrittura fino alla consacrazione letteraria.
Dettagli opera COME PAGINE DI UN LIBRO [17]
Scarica l’opera COME PAGINE DI UN LIBRO [18]
—————————————————————————— ——– BELARDELLI GIOVANNI: LA CATASTROFE DELLA POLITICA NELL’ITALIA CONTEMPORANEA
…. Genere: POLITICA
 
La catastrofe della politica che dà il titolo al volume è quella avvenuta in Italia negli ultimi anni, quando sempre più l’etica e il diritto hanno sottratto spazi alla politica, senza peraltro che il rispetto delle leggi e la moralità pubblica e privata ne abbiano tratto particolare giovamento. La torsione etico-giudiziaria della politica è stata certamente legata alla peculiarità di una seconda Repubblica incentrata sulla guerra civile fredda tra berlusconismo e antiberlusconismo. Ma a ben vedere precede la discesa in campo di Berlusconi e anche la stessa stagione delle inchieste chiamate a far pulizia nel verminaio di Tangentopoli. Attraverso un’analisi originale delle trasformazioni subite dalla cultura politica del Paese negli ultimi decenni, l’autore analizza le ragioni profonde della situazione di stallo e di impotenza in cui la politica italiana si trova ormai da molti anni.
Dettagli opera LA CATASTROFE DELLA POLITICA NELL’ITALIA CONTEMPORANEA [19]
Scarica l’opera LA CATASTROFE DELLA POLITICA NELL’ITALIA CONTEMPORANEA [20]
—————————————————————————— ——– BENEDETTA BONACINA: FUGA DAL BUIO ———————————–
…. Genere: ROMANZO
 
Asteria ha dodici anni, è vivace e curiosa ma accusata (ingiustamente, dice lei) di avere un caratteraccio. Toto, il suo migliore amico, è imbranato e spesso preso di mira dai prepotenti della scuola: il suo unico punto di forza è l’amicizia con Asteria che ne sa apprezzare l’animo sensibile e generoso. Poi c’è Samanta, detta Sam, loro compagna di scuola, un tipo di poche parole ma leale e affidabile. Durante un’esplorazione nei sotterranei del palazzo in cui vivono, i tre amici scoprono un misterioso inquilino di pochi anni più grande di loro. Dopo la diffidenza iniziale, nasce il desiderio di conoscere un mondo inaspettato, così lontano dalla propria vita eppure a pochi passi da casa. Vengono così proiettati in una realtà in cui ragazzi come loro vivono una vita di paura e di sofferenza: l’avventura si trasformerà in una missione di salvataggio, la comprensione e la solidarietà emergeranno spontanei e ciascuno troverà nel gruppo la via migliore per capire meglio se stesso e gli altri.
Dettagli opera FUGA DAL BUIO [21]
Scarica l’opera FUGA DAL BUIO [22]
—————————————————————————— ——– BENINI VERONICA: LA VITA INIZIA DOVE FINISCE IL DIVANO ————–
…. Genere: LETTERATURA
 
Che cosa succede quando ti rendi conto che la tua vita ti sta stretta? Che non ti corrisponde, perché è fondata sulle aspettative degli altri? Moltissime persone sentono una profonda esigenza di cambiare, ma è così difficile capire quando è arrivato il momento di dire basta e vedere la via per farlo davvero. A 33 anni, Veronica vive a Parigi, ha un ottimo lavoro, un marito, una casa. Ha perfino comprato il divano che sognava da bambina. Ma nel giro di una notte la terra le viene meno sotto i piedi: un cancro al collo dell’utero, il marito che chiede il divorzio, le cose di ogni giorno che sembrano perdere senso. Mentre cerca di capire come rialzarsi, Veronica apre un blog e un account Twitter, e trova online una community pronta a seguirla e sostenerla. Si fa strada la pazza idea di mollare tutto e andare a vivere in un furgone Volkswagen: non per fare una vacanza “da hippie”, ma per cominciare una vita completamente nuova in Italia, dedicandosi a un’attività ideata, pianificata e lanciata da lei, infischiandosene del giudizio degli altri (perché si sa, dal divano sono tutti furgonisti). E che importa se ancora non ha la patente!Comincia così un’avventura on the road fra autisti trovati su Twitter, amicizie straordinarie e iniziative social che sfociano nella vita reale ma anche una storia imprenditoriale di successo che diventa un modello per moltissime donne.Spora è il nickname di Veronica sul web, ma è diventata anche una SRL. Spora è un personaggio che dà voce a tutte quelle persone che sono ancora e sempre alla ricerca di sé stesse e della propria personale strada verso la felicità. Spora è la protagonista di questo libro in cui partendo dalla sua storia e dalle esperienze vissute sulla sua pelle Veronica dimostra che si può rinascere, si può credere in sé stesse, si può ricominciare. Perché l’Ormai non esiste.
Dettagli opera LA VITA INIZIA DOVE FINISCE IL DIVANO [23]
Scarica l’opera LA VITA INIZIA DOVE FINISCE IL DIVANO [24]
—————————————————————————— ——– BONAPARTE NAPOLEONE: L’ARTE DI COMANDARE —————————-
…. Genere: DIARI
 
«Io do un ordine, o taccio». È forse l’imperiosità la più incisiva delle virtù di Napoleone, la capacità di far seguire un “fulmine” al “baleno” di una decisione. Così lo ritrae Manzoni nel Cinque maggio, una delle innumerevoli opere letterarie, teatrali, biografiche, cinematografiche ispirate a un uomo davvero fuori dal comune per intelletto e imprese. Non particolarmente versato nelle belles lettres, l’imperatore ha lasciato tuttavia una serie di brevi pensieri morali, aforismi politici e massime sulla guerra, riuniti in questo volume per la prima volta. Non sono riflessioni concepite in un disegno organico, tutt’altro: scritte in momenti diversi e talvolta in contraddizione tra loro (del resto per sopravvivere in politica e in diplomazia è necessario talvolta mentire e smentirsi), si rivelano uno strumento di analisi interessante e utile, al fine di individuare tratti della personalità e delle idee del grande Bonaparte.
Dettagli opera L’ARTE DI COMANDARE [25]
Scarica l’opera L’ARTE DI COMANDARE [26]
—————————————————————————— ——– BORROMETI PAOLO: IL SOGNO DI ANTONIO ——————————–
…. Genere: DIARI
 
A ventinove anni Antonio Megalizzi, «il Mega» per gli amici, si batteva per unire le due grandi passioni della sua vita, l’Europa e il giornalismo, mettendo nel lavoro tutto il suo contagioso entusiasmo. Quel sogno si è spento il 14 dicembre 2018, pochi giorni dopo la strage di Strasburgo in cui Antonio era stato colpito dai proiettili di un estremista. Non si è spenta però la sua memoria di ragazzo vitale, un «trentino di sangue calabrese», dolce e ironico con passioni intense: la famiglia, l’amore per la «sua» Luana, ma anche la radio, i tanti progetti, la passione per la conoscenza e la scrittura. La sua era una forma sempre vivace di partecipazione: i suoi scritti erano pungenti e precisi e non si è mai tirato indietro quando si trattava di criticare i comportamenti scomposti dei nostri rappresentanti politici. A raccontarci la sua storia, a un anno dalla scomparsa, è Paolo Borrometi, come lui giovane giornalista animato da forte spirito civile, che raccoglie in questo libro gli scritti di Antonio e le testimonianze dei genitori, della sorella, della fidanzata e degli amici, per continuare a far vivere le sue passioni e l’esempio ideale di un giovane europeo. Una storia inedita che è anche un manifesto dell’impegno sociale e democratico al di là di ogni muro.
Dettagli opera IL SOGNO DI ANTONIO [27]
Scarica l’opera IL SOGNO DI ANTONIO [28]
—————————————————————————— ——– BROKKEN JAN: IL GIARDINO DEI COSACCHI ——————————-
…. Genere: ROMANZO
 
San Pietroburgo 1849, Fëdor Dostoevskij è davanti al plotone d’esecuzione, accusato di un complotto contro lo zar. Solo all’ultimo secondo viene risparmiato dalla morte e deportato in Siberia. Il ventenne Alexander von Wrangel, barone russo di origini baltiche, ricorda bene la scena quando qualche anno dopo è nominato procuratore della città kazaca dove Fëdor sta ancora scontando la pena, nella logorante attesa della grazia. Due spiriti affini, uniti dal fervore etico e intellettuale e innamorati perdutamente di due donne sposate: il giovane baltico della femme fatale Katja, e Dostoevskij della fragile ed eternamente infelice Marija. Confidenti, complici e compagni di sventura, Fëdor e Alexander si aggrappano uno all’altro come a un’ancora di salvezza nella desolazione siberiana, riuscendo a ritagliarsi un rifugio nel «Giardino dei cosacchi», vecchia dacia in mezzo alla steppa che diventa un’oasi di pensiero e poesia nella corruzione dell’Impero. In un appassionante romanzo «russo» basato su documenti, memorie e lettere giunte fino a noi, Brokken racconta un’amicizia che si intreccia alla storia politica e letteraria di un paese e attraverso la voce del barone Von Wrangel ricompone un ritratto intimo del grande autore ottocentesco. Un uomo «esiliato, tormentato, umiliato e risorto con le sue ultime forze», che vive la scrittura come una necessità febbrile e un’ossessiva indagine sul lato oscuro dell’animo umano, in perenne lotta con i debiti, la malattia e una vita estrema in cui riecheggiano tanti motivi dei suoi capolavori letterari.
Dettagli opera IL GIARDINO DEI COSACCHI [29]
Scarica l’opera IL GIARDINO DEI COSACCHI [30]
—————————————————————————— ——– BRYAN MARK RIGG: I SOLDATI EBREI DI HITLER ————————–
…. Genere: STORIA
 
(non indicato)
Dettagli opera I SOLDATI EBREI DI HITLER [31]
Scarica l’opera I SOLDATI EBREI DI HITLER [32]
—————————————————————————— ——– CACCIARI MASSIMO: LA MENTE INQUIETA ———————————
…. Genere: STORIA
 
Predomina ancora una visione del periodo dell’Umanesimo che ne esalta, da un lato, i valori estetico-artistici, e tende a ridurne, dall’altro, il pensiero a elementi retorico-filologici. Massimo Cacciari ci fa capire come le cose siano piú complesse e meno schematiche, e come la stessa filologia umanistica vada in realtà inserita in un progetto culturale piú ampio nel quale l’attenzione al passato è complementare alla riflessione sul futuro, mondano e ultramondano. Dunque una filologia che è intimamente filosofia e teologia. E i nodi filosofici affrontati dagli umanisti (che in quest’ottica non iniziano con Petrarca o con i padovani, ma con lo stesso Dante) sono difficilmente ascrivibili a sistemi armonici o pacificanti, secondo una visione tradizionale del Rinascimento. C’è un nucleo tragico del pensiero umanistico, fortemente «anti-dialettico», in cui le polarità opposte non si armonizzano né vengono sintetizzate. Massimo Cacciari
Dettagli opera LA MENTE INQUIETA [33]
Scarica l’opera LA MENTE INQUIETA [34]
—————————————————————————— ——– CAPPELLETTO GIAN VITTORIO: IL CORPO COME TEMPIO ———————
…. Genere: MEDICINA
 
(non indicato)
Dettagli opera IL CORPO COME TEMPIO [35]
Scarica l’opera IL CORPO COME TEMPIO [36]
—————————————————————————— ——– CAROFIGLIO GIANRICO: LA MISURA DEL TEMPO —————————-
…. Genere: ROMANZO POLIZIESCO
 
Tanti anni prima Lorenza era una ragazza bella e insopportabile, dal fascino abbagliante. La donna che un pomeriggio di fine inverno Guido Guerrieri si trova di fronte nello studio non le assomiglia. Non ha nulla della lucentezza di allora, è diventata una donna opaca. Gli anni hanno infierito su di lei e, come se non bastasse, il figlio Iacopo è in carcere per omicidio volontario. Guido è tutt’altro che convinto, ma accetta lo stesso il caso; forse anche per rendere un malinconico omaggio ai fantasmi, ai privilegi perduti della giovinezza. Comincia così, quasi controvoglia, una sfida processuale ricca di colpi di scena, un appassionante viaggio nei meandri della giustizia, insidiosi e a volte letali. Una scrittura inesorabile e piena di compassione, in equilibrio fra il racconto giudiziario – distillato purissimo della vicenda umana – e le note dolenti del tempo che trascorre e si consuma.
Dettagli opera LA MISURA DEL TEMPO [37]
Scarica l’opera LA MISURA DEL TEMPO [38]
—————————————————————————— ——– CASSESE SABINO: TERRITORI E POTERE ———————————-
…. Genere: POLITICA
 
La pressione migratoria ha riportato al centro dell’attenzione il tema delle frontiere e dei confini, nonché dei diritti e della cittadinanza. Con questo paradosso: gli Stati nazione da un lato hanno ceduto parte della propria sovranità a organismi superiori, dall’altro difendono singolarmente il proprio territorio. Come si può configurare allora un nuovo ruolo dello Stato, in un contesto in cui i confini sono mobili e la cittadinanza non coincide più con quel blocco unico di diritti – civili, economico-sociali, politici – che la contraddistinguevano?
Dettagli opera TERRITORI E POTERE [39]
Scarica l’opera TERRITORI E POTERE [40]
—————————————————————————— ——– CASSOLA CARLO: LA RIVOLUZIONE DISARMISTA —————————-
…. Genere: STORIA
 
(non indicato)
Dettagli opera LA RIVOLUZIONE DISARMISTA [41]
Scarica l’opera LA RIVOLUZIONE DISARMISTA [42]
—————————————————————————— ——– CHADWICK ELIZABETH: 1° LIBRO DELLA TRILOGIA DI ELEONORA D’AQUITANIA – LA REGINA RIBELLE – PARTE 2
…. Genere: ROMANZO
 
Colta e bellissima, ambiziosa e spregiudicata, Eleonora d’Aquitania vive in un’epoca, il XII secolo, in cui le donne sono ridotte al silenzio e all’obbedienza. Ma lei è determinata a ribellarsi a ogni costrizione: partecipa alla seconda Crociata; divorzia dal primo marito – Luigi VII, re di Francia – e, nello sconcerto generale, sposa Enrico II d’Inghilterra, di undici anni più giovane; diventa la musa dei trovatori nella sua «Corte d’amore» a Poitiers, dove si cantano la passione e la sensualità; tratta come pedine di un gioco politico i due figli più amati, Riccardo Cuor di Leone e Giovanni. Il mondo la odia e la teme, ma non riesce a fermarla: sulla sua strada, Eleonora lascerà vittime innocenti e cuori straziati, in un turbine che finirà per travolgere lei stessa. Dalle nebbiose città inglesi all’Oriente delle Crociate, dalla Terrasanta al lusso della corte bizantina, Elizabeth Chadwick dipinge il ritratto di una donna straordinaria per la sua modernità, che ha amato, tradito, sofferto e lottato contro rivalità, odi e pregiudizi, proprio come una donna di oggi.
Dettagli opera 1° LIBRO DELLA TRILOGIA DI ELEONORA D’AQUITANIA – LA REGINA RIBELLE – PARTE 2 [43]
Scarica l’opera 1° LIBRO DELLA TRILOGIA DI ELEONORA D’AQUITANIA – LA REGINA RIBELLE – PARTE 2 [44]
—————————————————————————— ——– CHADWICK ELIZABETH: 1° LIBRO DELLA TRILOGIA DI ELEONORA D’AQUITANIA – LA REGINA RIBELLE – PARTE 1
…. Genere: ROMANZO
 
Colta e bellissima, ambiziosa e spregiudicata, Eleonora d’Aquitania vive in un’epoca, il XII secolo, in cui le donne sono ridotte al silenzio e all’obbedienza. Ma lei è determinata a ribellarsi a ogni costrizione: partecipa alla seconda Crociata; divorzia dal primo marito – Luigi VII, re di Francia – e, nello sconcerto generale, sposa Enrico II d’Inghilterra, di undici anni più giovane; diventa la musa dei trovatori nella sua «Corte d’amore» a Poitiers, dove si cantano la passione e la sensualità; tratta come pedine di un gioco politico i due figli più amati, Riccardo Cuor di Leone e Giovanni. Il mondo la odia e la teme, ma non riesce a fermarla: sulla sua strada, Eleonora lascerà vittime innocenti e cuori straziati, in un turbine che finirà per travolgere lei stessa. Dalle nebbiose città inglesi all’Oriente delle Crociate, dalla Terrasanta al lusso della corte bizantina, Elizabeth Chadwick dipinge il ritratto di una donna straordinaria per la sua modernità, che ha amato, tradito, sofferto e lottato contro rivalità, odi e pregiudizi, proprio come una donna di oggi.
Dettagli opera 1° LIBRO DELLA TRILOGIA DI ELEONORA D’AQUITANIA – LA REGINA RIBELLE – PARTE 1 [45]
Scarica l’opera 1° LIBRO DELLA TRILOGIA DI ELEONORA D’AQUITANIA – LA REGINA RIBELLE – PARTE 1 [46]
—————————————————————————— ——– CHADWICK ELIZABETH: 2° LIBRO DELLA TRILOGIA DI ELEONORA D’AQUITANIA – LA CORONA D’INVERNO – PARTE 2
…. Genere: ROMANZO
 
Di ritorno dalla catastrofica seconda crociata, Eleonora d’Aquitania e suo marito Luigi VII si separano. Persa la corona di Francia ma ripresi i suoi possedimenti, poche settimane dopo l’annullamento del matrimonio Eleonora s’imbarca per l’Inghilterra per abbracciare il suo futuro consorte, Enrico il Plantageneto. Così, nel dicembre 1154, Eleonora viene incoronata, assieme a Enrico II, regina d’Inghilterra nell’Abbazia di Westminster. Sposa irreprensibile, negli anni turbolenti trascorsi a corte dà alla luce i futuri eredi della monarchia. Ma lei, donna ambiziosa e volitiva, non si accontenta del suo ruolo di madre e di moglie silenziosa: ambisce al trono. Vuole strappare il potere all’uomo che la tradisce, la fa soffrire, ed è sempre più debole a causa dei contrasti interni al regno. Ma nonostante il sostegno dei figli, il prezzo che Eleonora dovrà pagare per la sua ribellione sarà molto alto
Dettagli opera 2° LIBRO DELLA TRILOGIA DI ELEONORA D’AQUITANIA – LA CORONA D’INVERNO – PARTE 2 [47]
Scarica l’opera 2° LIBRO DELLA TRILOGIA DI ELEONORA D’AQUITANIA – LA CORONA D’INVERNO – PARTE 2 [48]
—————————————————————————— ——– CHADWICK ELIZABETH: 2° LIBRO DELLA TRILOGIA DI ELEONORA D’AQUITANIA – LA CORONA D’INVERNO – PARTE 1
…. Genere: ROMANZO
 
Di ritorno dalla catastrofica seconda crociata, Eleonora d’Aquitania e suo marito Luigi VII si separano. Persa la corona di Francia ma ripresi i suoi possedimenti, poche settimane dopo l’annullamento del matrimonio Eleonora s’imbarca per l’Inghilterra per abbracciare il suo futuro consorte, Enrico il Plantageneto. Così, nel dicembre 1154, Eleonora viene incoronata, assieme a Enrico II, regina d’Inghilterra nell’Abbazia di Westminster. Sposa irreprensibile, negli anni turbolenti trascorsi a corte dà alla luce i futuri eredi della monarchia. Ma lei, donna ambiziosa e volitiva, non si accontenta del suo ruolo di madre e di moglie silenziosa: ambisce al trono. Vuole strappare il potere all’uomo che la tradisce, la fa soffrire, ed è sempre più debole a causa dei contrasti interni al regno. Ma nonostante il sostegno dei figli, il prezzo che Eleonora dovrà pagare per la sua ribellione sarà molto alto
Dettagli opera 2° LIBRO DELLA TRILOGIA DI ELEONORA D’AQUITANIA – LA CORONA D’INVERNO – PARTE 1 [49]
Scarica l’opera 2° LIBRO DELLA TRILOGIA DI ELEONORA D’AQUITANIA – LA CORONA D’INVERNO – PARTE 1 [50]
—————————————————————————— ——– CHARLES-LOUIS PHILIPPE: BUBU’ DI MONTPARNASSE ———————–
…. Genere: RACCONTI – NOVELLE
 
“Una storia patetica e amara in cui squallidi personaggi e poveri avvenimenti vengono riscattati da un alone patetico oltre che dall’umano compatimento con cui l’autore sa vederli, alla luce del suo umanitario populismo.” (Mario Richter)
Dettagli opera BUBU’ DI MONTPARNASSE [51]
Scarica l’opera BUBU’ DI MONTPARNASSE [52]
—————————————————————————— ——– CHRISTIE AGATHA: SILENZIO SI UCCIDE ———————————
…. Genere: ROMANZO POLIZIESCO
 
(non indicato)
Dettagli opera SILENZIO SI UCCIDE [53]
Scarica l’opera SILENZIO SI UCCIDE [54]
—————————————————————————— ——– CIALDINI ROBERT B.: LE ARMI DELLA PERSUASIONE ———————–
…. Genere: PSICOLOGIA
 
Perché una richiesta formulata in un certo modo viene respinta, mentre una richiesta identica, però presentata in maniera leggermente diversa, ottiene il risultato voluto? Cialdini ha scoperto che alla base delle migliaia di tattiche usate quotidianamente dai persuasori ci sono sei schemi fondamentali; in questo libro ne rivela tutti i meccanismi di funzionamento.
Dettagli opera LE ARMI DELLA PERSUASIONE [55]
Scarica l’opera LE ARMI DELLA PERSUASIONE [56]
—————————————————————————— ——– CONTI DAVIDE: GLI UOMINI DI MUSSOLINI ——————————-
…. Genere: STORIA
 
Al termine della Seconda guerra mondiale molti tra i piú alti vertici dell’esercito o degli apparati di forza del fascismo furono accusati di omicidi e torture, ma nessuno venne mai processato o epurato. Nessuno fu mai estradato all’estero o giudicato da un tribunale internazionale. Diversi di loro furono invece coscientemente reintegrati nei loro posti di responsabilità, dando corpo a quella «continuità dello Stato» che rappresentò una pesante ipoteca sull’Italia repubblicana.
Dettagli opera GLI UOMINI DI MUSSOLINI [57]
Scarica l’opera GLI UOMINI DI MUSSOLINI [58]
—————————————————————————— ——– COVIELLO VITO: PAOLO E ANNESHCA ————————————-
…. Genere: ROMANZO
 
Il romanzo di Vito Coviello racconta la storia di un grande amore non corrisposto tra Paolo Monteforte, giovane poliziotto diventato cieco dopo un incidente in auto per cause di servizio, e l’infermiera e poetessa Anneshca Grilco, diventata per alterne vicende sua badante.Il romanzo è stato presentato in occasione del 4 novembre, giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, tra l’altro nel giorno in cui l’autore festeggia il suo 65° compleanno.
Dettagli opera PAOLO E ANNESHCA [59]
Scarica l’opera PAOLO E ANNESHCA [60]
—————————————————————————— ——– COVIELLO VITO: I RACCONTI DEL PICCOLO OSPEDALE DEI BIMBI ————
…. Genere: RACCONTI – NOVELLE
 
Questa raccolta di racconti, favolette e storie vuole essere, senza alcuna pretesa, un regalo che l’autore vuol fare a tutti i bambini che sono e saranno ricoverati per varie problematiche in un qualsiasi ospedale del mondo. Lui stesso torna bambino trai i bambini: Vito, il bambino ricoverato in ospedale con tutti i suoi sogni, le sue fantasie, le sue paure, le sue speranze di bambino trai bambini.
Dettagli opera I RACCONTI DEL PICCOLO OSPEDALE DEI BIMBI [61]
Scarica l’opera I RACCONTI DEL PICCOLO OSPEDALE DEI BIMBI [62]
—————————————————————————— ——– COVIELLO VITO: DIECI RACCONTI PER SAMMY —————————–
…. Genere: RACCONTI – NOVELLE
 
“Dieci racconti per Sammy” è una raccolta di storie, racconti e favole piacevole da leggere ai bambini, la sera, prima di andare a letto. L’autore narra al bambino Sammy – quasi come se le raccontasse a se stesso – le sue vicende da piccolo e la descrizione di come era il suo paesino di montagna sessant’anni fa.
Dettagli opera DIECI RACCONTI PER SAMMY [63]
Scarica l’opera DIECI RACCONTI PER SAMMY [64]
—————————————————————————— ——– CRAPANZANO DARIO: IL GIALLO DI VIA TADINO —————————
…. Genere: ROMANZO
 
Milano, 1950. È sera, una fredda e buia serata invernale, piove a dirotto. In una vecchia casa di ringhiera, a Porta Venezia, il corpo di una bella donna sulla quarantina, sposata e madre di due figlie, si sfracella sui ciottoli del cortile, precipitando dal quarto piano. L’inchiesta tocca a Mario Arrigoni, commissario capo del Porta Venezia. Tutto farebbe pensare a un suicidio, ma qualcosa nella dinamica dei fatti non convince Arrigoni. Comincia così un’indagine che si svolge in una Milano grigia e fredda, da poco uscita da una guerra le cui macerie sono ancora visibili nelle strade. Mentre intorno sopravvivono usi e costumi destinati presto a sparire. Il piccolo mondo dei coinquilini della presunta suicida sfila davanti a Arrigoni, rivelando diversi personaggi curiosi, una portinaia molto perspicace, nonché miserie, ambizioni frustrate o sbagliate, velleità. Al termine degli interrogatori, il collaudato metodo investigativo e una felice intuizione finale portano il commissario Arrigoni alla soluzione del caso, una soluzione del tutto imprevedibile quanto amara.
Dettagli opera IL GIALLO DI VIA TADINO [65]
Scarica l’opera IL GIALLO DI VIA TADINO [66]
—————————————————————————— ——– DANIELA VALENTE: OCCHIO A MARTA! ————————————
…. Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
 
Andrea, tredici anni e la testa piena di pensieri, ma nessuna idea chiara. Tanta voglia di far niente e il desiderio di far tutto. Poi c’è Marta, la ragazza speciale che, invece, sembra non averne di pensieri. La sua testa è silenziosa come lei, magra come una giraffa. Due amici: lui adolescente, lei diversamente abile. Ma stare dietro a Marta è davvero una fatica. O forse è crescere ad essere faticoso, perché a questa età ci si sente comunque diversi: a volte speciali, a volte inutili.
Dettagli opera OCCHIO A MARTA! [67]
Scarica l’opera OCCHIO A MARTA! [68]
—————————————————————————— ——– DAVIDE RONDONI: SE TU FOSSI QUI ————————————-
…. Genere: ROMANZO
 
Premio Andersen 2015 – Miglior libro oltre i 15 anni. Per la sapiente costruzione di un romanzo di formazione per giovani adulti, dove l’alto livello di scrittura riesce a trasferire sulla pagina ambientazioni suggestive e personaggi completi e ben delineati. Per un approccio narrativo incalzante, dove il percorso di consapevolezza del protagonista è raccontato con una prosa asciutta e sguardo lucido e arguto, senza moralismi o supponenze didascaliche. Best ha undici anni e vive con lo zio Tomlison ai margini di una grande palude; il padre, che non vede da molto tempo e che vorrebbe incontrare, è il guardiano del faro che si erge sul mare, lontano oltre la palude. Best ha pochi amici e viene preso di mira da un odioso ragazzino che con la complicità di altri lo fa sospendere da scuola: tra i falsi testimoni anche Rosa, la ragazzina di cui Best è segretamente innamorato. Lo zio allora decide di far incontrare Best con le persone che hanno conosciuto suo padre: un assassino amico di gioventù, una donna che lo ha amato, uno scultore che ricorda l’impresa di ricostruzione della segheria, il sindaco affarista della cittadina, un marinaio a cui ha salvato la vita? Ne esce un ritratto del padre che affascina Best e accende ancora di più il suo desiderio di incontrarlo. Fugge di casa per attraversare la palude e, sorprendentemente, Rosa decide di accompagnarlo. Cosa succederà alla fine del viaggio?
Dettagli opera SE TU FOSSI QUI [69]
Scarica l’opera SE TU FOSSI QUI [70]
—————————————————————————— ——– DE FILIPPIS CIPPONE ADRIANA: NUOVO MANUALE DI LOGOPEDIA – PARTE 1 —
…. Genere: LINGUISTICA
 
Testo base per il logopedista, ma utilissimo anche per il docente curricolare o specializzato che ha alunni con difficoltà di linguaggio, questo libro getta un ponte tra la disciplina specialistica e l’esperienza degli insegnanti. La novità dell’opera sta nella molteplicità dei disturbi trattati – tutte le patologie di più frequente riscontro – presentati ciascuno con il proprio quadro clinico e terapeutico. La famiglia viene valorizzata come attore indispensabile nel recupero del soggetto logopatico, diventando un elemento cardine dell'”équipe” che svolge di fatto il trattamento. L’uso di questo volume faciliterà gli studenti del Diploma Universitario di Logopedia nella loro prima formazione, nonché il lavoro quotidiano di logopedisti, insegnanti e genitori.Adriana De Filippis Cippone si è dedicata allo studio dei disturbi della comunicazione verbale dal 1958 e ha raccolto e approfondito esperienze maturate in Italia e all’estero nelle “scuole speciali” di allora. Consapevole dei limiti di tali ambienti anche per i bambini con deficit della parola e del linguaggio, ha sviluppato una metodologia per il recupero mirato in strutture normali. Per molti anni si è dedicata in modo specifico alla sordità e alle numerose patologie del linguaggio che si evidenziano nel soggetto udente. Il suo approccio fa leva sulle risorse cognitive e metacognitive del bambino, sulle sue potenzialità espressive, sull’intervento multidisciplinare e sul lavoro d’équipe.
Dettagli opera NUOVO MANUALE DI LOGOPEDIA – PARTE 1 [71]
Scarica l’opera NUOVO MANUALE DI LOGOPEDIA – PARTE 1 [72]
—————————————————————————— ——– DE FILIPPIS CIPPONE ADRIANA: NUOVO MANUALE DI LOGOPEDIA – PARTE 2 —
…. Genere: LINGUISTICA
 
Testo base per il logopedista, ma utilissimo anche per il docente curricolare o specializzato che ha alunni con difficoltà di linguaggio, questo libro getta un ponte tra la disciplina specialistica e l’esperienza degli insegnanti. La novità dell’opera sta nella molteplicità dei disturbi trattati – tutte le patologie di più frequente riscontro – presentati ciascuno con il proprio quadro clinico e terapeutico. La famiglia viene valorizzata come attore indispensabile nel recupero del soggetto logopatico, diventando un elemento cardine dell'”équipe” che svolge di fatto il trattamento. L’uso di questo volume faciliterà gli studenti del Diploma Universitario di Logopedia nella loro prima formazione, nonché il lavoro quotidiano di logopedisti, insegnanti e genitori.Adriana De Filippis Cippone si è dedicata allo studio dei disturbi della comunicazione verbale dal 1958 e ha raccolto e approfondito esperienze maturate in Italia e all’estero nelle “scuole speciali” di allora. Consapevole dei limiti di tali ambienti anche per i bambini con deficit della parola e del linguaggio, ha sviluppato una metodologia per il recupero mirato in strutture normali. Per molti anni si è dedicata in modo specifico alla sordità e alle numerose patologie del linguaggio che si evidenziano nel soggetto udente. Il suo approccio fa leva sulle risorse cognitive e metacognitive del bambino, sulle sue potenzialità espressive, sull’intervento multidisciplinare e sul lavoro d’équipe.
Dettagli opera NUOVO MANUALE DI LOGOPEDIA – PARTE 2 [73]
Scarica l’opera NUOVO MANUALE DI LOGOPEDIA – PARTE 2 [74]
—————————————————————————— ——– DICKINSON EMILY ELISABETH: NON C’E’ NAVE CHE POSSA COME UN LIBRO —-
…. Genere: POESIA
 
Una raccolta di poesie della grandissima Emily Dickinson, illustrata con grande sensibilità, dedicata ai più piccoli. Come tutta la grande poesia, quella della Dickinson fa vedere al lettore aspetti inconsueti di ogni cosa, anche della più banale. E’ proprio questa capacità di guardare con occhi nuovi che apparenta i versi della grande poetessa all’infanzia. Stessa imprevedibilità di visione si trova nelle illustrazioni di Brunella Baldi, contrappunto perfetto alla musica dei versi. Un libro per tutti quelli che hanno voglia di sognare con la realtà, non importa se grandi o piccoli…
Dettagli opera NON C’E’ NAVE CHE POSSA COME UN LIBRO [75]
Scarica l’opera NON C’E’ NAVE CHE POSSA COME UN LIBRO [76]
—————————————————————————— ——– DR. SEUSS: IL GRINCH ————————————————
…. Genere: RACCONTI – NOVELLE
 
È possibile non amare il Natale?Tra i simpatici abitanti di Chi-Non-So ce n’è uno decisamente strano che il Natale proprio non lo sopporta: è il Grinch. De Natale odia tutto: gli alberi addobbati, le luci sfavillanti, le carole festose, i regali e il pranzo trionfale, ma soprattutto non tollera la felicità delle persone. E così quest’anno al Grinch è venuta in mente un’idea splendidamente orrenda: ha deciso di rubare il Natale!
Dettagli opera IL GRINCH [77]
Scarica l’opera IL GRINCH [78]
—————————————————————————— ——– DUCCI DELFINA: RITROVARSI A NEW YORK ——————————–
…. Genere: ROMANZO
 
Nina è in un momento particolare della sua vita: alle soglie della menopausa, sta per diventare nonna. Si trova così a riflettere sul passato e sullo scorrere veloce degli anni. Ripensa a quando ha adottato Sara, che oggi ha trent’anni ed è incinta, ripensa al matrimonio fallito con Pino, bambinone mai cresciuto, ora fidanzato con una gelosissima Ofelia. Ormai quarantacinquenne e senza una relazione da parecchio tempo, Nina vola con tutte le sue preoccupazioni a New York con il collega e amico Santini, per alcuni impegni lavorativi. Qui riscopre il suo corpo, si rende conto di essere ancora bella e attraente. Il suo impiego in una casa di moda le permette di vestire abiti particolari, di costruirsi uno stile e una nuova femminilità. È così che conosce Max, sorridente manager decisamente più giovane di lei…
Dettagli opera RITROVARSI A NEW YORK [79]
Scarica l’opera RITROVARSI A NEW YORK [80]
—————————————————————————— ——– DURIES VANESSA: IL LEGAME ——————————————-
…. Genere: ROMANZO
 
Novella “O”, Vanessa Duriès è un’icona del sadomaso, sia per essere l’autrice de Il legame, libro culto della letteratura erotica osannato dalla critica e tradotto in una decina di paesi, sia per la sua tragica scomparsa a soli ventun anni. La sua morte prematura ha contribuito a renderla un personaggio leggendario. Racconto sconcertante di passione e di dolore, Il legame narra l’amore paradossale di Vanessa Duriès per Pierre, il suo primo amante che l’ha iniziata alla dominazione. Introdotta sin dalla sua prima esperienza sessuale in un universo erotico estremo, Vanessa Duriès analizza perfettamente il legame che unisce, nella sofferenza e nell’umiliazione, la schiava al suo padrone. Ciò che può apparire scioccante nelle sedute di dominazione diviene, per Vanessa, una naturale e indiscutibile prova della sua passione amorosa.
Dettagli opera IL LEGAME [81]
Scarica l’opera IL LEGAME [82]
—————————————————————————— ——– ELEONORA LAFFRANCHINI: CORSE DI TRAM ——————————–
…. Genere: RACCONTI – NOVELLE
 
La trama scorre su due binari paralleli, in due epoche diverse: i giorni nostri e gli anni della Seconda Guerra Mondiale. Lara, la cui famiglia sta attraversando un periodo difficile a causa del licenziamento del padre, non riesce a rassegnarsi alla scelta condivisa dei genitori di lasciare al padre il ruolo di casalingo. Mentre lui, dopo un primo periodo di sconcerto, entra appieno e con soddisfazione nel ruolo di uomo di casa, Lara vorrebbe invece rientrasse nei canoni di quello che considera il lavoro normale per un uomo, cercando collaborazione tra le persone a lei più vicine e che considera più tradizionaliste. Ma con sua sorpresa, la nonna materna non solo non la appoggia, ma le consegna un vecchio diario: le memorie del periodo di guerra di sua madre, la bisnonna della ragazza. Lara inizia così un viaggio nella storia della sua famiglia e dell’Italia, attraverso le parole e i racconti di una bisnonna speciale che, per mantenere i propri figli, svolgeva il lavoro insolito di tranviera quando molti uomini erano in guerra. Leggendo il diario Lara scopre il ruolo che hanno avuto donne coraggiose come la sua bisnonna.
Dettagli opera CORSE DI TRAM [83]
Scarica l’opera CORSE DI TRAM [84]
—————————————————————————— ——– FACHERIS IRENE: CREIAMO CULTURA INSIEME —————————–
…. Genere: PSICOLOGIA
 
Il problema è questo: spesso le persone litigano per delle questioni che si risolverebbero in cinque minuti al massimo, se solo si sapessero certe cose. Ci sono delle regole di base della comunicazione, delle indicazioni su come poter percepire il mondo attorno a noi, delle teorie della psicologia umanistica e un altro paio di cosette che, se tenute a mente, possono davvero stravolgere l’esito di una discussione. E attenzione: non si tratta di manipolazione, si tratta del modo migliore di rispettare se stessi e gli altri. Il libro ha l’obiettivo di rendere fruibili a tutte e a tutti queste regole, raccontandole attraverso esempi di vita vera, per creare cultura insieme.
Dettagli opera CREIAMO CULTURA INSIEME [85]
Scarica l’opera CREIAMO CULTURA INSIEME [86]
—————————————————————————— ——– FITZGERALD FRANCIS SCOTT: LA CROCIERA DEL ROTTAME VAGANTE ———–
…. Genere: ROMANZO
 
“Non bisogna essere ricchi per avere la macchina, bisogna avere la macchina per essere ricchi”, diceva Henry Ford. E Francis Scott Fitzgerald, che pubblica questo racconto poco prima del Grande Gatsby, fa del suo Rottame Vagante un simbolo di libertà e di purezza: “il mio affetto è per te e per tutti gli ornamenti scomparsi che hanno illuminato la mia giovinezza e brillato di speranza e di promesse lungo le strade che ho percorso”. L’automobile che porta il mitico scrittore e la moglie Zelda dal Connecticut all’Alabama diventa protagonista di una crociera scanzonata e avventurosa, “on the road”, cui non manca l’ebbrezza dei grandi spazi, la curiosità degli incontri inconsueti, il fascino delle piccole città del sud.
Dettagli opera LA CROCIERA DEL ROTTAME VAGANTE [87]
Scarica l’opera LA CROCIERA DEL ROTTAME VAGANTE [88]
—————————————————————————— ——– FLETCHER JESSICA – BAIN DONALD – LAND JON: LA SIGNORA IN GIALLO: APPUNTAMENTO CON LA MORTE
…. Genere: ROMANZO POLIZIESCO
 
In un primo momento, Jessica tenta di tenere a bada il suo istinto da scrittrice di libri gialli, che la porta a vedere crimini a ogni angolo e qualcosa di losco in ogni morte improvvisa e inspiegabile. Ma più passano le ore, più si convince che non sia stata una fatalità e che in realtà si tratti di omicidio: al centro dei suoi sospetti, si trova un misterioso sito di appuntamenti online che il marito di Barbara ha frequentato durante un momento difficile del matrimonio e che potrebbe essere coinvolto in qualche modo in una truffa da milioni di dollari. Non appena un nuovo omicidio si aggiunge alla lista, Jessica si unisce quindi a un giovane e brillante hacker per seguire e avvalorare la sua pista. A un passo dalla verità, però, rischia di essere lei la prossima vittima. La posta in gioco non è mai stata così alta, e la Signora in Giallo dovrà escogitare una trappola perfetta per evitare il suo… appuntamento con la morte.
Dettagli opera LA SIGNORA IN GIALLO: APPUNTAMENTO CON LA MORTE [89]
Scarica l’opera LA SIGNORA IN GIALLO: APPUNTAMENTO CON LA MORTE [90]
—————————————————————————— ——– FLETCHER JESSICA – BAIN DONALD – PALEY-BAIN RENEE: LA SIGNORA IN GIALLO: OMICIDIO IN GRANDE STILE
…. Genere: ROMANZO POLIZIESCO
 
Per distrarsi dalle fatiche del suo ultimo romanzo, Jessica Fletcher si è concessa una breve vacanza a New York. Una piacevole pausa per unire utile e dilettevole: passare un po’ di tempo con suo nipote e la sua famiglia, incontrare cari amici come il suo editore e il suo agente letterario, e provare l’elettrizzante esperienza della Settimana della Moda. Nel febbrile calendario di eventi e grandi firme, ad attirare l’attenzione di Jessica c’è il nome di un giovane stilista di Cabot Cove, al suo debutto con una meravigliosa collezione di abiti da sera. Alla sfilata lo sfarzo è abbagliante e, sotto i flash incessanti dei fotografi, tutto sembra andare liscio fino a quando, all’improvviso, una modella cade rovinosamente in passerella e muore. Cause naturali? Forse. Qualche giorno dopo, però, un’altra modella viene trovata morta in circostanze misteriose. E l’atmosfera si fa inevitabilmente sempre più tesa. Due vittime. Due modelle. Il loro unico apparente collegamento? Il giovane stilista di Cabot Cove. L’istinto investigativo della Signora in Giallo, tra narcisismi e segreti, sarà messo a dura prova. E non sarà facile scoprire chi ha firmato questa collezione… mortale.
Dettagli opera LA SIGNORA IN GIALLO: OMICIDIO IN GRANDE STILE [91]
Scarica l’opera LA SIGNORA IN GIALLO: OMICIDIO IN GRANDE STILE [92]
—————————————————————————— ——– FO DARIO: LA FIGLIA DEL PAPA (AMATORIALE) —————————
…. Genere: BIOGRAFIA
 
Una vera accademia del nepotismo e dell’osceno, tra festini e orge. Come oggi. Perché il romanzo della famiglia dei Borgia è soprattutto la maschera del nostro tempo che, visto attraverso il filtro di quel periodo, ci appare ancora più desolante e corrotto. “In tutte le storie famose, come quella dei Borgia, si trovano sempre diverse versioni del dramma. Nella maggior parte dei casi, però, si scopre un intento deformante, soprattutto dal punto di vista storico. Personalmente non ho fatto altro che ricercare la verità.” – Dario Fo Figlia di un papa, tre volte moglie (un marito assassinato), un figlio illegittimo… tutto in soli 39 anni, in pieno Rinascimento. Una vita incredibile, da raccontare. Ci hanno provato scrittori, filosofi, storici. Di recente sono state dedicate a Lucrezia serie televisive di successo in Italia e all’estero. Ora, eccezionalmente, il premio Nobel Dario Fo, staccandosi da ricostruzioni scandalistiche o puramente storiche, ci rivela in un romanzo tutta l’umanità di Lucrezia liberandola dal cliché di donna dissoluta e incestuosa e calandola nel contesto storico di allora e nella vita quotidiana. Ecco il fascino delle corti rinascimentali con il papa Alessandro VI, il più corrotto dei pontefici, il diabolico fratello Cesare, e poi i mariti di Lucrezia, cacciati, uccisi, umiliati, e i suoi amanti, primo fra tutti Pietro Bembo, con il quale condivideva l’amore per l’arte e, in particolare, per la poesia e il teatro. Tutti pedine dei giochi del potere, il più spietato.
Dettagli opera LA FIGLIA DEL PAPA (AMATORIALE) [93]
Scarica l’opera LA FIGLIA DEL PAPA (AMATORIALE) [94]
—————————————————————————— ——– G. FRAGOMENI – V. ESPOSTI: FINO ALL’ULTIMO ROUND ——————–
…. Genere: BIOGRAFIA
 
La vita non è mai stata gentile con lui. Un’infanzia difficile nel quartiere Stadera di Milano lo porta a un’esistenza dura e disperata. Un padre violento, che picchia moglie e figlie. Nessuna prospettiva. Nessuna alternativa. La sofferenza, la violenza e infine la droga e l’alcol, come uniche, illusorie vie di uscita. Trova da solo la forza per tirarsi fuori. Prima il lavoro, poi la palestra, poi la passione. E una nuova vita, sul ring e fuori. Oggi combatte ancora ai massimi livelli. “Fino all’ultimo round” racconta questa storia, la storia di Giacobbe Fragomeni: vera, drammatica, avvincente e carica di speranza.
Dettagli opera FINO ALL’ULTIMO ROUND [95]
Scarica l’opera FINO ALL’ULTIMO ROUND [96]
—————————————————————————— ——– GALLI DELLA LOGGIA ERNESTO: L’AULA VUOTA —————————-
…. Genere: POLITICA
 
Paragonare la scuola di qualche decennio fa a quella di oggi è uno sterile esercizio di nostalgia? O è forse l’unico vero modo per capire la più grande crisi della mediazione, la scomparsa dei corpi intermedi, che il nostro paese abbia mai attraversato? Come si collega il declino di ogni autorevolezza alla deriva delle istituzioni? Tra i più illustri storici italiani, Ernesto Galli della Loggia ricostruisce le vicende della scuola dall’Unità a oggi, smontando le interpretazioni più retrive su cosa fecero o dissero veramente personaggi chiave come Giovanni Gentile e don Milani, seguendo i salti mortali della politica da Berlinguer a Renzi, aiutandoci a distinguere tra ideologia e realtà, storia e invenzioni. Sullo sfondo, la modernità di un paese che ha scelto di distruggere la sua risorsa principale. E che oggi più che mai ha bisogno di rigenerarla.
Dettagli opera L’AULA VUOTA [97]
Scarica l’opera L’AULA VUOTA [98]
—————————————————————————— ——– GASTON GEORGEL: LE QUATTRO ETA’ DELL’UMANITA’. INTRODUZIONE ALLA CONCEZIONE CICLICA DELLA STORIA
…. Genere: STORIA
 
La maggior parte delle civiltà antiche ha interpretato il cammino storico come uno sequenza di cicli. Questo saggio presenta i testi e la concezione del mondo che elevarono a realtà universale la concezione ciclica della storia.
Dettagli opera LE QUATTRO ETA’ DELL’UMANITA’. INTRODUZIONE ALLA CONCEZIONE CICLICA DELLA STORIA [99]
Scarica l’opera LE QUATTRO ETA’ DELL’UMANITA’. INTRODUZIONE ALLA CONCEZIONE CICLICA DELLA STORIA [100]
—————————————————————————— ——– GENET JEAN: QUERELLE DE BREST —————————————
…. Genere: ROMANZO
 
Una nave attracca al molo di Brest, sulla costa atlantica. A bordo, un equipaggio di marinai nerboruti contrae i muscoli annodando le funi sulla poppa, in una guazza di umori che impregna le fronti e le tempie. In mezzo a loro, Georges Querelle si staglia per grazia e violenza, per la bellezza serafica dei lineamenti e l’andatura imperiosa che lascia scorgere un lato impenetrabile e sinistro. Aitante narciso del mare, angelo della solitudine votato all’autodistruzione, il giovane marinaio è l’oggetto del desiderio di chiunque lo incontri, e contrappone alle avances dei suoi corteggiatori, uomini e donne, un’aura di dominazione che scatena le fantasie più bestiali. Il tenente di vascello Seblon cova morbosamente e in silenzio la sua ossessione per Querelle, confessando la vergogna delle insopprimibili erezioni alla memoria di un «libro delle preghiere», cui l’autore affida la dimensione lirica del testo, la celebrazione dell’amore fatale, la mitologia dell’avvenenza sirenica dei naviganti.A Brest la natura ribelle di Querelle trova pieno appagamento. Il bordello La Feria è il ricettacolo di ogni forma di perversione, e l’arrivo del giovane in città destabilizza immediatamente la vita degli altri personaggi, piegati alla coercizione dei suoi ricatti psicologici. Nono, il proprietario del bordello, il poliziotto Mario, il giovane operaio Gil e l’adultera Lysiane: Querelle si muove da un partner all’altro, senza inibizioni né limitazioni morali. Seduce, se vuole sedurre. Tradisce, per noia o convenienza. Uccide, quando decide che il gioco erotico deve ultimarsi nella sua più idilliaca risoluzione: la morte.Espulsione della soggettività, denuncia dell’omofobia nelle sue ipocrisie e nei suoi tropismi, indagine negli strati più profondi della psicologia umana: Querelle de Brest è la sola opera propriamente romanzesca di Jean Genet, e rivela l’influsso esercitato, all’epoca della sua scrittura, dalla frequentazione dell’autore con Jean-Paul Sartre, che la rende ancora più centrale per una narrazione della cultura occidentale contemporanea.
Dettagli opera QUERELLE DE BREST [101]
Scarica l’opera QUERELLE DE BREST [102]
—————————————————————————— ——– GIBRAN KAHLIL: L’ARTE DI CONOSCERE SE STESSI ————————
…. Genere: FILOSOFIA
 
Massime spirituali
Dettagli opera L’ARTE DI CONOSCERE SE STESSI [103]
Scarica l’opera L’ARTE DI CONOSCERE SE STESSI [104]
—————————————————————————— ——– GILBERTO ONETO: IL SOLE DELLE ALPI ———————————-
…. Genere: SCRITTI VARI
 
Mito, storia e realtà di un simbolo antico
Dettagli opera IL SOLE DELLE ALPI [105]
Scarica l’opera IL SOLE DELLE ALPI [106]
—————————————————————————— ——– GLOSS SUSAN: UN REGALO PER MISS VIOLET ——————————
…. Genere: ROMANZO
 
A Madison c’è un negozio di vestiti vintage dove tutte le signore del posto si ritrovano in cerca di consigli e suggerimenti, e non solo sugli outfit. Violet Turner, che lo gestisce, sta cercando di dimenticare il suo passato e rendersi indipendente, soprattutto dopo il matrimonio fallito con un uomo troppo dedito alla bottiglia. Guanti, cappellini, vestiti e scarpe sono il pretesto per raccontarsi e trovare la strada da seguire nella vita. Lei stessa non è mai stata attratta dalle vetrine troppo raffinate, in cui tutto è immacolato, freddo, vuoto, mentre il fascino di un oggetto deriva dalla storia che ha vissuto e, quando non la conosce, si diverte a immaginarla nella sua testa. Storie d’amore tragicamente finite, promesse mantenute e infrante, segreti mai confessati. Tutto questo per Violet continua a vivere nei vestiti che ogni giorno propone alle sue clienti, perché sa bene che un oggetto può continuare a suscitare emozioni. Basta solo trovare il proprietario giusto. E così, quando una ragazza infreddolita si ferma davanti alla vetrina stringendo al petto un meraviglioso abito da sposa anni Cinquanta, la mente di Violet comincia a viaggiare…
Dettagli opera UN REGALO PER MISS VIOLET [107]
Scarica l’opera UN REGALO PER MISS VIOLET [108]
—————————————————————————— ——– HERLIHY JAMES LEO: LA STAGIONE DELLA STREGA ————————-
…. Genere: ROMANZO
 
Autunno 1969. Gloria ha diciassette anni, è dispettosa, innocente, implacabile, dotata di un estro magico e dissacrante. Ha una madre che la ama un po’ troppo e un amico gay, John. Entrambi hanno una ragione per andarsene di casa: lei desidera ritrovare suo padre, un professore comunista dal nome impronunciabile, e John non vuole unirsi all’esercito e partire per il Vietnam. Sulla strada che dal Michigan li porta a New York, incontrano una serie incredibile di personaggi e si trovano coinvolti più o meno consapevolmente in circostanze assurde, bizzarre, comiche e profondamente commoventi che ritraggono il profilo, senza tempo, di una ragazza in una società in rivoluzione, alle prese con il più importante dei cambiamenti, quello che sta avvenendo in lei.
Dettagli opera LA STAGIONE DELLA STREGA [109]
Scarica l’opera LA STAGIONE DELLA STREGA [110]
—————————————————————————— ——– JHA PREM SHANKAR: L’ALBA DELL’ERA SOLARE —————————-
…. Genere: SCIENZE
 
Si sofferma sulle principali energie alternative utilizzabili in contrapposizione alla dipendenza dal petrolio che è attualmente ancora la principale fonte di energia. Si punta l’attenzione anche sulle conseguenze del cambiamento climatico in termini di guerre, migrazioni di massa, conflitti per il possesso delle risorse, carestie, epidemie ecc. La soluzione migliore per l’autore sembra essere il solare di cui descrive il funzionamento, i più importanti impianti nel mondo e lo sfruttamento delle biomasse. L’autore affronta il tema senza la reticenza che generalmente caratterizza le pubblicazioni sull’argomento. L’intenzione è quella di mettere in guardia l’opinione pubblica dai possibili effetti catastrofici degli stili di vita attuali sostenuti dall’economia di mercato, basata sul profitto a prescindere e sullo sfruttamento estremo delle risorse naturali. La minaccia di una catastrofe ambientale tuttavia non sembra essere recepita e manca ancora la volontà per attuare un reale cambiamento, almeno fino a oggi. Il libro illustra le soluzioni tecnologiche studiate a partire dalla metà del secolo scorso, sia quelle efficaci sia quelle «improponibili» e il ruolo decisivo delle scelte dei Governi troppo spesso dettate dall’economia di mercato e da visioni a breve termine. L’autore individua le responsabilità di alcuni scienziati e divulgatori che negano, spesso per interessi personali, la gravità dei fatti e il collegamento fra cambiamenti climatici e attività umane. Tutte le argomentazioni sono documentate con scrupolosa attenzione e possono essere approfondite utilizzando la bibliografia.
Dettagli opera L’ALBA DELL’ERA SOLARE [111]
Scarica l’opera L’ALBA DELL’ERA SOLARE [112]
—————————————————————————— ——– JONES SHANE: DANIEL CONTRO L’URAGANO ——————————–
…. Genere: ROMANZO
 
In Daniel contro l’Uragano Shane Jones racconta un’affascinante storia di amore e perdita, matrimonio e amicizia, sullo sfondo della crudeltà indifferente del mondo naturale. Fin da quando era ragazzo, Daniel Suppleton ha avuto una paura mortale degli uragani. Daniel teme che si scatenino all’improvviso, riducendo la città e le persone che ama in scheletri tremanti. Per combattere i suoi demoni, sia reali che immaginari, Daniel si ritira a vivere in una capanna nei boschi. Mentre Karen, l’ex moglie di Daniel, è impegnata in una frenetica ricerca per riportarlo a casa, l’uragano tanto atteso finalmente colpisce. Daniel dovrà trovare un modo per vincere le proprie paure, salvare Karen e se stesso, e riguadagnare l’amore perduto. Splendidamente scritto, profondamente immaginato, Daniel contro l’uragano è un romanzo originale e indimenticabile, da uno dei maggiori talenti della narrativa americana.
Dettagli opera DANIEL CONTRO L’URAGANO [113]
Scarica l’opera DANIEL CONTRO L’URAGANO [114]
—————————————————————————— ——– LAVALLE VICTOR: FAVOLA DI NEW YORK ———————————-
…. Genere: ROMANZO
 
Il piccolo Apollo, figlio della New York di oggi, cresce con la madre, giovane single di origini ugandesi. Il padre, che è sparito nel nulla, gli ha lasciato solo una scatola di libri e uno strano incubo ricorrente. Da grande, Apollo diventa un commerciante di libri antichi e si innamora della bibliotecaria Emma, insieme alla quale ha presto un figlio. Ma il nuovo arrivato incrina l’idillio della coppia: lui rivive l’abbandono del padre e, alle prese con i propri fantasmi, fatica a comprendere che in lei qualcosa è cambiato. Emma si comporta in modo strano, è sempre più distante e insofferente fino a quando, un giorno, compie un gesto indicibile. Quanto possono essere oscuri i segreti delle persone che più amiamo? Inizia così l’avventura di Apollo alla ricerca della verità su quell’atto terribile: un viaggio che lo porterà su un’isola misteriosa nel cuore della metropoli dove accadono cose al di là di ogni immaginazione e dove la vita quotidiana in una modernissima New York si sospende per lasciare spazio al mito e alla leggenda. Finalista ai pen America Literary Awards e apparso fra i migliori libri dell’anno per «The New York Times», «Time» e «usa today», questo romanzo è una favola commovente ambientata nell’America di Trump, che racconta il coraggio richiesto per essere genitori ai giorni nostri fondendo il fiabesco dei Grimm, l’orrifico di Poe e il distopico di Black Mirror.
Dettagli opera FAVOLA DI NEW YORK [115]
Scarica l’opera FAVOLA DI NEW YORK [116]
—————————————————————————— ——– LAWHON ARIEL: IL MIO NOME ERA ANASTASIA – PARTE 2 ——————-
…. Genere: ROMANZO
 
«Molti hanno raccontato la mia storia. Adesso è il mio turno.» Era il 16 luglio del 1918 quando i tumulti che scuotono la Russia dopo la Rivoluzione d’Ottobre prendono forma in uno degli atti più violenti che la storia dell’impero ricordi: l’esecuzione a sangue freddo dell’intera famiglia dello zar Nicola II Romanov. Sua moglie e i suoi figli furono tutti freddati a colpi di fucile nei sotterranei della casa di Ekaterinburg dove erano agli arresti domiciliari. Nessuno sopravvisse, o almeno così si pensò.È il 17 febbraio del 1920 quando una giovane donna viene ritrovata a Berlino, in un canale, vicina alla morte per assideramento. In ospedale, ormai salva, i medici scoprono che il suo corpo è ricoperto di orrende cicatrici. E quando finalmente la donna apre bocca, sarà per dire il proprio nome: Anastasia. In molti non le credono: per loro è solo Anna Anderson, una polacca emigrata in Germania, a cui interessa soltanto la fortuna della famiglia zarista. Ma in Europa comincia a diffondersi, tra reali in esilio e circoli dell’alta società, la voce che la giovane Anastasia sia sopravvissuta. Che la figlia più piccola dello zar Nicola II e della zarina Alessandra, la spericolata bambina che tutti amavano, sia ancora viva.Tra speculazione, verità, inganni, Ariel Lawhon costruisce un romanzo ricco, sorprendente e prezioso come un uovo Fabergé, raccontandoci la storia incredibile di Anastasia Romanova e di Anna Anderson, la donna che sostenne sempre di essere la granduchessa russa, giocando in modo irresistibile con la Storia e i suoi misteri.
Dettagli opera IL MIO NOME ERA ANASTASIA – PARTE 2 [117]
Scarica l’opera IL MIO NOME ERA ANASTASIA – PARTE 2 [118]
—————————————————————————— ——– LAWHON ARIEL: IL MIO NOME ERA ANASTASIA – PARTE 1 ——————-
…. Genere: ROMANZO
 
«Molti hanno raccontato la mia storia. Adesso è il mio turno.» Era il 16 luglio del 1918 quando i tumulti che scuotono la Russia dopo la Rivoluzione d’Ottobre prendono forma in uno degli atti più violenti che la storia dell’impero ricordi: l’esecuzione a sangue freddo dell’intera famiglia dello zar Nicola II Romanov. Sua moglie e i suoi figli furono tutti freddati a colpi di fucile nei sotterranei della casa di Ekaterinburg dove erano agli arresti domiciliari. Nessuno sopravvisse, o almeno così si pensò.È il 17 febbraio del 1920 quando una giovane donna viene ritrovata a Berlino, in un canale, vicina alla morte per assideramento. In ospedale, ormai salva, i medici scoprono che il suo corpo è ricoperto di orrende cicatrici. E quando finalmente la donna apre bocca, sarà per dire il proprio nome: Anastasia. In molti non le credono: per loro è solo Anna Anderson, una polacca emigrata in Germania, a cui interessa soltanto la fortuna della famiglia zarista. Ma in Europa comincia a diffondersi, tra reali in esilio e circoli dell’alta società, la voce che la giovane Anastasia sia sopravvissuta. Che la figlia più piccola dello zar Nicola II e della zarina Alessandra, la spericolata bambina che tutti amavano, sia ancora viva.Tra speculazione, verità, inganni, Ariel Lawhon costruisce un romanzo ricco, sorprendente e prezioso come un uovo Fabergé, raccontandoci la storia incredibile di Anastasia Romanova e di Anna Anderson, la donna che sostenne sempre di essere la granduchessa russa, giocando in modo irresistibile con la Storia e i suoi misteri.
Dettagli opera IL MIO NOME ERA ANASTASIA – PARTE 1 [119]
Scarica l’opera IL MIO NOME ERA ANASTASIA – PARTE 1 [120]
—————————————————————————— ——– LAXNESS HALLDOR: LA CAMPANA D’ISLANDA ——————————-
…. Genere: ROMANZO
 
È il periodo più buio della storia d’Islanda, soggiogata dal regno danese e martoriata dalle carestie, quando un giorno d’estate di fine Seicento il boia del re, su ordine di Copenaghen, porta via l’antica campana di Þingvellir, che da sempre veglia sulle assemblee dell’Alþingi e sulla vita della nazione, e poi viene trovato morto. Comincia così la picaresca avventura del contadino Jón Hreggviðsson, povero diavolo e irriducibile canaglia, zotico e poeta abituato ad affrontare ogni avversità declamando versi arguti e rievocando le gesta dei suoi avi vichinghi, che si ritrova accusato di omicidio. Pedina di una partita fra intrighi politici e ideali più grandi di lui, Jón intreccia la sua sorte a quella dell’amore impossibile tra la bellissima Snæfríður «Sole d’Islanda» e l’erudito Arnas Arnæus: lei ambita figlia di un potente eppure inafferrabile ribelle, con l’indole femminista delle eroine delle saghe, pronta a cadere in disgrazia pur di decidere per se stessa; lui votato alla missione di raccogliere tutti i preziosi manoscritti dell’età antica, preservando la poesia con cui il suo popolo riscatterà l’onore perduto. Il genio narrativo di Laxness racconta l’anima di un Paese e la sua lunga lotta per l’indipendenza attraverso questi tre indomiti, memorabili personaggi, accomunati da un’ostinazione cieca, a un tempo epica e grottesca, che li eleva a grandi eroi tragicomici. Combinando humour e pathos romantico in una vivida ricostruzione storica che a tratti si popola di orchesse e rune magiche e si colora di leggenda, «La campana d’Islanda» è il romanzo-monumento di una nazione, considerato tra i capolavori della letteratura nordica del Novecento.
Dettagli opera LA CAMPANA D’ISLANDA [121]
Scarica l’opera LA CAMPANA D’ISLANDA [122]
—————————————————————————— ——– LEVI LIA – ORCIARI EMANUELA: LA PORTINAIA APOLLONIA —————–
…. Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
 
“Questa è la storia di un bambino che si chiamava Daniel e di una portinaia di nome Apollonia. La portinaia Apollonia portava occhiali con i vetri grossi. I suoi occhi sembravano pesci grigi in un acquario”. Autunno 1943. Un bambino ebreo e una città dove comandano i soldati cattivi. Papà non c’è. Mamma lavora a casa e Daniel deve correre a fare la fila per comprare da mangiare. Ma è la portinaia Apollonia, di sicuro una strega, a spaventarlo più di tutto. Finché un giorno… Il volume è qui presentato in una nuova edizione.
Dettagli opera LA PORTINAIA APOLLONIA [123]
Scarica l’opera LA PORTINAIA APOLLONIA [124]
—————————————————————————— ——– LIOTTA ELIANA: PROVE DI FELICITA’ ———————————–
…. Genere: PSICOLOGIA
 
La felicità è un dono che dovremmo fare a noi stessi. Dopo tutto, ce lo meritiamo. Si dice che siamo nati per soffrire, ma gli studi provano che la storia dell’uomo avanza alla ricerca di gioia, il nostro principio vitale. Lo testimoniano l’arte, la musica, l’innamoramento. Il sorriso pieno è l’espressione meglio identificabile sul volto: forse perché chi sa riconoscerla trova un amico, e gli amici allenano il buonumore. Un abbraccio seda lo stress, pranzare in compagnia stimola la produzione di endorfine. Con la vicinanza degli altri, a cascata, calano i rischi di depressione, di malattie del cuore, di ipertensione. Il nuovo saggio di Eliana Liotta, autrice dei best seller L’età non è uguale per tutti e La Dieta Smartfood, suggerisce 25 idee per cercare di vivere con gioia: sono Prove di felicità. Per la prima volta, un libro raccoglie le evidenze scientifiche rilevanti sul tema, i riscontri che provengono dai laboratori e dalle indagini sulle popolazioni. E per la prima volta medici e ricercatori di un grande istituto scientifico e ospedale universitario, il San Raffaele di Milano, collaborano a un progetto che esplora un ingrediente non quantificabile eppure essenziale nella salute di una persona. Prove di felicità sono i tentativi che ciascuno di noi può sperimentare. Gesti individuali, azioni a volte semplici che possono insegnarci a trarre soddisfazioni dalla vita di tutti i giorni. Nonostante le difficoltà, le perdite, le malattie. La felicità è una scelta ed è nel nostro sguardo. Ma anche la chimica conta. Il nostro umore è come un palazzo, i cui pilastri non sono altro che combinazioni di atomi e i cui mattoni sono proteine e ormoni, primo fra tutti la serotonina. Persino a tavola possiamo coltivare la felicità, scegliendo i cibi che influenzano i sorrisi e il benessere del corpo: gli happyfood.
Dettagli opera PROVE DI FELICITA’ [125]
Scarica l’opera PROVE DI FELICITA’ [126]
—————————————————————————— ——– LOCKE ATTICA: TEXAS BLUES ——————————————-
…. Genere: ROMANZO POLIZIESCO
 
Lark è una manciata di case a ridosso delle paludi, una cittadina dimenticata dal tempo e dal progresso. È tagliata in due dalla Highway 59: di qua c’è la tavola calda di Geneva Sweet, dove servono limonata dolcissima e pesce gatto fritto da mangiare seduti al bancone insieme a neri che in altri locali verrebbero cacciati; di là c’è una grande casa in perfetto ordine, tetto a cupola e staccionata bianca intorno, la dimora dei Jefferson, la famiglia più potente della zona. Come accade spesso nel Texas orientale, solo pochi metri separano mondi molto lontani. Un giorno due corpi affiorano dal bayou: erano un avvocato di colore di mezza età arrivato da Chicago e una giovane donna bianca del posto. In apparenza un caso già chiuso, l’ennesimo crimine a sfondo razziale che tutti dimenticheranno presto. Ma Darren Mathews, appena arrivato a Lark, capisce in fretta che niente è come sembra, lui che incarna una suprema contraddizione: un ranger nero che deve difendere la legge e dalla legge difendersi.
Dettagli opera TEXAS BLUES [127]
Scarica l’opera TEXAS BLUES [128]
—————————————————————————— ——– LODOLI MARCO: PAOLINA ———————————————–
…. Genere: ROMANZO
 
Trascinata da pensieri piccoli e grandi, in mano tre rose regalate da una zingara, Paolina va a trovare i tre ragazzi con cui ha avuto una storia d’amore: uno di loro di sicuro è il padre del bambino che ha in pancia. Il primo è un punk che suona in un centro sociale, il secondo è un borghese che tira di scherma, il terzo è un amico pieno di problemi. Sono incontri difficili, vibranti, deludenti. Nessuno di quei ragazzi vuole essere il padre di suo figlio: sono giovani, felici e infelici, confusi e spaventati, hanno la vita davanti. E così arriva la sera, il buio, la paura. Paolina si ritrova da sola: apre una portiera e dorme in una macchina parcheggiata. Ma all’alba il cellulare suona, e sarà una telefonata incredibile, assurda, miracolosa. La telefonata di qualcuno che sa come proteggerla perché conosce da sempre la sua solitudine. Lodoli ancora una volta cuce in una storia il finito e l’infinito, la fragilità e l’assoluto, il tempo e l’eternità. Paolina è una ragazza di oggi, eppure sembra quasi una creatura celeste, chiamata a un compito supremo.
Dettagli opera PAOLINA [129]
Scarica l’opera PAOLINA [130]
—————————————————————————— ——– LOMARTIRE CARLO MARIA: IL MORO ————————————–
…. Genere: BIOGRAFIA
 
Agli occhi del lettore contemporaneo la storia del Ducato di Milano che fa seguito alla morte di Francesco Sforza risulta piena di avventure, lotte di potere, intrighi e misteri, e proprio per questo straordinariamente avvincente. Ce lo ricorda Carlo Maria Lomartire in questo secondo volume della sua trilogia dedicata a una delle più potenti dinastie del Rinascimento italiano. Se infatti è noto e acclarato che Galeazzo Maria, primogenito e successore di Francesco, rimase vittima di una congiura tanto da essere assassinato sul sagrato della basilica milanese di Santo Stefano, il macabro sospetto che suo figlio Gian Galeazzo Maria, legittimo erede, fosse morto avvelenato continuò a circolare per lungo tempo, dentro e fuori la corte milanese. Gettando un’ombra sul personaggio più spregiudicato e cinico della famiglia, Ludovico Sforza, detto «Il Moro» per la carnagione olivastra, la capigliatura corvina, gli occhi neri e fiammeggianti. Uomo di intelligenza sfolgorante, dotato di una sottile sensibilità politica e animato da un’ambizione insaziabile, Ludovico riuscì a fare di Milano oltre che una delle città più ricche, vivaci e ammirate d’Europa, un’invidiata capitale della creatività e della cultura. Fu proprio negli anni della sua reggenza che Milano accolse – insieme al Bramante e a tanti altri artisti, poeti e letterati – il genio di Leonardo da Vinci. Qui il pittore toscano attese ad alcune delle sue opere più celebri: dalla Dama con l’ermellino (che altro non era che il ritratto della bella e sensuale Lucia Gallerani, amante del Moro), all’ Ultima cena , dalle costruzioni di macchine militari alla realizzazione del sistema di irrigazione dei Navigli, fino al progetto, rimasto incompiuto, di un colossale monumento equestre in onore del capostipite Francesco Sforza (il famoso Cavallo di Leonardo ). Sullo sfondo, intrecciata a elementi narrativi che permettono al lettore di cogliere tutte le coloriture psicologiche dei protagonisti dell’epopea sforzesca, gli avvenimenti più importanti, rigorosamente documentati, che attraversano l’Italia del XV secolo: dalla congiura fiorentina dei Pazzi alla battaglia di Fornovo, dall’elezione di papa Giulio II alla discesa di Carlo VIII di Francia. Grazie a una descrizione dei fatti puntuale e scrupolosa, ricca di dettagli e notizie, il libro di Lomartire ci guida alla comprensione di un’epoca irripetibile della nostra storia, dentro la quale si possono rintracciare, insieme ai pregi e ai difetti del carattere italiano, le radici delle fortune e delle virtù della Milano d’oggi.
Dettagli opera IL MORO [131]
Scarica l’opera IL MORO [132]
—————————————————————————— ——– LOMBARDI GUERRINO: LA CENERE DEGLI ASTRI – PARTE 1 ——————
…. Genere: ROMANZO
 
Il bisogno di silenzio è la molla che spinge il protagonista a trascorrere otto mesi, da ottobre a maggio, in uno xenodochio d’alta montagna gestito da religiosi. Non è tuttavia la ricerca religiosa a indurlo a questa esperienza, anche se alcuni colloqui col priore dell’ospizio lo impegnano a precisare il suo scetticismo in materia. E’ invece l’imperativo a tentare, in una cornice d’eccezione, il bilancio della propria vita allo scopo di trarne, per quanto gliene sarà ancora riservata, un impegno che contrapponga l’urgenza di una elementare dignità e di una indispensabile decenza all’invadenza stritolatrice della storia e dei mezzi di comunicazione che vogliono accreditare il modello che ci è imposto come il migliore possibile.
Dettagli opera LA CENERE DEGLI ASTRI – PARTE 1 [133]
Scarica l’opera LA CENERE DEGLI ASTRI – PARTE 1 [134]
—————————————————————————— ——– LOMBARDI GUERRINO: LA CENERE DEGLI ASTRI – PARTE 2 ——————
…. Genere: ROMANZO
 
Il bisogno di silenzio è la molla che spinge il protagonista a trascorrere otto mesi, da ottobre a maggio, in uno xenodochio d’alta montagna gestito da religiosi. Non è tuttavia la ricerca religiosa a indurlo a questa esperienza, anche se alcuni colloqui col priore dell’ospizio lo impegnano a precisare il suo scetticismo in materia. E’ invece l’imperativo a tentare, in una cornice d’eccezione, il bilancio della propria vita allo scopo di trarne, per quanto gliene sarà ancora riservata, un impegno che contrapponga l’urgenza di una elementare dignità e di una indispensabile decenza all’invadenza stritolatrice della storia e dei mezzi di comunicazione che vogliono accreditare il modello che ci è imposto come il migliore possibile.
Dettagli opera LA CENERE DEGLI ASTRI – PARTE 2 [135]
Scarica l’opera LA CENERE DEGLI ASTRI – PARTE 2 [136]
—————————————————————————— ——– LOVECRAFT HOWARD PHILLIPS: L’ORRORE SOTTO IL TUMULO —————–
…. Genere: ROMANZO POLIZIESCO
 
America anni Trenta. In prossimità di un paesino sperduto della California, si erge uno strano tumulo sul quale, la notte, si aggirano due inquietanti figure. Una è un uomo senza testa, e l’altra somiglia a un’antica donna azteca. Queste le premesse del romanzo di Lovecraft, in cui un temerario scienziato, tentando di venire a capo dell’enigma, si imbatte in un antico rotolo di pergamena che gli apre una finestra sui misteri antichissimi e insondabili che si celano sotto il tumulo…
Dettagli opera L’ORRORE SOTTO IL TUMULO [137]
Scarica l’opera L’ORRORE SOTTO IL TUMULO [138]
—————————————————————————— ——– LUPO MARCO: HAMBURG ————————————————-
…. Genere: ROMANZO
 
Crepitano gli incendi autunnali sulle colline. Il primo freddo insegue come un cane uomini e donne che si riparano in una libreria. Accade ogni giorno, a ogni ora. Entrano e cercano qualcosa o nulla, il libraio li osserva avvolto in un’aura di tabacco. Poco lontano, ogni lunedì, alla stessa ora, un gruppo di sconosciuti si incontra per leggere frammenti di libri che stanno scrivendo; bevono e fumano abbottonati nel loro anonimato, si preparano ad ascoltare o a essere ascoltati. Una volta usciti dal locale, nessuno conosce più nessuno. Come una setta il loro rito è intimo, silenzioso, impronunciabile. Un giorno uno degli uomini porta con sé alcuni romanzi di uno scrittore di cui si sono perse le tracce. Li ha scovati in una libreria, racconta, con le pagine stralciate, i dorsi scorticati che prudono tra le mani come sabbia e gridando senza sillabe chiedono di essere ascoltati. Appena iniziano a leggere, l’autore li inghiotte nell’universo delle macerie di Amburgo 1943, nella tempesta di fuoco precipitata dal ventre dei bombardieri; nell’universo di un bambino ingrigito dalla polvere in un bunker sotterraneo e destinato a diventare presto un orfano, che pochi anni dopo deciderà di raccogliere tutte le schegge esiliate di questa drammatica storia. Nelle sue parole riprendono vita pani di sego ammuffiti, libagioni nelle segrete stanze del potere e i fantasmi di Franklin D. Roosevelt, Winston Churchill e Adolf Hitler. Marco Lupo dà vita a un’opera al nero che sfuma continuamente i contorni della narrazione. Geografia dell’oblio, studio anatomico della dimenticanza e regesto letterario di un massacro, “Hamburg” sfugge alla linearità del racconto per mutarsi, tra finzione e realtà, incubo e ricordo, in un coro di vite e memorie al centro del quale pulsano voci rotte dalla fame, braccia rose dalla rabbia e spettri inceneriti. Una storia in cui la memoria non è mai una cronaca fedele, ma il frutto polposo e amaro dell’immaginazione.
Dettagli opera HAMBURG [139]
Scarica l’opera HAMBURG [140]
—————————————————————————— ——– MAGIERA MICHELA: LA BAMBINA SOTTO IL PIANOFORTE ———————
…. Genere: MUSICA
 
“… me ne stavo buona buona a giocare sotto il pianoforte mentre Luciano, papà e mamma lavoravano, e non mi rendevo quasi conto di ascoltare due delle più grandi voci dell’epoca”. Micaela Magiera ci racconta in queste pagine la giovinezza e gli esordi di Mirella Freni, Leone Magiera e Luciano Pavarotti, tre figure di somma statura nella scena belcantistica e musicale del Novecento, tre ritratti carichi di vita e di umanità riletti attraverso lo sguardo limpido e sincero della bambina di allora.
Dettagli opera LA BAMBINA SOTTO IL PIANOFORTE [141]
Scarica l’opera LA BAMBINA SOTTO IL PIANOFORTE [142]
—————————————————————————— ——– MARCO PROIETTI MANCINI: NON SERVE NASCONDERSI ———————–
…. Genere: RACCONTI – NOVELLE
 
Quattordici racconti in cui amore e morte si rincorrono, in cui la vita fluisce con forza e le emozioni travolgono i protagonisti, spesso regalando un finale sorprendente. “Non serve nascondersi” è dedicato a tutti coloro che si sentono in qualche modo “diversi”, perché ciascun racconto è la storia di una diversità e svela per noi il suo tesoro di dilemmi, esperienza e umanità. Storie forti, in cui i protagonisti si mostrano nudi, spesso soli di fronte al loro destino, perché non serve nascondersi, perché la vita, o prima o poi, ci trova sempre.
Dettagli opera NON SERVE NASCONDERSI [143]
Scarica l’opera NON SERVE NASCONDERSI [144]
—————————————————————————— ——– MARINA MARAZZA: IL SEGRETO DELLA MONACA DI MONZA ——————–
…. Genere: ROMANZO
 
Milano, XVII secolo. La città è sotto il dominio della cattolicissima Spagna, che punisce con inaudita ferocia ogni forma di eresia. Mentre nelle piazze si accendono i roghi, l’Inquisizione estorce confessioni sotto tortura e nessuno può ritenersi immune dal fanatismo religioso. Nemmeno tra le austere mura di un monastero. Del resto, persino lì si annida la più pericolosa delle eresie: l’amore, quello che accende i sensi, travolge la ragione e spinge a gesti folli. Marianna lo sa bene: costretta dal padre a monacarsi giovanissima, da anni vive prigioniera nel convento di clausura di Monza. Ma né le grigie celle né le ore trascorse in preghiera sono riuscite a spegnere i suoi sogni, i suoi desideri più inconfessati. Finché un giorno, al di là del muro del giardino, vede lui, Paolo. La passione tra i due è immediata, intensa, sfrontata. Si consuma ogni notte, tra la silenziosa complicità di alcune consorelle, l’invidia di altre, le voci maligne che cominciano a circolare fuori dal convento. Pur di farle tacere, i due amanti sono pronti a qualsiasi intrigo e sortilegio. Anche a versare sangue innocente. E mentre si stringe la morsa dell’Inquisitore, i sospetti si fanno pressanti e le verità più torbide.
Dettagli opera IL SEGRETO DELLA MONACA DI MONZA [145]
Scarica l’opera IL SEGRETO DELLA MONACA DI MONZA [146]
—————————————————————————— ——– MATTHEWS CAROLE: LA PICCOLA PASTICCERIA NEL GIARDINO DEI FIORI ——
…. Genere: ROMANZO
 
Fay Merryweather gestisce un caffè con annessa pasticceria in uno splendido giardino a Whittan, sulle rive del Grand Union Canal, che soprattutto in estate si anima di un allegro traffico di barche colorate. A Fay piace curare il giardino e coccolare i suoi clienti mentre si godono i fiori e la quiete del canale. Del resto, Fay è abituata a occuparsi degli altri: da anni infatti, oltre a stare dietro all’attività, deve badare a tempo pieno alla madre invalida e scontrosa, nonché sovvenzionare una sorella minore un po’ scapestrata. Per una persona è davvero molto, e a volte si sente così esausta da desiderare una tregua. Per questo, quando Danny Wilde entra all’improvviso nella sua vita, si domanda se le sue scelte fino a quel momento siano state tutte giuste. Perché il destino ha scelto di presentarsi nei panni di un affascinante giovane che arriva proprio a bordo di una delle barche che Fay ama tanto. Potrebbe essere l’occasione giusta per trovare finalmente la felicità?
Dettagli opera LA PICCOLA PASTICCERIA NEL GIARDINO DEI FIORI [147]
Scarica l’opera LA PICCOLA PASTICCERIA NEL GIARDINO DEI FIORI [148]
—————————————————————————— ——– MCGUIRE JAMIE: 9° LIBRO DELLA SERIE MADDOX BROTHERS – L’ULTIMO DISASTRO
…. Genere: ROMANZO
 
Non sembra passato neanche un giorno dalla prima volta che Abby e Travis si sono scambiati quello sguardo fugace nei corridoi dell’università. Da allora nulla è cambiato: la stessa intesa di un tempo brilla negli occhi di entrambi. La stessa dolcezza si legge nelle loro mani che si cercano sempre. Nessuno avrebbe mai scommesso che la loro storia sarebbe durata tanto a lungo, ma quando un Maddox si innamora è per sempre. E Abby e Travis ne sono la prova. Ora lei è una mamma modello: non solo si impegna a crescere al meglio i suoi due gemelli, ma non esita a rimboccarsi le maniche per aiutare Travis ogni volta che ne ha bisogno. Lui non si risparmia, fa di tutto per proteggere la famiglia, a qualsiasi costo. Il loro è un amore di quelli che capitano una sola volta nella vita, un esempio anche per gli altri fratelli, ora riuniti con le mogli e i figli nella casa di famiglia a Eakins. Eppure, stare con un Maddox non è solo garanzia d’amore, ma anche di tanti guai. Dietro una vita solo apparentemente perfetta, Travis nasconde un segreto. Un segreto che per anni ha custodito con la complicità del fratello maggiore Thomas. Un segreto che, se venisse a galla, rischierebbe di mettere a nudo un’intricata rete di bugie e di far crollare tutte quelle certezze che finora hanno fatto di lui un modello da seguire. Così, quando si riaccendono vecchie tensioni e le questioni irrisolte minacciano di sconvolgere la tranquillità raggiunta con fatica, Travis si trova a dover prendere una decisione difficile che potrebbe dividere la famiglia per sempre oppure renderla ancora più forte. Perché quando ci sono in gioco gli affetti, si è pronti a tutto pur di non perderli.
Dettagli opera 9° LIBRO DELLA SERIE MADDOX BROTHERS – L’ULTIMO DISASTRO [149]
Scarica l’opera 9° LIBRO DELLA SERIE MADDOX BROTHERS – L’ULTIMO DISASTRO [150]
—————————————————————————— ——– MIELI PAOLO: I CONTI CON LA STORIA – PARTE 3 ————————
…. Genere: STORIA
 
Lo storico ha il compito di trasmettere la memoria, il dovere di ricordare. Quando, invece, è necessario dimenticare? Quando l’oblio diventa una virtù essenziale a ricomporre una comunità? Nell’Atene del V secolo, dopo il regime dei Trenta Tiranni, venne imposto il Patto dell’oblio, che vietava di “rivangare il passato” anche a quei cittadini che avrebbero avuto tutti i titoli per vendicarsi, “anteponendo alle rivalse private la salvezza della città”. Da allora sono state innumerevoli le volte in cui la storia ci ha imposto di dimenticare, di concederci una sospensione della memoria per rimettere le cose in ordine, sia pure in un ordine provvisorio. Oggi, dopo la fine del Novecento – il secolo delle febbri ideologiche e delle grandi passioni politiche -, fare i conti con la nostra memoria condivisa è diventato più che mai necessario. Perché la scomparsa di fascismo e comunismo non ha significato la fine dell’uso politico del passato: “Nuove dottrine e nuovi radicalismi sono entrati in campo e si sono mescolati con quel che rimaneva delle vecchie fedi; tutte insieme poi hanno viziato l’aria, rendendo impossibile agli analisti e ai raccontatori del passato di prendere il fiato necessario per un’impresa che potesse dirsi di grande respiro”. Queste pagine attraversano oltre due millenni di storia, di storie e di uomini, ma anche di interpretazioni, errori di valutazione e menzogne. Dalla Firenze di Savonarola alla Roma fascista, dall’inquisizione allo schiavismo, da Giuda a Napoleone.
Dettagli opera I CONTI CON LA STORIA – PARTE 3 [151]
Scarica l’opera I CONTI CON LA STORIA – PARTE 3 [152]
—————————————————————————— ——– MIELI PAOLO: I CONTI CON LA STORIA – PARTE 2 ————————
…. Genere: STORIA
 
Lo storico ha il compito di trasmettere la memoria, il dovere di ricordare. Quando, invece, è necessario dimenticare? Quando l’oblio diventa una virtù essenziale a ricomporre una comunità? Nell’Atene del V secolo, dopo il regime dei Trenta Tiranni, venne imposto il Patto dell’oblio, che vietava di “rivangare il passato” anche a quei cittadini che avrebbero avuto tutti i titoli per vendicarsi, “anteponendo alle rivalse private la salvezza della città”. Da allora sono state innumerevoli le volte in cui la storia ci ha imposto di dimenticare, di concederci una sospensione della memoria per rimettere le cose in ordine, sia pure in un ordine provvisorio. Oggi, dopo la fine del Novecento – il secolo delle febbri ideologiche e delle grandi passioni politiche -, fare i conti con la nostra memoria condivisa è diventato più che mai necessario. Perché la scomparsa di fascismo e comunismo non ha significato la fine dell’uso politico del passato: “Nuove dottrine e nuovi radicalismi sono entrati in campo e si sono mescolati con quel che rimaneva delle vecchie fedi; tutte insieme poi hanno viziato l’aria, rendendo impossibile agli analisti e ai raccontatori del passato di prendere il fiato necessario per un’impresa che potesse dirsi di grande respiro”. Queste pagine attraversano oltre due millenni di storia, di storie e di uomini, ma anche di interpretazioni, errori di valutazione e menzogne. Dalla Firenze di Savonarola alla Roma fascista, dall’inquisizione allo schiavismo, da Giuda a Napoleone.
Dettagli opera I CONTI CON LA STORIA – PARTE 2 [153]
Scarica l’opera I CONTI CON LA STORIA – PARTE 2 [154]
—————————————————————————— ——– MIELI PAOLO: I CONTI CON LA STORIA – PARTE 1 ————————
…. Genere: STORIA
 
Lo storico ha il compito di trasmettere la memoria, il dovere di ricordare. Quando, invece, è necessario dimenticare? Quando l’oblio diventa una virtù essenziale a ricomporre una comunità? Nell’Atene del V secolo, dopo il regime dei Trenta Tiranni, venne imposto il Patto dell’oblio, che vietava di “rivangare il passato” anche a quei cittadini che avrebbero avuto tutti i titoli per vendicarsi, “anteponendo alle rivalse private la salvezza della città”. Da allora sono state innumerevoli le volte in cui la storia ci ha imposto di dimenticare, di concederci una sospensione della memoria per rimettere le cose in ordine, sia pure in un ordine provvisorio. Oggi, dopo la fine del Novecento – il secolo delle febbri ideologiche e delle grandi passioni politiche -, fare i conti con la nostra memoria condivisa è diventato più che mai necessario. Perché la scomparsa di fascismo e comunismo non ha significato la fine dell’uso politico del passato: “Nuove dottrine e nuovi radicalismi sono entrati in campo e si sono mescolati con quel che rimaneva delle vecchie fedi; tutte insieme poi hanno viziato l’aria, rendendo impossibile agli analisti e ai raccontatori del passato di prendere il fiato necessario per un’impresa che potesse dirsi di grande respiro”. Queste pagine attraversano oltre due millenni di storia, di storie e di uomini, ma anche di interpretazioni, errori di valutazione e menzogne. Dalla Firenze di Savonarola alla Roma fascista, dall’inquisizione allo schiavismo, da Giuda a Napoleone.
Dettagli opera I CONTI CON LA STORIA – PARTE 1 [155]
Scarica l’opera I CONTI CON LA STORIA – PARTE 1 [156]
—————————————————————————— ——– MIRIAM DUBINI: NON TOCCATE LA TERRA ———————————
…. Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
 
Taranto, rione Tamburi: le ciminiere dell’Ilva sputano sostanze tossiche notte e giorno, avvelenando l’aria, il mare e la terra. I bambini non possono più nemmeno toccarla, la terra, il sindaco è stato chiaro: tutte le zone verdi del loro quartiere contengono diossina. Quando si alza il vento poi, il quartiere si copre di una polvere rosa, il minerale, che brucia nella gola e negli occhi. Tutti si lamentano, qualcuno si ammala, ma alla fine c’è bisogno di lavorare e l’Ilva è l’unica possibilità. Oppure no? Cinque ragazzi senza paura sono disposti a credere che ci sia un altro modo, cinque supereroi poco più che bambini sfidano silenzio e rassegnazione con un grande superpotere: immaginare un futuro diverso. A capitanarli il più piccolo di loro, Davide, sette anni, ricoverato in ospedale per una malattia che minaccia la sua vita, ma non il suo coraggio.
Dettagli opera NON TOCCATE LA TERRA [157]
Scarica l’opera NON TOCCATE LA TERRA [158]
—————————————————————————— ——– MOMIGLIANO ARNALDO: SAGGEZZA STRANIERA ——————————
…. Genere: STORIA
 
E quali le acquisizioni culturali che quei tre secoli (dal quarto al primo avanti Cristo), sotto la spinta della dinamica potenza romana, vennero definitivamente consegnate in eredità alla successiva civiltà europea? A distanza di circa quarant’anni dalla prima edizione, il saggio dedicato da Arnaldo Momigliano alla formazione della civiltà occidentale non ha perso nulla della sua esemplare originalità e forza di penetrazione, individuando, da un’angolazione storica e antropologica insieme, nodi e nessi cruciali per la comprensione globale del mondo antico. Arnaldo Momigliano
Dettagli opera SAGGEZZA STRANIERA [159]
Scarica l’opera SAGGEZZA STRANIERA [160]
—————————————————————————— ——– MOYES JOJO: TI REGALO LE STELLE – PARTE 2 —————————
…. Genere: ROMANZO
 
1937. Quando Alice Wright decide impulsivamente di sposare il giovane americano Bennett Van Cleve, lasciandosi alle spalle la sua famiglia e una vita opprimente in Inghilterra, è convinta di iniziare una nuova esistenza piena di promesse e avventure nel lontano Kentucky. Presto però le sue rosee aspettative e i suoi sogni di ragazza si scontrano con una realtà molto diversa. Costretta a vivere sotto lo stesso tetto con un suocero invadente, il dispotico proprietario della miniera di carbone locale, Alice non riesce a instaurare un vero rapporto con il marito e le sue giornate diventano sempre più tristi e vuote. Così, quando scopre che in città si sta costituendo un piccolo gruppo di donne volontarie il cui compito è diffondere la lettura tra le persone disagiate che abitano nelle valli più lontane, lei decide con entusiasmo di farne parte. La leader di questa biblioteca ambulante a cavallo è Margery O’Hare, una donna volitiva, libera da pregiudizi, figlia di un noto fuorilegge, una donna autonoma e fiera che non ha mai chiesto niente a nessuno, tantomeno all’uomo che ama. Alice trova in lei una formidabile alleata, un’amica su cui può davvero contare, specie quando il suo matrimonio con Bennett inizia inevitabilmente a sgretolarsi. Altre donne si uniranno a loro e diventeranno note in tutta la contea come le bibliotecarie della WPA Packhorse Library. Leali e coraggiose, cavalcheranno libere sotto grandi cieli aperti e attraverso foreste selvagge, affrontando pericoli di ogni genere e la disapprovazione dei loro concittadini per portare i libri a persone che non ne hanno mai visto uno, allargando i loro orizzonti e cambiando la loro vita per sempre. Ispirato a una storia vera, “Ti regalo le stelle” è una dichiarazione d’amore per la lettura e i libri.
Dettagli opera TI REGALO LE STELLE – PARTE 2 [161]
Scarica l’opera TI REGALO LE STELLE – PARTE 2 [162]
—————————————————————————— ——– MOYES JOJO: TI REGALO LE STELLE – PARTE 1 —————————
…. Genere: ROMANZO
 
1937. Quando Alice Wright decide impulsivamente di sposare il giovane americano Bennett Van Cleve, lasciandosi alle spalle la sua famiglia e una vita opprimente in Inghilterra, è convinta di iniziare una nuova esistenza piena di promesse e avventure nel lontano Kentucky. Presto però le sue rosee aspettative e i suoi sogni di ragazza si scontrano con una realtà molto diversa. Costretta a vivere sotto lo stesso tetto con un suocero invadente, il dispotico proprietario della miniera di carbone locale, Alice non riesce a instaurare un vero rapporto con il marito e le sue giornate diventano sempre più tristi e vuote. Così, quando scopre che in città si sta costituendo un piccolo gruppo di donne volontarie il cui compito è diffondere la lettura tra le persone disagiate che abitano nelle valli più lontane, lei decide con entusiasmo di farne parte. La leader di questa biblioteca ambulante a cavallo è Margery O’Hare, una donna volitiva, libera da pregiudizi, figlia di un noto fuorilegge, una donna autonoma e fiera che non ha mai chiesto niente a nessuno, tantomeno all’uomo che ama. Alice trova in lei una formidabile alleata, un’amica su cui può davvero contare, specie quando il suo matrimonio con Bennett inizia inevitabilmente a sgretolarsi. Altre donne si uniranno a loro e diventeranno note in tutta la contea come le bibliotecarie della WPA Packhorse Library. Leali e coraggiose, cavalcheranno libere sotto grandi cieli aperti e attraverso foreste selvagge, affrontando pericoli di ogni genere e la disapprovazione dei loro concittadini per portare i libri a persone che non ne hanno mai visto uno, allargando i loro orizzonti e cambiando la loro vita per sempre. Ispirato a una storia vera, “Ti regalo le stelle” è una dichiarazione d’amore per la lettura e i libri.
Dettagli opera TI REGALO LE STELLE – PARTE 1 [163]
Scarica l’opera TI REGALO LE STELLE – PARTE 1 [164]
—————————————————————————— ——– MURGIA MICHELA: PERSONE CHE DEVI CONOSCERE ————————–
…. Genere: BIOGRAFIA
 
Questo libro non è un catalogo di storie esemplari. È invece una sequenza di vicende che più normali di così non potrebbero essere. Dentro queste pagine ci sono persone che dovreste e potreste conoscere perché camminano per le stesse strade dove camminiamo tutti e tutte, fanno le stesse cose che facciamo noi e a qualunque sguardo superficiale apparirebbero del tutto prive di quella misteriosa luce di predestinazione che dovrebbe distinguere una persona speciale dalla massa di chi speciale non è. Sono tutte storie così, semplici al punto che brillano solo se qualcuno se ne accorge e le racconta, e hanno protagonisti con nomi comuni.
Dettagli opera PERSONE CHE DEVI CONOSCERE [165]
Scarica l’opera PERSONE CHE DEVI CONOSCERE [166]
—————————————————————————— ——– NATOLI LUIGI: CORIOLANO DELLA FLORESTA – PARTE 3 ——————–
…. Genere: ROMANZO
 
«La fucilata rimbombò nel silenzio della notte, echeggiò fra le rocce della montagna che sorgeva nera e massiccia nella purezza del cielo, dolcemente soffuso del chiarore lunare. «Era una notte di settembre. La luna, alta e piena, illuminava tutta quanta la chiostra delle montagne che recingono la Conca d’Oro palermitana, gettava un velo argenteo…». Se c’è qualcuno che sa creare il clima dell’avventura e immergerlo nei colorati contrasti della Palermo storica, fino ad assorbirne tutti i dolori e le feste, questi è Luigi Natoli. Coriolano della Floresta, pubblicato nel 1914, è il seguito dei Beati Paoli: dopo lo strepitoso romanzo storico che aveva inventato la setta dei Giustizieri sulla cui verità immediatamente «il popolino» aveva proiettato la propria speranza di giustizia, ecco il romanzo popolare che alimentava la meraviglia dei lettori (e dei narratori orali che ripetevano la saga per chi non sapeva leggere). Ma se il favoloso per avere presa deve iniziare dal reale, così la raffigurazione storica sociale e psicologica, di ambienti individui e moltitudini, distingue questi romanzi da tutti gli altri prodotti della letteratura cosiddetta popolare. La trama si articola intorno all’amore contrastato tra Cesare Brancaleone e Giovanna Oxorio, discendenti da famiglie divise da un segreto che affonda nel passato. Protegge occultamente i due giovani Coriolano della Floresta, capo della setta tenebrosa degli Incappucciati, che nei decenni si è velato dietro false identità. Ma il tema del matrimonio negato è solo il filo che lega le innumerevoli avventure da giustiziere del capo dei Beati Paoli, che movimentano il romanzo avanti e indietro nel tempo. Ed è soprattutto su queste avventure che si concentra l’autore, riunendo l’agilità narrativa e il fervore storico. Luigi Natoli, con perfetta ambientazione di luoghi e grandi eventi, fa correre i suoi personaggi attraverso cinquant’anni, dal 1722 al 1773: epoca di guerre dinastiche e miserie popolari, in cui la Sicilia è il boccone di appetiti potenti. Ma è chiaro che nelle sopraffazioni e nelle rivolte che racconta egli voglia additare anche le miserie presenti dell’isola.
Dettagli opera CORIOLANO DELLA FLORESTA – PARTE 3 [167]
Scarica l’opera CORIOLANO DELLA FLORESTA – PARTE 3 [168]
—————————————————————————— ——– NATOLI LUIGI: CORIOLANO DELLA FLORESTA – PARTE 1 ——————–
…. Genere: ROMANZO
 
«La fucilata rimbombò nel silenzio della notte, echeggiò fra le rocce della montagna che sorgeva nera e massiccia nella purezza del cielo, dolcemente soffuso del chiarore lunare. «Era una notte di settembre. La luna, alta e piena, illuminava tutta quanta la chiostra delle montagne che recingono la Conca d’Oro palermitana, gettava un velo argenteo…». Se c’è qualcuno che sa creare il clima dell’avventura e immergerlo nei colorati contrasti della Palermo storica, fino ad assorbirne tutti i dolori e le feste, questi è Luigi Natoli. Coriolano della Floresta, pubblicato nel 1914, è il seguito dei Beati Paoli: dopo lo strepitoso romanzo storico che aveva inventato la setta dei Giustizieri sulla cui verità immediatamente «il popolino» aveva proiettato la propria speranza di giustizia, ecco il romanzo popolare che alimentava la meraviglia dei lettori (e dei narratori orali che ripetevano la saga per chi non sapeva leggere). Ma se il favoloso per avere presa deve iniziare dal reale, così la raffigurazione storica sociale e psicologica, di ambienti individui e moltitudini, distingue questi romanzi da tutti gli altri prodotti della letteratura cosiddetta popolare. La trama si articola intorno all’amore contrastato tra Cesare Brancaleone e Giovanna Oxorio, discendenti da famiglie divise da un segreto che affonda nel passato. Protegge occultamente i due giovani Coriolano della Floresta, capo della setta tenebrosa degli Incappucciati, che nei decenni si è velato dietro false identità. Ma il tema del matrimonio negato è solo il filo che lega le innumerevoli avventure da giustiziere del capo dei Beati Paoli, che movimentano il romanzo avanti e indietro nel tempo. Ed è soprattutto su queste avventure che si concentra l’autore, riunendo l’agilità narrativa e il fervore storico. Luigi Natoli, con perfetta ambientazione di luoghi e grandi eventi, fa correre i suoi personaggi attraverso cinquant’anni, dal 1722 al 1773: epoca di guerre dinastiche e miserie popolari, in cui la Sicilia è il boccone di appetiti potenti. Ma è chiaro che nelle sopraffazioni e nelle rivolte che racconta egli voglia additare anche le miserie presenti dell’isola.
Dettagli opera CORIOLANO DELLA FLORESTA – PARTE 1 [169]
Scarica l’opera CORIOLANO DELLA FLORESTA – PARTE 1 [170]
—————————————————————————— ——– NATOLI LUIGI: CORIOLANO DELLA FLORESTA – PARTE 2 ——————–
…. Genere: ROMANZO
 
«La fucilata rimbombò nel silenzio della notte, echeggiò fra le rocce della montagna che sorgeva nera e massiccia nella purezza del cielo, dolcemente soffuso del chiarore lunare. «Era una notte di settembre. La luna, alta e piena, illuminava tutta quanta la chiostra delle montagne che recingono la Conca d’Oro palermitana, gettava un velo argenteo…». Se c’è qualcuno che sa creare il clima dell’avventura e immergerlo nei colorati contrasti della Palermo storica, fino ad assorbirne tutti i dolori e le feste, questi è Luigi Natoli. Coriolano della Floresta, pubblicato nel 1914, è il seguito dei Beati Paoli: dopo lo strepitoso romanzo storico che aveva inventato la setta dei Giustizieri sulla cui verità immediatamente «il popolino» aveva proiettato la propria speranza di giustizia, ecco il romanzo popolare che alimentava la meraviglia dei lettori (e dei narratori orali che ripetevano la saga per chi non sapeva leggere). Ma se il favoloso per avere presa deve iniziare dal reale, così la raffigurazione storica sociale e psicologica, di ambienti individui e moltitudini, distingue questi romanzi da tutti gli altri prodotti della letteratura cosiddetta popolare. La trama si articola intorno all’amore contrastato tra Cesare Brancaleone e Giovanna Oxorio, discendenti da famiglie divise da un segreto che affonda nel passato. Protegge occultamente i due giovani Coriolano della Floresta, capo della setta tenebrosa degli Incappucciati, che nei decenni si è velato dietro false identità. Ma il tema del matrimonio negato è solo il filo che lega le innumerevoli avventure da giustiziere del capo dei Beati Paoli, che movimentano il romanzo avanti e indietro nel tempo. Ed è soprattutto su queste avventure che si concentra l’autore, riunendo l’agilità narrativa e il fervore storico. Luigi Natoli, con perfetta ambientazione di luoghi e grandi eventi, fa correre i suoi personaggi attraverso cinquant’anni, dal 1722 al 1773: epoca di guerre dinastiche e miserie popolari, in cui la Sicilia è il boccone di appetiti potenti. Ma è chiaro che nelle sopraffazioni e nelle rivolte che racconta egli voglia additare anche le miserie presenti dell’isola.
Dettagli opera CORIOLANO DELLA FLORESTA – PARTE 2 [171]
Scarica l’opera CORIOLANO DELLA FLORESTA – PARTE 2 [172]
—————————————————————————— ——– PANOWICH BRIAN: 2° LIBRO DELLA SAGA BULL MOUNTAIN – COME LEONI —–
…. Genere: ROMANZO POLIZIESCO
 
Il nuovo capitolo della saga di Bull Mountain è un romanzo denso, incalzante, dove i personaggi si trovano ad affrontare le conseguenze delle loro scelte e a dover riconoscere, infine, che l’amore per le proprie radici può trasformarsi in un oscuro ricatto.La pace che regna su Bull Mountain, dopo che lo sceriffo Clayton Burroughs ha ucciso suo fratello Halford, è solo apparente: ora che la montagna e i suoi sentieri sono privi di padroni, molti altri fuorilegge attendono il momento giusto per prendere il controllo dei traffici di marijuana, whiskey e anfetamina, da decenni nelle mani dei Burroughs. Clayton, però, non si è ancora ripreso dalle ferite provocate dallo scontro a fuoco con l’agente federale Simon Holly, e non ha la forza di reagire. Nemmeno l’amata moglie Kate o il piccolo Eben riescono a scuoterlo dalla depressione. La lotta per il possesso di Bull Mountain è appena cominciata, e mette in pericolo la famiglia di Clayton. È Kate a rendersene conto, e a dover combattere con tutta se stessa per salvare la sua casa e la sua terra da un nemico spietato e inarrestabile.
Dettagli opera 2° LIBRO DELLA SAGA BULL MOUNTAIN – COME LEONI [173]
Scarica l’opera 2° LIBRO DELLA SAGA BULL MOUNTAIN – COME LEONI [174]
—————————————————————————— ——– PATTERSON JAMES – LEDWIDGE MICHAEL: 4° LIBRO DELLA SERIE MICHAEL BENNETT – CONTO ALLA ROVESCIA
…. Genere: ROMANZO POLIZIESCO
 
Per il detective Michael Bennett doveva essere una tranquilla e rilassante vacanza al mare insieme alla sua numerosa famiglia, ma una telefonata sconvolge i suoi piani, costringendolo a tornare in servizio: qualcuno ha piazzato una bomba nella sede centrale della New York Public Library, accompagnata da un messaggio tanto criptico quanto inquietante. Quando Bennett, profondamente scosso, arriva sul posto, scopre che la faccenda è persino più intricata di quanto pensava: l’ordigno è opera di una mente sofisticata e il messaggio lascia intendere che quella bomba non sarà l’unica. A distanza di qualche giorno vengono rinvenuti due cadaveri all’interno di un’auto, nel Queens. E anche in questo caso viene trovato un biglietto, indirizzato proprio a Michael Bennett. Il killer dice di essere il “Figlio di Sam”, l’assassino che ha sconvolto l’America negli anni Settanta. Ma com’è possibile, se è detenuto in un carcere di massima sicurezza? Bennett è sempre più convinto che ci sia un collegamento tra gli omicidi e gli attentati dinamitardi che stanno terrorizzando New York, ma il tempo non dà scampo e il detective dovrà agire più in fretta del killer se vuole evitare altri sanguinosi delitti…
Dettagli opera 4° LIBRO DELLA SERIE MICHAEL BENNETT – CONTO ALLA ROVESCIA [175]
Scarica l’opera 4° LIBRO DELLA SERIE MICHAEL BENNETT – CONTO ALLA ROVESCIA [176]
—————————————————————————— ——– PENNATI CINZIA: IL MATRIMONIO DI MIA SORELLA ————————
…. Genere: ROMANZO
 
Bellissima e sognatrice, da sempre Celeste è la prediletta della famiglia, adorata dagli amici e dai numerosi corteggiatori. E finalmente è arrivato il giorno che tutti aspettavano: le nozze con Roberto, l’uomo ideale, solido e affidabile. Un matrimonio in grande stile, con un abito da favola e la chiesa traboccante di fiori. Ben diverso dalla rapida cerimonia con cui si è sposata la sorella maggiore Agnese: quasi un marchio d’infamia che la madre non le ha mai perdonato. D’altronde, Agnese è la figlia concreta e misurata, quella su cui si può sempre contare, che non riserva sorprese. Ma adesso, a quasi quarant’anni, con due bambine, un lavoro estenuante e un marito con cui forse la magia non c’è mai stata, Agnese vacilla: è veramente questa la vita che desiderava? E se è così, perché prova uno strano brivido ogni volta che riceve un messaggio da Andrea, quel nuovo collega così comprensivo? Ma quando perfino Celeste, tanto sicura e perfetta, viene messa in crisi da un ritorno inaspettato, Agnese non può che chiamare a raccolta le donne di famiglia, tutte radunate davanti a un bicchiere di sherry: la madre Ines, in eterno conflitto con la nonna; la cugina Fiamma, con un segreto nel cuore; e soprattutto l’eccentrica zia Rosa, che non si è mai sposata ma ha molto da rivelare sulla forza della passione… Nell’arco di un solo giorno speciale, tra ricordi, confessioni, tradimenti e riconciliazioni, Agnese vedrà cadere ogni certezza e ogni maschera: ma è davvero troppo tardi per essere leali con se stesse?
Dettagli opera IL MATRIMONIO DI MIA SORELLA [177]
Scarica l’opera IL MATRIMONIO DI MIA SORELLA [178]
—————————————————————————— ——– PETROSINO ANGELO: IN VACANZA CON I NONNI —————————-
…. Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
 
Io e Luca passeremo le vacanze di Pasqua dai nonni: non vedo l’ora di esplorare i boschi intorno a casa e giocare con Cross, il simpaticissimo cane dei vicini… Ma la cosa più emozionante saranno le storie del nonno: chissà quali avventure ci racconterà questa volta?
Dettagli opera IN VACANZA CON I NONNI [179]
Scarica l’opera IN VACANZA CON I NONNI [180]
—————————————————————————— ——– PIUMINI ROBERTO: SI NARRA CHE I PIRATI ——————————
…. Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
 
L’autore presenta una raccolta di racconti capace di rievocare atmosfere esotiche, colori e profumi lontani con l’intensità di una rappresentazione filmica. Ognuno dei tre lunghi racconti che compongono il libro potrebbero godere di vita autonoma in un volume a sè stante.
Dettagli opera SI NARRA CHE I PIRATI [181]
Scarica l’opera SI NARRA CHE I PIRATI [182]
—————————————————————————— ——– QUADRUPPANI SERGE: LE FURIOSE —————————————
…. Genere: RACCONTI – NOVELLE
 
Perché Jeanne Lhomond si è data alla latitanza subito dopo aver attirato l’attenzione della poliziotta Dipietri, parlando in italiano davanti al corpo di un’asiatica defenestrata da un commissariato di Belleville? Chi è Mister Ho e in cosa consiste un “malore attivo”? Cosa c’entra una vecchia storia del 1969 che vede un anarchico precipitare dalla finestra di una prefettura italiana? Perché il misterioso Mister Ho vuole fare secca la commissaria Dipietri? Cosa cerca Jeanne Lhomond nel Périgord? E riuscirà a vendicare la morte di Giuseppe Pinelli?
Dettagli opera LE FURIOSE [183]
Scarica l’opera LE FURIOSE [184]
—————————————————————————— ——– RAVERA LIDIA: IL TERZO TEMPO —————————————-
…. Genere: ROMANZO
 
Costanza non è vecchia però presto lo sarà. Convinta che il terzo tempo sia da vivere pienamente, senza mai smettere di cercare la felicità, ne scrive con spirito battagliero in una rubrica. «Insegno malinconia positiva. Soffrire da vecchi è la regola. Soltanto i vecchi speciali ce la fanno. E i vecchi speciali sono quelli che stanno bene.» Quando eredita dal padre un austero ex convento a Civita di Bagnoregio si lascia prendere da un progetto vagamente sconsiderato…
Dettagli opera IL TERZO TEMPO [185]
Scarica l’opera IL TERZO TEMPO [186]
—————————————————————————— ——– RECALCATI MASSIMO: A LIBRO APERTO ———————————–
…. Genere: LETTERATURA
 
Un incontro è un evento che taglia il percorso di una vita rendendola diversa da com’era prima. Per questo ogni vero incontro è un incontro d’amore, perché ci trasforma. E, come ci trasformano le persone in carne e ossa, ci trasformano anche le idee e le parole. Sono esistite, per ciascuno di noi, letture che hanno cambiato radicalmente la nostra vita, che l’hanno resa diversa da prima. Perché quel libro mi scuote? Forse perché in esso trovo le risposte o le domande che mi attraversano. In questo senso, leggere non è solo conoscere altri mondi e altre vite, ma è anche incontrare inaspettatamente pezzi del nostro mondo e della nostra vita. Un libro è importante quando mostra i miei fantasmi, quando affonda, per qualche ragione obliqua, nel mio essere più riposto, sorprendendomi e rivelandomi quello che sapevo già ma che non avevo ancora le parole per dire. In queste pagine Recalcati racconta tutta la profondità di questa esperienza, aprendo anche lo scrigno dei suoi personali incontri di lettura e mostrandoci come leggere non sia erudizione, accumulazione, ma un modo per offrire alla vita l’occasione di un incontro con la parte più segreta di se stessa, rendendo possibile il suo rinnovamento, la sua espansione, l’acquisizione di una forma nuova. Perché un incontro con un libro è un incontro d’amore.
Dettagli opera A LIBRO APERTO [187]
Scarica l’opera A LIBRO APERTO [188]
—————————————————————————— ——– RONCAGLIA SILVIA – RUIZ MIGNONE SEBASTIANO: 31 E-MAIL PER UN PICCOLO PRINCIPE
…. Genere: DIARI
 
Quando si dice il destino! O meglio, l’ironia del destino. Già, perché Alberto tutto si sarebbe aspettato tranne che avere una parte in un film, e che il suo film fosse proprio Il Piccolo Principe. Roba da ragazzette, tutto cuore e niente azione. Non a caso è il libro preferito di Silvia, sua amica e compagna di classe. Parte cosi un intreccio di e-mail tra Silvia e Alberto, lei in classe a Roma e lui sul set a Parigi. Tra provocazioni e battute, riflessioni e risate, Silvia e Alberto scoprono che quel libro li riguarda ogni giorno di più.
Dettagli opera 31 E-MAIL PER UN PICCOLO PRINCIPE [189]
Scarica l’opera 31 E-MAIL PER UN PICCOLO PRINCIPE [190]
—————————————————————————— ——– ROONEY SALLY: PERSONE NORMALI —————————————
…. Genere: ROMANZO
 
Vincitore del Costa Novel Award 2019 Un capolavoro di tenera e dolente maturità, per un’autrice oggi ventottenne che a ogni nuovo passo sbaraglia tutte le aspettative. Segnalato dalla Rivista Studio tra le 10 migliori letture dell’anno 2019: «Sally Rooney è forse la migliore scrittrice d’amore e di sesso della sua generazione (ha 28 anni), ma anche dell’egoismo e delle paure che intralciano molte relazioni contemporanee.» «Il romanzo che più di ogni altro ci dice cosa vuol dire essere giovani oggi» – The Guardian Marianne e Connell si parlano di tutto ma solo all’insaputa di tutti, si frugano i corpi e i sentimenti ma solo di nascosto, come i pianeti delle orbiti imprevedibili si girano intorno, fra moti armonici e strazianti collisioni. Cosa impedisce a due ragazzi dei nostri giorni disinvolti di stare insieme in libertà e leggerezza? Connell e Marianne frequentano la stessa scuola di Carricklea, un piccolo centro dell’Irlanda rurale appena fuori Sligo. A parte questo, non hanno niente in comune. Lei appartiene a una famiglia agiata e guasta che non le fa mancare nulla tranne i fondamenti dell’amore e del rispetto. Lui è il figlio di una donna pratica e premurosa che per mantenerlo fa la domestica in casa d’altri (quella della madre di Marianne). Nell’inventario di vantaggi e svantaggi, l’inferiorità economica di Connell è bilanciata sul piano sociale. Lui è il bel centravanti della squadra di calcio della scuola e fra i compagni è molto amato, mentre Marianne, che nella pausa pranzo legge da sola Proust davanti agli armadietti, è quella strana ed evitata da tutti. Se la loro fosse una battaglia, o anche solo una sequenza di scaramucce amorose, si potrebbe dire che le frecce al loro arco si equivalgono. Ma Connell e Marianne sono «come due pianticelle che condividono lo stesso pezzo di terra, crescendo l’una vicino all’altra, contorcendosi per farsi spazio, assumendo posizioni improbabili»: nella loro crescita, si appoggiano e si scavalcano, si fanno molto male ma anche molto bene, e la sofferenza che si procurano non è che boicottaggio di sé. Certo, la ferocia informa tutti i rapporti di potere che vigono fra i personaggi, nella piccola scuola di provincia come nel prestigioso Trinity College cui entrambi i ragazzi accedono, nelle dinamiche di genere come negli equilibri famigliari. Perfino in quelle dicotomie sommarie che tanto Connell quanto Marianne subiscono, e in cui essi stessi indulgono: quelle fra persone gentili e persone crudeli, fra brave persone e persone cattive, corrotte, sbagliate, fra persone strane e persone normali. In un modo o nell’altro entrambi aspirano alla normalità, Connell per un’innata benché riprovevole pulsione di conformità, Marianne forse per sfuggire a quella cruda e pervasiva sensibilità che tanto dolore le causa e che facilmente vira all’autodistruttività. C’è Jane Austen in queste pagine, la forza del suo dialogo, la violenza sotterranea delle sue relazioni, e l’omonimia di Marianne con l’eroina del suo romanzo piú celebre ne è un indizio. Per anni Marianne e Connell si ruotano intorno «come pattinatori di figura», rischiando la vita e salvandosela, chiedendosi, promettendosi, negandosi, dimostrandosi che quella che li lega è una storia d’amore. La conclusione è un capolavoro di tenera e dolente maturità, per un’autrice oggi ventottenne che a ogni nuovo passo sbaraglia tutte le aspettative.
Dettagli opera PERSONE NORMALI [191]
Scarica l’opera PERSONE NORMALI [192]
—————————————————————————— ——– SACKS OLIVER: EMICRANIA ———————————————
…. Genere: MEDICINA
 
«Qualsiasi profano interessato in qualche modo alla relazione fra corpo e mente, anche se non lo capirà in ogni dettaglio, troverà questo libro affascinante come lo ho trovato io … In tutti i casi di disturbi funzionali, è di primaria importanza il rapporto personale fra medico e paziente. “Ogni malattia è un problema musicale,” diceva Novalis “e ogni guarigione è una soluzione musicale”. Ciò significa, come scrive il dottor Sacks, che a prescindere dal metodo che il medico sceglie, o è costretto a scegliere, vige soltanto una regola fondamentale: “… bisogna sempre ascoltare il paziente. Perché se qualcosa affligge i pazienti emicranici, oltre all’emicrania, è il fatto di non essere ascoltati dai medici: osservati, analizzati, imbottiti di farmaci, spremuti, ma non ascoltati”.» (W.H. Auden)
Dettagli opera EMICRANIA [193]
Scarica l’opera EMICRANIA [194]
—————————————————————————— ——– SAINT-VICTOR JACQUES DE: BESTEMMIA ———————————-
…. Genere: LINGUISTICA
 
Era sparita dal nostro orizzonte politico. Voltaire ne aveva fatto un’infrazione appartenente a un’altra epoca. La Rivoluzione francese la congederà dall’ambito della legge per erigerla a “crimine immaginario”. Ma ecco che la bestemmia, nozione ormai desueta da molto tempo, entra nuovamente nella nostra vita pubblica, all’inizio di nascosto, poi alla luce del sole, nel trambusto dei sanguinosi attentati del gennaio 2005. Questo “peccato di bocca” ha una lunga storia, che è bene riscoprire e ripercorrere per meglio capire come, da un secolo all’altro, esso si è intrecciato con le nostre guerre civili e con i nostri conflitti ideologici. Oltraggio religioso, crimine identitario, delitto politico: la bestemmia non ha mai smesso di trasformarsi come un camaleonte a seconda delle epoche, prima di abbandonare, nel 1791, i nostri modi di pensare, per poi ricomparire, da alcuni anni a questa parte, sotto inediti travestimenti. Questo è il percorso che Jacques de Saint Victor ci restituisce per aiutarci a capire le ragioni e le sfide del dibattito che la bestemmia suscita ai nostri giorni. Il fatto recente che sempre più persone la invochino in nome del rispetto delle “convinzioni intime”, mette a dura prova un principio fondamentale costitutivo delle grandi democrazie laiche liberali, la libertà d’espressione e, al di là di questa, una maniera singolare di interagire con le cose della città.
Dettagli opera BESTEMMIA [195]
Scarica l’opera BESTEMMIA [196]
—————————————————————————— ——– SANCHEZ CLARA: L’ESTATE DELL’INNOCENZA ——————————
…. Genere: ROMANZO
 
C’è un’età della vita in cui sono gli altri a scegliere, perché ancora non si è in grado di farlo da soli. È la magia dell’essere bambini, il segreto che si nasconde dietro l’innocenza di quegli anni. Così è per Isabel durante le vacanze estive dei suoi dieci anni, in compagnia del mare della Costa Brava che brilla di mille puntini all’orizzonte e della sua famiglia un po’ fuori dagli schemi: donne tenaci, indipendenti e un po’ nevrotiche, che non si sono mai rassegnate al ruolo di mogli e madri. Sua mamma non ha peli sulla lingua ed è in cerca di protezione più che offrirne. Olga, la zia preferita, è come avvolta da un’aura di luce, colta e sofisticata, e la trascina in un mondo fatto di abiti di seta e balli. In loro, Isabel vede la donna che vuole diventare. In loro, intravede, senza capirlo appieno, l’equilibrio sottile delle relazioni con gli uomini, fatto di amore e, talvolta, dolore. E, mentre suo padre sembra non interessarsi di nulla, ridotto a una pura presenza fisica, lo zio Albert le chiede il vero motivo per cui da grande vorrebbe fare la scrittrice ed è l’unico a dirle che la vita non è come appare: né migliore né peggiore, ma diversa. Isabel è solo una bambina ma, in quell’estate, qualcosa comincia a cambiare. Una crepa scheggia la sua innocenza portandola lontano dall’infanzia. Il ricordo delle onde, della sabbia sui piedi resteranno per sempre nel suo cuore, insieme al sapore di un’età in cui tutto è possibile, ma al contempo si fa strada in lei la consapevolezza che crescere vuol dire cambiare corpo, voce e volto per mille volte. L’estate dell’innocenza è una perla che Clara Sánchez regala ai suoi lettori. Dall’autrice bestseller in Italia che in patria ha vinto i tre più importanti premi letterari, un libro poetico, delicato e vero allo stesso tempo. Un affresco romanzato della vita che ha fatto di lei una scrittrice amata e apprezzata in tutto il mondo. Tutti siamo stati bambini. Tutti siamo stati innocenti. Tutti ricordiamo l’attimo in cui abbiamo fatto un passo in più: un passo verso il futuro, qualunque cosa potesse significare
Dettagli opera L’ESTATE DELL’INNOCENZA [197]
Scarica l’opera L’ESTATE DELL’INNOCENZA [198]
—————————————————————————— ——– SANTAMAITA SAVERIO: STORIA DELLA SCUOLA —————————–
…. Genere: PEDAGOGIA
 
Contenuto: Il volume disegna organicamente lo sviluppo storico della scuola in Italia dalle prime normative relative all’insegnamento elementare fino ai nostri giorni, con forte attenzione ai collegamenti tra evoluzione dei modelli scolastici e caratteristiche del contesto sociale. Il testo analizza le attuali direzioni di riforma dell’istruzione scolastica collocandole nella prospettiva del passaggio dall’idea di scuola a quella di sistema formativo. Indice:1. Alle origini della scuola italiana. 2. La scuola italiana dopo l’Unità. 3. Da Crispi a Giolitti. 4. Problemi e soluzioni. 5. Dittatura e scuola. 6. Il dopoguerra. 7. Stagione di riforme. 8. Verso la scuola di massa.
Dettagli opera STORIA DELLA SCUOLA [199]
Scarica l’opera STORIA DELLA SCUOLA [200]
—————————————————————————— ——– SCHOPENHAUER ARTHUR: L’ARTE DI CAPIRE LE DONNE ———————-
…. Genere: FILOSOFIA
 
Saggio sulle donne – Metafisica dell’amore sessuale
Dettagli opera L’ARTE DI CAPIRE LE DONNE [201]
Scarica l’opera L’ARTE DI CAPIRE LE DONNE [202]
—————————————————————————— ——– SCHWARZ GERALDINE: I SENZA MEMORIA ———————————-
…. Genere: STORIA
 
Nel 1938, Karl Schwarz, il nonno tedesco dell’autrice, rileva, nell’ambito del processo di arianizzazione voluto dai nazionalsocialisti, la piccola azienda di prodotti petroliferi di Julius Löbmann, pagandola assai meno di quanto in realtà valesse. E quando dopo la guerra questi, unico sopravvissuto della sua famiglia sterminata in un campo di concentramento, chiede di essere risarcito, Schwarz per anni si rifiuta di far fronte alle rivendicazioni del padrone di un tempo. Alla fine pagherà, ma in famiglia l’episodio verrà il piú possibile nascosto e infine rimosso. Da questa situazione individuale prende avvio la ricognizione di Géraldine Schwarz, che allarga subito la visuale mettendo in evidenza come la «mancanza di memoria» della sua famiglia trovi un pendant nelle strategie politiche della Germania nel dopoguerra: Adenauer, il primo cancelliere tedesco, se da un lato vincola il paese alle democrazie occidentali, dall’altro in molti ambiti della vita pubblica tollera la presenza di importanti personaggi del regime hitleriano. Bisognerà attendere sino agli inizi degli anni Sessanta, prima che nell’opinione pubblica tedesca si avvii quella riflessione sulle proprie colpe che ha portato alla Germania contemporanea. Ma la disamina dell’autrice si sposta ben presto anche su altri paesi come l’Italia, dove per anni ha potuto tranquillamente essere rappresentato in Parlamento il Movimento sociale italiano, un partito che non nascondeva le sue radici fasciste; o l’Austria sempre ben attenta a negare l’entusiasmo con cui Hitler e le sue truppe vennero accolti il giorno dell’ Anschluss o infine l’altro paese di origine di Géraldine Schwarz, la Francia, dove dietro il mito della resistenza si sono nascoste le precise responsabilità di molti cittadini: fra questi, forse, anche il nonno materno dell’autrice, di cui non si sa molto oltre al fatto che fu gendarme in una zona dove il governo di Vichy dava la caccia agli ebrei.
Dettagli opera I SENZA MEMORIA [203]
Scarica l’opera I SENZA MEMORIA [204]
—————————————————————————— ——– SENECA LUCIUS ANNEUS: L’ARTE DI OZIARE ——————————
…. Genere: FILOSOFIA
 
De otio – De tranquillitate animi
Dettagli opera L’ARTE DI OZIARE [205]
Scarica l’opera L’ARTE DI OZIARE [206]
—————————————————————————— ——– SEVERINO EMANUELE: LA STRUTTURA ORIGINARIA – PARTE 1 —————-
…. Genere: FILOSOFIA
 
(non indicato)
Dettagli opera LA STRUTTURA ORIGINARIA – PARTE 1 [207]
Scarica l’opera LA STRUTTURA ORIGINARIA – PARTE 1 [208]
—————————————————————————— ——– SEVERINO EMANUELE: LA STRUTTURA ORIGINARIA – PARTE 2 —————-
…. Genere: FILOSOFIA
 
(non indicato)
Dettagli opera LA STRUTTURA ORIGINARIA – PARTE 2 [209]
Scarica l’opera LA STRUTTURA ORIGINARIA – PARTE 2 [210]
—————————————————————————— ——– SILVA DANIEL: L’ALTRA DONNA —————————————–
…. Genere: ROMANZO POLIZIESCO
 
In un villaggio isolato tra le montagne dell’Andalusia, una misteriosa donna francese sta scrivendo un pericoloso memoir. È la storia dell’uomo che ha amato molto tempo prima nella vecchia Beirut e di un bambino che le è stato strappato in nome del suo tradimento. Quella donna è la custode di un segreto che il Cremlino tiene gelosamente nascosto. Molto tempo prima, il KGB ha infiltrato una talpa nel cuore dell’Occidente, una talpa che ora è molto vicina ai gradini più alti del potere. Solo un uomo può svelare la cospirazione: Gabriel Allon, il leggendario restauratore d’arte e agente segreto israeliano. Gabriel ha già combattuto in passato le forze oscure della nuova Russia, pagandone di persona il prezzo. Ora lui e i russi si impegneranno in un’epica resa dei conti, che vedrà il destino dell’ordine mondiale del Dopoguerra pericolosamente in bilico. Gabriel è coinvolto nella caccia al traditore dopo che la sua più importante risorsa all’interno dell’intelligence russa viene brutalmente assassinata mentre tenta di disertare e rifugiarsi a Vienna. La ricerca della verità lo porterà indietro nel tempo, al più grande atto di tradimento del Ventesimo Secolo e, infine, a un climax affascinante lungo le sponde del fiume Potomac, fuori Washington, che lascerà senza fiato i lettori.
Dettagli opera L’ALTRA DONNA [211]
Scarica l’opera L’ALTRA DONNA [212]
—————————————————————————— ——– SIMENON GEORGES: LE VACANZE DI MAIGRET (AMATORIALE BRESCIA) ———
…. Genere: ROMANZO POLIZIESCO
 
Non è il Maigret che conosciamo quello che ogni giorno alle 15, compunto e impacciato, va in clinica a trovare la moglie, operata per un improvviso attacco di appendicite alle Sables d’Olonne. Ma c’è di più: irritato dall’atmosfera balneare che lo circonda il commissario passa nervosamente le sue giornate. Finché qualcuno, con un biglietto infilatogli misteriosamente in tasca, gli chiede aiuto…
Dettagli opera LE VACANZE DI MAIGRET (AMATORIALE BRESCIA) [213]
Scarica l’opera LE VACANZE DI MAIGRET (AMATORIALE BRESCIA) [214]
—————————————————————————— ——– SIMEONE DEBORAH: DISTORTED FABLES ———————————–
…. Genere: ROMANZO
 
Che sia chiaro: la protagonista di questa storia non è la solita principessa delle fiabe. Non è né magra né alta, e neppure bella da far girare la testa. E poi con la gente è spesso intrattabile, dura e spigolosa, proprio come il suo nome, Rebecca. Per lei non ci sono castelli incantati, fatine o scarpette di cristallo, ma un monolocale umido in un condominio chiassoso, e lunghe serate passate in solitudine a guardare serie tv, con in grembo un gatto birmano e nella testa una valchiria-grillo parlante che la sprona a non darsi mai per vinta. Le cose cambiano, però, il giorno in cui Rebecca inizia a lavorare come portinaia in un bel palazzo nel centro di Milano. Qui, nonostante la sua avversione per i rapporti umani, la sua vita si intreccia con quella di alcuni condomini: un settantenne stravagante, ostinatamente aggrappato al ricordo della moglie, una giovane donna devota a un marito che la tradisce neanche tanto di nascosto e una ragazza stregata da un uomo freddo e calcolatore. Tutte fiabe d’amore, e tutte imperfette, come imperfetta è la vita di Rebecca, che ha smesso di credere al “vissero per sempre felici e contenti” nell’istante in cui il suo principe azzurro, anziché salvarla e poi giurarle amore eterno, l’ha mollata senza troppe spiegazioni a un binario della stazione. Ma chissà che Rebecca non scopra, anche grazie ai suoi nuovi amici, che proprio nell’imperfezione si nasconde il segreto per trovare qualche momento di vera felicità.
Dettagli opera DISTORTED FABLES [215]
Scarica l’opera DISTORTED FABLES [216]
—————————————————————————— ——– STEFANSSON JON K.: STORIA DI ASTA ———————————–
…. Genere: ROMANZO
 
Reykjavík, primi anni Cinquanta. In un piccolo appartamento seminterrato Sigvaldi e Helga toccano il cielo con un dito abbandonandosi alla loro giovane e travolgente passione e decidono di chiamare la figlia Ásta. Ásta come una grande eroina della letteratura nordica, Ásta perché ást in islandese vuol dire amore. Sedici anni dopo Ásta scopre il sentimento di cui porta il nome in una fattoria negli aspri Fiordi Occidentali dove trascorre l’estate. Lo impara a conoscere dalla storia tormentata tra un uomo e una donna uniti dalla solitudine e divisi dalla dura vita contadina; lo impara a capire dalla vecchia Kristín che ogni tanto, al mattino, si sveglia in un’altra epoca del suo passato e può così rimediare ai rimpianti che le ha lasciato la vita; lo vive sulla propria pelle insieme a Jósef, il ragazzo che le cambierà l’esistenza. Eppure sono tutte promesse di felicità non mantenute ad avvicendarsi in questa impetuosa storia famigliare, segnata per sempre dal giorno in cui Helga si rivela uno spirito troppo libero e assetato di emozioni per non ribellarsi alla soffocante routine domestica e abbandonare marito e figlie, lasciando Ásta con un’inquietudine, un’ansia di fuga, una paura di seguire fino in fondo i propri sogni. In un romanzo lirico, sensuale e corale, che si compone a puzzle seguendo i ricordi dei personaggi e le associazioni poetiche dei loro sentimenti, Stefánsson racconta l’urgenza e l’incapacità di amare, la ricerca di se stessi nell’eterna e insidiosa corsa alla felicità, e quel fiume di desideri e nostalgia che accompagna il destino di ognuno, sempre pronto a rompere gli argini e a scompaginare un’esistenza.
Dettagli opera STORIA DI ASTA [217]
Scarica l’opera STORIA DI ASTA [218]
—————————————————————————— ——– TABUCCHI ANTONIO: DONNA DI PORTO PIM ——————————–
…. Genere: RACCONTI – NOVELLE
 
Racconti di balene e di naufragi, di frammenti di sogni e di cacce, e visioni e sirene che cantano lontananze.Storie, fantastiche e a un tempo reali dell’arcipelago delle Isole Azzorre, che vanno ben oltre i paesaggi, che digradano verso la metafisica, richiamando le isole e i mari delle avventure più antiche degli uomini.
Dettagli opera DONNA DI PORTO PIM [219]
Scarica l’opera DONNA DI PORTO PIM [220]
—————————————————————————— ——– TESSA SARA: SE FOSSI QUI CON ME QUESTA SERA ————————-
…. Genere: ROMANZO
 
Dopo un viaggio durato mesi in giro per gli Stati Uniti, per dimenticare un amore finito male, Bea è tornata a Thousand Oaks, in California, decisa a riprendere in mano la sua vita e a ripartire camminando sulle proprie gambe. Altro giro di boa, come direbbe lei. Ormai ha le idee chiare: l’amore ha un effetto distruttivo, il solo pensiero di venire abbandonata ancora la terrorizza. L’unica soluzione possibile è evitare ogni tipo di legame. I secondi appuntamenti sono banditi dalla nuova vita. Ma l’incontro inatteso con Nathan scombina le sue carte… Nathan è un chitarrista introverso, leader di una band in ascesa nell’olimpo del rock. Quella che nasce tra loro è all’inizio solo una timida amicizia. A Bea piace Nathan, ma è diffidente, dubbiosa, e decisa per una volta a non cedere alla tentazione. Ma anche lui è determinato: ad averla. Paura, desiderio di fuga, timore di essere lasciata e bisogno incontrollato della presenza di chi ama: con tutto questo deve fare i conti Bea… È possibile vincere se stessi e imparare ad amare senza soffrire?”
Dettagli opera SE FOSSI QUI CON ME QUESTA SERA [221]
Scarica l’opera SE FOSSI QUI CON ME QUESTA SERA [222]
—————————————————————————— ——– TIERNEY-JONE ADRIAN: 1001 BIRRE DA PROVARE NELLA VITA – PARTE 3 —–
…. Genere: LETTERATURA
 
Dalle classiche pilsner boeme alle fresche bavaresi, dalle stout irlandesi alle “estreme” americane, dai nuovi prodotti artigianali alle storiche birre d’abbazia, “1001 birre da provare nella vita” è una guida completa alle migliori birre del momento. Giovani birre chiare, oppure invecchiate in barili di quercia, o ancora rifermentate in bottiglia come lo champagne: con la rivisitazione di stili birrari a lungo dimenticati e l’esplosione dei microbirrifici – un fenomeno inaspettatamente vivace anche in Italia – nessuna epoca sembra migliore di questa per scoprire e gustare l’incredibile varietà di prodotti in circolazione. In fatto di complessità aromatica, vi sono birre che non hanno nulla da invidiare ai vini migliori. Miscele sapienti, lieviti selezionati e aromatizzanti perfettamente dosati, insieme a sofisticati metodi di fermentazione e maturazione, danno vita a bevande dal perfetto equilibrio al naso e al palato. Elaborato da un team internazionale di esperti che ha svolto ricerche sulla storia, gli ingredienti e le tecniche di produzione delle birre più diverse, “1001 birre da provare nella vita” è un tributo alla fantasia e alla dedizione dei tanti birrai capaci di regalare momenti di intensa felicità agli appassionati di tutto il mondo. Prefazione di Neil Morrissey.
Dettagli opera 1001 BIRRE DA PROVARE NELLA VITA – PARTE 3 [223]
Scarica l’opera 1001 BIRRE DA PROVARE NELLA VITA – PARTE 3 [224]
—————————————————————————— ——– TIERNEY-JONE ADRIAN: 1001 BIRRE DA PROVARE NELLA VITA – PARTE 1 —–
…. Genere: LETTERATURA
 
Dalle classiche pilsner boeme alle fresche bavaresi, dalle stout irlandesi alle “estreme” americane, dai nuovi prodotti artigianali alle storiche birre d’abbazia, “1001 birre da provare nella vita” è una guida completa alle migliori birre del momento. Giovani birre chiare, oppure invecchiate in barili di quercia, o ancora rifermentate in bottiglia come lo champagne: con la rivisitazione di stili birrari a lungo dimenticati e l’esplosione dei microbirrifici – un fenomeno inaspettatamente vivace anche in Italia – nessuna epoca sembra migliore di questa per scoprire e gustare l’incredibile varietà di prodotti in circolazione. In fatto di complessità aromatica, vi sono birre che non hanno nulla da invidiare ai vini migliori. Miscele sapienti, lieviti selezionati e aromatizzanti perfettamente dosati, insieme a sofisticati metodi di fermentazione e maturazione, danno vita a bevande dal perfetto equilibrio al naso e al palato. Elaborato da un team internazionale di esperti che ha svolto ricerche sulla storia, gli ingredienti e le tecniche di produzione delle birre più diverse, “1001 birre da provare nella vita” è un tributo alla fantasia e alla dedizione dei tanti birrai capaci di regalare momenti di intensa felicità agli appassionati di tutto il mondo. Prefazione di Neil Morrissey.
Dettagli opera 1001 BIRRE DA PROVARE NELLA VITA – PARTE 1 [225]
Scarica l’opera 1001 BIRRE DA PROVARE NELLA VITA – PARTE 1 [226]
—————————————————————————— ——– TIERNEY-JONE ADRIAN: 1001 BIRRE DA PROVARE NELLA VITA – PARTE 2 —–
…. Genere: LETTERATURA
 
Dalle classiche pilsner boeme alle fresche bavaresi, dalle stout irlandesi alle “estreme” americane, dai nuovi prodotti artigianali alle storiche birre d’abbazia, “1001 birre da provare nella vita” è una guida completa alle migliori birre del momento. Giovani birre chiare, oppure invecchiate in barili di quercia, o ancora rifermentate in bottiglia come lo champagne: con la rivisitazione di stili birrari a lungo dimenticati e l’esplosione dei microbirrifici – un fenomeno inaspettatamente vivace anche in Italia – nessuna epoca sembra migliore di questa per scoprire e gustare l’incredibile varietà di prodotti in circolazione. In fatto di complessità aromatica, vi sono birre che non hanno nulla da invidiare ai vini migliori. Miscele sapienti, lieviti selezionati e aromatizzanti perfettamente dosati, insieme a sofisticati metodi di fermentazione e maturazione, danno vita a bevande dal perfetto equilibrio al naso e al palato. Elaborato da un team internazionale di esperti che ha svolto ricerche sulla storia, gli ingredienti e le tecniche di produzione delle birre più diverse, “1001 birre da provare nella vita” è un tributo alla fantasia e alla dedizione dei tanti birrai capaci di regalare momenti di intensa felicità agli appassionati di tutto il mondo. Prefazione di Neil Morrissey.
Dettagli opera 1001 BIRRE DA PROVARE NELLA VITA – PARTE 2 [227]
Scarica l’opera 1001 BIRRE DA PROVARE NELLA VITA – PARTE 2 [228]
—————————————————————————— ——– VAN DER POST LAURENS: IL CUORE DEL CACCIATORE ———————–
…. Genere: VIAGGI REPORTAGES
 
La storia di un viaggio in un grande deserto ostile, quello del Kalahari. «Terra della Grande Sete» alla ricerca degli ultimi esemplari dell’unico e quasi estinto primo popolo dell’Africa australe, i boscimani: antichissima stirpe di piccoli cacciatori nomadi, sterminata in maniera equanime da invasori neri e bianchi nel corso degli ultimi mille anni. Attraverso le loro storie, i loro miti, i loro sogni e l’appassionata descrizione del giornaliero rapporto con il deserto – la perenne, sfibrante ricerca dell’acqua, la caccia all’antilope, il legame indissolubile con gli animali e le stelle, anch’esse «grandi cacciatrici» – Van der Post è riuscito nell’impresa di farci entrare, almeno di sfuggita, nella mente di questi esseri remoti, ancora oggi testimonianza vivente di uno stato dell’umanità dietro il quale sarebbe difficile intravedere qualcosa di precedente. Quasi che la parola «boscimano», più che indicare l’appartenenza a un popolo o a un luogo, rappresentasse una modalità della mente a noi per sempre preclusa: quella in cui non sembra essere mai intervenuta una reale distinzione tra l’individuo che agisce e il mondo circostante, e dove chi agisce tutto sa, percepisce e sente sulla propria pelle, prima ancora che questo avvenga.
Dettagli opera IL CUORE DEL CACCIATORE [229]
Scarica l’opera IL CUORE DEL CACCIATORE [230]
—————————————————————————— ——– VEGETTI MARIO – FONNESU LUCA – FERRARI FRANCO – PERFETTI STEFANO – SPINELLI EMIDIO: FILOSOFIA: AUTORI TESTI TEMI – PARTE 3
…. Genere: FILOSOFIA
 
Volume 1L’età antica e medievale
Dettagli opera FILOSOFIA: AUTORI TESTI TEMI – PARTE 3 [231]
Scarica l’opera FILOSOFIA: AUTORI TESTI TEMI – PARTE 3 [232]
—————————————————————————— ——– ZANONI FEDERICO: IL BENESSERE INTESTINALE? L’EQUILIBRIO TERMICO —–
…. Genere: MEDICINA
 
La dottrina termica è la teoria fondamentale su cui poggiano le discipline della nostra scuola di indologia e naturopatia, dalla dietetica, all’indologia, alle discipline naturali. Mancava un’opera che consentisse una visione d’insieme.Il libro di Federica Zanoni, docente presso la Scuola di Indologia e Naturopatia Luigi Costacurta dell’Accademia, affronta in modo scientifico, semplice e comprensibile, la dottrina termica. Fautrice attinge ad una fonte limpidissima che è la nostra tradizione di medicina naturale mitteleuropea tramandata dai grandi maestri e nel contempo mette a confronto la nostra dottrina con diverse correnti, sia europee che di altri continenti.Nella sua attività normale, l’organismo umano mantiene sempre una temperatura uniforme a 37 gradi centigradi, tanto sulla pelle quanto a livello delle mucose interne. Solo a questa temperatura può realizzarsi il naturale ed armonico sviluppo della flora microrganica nel nostro corpo, la cui presenza è necessaria alla trasformazione degli alimenti.Come rivela anche l’iride degli occhi, tutte le malattie hanno un’origine di tipo infiammatorio (esclusi i casi di ereditarietà e traumatici) che si manifesta con il cosiddetto stato di “febbre gastrointestinale”. Tale febbre inizia con la congestione delle mucose dell’apparato digerente dovuta al susseguirsi di cattive digestioni. Nell’area infiammata e congestionata, la temperatura è superiore (38-40 gradi) e l’afflusso di sangue aumenta, provocando di conseguenza una deficiente circolazioneperiferica, raffreddamento ed anemia della pelle (35-36gradi).Quanto maggiore e prolungato sarà questo squilibrio termico, tanto più potente e degenerativo sarà il processo di infiammazione intestinale (putrefazione), terreno favorevole alle insorgenze micro-batterico-patologiche, caratteristica specifica dello stato di malattia in generale.Per recuperare la condizione di salute e benessere, è necessario ristabilire il giusto equilibrio termico mediante la corretta gestione degli agenti naturali quali: aria, terra, sole, acqua, ecc… ma soprattutto attraverso la conoscenza, la comprensione e l’attuazione di un’alimentazione igienica, ossia: naturale e in corretta armonia con i processi digestivi.
Dettagli opera IL BENESSERE INTESTINALE? L’EQUILIBRIO TERMICO [233]
Scarica l’opera IL BENESSERE INTESTINALE? L’EQUILIBRIO TERMICO [234]
—————————————————————————— Aattenzione: questo messaggio è stato generato automaticamente. L’indirizzo da cui proviene il messaggio non è gestito, pertanto, non rispondere a questa e-mail.
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [235]

[1] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/236/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MDU2Ng?_d=521&_c=58da89a4 [2] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/237/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkwNTY2?_d=521&_c=46f9d1fc [3] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/238/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTUzNA?_d=521&_c=94e5e031 [4] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/239/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNTM0?_d=521&_c=fc666c7d [5] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/240/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTM0MQ?_d=521&_c=7adcfbd5 [6] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/241/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMzQx?_d=521&_c=e30be284 [7] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/242/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTAxMA?_d=521&_c=dbaee61b [8] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/243/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMDEw?_d=521&_c=fd8ee061 [9] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/244/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTU0Nw?_d=521&_c=36a53100 [10] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/245/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNTQ3?_d=521&_c=de8406dd [11] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/246/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ2NA?_d=521&_c=092e76d0 [12] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/247/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDY0?_d=521&_c=03f38dd8 [13] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/248/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS84NzI1OQ?_d=521&_c=c16ecb20 [14] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/249/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzg3MjU5?_d=521&_c=e1795fda [15] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/250/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MDQ5Mw?_d=521&_c=9977a8f2 [16] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/251/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkwNDkz?_d=521&_c=d07a6b34 [17] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/252/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MDY4OA?_d=521&_c=0604503e [18] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/253/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkwNjg4?_d=521&_c=c3718298 [19] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/254/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTIyMg?_d=521&_c=e37245d6 [20] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/255/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjIy?_d=521&_c=cd528d58 [21] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/256/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS84NzI1MQ?_d=521&_c=fcb4c9c0 [22] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/257/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzg3MjUx?_d=521&_c=3af62ab2 [23] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/258/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTM4OA?_d=521&_c=ebdf629e [24] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/259/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMzg4?_d=521&_c=f9d4f119 [25] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/260/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS84NjgxMw?_d=521&_c=60bcc604 [26] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/261/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzg2ODEz?_d=521&_c=3f9dd798 [27] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/262/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTMzNQ?_d=521&_c=e7c4cc40 [28] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/263/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMzM1?_d=521&_c=bb54e244 [29] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/264/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ5NA?_d=521&_c=31770b8f [30] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/265/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDk0?_d=521&_c=f7a47d5a [31] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/266/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MDM0MQ?_d=521&_c=849c75ae [32] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/267/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkwMzQx?_d=521&_c=f5d7b075 [33] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/268/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ5MQ?_d=521&_c=6f37d4cf [34] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/269/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDkx?_d=521&_c=f9ae5c77 [35] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/270/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTUwMQ?_d=521&_c=23c3ac4b [36] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/271/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNTAx?_d=521&_c=9ff9654e [37] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/272/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTU4MQ?_d=521&_c=fbd41c6c [38] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/273/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNTgx?_d=521&_c=79b9f0fa [39] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/274/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS84ODg5Mw?_d=521&_c=7528044e [40] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/275/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzg4ODkz?_d=521&_c=a8a8bd83 [41] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/276/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTM0MA?_d=521&_c=ce51b4a4 [42] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/277/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMzQw?_d=521&_c=cd04599f [43] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/278/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTI0NDAwMg?_d=521&_c=a78a30cb [44] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/279/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjQ0MDAy?_d=521&_c=38e60e78 [45] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/280/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTI0NDAwMQ?_d=521&_c=c2e2c8dc [46] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/281/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjQ0MDAx?_d=521&_c=2ab18edf [47] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/282/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTI0NjAwMg?_d=521&_c=57e5795e [48] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/283/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjQ2MDAy?_d=521&_c=cc9e83ed [49] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/284/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTI0NjAwMQ?_d=521&_c=29c5b05a [50] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/285/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjQ2MDAx?_d=521&_c=5ddfc130 [51] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/286/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS84Njc1OQ?_d=521&_c=382eb1c0 [52] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/287/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzg2NzU5?_d=521&_c=72ece47e [53] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/288/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTI1OA?_d=521&_c=84081018 [54] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/289/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjU4?_d=521&_c=30384aaf [55] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/290/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ1Nw?_d=521&_c=30a5367e [56] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/291/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDU3?_d=521&_c=753b7edf [57] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/292/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MDgwNw?_d=521&_c=588aa8c6 [58] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/293/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkwODA3?_d=521&_c=6dee80d0 [59] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/294/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTIyNQ?_d=521&_c=8faad88b [60] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/295/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjI1?_d=521&_c=66d2b675 [61] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/296/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTIzMQ?_d=521&_c=3c93a2d0 [62] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/297/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjMx?_d=521&_c=50387909 [63] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/298/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTIzMg?_d=521&_c=8f1f49ee [64] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/299/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjMy?_d=521&_c=0aa38592 [65] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/300/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQwNA?_d=521&_c=7e396928 [66] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/301/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDA0?_d=521&_c=9b3f2000 [67] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/302/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS84NzI2OA?_d=521&_c=afa936d1 [68] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/303/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzg3MjY4?_d=521&_c=8a243e0e [69] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/304/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS84NzIzNg?_d=521&_c=b37b6ad6 [70] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/305/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzg3MjM2?_d=521&_c=fc51b432 [71] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/306/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTU4MDAwMQ?_d=521&_c=dfec743e [72] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/307/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNTgwMDAx?_d=521&_c=e87756d9 [73] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/308/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTU4MDAwMg?_d=521&_c=8b3deebe [74] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/309/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNTgwMDAy?_d=521&_c=f8938fd6 [75] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/310/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS84NzIzNA?_d=521&_c=32e27cc1 [76] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/311/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzg3MjM0?_d=521&_c=5d8b293d [77] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/312/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTU2Mg?_d=521&_c=492a4fcf [78] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/313/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNTYy?_d=521&_c=9bc4a8e5 [79] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/314/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTI4NA?_d=521&_c=c06d8e8b [80] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/315/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjg0?_d=521&_c=d3959356 [81] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/316/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTU3Mw?_d=521&_c=a057741a [82] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/317/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNTcz?_d=521&_c=b24af771 [83] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/318/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS84NzIzNQ?_d=521&_c=76a423d0 [84] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/319/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzg3MjM1?_d=521&_c=88be89bc [85] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/320/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTMwNw?_d=521&_c=49cc6e6c [86] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/321/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMzA3?_d=521&_c=ae6890fe [87] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/322/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTMzMQ?_d=521&_c=e9a650bc [88] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/323/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMzMx?_d=521&_c=95db6f8d [89] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/324/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQzNw?_d=521&_c=2147ebb7 [90] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/325/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDM3?_d=521&_c=2a09983d [91] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/326/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQzOA?_d=521&_c=546f7aee [92] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/327/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDM4?_d=521&_c=906e1ab5 [93] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/328/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS84NjkxMg?_d=521&_c=6ed3d67d [94] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/329/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzg2OTEy?_d=521&_c=512f0395 [95] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/330/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS84NjkxMQ?_d=521&_c=e073e50b [96] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/331/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzg2OTEx?_d=521&_c=16a9de49 [97] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/332/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ5Mg?_d=521&_c=78c59ba1 [98] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/333/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDky?_d=521&_c=d1ab7777 [99] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/334/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTI0NQ?_d=521&_c=9d48dcb5 [100] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/335/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjQ1?_d=521&_c=ed51de6f [101] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/336/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTI2OA?_d=521&_c=1c7dd1f8 [102] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/337/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjY4?_d=521&_c=653380e3 [103] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/338/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS84NjgxMQ?_d=521&_c=61c06e45 [104] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/339/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzg2ODEx?_d=521&_c=2d3667a8 [105] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/340/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MDg3Mw?_d=521&_c=5dee261f [106] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/341/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkwODcz?_d=521&_c=0bdaf0d4 [107] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/342/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTI3Mg?_d=521&_c=e7914077 [108] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/343/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjcy?_d=521&_c=d3d638eb [109] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/344/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MDgyMQ?_d=521&_c=37629fe8 [110] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/345/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkwODIx?_d=521&_c=6a854c1c [111] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/346/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ2Mg?_d=521&_c=86423acd [112] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/347/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDYy?_d=521&_c=acdad94f [113] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/348/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTExMQ?_d=521&_c=8708c9ca [114] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/349/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMTEx?_d=521&_c=3e03fcbb [115] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/350/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ0Mg?_d=521&_c=7a3ac405 [116] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/351/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDQy?_d=521&_c=db4662c6 [117] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/352/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTI0ODAwMg?_d=521&_c=a518c63c [118] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/353/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjQ4MDAy?_d=521&_c=3ca4c1bc [119] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/354/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTI0ODAwMQ?_d=521&_c=95df8c43 [120] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/355/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjQ4MDAx?_d=521&_c=b56cf73e [121] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/356/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ5NQ?_d=521&_c=e09afb6a [122] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/357/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDk1?_d=521&_c=e1c769ae [123] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/358/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTU0OA?_d=521&_c=273e1a8b [124] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/359/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNTQ4?_d=521&_c=9931320d [125] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/360/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ3Mw?_d=521&_c=84196029 [126] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/361/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDcz?_d=521&_c=469f1208 [127] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/362/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTM5MA?_d=521&_c=2f581a1e [128] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/363/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMzkw?_d=521&_c=6fe7734c [129] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/364/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ0NQ?_d=521&_c=05f07d25 [130] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/365/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDQ1?_d=521&_c=630695b8 [131] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/366/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQyNg?_d=521&_c=6376b487 [132] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/367/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDI2?_d=521&_c=ba5abfe5 [133] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/368/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTIwODAwMQ?_d=521&_c=52224734 [134] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/369/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjA4MDAx?_d=521&_c=700e343e [135] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/370/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTIwODAwMg?_d=521&_c=203e4971 [136] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/371/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjA4MDAy?_d=521&_c=546323c7 [137] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/372/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ5OA?_d=521&_c=3408bbd8 [138] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/373/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDk4?_d=521&_c=9ce1868b [139] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/374/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTU0NQ?_d=521&_c=45a73a91 [140] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/375/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNTQ1?_d=521&_c=0404069c [141] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/376/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTU2OQ?_d=521&_c=15a887e1 [142] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/377/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNTY5?_d=521&_c=f9c028a2 [143] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/378/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTU1Nw?_d=521&_c=e5c7dcc5 [144] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/379/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNTU3?_d=521&_c=3fd352a6 [145] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/380/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTI0Mw?_d=521&_c=82c4466f [146] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/381/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjQz?_d=521&_c=3d833ca2 [147] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/382/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTI3MA?_d=521&_c=381dfd39 [148] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/383/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjcw?_d=521&_c=1a631a29 [149] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/384/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTI3MQ?_d=521&_c=948b9cd2 [150] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/385/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjcx?_d=521&_c=ea40fb2f [151] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/386/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTI1NDAwMw?_d=521&_c=b843e2b1 [152] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/387/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjU0MDAz?_d=521&_c=7782c71d [153] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/388/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTI1NDAwMg?_d=521&_c=9a6ac525 [154] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/389/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjU0MDAy?_d=521&_c=20d8333a [155] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/390/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTI1NDAwMQ?_d=521&_c=e0b38cab [156] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/391/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjU0MDAx?_d=521&_c=2e049adb [157] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/392/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS84NzI1OA?_d=521&_c=bf062c8e [158] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/393/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzg3MjU4?_d=521&_c=26c158c6 [159] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/394/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ0Ng?_d=521&_c=d9670249 [160] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/395/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDQ2?_d=521&_c=c84f15b4 [161] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/396/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTM1ODAwMg?_d=521&_c=d8d18804 [162] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/397/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMzU4MDAy?_d=521&_c=5e2c04c1 [163] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/398/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTM1ODAwMQ?_d=521&_c=50c5a368 [164] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/399/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMzU4MDAx?_d=521&_c=3d6333ba [165] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/400/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MDkyOA?_d=521&_c=04e0891f [166] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/401/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkwOTI4?_d=521&_c=1c8c3abb [167] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/402/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTI2NzAwMw?_d=521&_c=a53857c1 [168] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/403/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjY3MDAz?_d=521&_c=fcb8774e [169] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/404/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTI2NzAwMQ?_d=521&_c=a08c33e3 [170] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/405/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjY3MDAx?_d=521&_c=3804d346 [171] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/406/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTI2NzAwMg?_d=521&_c=1c12ee34 [172] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/407/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjY3MDAy?_d=521&_c=9f0b2c7c [173] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/408/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTM3NA?_d=521&_c=db407be6 [174] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/409/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMzc0?_d=521&_c=b8840489 [175] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/410/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTI4MQ?_d=521&_c=fcfcc4f9 [176] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/411/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjgx?_d=521&_c=fa655d4b [177] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/412/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTI4Ng?_d=521&_c=4ecb00b5 [178] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/413/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjg2?_d=521&_c=da8b1dbf [179] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/414/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MDcwNw?_d=521&_c=19375355 [180] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/415/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkwNzA3?_d=521&_c=e6bc4b8e [181] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/416/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTMzMA?_d=521&_c=832c0f6e [182] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/417/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMzMw?_d=521&_c=abd8b60c [183] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/418/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTEwNA?_d=521&_c=944e3a1c [184] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/419/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMTA0?_d=521&_c=409298d7 [185] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/420/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS84OTI2OQ?_d=521&_c=577b6b7a [186] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/421/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzg5MjY5?_d=521&_c=70bcd043 [187] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/422/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MDkwOA?_d=521&_c=04e124e2 [188] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/423/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkwOTA4?_d=521&_c=8334c28d [189] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/424/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS84NzI1Nw?_d=521&_c=bb7b880e [190] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/425/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzg3MjU3?_d=521&_c=8ca8dcff [191] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/426/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MDkzOA?_d=521&_c=3001cad6 [192] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/427/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkwOTM4?_d=521&_c=b415c35a [193] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/428/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTU3MA?_d=521&_c=7fcb99e0 [194] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/429/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNTcw?_d=521&_c=d399338d [195] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/430/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ5Mw?_d=521&_c=d249f274 [196] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/431/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDkz?_d=521&_c=c2408ac6 [197] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/432/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MDkxMA?_d=521&_c=6fffc09e [198] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/433/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkwOTEw?_d=521&_c=e23df939 [199] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/434/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS83Mzk4Mw?_d=521&_c=3808bfa3 [200] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/435/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzczOTgz?_d=521&_c=e49580a0 [201] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/436/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS84NjgxMg?_d=521&_c=aad10402 [202] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/437/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzg2ODEy?_d=521&_c=b6da5254 [203] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/438/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MDk2NA?_d=521&_c=7ff6c218 [204] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/439/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkwOTY0?_d=521&_c=ab063851 [205] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/440/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS84NjgxOA?_d=521&_c=e1baf5e5 [206] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/441/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzg2ODE4?_d=521&_c=0f35bef1 [207] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/442/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTI1NTAwMQ?_d=521&_c=dd6433ed [208] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/443/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjU1MDAx?_d=521&_c=f9eb5457 [209] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/444/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTI1NTAwMg?_d=521&_c=279f75cb [210] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/445/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjU1MDAy?_d=521&_c=f9d09bc9 [211] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/446/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MDg5OA?_d=521&_c=6a27609c [212] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/447/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkwODk4?_d=521&_c=caf00795 [213] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/448/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS84NjczNg?_d=521&_c=cc4b656b [214] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/449/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzg2NzM2?_d=521&_c=e7f6eec4 [215] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/450/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTU0NA?_d=521&_c=efe5caa2 [216] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/451/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNTQ0?_d=521&_c=33717a05 [217] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/452/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTMyMw?_d=521&_c=8f5eb5ac [218] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/453/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMzIz?_d=521&_c=27230c18 [219] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/454/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTI0MA?_d=521&_c=4a3fb0c0 [220] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/455/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxMjQw?_d=521&_c=1a08832e [221] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/456/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ4Nw?_d=521&_c=ea715913 [222] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/457/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDg3?_d=521&_c=db145f7f [223] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/458/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS84Mzc1NjAwMw?_d=521&_c=5332f602 [224] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/459/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzgzNzU2MDAz?_d=521&_c=ac31b36f [225] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/460/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS84Mzc1NjAwMQ?_d=521&_c=0e407ef0 [226] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/461/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzgzNzU2MDAx?_d=521&_c=bde58f68 [227] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/462/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS84Mzc1NjAwMg?_d=521&_c=1fa06767 [228] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/463/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzgzNzU2MDAy?_d=521&_c=5597df0b [229] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/464/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTQ5MA?_d=521&_c=6df4b90a [230] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/465/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNDkw?_d=521&_c=a14d89cd [231] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/466/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS84OTE2MTAwMw?_d=521&_c=5ccf12db [232] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/467/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzg5MTYxMDAz?_d=521&_c=57e433fa [233] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/468/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvZGV0dGFnbGlPcGVyYS85MTU3NQ?_d=521&_c=1e5fed8b [234] app.mailvox.it/nl/pvnmc4/wu0f75/hvan72u/uf/469/aHR0cDovL3d3dy5saWJyb3BhcmxhdG9vbmxpbmUuaXQvc2NhcmljYU9wZXJhLzkxNTc1?_d=521&_c=1a96d5ba [235] app.mailvox.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=wu0f75&_t=91db42ea