Notiziario UICI Firenze – La Scherma italiana onora il nostro Mario Ricci

L’edizione dei campionati italiani di spada per non vedenti svoltasi domenica 12 giugno a Macerata ha prodotto emozioni forti per tutti grazie agli onori che il movimento schermistico italiano rappresentato dal Presidente nazionale Azzi ha reso al nostro socio nonché atleta del Circolo Scherma ATTRAVERSO di Firenze, l’inossidabile Mario Ricci che con le sue 83 primavere si batte ancora come un leone sulle pedane di tutta Italia incrociando la lama a volte contro atleti che hanno meno di un quarto dei suoi anni. Chiunque incontri Mario  resta incantato dalla sua travolgente energia e simpatia e per queste ragioni è stato naturale per tutti i partecipanti alla prova di Macerata rendergli i dovuti onori e farlo assurgere a modello di sana e pura passione per lo sport e più in generale per la vita.
In calce a questo articolo c’è il link ad una bella intervista che Mario ha rilasciato al canale TV della Federazione Italiana Scherma ed un bell’articolo della Gazzetta dello Sport.
Per quanto riguarda le gare Lorenzo Ballini anche quest’anno è salito sul podio ottenendo la medaglia di bronzo dopo essere stato sconfitto in semifinale da Alessandro Buratti della Pro Patria di Busto Arsizio che poi si è aggiudicato il titolo italiano sconfiggendo in finale Giuseppe Rizzi dell’Accademia Scherma Milano.
Il Circolo Scherma ATTRAVERSO guidato dal maestro Bruni, dalla maestra Cazzato e dall’istruttrice Flavia Micci ha nel complesso riportato un buon risultato con l’undicesimo posto di Alessandro Ceccarelli, il dodicesimo di Mario Ricci, il quindicesimo di Giulio Pieraccini ed il diciassettesimo di Valerio Zagli; nella gara femminile del pomeriggio Ilaria Granata, a digiuno di allenamento da diversi mesi per un infortunio si è battuta al meglio delle sue condizioni attuali chiudendo al sesto posto.
La stagione 2021-2022 è da considerarsi assai positiva per  gli atleti e le atlete di ATTRAVERSO che in quattro gare federali nazionali e in due tornei internazionali hanno complessivamente ottenuto una vittoria e quattro podi. Per la stagione che riprenderà a settembre gli obiettivi sono il miglioramento dei suddetti risultati e il coinvolgimento di nuove atlete ed atleti nella ineguagliabile avventura della spada non vedenti così ben rappresentata dal nostro Mario Ricci.
uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/kd0elr/hvan72u/uf/10/aHR0cDovL3d3dy5jc3BhdHRyYXZlcnNvLml0?_d=75E&_c=63a67768 [1]
uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/kd0elr/hvan72u/uf/5/aHR0cHM6Ly95b3V0dS5iZS9lVnBLal82OWhRNA?_d=75E&_c=2bf37404 [2]
uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/kd0elr/hvan72u/uf/6/aHR0cHM6Ly93d3cuZmVkZXJzY2hlcm1hLml0L2hvbWVwYWdlL21lZGlhL25ld3MvMTQtbmV3cy90b3AtbmV3cy8zMjgwNC1zdG9yaWUtcGFyYWxpbXBpY2hlLSVFMiU4MCU5My1naWFuZnJh… [3]
*Articolo “La Gazzetta dello Sport”*
*Tricolori con vista su Parigi Aspettando il ritorno di Bebe*
*Assegnati a Macerata i titoli italiani paralimpici: primi test verso i Giochi del 2024, mentre la stella Vio prepara il rientro*
– La Gazzetta dello Sport – Puglia – 13 Jun 2022 – Di Paolo Marabini
Al termine di una stagione storica per la scherma italiana, che ha visto per la prima volta le Nazionali olimpiche e paralimpiche lavorare insieme nei ritiri integrati in vista delle rispettive competizioni internazionali, Macerata ha ospitato i campionati italiani assoluti paralimpici e per non vedenti. Un’edizione da quasi 150 partecipanti, che il comune marchigiano ha accolto nell’anno in cui ha ottenuto il riconoscimento di Città europea dello sport, a chiusura del trittico tricolore federale passato prima dai Campionati Giovani di Catania e poi dagli Assoluti di Courmayeur.
*Assenza giustificata*
Tre giorni di agonismo e divertimento sulle pedane del palasport Banca Macerata Forum, in cui sono stati assegnati 18 titoli, al termine di gare dall’ottimo contenuto tecnico, nonostante l’assenza della stella Bebe Vio che prosegue il proprio percorso di lavoro specifico finalizzato al ritorno in pedana, con il mirino sulle Paralimpiadi di Parigi 2024. E, in tale ottica, la tre giorni di Macerata rappresentava un punto di ripartenza per diversi osservati speciali in chiave azzurra. In quattro hanno centrato la doppietta. Andreea
*Sfide tricolori Un assalto di sciabola; in alto e sotto i 18 campioni italiani 2022*
Ionela Mogos, 34enne torinese di origine romena in forza alle Fiamme Oro, argento a squadre a Tokyo 2020 (e bronzo a Rio 2016), ha infatti conquistato l’oro della categoria A di fioretto e sciabola femminile. Bis anche per Rossana Pasquino, docente universitaria beneventana, classe 1982, pure lei delle Fiamme Oro, che ha vinto spada e sciabola categoria B, come Gianmarco Paolucci, romano sempre delle
Gianfranco Bompane della Zinella Scherma San Lazzaro di Savena, sul podio tricolore all’età di 76 anni, gli ultimi nove nella scherma, conosciuta durante la fisioterapia dopo un incidente, con la maestra Magda Melandri. E tra i non vedenti si è cimentato il fiorentino Mario Ricci del Circolo Scherma Attraverso, che continua a divertirsi in pedana a 83 anni, lui che ha cominciato a tirare di scherma 10 anni fa, subito dopo aver perso la vista, e che ha messo bene in chiaro che non si è trattato della sua ultima gara.
*In crescita*
Paolo Azzi, presidente della Federscherma, si è detto particolarmente soddisfatto a chiusura della rassegna marchigiana. «Va in archivio una bellissima edizione dei nostri campionati italiani paralimpici. A nome della Federazione ringrazio di cuore Macerata, con in testa Alberto Affede, Carola Cicconetti, Michele Spagnuolo e le istituzioni locali che hanno profuso uno sforzo eccezionale e in sinergia, per aver offerto un’ospitalità perfetta e un’organizzazione impeccabile a una manifestazione che ha esaltato un movimento in continuo sviluppo. Abbiamo assistito a gare molto valide sul piano tecnico. Ci sono ragazzi davvero interessanti anche nel settore paralimpico su cui bisogna lavorare per dare continuità ai campioni che ci hanno dato grandi soddisfazioni fino ad oggi, nella scia di Bebe Vio. La promozione e il reclutamento per arricchire sempre di più la scherma paralimpica rappresentano una nostra priorità assoluta e, dopo i ritiri integrati delle Nazionali già svolti in questa stagione, abbiamo diversi progetti da sviluppare per avvicinare sempre nuove leve al nostro sport».
 
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui [4]

[1] uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/kd0elr/hvan72u/uf/7/aHR0cDovL3d3dy5jc3BhdHRyYXZlcnNvLml0?_d=75E&_c=6025c039 [2] uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/kd0elr/hvan72u/uf/8/aHR0cHM6Ly95b3V0dS5iZS9lVnBLal82OWhRNA?_d=75E&_c=ff073b24 [3] uicifirenze.voxmail.it/nl/pvnmc4/kd0elr/hvan72u/uf/9/aHR0cHM6Ly93d3cuZmVkZXJzY2hlcm1hLml0L2hvbWVwYWdlL21lZGlhL25ld3MvMTQtbmV3cy90b3AtbmV3cy8zMjgwNC1zdG9yaWUtcGFyYWxpbXBpY2hlLSVFMiU4MCU5My1naWFuZnJh… [4] uicifirenze.voxmail.it/upr/pvnmc4/hvan72u/unsubscribe?_m=kd0elr&_t=07137269