[Notiziario UICI Firenze] Libro Parlato – Novità Catalogo Giugno 2019

Cari soci, vi inoltriamo qui di seguito l’aggiornamento delle opere inserite nel catalogo del Libro Parlato on Line per il mese di Giugno 2019.
Cordiali saluti La segreteria UICI Firenze
Elenco opere inserite in catalogo nel mese di giugno
Nel mese di giugno sono state aggiunte 123 opere al catalogo dei libri disponibili.
Di seguito i titoli delle opere con la relativa recensione. Premere sul link scarica per effettuare il download immediatamente.
A CURA DI GIOVANNA ANGELI: LA CASTELLANA DI VERGY Genere: RACCONTI – NOVELLE
Steso presumibilmente intorno al 1250 da un autore non identificato nella Francia settentrionale, la Castellana di Vergy è un racconto “cortese” ispirato ai canoni della fin’amor. I temi sono quelli celebrati dalla tradizione: l’idillio, obbligatoriamente segreto, tra il prode cavaliere e la bella castellana; la celebrazione della gioia d’amore (il joi trobadorico), raro appannaggio di pochi eletti; il distacco degli amanti; l’elemento perturbante. Proiettata sullo sfondo della corte del ducato di Borgogna – teatro di vita “oziosa”, spesa tra festini, danze e incontri amorosi -, la vicenda si svolge interamente nei luoghi consacrati dalla tradizione: il salone, il giardino, dove gli amanti fissano i loro appuntamenti servendosi di un grazioso cagnolino, la camera da letto.
Dettagli opera LA CASTELLANA DI VERGY<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90380>
Scarica l’opera LA CASTELLANA DI VERGY<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90380>
________________________________ A CURA DI NISI ANTONIO: IL DOC CHISCIOTTE Genere: PSICOLOGIA
Un adolescente subisce un grave lutto: perde la madre, malata di cancro. Eppure aveva pregato per la sua guarigione in ogni modo a lui noto. Gli rimane una ferita che non si rimargina: qualche anno dopo, ormai brillante universitario, mille dubbi si affollano nella sua mente: se avrà fatto male a comportarsi in certi modi, anche quotidiani; se Dio possa essere arrabbiato con lui per qualche motivo; se possa aver commesso qualunque tipo di sbaglio. Con i dubbi iniziano anche i rituali protettivi: controlla e ripassa mentalmente il proprio operato fino allo sfinimento; ripete gesti, pensieri, orazioni obbligandosi a tenere massimamente desta l’attenzione. Più cerca di rassicurarsi, più sorgono nuovi dubbi, via via più subdoli, angoscianti e difficili da tenere sotto controllo. Il ragazzo cade nella patologia mentale grave: si tratta di un Disturbo Ossessivo Compulsivo. Dapprima cerca di contrastarlo con le proprie forze, poi chiede aiuto medico e alla psicoterapia cognitivo comportamentale. Il ragazzo combatte, cade, si rialza, più volte. Oggi è un uomo di successo, sano e professionalmente affermato. La storia di tale percorso è in questo libro, vero e proprio inside out di una vicenda umana di caduta e di risurrezione. Una lettura utile ed istruttiva per chi, come il protagonista, sia vittima di tale disturbo, ma anche per le persone vicine che vogliano saperne di più e per il terapeuta interessato ad una intelligente e raffinata lettura dall’interno di questo complesso fenomeno psichico.
Dettagli opera IL DOC CHISCIOTTE<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90710>
Scarica l’opera IL DOC CHISCIOTTE<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90710>
________________________________ AA.VV.: SOCIOLOGIA…IN TASCA Genere: SOCIOLOGIA
ndice: Introduzione alla sociologia – Il pensiero sociologico – Le principali prospettive teoriche – La ricerca sociologica e i metodi – La cultura – La società – La socializzazione – La stratificazione e la mobilità sociale – Conformità e devianza – Il potere e l’ordinamento politico.
Dettagli opera SOCIOLOGIA…IN TASCA<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/89355>
Scarica l’opera SOCIOLOGIA…IN TASCA<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/89355>
________________________________ AA.VV.: LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Genere: DIRITTO
Un invito a riappropriarci di un testo nostro, a farlo diventare coscienza individuale e collettiva e base per ogni ragionamento sul presente e sul futuro.«Siamo noi cittadini i primi ad avere la responsabilità di proteggere le parole dando loro realtà, di trasformare gli articoli in quotidianità esigendone il rispetto e mettendoli in pratica nelle nostre vite, di essere materia vivente di costruzione della società che la Carta disegna» – Carlo PetriniLa Costituzione non più come testo per addetti ai lavori, ma come libro della memoria, da far circolare tra giovani e adulti, da far entrare in tutte le case d’Italia perché ci racconti e ci ricordi come è stata pensata in origine la nostra Repubblica, su quali fondamenti si è costituita, i limiti precisi e invalicabili di chi ci deve governare, le libertà e i diritti di cui possiamo pubblicamente godere. Per evitare che quelle regole auree del vivere civile, raccolte alla preziosa convergenza di sistemi di valori diversi mossi a un intento comune, vengano costantemente minacciate, ignorate o cancellate per leggerezza, incuria, o dietro spinte dettate da inconsapevolezza e ignoranza. Come Carlo Petrini ci suggerisce nel testo che ha scritto per introdurre questa edizione, “Siamo noi cittadini i primi ad avere la responsabilità di proteggere le parole dando loro realtà, di trasformare gli articoli in quotidianità esigendone il rispetto e agendoli nelle nostre vite, di essere materia vivente di costruzione della società che la carta disegna. Perché questo sia possibile, diventa allora imprescindibile conoscere quello che è lo spirito che anima il testo. Ancora una volta, solo la conoscenza può fornirci gli strumenti per esercitare la nostra cittadinanza nel pieno delle nostre facoltà e possibilità. Ma dipende da noi”. Un invito a riappropriarci di un testo nostro, a farlo diventare coscienza individuale e collettiva, base per ragionare con consapevolezza dell’oggi e del domani.
Dettagli opera LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90272>
Scarica l’opera LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90272>
________________________________ AA.VV.: QUANDO BABBO NATALE ARRIVO’ A SIMPSON’S BAR Genere: RACCONTI – NOVELLE
(NON InDICATO)
Dettagli opera QUANDO BABBO NATALE ARRIVO’ A SIMPSON’S BAR<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/89860>
Scarica l’opera QUANDO BABBO NATALE ARRIVO’ A SIMPSON’S BAR<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/89860>
________________________________ ADRIANA RAMPINO CAVADINI: PRINCIPI DI ASTROLOGIA MEDICA Genere: SCRITTI VARI
Le basi della medicina astrologica: Zodiaco e corpo umano: sistematica zodiacale e anatomofisiologica – Schemi conclusivi. I dieci pianeti e le energie del corpo: I pianeti e le funzioni organiche – Le energie degli aspetti planetari. I dodici segni dello Zodiaco: anatomia, fisiologia e patologia umana: Ariete – Toro – Gemelli – Cancro – Leone – Vergine – Bilancia – Scorpione – Sagittario – Capricorno – Acquario – Pesci. La diagnosi delle malattie: Come si leggono le case in chiave medica – Guida all’interpretazione di un tema in chiave medica. I dodici segni dello Zodiaco: schede riassuntive. I dieci pianeti. Bibliografia. Indice analitico.
Dettagli opera PRINCIPI DI ASTROLOGIA MEDICA<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/89938>
Scarica l’opera PRINCIPI DI ASTROLOGIA MEDICA<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/89938>
________________________________ AKI SHIMAZAKI: IL PESO DEI SEGRETI Genere: ROMANZO
«La grande solitudine di una donna prigioniera di un amore per un uomo senza scrupoli, la violenza dei sentimenti che spingono a uccidere o a polverizzare una città, l’insopportabile peso del segreto e, dietro, una meravigliosa sensualità. Un capolavoro.» – EllePer tutta la vita Yukiko ha convissuto con un terribile segreto: la mattina del 9 agosto 1945, prima che su Nagasaki fosse lanciata la bomba, ha ucciso il padre. In una lettera lasciata alla figlia dopo la morte, confessa il crimine e rivela di avere un fratellastro. Ben presto si scoprirà che non solo Yukiko custodisce segreti inconfessabili. I racconti personali si intrecciano con le vicende storiche: la Seconda guerra mondiale in Giappone, i conflitti fra Corea e Giappone, il terremoto del 1923. Le generazioni si susseguono, ed emerge un ritratto lucido di una società, quella nipponica, piena di contraddizioni e legata alle sue tradizioni.
Dettagli opera IL PESO DEI SEGRETI<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/89914>
Scarica l’opera IL PESO DEI SEGRETI<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/89914>
________________________________ ALBERTO MATTIOLI: MENO GRIGI PIU’ VERDI Genere: BIOGRAFIA
Con sterminata ammirazione, Alberto Mattioli ci insegna a riconoscere in queste pagine divertite e partecipi come Verdi – rappresentandoli con lucida e profonda consapevolezza – ha fatto gli italiani. Senza dimenticare che, in fondo, anche gli italiani hanno fatto Verdi.Abbiamo bisogno di Verdi, oggi più che mai.Giuseppe Verdi è il più celebre e popolare tra gli operisti: i suoi melodrammi continuano a essere rappresentati nei teatri di tutto il mondo. Ma Verdi è stato anche qualcosa di più: insieme a pochi altri grandi compatrioti (Machiavelli, Leopardi, Fellini) ha saputo descrivere gli italiani non per come credono di essere, ma per come sono veramente. Le opere del genio di Busseto sono i modelli dei nostri (tanti) vizi e delle nostre (poche) virtù: la prima scena del Rigoletto sembra svolgersi durante una delle cene eleganti di Arcore; il protagonista di Un ballo in maschera è l’archetipo del bamboccione di provincia, già pronto per comparire nei Vitelloni; Radamès è il ragazzo di buona famiglia che si innamora della colf immigrata Aida invece che di un mezzosoprano socialmente compatibile. E nei suoi capolavori tutti, fra una cavatina e un duetto, ritroviamo atmosfere, situazioni e istituzioni che sono, nel bene e nel male, tipicamente italiane: la famiglia, il rapporto con le donne e con la Chiesa, la noia della provincia, il ruolo degli intellettuali, il peso del denaro.
Dettagli opera MENO GRIGI PIU’ VERDI<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90600>
Scarica l’opera MENO GRIGI PIU’ VERDI<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90600>
________________________________ ALEXANDRA DAVID-NEEL: VIAGGIO DI UNA PARIGINA A LHASA Genere: ROMANZO
Il peregrinare, divenuto leggendario, della viaggiatrice che, negli anni Venti, attraverso la Cina e l’India, affronta incidenti, fa scoperte inattese, elude trappole e, travestita da mendicante, arriva finalmente alla città proibita di Lhasa, prima europea che vi mette piede
Dettagli opera VIAGGIO DI UNA PARIGINA A LHASA<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/89930>
Scarica l’opera VIAGGIO DI UNA PARIGINA A LHASA<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/89930>
________________________________ ANGELA NANETTI: IL FIGLIO PREDILETTO(AMATORIALE) Genere: ROMANZO
Due storie di resistenza e ribellione ai pregiudizi magistralmente intrecciate tra la Calabria e l’Inghilterra degli anni Settanta e dei giorni nostri. Un romanzo intenso, commovente, di feroce malinconia.È una sera di giugno del 1970 in un piccolo paese della Calabria, Nunzio e Antonio hanno vent’anni e si amano, in segreto, da due mesi. Il loro amore si consuma dentro la vecchia Fiat del padre di Antonio, parcheggiata in uno spiazzo abbandonato. Ma, proprio quella notte d’estate, tre uomini incappucciati e armati trascinano Antonio fuori dall’auto, colpendolo fino a quando il giovane non giace a faccia in giù e a braccia aperte, come un Cristo in croce. Tre giorni dopo Nunzio Lo Cascio sparisce dal paese, messo su un treno che da Reggio Calabria lo conduce lontano, a Londra. Il mondo, all’improvviso, gli ha mostrato il volto più feroce, quello di un padre e due fratelli che «gli hanno spezzato le ossa a una a una» per punirlo del suo peccato. Nulla sembra avere più senso per il ragazzo: la fiducia negli uomini, la speranza di un futuro, la sua stessa identità. Di lui rimane soltanto la foto del campionato del ’69, appesa nella pescheria dei genitori, che lo ritrae con tutta la squadra sul campo dopo la vittoria, promessa mancata del calcio. A interrogarsi sulla vita di Nunzio è anni dopo sua nipote Annina, che sente di avere con quello zio mai conosciuto, di cui nessuno in famiglia parla volentieri, inspiegabili affinità. Anche Annina, sebbene in modo diverso, si trova a combattere con un padre violento e prevaricatore e con la stessa realtà chiusa del paese, in cui una ragazza non ha altre possibilità che essere una «femmina obbediente». E, come Nunzio, scoprirà la dolorosa necessità di riprendersi il mondo, ribellarsi ai pregiudizi e lottare per la propria libertà. Romanzo di feroce malinconia, capace di penetrare nelle pieghe più riposte dell’animo umano, e di fare emergere con forza la disperazione e la speranza, la paura e il desideriodi riscatto dei suoi personaggi, Il figlio prediletto è una splendida conferma del talento di Angela Nanetti.
Dettagli opera IL FIGLIO PREDILETTO(AMATORIALE)<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/89685>
Scarica l’opera IL FIGLIO PREDILETTO(AMATORIALE)<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/89685>
________________________________ ARTURO PANACCIONE: IL LEONE E LA SIRENA Genere: ROMANZO
Ma il sessantotto non era finito? Non era finito il tempo delle illusioni schiacciate dalle delusioni? Oppure è vero che nulla si distrugge. Ne abbiamo memoria perché siamo figli di quel periodo, ma poi? Oggi? Prendiamo Anna…
Dettagli opera IL LEONE E LA SIRENA<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90598>
Scarica l’opera IL LEONE E LA SIRENA<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90598>
________________________________ BAUME SARA: FIORE, FRUTTO, FOGLIA, FANGO Genere: ROMANZO
Ray, il protagonista di questo libro, è un uomo di quasi sessant’anni che vive, isolato da tutti, nella casa del padre, in una cittadina sulla costa irlandese. Un giorno, in un moto d’impulso, decide di adottare un cane impaurito, malandato e privo di un occhio. Con il suo nuovo compagno di vita, Ray riesce per la prima volta ad aprirsi, a scardinare la solitudine, in un dialogo serrato dove ripercorre la sua esistenza, dall’infanzia alla scomparsa misteriosa della madre. Quando Unocchio, però, azzanna un altro cane del paese, i due sono costretti alla fuga e si mettono in viaggio alla ricerca della libertà e della speranza. Con una musica composta di parole, colori, profumi ed emozioni, Sara Baume ci consegna un romanzo sull’amicizia tra un uomo e un cane, un’alleanza che si rinsalda giorno dopo giorno grazie a fiducia e compassione, in un inno appassionato alla stupefacente bellezza del mondo.
Dettagli opera FIORE, FRUTTO, FOGLIA, FANGO<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90072>
Scarica l’opera FIORE, FRUTTO, FOGLIA, FANGO<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90072>
________________________________ BELLINAZZO MARCO: LA FINE DEL CALCIO ITALIANO Genere: SPORT
Il calcio italiano è stato contaminato da tutte le nefandezze che hanno attraversato e rovinato l’Italia negli ultimi decenni. La Serie A avrebbe potuto essere la prima Lega a dotarsi di stadi all’avanguardia, pensati per il calcio e il suo business, e invece l’appuntamento storico di Italia ’90 si è trasformato in un disastro nazionale, con un fiume di soldi e corruttele che ha partorito impianti, nel migliore dei casi, inadeguati. I miliardi piovuti sul campionato italiano grazie alle pay TV non sono stati impiegati in investimenti a lungo termine, nella costruzione di strutture sportive e vivai, in modo da coltivare il futuro del football tricolore. Si sono invece riversati su giocatori e procuratori, oppure sono stati rubati dalle casse dei club per coprire i dissesti delle aziende. I molti dissesti delle società di calcio, avvenuti soprattutto a partire dagli anni duemila, sono stati provocati da questi furti, prima ancora che da carenze gestionali dei club. Alla luce delle ultime sentenze giudiziarie e dopo la squalifica della Nazionale dai prossimi Mondiali, non possiamo più ignorare che il calcio italiano è nel profondo di una crisi da cui riprendersi sarà difficile. La diagnosi è fatta. Ma c’è ancora speranza per guarire e rimettersi in sesto. Come dicono i medici in questi casi, ci vuole però la buona volontà del paziente. E la domanda fondamentale è questa: c’è la buona volontà del paziente?
Dettagli opera LA FINE DEL CALCIO ITALIANO<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90276>
Scarica l’opera LA FINE DEL CALCIO ITALIANO<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90276>
________________________________ BERTE’ LOREDANA: TRASLOCANDO Genere: DIARI
È così che può iniziare una vita, in fuga da una stanza senza quadri alle pareti, da una casa senza dolcezza, senza amore, senza infanzia. E allora la voglia di libertà diventa più forte di tutto, più forte del ricatto e di qualsiasi convenzione. Così cominciano le bravate di chi è costretto a rompere le regole con l’esagerazione, gli anni del terzetto Loredana, Mimì e Renato in perenne scorribanda per Roma, in fuga dagli alberghi, calandosi dalla finestra con le lenzuola annodate perché i soldi per pagare il conto non c’erano. Finché arriveranno, inaspettati, i primi successi, Sei bellissima e Non sono una signora, gli incontri straordinari, l’America di Andy Warhol e ritorno. Il grande amore per un bel tennista svedese e il disastro di un altro sogno infranto. Sempre in guerra, sempre in cerca di altri voli. Ma quale musica leggera! Il palco più difficile è quello di Sanremo, nel 1997, quando Loredana salirà per cantare Luna, per urlare all’Italia dei canone-paganti la rabbia e il dolore per la morte di Mimì, la sorella maggiore che aveva cercato di proteggerla dall’inferno dell’infanzia e che nessuno era stato in grado di proteggere dalla vita. Sono gli anni del buio, della solitudine che fa più paura, del dolore che spezza il fiato. Se la vita non ha fatto sconti a Loredana, lei non fa sconti in questo racconto, in cui restituisce tutta la brutalità e l’esuberanza della sua vita in perenne ribellione, sempre in bilico tra la tragedia e la farsa.
Dettagli opera TRASLOCANDO<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/89916>
Scarica l’opera TRASLOCANDO<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/89916>
________________________________ BONARDI GIANGIUSEPPE: ASCOLTO E FACCIO MUSICA Genere: MUSICA
Attività per i bambini di 2-5 anni – Handicap e musicoterapia
Dettagli opera ASCOLTO E FACCIO MUSICA<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90750>
Scarica l’opera ASCOLTO E FACCIO MUSICA<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90750>
________________________________ BONAVENTURA DA BAGNOREGIO: ITINERARIO DELLA MENTE VERSO DIO Genere: RELIGIONE
(NON INDICATO)
Dettagli opera ITINERARIO DELLA MENTE VERSO DIO<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/89825>
Scarica l’opera ITINERARIO DELLA MENTE VERSO DIO<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/89825>
________________________________ BRACALINI ROMANO: PAISA’ Genere: STORIA
All’indomani dell’armistizio l’Italia si presenta divisa in due: a Nord quel che resta del fascismo, con la Repubblica sociale, e a Sud il Regno, con un governo fantoccio imbastito dagli americani. Il nemico di ieri è divenuto il liberatore di oggi, mentre l’esercito alleato si è trasformato in occupante. Romano Bracalini ricostruisce, grazie anche a documenti inediti e articoli di giornale dell’epoca, i quasi due anni di occupazione militare alleata al Centro e al Sud del nostro paese. Quello che ne esce è un quadro di devastazione materiale e morale. All’iniziale entusiasmo per l’ingresso dei “liberatori” e la fine della guerra fa seguito un periodo di incertezza, violenza, disillusione e grande penuria. Le infrastrutture sono state distrutte dai bombardamenti, le condizioni igieniche precarie scatenano epidemie, mancano il cibo e l’acqua, prospera il mercato nero, impera l’arte del sopravvivere, e persino le relazioni sociali assumono un carattere spesso commerciale: la prostituzione offre vie di fuga dalla miseria, annunci privati offrono matrimoni a condizioni economiche vantaggiose.
Dettagli opera PAISA’<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/89952>
Scarica l’opera PAISA’<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/89952>
________________________________ BRUSSET CHRISTOPHE: SIETE PAZZI A MANGIARLO! Genere: ECONOMIA
Un vasetto di miele su due in commercio è di origine straniera, il più delle volte cinese, e spesso non ha visto neppure un’ape, Additivi e sostanze chimiche che non compaiono, legalmente, tra gli ingredienti. Alimenti conservati in confezioni di cartone o plastica riciclati altamente nocivi. Date di scadenza allungate ad arte. Cibi che contengono diserbanti, coloranti nocivi, sporcizie varie, a volte perfino escrementi. Sughi e prodotti con carne di manzo che però all’origine era cavallo. Nonostante il livello di attenzione a ciò che mettiamo nel piatto sia oggi piuttosto alto, i pericoli a cui siamo esposti quando facciamo la spesa sono sempre in agguato. L’industria alimentare è un Far West in cui l’imperativo è: smerciare qualsiasi tipo di prodotto o materia prima, in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo, ottenendo il maggior margine di guadagno possibile. Nessuno come Christophe Brusset, ingegnere che ha lavorato per anni ai massimi livelli delle principali multinazionali del cibo, può svelare i meccanismi allucinanti dell’industria alimentare, dopo esserne stato testimone e complice. Svela i lunghi viaggi delle materie prime da una frontiera all’altra, racconta quali procedure e trucchi si nascondono dietro i prodotti che troviamo sugli scaffali, e ci fa capire che per mantenere le superofferte che tutti rincorriamo, i grandi supermercati costringono i produttori ad abbassare la qualità.
Dettagli opera SIETE PAZZI A MANGIARLO!<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90650>
Scarica l’opera SIETE PAZZI A MANGIARLO!<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90650>
________________________________ BUONOMANO DEAN: IL TUO CERVELLO E’ UNA MACCHINA DEL TEMPO Genere: SCIENZE
Poche questioni sono così profonde e sconcertanti come quelle che riguardano il tempo. I filosofi, da sempre, meditano sulla natura del tempo e si domandano se consista in un singolo istante o in una dimensione vera e propria. I fisici si interrogano sulle ragioni per cui il tempo pare scorrere in una sola direzione, sulla possibilità di viaggiare nel tempo e persino, tout-court, sulla sua effettiva esistenza. I neuroscienziati e gli psicologi, a loro volta, tentano di capire che cosa significhi «percepire» il passaggio del tempo, in che modo il cervello lo misuri e come mai gli esseri umani possiedano la peculiare capacità di proiettarsi mentalmente nel futuro. Secondo Dean Buonomano, ricercatore che ha posto al centro dei suoi studi il rapporto tra natura del tempo e neurobiologia, il cervello umano è un sistema complesso che non solo è in grado di percepire il tempo ma addirittura lo crea; costruisce il nostro senso del flusso cronologico e consente simulazioni mentali di eventi futuri e passati. Queste funzioni sono essenziali non solo per la nostra vita quotidiana, ma per l’evoluzione stessa della specie: senza la capacità di «predire» il futuro, l’umanità non avrebbe mai fabbricato utensili o inventato l’agricoltura. Con uno stile accattivante, combinando elementi di biologia evoluzionistica, fisica e filosofia, Il tuo cervello è una macchina del tempo illumina concetti come il tempo soggettivo, lo spaziotempo e la relatività, fino a domandare infine: il passato, il presente e il futuro sono tutti ugualmente reali? La nostra percezione dello scorrere del tempo è un’illusione? Esiste il libero arbitrio, o il futuro è predeterminato? Lungo il percorso Buonomano svelerà tanto l’affascinante architettura del cervello umano quanto le intricate vicende del tempo stesso in un lavoro virtuosistico che ci porterà a una realizzazione sorprendente: sì, il nostro cervello è proprio una macchina del tempo.
Dettagli opera IL TUO CERVELLO E’ UNA MACCHINA DEL TEMPO<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90268>
Scarica l’opera IL TUO CERVELLO E’ UNA MACCHINA DEL TEMPO<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90268>
________________________________ BURROWES GRACE: IL VERO GENTILUOMO Genere: ROMANZO
Tremaine St Michael è un facoltoso commerciante di lana, completamente dedito al lavoro. Sempre in giro per il mondo alla ricerca dei migliori affari, raramente soggiorna a lungo nello stesso posto, finché nel Kent, ospite nella tenuta di un caro amico, il conte di Bellefonte, le cose sembrano prendere una piega inaspettata… L’incontro con l’affascinante e riservata lady Nita Haddonfield non lo lascia indifferente, e per una volta Tremaine spera di poter finalmente conciliare gli affari con il piacere. Le cose, tuttavia, non vanno secondo i suoi piani: anche se in età da marito, infatti, la giovane donna non vuole sentir parlare di matrimonio, preferendo di gran lunga dedicare le proprie energie ad aiutare le persone bisognose della contea. Ma, si sa, al cuore non si comanda, e suo malgrado Nita inizia a provare interesse nei confronti del sensuale commerciante, un sentimento destinato a crescere e che, a lungo andare, le sarà impossibile nascondere. Anche perché Tremaine non è certo un uomo che si arrenda facilmente, e farà di tutto pur di scalfire le ritrosie della dolce Nita…
Dettagli opera IL VERO GENTILUOMO<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90438>
Scarica l’opera IL VERO GENTILUOMO<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90438>
________________________________ BURSTEIN DAN: I SEGRETI DEL CODICE – PARTE 1 Genere: STORIA
COME INNUMEREVOLI ALTRE PERSONE, UNA SERA DAN BURSTEIN APRE \”IL CODICE DA VINCI\”… E RIMANE CATTURATO DALLA NARRAZIONE FINO AL MATTINO SUCCESSIVO. CHIUSO IL ROMANZO, SCOPRE CHE GLI SONO RIMASTE APERTE PARECCHIE QUESTIONI: CHE COS\’ERA IN REALTà IL SANTO GRAAL? CRISTO ERA VERAMENTE UN FEMMINISTA ANTE LITTERAM? PERCHé ALCUNI VANGELI SONO STATI ESCLUSI DAL NUOVO TESTAMENTO? QUANTO C\’è DI DIMOSTRABILE E QUANTO DI IPOTETICO NEL BEST-SELLER DI DAN BROWN, MA ANCHE IN FILM PROVOCATORI COME \”L\’ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO\” DI MARTIN SCORSESE? BURSTEIN TENTA DI SODDISFARE LA SUA CURIOSITà COMPRANDO TUTTI I LIBRI REPERIBILI SULL\’ARGOMENTO, E POI RIVISTE E VIDEOCASSETTE, MA NON GLI BASTANO. INTANTO LA FEBBRE PER IL CODICE DILAGA A LIVELLO MONDIALE, SI MOLTIPLICANO I SITI INTERNET E ALTRI LETTORI RECLAMANO A GRAN VOCE APPROFONDIMENTI. A QUESTO PUNTO BURSTEIN SI CHIEDE: E SE CONTINUASSI LA MIA RICERCA METTENDO A DISPOSIZIONE DI TUTTI IL MATERIALE CHE HO RACCOLTO? LA SUA PROPOSTA VIENE SUBITO ACCETTATA DA UNA CASA EDITRICE, E LA CACCIA DIVENTA ANCORA PIù AVVINCENTE. SE BROWN CITA UN AUTORE, BURSTEIN NON SOLO RACCOGLIE E SELEZIONA DALLE SUE OPERE I BRANI PIù SIGNIFICATIVI, MA SPESSO VA DALLO STUDIOSO STESSO E LO INTERVISTA PER PORGLI ULTERIORI, INTRIGANTI DOMANDE. IL RISULTATO FINALE è UN TESTO RICCHISSIMO E AFFASCINANTE, UNA VERA MESSE DI NOMI ILLUSTRI E DI VOCI FUORI DEL CORO, IN UN CAMPO DI STUDI CHE SCALZA CERTEZZE MILLENARIE, COLLEGANDO ANTICHE DEE, SETTE SEGRETE, GNOSTICISMO E OCCULTISMO, LEGGENDE MEDIEVALI E SENSIBILITà MODERNA. IMPERDIBILE.
Dettagli opera I SEGRETI DEL CODICE – PARTE 1<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/73759001>
Scarica l’opera I SEGRETI DEL CODICE – PARTE 1<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/73759001>
________________________________ BURSTEIN DAN: I SEGRETI DEL CODICE – PARTE 2 Genere: STORIA
COME INNUMEREVOLI ALTRE PERSONE, UNA SERA DAN BURSTEIN APRE \”IL CODICE DA VINCI\”… E RIMANE CATTURATO DALLA NARRAZIONE FINO AL MATTINO SUCCESSIVO. CHIUSO IL ROMANZO, SCOPRE CHE GLI SONO RIMASTE APERTE PARECCHIE QUESTIONI: CHE COS\’ERA IN REALTà IL SANTO GRAAL? CRISTO ERA VERAMENTE UN FEMMINISTA ANTE LITTERAM? PERCHé ALCUNI VANGELI SONO STATI ESCLUSI DAL NUOVO TESTAMENTO? QUANTO C\’è DI DIMOSTRABILE E QUANTO DI IPOTETICO NEL BEST-SELLER DI DAN BROWN, MA ANCHE IN FILM PROVOCATORI COME \”L\’ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO\” DI MARTIN SCORSESE? BURSTEIN TENTA DI SODDISFARE LA SUA CURIOSITà COMPRANDO TUTTI I LIBRI REPERIBILI SULL\’ARGOMENTO, E POI RIVISTE E VIDEOCASSETTE, MA NON GLI BASTANO. INTANTO LA FEBBRE PER IL CODICE DILAGA A LIVELLO MONDIALE, SI MOLTIPLICANO I SITI INTERNET E ALTRI LETTORI RECLAMANO A GRAN VOCE APPROFONDIMENTI. A QUESTO PUNTO BURSTEIN SI CHIEDE: E SE CONTINUASSI LA MIA RICERCA METTENDO A DISPOSIZIONE DI TUTTI IL MATERIALE CHE HO RACCOLTO? LA SUA PROPOSTA VIENE SUBITO ACCETTATA DA UNA CASA EDITRICE, E LA CACCIA DIVENTA ANCORA PIù AVVINCENTE. SE BROWN CITA UN AUTORE, BURSTEIN NON SOLO RACCOGLIE E SELEZIONA DALLE SUE OPERE I BRANI PIù SIGNIFICATIVI, MA SPESSO VA DALLO STUDIOSO STESSO E LO INTERVISTA PER PORGLI ULTERIORI, INTRIGANTI DOMANDE. IL RISULTATO FINALE è UN TESTO RICCHISSIMO E AFFASCINANTE, UNA VERA MESSE DI NOMI ILLUSTRI E DI VOCI FUORI DEL CORO, IN UN CAMPO DI STUDI CHE SCALZA CERTEZZE MILLENARIE, COLLEGANDO ANTICHE DEE, SETTE SEGRETE, GNOSTICISMO E OCCULTISMO, LEGGENDE MEDIEVALI E SENSIBILITà MODERNA. IMPERDIBILE.
Dettagli opera I SEGRETI DEL CODICE – PARTE 2<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/73759002>
Scarica l’opera I SEGRETI DEL CODICE – PARTE 2<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/73759002>
________________________________ CALENDA CARLO: ORIZZONTI SELVAGGI Genere: POLITICA
«L’atteggiamento di Embraco dimostra totale irresponsabilità nei confronti dei lavoratori e totale mancanza di rispetto nei confronti del governo. Io non ricevo più questa gentaglia…» È con questa parola, “gentaglia”, che il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda inizia la sua ascesa nell’immaginario di milioni di italiani, perché è una parola desueta, perché è “una cosa di sinistra”, perché parla di una politica che vuole tornare a dettare le regole. Dettare le regole, del resto, è un compito al quale nessuna classe dirigente può più sottrarsi, perché stiamo affrontando una fase di profonda trasformazione che è necessario governare. Basta guardarsi intorno: stiamo passando rapidamente da un’economia manifatturiera a un’economia della conoscenza, sempre più globalizzata e tecnologica. E questi anni di brutale transizione stanno producendo paure finora ignote. Per questo è necessario agire subito per arginarle, trovando criteri radicalmente nuovi di redistribuzione della ricchezza, gestendo il consumo delle risorse, inventando sistemi di tassazione che pongano riparo alle attuali voragini di privilegio, ammaestrando l’ingresso delle multinazionali dentro le fragili economie nazionali. Sono sfide che chiedono come mai prima d’ora coraggio alla politica, e a economisti e intellettuali strategie di lungo termine. Perché i cambiamenti sono di tale portata da non consentire improvvisazione e, per non far cadere il paese spaventato tra le braccia del populismo, le élite devono tornare a svolgere il loro ruolo. Immergersi nelle paure dell’oggi e definire i contorni dei nostri orizzonti selvaggi sono il primo passo per ricostruire un pensiero politico credibile, capace di coinvolgere e mobilitare i cittadini.
Dettagli opera ORIZZONTI SELVAGGI<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90436>
Scarica l’opera ORIZZONTI SELVAGGI<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90436>
________________________________ CAMILLERI ANDREA: LA RETE DI PROTEZIONE Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Vigàta è in subbuglio: si sta girando una fiction ambientata nel 1950. Per rendere lo scenario quanto più verosimile la produzione italo-svedese ha sollecitato gli abitanti a cercare vecchie foto e filmini. Scartabellando in soffitta l’ingegnere Ernesto Sabatello trova alcune pellicole, sono state girate dal padre anno dopo anno sempre nello stesso giorno, il 27 marzo, dal 1958 al 1963. In tutte si vede sempre e soltanto un muro, sembra l’esterno di una casa di campagna; per il resto niente persone, niente di niente. Perplesso l’ingegnere consegna il tutto a Montalbano che incuriosito comincia una indagine solo per il piacere di venire a capo di quella scena immobile e apparentemente priva di senso. Fra sopralluoghi e ricerche poco a poco in quel muro si apre una crepa: un fatto di sangue di tanti anni fa, una di quelle storie tenute nell’ombra. Ma non c’è tempo per arrivare a una conclusione del mistero perché il clima di allegra sovraeccitazione che regna a Vigàta invasa dalla troupe della fiction viene sconvolto da un episodio tanto grave quanto indecifrabile: nella scuola media irrompono uomini armati e mascherati, si dirigono nella III B, minacciano; poi in fuga esplodono alcuni colpi di pistola. Il Questore coinvolge l’antiterrorismo ma Montalbano, che sa indagare fra le pieghe dell’animo umano, capisce che tutto potrebbe avere a che fare proprio con la scuola, frequentata tra gli altri da Salvuzzo, il figlio di Mimì Augello. Eccolo allora immergersi nel mondo per lui nuovo dei social, fra profili facebook, twitter e blog, dimostrando, anche senza l’aiuto di Catarella, di districarsi a dovere.
Dettagli opera LA RETE DI PROTEZIONE<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/89243>
Scarica l’opera LA RETE DI PROTEZIONE<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/89243>
________________________________ CAMILLO BELLIENI: ELEONORA D’ARBOREA Genere: ROMANZO
Eleonora D’Arborea, scritto nel 1929, è la biografia romanzata di una delle più significative figure femminili della storia italiana: la Giudicessa, figlia di Mariano IV e Timbora di Roccabertì, e sposa di Brancaleone Doria, che resse il giudicato arborense dal 1383 al 1404, probabile anno della sua morte per peste. Un romanzo documentato e pieno di fascino col quale il grande teorico dell’autonomismo sardista, con appassionata scrittura e sapiente maestria narrativa, ci conduce nel clime del medioevo isolano. Un felice affresco che fa riemergere in una vivida luce re e condottieri, trame e battaglie, antiche tradizioni e moderne norme legislative (come la Carta de Logu, tra i più evoluti corpus giuridici medioevali) che, per lungo tempo, hanno saputo regolare il vivere quotidiano dei Sardi.
Dettagli opera ELEONORA D’ARBOREA<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90732>
Scarica l’opera ELEONORA D’ARBOREA<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90732>
________________________________ CAVALLI GIULIO: CARNAIO Genere: ROMANZO
Giovanni Ventimiglia è un pescatore, da tutta la vita raccoglie nelle sue reti acciughe e granchi, anche se negli ultimi anni il mare è diventato avaro e sulla sua piccola nave non ha più un equipaggio. Il pesce lo vende nel mercato di DF, un paesino aggrappato alla costa come tanti, con un parroco che fa la predica ma va a puttane, un sindaco che è padre di sindaco, un’emittente locale che scalda i cuori delle casalinghe con il suo conduttore brizzolato. Ma un giorno di marzo Giovanni attraccando al pontile trova un cadavere, un uomo che in ammollo dev’essere stato per giorni, un ragazzo non di quelle parti, forse dell’Est o del Sud, uno di colore comunque. E dopo di lui, i ritrovamenti di cadaveri sbiaditi dall’acqua, tutti giovani, tutti neri si susseguono, senza che le autorità locali riescano a trovare un filo, cumuli di cadaveri da seppellire, identificare, gestire. E da DF chiedono aiuto, ma da Roma prendono tempo, impongono accertamenti, tanto che, per non venire sommersi, i cittadini saranno costretti a escogitare un sistema per affrontare l’emergenza, e poi nel tempo trasformarla in profitto.
Dettagli opera CARNAIO<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90743>
Scarica l’opera CARNAIO<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90743>
________________________________ CIABATTI TERESA: MATRIGNA Genere: ROMANZO
Andrea è un bambino speciale: capelli biondi, occhi azzurri, tutta la dolcezza del mondo. Noemi è una bambina ordinaria: capelli castani, occhi marroni, un fisico sgraziato. Ma cosa succede quando il bambino speciale sparisce, durante la festa di Carnevale? Uno sconosciuto, una ladra di figli altrui, un trafficante, un parente, stretto, strettissimo? E la sorella, non avrebbe dovuto tenerlo per mano? Domande che a nove anni puoi solo rimuovere, ma che ti restano dentro nonostante la fuga in città, l’università, gli amici, il fidanzato, il lavoro. Nonostante una vita normale. E quel passato troppo prossimo può tornare tutto insieme, all’improvviso, basta una telefonata. Noemi da Roma è richiamata al paese, là dove tutto è cominciato e dove tutto è finito. Ma al posto della madre sconfitta e ingrigita che si aspetta, trova una donna frivola e bionda che insieme a un giovane amico esce la sera, frequenta locali, pianifica viaggi e cambi di casa. Chi è Luca e cosa lo lega a un’indagine archiviata, a un bambino mai ritrovato?
Dettagli opera MATRIGNA<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90399>
Scarica l’opera MATRIGNA<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90399>
________________________________ CLAUDIA CARROLL: RICORDAMI ANCORA…PERCHè HO BISOGNO DI UN UOMO? Genere: ROMANZO
A trentasette anni Amelia Lockwood, irlandese di Dublino, produttrice di una popolare soap opera televisiva, ha tutte le carte in regola per essere felice: è una donna attraente, ha un lavoro gratificante, una bella casa, tre fantastiche amiche. Sarebbe tutto perfetto, se non fosse che le manca ciò a cui tiene più di qualunque altra cosa al mondo: un marito. Perciò, un po’ per gioco e un po’ confidando nel destino, decide di iscriversi a un corso che promette alle donne sopra i trentacinque di trovare marito entro un anno. Il programma consiste nel ricontattare tutti i precedenti fidanzati per capire quali errori sono stati commessi e correggere il proprio modo di avvicinare gli uomini. E così Amelia si ritrova a incontrare gli amori della sua vita, dai sedici anni in su, con risultati esilaranti e a dir poco sorprendenti…
Dettagli opera RICORDAMI ANCORA…PERCHè HO BISOGNO DI UN UOMO?<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90392>
Scarica l’opera RICORDAMI ANCORA…PERCHè HO BISOGNO DI UN UOMO?<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90392>
________________________________ COLAGRANDE PAOLO: LA VITA DISPARI Genere: ROMANZO
La vita dispari è la pirotecnica, profonda ed esilarante parabola umana di un ragazzino che vede solo una metà del mondo, destinato a diventare un adulto che vive solo a metà. E se metà fosse meglio di tutto? La «vita dispari» è quella che – ridendo di noi stessi – conduciamo tutti noi a qualsiasi età quando tentiamo di indovinare la parte mancante delle cose. Quando Buttarelli scompare – e intorno alla sua figura si crea un alone di mistero – non resta che raccogliere, per tentare di fare un po’ di chiarezza o forse per aumentare la confusione, la testimonianza del suo amico nullafacente Gualtieri. Ecco che allora si snoda una trama di malintesi e incastri rovinosi, sempre all’insegna del paradosso: la silenziosa guerra con la preside Maribèl, la passione per Eustrella, il fidanzamento simultaneo con otto – otto – compagne di scuola, gli strambi insegnamenti esistenziali impartitigli dal padre putativo, il matrimonio con Ciarma, l’infatuazione per una certa Berengaria. Il mondo, visto dagli occhi di Paolo Colagrande, è un posto in cui l’uomo è stato messo per sbaglio. O per far ridere qualcuno che, di nascosto e da lontano, lo sta osservando.
Dettagli opera LA VITA DISPARI<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90785>
Scarica l’opera LA VITA DISPARI<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90785>
________________________________ COLAPRICO PIERO: LA DONNA DEL CAMPIONE Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Nella citta di M., attraversata dalle sirene e popolata di investigatori in affanno per il rapimento di Elvio Wolfson, ultimo rampollo di una dinastia di ricchi imprenditori un po’ chiacchierati, s’incrociano i destini di tre uomini. Corrado Genito, ex carabiniere cacciato dall’Arma e titolare di una quotata agenzia di consulenza per la sicurezza, è stato ingaggiato da Maretta Zara, l’ex “ragazza immagine” che ha sposato Wolfson, per aprire un canale di contatto con il clan dell’Anonima all’insaputa dei magistrati. Avrà un’idea geniale, ma davvero spregiudicata per tentare di salvare il rapito. Cosmo Sconosciuto, un killer appassionato di mare e nuotate, è costretto a lasciare la sua vita spesa tra assaggi di pesce crudo e omicidi altrettanto crudi per tornare nella Città di M., dove è stato un famoso rapinatore: Cosa Nostra gli ha assegnato un lavoro speciale e può farlo solo lui. Nel frattempo, l’ispettore della squadra Mobile, Francesco Bagni, il “cervello” della sezione Omicidi, sta cercando di risolvere il caso di un cadavere sfigurato dalle fiamme, ma si ritroverà a frugare tra saloni massaggi e bar di malavita, mentre cerca di mettere pace anche nel suo cuore, diviso tra due donne.
Dettagli opera LA DONNA DEL CAMPIONE<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90466>
Scarica l’opera LA DONNA DEL CAMPIONE<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90466>
________________________________ CORNWELL PATRICIA: CAOS Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Nella quiete del crepuscolo di una serata di inizio settembre, Elisa Vandersteel, una ragazza di ventitré anni, muore mentre sta andando in bicicletta lungo il fiume Charles. Sembrerebbe essere stata colpita da un fulmine, ma poiché è una bellissima giornata, è evidente che la causa debba essere un’altra. Da giorni Kay Scarpetta riceve sul suo computer ogni pomeriggio alla stessa ora un messaggio vocale con una bizzarra e inquietante filastrocca, sempre diversa, inviata da un anonimo che si firma Tailend Charlie. E proprio quando la famosa anatomopatologa giunge sulla scena della morte della povera Elisa per dare inizio alla sua indagine le arriva la settima filastrocca. Kay ha già messo al corrente di questi messaggi il suo collega Pete Marino, il marito Benton Wesley e la nipote Lucy. Quest’ultima, nonostante la sua straordinaria abilità informatica, non è stata in grado di rintracciare lo sfuggente Tailend Charlie, né riesce a capire come lui possa avere accesso a informazioni private. È evidente a tutti che l’anonimo molestatore sia coinvolto nella morte della ragazza. A complicare le cose, altre due morti sospette per folgorazione sembrano convincere Kay Scarpetta dell’esistenza di un’arma letale che uccide a distanza e che potrebbe scatenare il panico tra la popolazione se la sua esistenza diventasse di dominio pubblico.
Dettagli opera CAOS<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90428>
Scarica l’opera CAOS<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90428>
________________________________ D’AURIA ALBERTO: COMUNICARE E’ UN’ARTE Genere: PSICOLOGIA
Molte volte pensiamo di sapere cosa significhi amare, ascoltare, comprendere noi stessi e l’altro e che il difetto stia semplicemente nella poca volontà di porre in atto quello che si conosce e si sa essere giusto. Invece, in molti casi, pur partendo con le migliori intenzioni, confezioniamo interventi, parole e atteggiamenti poco comunicativi se intendiamo la comunicazione come quell’arte fondamentale di saper tessere buone relazioni quotidiane. Questo testo vuole essere una guida lungo l’affascinante sentiero della comunicazione autentica. Come tutte le arti, infatti, la comunicazione richiede di imparare le “tecniche del mestiere”, almeno per rendersi conto di quanto il proprio stile comunicativo sia effettivamente capace di generare relazioni autentiche. Prendendo avvio dalla presentazione delle regole generali che presiedono alla comunicazione umana e dei modi migliori perché questa possa avvenire, il percorso qui tracciato si inoltra poi, attraverso l’Analisi Transazionale, in noi stessi per sapere cosa succede nel momento in cui siamo impegnati a dialogare e a relazionarci con gli altri; si conclude, infine, trattando dell’autostima e dell’assertività, condizioni imprescindibili per la riuscita della comunicazione stessa. A tutti l’augurio di un entusiasmante viaggio per i sentieri meravigliosi, seppur a volte impervi, delle relazioni umane.
Dettagli opera COMUNICARE E’ UN’ARTE<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90729>
Scarica l’opera COMUNICARE E’ UN’ARTE<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90729>
________________________________ DALCHER CHRISTINA: VOX Genere: ROMANZO
Jean McClellan è diventata una donna di poche parole. Ma non per sua scelta. Può pronunciarne solo cento al giorno, non una di più. Anche sua figlia di sei anni porta il braccialetto conta parole, e le è proibito imparare a leggere e a scrivere. Perché, con il nuovo governo al potere, in America è cambiato tutto. Jean è solo una dei milioni di donne che, oltre alla voce, hanno dovuto rinunciare al passaporto, al conto in banca, al lavoro. Ma è l’unica che ora ha la possibilità di ribellarsi. Per se stessa, per sua figlia, per tutte le donne. Limite di 100 parole raggiunto.
Dettagli opera VOX<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90397>
Scarica l’opera VOX<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90397>
________________________________ DE CRESCENZO LUCIANO: IL CAFFE’ SOSPESO Genere: SATIRA E UMORISMO
“Quando un napoletano è felice per qualche ragione, invece di pagare un solo caffè, quello che berrebbe lui, ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo. È come offrire un caffè al resto del mondo…” Il caffè sospeso è un’usanza partenopea, ma anche una filosofia di vita. Questo libro raccoglie il meglio dei suoi articoli usciti su quotidiani e riviste dal 1977 al 2007 e mai pubblicati in libreria. Filosofia greca applicata alla vita quotidiana, aneddoti pieni di senso non comune, l’Italia passata sotto la lente dell’ironia: un pezzo dopo l’altro il libro compone una perfetta summa del pensiero di Luciano De Crescenzo.
Dettagli opera IL CAFFE’ SOSPESO<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/89889>
Scarica l’opera IL CAFFE’ SOSPESO<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/89889>
________________________________ DE LUCA ERRI: IL GIRO DELL’OCA Genere: ROMANZO
In una sera senza corrente elettrica, mentre rilegge Pinocchio, un uomo sente la presenza del figlio che non ha avuto, il figlio che la madre – la donna con cui in gioventù lo concepì – decise di abortire. Alla fiamma del camino, il figlio gli appare già adulto, e quella presenza basta «qui e stasera» a fare la sua paternità. Per tutta la notte al figlio «estratto da una cena d’inverno» lui racconta «un poco di vita scivolata». E così ecco l’infanzia napoletana, la nostalgia della madre e del padre, il bisogno di andare via, di seguire la propria libertà – «la libertà che ho conosciuto è stata andare e stare dove non potevo fare a meno» -, le guerre trascorse ma anche i baci che ha dato… e, a poco a poco che racconta, immagina le reazioni di questo figlio adulto, ciò che potrebbe dire, fino a che il figlio, da muto che era, prende la parola e inizia a dare voce alla propria curiosità («a proposito di maschere, di che ti vestivi a Carnevale?»), punteggia il racconto del padre con domande e osservazioni, lo guida, aiuta a mettere i dettagli a fuoco, e si fa guidare. Il monologo iniziale diventa così un dialogo a due voci, che indaga su una vita, sugli affetti, sulle scelte fatte, sui libri letti e su quelli scritti, sull’importanza delle parole e delle storie. Un’indagine che, più che tracciare un bilancio, vuol essere scandaglio, ricerca intima – quasi una rivelazione -, che accoglie l’obiezione, è aperta all’errore, si china sull’inevitabilità di ciò che è stato e salva, tramanda le qualità emerse dai ricordi («questa potrebbe essere una dote per me: imparare da qualunque esempio»). Mentre fuori si alza il vento che viene da nord e lui sistema sulla brace una fetta di pane perché, con un poco d’olio, serva a farli stare insieme ancora un po’, da «padre inesistente, padre di una sera», gli pare di sbiadire, mentre il figlio aumenta di precisione, proprio come i personaggi dei romanzi diventano più precisi e memorabili dei loro autori, proprio come Pinocchio, e non il falegname che l’ha creato, dà il nome al romanzo.
Dettagli opera IL GIRO DELL’OCA<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90409>
Scarica l’opera IL GIRO DELL’OCA<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90409>
________________________________ DONATA LINETTI: L’INNOCENZA NEGATA Genere: PSICOLOGIA
La testimonianza di una vita tormentata, marchiata da un abuso patito nell’infanzia e…denunciato dai sogni
Dettagli opera L’INNOCENZA NEGATA<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/89450>
Scarica l’opera L’INNOCENZA NEGATA<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/89450>
________________________________ DROKALOS SOTIRIOS FOTIOS: CRISTIANESIMO SANGUINARIO Genere: RELIGIONE
La caduta del mondo politeista greco-romano e l’avvento dell’era cristiana rappresentano uno degli eventi più sconvolgenti e determinanti della storia globale. Questo periodo storico rimane però di solito ignoto al pubblico e trascurato negli ambienti specialistici, mentre tutte le teorie e ideologie politiche moderne, oltre a quelle filosofiche e sociali, accettano in minore o maggiore grado la versione dei fatti cristiana per quanto riguarda la transizione dal paganesimo al cristianesimo. Questo libro, di impostazione critica radicalmente controcorrente, vuole dunque colmare un vuoto nella bibliografia, presentando in modo scientifico e utile alla ricerca specialistica, ma allo stesso tempo sintetico e accessibile al lettore semplice, la cruda e scomoda, per la società moderna e i suoi fondamenti spirituali, realtà storica. Quella della devastazione sanguinaria e genocida subita dalle culture, religioni e nazioni dell’area greco-romana, affinché il cristianesimo venisse affermato e imposto.
Dettagli opera CRISTIANESIMO SANGUINARIO<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90416>
Scarica l’opera CRISTIANESIMO SANGUINARIO<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90416>
________________________________ DUMEZIL GEORGES: LA RELIGIONE ROMANA ARCAICA. MITI, LEGGENDE, REALTA’ DELLA VITA RELIGIOSA ROMANA. CON UN’APPENDICE SULLA RELIGIONE DEGLI ETRUSCHI – PARTE 2 Genere: RELIGIONE
Georges Dumézil fu docente di civiltà indeuropea al College de France a partire dal 1948. Proprio la sua perizia nel muoversi nelle aree delle diverse culture antiche lo porta a non abbracciare la teoria che vede la religione dei romani come una semplice prosecuzione di quella dei greci. Essa fu una forma di culto complessa e originale, anche se mediata da altre culture.
Dettagli opera LA RELIGIONE ROMANA ARCAICA. MITI, LEGGENDE, REALTA’ DELLA VITA RELIGIOSA ROMANA. CON UN’APPENDICE SULLA RELIGIONE DEGLI ETRUSCHI – PARTE 2<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90371002>
Scarica l’opera LA RELIGIONE ROMANA ARCAICA. MITI, LEGGENDE, REALTA’ DELLA VITA RELIGIOSA ROMANA. CON UN’APPENDICE SULLA RELIGIONE DEGLI ETRUSCHI – PARTE 2<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90371002>
________________________________ DUMEZIL GEORGES: LA RELIGIONE ROMANA ARCAICA. MITI, LEGGENDE, REALTA’ DELLA VITA RELIGIOSA ROMANA. CON UN’APPENDICE SULLA RELIGIONE DEGLI ETRUSCHI – PARTE 1 Genere: RELIGIONE
Georges Dumézil fu docente di civiltà indeuropea al College de France a partire dal 1948. Proprio la sua perizia nel muoversi nelle aree delle diverse culture antiche lo porta a non abbracciare la teoria che vede la religione dei romani come una semplice prosecuzione di quella dei greci. Essa fu una forma di culto complessa e originale, anche se mediata da altre culture.
Dettagli opera LA RELIGIONE ROMANA ARCAICA. MITI, LEGGENDE, REALTA’ DELLA VITA RELIGIOSA ROMANA. CON UN’APPENDICE SULLA RELIGIONE DEGLI ETRUSCHI – PARTE 1<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90371001>
Scarica l’opera LA RELIGIONE ROMANA ARCAICA. MITI, LEGGENDE, REALTA’ DELLA VITA RELIGIOSA ROMANA. CON UN’APPENDICE SULLA RELIGIONE DEGLI ETRUSCHI – PARTE 1<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90371001>
________________________________ EMILIANI VITTORIO: LO SFASCIO DEL BELPAESE Genere: ARTE
Questo libro descrive ciò che stampa e tv molto spesso non descrivono: i guasti profondi e capillari di cosiddette “riforme” varate per decreto legge, per decreto ministeriale, persino tramite emendamenti dell’ultima ora, da Berlusconi a Renzi. Una situazione di paralisi e insieme di caos nell’amministrazione dei beni culturali e paesaggistici. Un libro che documenta Belpaese e Malpaese.
Dettagli opera LO SFASCIO DEL BELPAESE<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90298>
Scarica l’opera LO SFASCIO DEL BELPAESE<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90298>
________________________________ FERRARI LUIGI: TRIADE MINORE Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Cardiff, maggio 2015: Brynmor Davies, direttore dei programmi musicali di BBC Galles, è un uomo di mezza età e vive in riva all’estuario del Lys con la bella moglie Jeanne. Non ha precedenti penali, ma un solo grande rimorso: vent’anni prima ha mandato un giovane collaboratore, Iwan Pryce, a intervistare una celebre pianista, ormai novantenne, in una casa di riposo nei pressi di Birmingham. La missione si è rivelata fatale, perché sulla via del ritorno Iwan è morto tra le fiamme di uno strano incidente d’auto. Che cosa può volere ora la polizia? Soltanto consegnargli una borsa che appartiene alla BBC e che Brynmor riconosce subito per quella di Iwan. Una borsa che non dovrebbe più esistere: come ha potuto salvarsi? Chi l’ha custodita? Perché è stata riconsegnata proprio a lui, vent’anni dopo? Soprattutto: che cosa contiene? Da qui, con l’aiuto della moglie Jeanne, Brynmor si avventura negli ultimi giorni di vita di Iwan. Da un passato non solo recente ma anche remoto emerge così un mistero che mette in scena due oscuri compositori del primo Novecento, un insolito triangolo amoroso, molta musica di grande fascino e una cospicua eredità, riuniti in un romanzo che ha il passo di un’indagine ma è molto di più: una dichiarazione d’amore per una musica forte e dimenticata; un viaggio nel vivace e complesso panorama culturale della Russia prerivoluzionaria; un omaggio coraggioso all’incantesimo della letteratura, capace di trovare nell’immaginario le soluzioni che la vita quotidiana non prevede.
Dettagli opera TRIADE MINORE<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90304>
Scarica l’opera TRIADE MINORE<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90304>
________________________________ FORTUNATO FRANCESCA: IL TEMPO DEI DRAGHI 5 Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
(NON INDICATO)
Dettagli opera IL TEMPO DEI DRAGHI 5<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/86371>
Scarica l’opera IL TEMPO DEI DRAGHI 5<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/86371>
________________________________ FUSARO DIEGO: PENSARE ALTRIMENTI Genere: POLITICA
Da sempre, sia pure in forme diverse, gli uomini si ribellano. Difficilmente le rivolte si lasciano ricondurre a un paradigma unitario, ma presentano come orizzonte comune la rivendicata antitesi rispetto a un ordine costituito o a un «comune sentire» che si pretende giusto. La cellula genetica del dissenso corrisponde a un sentire altrimenti che è, già virtualmente, un sentire contro: e che, per ciò stesso, può trapassare nelle figure concrete in cui il dissentire si cristallizza facendosi operativo. Il pensiero ribelle deve costituire oggi il gesto primario contro l’uniformazione globale delle coscienze che si sta registrando nell’orizzonte del nuovo pensiero unico e del falso pluralismo della civiltà occidentale. Diego Fusaro si propone qui di analizzare le figure del pensare altrimenti, le declinazioni storiche del dissenso e la sua fenomenologia.
Dettagli opera PENSARE ALTRIMENTI<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90453>
Scarica l’opera PENSARE ALTRIMENTI<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90453>
________________________________ FUTRELLE JACQUES: LA MACCHINA PENSANTE Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Il romanzo più famoso di Futrelle, lo sfortunato scrittore che morì nel disastro del Titanic.
Dettagli opera LA MACCHINA PENSANTE<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90746>
Scarica l’opera LA MACCHINA PENSANTE<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90746>
________________________________ GABALDON DIANA: 5° LIBRO DELLA SERIE DI OUTLANDER – VOLUME 1 – LA CROCE DI FUOCO – PARTE 1 Genere: ROMANZO
CONTINUANO LE AVVENTURE DI JAMIE FRASER, NOBILE SCOZZESE DEL DICIOTTESIMO SECOLO, E DI CLAIRE RANDALL, INTRAPRENDENTE INFERMIERA INGLESE DEL VENTESIMO SECOLO, INSTANCABILE VIAGGIATRICE NELLO SPAZIO… E NEL TEMPO. NUOVO MONDO, 1771: LE RELAZIONI FRA L’INGHILTERRA E LE COLONIE AMERICANE SONO SEMPRE PIù TESE E LA GUERRA è IMMINENTE. CLAIRE E JAMIE HANNO AVUTO IN CONCESSIONE DAL GOVERNATORE DELLA CORONA UN AMPIA TENUTA DOVE VIVONO INSIEME ALLA FIGLIA BRIANNA, AL SUO COMPAGNO ROGER E AL LORO FIGLIOLETTO JEMMY. E BENCHé I RAPPORTI DELLO SCOZZESE JAMIE CON I “VICINI” INGLESI NON SIANO MAI STATI IDILLIACI, PER NON PERDERE LA CONCESSIONE JAMIE è COSTRETTO AD ACCETTARE LA NOMINA A COLONNELLO CON IL COMPITO DI ARRUOLARE UN REGGIMENTO E SOFFOCARE LE INSURREZIONI DEI COSIDDETTI REGOLATORI, GRUPPI DI UOMINI ARMATI CHE REAGISCONO CON LA VIOLENZA AI SOPRUSI CHE L’INGHILTERRA INFLIGGE AI SUDDITI OLTREOCEANO. IN QUESTO TURBOLENTO CONTESTO SI INSERISCONO LE VICENDE PRIVATE DEI NOSTRI EROI: DAL RITORNO DEL PERFIDO STEPHEN BONNETT, AL MATRIMONIO DELLA ZIA DI JAMIE, JOCASTA, ALL’ASSASSINIO, AVVENUTO IN CIRCOSTANZE MISTERIOSE, DELLA DOMESTICA DEI FRASER. JAMIE DOVRà FRONTEGGIARE QUESTI E ALTRI PERICOLI PER DIFENDERE I SUOI AVERI, LA SUA VITA, QUELLA DEI SUOI CARI E, SOPRATTUTTO, L’AMORE DI CLAIRE…
Dettagli opera 5° LIBRO DELLA SERIE DI OUTLANDER – VOLUME 1 – LA CROCE DI FUOCO – PARTE 1<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/84177001>
Scarica l’opera 5° LIBRO DELLA SERIE DI OUTLANDER – VOLUME 1 – LA CROCE DI FUOCO – PARTE 1<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/84177001>
________________________________ GABALDON DIANA: 5° LIBRO DELLA SERIE DI OUTLANDER – VOLUME 1 – LA CROCE DI FUOCO – PARTE 2 Genere: ROMANZO
CONTINUANO LE AVVENTURE DI JAMIE FRASER, NOBILE SCOZZESE DEL DICIOTTESIMO SECOLO, E DI CLAIRE RANDALL, INTRAPRENDENTE INFERMIERA INGLESE DEL VENTESIMO SECOLO, INSTANCABILE VIAGGIATRICE NELLO SPAZIO… E NEL TEMPO. NUOVO MONDO, 1771: LE RELAZIONI FRA L’INGHILTERRA E LE COLONIE AMERICANE SONO SEMPRE PIù TESE E LA GUERRA è IMMINENTE. CLAIRE E JAMIE HANNO AVUTO IN CONCESSIONE DAL GOVERNATORE DELLA CORONA UN AMPIA TENUTA DOVE VIVONO INSIEME ALLA FIGLIA BRIANNA, AL SUO COMPAGNO ROGER E AL LORO FIGLIOLETTO JEMMY. E BENCHé I RAPPORTI DELLO SCOZZESE JAMIE CON I “VICINI” INGLESI NON SIANO MAI STATI IDILLIACI, PER NON PERDERE LA CONCESSIONE JAMIE è COSTRETTO AD ACCETTARE LA NOMINA A COLONNELLO CON IL COMPITO DI ARRUOLARE UN REGGIMENTO E SOFFOCARE LE INSURREZIONI DEI COSIDDETTI REGOLATORI, GRUPPI DI UOMINI ARMATI CHE REAGISCONO CON LA VIOLENZA AI SOPRUSI CHE L’INGHILTERRA INFLIGGE AI SUDDITI OLTREOCEANO. IN QUESTO TURBOLENTO CONTESTO SI INSERISCONO LE VICENDE PRIVATE DEI NOSTRI EROI: DAL RITORNO DEL PERFIDO STEPHEN BONNETT, AL MATRIMONIO DELLA ZIA DI JAMIE, JOCASTA, ALL’ASSASSINIO, AVVENUTO IN CIRCOSTANZE MISTERIOSE, DELLA DOMESTICA DEI FRASER. JAMIE DOVRà FRONTEGGIARE QUESTI E ALTRI PERICOLI PER DIFENDERE I SUOI AVERI, LA SUA VITA, QUELLA DEI SUOI CARI E, SOPRATTUTTO, L’AMORE DI CLAIRE…
Dettagli opera 5° LIBRO DELLA SERIE DI OUTLANDER – VOLUME 1 – LA CROCE DI FUOCO – PARTE 2<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/84177002>
Scarica l’opera 5° LIBRO DELLA SERIE DI OUTLANDER – VOLUME 1 – LA CROCE DI FUOCO – PARTE 2<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/84177002>
________________________________ GAZDANOV GAJTO IVANOVIC: STRADE DI NOTTE Genere: ROMANZO
Un tassista russo vaga per le strade buie della Parigi degli anni Trenta. È una Parigi misera e splendida, popolata da un sottobosco di personaggi ai margini: nobili decaduti, filosofi alcolizzati, emigrati afflitti da manie di persecuzione, prostitute che imparano la professione da frequentatrici del demi-monde finite in disgrazia. Sono animali notturni, le mille sfaccettature della disperazione umana. Incontri fugaci regolati dal caso, compagni di viaggio con cui condividere un pezzo di strada nell’inevitabile cammino verso la morte. Il tassista osserva, ascolta e si lascia trascinare nelle loro tragiche, insulse esistenze per sfuggire alla solitudine che lo attanaglia e all’amara consapevolezza della vacuità della propria vita, una vita priva di legami e di futuro, una vita da esule, da eterno viaggiatore in terra straniera. Sullo sfondo di questo pellegrinaggio senza meta aleggia lo spettro della grande Russia, patria perduta e rimpianta, della quale in queste pagine si respira tutto il fascino malinconico. Un romanzo cupo e toccante che ha molto di autobiografico: Gajto Gazdanov trascorse gran parte della vita in Francia, dove si guadagnava da vivere svolgendo i lavori più umili, fra cui quello di tassista notturno. Considerato una delle voci più interessanti dell’emigrazione russa, definito un Nabokov senza Lolita e paragonato a un Proust che si fa tassista, oggi è un vero e proprio classico moderno.
Dettagli opera STRADE DI NOTTE<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90404>
Scarica l’opera STRADE DI NOTTE<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90404>
________________________________ GELMINI LUIGI: LA RISPOSTA IN VIA DEGLI ORTI NUMERO 11 Genere: BIOGRAFIA
(non impostato)
Dettagli opera LA RISPOSTA IN VIA DEGLI ORTI NUMERO 11<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90567>
Scarica l’opera LA RISPOSTA IN VIA DEGLI ORTI NUMERO 11<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90567>
________________________________ GHEZZANI NICOLA: L’OMBRA DI NARCISO Genere: PSICOLOGIA
La tradizione psicoanalitica, a cominciare da Sadger e Rank, ha rilevato il termine “narcisismo” dalla sessuologia di fine Ottocento, nella quale indicava nient’altro che una perversione sessuale. Poi Freud ha “sdoganato” il termine e ha fatto del narcisismo il fondamento universale della natura umana e il cardine esplicativo di ogni psicopatologia. Da quel momento, nelle pagine di psicoterapeuti e moralisti della civiltà, il concetto di narcisismo è diventato onnicomprensivo, la chiave di accesso per spiegare ogni male. Ebbene, questo abuso sensazionalista del concetto è ormai logoro: il narcisismo è tutt’altro. Non è il fattore antisociale connaturato alla specie umana descritto da Freud; è semmai la deviazione patologica di un impulso naturale alla maturazione. Nessun carattere autonomo e nessuna personalità complessa possono nascere e svilupparsi senza attingere allo straordinario deposito di energia del narcisismo. L’ombra di Narciso è il dolore di non essere stati riconosciuti e, allo stesso tempo, la drammatica risposta dell’individuo all’angoscia di essere annientato. Nessuno è esente da tratti narcisistici, perché il narcisismo è una forza che spinge a esplorare la propria singolarità, a esprimere la propria unicità, ad affermare la propria personalità, anche se ciò comporta, non di rado, il passaggio attraverso la rabbia, la violenza, la crudeltà.
Dettagli opera L’OMBRA DI NARCISO<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90427>
Scarica l’opera L’OMBRA DI NARCISO<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90427>
________________________________ GHEZZI DORI – MEACCI GIORDANO – SERAFINI FRANCESCA: LUI, IO, NOI Genere: DIARI
Per la prima volta Dori Ghezzi, la donna che dal 1974 è stata accanto a Fabrizio De André, parla della sua vita e del suo rapporto con il piú carismatico cantautore italiano. E riesce nel prodigio di restituirci un De André inedito, perché visto attraverso i suoi occhi.
Dettagli opera LUI, IO, NOI<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90063>
Scarica l’opera LUI, IO, NOI<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90063>
________________________________ GIANNI TONI – MARIARITA FERRI: GUIDA DELLA TERRA SANTA. SUI PASSI DI GESU’. CON CARTA ESTRAIBILE Genere: VIAGGI REPORTAGES
La guida della Terra Santa, frutto di tanti anni di esperienza, negli intenti degli autori vuole far percepire al pellegrino le emozioni che si provano nei luoghi dove Cristo è nato, è vissuto, è morto ed è risorto. È utile prima del viaggio, per conoscere tutto ciò che è necessario sapere. Durante, per assaporare la storia, l’arte, l’archeologia, la spiritualità dei vari luoghi visitati, i passi biblici nei siti dove quegli avvenimenti si sono svolti. Dopo, per interiorizzare emozioni, fissare informazioni, tradurre il pellegrinaggio in vita. Sono proposti: i testi per le sante Messe e per altre celebrazioni nei luoghi santi; la Via Crucis e i canti. Ogni pellegrino ha la possibilità di vivere l’esperienza dell’incontro per eccellenza e di ascoltare la voce del Signore nel profondo. Respirare l’aria che Gesù ha respirato, camminare sulle strade che lui ha percorso spinge a nutrirsi della Parola che in questa terra si è fatta carne. Nella tasca di copertina è contenuta la carta geografica estraibile con la cartografia attuale della Terra Santa e quella dei tempi di Gesù.
Dettagli opera GUIDA DELLA TERRA SANTA. SUI PASSI DI GESU’. CON CARTA ESTRAIBILE<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90721>
Scarica l’opera GUIDA DELLA TERRA SANTA. SUI PASSI DI GESU’. CON CARTA ESTRAIBILE<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90721>
________________________________ GIDDENS ANTHONY – SUTTON PHILIP W.: FONDAMENTI DI SOCIOLOGIA Genere: SOCIOLOGIA
Il manuale tratta i fondamenti costitutivi della sociologia secondo un approccio che privilegia l’intreccio costante tra le dimensioni micro e macro, e secondo una prospettiva comparata attenta alle caratteristiche peculiari delle società europee nel contesto globale. Questa nuova edizione è ampiamente aggiornata, anche nell’adattamento al contesto italiano.
Dettagli opera FONDAMENTI DI SOCIOLOGIA<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90723>
Scarica l’opera FONDAMENTI DI SOCIOLOGIA<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90723>
________________________________ GINO TELLINI: LETTERATURA ITALIANA – UN METODO DI STUDIO – PARTE 3 Genere: LETTERATURA
(NON INDICATO)
Dettagli opera LETTERATURA ITALIANA – UN METODO DI STUDIO – PARTE 3<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/88975003>
Scarica l’opera LETTERATURA ITALIANA – UN METODO DI STUDIO – PARTE 3<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/88975003>
________________________________ GINO TELLINI: LETTERATURA ITALIANA – UN METODO DI STUDIO – PARTE 1 Genere: LETTERATURA
(NON INDICATO)
Dettagli opera LETTERATURA ITALIANA – UN METODO DI STUDIO – PARTE 1<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/88975001>
Scarica l’opera LETTERATURA ITALIANA – UN METODO DI STUDIO – PARTE 1<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/88975001>
________________________________ GINO TELLINI: LETTERATURA ITALIANA – UN METODO DI STUDIO – PARTE 2 Genere: LETTERATURA
(NON INDICATO)
Dettagli opera LETTERATURA ITALIANA – UN METODO DI STUDIO – PARTE 2<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/88975002>
Scarica l’opera LETTERATURA ITALIANA – UN METODO DI STUDIO – PARTE 2<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/88975002>
________________________________ GOULART RON: MOTORE ROTTO BLUES Genere: ROMANZO DI FANTASCIENZA
(NON INDICATO)
Dettagli opera MOTORE ROTTO BLUES<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90709>
Scarica l’opera MOTORE ROTTO BLUES<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90709>
________________________________ GRISHAM JOHN: L’AVVOCATO CANAGLIA Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Non si può certo dire che Sebastian Rudd sia un avvocato come tutti gli altri. Non possiede uno studio vero e proprio, ma il suo ufficio si trova a bordo di un grande furgone nero blindato dotato di vari comfort – wi-fi, un frigorifero pieno di superalcolici, delle comode poltrone e un buon equipaggiamento di armi. Non ha soci in affari, ma accanto a lui c’è sempre un uomo, che lui chiama Partner, armato fino ai denti, che gli fa da autista, guardia del corpo, confidente, impiegato e caddy, quando gioca a golf. Sebastian ha anche una ex moglie che non smette mai di procurargli guai e un figlio piccolo che non vede tanto quanto vorrebbe. Sebastian Rudd difende i peggiori criminali, i casi disperati, in poche parole tutte quelle persone che nessun avvocato si sognerebbe di avvicinare. Insomma, fa il lavoro sporco. Ritiene che ognuno abbia diritto ad avere un processo equo, anche a rischio di diventare lui stesso il bersaglio dei suoi assistiti e di essere costretto a sua volta a usare metodi poco ortodossi. Sebastian odia le ingiustizie, detesta i poteri forti e si prende gioco delle istituzioni. Narrato in prima persona, “L’avvocato canaglia” racconta la vita professionale e privata di un vero anticonformista, un uomo sarcastico, eccessivo, arrogante, scaltro, ma molto umano… Il libro contiene il racconto «Partner», in cui Grisham rivela come Sebastian Rudd ha conosciuto l’uomo che da quel momento lo affianca, l’unica persona di cui sa di potersi fidare.
Dettagli opera L’AVVOCATO CANAGLIA<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90171>
Scarica l’opera L’AVVOCATO CANAGLIA<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90171>
________________________________ IMPELLIZZERI AMELIA: INSEGUENDO L’ARCOBALENO Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Da Amelia Impellizzeri, la scrittrice degli animali – Premio Braille 2012, Premio Voci per i cavalli 2016 e Menzione speciale Premio Un libro per il Cinema 2016 La storia commovente e a lieto fine di Ivano, un bambino che perde la vista a causa di un terribile trauma emotivo, e di Fiammella, salvata dai maltrattamenti, che diverrà il suo cane guida e dovrà fare una difficile scelta. Intorno a loro ruotano altri personaggi, intrecciandosi le vicende umane sullo sfondo di una scuola cani guida per ciechi immaginaria sul lago di Como, che trae però spunto reale dal Centro cani guida Helen Keller di Messina, di cui l’autrice è ambasciatrice morale. … Sì, doveva trattarsi di un gioco. Eppure… Un che di atavico dentro di me, inafferrabile come i giochi mutevoli creati dalla luna sulla superficie del lago nelle notti prive di nebbia, mi suggeriva che doveva essere qualcosa di più impegnativo: un lavoro, forse un sacrificio, che tuttavia era anche una libera scelta… … E poi, fu come se ci fossimo conosciuti da sempre, come se tra noi ci fosse un’intesa naturale, collaudata da un linguaggio soltanto nostro. Lui afferrò un ciuffo di peli sulla mia nuca e, posizionandosi alla mia sinistra: «Mi aiuti a tornare a casa?» mi domandò con voce esile.
Dettagli opera INSEGUENDO L’ARCOBALENO<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90703>
Scarica l’opera INSEGUENDO L’ARCOBALENO<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90703>
________________________________ JACKSON SHIRLEY: PARANOIA Genere: RACCONTI – NOVELLE
Un giorno, a metà degli anni Novanta, Laurence Jackson Hyman, il figlio maggiore di Shirley Jackson, apre la porta di casa e – sorpresa – si trova davanti una scatola di cartone senza traccia di mittente. Dentro, immediatamente riconoscibili dai fogli di carta gialla e dai caratteri della sua Roval, una messe di scritti inediti della madre, morta ormai da trent’anni. Da quell’imprevista cornucopia, e dalle successive ricerche nel suo Fondo presso la Biblioteca del Congresso di Washington, scaturirà nel 2015 un libro sorprendente, “Let Me Tell You”, definito «un revival di ‘Ai confini della realtà’».I molti e appassionati lettori di Shirley Jackson – che amava dire di essere una strega – saranno così felici di trovare, nella scelta che qui offriamo, comicissimi sketch familiari, stranianti conferenze sull’arte dello scrivere, nonché alcuni dei racconti più inquietanti che «la maestra di Stephen King» abbia mai scritto. E di provare di nuovo quell’arcano sentimento che proprio lei ci ha fatto conoscere così bene: l’angoscia che si insinua in noi nell’intravedere la presenza del Male.
Dettagli opera PARANOIA<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90425>
Scarica l’opera PARANOIA<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90425>
________________________________ KENYON J. DOUGLAS: LA STORIA PROIBITA – PARTE 1 Genere: STORIA
(NON INDICATO)
Dettagli opera LA STORIA PROIBITA – PARTE 1<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/88939001>
Scarica l’opera LA STORIA PROIBITA – PARTE 1<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/88939001>
________________________________ KENYON J. DOUGLAS: LA STORIA PROIBITA – PARTE 2 Genere: STORIA
(NON INDICATO)
Dettagli opera LA STORIA PROIBITA – PARTE 2<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/88939002>
Scarica l’opera LA STORIA PROIBITA – PARTE 2<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/88939002>
________________________________ KERR ALEX: LA BELLEZZA DEL GIAPPONE SEGRETO Genere: VIAGGI REPORTAGES
Alex Kerr arriva per la prima volta in Giappone a tredici anni, e si trova di fronte un Paese meraviglioso e misterioso, ancora disseminato delle tracce di una cultura di straordinaria bellezza ed eleganza che sta scomparendo sotto i colpi implacabili della modernità. Kerr decide di fare di “quel” Giappone l’oggetto delle proprie ricerche e della propria passione: si laurea a Yale in giapponese, a Oxford in cinese, si stabilisce a Kyoto e diventa in breve tempo uno dei più stimati studiosi di cultura giapponese. Nei primi anni Settanta acquista una antica dimora rurale nella valle di Iya, una remota località montuosa dell’isola di Shikoku: la restaura con grande attenzione ai materiali e alle tecniche tradizionali e ne fa il punto di partenza di una personale e appassionata ricerca nei confronti del Giappone che scompare. In questo libro, scritto originariamente in lingua giapponese, Kerr ci introduce alle magiche ombre del teatro kabuki, all’arte della calligrafia, alla cerimonia del tè, all’architettura tradizionale, alla semplice bellezza degli oggetti del passato, ai templi zen e ai santuari shintoisti, ai rituali e ai misteri della vita quotidiana; descrive le bellezze. Postfazione di Bando Tamasaburo.
Dettagli opera LA BELLEZZA DEL GIAPPONE SEGRETO<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90694>
Scarica l’opera LA BELLEZZA DEL GIAPPONE SEGRETO<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90694>
________________________________ KING STEPHEN: IL MIGLIO VERDE – PARTE 2 Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Nel penitenziario di Cold Mountain, lungo lo stretto corridoio di celle noto come “Il Miglio Verde”, i detenuti come lo psicopatico “Billy the Kid” Wharton o il demoniaco Eduard Delacroix aspettano di morire sulla sedia elettrica, sorvegliati a vista dalle guardie. Ma nessuno riesce a decifrare l’enigmatico sguardo di John Coffey, un nero gigantesco condannato a morte per aver violentato e ucciso due bambine. Coffey è un mostro dalle sembianze umane o un essere in qualche modo diverso da tutti gli altri?
Dettagli opera IL MIGLIO VERDE – PARTE 2<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/69569002>
Scarica l’opera IL MIGLIO VERDE – PARTE 2<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/69569002>
________________________________ KING STEPHEN: IL MIGLIO VERDE – PARTE 1 Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Nel penitenziario di Cold Mountain, lungo lo stretto corridoio di celle noto come “Il Miglio Verde”, i detenuti come lo psicopatico “Billy the Kid” Wharton o il demoniaco Eduard Delacroix aspettano di morire sulla sedia elettrica, sorvegliati a vista dalle guardie. Ma nessuno riesce a decifrare l’enigmatico sguardo di John Coffey, un nero gigantesco condannato a morte per aver violentato e ucciso due bambine. Coffey è un mostro dalle sembianze umane o un essere in qualche modo diverso da tutti gli altri?
Dettagli opera IL MIGLIO VERDE – PARTE 1<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/69569001>
Scarica l’opera IL MIGLIO VERDE – PARTE 1<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/69569001>
________________________________ KLOSSOWSKI PIERRE: IL BAGNO DI DIANA Genere: EPICA
In questo libro, a metà tra il saggio e la favola, tra l’excursus erudito e la «meditazione occasionale», Pierre Klossowski, mitografo eterodosso, racconta e decifra sapientemente ogni dettaglio della storia, scomponendo il quadro in una rete di elementi simbolici. «Diana al bagno » appare così come un’epifania paradossale del divino: una teofania che si realizza attraverso una visione sacrilega eppure necessaria. Ma è anche una caccia tragica, dionisiaca. Diana si materializza tramite lo sguardo di Atteone, che la fa, letteralmente, consistere; e Atteone abbraccia il proprio destino di intermediario sacri$cale tra l’umano e il divino accettando ogni prevedibile conseguenza: l’estasi, il delirio, l’autodistruzione, giacché si annulla, attraverso la metamorfosi in cervo, nella divinità che ha sorpreso senza veli.
Dettagli opera IL BAGNO DI DIANA<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90464>
Scarica l’opera IL BAGNO DI DIANA<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90464>
________________________________ LANDON HOWARD CHANDLER ROBBINS – WYN JONES DAVID: HAYDN – PARTE 2 Genere: BIOGRAFIA
(NON INDICATO)
Dettagli opera HAYDN – PARTE 2<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/38220002>
Scarica l’opera HAYDN – PARTE 2<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/38220002>
________________________________ LANDON HOWARD CHANDLER ROBBINS – WYN JONES DAVID: HAYDN – PARTE 3 Genere: BIOGRAFIA
(NON INDICATO)
Dettagli opera HAYDN – PARTE 3<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/38220003>
Scarica l’opera HAYDN – PARTE 3<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/38220003>
________________________________ LANDON HOWARD CHANDLER ROBBINS – WYN JONES DAVID: HAYDN – PARTE 1 Genere: BIOGRAFIA
(NON INDICATO)
Dettagli opera HAYDN – PARTE 1<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/38220001>
Scarica l’opera HAYDN – PARTE 1<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/38220001>
________________________________ LANZOTTI PAOLO: IL SEGRETO DELLO SCRIBA – PARTE 1 Genere: ROMANZO
TERRA DI SUMER, TERZA DINASTIA DI UR. LO SCRIBA NISHI VIENE TROVATO MORTO NEL PALAZZO DEL GOVERNATORE, CON UN CHIODO CONFICCATO IN BOCCA E IL CRANIO FRACASSATO. PER I SACERDOTI, LA MORTE VIOLENTA DELL’EMISSARIO REALE E’ UN SEGNO DIVINO, LA GIUSTA PUNIZIONE PER LA RECENTE LEGGE CHE SANCISCE LA CONFISCA DELLE LORO TERRE. MA IL GOVERNATORE EBGALA NON E’ DISPOSTO A DAR RETTA ALLE SUPERSTIZIONI CHE ALIMENTANO INQUIETUDINI E TENSIONI TRA LA GENTE DEL POPOLO. PER QUESTO SI RIVOLGE AL SOLO UOMO IN GRADO DI SCOPRIRE LA VERITA’. E’ L’INQUIETO E AMBIGUO MEBARASI, “IL SENZA DIO DAGLI OCCHI D’ AQUILA E DALLA MENTE ACUTA”, IL PIU’ ABILE TRA I FUNZIONARI AL SERVIZIO DEL RE. CON L’ AIUTO DEL GIOVANE LIPIT, CHE DA LUI HA APPRESO LA MAGIA DELL’ ALFABETO, MEBARASI INDAGA. TRA LE VIE BRULICANTI DI GENTE E DI COMMERCI DELLA CITTA’ DI NIM, DOVRA’ SBROGLIARE LE FILA DI UN MISTERO INTRICATO E SFUGGENTE, INTESSUTO DI PASSIONI, VENDETTE, AVIDITA’. MENTRE IL NUMERO DEI MORTI CONTINUA A SALIRE…
Dettagli opera IL SEGRETO DELLO SCRIBA – PARTE 1<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/73749001>
Scarica l’opera IL SEGRETO DELLO SCRIBA – PARTE 1<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/73749001>
________________________________ LANZOTTI PAOLO: IL SEGRETO DELLO SCRIBA – PARTE 2 Genere: ROMANZO
TERRA DI SUMER, TERZA DINASTIA DI UR. LO SCRIBA NISHI VIENE TROVATO MORTO NEL PALAZZO DEL GOVERNATORE, CON UN CHIODO CONFICCATO IN BOCCA E IL CRANIO FRACASSATO. PER I SACERDOTI, LA MORTE VIOLENTA DELL’EMISSARIO REALE E’ UN SEGNO DIVINO, LA GIUSTA PUNIZIONE PER LA RECENTE LEGGE CHE SANCISCE LA CONFISCA DELLE LORO TERRE. MA IL GOVERNATORE EBGALA NON E’ DISPOSTO A DAR RETTA ALLE SUPERSTIZIONI CHE ALIMENTANO INQUIETUDINI E TENSIONI TRA LA GENTE DEL POPOLO. PER QUESTO SI RIVOLGE AL SOLO UOMO IN GRADO DI SCOPRIRE LA VERITA’. E’ L’INQUIETO E AMBIGUO MEBARASI, “IL SENZA DIO DAGLI OCCHI D’ AQUILA E DALLA MENTE ACUTA”, IL PIU’ ABILE TRA I FUNZIONARI AL SERVIZIO DEL RE. CON L’ AIUTO DEL GIOVANE LIPIT, CHE DA LUI HA APPRESO LA MAGIA DELL’ ALFABETO, MEBARASI INDAGA. TRA LE VIE BRULICANTI DI GENTE E DI COMMERCI DELLA CITTA’ DI NIM, DOVRA’ SBROGLIARE LE FILA DI UN MISTERO INTRICATO E SFUGGENTE, INTESSUTO DI PASSIONI, VENDETTE, AVIDITA’. MENTRE IL NUMERO DEI MORTI CONTINUA A SALIRE…
Dettagli opera IL SEGRETO DELLO SCRIBA – PARTE 2<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/73749002>
Scarica l’opera IL SEGRETO DELLO SCRIBA – PARTE 2<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/73749002>
________________________________ LILLI VIRGILIO: BUON VIAGGIO, PENNA! Genere: RACCONTI – NOVELLE
(NON INDICATO)
Dettagli opera BUON VIAGGIO, PENNA!<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90745>
Scarica l’opera BUON VIAGGIO, PENNA!<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90745>
________________________________ LITTIZZETTO LUCIANA: OGNI COSA E’ FULMINATA Genere: SATIRA E UMORISMO
I tovagliolini dei bar che non asciugano, i cartelli stradali che ti abbandonano sul più bello, le calze che si bucano appena le metti, la paletta della scopa che lascia sempre una striscia di polvere (“la sottile linea grigia”), l’apertura impossibile del tonno in scatola, le date di scadenza illeggibili, i tubetti di pomata che appena li apri esplodono… Questo nuovo libro di Luciana Littizzetto è un (divertentissimo) manifesto sull’importanza trascurata di quelle piccole cose che potrebbero facilitarci la vita e invece ce la complicano. Un piccolo capolavoro di letteratura umoristica che diventa anche un elogio della delicatezza, della sensibilità, dell’attenzione. Contro la prepotenza, la superficialità, l’incuria. “Sarò la portavoce, l’ambasciatrice, la paladina delle micro-rotture del quotidiano, le incongruenze con le quali tutti, tutti i giorni, abbiamo a che fare. Quelle che ti fanno dire: ‘Ma perché? Ma ti sembra normale che? Non sarebbe più facile se?’. I piccoli e grandi scontri con un reale che sembra lontano dalla logica e dal buon senso. Vedrei con favore un partito che si occupasse delle cose quotidiane, che promettesse di risolvere minuzie che intossicano giorno dopo giorno il nostro tran tran abituale. Il partito delle Picicì, Piccole Cose Certe.” I grandi comici e gli scrittori migliori hanno il potere di osservarci quando crediamo che non ci veda nessuno, mentre ci incagliamo nella vita e nei suoi inciampi. Per questo ridiamo così tanto con Luciana Littizzetto, perché ci sentiamo meno soli. Luciana Littizzetto vive a Torino e di professione fa la scema.
Dettagli opera OGNI COSA E’ FULMINATA<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90642>
Scarica l’opera OGNI COSA E’ FULMINATA<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90642>
________________________________ M. GIOIA PIEROTTI: PROSPETTIVE PER UN’EDUCAZIONE E VALUTAZIONE INCLUSIVA Genere: PSICOLOGIA
(NON INDICATO)
Dettagli opera PROSPETTIVE PER UN’EDUCAZIONE E VALUTAZIONE INCLUSIVA<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/89895>
Scarica l’opera PROSPETTIVE PER UN’EDUCAZIONE E VALUTAZIONE INCLUSIVA<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/89895>
________________________________ MACHADO ANTONIO: POESIE SCELTE Genere: POESIA
(NON INDICATO)
Dettagli opera POESIE SCELTE<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/89464>
Scarica l’opera POESIE SCELTE<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/89464>
________________________________ MALIN LUCA: INDOMITA. LA STRAORDINARIA VITA DI MARIA ANTONIETTA AVANZO Genere: BIOGRAFIA
Prima donna al mondo a correre la Targa Florio nel ‘20, la Mille Prima donna al mondo a correre la Targa Florio nel ‘20, la Mille Miglia nel ‘28 e a Indianapolis nel ‘32. Temuta e rispettata da tutti i più grandi piloti dell’epoca, da Ferrari a Nuvolari, fu anche la prima donna a far parte prima della Scuderia Alfa Romeo e poi anche della Scuderia Ferrari. ?Donna indipendente ed emancipata, amica intima di D’Annunzio, di Mascagni, di Hemingway e di Mussolini. Una donna straordinaria a cui finalmente è stato dedicato un libro con moltissime immagini e riproduzioni di lettere e altri documenti veramente interessanti.
Dettagli opera INDOMITA. LA STRAORDINARIA VITA DI MARIA ANTONIETTA AVANZO<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90523>
Scarica l’opera INDOMITA. LA STRAORDINARIA VITA DI MARIA ANTONIETTA AVANZO<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90523>
________________________________ MARLY MICHELLE: MADEMOISELLE COCO E IL PROFUMO DELL’AMORE Genere: ROMANZO
Parigi, 1919: a trentasei anni Coco Chanel è già un’icona di stile e tutte le signore si contendono le sue audaci creazioni, simbolo di una donna moderna, sensuale anche quando indossa i pantaloni. Gli anni di povertà in cui Coco era soltanto Gabrielle, un’orfana abbandonata in un convento, sembrano ormai alle spalle, eppure le sue umili origini continuano a perseguitarla, tanto che il grande amore della sua vita, l’aristocratico inglese Boy Capel, la adora ma non rinuncia a un matrimonio di interesse. Quando Boy muore in un tragico incidente, Coco sprofonda nella depressione, finché, durante un viaggio a Venezia, un impresario russo le offre un fazzoletto che emana il profumo più inebriante che abbia mai sentito: un’essenza realizzata per la famiglia degli zar, e divenuta introvabile dopo la rivoluzione. Coco non ha dubbi: è questa l’eau de l’amour che desidera ricreare in ricordo del suo innamorato. Rientrata a Parigi, nemmeno il turbine di feste e nuove passioni – come quella per il grande musicista Stravinskij – riescono a distoglierla dalla sua ossessione. Sarà l’incontro con il granduca russo in esilio Dmitrij Romanov, con cui fuggirà in Costa Azzurra, a metterla in contatto con un noto profumiere che la accompagnerà nella ricerca della fragranza perfetta. Coco sente finalmente di essere a un passo dal suo obiettivo: la creazione di quello che diverrà il profumo più esclusivo e desiderato di ogni tempo, Chanel N° 5…
Dettagli opera MADEMOISELLE COCO E IL PROFUMO DELL’AMORE<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90400>
Scarica l’opera MADEMOISELLE COCO E IL PROFUMO DELL’AMORE<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90400>
________________________________ MARTINI EMILIO: DOPPIO DELITTO AL GRAND HOTEL MIRAMARE Genere: ROMANZO POLIZIESCO
La mattina del giorno di Sant’Angelo il commissario Gigi Berté sta passeggiando da solo lungo il porto di Lungariva, località turistica in cui è stato “confinato” a causa di un procedimento disciplinare. I pensieri sono rivolti al suo problematico amore con ‘la’ Marzia, sposata con un capitano di lungo corso, ma vengono bruscamente interrotti dalla notizia di un duplice omicidio. Nella notte di Pasqua, in un elegante albergo, una coppia di amanti è stata freddata a colpi di pistola. Nella testa di Berté si affollano gli interrogativi. Dove ricercare l’assassino? Tra i molti clienti dell’hotel che trascorrono le vacanze in riviera? Tra i familiari o gli ex amanti delle vittime? Oppure sarebbe meglio indagare sugli affari della contessa Van der Meer, datrice di lavoro delle vittime? L’anziana contessa è una donna ancora affascinante che nasconde molti segreti… e Berté è deciso a scoprirli. Ha inizio un’indagine che porterà alla luce sorprendenti rivelazioni, anche sul fronte personale…
Dettagli opera DOPPIO DELITTO AL GRAND HOTEL MIRAMARE<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/89922>
Scarica l’opera DOPPIO DELITTO AL GRAND HOTEL MIRAMARE<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/89922>
________________________________ MATHESON RICHARD: TUTTI I RACCONTI: VOL. 2.: 1954-1959 Genere: RACCONTI – NOVELLE
Per la prima volta al mondo, raccolti in quattro volumi tutti i racconti di Richard Matheson, definito dalla critica italiana e internazionale come il miglior scrittore al mondo di narrativa breve. Questo volume raccoglie i racconti scritti dal 1954 al 1959 e precisamente: “Creatura”, “Caro diario”, “Discesa”, “Va’ verso ovest”, “Ragazzo”, “Il conquistatore”, “Il bambino curioso”, “La bambola tuttofare”, “L’esame”, “Il viaggiatore”, “Il giorno è andato”, “Il ragazzo tra le rocce”, “La danza dei morti”, “Miss Polvere di Stelle”, “L’uomo enciclopedico”, “Paradigma di sopravvivenza”, “Il funerale”, “Troppo fiero per perdere”, “Scambi indecenti”, “Acciaio”, “La magnifica fonte”, “Una visita a Babbo Natale”, “Lemming”, “Antichi fantasmi”, “I figli di Noè”, “L’uomo dei giorni di festa”, “Il nuovo vicino di casa”, “L’orlo”, “Una grossa sorpresa”, “Scadenza”, “Montaggio”, “Nulla è come un vampiro”, “Il terrore strisciante”.
Dettagli opera TUTTI I RACCONTI: VOL. 2.: 1954-1959<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90289>
Scarica l’opera TUTTI I RACCONTI: VOL. 2.: 1954-1959<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90289>
________________________________ MILLER HENRY: UNA TORTURA DELIZIOSA Genere: LETTERATURA
Il libro raccoglie le più belle pagine di Henry Miller sulla scrittura, inedite o tratte dai suoi capolavori- da “Tropico del Cancro” a “Sexus”- per consegnarsi ai lettori nella triplice forma dell’antologia, dell’autobiografia ma soprattutto di un intramontabile manuale di scrittura composto in oltre mezzo secolo di attività. Nelle pagine di Miller la vita e la scrittura si fondono in modo quasi indissolubile grazie a un linguaggio diretto, incalzante, appassionato e privo di intellettualismi. Da Parigi a New York, dai Tropici agli ultimi lavori, dal più totale anonimato alla consacrazione internazionale, questo volume è una lunga lezione sul mestiere di scrivere e un testamento spirituale a uso delle nuove generazioni. “Ogni parola che metto giù ora dev’essere una freccia che va diritta al bersaglio. Una freccia avvelenata. Voglio ammazzare libri, scrittori, editori, lettori. Scrivere per il pubblico, per me non significa niente. Quel che mi piacerebbe, sarebbe scrivere per i pazzi… o per gli angeli”.
Dettagli opera UNA TORTURA DELIZIOSA<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/77864>
Scarica l’opera UNA TORTURA DELIZIOSA<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/77864>
________________________________ MIRANI ENRICO: DELITTO DI PAESE Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Un nuovo caso per l’investigatore Francesco Setti, fra atmosfere urbane e abitudini di campagna. Per cercare la verità e sperare che la giustizia possa prevalere. Almeno qualche volta.
Dettagli opera DELITTO DI PAESE<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90230>
Scarica l’opera DELITTO DI PAESE<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90230>
________________________________ MOIO LUIGI: IL RESPIRO DEL VINO Genere: ECONOMIA DOMESTICA
«Vi parlerò di quel profumo coinvolgente, di quel suo respiro trattenuto, al quale è impossibile opporre resistenza, che anticipa tutto ciò che si sente in bocca subito dopo aver avvicinato il bicchiere alle labbra. Di quel profumo che può essere un effetto del sole di un’alba radiosa o delle nuvole che precedono la pioggia. Di quel profumo che forse è l’aspetto sensoriale più straordinario del vino, perché è anche il linguaggio della sua composizione, della sua storia, delle sue tradizioni, dei territori in cui nasce e dei microclimi che ne accarezzano i giorni. Il vino è la sintesi sorprendente dei profumi di tutto ciò che ci circonda, perché ha nella sua natura più profonda le tracce della terra, dei fiori, dei frutti, delle spezie, del mare, della montagna, del vento, della luce e di tante altre cose che nobilmente rappresenta. L’atto iniziale di chiunque si avvicini al vino è infatti quello di portare il calice al proprio naso per sentirne il profumo, roteando delicatamente il bicchiere, affinché il vino in esso contenuto, simile alla Terra che ruota intorno al proprio asse, possa sprigionare la sua intimità olfattiva. Da quando esiste l’uomo, nella sua cultura gastronomica non c’è altra bevanda o cibo che preveda questo meraviglioso rituale di incontro tra sensibilità, natura ed emozione. È una gestualità mitica, quella legata al vino, che con la sua delicatezza ci aiuta a riappropriarci del nostro tempo e del nostro equilibrio interiore. Sarò certamente felice, perciò, se voi gentili lettori, arrivati all’ultima pagina, riporrete soddisfatti e arricchiti questo mio libro e un attimo dopo vi lascerete prendere dalla curiosità di stappare un’ottima bottiglia del vino che preferite per scoprire l’invitante e meraviglioso mondo di profumi che vi è racchiuso».
Dettagli opera IL RESPIRO DEL VINO<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90075>
Scarica l’opera IL RESPIRO DEL VINO<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90075>
________________________________ MONTFORT VANESSA: DONNE CHE COMPRANO FIORI Genere: ROMANZO
Nel cuore del Barrio de las Letras, il quartiere più bohémien di Madrid, tra stradine pedonali e piazzette ombreggiate, proprio dove si narra che abbiano vissuto Cervantes e Lope de Vega, esiste una piccola oasi verde ricca di fascino e profumi: il Giardino dell’angelo, il regno fiorito di Olivia. Nel suo negozio, all’ombra di un ulivo secolare, si incrociano le vite di cinque donne che comprano fiori. All’inizio nessuna lo fa per sé: una li compra per un amore segreto, un’altra per l’ufficio, la terza per la vecchia madre, la quarta per dipingerli e l’ultima, Marina, per una persona che non c’è più. Dopo la perdita del marito, infatti, Marina si sente completamente smarrita: ha occupato la poltrona del co-pilota per troppo tempo, lasciando a lui il timone della propria vita. Mentre cerca disperatamente un modo per rimettersi in piedi, si imbatte in Olivia e accetta di lavorare nel suo negozio. Lì conoscerà altre donne molto diverse tra loro, ma che, come lei, si trovano in un momento cruciale della propria esistenza per motivi lavorativi, sentimentali, familiari o di realizzazione personale…
Dettagli opera DONNE CHE COMPRANO FIORI<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90263>
Scarica l’opera DONNE CHE COMPRANO FIORI<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90263>
________________________________ NICOLETTA BORTOLOTTI: OSKAR SCHINDLER IL GIUSTO. SEMPLICEMENTE EROI Genere: STORIA
Sette sono i rami dell’albero della vitaL’incredibile avventura di Oskar Schindler. L’uomo che diventò amico dei nazisti per combattere il nazismo. Il ricco industriale che comprò la vita di migliaia di ebrei, per strapparli alle camere a gas. L’eroe che non perse la speranza, perché era la loro unica speranza.Sette sono i luoghi in cui si è svolta l’epica avventura di Oskar Schindler, l’uomo che a Cracovia, durante la Seconda guerra mondiale, diede rifugio nella sua fabbrica di stoviglie a migliaia di ebrei. Iscritto al partito nazista, conquistò il cuore nero del male solo per stritolarlo: diventò amico dei più alti funzionari delle SS, corrompendoli con regali lussuosi per comprare la vita dei suoi operai; si guadagnò la fiducia del boia Amon Goth, il sanguinario responsabile del campo di lavoro di Plaszéw; rischiò il tutto per tutto quando, verso la fine della guerra, trasferì la sua azienda in Cecoslovacchia e compilò una lista di 1100 nomi di dipendenti da strappare alle camere a gas. Nomi che non furono vento, ma vita e racconto. Età di lettura: da 10 anni.
Dettagli opera OSKAR SCHINDLER IL GIUSTO. SEMPLICEMENTE EROI<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90730>
Scarica l’opera OSKAR SCHINDLER IL GIUSTO. SEMPLICEMENTE EROI<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90730>
________________________________ NOTHOMB AMELIE: METAFISICA DEI TUBI Genere: ROMANZO
(NON INDICATO)
Dettagli opera METAFISICA DEI TUBI<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/74088>
Scarica l’opera METAFISICA DEI TUBI<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/74088>
________________________________ PASCALE SILVIA: UNA CANDELA ILLUMINA IL LAGER Genere: ROMANZO
Giancarlo Turchetto, Sottotenente in Grecia, dopo l’8 settembre 1943 viene catturato dai tedeschi a Volos e deportato attraverso un lungo viaggio a Beniaminowo, da dove poi sarà trasferito a Sandbostel e infine a Wietzendorf. La storia del protagonista è una delle tante vicende che coinvolsero oltre 600mila militari italiani fatti prigionieri dai tedeschi dopo l’8 settembre del ’43. È la storia di una Resistenza senz’armi, di un militare che ha scelto di restare nel Lager piuttosto che collaborare con Hitler e Mussolini. Turchetto racconta ogni giorno la sua prigionia: sono pagine preziose, descrizioni vivide, emozioni scritte sulla carta alla luce fioca di una candela. E sono tutte rivolte alla moglie Mariuccia – chiamata affettuosamente Uccia – ai figli e alla mamma Camilla, che a casa hanno atteso a lungo il suo ritorno. Le condizioni di vita sono misere, si soffre il freddo, la fame, e il pensiero della morte accompagna costantemente il protagonista. È una condizione che di umano non ha più nulla, ma Giancarlo sopravviverà e riuscirà a tornare grazie all’amore per la sua famiglia, che gli darà la forza di resistere alla degradazione del Lager.
Dettagli opera UNA CANDELA ILLUMINA IL LAGER<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90249>
Scarica l’opera UNA CANDELA ILLUMINA IL LAGER<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90249>
________________________________ PERRELLI EMMA: UNA DONNA A NUDO Genere: ROMANZO
Questo romanzo esprime la seconda provocazione, dopo I silenzi di Francesca, al mondo del conformismo e del perbenismo pseudoeristocratico e borghese.La protagonista è una giovane donna stanca di una esistenza agiata e superficiale, delusa nei sentimenti, ribelle alle leggi di una società repressiva, soprattutto annoiata e attanagliata dal male oscuro del secolo, la depressione.Attorno a lei la giostra del mondo e dell’avventura, dell’erotismo più sfrenato e del’amore più sincero, che mette a nudo il suo esser donna, priva com’è di ogni mashera.
Dettagli opera UNA DONNA A NUDO<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90589>
Scarica l’opera UNA DONNA A NUDO<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90589>
________________________________ PICCOLO FRANCESCO: L’ANIMALE CHE MI PORTO DENTRO Genere: ROMANZO
Di quante cose è fatto un uomo? Sensibilità, ferocia, erotismo e romanticismo, debolezza, sete di potere. Ci vuole un certo coraggio per indagare la profondità del maschio, sempre che esista: non è detto che ci piaccia tutto quello che vedremo. In questo romanzo serio, divertente, spietato, Francesco Piccolo racconta, come solo lui sa fare, la vita di molti attraverso una sola. Quella che Francesco Piccolo racconta è la formazione di un maschio contemporaneo, specifico e qualsiasi. Il tentativo fallimentare, comico e drammatico, di sfuggire alla legge del branco e nello stesso tempo, la resa alla sua forza. La lotta indecidibile e vitale tra l’uomo che si vorrebbe essere e l’animale che ci si porta dentro. Perché esiste un codice dei maschi; quasi tutte le sue voci sono difficili da ripetere in pubblico, eppure non c’è verso di metterle a tacere. Tanti anni passati a cercare di spegnere quel ronzio collettivo per poi ritrovarsi ad ascoltarlo, nel proprio intimo, nei momenti piú impensati. «Dentro di me continuerò sempre a chiedermi: siete contenti di me? sono come mi volevate?» In un mondo da sempre governato dai maschi, capirli è la chiave per guardare piú in là. Per questo il racconto si nutre di tutto ciò che incontra Sandokan e Malizia , i brufoli e il sesso, l’amore e il matrimonio, l’egoismo e la tenerezza in un andamento vivissimo ma riflessivo, a tratti persino saggistico, che ci interroga e ci risponde, fino a ridisegnare il nostro sguardo.
Dettagli opera L’ANIMALE CHE MI PORTO DENTRO<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90676>
Scarica l’opera L’ANIMALE CHE MI PORTO DENTRO<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90676>
________________________________ PIERMARINI LUCIO: IO MI SVEZZO DA SOLO! Genere: PEDAGOGIA
Questo libro nasce da una cocciuta e radicale riflessione sui problemi di svezzamento e alimentazione che l’autore ha affrontato nei suoi anni di esperienza professionale in consultorio familiare, a quotidiano contatto e confronto con genitori e bambini. Ne è risultata un’interpretazione dello svezzamento, e della successiva alimentazione nei primi anni di vita, a dir poco sconvolgente, imprevedibile e, nello stesso tempo, più semplice e più complessa rispetto a quella attualmente in auge. Più semplice, perché fa piazza pulita di ricettine, schemi, artifici vari e filosofie di tendenza. Più complessa, per l’attenzione posta ai numerosi fattori determinanti tra cui, soprattutto, il profondo legame che il comportamento alimentare del bambino, così come ogni altro, mantiene con la qualità della sua relazione affettiva con i genitori, costretti perciò a riappropriarsi delle loro responsabilità educative. In questa vera e propria “rivoluzione copernicana”, come qualcuno l’ha definita, è il bambino ad essere al centro del sistema, non i genitori o il pediatra. Come nell’allattamento al seno, è lui che guida i genitori, e ciò significa: niente più conflitti durante i pasti; migliore alimentazione, risparmio di tempo e denaro; scomparsa dei disturbi alimentari.
Dettagli opera IO MI SVEZZO DA SOLO!<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90257>
Scarica l’opera IO MI SVEZZO DA SOLO!<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90257>
________________________________ PINUCCIA F. SIMBULA: CORSARI E PIRATI NEI MARI DI SARDEGNA Genere: LETTERATURA
Attraverso una ricca documentazione archivistica inedita emergono in questo volume le vicende di corsari e pirati che tra XIV e XV secolo solcarono il Mediterraneo, sullo sfondo della guerra catalano-aragonese.
Dettagli opera CORSARI E PIRATI NEI MARI DI SARDEGNA<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90590>
Scarica l’opera CORSARI E PIRATI NEI MARI DI SARDEGNA<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90590>
________________________________ POLITO ANTONIO: RIPRENDIAMOCI I NOSTRI FIGLI Genere: INCHIESTE E INTERVISTE
Nel mondo di oggi, che mette in discussione ogni forma di autorità, la sfida educativa dei genitori diventa sempre più complicata. Se il conflitto tra generazioni non è certamente una novità, quello che sta accadendo è però qualcosa di diverso, di molto più serio: una vera e propria interruzione del tradizionale passaggio di valori dai padri ai figli. I genitori sono soli, insidiati da mille modelli alternativi che li contraddicono, parlano un’altra lingua, dettano altre priorità. Diventato padre in due momenti diversi e distanti della sua vita, Antonio Polito entra nel vivo di una battaglia culturale volta a smascherare i nemici dei genitori: le idee e le figure che tendono a sabotarne l’autorità o che semplicemente hanno smesso di aiutarli. Dai social alla scuola, dalla politica alla Chiesa, dai cattivi maestri fino alla famiglia stessa, che ha commesso gravi errori, importando stili di vita che ne minano il ruolo. Davanti all’urgenza di rifondare l’autorità dei genitori, la soluzione sta forse nel tornare al più classico dei compiti: trasmettere cultura, comportamenti, esperienze e valori, primo tra tutti l’amore e il rispetto per la vita. «A padri e madri bisognerebbe dire: non credete più a chi vi colpevolizza, riprendetevi 1 vostri figli, ribellatevi a chi sta alienando la vostra potestà, credete di nuovo possibile la vostra missione».
Dettagli opera RIPRENDIAMOCI I NOSTRI FIGLI<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90454>
Scarica l’opera RIPRENDIAMOCI I NOSTRI FIGLI<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90454>
________________________________ POLITO ANTONIO: PROVE TECNICHE DI RESURREZIONE Genere: DIARI
«La più consistente scoperta che ho fatto pochi giorni dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare» dice Jep Gambardella, protagonista della Grande Bellezza. Davvero arriva un momento in cui, sostiene Polito, «il se stesso di prima deve morire per poter rinascere a nuova vita. Perché la curva della felicità è una U e quando ti sembra di aver toccato il fondo puoi veramente risorgere». In un originale tentativo di rivisitazione di esperienze personali e non, storie vissute o narrate, questioni e idee reinterpretate, Antonio Polito racconta quella fase dell’esistenza in cui sentiamo di dover «fare pulizia», applicando un sano senso pratico al nostro bagaglio di vissuti e di valori. Un viaggio in cui si susseguono tappe e conquiste, cambi di passo e cadute, attraverso cui l’autore rivela cosa ha superato le maglie della selezione e cosa invece è risultato d’intralcio al suo cammino di crescita come uomo, genitore, cittadino. Polito parte da un itinerario personale per giungere a una proposta estesa a tutti: avviare un percorso di «perdita» per riconquistare se stessi può essere la chiave su cui costruire un nuovo senso di appartenenza, una traccia per rifondare il nostro modo di essere comunità.
Dettagli opera PROVE TECNICHE DI RESURREZIONE<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90415>
Scarica l’opera PROVE TECNICHE DI RESURREZIONE<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90415>
________________________________ QUICK MATTHEW: IL LATO POSITIVO Genere: ROMANZO
Pat Peoples è convinto che la sua vita sia un film prodotto da Dio. La sua missione: diventare fisicamente tonico ed emotivamente stabile. L’inevitabile happy end: il ricongiungimento con la moglie Nikki. Questo ha elaborato Pat durante il periodo nel ‘postaccio’, la clinica psichiatrica dove ha trascorso un tempo che non ricorda, ma che deve essere stato piuttosto lungo… Infatti, ora che è tornato a casa, molte cose sembrano cambiate: i suoi vecchi amici sono tutti sposati, gli Eagles di Philadelphia hanno un nuovo stadio ma, soprattutto, nessuno gli parla più di Nikki, e anche le foto del loro matrimonio sono scomparse dal salotto. Dov’è finita Nikki? Come poterla contattare, chiedere scusa per le cose terribili che le ha detto l’ultima volta che l’ha vista? E come riempire quel buco nero tra la litigata con lei e il ricovero nel postaccio? E, in particolare, qual è la verità? Quella che ti fa soffrire fino a diventare pazzo, o quella di un adorabile ex depresso affetto da amnesie ma colmo di coraggiosa positività? Pat guarda il suo mondo con sguardo incantato, cogliendone solo il bello, e anche se tutto è confuso, trabocca di squinternato ottimismo, fino all’imprevedibile finale.
Dettagli opera IL LATO POSITIVO<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/89888>
Scarica l’opera IL LATO POSITIVO<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/89888>
________________________________ QUOIST MICHEL: PARLAMI D’AMORE Genere: RELIGIONE
Amore per Quoist è una parola squalificata, svuotata dai suoi significati profondi. Di qui atteggiamenti e comportamenti che egli ci indica condotti all’insegna della precarietà, della sperimentazione, della ricerca di una soddisfazione fisica: esperienze deludenti, traumi spesso irreversibili. E se l’amore fosse un’altra cosa? Quoist ritiene di sì.
Dettagli opera PARLAMI D’AMORE<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/79729>
Scarica l’opera PARLAMI D’AMORE<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/79729>
________________________________ RANI MANICKA: MADRE DEL RISO Genere: ROMANZO
Lakshmi trascorre l’infanzia libera e spensierata nell’intatta natura dell’isola di Ceylon. Niente e nessuno l’ha preparata a un cambiamento per lei incomprensibile: sposare, a soli quattordici anni, un uomo più vecchio e trasferirsi in una terra, la Malaysia, davvero troppo lontana. Lakshmi si trova così a doversi costruire un mondo da sola, senza l’appoggio del marito, con tutte le difficoltà di una madre costretta a guadagnarsi, giorno per giorno, una dignitosa sopravvivenza. La durezza e la passione di quegli anni creano un’indimenticabile figura di donna: è lei la Madre del Riso, forte e magica, complessa e misteriosa, moderna ma legata a tradizioni millenarie. Le sue vicende familiari percorrono tutto il Novecento fino a costruire un affresco incredibilmente ricco, in cui si intrecciano l’amore assoluto, l’ansia di vendetta, la paura e il riscatto, sullo sfondo dell’occupazione giapponese della Malaysia.
Dettagli opera MADRE DEL RISO<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/73647>
Scarica l’opera MADRE DEL RISO<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/73647>
________________________________ RECALCATI MASSIMO: MANTIENI IL BACIO Genere: SOCIOLOGIA
L’amore dura solo il tempo di un bacio? La sua promessa è destinata fatalmente a dissolversi? La fiamma che brucia può durare eternamente? Oppure ogni amore finisce inevitabilmente? Il desiderio per esistere non ha forse sempre bisogno del Nuovo? Il matrimonio è allora condannato a essere solo il cimitero del desiderio? E il lessico famigliare a esaurire il lessico amoroso? Può esistere un amore che dura nel tempo mentre continua a bruciare? E poi ancora: l’erotismo può integrarsi all’amore o lo esclude necessariamente? La spinta appropriativa e i fantasmi della gelosia caratterizzano ogni amore o sono solo i sintomi di una malattia inestirpabile? Cosa accade quando uno dei due tradisce la promessa? Cosa è un tradimento e quali sono le ferite che apre? È possibile il perdono nella vita amorosa? E la violenza? È una parte ineliminabile dell’amore o la sua profanazione più estrema? Cosa accade quando un amore finisce, quando dell’estasi del primo incontro e della luce del “per sempre” non resta che cenere? È possibile sopravvivere alla morte di un amore che voleva essere per sempre? E qual è il mistero che accompagna gli amori che sanno durare senza rassegnarsi alla morte del desiderio, quegli amori che conoscono la meraviglia di una “quiete accesa”, come la definiva poeticamente Ungaretti? In sette brevi lezioni Massimo Recalcati scandaglia tutti questi interrogativi e offre ai suoi lettori i testi del programma televisivo “Lessico amoroso”.
Dettagli opera MANTIENI IL BACIO<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90708>
Scarica l’opera MANTIENI IL BACIO<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90708>
________________________________ RENZETTI ROBERTO: LA CHIESA CONTRO GESU’: QUALCHE COSA CHE SO DELLA CHIESA E DEI SUOI CRIMINI: PARTE 1 Genere: RELIGIONE
“Per cominciare si legge in copertina una significativa frase programmatica: ‘Qualche cosa che so della Chiesa, e dei suoi crimini’. Appare subito chiaro che l’autore non ha alcuna intenzione di fare sconti. Questo ‘qualcosa’ si rivela infatti un vero e proprio compendio di tutte le nefandezze commesse dai vertici della Chiesa cattolica a danno del genere umano. Niente mezze parole o ipocriti riguardi per denunciare, con abbondanza di particolari e di riferimenti storici e bibliografici, le gesta di una potente organizzazione che, sfruttando un presunto collegamento con il ‘Creatore’, ha imperversato nei millenni nella gestione delle nostre vite e nell’organizzazione delle nostre società. E, come si rammarica Renzetti, spadroneggia tuttora.” (dalla prefazione di Andrea Frova)
Dettagli opera LA CHIESA CONTRO GESU’: QUALCHE COSA CHE SO DELLA CHIESA E DEI SUOI CRIMINI: PARTE 1<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90459>
Scarica l’opera LA CHIESA CONTRO GESU’: QUALCHE COSA CHE SO DELLA CHIESA E DEI SUOI CRIMINI: PARTE 1<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90459>
________________________________ RILEY LUCINDA: LA RAGAZZA DELLA LUNA Genere: ROMANZO
Sono trascorsi ormai sei mesi dalla morte di Pa’ Salt, e Tiggy, la quinta delle sorelle D’Aplièse, accetta un lavoro nella riserva naturale di Kinnaird. In questo luogo selvaggio e completamente isolato nelle Highlands scozzesi, si dovrà occupare di una razza felina a rischio di estinzione per conto di Charlie, l’affascinante proprietario della tenuta. Qui Tiggy incontra Cal, il guardacaccia e coinquilino, che presto diventerà un caro amico; Zara, la figlia adolescente e un po’ ribelle di Charlie e Zed Eszu, corteggiatore insistente nonché ex fidanzato di una delle sorelle. Ma soprattutto incontra Chilly, un vecchio gitano che sembra conoscere molti dettagli del suo passato e di quello di sua nonna: la famosa ballerina di flamenco Lucía Amaya Albaycín. Davvero una strana coincidenza, ma Tiggy ha sempre avuto un intuito particolare, una connessione profonda con la natura. Questo incontro non è casuale, è parte del suo destino e, quando sarà pronta, non dovrà fare altro che seguire le indicazioni di Pa’ Salt e bussare a una porticina azzurra nel Cortijo del Aire, a Granada. Dai paesaggi incontaminati della Scozia allo splendore assolato della Spagna, “La ragazza della luna” è il nuovo magico episodio della saga delle Sette Sorelle.
Dettagli opera LA RAGAZZA DELLA LUNA<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90677>
Scarica l’opera LA RAGAZZA DELLA LUNA<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90677>
________________________________ ROCCHETTO NICOLETTA: GIOVANNINO FORTECUORE Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Ampio racconto che narra le peripezie di Giovannino. Settimo nato in una famiglia numerosa, non è facile per lui ritagliarsi i propri spazi. Il trasferimento dalla campagna in città rappresenta per Giovanni l’incontro con la scuola, il maestro Rossi e, soprattutto il compagno Giuseppe, che gli insegna la difficile arte di difendersi dalle sorelle maggiori. Sullo sfondo, la seconda guerra mondiale, che si concretizza nel volto del giovane soldato Hans, con il quale Giovannino impara a stringere una tenera amicizia che sa prescindere dalla reciproca estraneità linguistica. Età di lettura: da 7 anni.
Dettagli opera GIOVANNINO FORTECUORE<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90749>
Scarica l’opera GIOVANNINO FORTECUORE<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90749>
________________________________ RYAN TOM: CON TE IN CIMA AL MONDO Genere: BIOGRAFIA
Tom Ryan, giornalista di mezz’età e un po’ sovrappeso, vive in una cittadina del Massachusetts con l’unica compagnia di Atticus M. Finch, il suo adorato schnauzer nano. Sono anni che Tom, stanco di una vita che sembra aver perso la bussola, non si concede una vacanza. Finché un giorno, complice una gita nel Vermont ospite da amici, riscopre l’amore per la montagna. Un vecchio amore chiuso in un cassetto da troppo tempo, insieme con i ricordi d’infanzia e delle passeggiate con suo padre tra le vallate delle White Mountains, nel New Hampshire. Tom adora quei luoghi. Erano l’unico posto in cui il padre sembrava felice e tranquillo, e dava il meglio di sé. È da lì che Tom deve partire per ridare un senso alla sua vita. Decide così di cimentarsi in un’impresa straordinaria: scalare le quarantotto cime più alte delle White Mountains. Ma non sarà solo in quest’avventura: ad accompagnarlo, fedele ed entusiasta, c’è Atticus. Un cane piccolo dal cuore grande, che, fra tormente di neve e temperature glaciali, tirerà fuori tutto il suo coraggio per non lasciare solo Tom. E dimostrargli cos’è la vera amicizia. In sole undici settimane, questa strana e inseparabile coppia raggiunge il suo traguardo. Un’esperienza talmente grandiosa che Tom decide di ripeterla regalandosi questa volta, insieme ad Atticus, ben cinque mesi per assorbire la bellezza di quelle vette e dei loro ghiacci. Per assaporarne la pace e la quiete. E per concludere quel viaggio dentro se stesso.
Dettagli opera CON TE IN CIMA AL MONDO<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90735>
Scarica l’opera CON TE IN CIMA AL MONDO<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90735>
________________________________ SANTANGELO EVELINA: DA UN ALTRO MONDO Genere: ROMANZO
Le impronte sul mare sono le piú crudeli. A parte chi le lascia nessun altro le vede. Ora l’acqua vibra spinta dal vento in piccole onde bianche, a migliaia, verso il largo: e mentre si aspetta l’arrivo dell’anticiclone, strane apparizioni sconvolgono l’Europa. Ma a noi è dato seguire il destino di poche persone. Una donna, un ragazzo e un bambino. Da quando suo figlio è scomparso, Karolina è una madre disarmata, fa scorrere i giorni persa nell’attesa. Sistema il letto di Andreas come se lui dovesse rientrare a casa la sera, ma non lo vede da molto tempo, e sa che nel suo computer ruggiscono filmati estremisti che fanno tremare. Khaled è un ragazzino forse siriano, arrivato in Europa con il fratello e la promessa di un lavoro. Ora è rimasto solo e non ha piú niente di cui aver cura, a parte quel trolley rosso che non molla mai. Lí dentro tiene il suo segreto. Tra sbarchi di clandestini in massa e pattuglie della polizia che presidiano il Paese, una nuova inquietudine infesta i sonni della gente: torme di bambini evanescenti che occupano lo spazio in silenzio, con uno sguardo che fa paura. «Il mistero dei bambini viventi», lo definisce qualcuno. Ma tutti i personaggi del romanzo di Evelina Santangelo sono spiriti nascosti, fiammate bianche che arrivano dai roghi piú profondi. E hanno da raccontarci qualcosa d’importante che la forza della letteratura fa detonare, pagina dopo pagina, verso un finale sorprendente.
Dettagli opera DA UN ALTRO MONDO<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90712>
Scarica l’opera DA UN ALTRO MONDO<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90712>
________________________________ SARTORI GIACOMO: SONO DIO Genere: ROMANZO
Stufo di andarsene a spasso per il cosmo, Dio si ferma a contemplare l’umanità, tra le sue creazioni forse quella meno riuscita, così brutale, inconsapevole e priva di prospettive. Ma quando il Suo sguardo si posa su una ragazza – alta, intelligente, non bellissima, va detto – accade qualcosa di imprevedibile: Dio si immerge nel mare oscuro dei sentimenti, così intensi da togliere il fiato e soprattutto la ragione. In una parola: si innamora. Peccato che Lei, l’amata, sia un’addetta alla fecondazione bovina e una fanatica genetista, nonché una ragazza atea e di facili costumi. E peccato che per Lui l’amore sia il catastrofico preludio a una valanga di emozioni: stupore, gelosia, rabbia, invidia. In un tempo sospeso tra passato, presente e futuro, “Sono Dio” di Giacomo Sartori fa sorridere con intelligenza e riflettere con ironia sul destino dell’umanità e sulle conseguenze dell’amore.
Dettagli opera SONO DIO<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90110>
Scarica l’opera SONO DIO<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90110>
________________________________ SCEVOLA ROBERTO: I GRANDI PROCESSI DELLA STORIA – 1 NORIMBERGA Genere: STORIA
Il processo di Norimberga fu promosso dinanzi a un tribunale costituito dalle quattro potenze vincitrici della Seconda guerra mondiale e vide alla sbarra alcuni tra i maggiori gerarchi del regime nazista: dal novembre del 1945 all’ottobre del 1946 una mole gigantesca di documenti e testimonianze gettò piena luce su atti di barbarie commessi con scientifica determinazione, in misura mai vista nella storia dell’umanità, per imporre un’ideologia permeata di annientamento e morte. L’applicazione del diritto internazionale ai crimini di guerra e contro l’umanità segna la chiusura di una fase storica sfociata nell’Olocausto e, nel contempo, intende creare i fondamenti di una nuova era, ispirata a regole di civiltà volte a garantire pace tra le nazioni e rispetto dei diritti umani. Prefazione di Pierluigi Battista.
Dettagli opera I GRANDI PROCESSI DELLA STORIA – 1 NORIMBERGA<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90527>
Scarica l’opera I GRANDI PROCESSI DELLA STORIA – 1 NORIMBERGA<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90527>
________________________________ SCURATI ANTONIO: M.IL FIGLIO DEL SECOLO – PARTE 2 Genere: ROMANZO
Lui è come una bestia: sente il tempo che viene. Lo fiuta. E quel che fiuta è un’Italia sfinita, stanca della casta politica, della democrazia in agonia, dei moderati inetti e complici. Allora lui si mette a capo degli irregolari, dei delinquenti, degli incendiari e anche dei “puri”, i più fessi e i più feroci. Lui, invece, in un rapporto di Pubblica Sicurezza del 1919 è descritto come “intelligente, di forte costituzione, benché sifilitico, sensuale, emotivo, audace, facile alle pronte simpatie e antipatie, ambiziosissimo, al fondo sentimentale”. Lui è Benito Mussolini, ex leader socialista cacciato dal partito, agitatore politico indefesso, direttore di un piccolo giornale di opposizione. Sarebbe un personaggio da romanzo se non fosse l’uomo che più d’ogni altro ha marchiato a sangue il corpo dell’Italia. La saggistica ha dissezionato ogni aspetto della sua vita. Nessuno però aveva mai trattato la parabola di Mussolini e del fascismo come se si trattasse di un romanzo. Un romanzo – e questo è il punto cruciale – in cui d’inventato non c’è nulla. Non è inventato nulla del dramma di cui qui si compie il primo atto fatale, tra il 1919 e il 1925: nulla di ciò che Mussolini dice o pensa, nulla dei protagonisti – D’Annunzio, Margherita Sarfatti, un Matteotti stupefacente per il coraggio come per le ossessioni che lo divorano – né della pletora di squadristi, Arditi, socialisti, anarchici che sembrerebbero partoriti da uno sceneggiatore in stato di sovreccitazione creativa. Il risultato è un romanzo documentario impressionante non soltanto per la sterminata quantità di fonti a cui l’autore attinge, ma soprattutto per l’effetto che produce. Fatti dei quali credevamo di sapere tutto, una volta illuminati dal talento del romanziere, producono una storia che suona inaudita e un’opera senza precedenti nella letteratura italiana. Raccontando il fascismo come un romanzo, per la prima volta dall’interno e senza nessun filtro politico o ideologico, Scurati svela una realtà rimossa da decenni e di fatto rifonda il nostro antifascismo.
Dettagli opera M.IL FIGLIO DEL SECOLO – PARTE 2<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90366002>
Scarica l’opera M.IL FIGLIO DEL SECOLO – PARTE 2<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90366002>
________________________________ SCURATI ANTONIO: M.IL FIGLIO DEL SECOLO – PARTE 1 Genere: ROMANZO
Lui è come una bestia: sente il tempo che viene. Lo fiuta. E quel che fiuta è un’Italia sfinita, stanca della casta politica, della democrazia in agonia, dei moderati inetti e complici. Allora lui si mette a capo degli irregolari, dei delinquenti, degli incendiari e anche dei “puri”, i più fessi e i più feroci. Lui, invece, in un rapporto di Pubblica Sicurezza del 1919 è descritto come “intelligente, di forte costituzione, benché sifilitico, sensuale, emotivo, audace, facile alle pronte simpatie e antipatie, ambiziosissimo, al fondo sentimentale”. Lui è Benito Mussolini, ex leader socialista cacciato dal partito, agitatore politico indefesso, direttore di un piccolo giornale di opposizione. Sarebbe un personaggio da romanzo se non fosse l’uomo che più d’ogni altro ha marchiato a sangue il corpo dell’Italia. La saggistica ha dissezionato ogni aspetto della sua vita. Nessuno però aveva mai trattato la parabola di Mussolini e del fascismo come se si trattasse di un romanzo. Un romanzo – e questo è il punto cruciale – in cui d’inventato non c’è nulla. Non è inventato nulla del dramma di cui qui si compie il primo atto fatale, tra il 1919 e il 1925: nulla di ciò che Mussolini dice o pensa, nulla dei protagonisti – D’Annunzio, Margherita Sarfatti, un Matteotti stupefacente per il coraggio come per le ossessioni che lo divorano – né della pletora di squadristi, Arditi, socialisti, anarchici che sembrerebbero partoriti da uno sceneggiatore in stato di sovreccitazione creativa. Il risultato è un romanzo documentario impressionante non soltanto per la sterminata quantità di fonti a cui l’autore attinge, ma soprattutto per l’effetto che produce. Fatti dei quali credevamo di sapere tutto, una volta illuminati dal talento del romanziere, producono una storia che suona inaudita e un’opera senza precedenti nella letteratura italiana. Raccontando il fascismo come un romanzo, per la prima volta dall’interno e senza nessun filtro politico o ideologico, Scurati svela una realtà rimossa da decenni e di fatto rifonda il nostro antifascismo.
Dettagli opera M.IL FIGLIO DEL SECOLO – PARTE 1<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90366001>
Scarica l’opera M.IL FIGLIO DEL SECOLO – PARTE 1<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90366001>
________________________________ SHELLEY MARY: FRANKENSTEIN Genere: ROMANZO POLIZIESCO
“Bernie Wrightson è un artista di grande talento e grande cuore. Queste illustrazioni rendono somma giustizia alla storia del moderno Prometeo di Mary Shelley: molti lettori troveranno gli elementi horror e gialli più estremi che i film li hanno indotti ad aspettarsi, e quei lettori finiranno il romanzo, non lo lasceranno a metà come feci io con la copia usata e non illustrata che avevo comprato a tredici anni per un quarto di dollaro.” Dall’introduzione di Stephen King Il capolavoro del gotico romantico, capostipite del romanzo horror, con i disegni di un maestro del fumetto americano.
Dettagli opera FRANKENSTEIN<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90405>
Scarica l’opera FRANKENSTEIN<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90405>
________________________________ SHREVE ANITA: RIVELAZIONE Genere: ROMANZO
È una videocassetta anonima, quella che è finita nelle mani del preside della Avery Academy, un’esclusiva scuola privata nel New England. Una scatoletta di plastica dal potenziale distruttivo enorme. Più sconvolgente ancora delle immagini esplicitamente sessuali che contiene è l’età dei protagonisti. La ragazza ha solo quattordici anni, i maschi diciotto appena compiuti, tutti ragazzi di buona famiglia, tutti palesemente ubriachi. Ma come si è arrivati a tanto? In un intreccio di voci, scopriamo il passato e il presente, gli errori e le debolezze umane, le loro drammatiche e inaspettate conseguenze… Ascoltiamo Mike Bordwin, il preside, la cui preoccupazione principale è contenere quanto più possibile lo scandalo, per salvare il buon nome della scuola. Silas Quinney, il bravo ragazzo campione di basket, che nessuno riesce a capire come possa essere finito in quell’orgia. Sua madre Anna, che deve convivere con i fantasmi delle sue scelte. Sienna, una ragazzina misteriosa e problematica, che vuole solo lasciarsi tutto alle spalle. Man mano che le storie si dipanano, le domande, invece di trovare risposta, si moltiplicano. Chi è veramente colpevole? Come può lo sbaglio di un attimo stravolgere le vite di tante persone? Come sono andate veramente le cose, quella notte?
Dettagli opera RIVELAZIONE<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90586>
Scarica l’opera RIVELAZIONE<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90586>
________________________________ SICUTERI ROBERTO: LILITH LA LUNA NERA Genere: SOCIOLOGIA
(NON INIDCATO)
Dettagli opera LILITH LA LUNA NERA<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90747>
Scarica l’opera LILITH LA LUNA NERA<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90747>
________________________________ SIMONE RAFFAELE: L’OSPITE E IL NEMICO. LA GRANDE MIGRAZIONE E L’EUROPA Genere: POLITICA
Una riflessione dura, pungente e libera da ideologie, che propone categorie e criteri per capire che cosa è, cosa significa e cosa comporterà la Grande Migrazione per il Vecchio Continente.«La prima domanda che il cittadino si pone dinanzi alla Grande Migrazione è: “che cosa” sono i nuovi arrivati? “Chi” sono? Sono destinati a restare e a diventare come noi oppure sono e rimarranno estranei? Sono ospiti o nemici?»La storia ricorderà i nostri anni come gli anni della Grande Migrazione, cioè quel processo attraverso cui milioni di persone in fuga dall’Africa e dall’Asia si sono messe in marcia verso il continente europeo sperando di trovarvi salvezza e benessere. Mai nella storia si era avuto un flusso tanto imponente e inarrestabile. Per quanto sia difficile stabilirne la portata complessiva, è evidente fin d’ora che esso costituisce uno dei tratti salienti del nuovo mondo che la globalizzazione sta modellando. Per l’identità europea, questa ondata (quasi interamente islamica) comporterà differenze difficilissime a assorbirsi e ancor più a integrarsi: punti di vista drasticamente difformi su temi-chiave per l’Occidente (la laicità, l’uguaglianza uomo-donna, l’amministrazione della giustizia, la separazione tra Stato e fedi), concezioni religiose talvolta aggressive, idee premoderne sullo Stato. Irresponsabilmente, l’Europa ha lasciato entrare queste masse senza avere alcun piano di azione comune, consegnando così l’intera questione alle destre. La pubblica opinione, per parte sua, si è divisa tra chi vede nello straniero che attraversa il mare un ospite da accogliere e aiutare e chi invece lo addita come un pericoloso nemico.Il libro di Raffaele Simone assume questa contrapposizione e l’analizza fino in fondo. Distinguendo la retorica politica dai fatti, intrecciando una scrupolosa cura dei dati con originali elaborazioni concettuali, dando nomi e definizioni alle nostre paure quotidiane dinanzi al diverso e sfidando i rischi del Politicamente Corretto, Simone offre una riflessione dura, pungente e libera da ideologie, e propone categorie e criteri per capire che cosa è, cosa significa e cosa comporterà la Grande Migrazione per il Vecchio Continente.
Dettagli opera L’OSPITE E IL NEMICO. LA GRANDE MIGRAZIONE E L’EUROPA<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90733>
Scarica l’opera L’OSPITE E IL NEMICO. LA GRANDE MIGRAZIONE E L’EUROPA<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90733>
________________________________ STEEL DANIELLE: IL MOMENTO GIUSTO Genere: ROMANZO
Abbandonata dalla madre quando aveva appena sette anni, Alexandre Winslow cresce con l’adorato padre Eric, che infonde in lei un grandissimo amore per la lettura. Le sere passate a leggere insieme libri gialli portano Alex a cimentarsi nella scrittura, ed è già dai primi racconti che la ragazza dimostra di avere un talento innato. Eric, il suo primo sostenitore, la incoraggia a seguire la sua dote, mettendola però in guardia: pochi crederebbero che una giovane donna possa essere l’autrice di storie tanto terrificanti, e molti uomini ne sarebbero invidiosi. Per questo, se in futuro vorrà continuare a scrivere, le suggerisce di usare uno pseudonimo maschile. Nel tempo, Alex non abbandona mai la sua passione, e anche il dolore per la morte del padre trova sfogo sul foglio di carta. La ragazza scrive in ogni momento libero, dando vita a trame, temi e personaggi che popolano la sua mente. Così, a metà college finisce il suo primo romanzo, che incontra subito l’interesse di un editore. Ricordando il monito del padre, la ragazza sceglie di pubblicare sotto lo pseudonimo di Alexander Green, e il suo libro diventa subito un bestseller. Ma la fama attira anche le invidie di molti, e ogni uomo che Alex prova a fare entrare nella sua vita si rivela essere geloso del successo di Alexander. Troverà mai qualcuno a cui poter confidare la sua vera identità? La persona giusta arriverà al momento giusto, e sarà nel più inaspettato dei modi.
Dettagli opera IL MOMENTO GIUSTO<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90077>
Scarica l’opera IL MOMENTO GIUSTO<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90077>
________________________________ STENDHAL (HENRY BEYLE): VITTORIA ACCORAMBONI Genere: RACCONTI – NOVELLE
La drammatica storia di Vittoria Accoramboni, dama e poetessa tra le più note del suo tempo, che affascinò ed ispirò non solo Stendhal ma anche l’opera di altri celebri scrittori come Tieck, Adry e Webster.
Dettagli opera VITTORIA ACCORAMBONI<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90683>
Scarica l’opera VITTORIA ACCORAMBONI<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90683>
________________________________ SULLIVAN MARK T.: L’ULTIMO EROE SOPRAVVISSUTO Genere: ROMANZO
Pino Lella non vuole avere niente a che fare con la guerra e tantomeno con i nazisti. Cresciuto a Milano, è un adolescente come tanti altri, appassionato di musica, cibo e… ragazze. Ma è il 1943 e il conflitto mondiale pone bruscamente fine ai giorni dell’innocenza. Quando la sua casa viene rasa al suolo dalle bombe alleate, Pino viene mandato in montagna, si unisce a un’organizzazione che aiuta gli ebrei a fuggire attraverso le Alpi e si innamora di una giovane e affascinante vedova, Anna. I genitori di Pino, preoccupati per lui, lo costringono però ad arruolarsi come soldato nelle file tedesche, ma, a causa di un incidente, il ragazzo viene assegnato come autista personale al generale Hans Leyers, uno dei gerarchi più temuti e potenti del Terzo Reich, braccio destro di Adolf Hitler in Italia. Pino, però, non si rassegna all’idea di stare dalla parte sbagliata e, dato che ne ha l’opportunità, inizia a raccogliere e passare agli Alleati informazioni segrete, come una vera e propria spia. A rischio della sua stessa vita, riuscirà a fornire notizie e dettagli strategici che si riveleranno determinanti.
Dettagli opera L’ULTIMO EROE SOPRAVVISSUTO<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90467>
Scarica l’opera L’ULTIMO EROE SOPRAVVISSUTO<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90467>
________________________________ TARABBIA ANDREA: MADRIGALE SENZA SUONO Genere: ROMANZO
Un uomo solo, tormentato, compie un efferato omicidio perché obbligato dalle convenzioni del suo tempo. Da lì scaturisce, inarginabile, il suo genio artistico. Gesualdo da Venosa, il celebre principe madrigalista vissuto a cavallo tra Cinque e Seicento, è il centro attorno a cui ruota il congegno ipnotico di questo romanzo gotico e sensuale. Come può, è la domanda scandalosa sottesa, il male dare vita a tale e tanta purezza sopra uno spartito? Per vendicare l’onore e il tradimento, il principe di Venosa uccide Maria D’Avalos, dopo averla sposata con qualche pettegolezzo e al tempo stesso con clamore. Fin qui la Storia. Il resto è la nostalgia che ne deriva, la solitudine del principe: è lì, nel sangue e nel tormento, che Andrea Tarabbia intinge il suo pennino e trascina il lettore in un labirinto. Questa storia – è ciò che il lettore scopre sbalordito – ci parla dritti in faccia, scollina i secoli e arriva fino al nostro oggi, si spinge fino a lambire i confini noti eppure sempre imprendibili tra delitto e genio. Con un gioco colto e irresistibile, tra manoscritti ritrovati e chioe di Igor Stravinskij – che nel Novecento riscoprì e rilanciò il genio di Gesualdo – Andrea Tarabbia, scrittore tra i migliori della sua generazione, costruisce un romanzo importante, destinato a restare. L’edificio che attraverso “Madrigale senza suono” Tarabbia innalza è una cattedrale gotica da cui scaturisce la potenza misteriosa della musica. È impossibile, per il lettore, non spingere il portale. E, una volta entrato, non restarne intrappolato.
Dettagli opera MADRIGALE SENZA SUONO<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90744>
Scarica l’opera MADRIGALE SENZA SUONO<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90744>
________________________________ TOEWS MIRIAM: DONNE CHE PARLANO Genere: ROMANZO
Venivano narcotizzate con lo spray per le mucche, e poi stuprate nel sonno. Si svegliavano doloranti, sanguinanti. E si sentivano dire che era tutto frutto della loro sfrenata immaginazione, o eventualmente del diavolo. Invece i colpevoli erano uomini della comunità: zii, fratelli, vicini, cugini. Che fare adesso, con questi uomini, che sono in carcere, ma presto usciranno su cauzione e torneranno a casa? Perdonare, come vorrebbe il pastore Peters? Rispondere con la violenza alla violenza? O andare via, per sempre, per affermare una vita diversa, di rispetto, amore e libertà? Il romanzo parte da qui: dal momento in cui le donne devono decidere cosa fare. Sono donne sottomesse, abituate a obbedire. Nascoste in un fienile, prendono in mano, per la prima volta, il proprio destino. La loro ribellione incandescente risana. E linfa vitale anche per August Epp, l’uomo amorevole e giusto che aveva perso la speranza, e che le donne chiamano a testimone della loro cospirazione di pace, perché possa raccontarla.
Dettagli opera DONNE CHE PARLANO<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90240>
Scarica l’opera DONNE CHE PARLANO<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90240>
________________________________ TREMAYNE S. K.: LA GEMELLA SILENZIOSA Genere: ROMANZO POLIZIESCO
A Sarah piace il silenzio assoluto della sera che avvolge l’isola di Skye. Le piace muoversi piano nella penombra e accarezzare delicatamente i biondi capelli della sua bambina di sette anni, Kirstie, che si è appena addormentata. Mentre osserva le sue manine che stringono il cuscino, Sarah ripensa a quando quelle mani si stringevano a quelle, identiche, della sorella gemella Lydia. Niente le distingueva: stesse lentiggini, stessi occhi azzurro ghiaccio, stesso sorriso giocoso. Ma, un anno prima, Lydia è morta improvvisamente e ha lasciato un vuoto così grande che ha costretto Sarah e la sua famiglia a fuggire da tutto e da tutti su quell’isola nel mare della Scozia. Lì, tra scogliere impervie e cieli immensi, Sarah sente che lei, la bambina e suo marito Angus potranno forse ritrovare la serenità. Eppure, mentre si avvicina l’inverno, Kirstie è sempre più strana. Diventa silenziosa, riflessiva, stranamente interessata a cose che prima non amava. Sempre più simile a Lydia, la gemella scomparsa. Quando un giorno si scatena una violenta tempesta, Sarah e Kirstie rimangono isolate. Nel buio, col solo mugghiare del vento ad ascoltarle, Kirstie alza gli occhi e sussurra: “Mamma, perché continui a chiamarmi Kirstie? Io sono Lydia. Kirstie è morta, non io”. Sarah è devastata e il tarlo del dubbio comincia a torturarle l’anima. Cos’è successo davvero il giorno in cui una delle gemelle è morta? È possibile che una madre possa non riconoscere sua figlia?
Dettagli opera LA GEMELLA SILENZIOSA<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90167>
Scarica l’opera LA GEMELLA SILENZIOSA<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90167>
________________________________ VALENTINA GRASSI: LA SOCIETA’ DEL NOI Genere: SOCIOLOGIA
Una riflessione sul “noi” e su come tale categoria possa essere utile per la comprensione e la previsione del futuro della società, mostrando di converso la fragilità di un’applicazione della categoria dell’“io” in termini esclusivistici. Se nel pensiero sociologico classico si è affermata la dicotomia comunità/società, è oggi di particolare interesse chiedersi se ci sono espressioni della comunità che resistono, riemergono o assumono nuove forme in epoca postmoderna, un’epoca che alla globalizzazione pervasiva accosta una persistente “voglia di comunità”.
Dettagli opera LA SOCIETA’ DEL NOI<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/89855>
Scarica l’opera LA SOCIETA’ DEL NOI<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/89855>
________________________________ VAZQUEZ MONTALBAN MANUEL: IL FRATELLINO Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Il fratellino”, “Solitudine”, “L’esibizionista”, “Come eravamo”, “Il collezionista”, due omaggi ad Agatha Christie: “Il caso della nonna fucilata” e “Il cofanetto dei tre gioielli”, e “Per una malafemmina”: ecco i titoli degli otto racconti. Otto racconti molto diversi tra loro con lo stesso personaggio chiave: Pepe Carvalho. Otto casi per metterlo alla prova.
Dettagli opera IL FRATELLINO<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90524>
Scarica l’opera IL FRATELLINO<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90524>
________________________________ VERDI GIUSEPPE: CRISTIANAGGINI Genere: RELIGIONE
Il lettore si imbatterà in argomenti della natura più svariata, da quelli “seri” (come i dogmi o il papato) fino a quelli più frivoli, come il canto gregoriano, il limbo o Radio Maria. “Il titolo intende richiamare il termine “stupidaggini” e in effetti il denominatore comune degli argomenti trattati sono le stupidità che la religione cristiana è stata capace di produrre, anche se, purtroppo, quasi mai tali stupidità si sono rivelate inoffensive e, il più delle volte, hanno consentito alla Chiesa di procurare vantaggi al clero (come l’otto per mille), di mantenere il potere (come l’indice dei libri proibiti), di indottrinare il “gregge” (come le storie dei martiri) e così via, fino a tradursi in assurdità e follie grazie alle quali la Chiesa ha potuto perseguitare, censurare, condizionare o dettare legge, parassitare, discriminare. Per raggruppare argomenti tanto diversi l’uno dall’altro, l’unica forma idonea a raggrupparli si è rivelata quella di un mini-glossario. Buon viaggio, dunque, nelle “Cristianaggini”, da A prova di errore fino a Zozzerie. Tra le voci che troverete nel libro: “Coitus christianus: la concezione del sesso secondo Santa madre Chiesa”; “Radio Maria: perle di saggezza integralista”; “Filosofia cristiana: le idiozie dei padri della Chiesa”; …E inoltre: “Martiri: le tragicomiche leggende dei ‘secoli eroici’ del cristianesimo”; “Papato: le origini di un’istituzione priva di qualsiasi fondamento” …e molto altro!
Dettagli opera CRISTIANAGGINI<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90248>
Scarica l’opera CRISTIANAGGINI<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90248>
________________________________ VOLTAIRE: CANDIDO – ZADIG – MICROMEGA – L’INGENUO Genere: ROMANZO
I romanzi di Voltaire sono accomunati da un filo conduttore: quello di un processo di formazione del protagonista che si compie attraverso molteplici esperienze, prima fra tutte quella della diversità. Tutti gli eroi di Voltaire sono grandi viaggiatori, per necessità o per curiosità, e tutti sono disponibili all’osservazione etnologica e alle discussioni filosofiche, politiche o metafisiche. Quest’esperienza suscita la riflessione: ciò che di cui all’inizio si era sicuri non appare più certo, cadono alcune preclusioni, gli orizzonti si allargano, il giudizio si fa più duttile e complesso, si afferma l’idea della relatività di ogni norma e giudizio e lo scetticismo, morale e metafisico, sostituisce il dogmatismo iniziale.
Dettagli opera CANDIDO – ZADIG – MICROMEGA – L’INGENUO<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/89283>
Scarica l’opera CANDIDO – ZADIG – MICROMEGA – L’INGENUO<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/89283>
________________________________ WOHL LOUIS DE: L’ALBERO DELLA VITA Genere: ROMANZO
Narrando la vita di Elena, il romanzo descrive le vicende storiche che hanno caratterizzato l’Impero Romano tra la fine del III e l’inizio del IV secolo e le lotte per il potere che hanno portato prima Costanzo e poi Costantino al titolo di Augusto. De Wohl attribuisce a Elena un’origine regale immaginandola figlia di Cel, re dei Caledoni. Il romanzo termina con il ritrovamento, su iniziativa di Elena, della croce (“l’albero della vita” nel titolo) su cui è morto Gesù Cristo.
Dettagli opera L’ALBERO DELLA VITA<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90175>
Scarica l’opera L’ALBERO DELLA VITA<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90175>
________________________________ WOODWARD BOB: PAURA Genere: INCHIESTE E INTERVISTE
Il reporter Bob Woodward, che svelò lo scandalo Watergate costringendo Nixon alle dimissioni, dipinge una Casa Bianca caotica e disfunzionale, in preda di una perenne crisi di nervi, guidata da un presidente infantile e irascibile che non risparmia insulti ai collaboratori, i quali a loro volta lo ritengono (per usare un eufemismo) non all’altezza del compito. Collaboratori che, per esempio, per non eseguire gli ordini fanno semplicemente sparire i documenti. O definiscono gli uffici presidenziali «uno zoo senza gabbie» o «Crazytown». E in cui il presidente è «un idiota» e ha «l’intelligenza di un bambino di quinta elementare». È il quadro che emerge dall’inchiesta di Woodward, un veterano del giornalismo investigativo. Alle prime anticipazioni sul libro, Trump e alcuni dei suoi più stretti funzionari hanno dovuto immediatamente smentirne il contenuto: il presidente ha «cinguettato» più volte dando a Woodward del bugiardo. Il contenuto del libro è difeso dall’autore con la solita asciutta fermezza: le sue fonti, tutte anonime, sarebbero i protagonisti stessi della vicenda, persone con cui il giornalista ha parlato «per centinaia di ore». E il presidente si è rifiutato di ricevere Woodward, prima della stampa del libro, diversamente da Bush o Obama, per fornire la propria versione dei fatti. «Trump può dire quello che vuole» replica Woodward «ne ha diritto secondo il primo emendamento, ma il geniale direttore del “Washington Post” ai tempi del Watergate, Ben Bradlee, usava dire che nel faccia a faccia la verità alla fine viene a galla. E la verità verrà a galla, anche questa volta.»
Dettagli opera PAURA<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90238>
Scarica l’opera PAURA<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90238>
________________________________ WU MING: PROLETKULT Genere: ROMANZO
Mosca, 1927. È ciò che accade ad Aleksandr Bogdanov, scrittore di fantascienza, ma anche rivoluzionario, scienziato e filosofo. Mentre fervono i preparativi per celebrare il decennale della Rivoluzione d’Ottobre e si avvicina la resa dei conti tra Stalin e i suoi oppositori, l’autore del celebre Stella Rossa riceve la visita di un personaggio che sembra uscito direttamente dalle pagine del suo romanzo. È l’occasione per ripercorrere le tappe di un’esistenza vissuta sull’orlo del baratro, tra insurrezioni, esilio e guerre, inseguendo lo spettro di un vecchio compagno perduto lungo la strada. Una ricerca che scuoterà a fondo le convinzioni di una vita.
Dettagli opera PROLETKULT<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90410>
Scarica l’opera PROLETKULT<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90410>
________________________________ ZAMJATIN EVGENIJ IVANOVIC: NOI Genere: ROMANZO DI FANTASCIENZA
È la fine del terzo millennio, l’umanità vive in uno spazio ipermeccanicizzato e socialmente ipercontrollato, chiuso dalla Muraglia Verde. Gli individui non hanno più un nome, sono alfanumeri. Come D-503, ingegnere al lavoro sul progetto dell’ Integrale , la nave spaziale destinata a esportare su altri pianeti il perfetto ordinamento politico dello Stato Unico, dove ogni attività è disciplinata, standardizzata e, soprattutto, visibile a chiunque: tutti gli edifici sono di vetro. È proprio D-503 a raccontare la vicenda della ribelle I-330 e del suo piano per dare inizio a una nuova rivoluzione. Scritto tra il 1919 e il 1921, prontamente censurato (uscito in inglese nel 1924, nel 1952 in russo ma a New York, e solo nel 1988 in URSS), Noi è il capostipite di tutte le distopie del Novecento, antesignano di 1984 di Orwell e del Mondo nuovo di Huxley.
Dettagli opera NOI<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90241>
Scarica l’opera NOI<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90241>
________________________________ ZUSAK MARKUS: IL PONTE D’ARGILLA Genere: ROMANZO
C’erano stati anche un nonno con la passione per i miti greci, una nonna e la sua macchina da scrivere, un pianoforte consegnato nel posto sbagliato, una ragazza con le lentiggini che amava le corse dei cavalli, e un padre che, dopo la morte della moglie, aveva abbandonato i suoi cinque figli: Matthew, Rory, Henry, Clay e Tommy. I fratelli Dunbar. Costretti a vivere soli, e a definire da soli le regole della propria esistenza. E quando il padre tornerà sarà Clay l’unico dei fratelli che accetterà di aiutarlo e costruire con lui un ponte, concreto e metaforico nello stesso tempo: lo farà per la sua famiglia, per il loro passato, per il loro futuro, per espiare le colpe, per affrontare il dolore. Lo farà perché lui è l’unico che conosce tutta la storia, e per questo è obbligato a sperare. Ma fino a che punto Clay potrà portare avanti la più difficile di tutte le sue corse? Quanti degli ostacoli che la vita gli ha posto davanti riuscirà a superare? Quanta sofferenza può sopportare un ragazzo? Dodici anni dopo Storia di una ladra di libri, Markus Zusak torna con un romanzo di lancinante bellezza, che non ha paura di commuovere e che lo conferma come uno dei più importanti autori della scena letteraria mondiale: la storia di Clay, dei suoi fratelli e della sua famiglia è di quelle destinate a incidere a lungo nell’immaginario collettivo, per la densità di vita e sentimenti, per il racconto travolgente, per la voce acuta, calda e suggestiva.
Dettagli opera IL PONTE D’ARGILLA<www.libroparlatoonline.it/dettagliOpera/90408>
Scarica l’opera IL PONTE D’ARGILLA<www.libroparlatoonline.it/scaricaOpera/90408>
________________________________
Aattenzione: questo messaggio è stato generato automaticamente. L’indirizzo da cui proviene il messaggio non è gestito, pertanto, non rispondere a questa e-mail.